Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Mercedes Benz G "Lupo"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13053
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Mercedes Benz G "Lupo" Empty
MessaggioTitolo: Mercedes Benz G "Lupo"   Mercedes Benz G "Lupo" Icon_minitimeSab Mar 26, 2022 10:24 am

Mercedes Benz G "Lupo" rendeer
Il Mercedes-Benz G 'Wolf' (G - 'Geländewagen') è un veicolo militare della Mercedes-Benz , utilizzato dall'esercito reale olandese e dalle forze armate di molti altri paesi. Il veicolo fuoristrada è un veicolo a ruote ed è uno sviluppo special della Mercedes-Benz Classe G. Le versioni standard del veicolo sono non corazzate e non anfibie . Il lupo prende il nome dall'animale.

Daimler-Benz e il produttore austriaco Steyr-Daimler-Puch (ora Magna Steyr) hanno concordato nel 1972 lo sviluppo congiunto di un fuoristrada. Questo è stato per volere dello Scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi , che possedeva fino al 18% delle azioni di Daimler Benz. L'auto era destinata in Iran per pattuglie di frontiera e come veicolo fuoristrada leggero militare.

La 'G' fu il primo modello Mercedes a quattro ruote motrici, anche se la Mercedes costruì già alcuni veicoli tipo jeep nella seconda guerra nazionale , come una variante militare del G5 (378 costruiti di varie varianti tra il 1937 e il 1941) [1 ] , la "Wehrmachtwagen" del G5. [2] [3] [4] [5] :p21

Il primo prototipo della "G" era pronto nel 197. [6] La produzione nel 1979 e la Classe G entrò nel mercato nel 1979 come fuoristrada civile per clienti privati ​​​​​​e come fuoristrada militare . [6] .

I primi per la versione militare erano già stati ordini effettuati nel 1978 e provenivano dalla Bundesgrenzschutz ( polizia di frontiera della Germania occidentale), dall'esercitoargentino e dall'esercito norvegese . [5] :p45 Le forze armate olandesi utilizza il veicolo dal 1992.

Dal 2014 è anche una variante 6×6. Questo ha un doppio asse posteriore ed è utilizzatore , tra gli altri, dalle forze armate australiane .

Mercedes si è impegnata a continuare la produzione dei veicoli militari G standard fino al 2025. [4]


NATO - gancio di traino su un lupo tedesco

Illuminazione di guerra su un lupo tedesco

Luce Incrociata
Descrizione
Tutti i modelli hanno la trazione integrale che può essere inserito durante la guida. Inoltre, è possibile scegliere i rapporti di trasmissione su strada e fuoristrada (rispettivamente marce alte e basse). L'auto è dotata di bloccaggi differenziali sugli assi anteriore e posteriore.
L'auto è costruita in modo robusto per una lunga durata.
Sia la versione hardtop che quella soft top sono dotate di uno sportello posteriore su cui è fissata la ruota di scorta.
A seconda del tipo di veicolo e dell'attività, la disposizione e il numero di postinella Wolf differiscono. I veicoli con radio, ad esempio, a volte hanno batterie extra.

La Wolf differisce dalla versione civile della Mercedes-Benz Classe G.
La tensione dell'impianto elettrico della Wolf è 24V, standard per i veicoli delle forze armate.
I veicoli hanno illuminazione di guerra o blackout e una luce trasversale che può essere azionata separatamente. Il faro destro è dotato di staffe per l'aggancio di una calotta colorata dell'apparecchiatura di segnalazione a colonna . Nel paraurti anteriore
sono montati i supporti per le bandierine colorate delle apparecchiature di segnalazione a colonna . La versione militare è inoltre dotata di una lampada per la lettura delle mappe, una vanga
supporto e una presa a 24 V nel vano motore a cui è possibile collegare un cavo slave (corrosione dell'inglese “slave cable”), un cavo jumper militare ('NATO Slave Start Jumper Cables' [7] ).

Le apparecchiature di trasmissione e ricezione possono essere collocate in tutti i Wolf's . Il Wolf è dotato di un gancio di traino NATO . Infine, la Wolf è molto meno lussuosa della versione civile della Mercedes-Benz Classe G , che si nota tra le altre cose nei sedili e nei pannelli delle portiere. La capote è dotata di roll bar e parabrezza ribaltabile . Il bocchettone di riempimento del carburante si trova nella parte posteriore destra del veicolo. Il Wolf può essere utilizzato a temperature comprese tra -32 e +50 °C.



Puch G e Mercedes G
I diversi marchi Puch G e Mercedes-Benz Classe G sono il risultato degli accordi di vendita tra i due partner.
In Austria, Svizzera, Liechtenstein, Jugoslavia e stati successivi (Serbia, Slovenia, Croazia, Macedonia, Bosnia ed Erzegovina), Gran Bretagna e parti dell'Africa, il veicolo fuoristrada è stato venduto come Puch G, in tutti gli altri paesi come G
Nel 2000 sono scaduti gli accordi sulle regioni di vendita . A quel tempo, circa il 10% della Classe G era equipaggiata con un emblema Puch e circa il 90% con la stella Mercedes.
sebbene i veicoli siano in linea di principio prodotti con il marchio Mercedes dal 2000, è ancora possibile che siano dotati degli emblemi e delle scritte Puch.

Peugeot P4
LaPeugeot P4è stata sviluppata negli stessi anni da Peugeot e Mercedes anni'70come derivata della G. [8] La Peugeot P4 è dotata di un motore e di un gruppo propulsore Peugeot .

Differenze esterne più evidenti tra la P4 e la Mercedes/Puch G: la P4 ha ifariquadrati, la G ha tondi. gliindicatorisulla P4 si trovano sotto i fari, sulla G sopra i parafanghi. [9] La maggior parte dei P4 sono capote.[fonte?]e non hanno porte o porte con teloni.

La Peugeot era autorizzata solo per la Francia ed esportava in paesi con i quali la Francia aveva accordi militari (comeCamerun†Algeria†Tunisia, eccetera.).
Un numero limitato di P4 è stato esportato in Cile e in alcuni paesi africani, incluso il Camerun. [8]

La produzione della P4 inizia nel 1981 ei veicoli entrarono nelle forze armate francesi dal 1982 come VLTT (Vehicule Liaison Tout-Terrain (Light Terrain Vehicle)) [8] . [8] Le prime versioni erano equipaggiate con un motore a benzina Peugeot XN8 da 78 CV . I veicoli successivi ricevettero un diesel Peugeot XD3 da 2,5 litri con 70 CV, quindi divennero disponibili motori diesel più potenti con turbo da 1,9 o 2,1 litri, rispettivamente da 90 CV e 109 CV. [8]

Mercedes-Benz G nelle forze armate olandesi

Land Rover Defender 110 del Corpo dei Marines

Imprenditore UMM

Iveco VM90
Acquista
Mercedes Benz G "Lupo" 266px-MB_G280CDI
Torna in alto Andare in basso
 
Mercedes Benz G "Lupo"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mercedes-Benz SK autocarro pesante
» mercedes 2636 mezzo d'opera cava cantiere
» Mercedes-Benz LP
» Mercedes-Benz MB 100
» Mercedes-Benz T 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: