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 Pegaso Z.206

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el magutt

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MessaggioTitolo: Pegaso Z.206   Pegaso Z.206 Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 9:06 am

Pegaso Z.206 geek
Il Pegaso Z-206 "Cabezón" è un autocarro prodotto dalla società spagnola ENASA dal 1956 al 1961. Era dotato di motore Pegaso 6 cilindri in linea e cabina in lamiera grecata ma con le linee aerodinamiche del Pegaso Z.207 Barajas adattate alla maggiore larghezza del veicolo.

Dopo aver avviato la produzione del suo primo autocarro nel 1946, l' Hispano-Suiza 66G ribattezzato Pegaso I, con 7 tonnellate di carico utile, in seguito alla nazionalizzazione dell'Hispano -Suiza e alla sua integrazione nell'INI - Instituto Nacional de Industria per creare il nuovo produttore nazionale spagnolo ENASA , i vertici spagnoli decisero di modernizzare l'offerta con due nuovi modelli, lo Z-207 "Barajas" e lo Z-20 6 "Cabez ón", sempre progettato sotto la direzione di W. Ricart.

Fin dall'inizio degli anni '50, W. Ricart era consapevole che la gamma di autocarri Pegaso non soddisfaceva realmente le esigenze dei trasportatori spagnoli e fece ammettere al suo azionista ENASA che doveva essere costruito un nuovo stabilimento per produrre lì una nuova generazione di autocarri per ampliare la gamma, soprattutto perché un potenziale concorrente privato contattava regolarmente il governo spagnolo per ottenere un'autorizzazione che gli consentisse di produrre autocarri pesanti.

Il Pegaso Z-206.8T "Cabezón"
Nel 1955 la Pegaso inaugura il nuovo stabilimento situato nel comune di Barajas , vicino a Madrid . Lo stabilimento inizia subito la produzione del telaio Z-207 "Barajas" e pochi mesi dopo, lo storico stabilimento di Barcellona inizia la produzione del nuovo Z-206 "Cabezón", un autocarro più grande.

Il Pegaso Z-206.8T , la prima serie dello Z-206, utilizza la cabina dello Z-207 adattata alle sue dimensioni leggermente maggiori. Per quanto riguarda lo Z-207, la fabbrica fornisce lo Z-206.8T completo in versione telaio cabinato per ospitare carrozzerie specifiche, pianale, pianale con sponde normali o alte, cisterna, furgone o ribaltabile da cantiere. Il carico utile è di 8,0 tonnellate per un PTT di 14,80 tonnellate. Dal punto di vista meccanico, lo Z-206 utilizza la trasmissione del vecchio Z-203 con il motore Pegaso 6 cilindri in linea da 9.348 cm3 che sviluppa 140 cv SAE e il cambio 2x4 con assale a doppia riduzione. Nell'abitacolo, in ottemperanza alle nuove disposizioni del codice della strada spagnolo, il volante si è spostato a sinistra.

Il Pegaso Z-206.10T
Nel 1959 Pegaso lanciò una versione più pesante dello Z-206.8T, lo Z-206.10T . Questo nuovo modello ha un carico utile di 10,0 tonnellate per un PTT di 17,1 tonnellate. Pegaso adotta, per questa versione, il motore montato sul prototipo Z-210 6x2 , un 6 cilindri in linea di 10.169 cc, con 4 valvole per cilindro, che sviluppa 165 CV SAE e consuma poco più di 27 litri per 100 km.


Il sostituto del Pegaso Z-206 "Cabezón"
Purtroppo i camion progettati da Wifredo Ricart , Pegaso Z.207 Barajas e Z-206 erano molto costosi da costruire ma anche da mantenere. Inoltre, nel 1960 apparve un nuovo concorrente nel chiuso mercato spagnolo, Barreiros SA , un produttore privato che realizzava autocarri pesanti dal design più semplice, più affidabili a prezzi inferiori alla metà. Questo nuovo accordo costringerà la holding statale INI, di cui Pegaso è una delle controllate, di licenziare Wifredo Ricart dalla direzione di Pegaso e sostituirlo con Claudio Boada che abbandonerà tutti i progetti avanguardistici e molto costosi del suo predecessore e si orienterà verso prodotti più semplici, meno costosi da realizzare e quindi più competitivi. Sostituirà immediatamente la gamma Z-207 "Barajas" con la nuova serie Pegaso Comet , nel 1961, molto più convenzionale e molto meno costosa e che otterrà un buon successo commerciale. La serie Comet è stata realizzata su licenza e incorporava molti componenti Leyland Motors .

Il Pegaso Z-206.10T "Cabezón" sarà sostituito dal Pegaso 1060 nella serie Pegaso Comet


Marca ENASA - Pegaso
Anni di produzione 1956 - 1960
Classe Pesi pesanti
Stabilimento(i) di assemblaggio Barcellona
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) V6 a 120°
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 9.348 / 10.169 cc
Massima potenza 140 / 165 CV SAE
Trasmissione 4x2
Riduttore Cambio manuale 2x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC: 14.800/17.000 kg - C. Utile: 8.000/10.000 kg
Velocità massima 73 chilometri all'ora
Consumo misto 28 litri/100 km
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria cabinato - pianale - furgone - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione balestre semiellittiche
Direzione a sinistra - vite senza fine e servosterzo ad aria compressa Pegaso-Virex
Freni 2 circuiti aria compressa + freno motore
Dimensioni
Lunghezza 7.600 mm
Larghezza 2.450 mm
Altezza 2,625 mm
Interasse 4.000 mm
Carreggiata anteriore/posteriore 2.014 mm / 1.790 mm
Cronologia del modello
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