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 autocarri spagnoli pegaso

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el magutt

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MessaggioTitolo: autocarri spagnoli pegaso   autocarri spagnoli pegaso Icon_minitimeSab Feb 14, 2015 1:31 pm

Pegaso Troner
l Pegaso Troner ha fatto il suo debutto al Motor Show di Barcellona 1987 e doveva essere l'ultimo modello di autocarro sviluppato dal produttore spagnolo. Costruito di Pegaso Barajas pianta, il Troner caratterizzato la nuova cabina Cabtec sviluppato in collaborazione con DAF Trucks , Pegaso 12 litro diritto sei motori, e 16 la velocità cambio ZF. Inizialmente nominale di 360 CV, il potere è stato successivamente aumentato a 370 e 400 CV, la gamma comprende 4x2, 6x2, 6x4, 8x2 e 8x4 carri e 4x2 e 6x4 trattori. Per il mercato del Regno Unito una motrice 6x2 midlift stato offerto, il lavoro di conversione progettato da Southworth di Chorley, Lancs.

Il Troner era Enasa ultimo sforzo s 'a tenere il passo con il mercato europeo degli autocarri, ma non è riuscito a fermare l'azienda da perdere quote di mercato. Controllo fine di ENASA è stata rilevata dalla Iveco gruppo. Nondimeno Troners erano popolare in Spagna, e venduto bene nel Regno Unito, Benelux e mercati francesi anche.

La produzione della Troner cessò nel luglio 1993.
autocarri spagnoli pegaso 220px-Pegaso_Troner_Presno

Pegaso (IPA: [pe'ɰaso]; spagnolo per "Pegasus") è stato un marchio spagnolo di autocarri , autobus , trattori e veicoli blindati, e, per un po ', di impressionanti auto sportive . La capogruppo, Enasa , è stato creato nel 1946 sulla base del vecchio Hispano-Suiza fabbrica, sotto la direzione del celebre ingegnere automobilistico Wifredo Ricart . I principali impianti Pegaso si trovavano a Barcellona, ​​Madrid e Valladolid.
Enasa, una società di proprietà dello Stato, ha avuto il suo interesse principale attività nel camion e bus di mercato. Pertanto Pegaso divenne uno dei principali produttori europei di veicoli industriali, con una significativa attività di esportazione, sia in Europa e in America Latina; Benelux, Venezuela e Cuba sono stati Pegaso più grandi mercati, mentre un contratto per la fornitura di sostanziale camion tattici per l'esercito egiziano è stato firmato a fine degli anni '70.

Tra il 1946 e il 1990 Pegaso costruito oltre 350.000 unità, la produzione massima annua di essere 26,000+ nel 1974.

Prima Enasa ha prodotto camion, solo un po 'modificato Hispano-Suiza 66G, era il Pegaso I, di cui solo poche unità sono state fatte lungo il 1946 e 47, soprattutto a causa delle gravi carenze del dopoguerra. Un maggiore, ma ancora a benzina, la versione, il Pegaso II (codice del modello Z-203), è stato lanciato alla fine del 1947 e ha raggiunto alcune centinaia di unità, in attesa di un modello diesel molto bisogno. Questo è stato il 125hp Pegaso Diesel (Z-202), soprannominato Mofletes (guance paffute) per il suo arrotondata front-end a bulbo, che ha debuttato nel 1949 e si è rapidamente stabilita per il leader della a quei giorni debolezza mercato camion spagnolo. Artic trattore , trenino e versioni pullman o autobus erano anche disponibili a breve, e tutti insieme sono diventati El Camion español (Il camion spagnolo), distintivi e pubblicità Enasa come orgogliosamente dichiarato.
Pegaso costruito un centinaio di high-end Z-102 auto sportive nel 1950. Le vetture erano in molti modi avanzati per l'epoca, come avevano tutti ruote sospensioni indipendenti , un cinque marce del cambio , e sono stati offerti con la scelta di Touring , Saoutchik o corpi di lusso di Enasa.

Mentre nel 1954 il vecchio motore Diesel Pegaso è stato uprated a 140hp, capolavoro di altri Ricart, il Pegaso Z-207 camion, era pronto ad entrare in produzione di massa, come in realtà era dal 1955 al 1959. E 'caratterizzato da una splendida motore V6 e una cabina indimenticabile , che è stato utilizzato anche in altri modelli Pegaso autocarri nel 1960 e '70, diventando un pezzo del paesaggio spagnolo.

