Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Lancia Beta (autocarro)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Lancia Beta (autocarro) Empty
MessaggioTitolo: Lancia Beta (autocarro)   Lancia Beta (autocarro) Icon_minitimeLun Gen 07, 2019 9:02 pm

Lancia Beta (autocarro)

Il Lancia Beta è un modello di autocarro prodotto dalla divisione Lancia Veicoli Industriali, dal 1950 al 1961, nello Stabilimento Lancia di Bolzano.

Sul finire degli anni '40, la casa automobilistica Lancia volle avviare il progetto di un autocarro di dimensioni ridotte, da affiancare al più prestante modello Esatau, che si dimostrasse il più possibile versatile e al contempo facile da guidare. Così nel 1950 nacque il Beta, un veicolo da 5 a 6 tonnellate e cabina di guida avanzata. Equipaggiato con un inedito motore Lancia Z10 a benzina, di cilindrata pari a 1908 cm³ e 46 CV potenza, in grado di far raggiungere al mezzo una velocità di 80 Km/h, grazie all'architettura a quattro cilindri verticali disassati.

Dal punto di vista tecnico venne adottata come soluzione un cambio a 5 rapporti più retromarcia, abbinato ad una frizione monodisco a secco, con guida a destra e plancia comandi semplificata. L’impianto elettrico era 12 Volt e i cerchi ruota da 4,50 E, ideali per una massa a pieno carico di 4000 Kg.

Grazie alle ampie superfici vetrate il mezzo godeva di una buona luce interna, ma l’abitacolo appariva piuttosto spartano e in controtendenza ai tradizionali canoni della casa, che prediligevano pure nel caso dei veicoli industriali, la ricerca di una certa raffinatezza costruttiva e cura dei dettagli, da sempre vanto nella produzione automobilistica Lancia.

Successivamente, la gamma del Beta venne arricchita, con l'introduzione di nuovi allestimenti e motori. Nel 1953 debuttarono le versioni a gasolio Z50 e Z51, di cilindrata 1960 cm³ 41 CV, per una velocità massima di 72 Km/h, di poco inferiore a quella raggiunta dai propulsori a benzina, che però si dimostravano più assetati e meno prestanti in salita.

La produzione del Beta si concluse nel 1961, dopo circa 2.351 esemplari prodotti, con un design pressoché immutato in undici anni di carriera.

La gran parte degli esemplari finirono impiegati come mezzo leggero da cantiere, ma diverse unità adottarono la carrozzeria chiusa furgonata, per il trasporto di pacchi e di merce in generale. Diversi autotelai servirono per allestire autolettighe e minibus.

Descrizione generale
Costruttore Italia Lancia Veicoli Industriali
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo ? t
P.T.T. veicolo combinato ? t
Produzione dal 1950 al 1961
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Minibus
Concorrenti Autobianchi V
Lancia Beta (autocarro) 260px-Lancia_beta_autocarro_1950


Lancia Beta (autocarro) 800px-Lancia_beta_autocarro_1950

Torna in alto Andare in basso
 
Lancia Beta (autocarro)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» autocarro ZK R1
» Om 40 autocarro
» camion lancia BETA
» ZIL-131 autocarro
» OM 150 autocarro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: