URO VAMTAC
L' URO VAMTAC ( V ehículo de A lta M ovilidad Tác tico, "High Mobility Tactical Vehicle" ) è un veicolo militare spagnolo a quattro ruote motrici prodotto dalla UROVESA . È simile nell'aspetto e nel design all'Humvee degli Stati Uniti Militari . Più di 2.000 veicoli sono stati consegnati alle forze armate spagnole . Anche diversi altri paesi gestiscono il VAMTAC e ha visto il servizio più recentemente in Afghanistan e in Siria. Il veicolo è disponibile in due modelli, denominati I3 e S3, e ha diverse configurazioni.
L'URO VAMTAC è stato sviluppato dalla società spagnola URO, Veicoli Especiales SA in modo da soddisfare i requisiti dell'esercito spagnolo per un veicolo fuoristrada multifunzionale, portatile e ad alta mobilità con una buona capacità di carico utile.
Proprio come l'HMMWV entrò in produzione nel 1984, l'esercito spagnolo iniziò a pensare di acquistare il proprio veicolo multiruolo che avrebbe sostituito Land Rover.
Il concetto VAMTAC non si è concretizzato fino al 1995 quando si è tenuta una competizione per un veicolo tattico di prossima generazione. L'americano HMMWV è stato anche un candidato naturale per diversi motivi. UROVESA ha deciso di progettare un veicolo che potrebbe superare il design degli Stati Uniti.
Dopo che il veicolo è stato testato dal Ministero della Difesa spagnolo, UROVESA ha ricevuto un contratto quinquennale e l'URO VAMTAC è stato prodotto dal 1998 al 2003. Nell'ottobre 2005, il Ministero della Difesa ha assegnato un nuovo contratto quinquennale per URO VAMTAC dopo un periodo di prova di tre mesi. Ciò ha anche introdotto alcune modifiche, e i due modelli del veicolo che sono stati nominati T3 e T5, sono stati rinominati rispettivamente come I3 e S3. L'URO VAMTAC è simile per aspetto e design a Humvee della US Military, perché entrambi i veicoli sono stati progettati per soddisfare requisiti e specifiche simili. [3]
Approssimativamente 1.200 unità furono consegnate all'esercito spagnolo sotto il contratto iniziale dal 1998. Circa il 60% di queste erano del modello T5 (successivamente S3), e il resto era T3 (più tardi I3). Alla fine del 2009, circa 900 unità erano state consegnate nell'ambito del secondo contratto, portando il totale procurato dalle forze spagnole a circa 2.100 veicoli. Tutti i veicoli consegnati nell'ambito del secondo contratto sono stati del modello S3. I militari hanno equipaggiato circa il 25 percento dei veicoli ricevuti con il contratto iniziale con kit balistici, aumentando la loro armatura. [3] URO VAMTAC sono stati utilizzati anche dalla polizia nazionale spagnola . Nell'aprile 2013, il Vamtac è stato selezionato come veicolo prescelto per tutti i rami delle forze armate spagnole. Ciò significa che sostituiranno gli HUMVWV usati dai marines spagnoli. Un totale di 772 veicoli doveva essere acquisito in un periodo di 5 anni. [4]
I militari spagnoli hanno usato l'URO VAMTAC in Afghanistan , [5] anche in Congo e Libano . Tuttavia, la Spagna ha sostituito o almeno completato i propri VIRTAC URO con veicoli resistenti alle ambush IVECO resistenti alle mine che hanno fornito una migliore protezione. [6] Diversi altri paesi usano questo veicolo. [7]
Tutto sommato, secondo una stima del 2017, circa 4.500 unità sono in servizio in più di 20 paesi e finora in 50 diverse configurazioni. [1]
Operatori
URO VAMTAC dell'esercito spagnolo a Herat , Afghanistan (2005).
genere Veicolo blindato polivalente
Luogo d'origine Spagna
Cronologia dei servizi
In servizio 1998-oggi
Usato da Guarda gli utenti
Storia di produzione
progettista UROVESA
fabbricante UROVESA
No. costruito almeno 4.500 [1]
varianti VAMTAC I3 e S3
specificazioni
Lunghezza 4.845 metri (15.90 ft) / 5.55 metri (18.2 ft) [2]
Larghezza 2,15 metri (7 piedi 1,6 in)
Altezza 1,9 metri (6 ft 3 in)
equipaggio 1 + 3
Motore Diesel turbocompresso Steyr
188 cavalli metrici (138 kW)
Capacità di carico utile 1500-2000 kg
Trasmissione 5 velocità automatica
Sospensione 4 ruote indipendenti (doppi bracci trasversali con molle elicoidali) [2]
Capacità di carburante 110 litri (24 imp gal, 29 US gal)
operativo
gamma
> 600 chilometri (370 mi)
Velocità 135 chilometri all'ora (84 mph
è
https://www.army-technology.com/projects/uro-vamtac-vehicle/
VAMTAC (Vehículo de Alta Movilidad Táctico) è un veicolo polifunzionale leggero prodotto da URO Vehículos Especiales, per l'esercito spagnolo. Il veicolo è utilizzato per ricognizione, comando e controllo, supporto al fuoco e missioni di trasporto tattico.
VAMTAC è stato sviluppato nel 1996 per soddisfare il requisito delle forze armate spagnole. È stato testato con successo dal Ministero della Difesa spagnolo e nel 1998 è stato assegnato un contratto di consegna di cinque anni. UROVESA ha consegnato circa 1.200 modelli T3 e T5 del veicolo in base al contratto.
Nell'ottobre 2005, il Ministero della Difesa ha stipulato un nuovo contratto quinquennale per VAMTAC. I nuovi veicoli hanno incorporato alcune modifiche e gli attuali due modelli T3 e T5 sono stati rinominati rispettivamente come I3 e S3. Le forze spagnole hanno ricevuto circa 900 veicoli S3 nell'ambito del presente contratto entro la fine del 2009.
Nell'aprile 2008, la Malaysia ha emesso un ordine di 19,1 milioni di dollari con UROVESA per 85 veicoli VAMTAC. L'Arabia Saudita ha anche stipulato un contratto per 30 veicoli nel 2010. VAMTAC è utilizzato dalle forze armate della Repubblica Dominicana, Marocco, Romania e Venezuela. È stato schierato dalla spagnola Amy in Afghanistan, Congo e Libano.
Le Singapore Armed Forces (SAF) hanno ricevuto la prima spedizione di veicoli VAMTAC ST5 nel 2015. Una serie di veicoli VAMTAC ST5 sono stati consegnati al SAF nella prima metà del 2016.
Design e caratteristiche del veicolo tattile VAMTAC
"VAMTAC è stato sviluppato nel 1996 per soddisfare il requisito delle forze armate spagnole".
VAMTAC assomiglia da vicino al veicolo a ruote multiuso ad alta mobilità dell'esercito americano (HMMWV o Humvee) in quanto costruito su specifiche simili. La variante di base presenta una cabina di forma rettangolare con un tetto inclinato leggermente inclinato sul lato posteriore. La cabina di prua ha un grande parabrezza in due pezzi. Due porte su entrambi i lati del veicolo consentono l'ingresso e l'uscita dell'equipaggio e delle truppe. Ogni porta ha un vetro a prova di proiettile rettangolare per l'osservazione. Il design modulare consente un numero di configurazioni per soddisfare le missioni.
Il veicolo ha una lunghezza di 4,8 m, larghezza di 2,1 me altezza di 1,9 m. Il peso a vuoto varia da 3t a 3,5t. VAMTAC trasporta un carico utile massimo di 2 tonnellate e può trainare carichi tra 2t e 3,5t.
