el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Pegaso Z-207 camion Sab Dic 04, 2021 9:02 pm | |
| Pegaso Z-207 Il Pegaso Z-207 era un modello di autocarro prodotto in Spagna dall'Enasa dal 1955 al 1959. Presentava un motore V6 e un caratteristico design della cabina. Fu soprannominato Barajas , per la posizione, vicino a Madrid , dove fu costruito un nuovo stabilimento Pegaso per produrre lo Z-207. Lo Z-207 era avanzato per l'epoca; il suo motore V6 da 7,5 litri aveva un blocco in alluminio con canne dei cilindri in ghisa, albero di equilibratura e un sistema di iniezione diretta del carburante . Il motore aveva due testate intercambiabili, una per ogni gruppo di tre cilindri. Produceva inizialmente 110 e successivamente 120 cavalli , sufficienti per consentire al veicolo di raggiungere una velocità massima di 90 km/h con un peso massimo di 11.320 kg. Il motore era abbinato a un cambio a tre velocità diviso da un sistema di tipo splitter in tre basse e tre alte, combinato con un assale posteriore a due velocità per un totale di dodici velocità. Il comando dello splitter era meccanico, tramite una leva posta sotto il piantone dello sterzo. Un'altra caratteristica dello Z-207 era la sospensione anteriore indipendente con due trapezi sovrapposti a molle elicoidali, ciascuno con un corrispondente ammortizzatore che offriva un maggior grado di comfort rispetto a un tipico veicolo industriale dell'epoca. La gamma "Barajas" comprendeva anche lo Z-702, un autoarticolato per semirimorchi adatto a un carico utile di dieci tonnellate, e lo Z-407, un autobus a motore posteriore mai prodotto in serie. C'era anche un prototipo a quattro ruote motrici , codificato Z-213. Lo Z-207 era costoso da costruire e da mantenere, e fu gradualmente sostituito dal più convenzionale ma più venduto Pegaso Comet, che includeva alcuni componenti Leyland . La produzione totale della gamma Z-207 era di 5.737 unità. | |
|