http://www.rainerschuette.de/
1878
Franz e Anton Hamm hanno fondato la loro azienda, Maschinenfabrik Gebr. HAMM, con sede a Tirschenreuth. Entrambi i fratelli sono addestrati armaioli e con la diligenza persistente e lungimirante lungimiranza riescono a diventare lavoratori autonomi con l'acquisizione della proprietà su Schmellerstraße 5, a Tirschenreuth. Questa prima sede aziendale verrà ampliata nelle operazioni di macchine agricole negli anni successivi.
1899
Fin dai primi anni, una società fiorente è cresciuta le cui macchine agricole dalla propria produzione nel momento del riconoscimento.
1911
nel mezzo Nell'era dei rulli a vapore, Hans HAMM progetta e costruisce il primo rullo compressore motorizzato. Con questa pietra miliare rivoluzionaria, una solida base è posta per la reputazione finora leggendaria che i rulli HAMM godono in tutto il mondo. HAMM è il più antico produttore di rulli ancora attivo in Germania.
1928
Il crescente consolidamento della rete stradale pavimentata richiede moderne macchine per la costruzione di strade. HAMM ora si concentra esclusivamente sullo sviluppo e la produzione di rulli stradali.
1932
Con lo sviluppo della prima trazione integrale e del rullo tandem a trazione integrale, Alois Hamm, figlio del co-fondatore dell'azienda, Anton Hamm, gestisce una novità mondiale brevettata, che dovrebbe rivoluzionare la costruzione dei rulli fino ad oggi.
1951
Lo sviluppo di un rullo tandem a quattro ruote ha dimostrato di essere un successo clamoroso. Dopo il tumulto della seconda guerra mondiale, HAMM dà il tono a questo concetto superiore nel confronto internazionale.
1956
Solo senza cromo, ma abbastanza nello stile del tempo. I rulli HAMM sono armoniosi e rotondi negli anni Cinquanta. Le vendite all'esportazione sono aumentate vertiginosamente dall'anno 53, il che contribuisce alla solida base dell'azienda.
1962
Dal 1932 al 1970, HAMM è stato l'unico produttore al mondo a cui è stato consentito di costruire rulli tandem a trazione integrale ea trazione integrale, oltre alla concessione di licenze in Giappone nel 1964. Con il boom della costruzione di autostrade, questo tipo di rullo è stato ampiamente utilizzato dai costruttori di strade di quegli anni.
1963
Ancora una volta, HAMM è stato il primo a capire i segni dei tempi e ha introdotto un rullo a trazione integrale con ruote a quattro ruote sterzanti per il pubblico specializzato. Un opuscolo di quei giorni mostra il prototipo della prima macchina da costruzione al mondo con trasmissione idrostatica.
Fin dall'inizio, questo nuovo sviluppo si è dimostrato valido nei più svariati cantieri. Anche nella costruzione del Canale Reno-Meno-Danubio diverse copie di questa specie hanno fornito un servizio estremamente affidabile.
1965
Ad oggi, i rulli gommati, costruiti come GRW 10 e 15 per quasi 40 anni quasi invariati, sono una parte consolidata della produzione HAMM e contribuiscono a promuovere la buona reputazione goduta dai prodotti HAMM in tutto il mondo.
1969
In qualità di partner innovativo per il settore edile, HAMM è un punto di partenza privilegiato per la ricerca della tendenza nelle sedi della fiera in tutto il mondo.
Dall'inizio di BAUMA, 50 anni fa, HAMM ha esposto senza interruzioni la più importante fiera mondiale dell'edilizia di Monaco.
1983
Nuovi rivestimenti stradali speciali ulteriormente sviluppati richiedono lavori di compattazione sempre più sensibili. Ancora una volta, HAMM è il primo a rispondere alle crescenti richieste che stanno emergendo e, già nel 1983, esegue le prime prove sul campo usando la tecnologia di oscillazione rivoluzionaria. A differenza della vibrazione, che comprime il materiale con vibrazioni verticali, il metodo oscillante mantiene il tamburo in movimento in costante contatto con il terreno.
La trasmissione orizzontale della forza nel terreno mostra risultati di compattazione nettamente migliori e allo stesso tempo protegge l'uomo, il materiale e l'ambiente.
1989
Dopo molti anni di prove e incarichi di collaudo, HAMM presenta il nuovo sistema di compattazione agli esperti per la prima volta sotto forma di rulli oscillanti prodotti in serie.
1992
HAMM amplia il suo programma per nuove applicazioni e include nella sua gamma di prodotti uno stabilizzatore e un riciclatore completamente idrostatici.
Nell'ambito della cooperazione con il gruppo Wirtgen, questo programma è stato rilevato da Wirtgen nel 1999.
1998
La serie HD - la collaudata e nota serie DV è stata integrata da una serie completa e articolata di rulli tandem / combinati con un nuovo concetto e un design all'avanguardia. Ciò stabilisce nuovi standard in termini di ergonomia e visibilità a 360 °.
Inoltre, la serie HD riceve il premio internazionale per il design.
1999
Oltre a Wirtgen (fresatura stradale) e Vögele (finitrice stradale), Hamm diventerà il terzo importante produttore del gruppo Wirtgen.
Questa connessione insieme assicura ora la potenza concentrata nella costruzione di strade.
Anche la rete globale di vendita e assistenza apre nuove potenzialità per HAMM.
2000
HAMM ha nuovamente stabilito nuovi standard nella tecnologia di compattazione con l'ultima serie di rulli monocilindro, la serie 3000. Queste macchine sono state progettate e sviluppate utilizzando tecnologie innovative. Sono costruiti e ottimizzati per una vasta gamma di profili di lavoro, pur essendo estremamente moderni nel design e fornendo uno spazio di lavoro user-friendly.
2001
Alla BAUMA di Monaco, HAMM AG sarà nuovamente premiata con l'ambito premio per l'innovazione della German Construction Machinery Day per i nuovi rotoli della serie 3000. Il design innovativo delle macchine è sottolineato dal premio reddot e dal premio iF dell'Industria Forum Design.
2002
In primavera, HAMM si trasferirà nel nuovo edificio amministrativo e nella nuova fabbrica e sale di montaggio sul sito nella zona industriale di Vorholz, in Hammstraße 1, a Tirschenreuth.
La fabbrica è il mulino a rulli più moderno in Europa.
2003
HAMM ha celebrato il suo 125 ° anniversario con ospiti internazionali e la presentazione cerimoniale delle ultime tecniche. Guardando indietro negli ultimi 125 anni, Hamm è uno dei pionieri nello sviluppo di macchine per la costruzione di strade, aeroporti e dighe ed è orgoglioso della sua tradizione innovativa.
2004
Il nuovo rullo tandem della serie DV sarà equipaggiato poco dopo il suo lancio con un prestigioso riconoscimento internazionale.
Il "reddot Design Award" distingue in particolare ergonomia, funzionalità e design.
2005
Nell'ambito della "cerimonia di premiazione" al CeBIT del 10 marzo 2005, l'Oscar del design per la serie DV è stato presentato allo sviluppatore Hans-Peter Ackermann e al direttore marketing Gottfried Beer. Hamm AG è stato uno dei 50 vincitori del premio di design del prodotto iF 2005 e fa quindi parte della selezione di oro iF 2005.