Variazioni del veicolo VAMTAC
VAMTAC è disponibile in una vasta gamma di versioni con diversi tipi di corpo. Le varianti primarie sono pick-up, comando / controllo e chassis-cab. Le varianti di pick-up e telaio cabina sono disponibili in tre modelli: due porte, quattro porte e quattro porte con porte posteriori più piccole e cabina ridotta. La variante telaio cabina può montare diversi tipi di pensiline o vani cargo. Il veicolo di comando / controllo presenta quattro porte, vano di carico e alberi di comunicazione montati agli angoli del rifugio.
Altre varianti degne di nota includono un veicolo per le ambulanze, un veicolo anticarro equipaggiato con missili guidati anticarro TOW o MILAN e un veicolo antiaereo armato con missili terra-aria Mistral.
Armamento e armi
VAMTAC può essere equipaggiato con un'ampia gamma di sistemi di armi come mitragliatrice da 7,62 mm e pistola da 12,7 mm, lancia granate da 40 mm, missili guidati anticarro, mortaio da 81 mm, fucile senza rinculo da 106 mm o sistemi missilistici di difesa aerea.
Attrezzatura di autoprotezione
La variante corazzata di VAMTAC offre una protezione balistica. È dotato di un corpo rinforzato interamente realizzato con materiali balistici per una maggiore protezione. È inoltre dotato di sedili sospesi sul tetto e sospensioni rinforzate.
Circa il 25% dei VAMTAC dell'esercito spagnolo erano equipaggiati con kit di armature aggiuntive per la protezione balistica.
Potenza del motore
Il veicolo è alimentato da un motore diesel a sei cilindri con turbocompressore Steyr accoppiato ad una scatola del cambio automatica a 4 velocità Allison AT-542. Producendo una potenza massima di 188 CV, il motore offre una velocità massima di 135 km / h. Il serbatoio del carburante con capacità di 110 litri consente al veicolo di percorrere oltre 600 km.
Mobilità
Il veicolo a trazione integrale a tempo pieno dimostra migliori capacità nelle condizioni più difficili, con temperature che vanno da -20 ° a 50 °. Ha una migliore mobilità su tutti i tipi di terreno tra cui neve, ghiaccio, fango, sabbia e campi rocciosi.
"Il veicolo ha una lunghezza di 4,8 m, larghezza di 2,1 me altezza di 1,9 m."
Gli assi anteriore e posteriore sono dotati di comandi di bloccaggio del differenziale. La sospensione indipendente su ogni ruota offre un'elevata altezza da terra. Il veicolo può salire una pendenza del 70% e attraversare l'acqua con una profondità di 750 mm e 1.500 mm con una preparazione speciale. VAMTAC è trasportabile dall'aereo da trasporto C-130 e può essere trasportato come un carico esterno sotto l'elicottero CH-47 Chinook.
Designazione:
URO VAMTAC
Info
Produttore: Uro Vehiculos Especiales SA (UROVESA)
Tipologia di prodotto: Veicoli ausiliari
Nome: Veicolo tattico
L'URO VAMTAC (Vehículo de Alta Movilidad Táctico) è un veicolo militare spagnolo a quattro ruote motrici prodotto dalla UROVESA. È simile nell'aspetto e nel design all'HMMWV dell'esercito degli Stati Uniti, poiché entrambi sono stati sviluppati per esigenze simili. Più di 2000 veicoli sono stati consegnati alle forze armate spagnole. Anche diversi altri paesi gestiscono il VAMTAC e ha visto il servizio più recentemente in Afghanistan. Il veicolo è disponibile in due modelli, denominati I3 e S3, e ha diverse configurazioni.
Sviluppo
L'URO VAMTAC (Vehículo de Alta Movilidad Táctico significa veicolo tattico ad alta mobilità) è stato sviluppato dalla società spagnola URO Vehiculos Especiales SA (UROVESA o URO), per soddisfare il requisito dell'esercito spagnolo per un multiuso, air-portable, alta mobilità fuori veicolo stradale con una buona capacità di carico utile.
Nell'ottobre 2005, il ministero della Difesa ha assegnato un nuovo contratto quinquennale per l'URO VAMTAC dopo un periodo di prova di tre mesi. URO VAMTAC è stato prodotto dal 1998 al 2003. Questo ha anche introdotto alcune modifiche, e i due modelli del veicolo che sono stati nominati T3 e T5, sono stati rinominati rispettivamente come I3 e S3.
Storia operativa
Approssimativamente 1.200 unità furono consegnate all'esercito spagnolo sotto il contratto iniziale dal 1998. Circa il 60% di queste erano del modello T5 (più tardi S3), e il resto era T3 (più tardi I3). Alla fine del 2009, circa 900 unità erano state consegnate nell'ambito del secondo contratto, portando il totale procurato dalle forze spagnole a circa 2.100 veicoli. Tutti i veicoli consegnati nell'ambito del secondo contratto sono stati del modello S3. I militari hanno equipaggiato circa il 25% dei veicoli ricevuti con il contratto iniziale con kit balistici, aumentando la loro armatura. URO VAMTAC sono stati utilizzati anche dalla polizia nazionale spagnola.
I militari spagnoli hanno utilizzato l'URO VAMTAC in Afghanistan, così come in Congo e Libano. Tuttavia, la Spagna intende sostituire o almeno integrare i propri UAM VAMTAC con veicoli resistenti alle mine resistenti alle mine che offrono una migliore protezione. Molti altri paesi usano questo veicolo.
Caratteristiche e caratteristiche
URO VAMTAC è dotato di funzionalità di trazione integrale ed è disponibile in tre configurazioni principali: comando e controllo, telaio cabina e pick-up. Il primo arriva con una cabina a quattro porte. Le ultime due versioni sono disponibili con tre tipi di cabina: due porte, quattro porte o quattro porte con porte posteriori più piccole e meno spazio nella cabina. È possibile aggiungere al comparto posteriore, oltre alle armi, anche il tipo di riparo o i corpi cargo come i hardtops. Può ospitare una vasta gamma di armi tra cui mitragliatrici, lanciagranate, missili anticarro, mortai da 81 mm, fucili senza rinculo M40 e missili leggeri di difesa aerea.
Il veicolo ha una lunghezza di 4,845 metri (15,30 piedi) di larghezza di 2,175 metri (7 piedi e 1,6 pollici) e un'altezza di 1,9 metri (6 piedi e 3 pollici). Il peso a vuoto del veicolo varia da 3.000 chilogrammi (6.600 lb) a 3.500 chilogrammi (7.700 lb) e ha una capacità di carico utile che va da 1.500 chilogrammi (3.300 lb) a 2.000 chilogrammi (4.400 lb). Entrambe queste specifiche variano a seconda della versione. L'URO VAMTAC ha un'autonomia di oltre 600 chilometri (370 mi) e può superare pendenze del 70% e pendenze laterali del 50%. È alimentato da un motore diesel turbocompresso accoppiato con una trasmissione automatica a cinque velocità. L'I3 utilizza un motore 166 cavalli metrici (122 kW), mentre l'S3 è equipaggiato con 188 cavalli metrici (138 kW).
varianti
Esistono diverse varianti del VAMTAC URO in base all'armamento e alla configurazione utilizzata. Sono state prodotte diverse varianti di supporto con capacità di rimorchio, antincendio e rifornimento. Le varianti notevoli includono:
Ambulanza con alloggio per due o quattro barelle nel vano posteriore.
Veicolo anticarro equipaggiato con missili guidati BGM-71 TOW o MILAN.
Veicolo antiaereo equipaggiato con missili terra-aria Mistral.
Veicolo di comando e comunicazione, con vano separato nella sezione posteriore per l'alloggiamento delle apparecchiature di comunicazione.
specifiche tecniche:
Proprietà Valore
Numero di ruote
4
Numero di ruote motrici
4
Peso (kg)
5000
Carico utile (kg)
1500
Lunghezza (mm)
4845
Larghezza (mm)
2175
Altezza (mm)
1900
Max. autonomia stradale (km)
800
Gradiente (%)
70
Pendenza laterale (%)
50
Potenza del motore (hp)
188