Macchine stradali Betz
Negli anni '30, Ludwig Betz divenne agente generale per Bob Tractors di Amburgo. Successivamente è stata aggiunta un'agenzia generale per Klöckner Humboldt Deutz.
Dopo la guerra, probabilmente nel 1948, Betz iniziò a produrre i propri trattori. Il Betz BD22 ha ricevuto un motore Deutz e una trasmissione ZF. Il figlio Otto Betz iniziò a progettare un trattore stradale, il primo dei quali fu probabilmente consegnato nel 1950, su richiesta del cliente.
Questo tipo di veicolo era molto popolare all'epoca. Progettato per brevi distanze con velocità massime relativamente basse, molti produttori di trattori erano attivi anche prima della guerra. Il vantaggio del design compatto era l'enorme manovrabilità, che permetteva anche l'uso in cortili stretti e sale di fabbrica. Il carico e lo scarico che richiedevano molto tempo, che in quel momento veniva eseguito principalmente a mano, potevano essere effettuati con rimorchi non accoppiati, mentre il trattore stava girando in cerchio con altri rimorchi.
A Betz, la domanda di ulteriori trattori si è sviluppata bene e sono seguiti ulteriori ordini. I motori Deutz raffreddati ad aria sono diventati sempre più grandi, il due cilindri è stato gradualmente aggiornato a tre e quattro cilindri. Assali e cambi furono acquistati dalla produzione di camion Ford, il corpo (cofano, parafanghi e cabina di guida) proveniva dalla società Hall Fahrzeugbau di Colonia. Di serie, i trattori erano dotati di un sistema di frenatura pneumatica a circuito singolo per il rimorchio. Tutti i veicoli sono stati approvati con l'accettazione individuale, quindi anche le richieste speciali dei clienti possono essere prese in considerazione. Di conseguenza, c'erano anche differenze nei dati tecnici, ogni veicolo è unico!
Verso la fine della produzione sono state utilizzate le cabine della serie Magirus e sono stati installati motori a sei cilindri in linea Deutz con una potenza fino a 80 CV. Anche durante questo periodo, camion normali e quelli con una piattaforma intercambiabile (sistema piggyback) sono stati utilizzati in piccoli numeri. Probabilmente nessuno di questi veicoli è sopravvissuto. Nel 1961 Otto Betz terminò la produzione e chiuse per sempre le porte della sua azienda, come si dice per motivi privati.
Ecco il numero approssimativo di veicoli prodotti:
80 trattori
400 trattori stradali
20 camion con telaio lungo
10 camion con piattaforma di cambio
Sono sopravvissuti secondo una vasta ricerca di Roland Wolf:
2 trattori
9 trattori stradali (2 x 2 cilindri, 6 x 3 cilindri, 1 x 4 cilindri)
(possibilmente un'altra copia nei paesi vicini)
No Camion
I veicoli Betz sono estremamente rari oggi. In vista della rara offerta, pubblicherò ogni copia di cui posso ottenere foto qui.
Link ai trattori di Betz.
Nelle pagine di descrizione del veicolo troverai:
Breve descrizione del veicolo
Diverse immagini da diverse prospettive e / o veicoli.
Dati tecnici veicolo, motore, trasmissione, freni e accessori
Fai clic sulle immagini e otterrai le descrizioni dei veicoli
Trattore stradale Betz 3 cil, 45 CV
Le foto del Betz mostrate qui sono di una signora (!) Che è amica del proprietario e del restauratore. Forse ne seguiranno altri, di cui sarei molto felice. In ogni caso, puoi vedere che anche il gentil sesso è interessato alle auto classiche.
Il trattore è stato completamente restaurato ed è ancora utilizzato oggi per il traino di carichi pesanti. Fu costruito nel 1955 e installato il motore Deutz F3L514 con una cilindrata di quattro litri e una potenza di 45 CV - come indicato nelle carte originali.
La produzione è iniziata con motori a due cilindri, il Deutz F2L514. Per poter far fronte a carichi più pesanti, Betz ha equipaggiato i suoi trattori con il F3L514 a tre cilindri del 1952. Dal 1957/58 esisteva persino la F4L712 a quattro cilindri, che poteva quindi raggiungere quasi i 70 km / he poteva quindi essere guidata anche in autostrada.
I cambi e gli assali provenivano dalla produzione di camion Ford: il telaio era saldato insieme a Betz, la cabina era stata costruita da una società di carrozzeria con sede a Colonia. Anche la tappezzeria proviene da uno specialista esterno. Verso la fine della produzione furono utilizzate le cabine Magirus e si dice che fossero stati utilizzati anche motori Deutz a sei cilindri.
Dati tecnici veicolo:
genere
Trattore stradale Betz
Anno di costruzione
1955
km / h
peso a vuoto kg
carico utile
peso totale ammissibile kg
Carico per asse v / h kg
Caricamento del rimorchio su
L / W / H mm
Interasse mm
Carreggiata v / h mm
Dimensione pneumatici v + h
6.50-20 (gemello posteriore)
Freno di servizio
Tamburi a 4 ruote idraulici
Motore:
fabbricante
Deutz
genere
F3L514
carburante
diesel
raffreddamento
aria
cilindro
3 °
Barre
4 °
Cilindrata ccm
3990
Alesaggio / corsa mm
110/140
Potenza a rpm
45 CV a 1650
momento torcente alle rpm
Ingranaggi e assi:
Produttore e tipo
guado
circuito
Cambio manuale ad artiglio
Ingranaggi anteriore / destro
5/1
Asse di uscita
dietro a
http://www.fahrzeugseiten.de/Nutzfahrzeuge/Betz/45_PS_blau/45_ps_blau.html