Anche tecnicamente avanzato è stato il Pegaso Z-403 monocasco , a due livelli monoscocca (chassisless) allenatore, dotato di 125 CV motore diesel montato a centro barca, e costruito tra il 1951 e il 1957. In questi anni Pegaso costruito troppo Z- più convenzionale 404 pullman o telai per autobus urbani, che consente di ricevere un corpo sorprendente per Seida di Bilbao, e la Z-501 filobus , che ha caratterizzato le apparecchiature elettriche per Cenemesa.


Negli anni 1960 e 1970 Pegaso tenuto il passo con l'impressionante sviluppo economico della Spagna (il cosiddetto miracolo spagnolo), e decine di migliaia di camion Pegaso e autobus attraversava strade spagnole e città e, più importanti, i confini incrociate in TIR sigillati container traffico per collegare l'economia spagnola con la Comunità economica europea, l'ammiraglia Pegaso per allora essere il trattore artic 2011. In quegli anni Pegaso commercializzato una serie completa di veicoli commerciali, la parte superiore della linea di essere carri 8x4, 6x4 trattori semirimorchi, 6x6 dumper fuoristrada e veicoli blindati militari, una 10x4 a cinque assi di conversione speciale per il mercato olandese, e tre assi articolato bus ; tutti dotati di propri motori di Pegaso fino a 352 cavalli vapore.

Nel 1961 ha iniziato la produzione di autobus Pegaso Monotral e pullman, sulla base di un design italiano Viberti che ha dato origine ad una lunga serie di nuovi modelli Pegaso chassisless lungo due decenni. Primo della serie è stato il coach 6030-N successo, dotato di un motore orizzontale a pavimento e un solo pneumatico posteriore, che lo rende molto leggero ma veicolo full-length.

Nel 1963 il suddetto Seida ha raggiunto un accordo con il tedesco Kässbohrer licenza-costruire Setra allenatori chassisless. Questi sono stati dotati di motori Pegaso e altre unità meccaniche e sono stati commercializzati con simultaneo doppio distintivo come Setra Seida S14 e Pegaso 5070. Nonostante sia piuttosto costoso, questi allenatori hanno avuto molto successo nel mercato spagnolo e gareggiato bene con Pegaso proprie Monotrals e tutti gli altri modelli del telaio + carrozzeria convenzionali. Questo era attività Pegaso principale OEM, altro è quello di fornire i motori per automotrici ferroviarie e manovratori locomotive.

Nel 1968 Enasa ha assunto SAVA , e un anno dopo l'intera gamma Sava di veicoli leggeri, con radici in inglese BMC disegni, è stato rimarchiati come Pegaso.

Nel 1972 è stata lanciata una nuova gamma completa di autocarri pesanti, con un ampio e-moder cercando cabina a forma di cubo. Da allora in poi i trattori artiche corrispondenti, prima il modello 250hp 2080, e più tardi il 310hp tilt-cab 2181, è diventato il workhorses pervasivi di autostrade spagnole.

Gli anni ottanta
Nel 1980, soffre la saturazione del mercato europeo degli autocarri, Enasa guardò per una sorta di joint venture con altri costruttori di veicoli industriali. Un'associazione fallito nel 1978 con International Harvester aveva portato ad Enasa assumere il britannico Seddon Atkinson . In seguito ad un accordo con il DAF Trucks prodotto nuovi modelli pesanti di due marche, il DAF 95 e Pegaso Troner , sia lanciato nel 1987, così come il Seddon Atkinson-Strato che ha usato la stessa cabina.

Nel rally-regata lato, Pegaso all-wheel-drive camion ha vinto il 1985 Rallye des Pharaons e del 1986 di Parigi-Dakar .

Fine
Dopo un last-minute interrotta acquisizione congiunta di Daimler-Benz e MAN , Iveco ha acquistato alla fine Enasa nel 1990. A quel tempo Pegaso offerta comprendeva la Ekus (luce), Mider (medio), Troner (pesante), Trakker (off-road) e Podium (autobus e pullman) varia; mentre un 500hp futuristico concept truck con un design da Francisco Podadera , il Pegaso Solo 500, era stata esposta nel 1989 Barcellona Motor Show.

Poco dopo l'Iveco assumere, la maggior parte del Pegaso gamme scomparso dal mercato. Nel mese di luglio, il 12, 1993 l'ultimo Pegaso Troner uscì dalla linea di produzione nello stabilimento (Madrid) Barajas, e questa data è comunemente indicato come uno dei "morte di Pegaso"; ma Iveco ha proceduto alla vendita di camion militari Pegaso targate ancora per un paio d'anni.

Pegaso Z-102
Pegaso Z-207
Pegaso Z-403
Pegaso Troner



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