Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Autocarro 6×6 serie M939 da 5 tonnellate

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Autocarro 6×6 serie M939 da 5 tonnellate Empty
MessaggioTitolo: Autocarro 6×6 serie M939 da 5 tonnellate   Autocarro 6×6 serie M939 da 5 tonnellate Icon_minitimeDom Ott 10, 2021 11:34 am

Autocarro 6×6 serie M939 da 5 tonnellate

L' M939 Truck è un camion pesante militare statunitense da 5 tonnellate 6×6 . Le versioni cargo di base sono state disponibili per un carico di 10.000 libbre (4.500 kg) su tutti i terreni in tutte le condizioni atmosferiche. Progettato alla fine degli anni '70 per sostituire le serie di camion M39 e M809 , è in servizio da allora. L'M939 si è evoluto nella propria famiglia di autocarri, dumper , semi-trattori , furgoni, demolitori e telai/cabine nude per carrozzerie speciali. Sono stati prodotti 44.590 in tutto


Alla fine degli anni '70 i camion 6x6 della serie M809 da 5 tonnellate (4.536 kg), iniziarono su un design del 1949, stavano diventando vecchi e dati meccanicamente. Era ancora un tipo utile, con 35.000 in servizio. È stato sviluppato un "pacchetto di miglioramento del prodotto" per ricostruire e aggiornare la serie M809 nella serie M939. Una nuova cabina e un cofano stanno individuando le caratteristiche, ma ci sono stati anche altri miglioramenti.

Nel 1982 AM General , che costruì tutti gli M809, iniziò a ricostruire gli M809 nelle serie M939 e M939A1 nel loro stabilimento di South Bend, nell'Indiana. Ne ricostruirebbero 24.100. Un modello successivo, la nuovissima serie M939A2, è stato prodotto da Bowen-McLaughlin-York/BMY a Marysville, Ohio. Ne costruirebbero 20.490. Nel 1991 la serie M939 è stata sostituita dal nuovissimo design M1083-M1091 ​​Medium Tactical Vehicles . [4] [5]

Specifiche

Motore Cummins NH250

Motore diesel Cummins 6CTA8.3

Telaio M939 con pneumatici posteriori doppi
M939A1 e A2 hanno pneumatici posteriori singoli.
Tutti i modelli dell'M939 struttura un telaio di base, cabina cofano e parafanghi comuni. L'autocarro di base è un autocarro pesante6×6(tre assi, sei ruote, tutte motorizzate). I primi M939 erano le ricostruzioni del telaio del veicoloM809con una nuova trasmissione automatica, scatole di trasferimento, cabina e cofano. Il suffisso –A2 è una nuova produzione con il modello successivo del motore Cummins. I veicoli hanno un'ampia varietà di materiali e pesi. [4] [6] [7]

Si noti che le specifiche del motore e degli pneumatici, insieme ad altri miglioramenti, si applica alle versioni A2 (e alle A1) di ciascun modello base elencato di seguito. C'è un M928, un M928A1 e M928A2.

motori
I modelli M939 e M939A1 utilizzano un CumminsNHC 250, un motore diesel a 6 cilindri in linea aspirata da855 pollici cubici (14,0 L) che sviluppa 240 cavalli (180 kW) a 2100 giri / min e 685 libbre-piedi (929 Nm) di coppia a 1.500 giri/min. [8] Questo era il motore standard della serie M809. I modelli M939A2 utilizza un nuovo e più piccolo motore diesel Cummins 6CTA8.3 504 pollici cubici (8,3 L) turbocompresso a 6 cilindri in linea che sviluppa 240 cavalli (180 kW) a 2100 giri/min e una coppia di 745 libbre- piedi (1.010 Nm) a 1.500 giri/min. [4] [9] [10]

trasmissione
Nel 1980 meno soldati sapevano come cambiare le trasmissioni manuali e le trasmissioni automatiche pesanti erano maturate, quindi il manuale dell'M809 fu sostituito con un automatico AllisonMT654CR a 5 velocità. Questo è più facile da governare, cambia meglio e ha meno urti sul telaio rispetto a una trasmissione manuale.

L'M809 aveva un'insolita scatola di rinvio a 2 velocità che innestava automaticamente l'asse anteriore, utilizzato un modello più moderno e convenzionale. Potrebbe arrivare tra le gamme basse e alte durante lo spostamento. Nella gamma bassa l'avantreno si innesta automaticamente, nella gamma alta il guidatore lo controlla. [11]

La serie M809 utilizza assali a doppia riduzioneRockwell-Standardcon un rapporto di 6,44:1. La nuova produzione M939A2 utilizza un modelloMeritorsimilitudine , anch'esso con un rapporto 6,44:1. Anche le scatole dello sterzo e alcuni altri componenti sono cambiati. Interi componenti sono intercambiabili ma le parti componenti sono diversi.

telaio
È stato utilizzato un telaio a scala con tre assi trave , l'anteriore su balestre , il posteriore tandem su balestre con bracci di centraggio.

La serie M939 utilizza pneumatici 11:00 R20 con due pneumatici per lato per asse nella parte posteriore ( doppio tandem posteriore ). Ciò consente di portare un carico pesante su strade migliorate e la maggior parte dei camion americani in passato le ha utilizzate. Pneumatici singoli e più grandi in linea funzionano meglio e si bloccano meno spesso su terreni morbidi. Le serie M939A1 e M939A2 pneumatici 14:00 R20 sovradimensionati e tandem posteriore "Super Singles". I veicoli della serie M939A2 utilizzano unsistema di gonfiaggio pneumatici centrale(CTIS). [12]

Ci sono tre passi (le classi vanno dalla linea centrale dell'asse anteriore alla linea centrale del tandem posteriore). Il corto, utilizzato per trattori e dumper, è di 13 piedi e 11 pollici (4,24 m), il lungo ("standard"), utilizzato per autocarri e demolitori, è di 14 piedi e 11 pollici (4,55 m) , e quello extra lungo , utilizzato per camion da carico lunghi e furgoni espandibili, è di 17 piedi e 11 pollici (5,46 m). [13]

La serie M809 aveva un insolito sistema di frenatura ad aria compressa, la serie M939 ha un sistema di freno ad aria di tipo commerciale modificato per il servizio militare.

modelli
Camion da carico M923-M928

M925A2 Camion da carico con cassone ribaltabile

M928A2 Camion da carico lungo
L'M923 (M925 con verricello) era la versione cargo standard della serie. Aveva un corpo di 14 x 7 piedi (4,3 m × 2,1 m) con sponde ribaltabili in modo che potesse essere caricato lateralmente con carrelli elevatori. Aveva un portellone posteriore incernierato. Gli scaffali laterali, i sedili delle truppe e gli archi sopraelevati con una copertura in tela erano di serie.

L'M927 (M928 con verricello), con un passo extra lungo, aveva una scatola lunga 20 per 7 piedi (6,1 m × 2,1 m). Non c'era una versione laterale. Le rastrelliere laterali e gli archi sopraelevati con una copertura in tela erano standard ma non erano stati installati sedili per le truppe. [14]

Autocarro con cassone ribaltabile M929/M930

M930A2 Autocarro con cassone ribaltabile
L'M929 (M930 con verricello) era un autocarro con cassone ribaltabileutilizzato per altri trasportatori sabbia, ghiaia, terra, macerie, rottami e materiali sfusi. Aveva un cassone ribaltabile con protezione della cabina e un portellone posteriore che poteva incernierarsi in alto o in basso. Potevano dotato di archi in testa telone e sedili per le truppe, ma le dimensioni essere sistemate del corpo limitavano il carico di passeggeri o merci. [14]

Camion trattore M931/M932

M932A2 Semitrattore
L'M931 (M932 con verricello) era un semirimorchio utilizzato per trainare semirimorchifino a 37.500 libbre (17.000 kg). Un verricello anteriore era facoltativo. Una differenza dei camion commerciali, la ralla potrebbe anche ruotare da un lato all'altro, rendendo più flessibile il collegamento al rimorchio. Anche così, le prestazioni fuoristrada erano limitate. [14]

Furgone espandibile M934/M935

M934 Furgone espandibile
L'M934 (M935 con sponda idraulica) aveva un corpo del furgone di 17 piedi (5,2 m) con una sezione estraibile su ciascun lato. Quando le sezioni sono state estese, il piano di lavoro era largo più di 12 piedi (3,7 m). Il corpo potrebbe supportare 5.000 libbre (2.300 kg) di apparecchiature di comunicazione. [14]

Demolitore medio M936

M936A2 Demolitore medio
L'M936 è stato un demolitore utilizzatore per recuperare i camion disabili o bloccatie grandi componenti per ascensori. Un braccio rotante, telescopico ed elevabile può sollevare un massimo di 20.000 libbre (9.100 kg). Il braccio poteva supportare 7.000 libbre (3.200 kg) durante il traino Avevano 20.000 libbre (9.100 kg) anteriori e 45.000 libbre (20.000 kg) posteriori argani, stabilizzatori, bracci del braccio e speciali molle posteriori extra-pesanti per la stabilità. Sono stati trasportati catene, cunei, paranco, torce ossigeno-acetilene e altri strumenti automobilistici. [14]

Telaio-cabina

Trasportatore a ponte a nastro M945
L'M939 e l'M945 erano telai con cabina, destinati a trasportare corpi specializzati. Erano disponibili con passo lungo ed extra lungo e con o senza argani anteriori. Il più grande era l'M945 utilizzato per le carrozzerie dei trasportatori del Ribbon Bridge [4] [15]

Dimensioni
Modello (-A2) [16] Interasse Lunghezza larghezza Altezza Peso vuoto
M923 Cargo lungo 25 piedi e 11 pollici (7,90 m) 8 piedi (2,44 m) 9 piedi e 11 pollici (3,02 m) [a] 20.930 libbre (9.490 chilogrammi)
M925 Cargo lungo 27 piedi e 8 pollici (8,43 m) 8 piedi (2,44 m) 9 piedi e 11 pollici (3,02 m) [a] 22.030 libbre (9.900 kg)
M927 Cargo extra lungo 32 piedi e 1,5 pollici (9,79 m) 8 piedi (2,44 m) 10 piedi e 1 pollice (3,07 m) [a] 23,790 libbre (10.790 kg)
M928 Cargo extra lungo 34 piedi (10,36 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) 10 piedi e 1 pollice (3,07 m) [a] 24,890 libbre (11,290 kg)
M929 scarica breve 22 piedi e 11 pollici (6,99 m) 7 piedi e 11 pollici (2,41 m) 10 piedi e 5 pollici (3,18 m) [b] 23.820 libbre (10.800 kg)
M930 scarica breve 24 piedi e 6,5 pollici (7,48 m) 7 piedi e 11 pollici (2,41 m) 10 piedi e 5 pollici (3,18 m) [b] 24.920 libbre (11.300 kg)
M931 trattore breve 22 piedi e 0,5 pollici (6,72 m) 8 piedi 1,4 pollici (2,47 m) 9 piedi e 6,9 ​​pollici (2,92 m) 19,895 libbre (9.024 kg)
Trattore M932 breve 23 piedi e 10 pollici (7,26 m) 8 piedi 1,4 pollici (2,47 m) 9 piedi e 6,9 ​​pollici (2,92 m) 20,995 libbre (9,523 kg)
M934 Furgone espandibile extra lungo 30 piedi e 2,6 pollici (9,21 m) 8 piedi e 2 pollici (2,49 m) [c] 11 piedi e 6 pollici (3,51 m) 28,035 libbre (12.716 chilogrammi)
M936 demolitore [17] lungo 30 piedi e 2 pollici (9,19 m) 8 piedi e 1 pollice (2,46 m) 10 piedi (3,05 m) [d] 36.910 libbre (16.740 kg)
M945 Trasportatore a ponte [18] lungo 31 piedi e 4 pollici (9,55 m) 11 piedi e 3 pollici (3,43 m) 9 piedi e 10 pollici (3,00 m) [e] 27.400 libbre (12.500 kg)
Riducibile a 7 ft 9 in (2,36 m).
riducibile 7 ft 1 in (2,16 m) con la Protezione della cabina rimossa.
13 piedi e 11 pollici (4,24 m) quando espanso.
Riducibile a 9 piedi (2,74 m).
17 piedi e 4 pollici (5,28 m) caricati con rampa galleggiante.
Galleria


Serie M939
US Marine Corps 030224-M-XT622-034 USMC M923 (6X6) 5-ton carico carrello capi di un convoglio in partenza Camp Matilda, Kuwait crop.jpg
Corpo dei Marines degli Stati Uniti M923A1
tipo
Autocarri 6x6 da 5 tonnellate
Luogo d'origine
stati Uniti
Storia della produzione
Produttore
AM General
Kia Motors
Prodotto
1982-1987 (AM Generale)
1985-presente (Corea del Sud) [1]
N. costruito
44.590 (AM Generale)
Specifiche (M925A2 [2] )
Messa
22.030 libbre (9.900 kg)
Lunghezza
27 piedi e 8 pollici (8,43 m) 2
larghezza
8 piedi e 1 pollice (2,46 m)
Altezza
10 piedi e 1 pollice (3,07 m) 10 piedi e 1 pollice (3,07 m)
motore
Cummins 6CTA8.3
240 CV (180 kW)
trasmissione
automatico a 5 marce. x 2 intervallo
Sospensione
Assali trave su molle a balestra
Velocità massima
55 mph (88 km/h)


Autocarro 6×6 serie M939 da 5 tonnellate 280px-US_Marine_Corps_030224-M-XT622-034_USMC_M923_%286X6%29_5-ton_cargo_truck_heads_a_convoy_departing_Camp_Matilda%2C_Kuwait_crop
Torna in alto Andare in basso
 
Autocarro 6×6 serie M939 da 5 tonnellate
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Autocarro 6x6 serie M939 da 5 tonnellate
» Camion 6x6 da 5 tonnellate serie M939
» M809 Camion di utilità generale
» M917 Camion
» M939 Truck usa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: