Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 OM Tigrotto autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Tigrotto autocarro Empty
MessaggioTitolo: OM Tigrotto autocarro   OM Tigrotto autocarro Icon_minitimeLun Dic 25, 2023 9:48 am

OM Tigrotto jocolor

L'OM Tigrotto è un autocarro medio-leggero che fu prodotto dalla Officine Meccaniche (OM) dal 1957 al 1972. Fu immesso nel mercato per colmare il vuoto esistente nella gamma di casa OM tra il leggero e riuscitissimo Leoncino e il medio denominato Tigre.

Storia
La OM decise nel 1957 di ampliare la sua gamma di autocarri dotati di nomi "zoologici" con il Tigrotto. Il Tigrotto era molto simile al Leoncino, ma era più lungo e più robusto, concepito per compiti più gravosi. Questo fu prodotto in 4 serie, anche come autopompa, camper e chassis.

Nella serie dei modelli OM richiamanti la zoologia ci sono autocarri con massa a pieno carico che spaziano dalle 3 alle 8 tonnellate. Il Tigrotto si piazzava quindi in cima, con un PTT tra 7,5 e 10 t e una portata utile compresa tra 5 e 6,5 t. Fu sostituito dagli OM 80 - 90 - 100.


OM Tigrotto
Descrizione generale
Costruttore bandiera OM
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo 7,5 - 10 t
Produzione dal 1957 al 1972
Sostituito da OM 100
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Autobus
Della stessa famiglia OM Leoncino
OM Tigre
OM Lupetto
OM Cerbiatto
OM Daino
OM Orsetto
Concorrenti Fiat 619



OM Tigrotto autocarro OM_TIGROTTO_1958
ruspisti ruspanti

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Tigrotto autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Tigrotto autocarro   OM Tigrotto autocarro Icon_minitimeLun Dic 25, 2023 9:53 am

L' OM Tigrotto è un autocarro di medio tonnellaggio prodotto dal costruttore italiano OM dal 1957 al 1968. Fa parte della famosa gamma "zoologica" così chiamata perché all'epoca i camion OM venivano battezzati con i nomi di animali., Tigrotto = piccolo tigre.

Dopo aver lanciato con successo il Leoncino , OM ha ampliato la sua gamma di camion al vertice introducendo il Tigrotto nel 1957. Questo camion è abbastanza vicino al Leoncino ma è più lungo e risponde meglio ai compiti più difficili con meccanici più potenti. Il suo carico utile è significativamente più alto.

Serve anche come telaio nudo per pompe per calcestruzzo, case mobili e macchinari aeroportuali speciali.

La gamma Tigrotto ha avuto 4 serie distinte e 19 versioni. Nel 1958, OM presentò un modello più pesante, il Tiger , che entrò nella categoria dei pesanti. Il Tigrotto, come tutta la serie zoologica, viene sostituito dalla serie digitale Fiat-OM serie "X" .


Tecnico
Come per tutti i modelli della serie “zoologica”, la cabina è di tipo avanzato. In Italia la capote cab fu abbandonata nel 1935 da tutti i costruttori.

Costruito su un telaio particolarmente robusto e dotato di un motore affidabile ed efficiente nei consumi, il Tigrotto ha





4 ° serie - Tigrotto 65 motore OM CO3, 4 cilindri 100 CV, PTC 10,0 t payload 6,5 T.
La serie OM Tigrotto è stata sostituita nella gamma della serie Fiat-OM “X” dai modelli OM 80, OM 90 e OM 100.

Il telaio dell'autobus
Il telaio particolarmente robusto del Tigrotto è stato adattato per accogliere le carrozzerie degli autobus. Equipaggiato con un telaio ribassato e dotato dell'affidabile ed efficiente motore OM, il Tigrotto è stato utilizzato da un gran numero di bodybuilder italiani ma anche francesi e tedeschi per soddisfare un gran numero di clienti ansiosi di avere un veicolo più piccolo del qualificato per "mIDIBUS" del xxi ° secolo. Disponibile in una versione a telaio nudo motorizzato, era disponibile anche in una versione 4 × 4.
Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione 1957-1972
Stabilimento (i) di assemblaggio OM - Brescia
Motore e trasmissione
Motore / i OM diesel CO1 - CO3
Dislocamento 4 156 cm 3
Massima potenza a 2.400 giri: 67/90/100 DIN hp
Trasmissione asse posteriore
Riduttore Manuale a 8 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC: 7.000 / 10.000 kg
Velocità massima 90 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Lunghezza 6.950 mm
Larghezza 2250 mm
Altezza 2.650 mm
Interasse 3600 mm
Cronologia dei modelli
Precedente OM Leoncino Fiat-OM serie "X"




OM Tigrotto autocarro 1200px-OM_Tigrotto

jocolor
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Tigrotto autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Tigrotto autocarro   OM Tigrotto autocarro Icon_minitimeLun Dic 25, 2023 8:47 pm

Presentato nel 1957, l' OM Tigrotto era un autocarro medio-grande prodotto dalla OM di Brescia fino al 1972, il Tigrotto può essere considerato il fratello maggiore del Leoncino, con il Tigrotto la OM volle ampliare verso l'alto la sua gamma di autocarri medio - leggeri.

Il Tigrotto derivava dal Leoncino, ma era più lungo con un telaio rinforzato, aveva una portata utile superiore, ed era adatto a compiti molto gravosi.

In quel periodo, l'OM montava sui propri autocarri motori prodotti su licenza Saurer, mentre la Saurer utilizzava cambi prodotti su licenza OM, tra le due industrie, si stabilì uno stretto rapporto di collaborazione che continuò con successo per oltre un decennio.

Il compito del Tigrotto è stato il trasporto di merci su percorsi di breve - medio raggio.


La Tecnica:


L'OM Tigrotto derivava tecnicamente e strutturalmente dal Leoncino, anche per quanto riguarda le linee aerodinamiche e la forma della carrozzeria, solo che il Tigrotto era più grande e più capace.

Sfruttando la meccanica del Leoncino, il motore a 4 cilindri in linea da 4156 cc e 67 Cv di potenza a 2400 giri, e il robusto e affidabile cambio a 5 marce, nacque la prima serie dell' OM tigrotto, il quale è stato prodotto in 4 serie e 19 versioni.

Cabina a guida avanzata, cambio al volante a 5 marce + RM, telaio in acciaio e longheroni a C, freni a tamburo con servofreni ad aria compressa, rendevano il Tigrotto un autocarro compatto e robusto, adatto ai più svariati impieghi nell'Italia del dopoguerra.

L'OM Tigrotto venne prodotto in numerose versioni, tra le quali, autocarro, furgone, corriera, camper, una di queste versioni era destinata ai carrozzieri esterni che producevano su richiesta allestimenti e cabine fuoriserie come le autopompa con serbatoio e doppia cabina, destinate ai vigili del fuoco.

Dalla seconda serie era disponibile anche una versione 4x4 per gli impieghi in zone impervie, il Tigrotto 4x4 aveva il cambio a 5 marce + RM abbinato ad un riduttore di velocità inseribile con un comando manuale posto vicino al sedile lato guida.

Il comando riduttore del Tigrotto, aveva 3 posizioni, nella prima il riduttore era disinserito, nella seconda veniva inserito il riduttore di velocità con trazione al solo asse posteriore , nella terza rimaneva inserito il riduttore di velocità e veniva inserita anche la trazione all'asse anteriore.

La cabina del Tigrotto prima serie era piuttosto semplice e spartana, porte apribili controvento, abbondanza di parti in lamiera, scarso l'impianto di ventilazione, assente quello di riscaldamento.

Il cruscotto riuniva l'acceleratore a mano, strumenti di tipo circolare retroilluminati.

Il Tigrotto non era molto adatto per autisti di alta statura a causa di tetto, parabrezza e volante piuttosto bassi.

Altra caratteristica negativa del Tigrotto, ma comune a tutta la serie zoologica OM, era l'assenza del servosterzo, allora era vietato dal codice della strada.

L'OM Tigrotto è stato costruito dal 1957 al 1972 in 4 serie:


Tigrotto prima serie, motore OM CO1 D, 4 cilindri da 67 CV, ptt 70 q.li portata 40 q.li

Tigrotto 45, motore OM CO3, 4 cilindri da 90CV, ptt 75 q.li portata 45 q.li

Tigrotto 55, motore OM CO3, 4 cilindri 100CV, ptt 90 q.li portata 55 q.li

Tigrotto 65, motore OM CO3, 4 cilindri 100 CV,ptt 100 q.li portata 65q.li

La serie OM Tigrotto è stata sostituita rispettivamente dagli OM 80, OM 90 e OM 100.


Caratteristiche Tecniche: (OM Tigrotto Prima Serie)

motore: 4 cilindri in linea diesel, tipo OM CO1 D 4156 cc, 67 CV a 2400 giri/min

trasmissione: cambio a 5 marce comando al volante, frizione monodisco a secco, ruote a razze con cerchioni interi oppure trilex

pneumatici: 7,50 x 20 anteriori semplici, posteriori doppi

telaio: in acciaio con longheroni a C, sospensioni ad assali rigidi e balestre semielittiche, sterzo a cremagliera senza servosterzo

freni: di servizio idropneumatici a doppio circuito, di soccorso meccanico

dimensioni: passo 3600 mm, lunghezza 6950 mm, larghezza 2100 mm, altezza 2190 mm

pesi: a pieno carico 7000 kg, tara 3000 kg, portata utile 4000 kg.

prestazioni: velocità max 90 km/h (passo lungo) consumo medio 12 l/100 km.

OM Tigrotto autocarro OM%2BTigrotto



Alimentazione Diesel
Cilindrata 4156 Cm³
Potenza 52 KW / 71 CV
Tipo di cambio Manuale (5 king





OM Tigrotto autocarro Tigrotto

Lunghezza

:

m 5,540
Larghezza

:

m 2,260
Altezza

:

m 2,260 + gru
Massa a vuoto

:

kg 7170
Massa a carico

:

kg 9670
Carrozzeria

:

Isoli
Modello carrozzeria

:

Isoli 2C4
Telaio / Gruppi Meccanici

:

Tigrotto 4x4 C/OM
Motore

:

OM C03/2
Cambio

:

Meccanico 5+1
Cilindrata

:

cmc 4940
Potenza

:

kW 67,27
Posti di servizio

:

3
Posti complessivi

:

3 elephant
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





OM Tigrotto autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Tigrotto autocarro   OM Tigrotto autocarro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
OM Tigrotto autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OM Tigrotto
» Iveco Daily 4x4 Tigrotto prototipo
» autocarro ZK R1
» om 50 autocarro
» DAF LF autocarro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: