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 Pegaso Serie 80 camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Pegaso Serie 80 camion   Pegaso Serie 80 camion Icon_minitimeLun Lug 24, 2023 7:12 pm

Pegaso Serie 80
a denominazione Pegaso Serie 80 copre un'ampia gamma di autocarri, denominati anche Cabina Cuadrada (Cabina Quadrata) , che hanno riscosso un grande successo nella Spagna del Generale Franco . Questi camion sono stati prodotti dal produttore spagnolo ENASA dal 1972 al 1983.

Questa gamma di carrelli sostituisce la precedente gamma Pegaso Comet , in particolare le ultime versioni soprannominate "Europa", di cui riprende integralmente la collaudata catena cinematica. Il suo sviluppo iniziò nel 1964 e, dopo una lunghissima gestazione, fu presentata ufficialmente al Salone di Barcellona del 1972. Questo lungo periodo di sviluppo fu dovuto all'incertezza di vedere la Spagna riuscire ad integrarsi nella Comunità Economica Europea . Questa gamma doveva essere omologabile in Europa, competitiva e tecnicamente all'altezza per poter conquistare quote di mercato export, che l'azienda non aveva mai raggiunto prima. Il nome Cabina Cuadradanon è mai stato il nome ufficiale della gamma ma il soprannome che le è stato dato per via della forma molto squadrata della sua cabina, da cui ogni modello di camion si differenzia con un complesso sistema di numerazione.

Storia
Dalla metà degli anni '60 la direzione della Pegaso si rese conto che la cabina "Cabezón" (tipo 7040) era veramente obsoleta e che le condizioni di guida per gli autisti erano superate. La Spagna vuole entrare nella Comunità Economica Europea (Europa a 6 all'epoca) ei camion Pegaso sono in ritardo rispetto al concorrente nazionale Barreiros e anche di più rispetto ai camion stranieri che ancora non possono entrare in Spagna. Pegaso avvia quindi lo studio di una nuova gamma di carrelli in sostituzione della vecchia serie "Comet" ma che devono rispettare le normative europee,

I primi prototipi cominciarono a circolare in Spagna nel 1971 e la nuova gamma fu presentata ufficialmente al Salone di Barcellona del 1972. La "Serie Comet" fu gradualmente sostituita dalla "Serie 80" dotata di un nuovissimo abitacolo molto cubico (tipo 7080) , subito soprannominato "Cabina Cuadrada", per via del designer italiano Aldo Sessano, autore della SEAT 1200 Sport o Jeepster Command . Lato motore, l'alto di gamma sarà dotato di un nuovo motore per rispettare i criteri italiani (inclusi nel codice europeo) che impongono una potenza minima di 8 CV per tonnellata, ovvero 8 x 44 tonnellate = 352 CV DIN.

Pegaso "Serie 80"
Questa nuova gamma di carrelli sostituirà progressivamente la precedente gamma Pegaso Comet , di cui incorpora integralmente la collaudata catena cinematica. Presentata ufficialmente al Salone di Barcellona del 1972, la "Serie 80" è infatti l'aspetto di un nuovo abitacolo confortevole e con una visibilità in linea con gli standard dell'epoca utilizzando i motori SAE da 200 cv della "Serie Comet" a cui si aggiunge un motore DIN da 352 cv destinato ad una potenziale esportazione quando la Spagna entrerà a far parte della Comunità Economica Europea .

Questi nuovi modelli di camion riprendono il motore Pegaso 9105 della precedente serie Comet , con 200 CV SAE. Quando fu lanciato nel 1972, la nuova cabina (tipo 7080) fu riparata. Bisognerà attendere il 1978 per realizzare questa cabina ribaltabile, ribattezzata 7160 .

Nel 1973 il motore aspirato "Pegaso 9105" fu sostituito dal "Pegaso 9109/2" Turbo, di pari cilindrata ma che sviluppava 260 cv SAE. Nello stesso anno compare un nuovo motore Turbo, "Pegaso 9156" di 11.946 cm3 che sviluppa 352 CV DIN, per ottemperare alla norma italiana e alla futura norma europea per i trattori da 44 tonnellate. Sfortunatamente per il produttore spagnolo, questo motore senza intercooler non ha reso tutti felici perché mancava gravemente di affidabilità.

Questo trattore Pegaso 2082 Export ha avuto un successo di esportazione molto limitato nei Paesi Bassi .

Modelli "Serie 80"
1080 - vettore 4x2 (varato nel 1971) 200 CV SAE, PTT 20 tonnellate, successore del Pegaso Comet 1065B/8 Europa ,
1080 L - 4x2 rigido (1971) passo lungo 200 cv, PTT 20t,
1080/50 - Carro 4x2 (1973), PTT 20 ton, successore del Pegaso 1080 equipaggiato con motore SAE Turbo da 260 cv,
1083 - 6x2/2 carrier (1971) 200 CV, PTT 26 t, successore del Pegaso Comet 1063A ,
1083/53 - Carro 6x2/2 (1974), PTT 26 t, successore del Pegaso 1083, dotato del motore Turbo da 260 cv,
1086 - 8x2 carrier (1971) 260 CV, PTT 35,5 t, successore del Pegaso Comet 1066 ,
1088 - 6x4 rigido (1974) 260 CV, PTT 26 t, successore del Pegaso Comet 3060 ,
2080 - Trattore stradale 4x2 (1971) 200 CV, MTC 38 t, successore del Pegaso Comet del 2011 ,
2080/50 - Trattore stradale 4x2 (1971) 260 CV, MTC 38 t, successore del Pegaso Comet del 2011 ,
2082/60 - Trattore 4x2 Export (1972) 352 cv DIN, PTT 44 t, destinato ai mercati europei dove il PTT dei semirimorchi a 5 assi è già di 44 ton (Italia, Olanda, ecc.),
2089 1 - trattore 6x4 (1974), PTRA 38 t,
Nel 1974 Pegaso lanciò un nuovo assale posteriore a doppia riduzione con riduttori epicicloidali nei mozzi. Il suo montaggio su modelli esistenti darà origine a nuovi telai i cui nomi cambieranno:

1080/3 - Portaerei 4x2 (lanciato nel 1971) 200 CV SAE, PTT 20 tonnellate, successore del Pegaso Comet 1065B/8 Europa ,
1080 L3 - 4x2 rigido (1971) passo lungo 200 cv, PTT 20t,
1080/53 - Carro 4x2 (1973), PTT 20 ton, successore del Pegaso 1080 equipaggiato con motore SAE Turbo da 260 cv,
1083/3 - 6x2/2 carrier (1971) 200 CV, PTT 26 t, successore del Pegaso Comet 1063A ,
1083/54 - Carro 6x2/2 (1974), PTT 26 t, successore del Pegaso 1083, dotato del motore Turbo da 260 cv,
1088/50 - 6x4 rigido (1974) 260 CV, PTT 26 t, successore del Pegaso Comet 3060 ,
Alla fine del 1974 le versioni da cantiere 1088/50 furono integrate con versioni pesanti destinate ai trasporti eccezionali:

3080 - 6x4 heavy construction carrier (1974) 200 cv SAE, PTT 26 t, successore del Pegaso 3060 ,
3080/50 - 6x4 heavy construction carrier (1974) 260 cv SAE, PTT 26 t, successore del Pegaso 3060 ,
3088 2 - Carro da cantiere pesante 8x4 (1974), PTT 34 t.
Nel 1977 Pegaso lanciò due nuovi modelli, fino ad allora mai conosciuti nella gamma del costruttore, con funzione di dumper chiusi, il cui stile era identico ai famosi autocarri pesanti dello specialista italiano Astra, dotati di cabina monoposto e cassoni ribaltabili :

3076 3 - 6x4 semicabina da cantiere (tipo Astra italiano ) (1974) 260 cv SAE, PTT 26 t (PTT tecnico 33,5 t),
3078 4 - 6x6 mezzo cabinato ( tipo Astra italiano ) (1974) 260 cv, PTT 26 t (PTT tecnico 36 t),
Sempre nel 1977, Pegaso lancia sul mercato spagnolo una nuova versione del suo trattore 4x2 Pegaso 2080, dotato di una versione con potenza limitata a 305 CV del motore "9156" da 11.946 cc, destinato ai modelli Export, che sviluppa 352 CV DIN:

2081/60 - Trattore 4x2 (1977) 305 cv DIN, PTRA 38 t,
Il produttore lancia anche un nuovo trattore pesante in versione 6x4:

3089 - Trattore 6x4 (1977) per trasporti eccezionali 352 DIN cv, PTRA 38/80 t.
Pegaso "Serie 180"
Serie Pegaso 180
Pegaso Serie 80
Carrello Pegaso 1183-53 6x2/2
Chiamato anche Cabina Cuadrada
Cabina quadrata
Marca ENASA - Pegaso
Anni di produzione 1978 - 1983
Classe Pesante
Stabilimento(i) di assemblaggio Barajas - Madrid
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) Pegaso (Lic. Leyland) 9130 / 9105 / 9109 Turbo / 9156
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 6.550 / 10.170 / 10.518 / 11.946 cc
Massima potenza 135 / 170 / 200-260 / 310-352 (DIN) cv SAE
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria cabinato - pianale - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione balestre semiellittiche
Cronologia del modello
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modificare Consultare la documentazione del modello
Dopo la morte del generale Franco il 20 novembre 1975, il suo successore designato, il re Juan Carlos I , ha presentato una domanda di adesione alla Comunità economica europea il 28 luglio 1977, che ha espresso parere favorevole il 29 novembre 1978, ma è stato solo il 12 giugno 1985 che la Spagna ha effettivamente aderito alla CEE. Nel frattempo si stanno allentando le barriere doganali e i produttori stranieri di autocarri si stanno affrettando a creare filiali in Spagna per vendere lì i loro prodotti e sostituire i numerosissimi Pegaso Comet con le loro obsolete cabine "Cabezón" ancora in circolazione.

La gamma "Serie 80" aveva vantaggiosamente ringiovanito la sua cabina ma è rimasta fissa. Pegaso, consapevole che tutti i suoi futuri concorrenti esteri offrissero cabine basculanti, sta studiando la modifica della "Cabina Cuadrada" per renderla basculante.

Per questo, la cella viene mantenuta ma la sua posizione viene leggermente spostata indietro. Viene sviluppato un nuovo pianale e soprattutto un sistema basculante con efficace bloccaggio, punto delicato sui primi modelli. Esteticamente lo stile della "Cabina Cuadrada" del designer italiano Aldo Sessano non varia se non per il logo Pegaso che ora compare a grandi lettere nere appena sopra la famosa griglia a croce, emblema del marchio. Esistono due versioni di questa cabina, tipo 7150 normale profonda e tipo 7170 corta. Curiosamente, Pegaso offrirà anche una variante riservata ai camion 6x2/2 (con due assi sterzanti) , la vecchia cabina ma ribaltabile, per non interferire con il secondo asse sterzante.

Fu al Salone di Barcellona del 1978 che Pegaso lanciò la sua nuova gamma soprannominata "Serie 180" anche se il produttore non l'ha mai nominata ufficialmente come tale, ma i cui riferimenti al modello fanno riferimento al tipo 180 nel loro nome.

Modelli della "Serie 180" (1978-1983)
Dopo essere entrati nel 1968 nel concorrente SAVA , specialista in veicoli utilitari e autocarri a basso tonnellaggio, restano a catalogo autocarri di medio tonnellaggio tipo Pegaso 1120, cabina stretta:

1121 - Carro 4x2, allestito con motore 6 cilindri Pegaso (licenza Leyland) 9130/19, 6.550 cc, 135 cv, PTT 14,2 t, cabina stretta tipo 7160,
1126 - Carro 4x2 identico al 1121 ma PTT 16,8 t,
1135 - 4x2 rigido 170 CV, PTT 20 t,
1135/15 - 4x2 rigido 170 CV, PTT 26 t,
1145 - 225 cv 4x2 rigido, PTT 20 t,
1180 - 4x2 carrier 200 cv SAE, PTT 20 ton, successore del Pegaso 1080,
1180 L/53 - 4x2 rigido, versione del 1180 a passo lungo, 200 cv, PTT 20t,
1180/60 - Carro 4x2, PTT 20 ton, successore del Pegaso 1080/50, allestito con motore SAE Turbo da 260 cv,
1181 L - 4x2 rigido, motore tipo 9156 Turbo 11.9465 cm3 310 CV DIN, PTT 20 t,
1183 - Carro 6x2/2, 200 CV, PTT 26 t, successore del Pegaso 1083,
1183/53 - Autocarro 6x2/2, PTT 26 t, successore del Pegaso 1083/50, allestito con motore Turbo da 260 cv,
1184 - 4x2 rigido, PTT 26 t, allestito con motore Pegaso 9156 Turbo 310 cv DIN,
1186 - 8x2 rigido, 260 cv SAE, PTT 36 t,
1188 - 6x4 rigido, 260 hp SAE, PTT 26 t, successore del Pegaso Comet 3060 ,
1190 - Autocarro 6x4, PTT 26 t, successore del Pegaso Comet 3060 , allestito con motore Pegaso 9156 Turbo 310 cv DIN,
2135 - Trattore stradale 4x2, PTRA 32 t, equipaggiato con il vecchio motore Pegaso 9100 10.169 cm3 da 170 cv SAE,
2135/50 - Trattore stradale 4x2, 225 cv SAE, PTRA 32 t,
2180/51 - Trattore stradale 4x2, 260 CV SAE, MTC 38 t, successore del Pegaso Comet del 2011 ,
2181/60 5 - Export trattore 4x2 310 cv DIN, PTT 38 t, destinato ai mercati europei dove il PTT dei semirimorchi a 5 assi è limitato a 38 ton (Francia, ecc.),
2182/60 - Trattore Export 4x2 352 cv DIN, PTT 44 t, destinato ai mercati europei dove il PTT dei semirimorchi a 5 assi è già di 44 ton (Italia, Olanda, ecc.),
2190/60 6 - Trattore Export 6x4 310 CV DIN, PTT 38 t, destinato ai mercati europei dove il MTC dei semirimorchi a 5 assi è limitato a 38 ton (Francia, ecc.),
3188/92 - 8x4 heavy construction carrier (1974) 260 cv SAE, PTT 26 t, successore del Pegaso 3060 ,
3189 - Trattore da costruzione pesante 8x4, 352 CV DIN, PTT 38/80 t, successore del Pegaso 3040/1 ,
È con questa gamma che Pegaso potrà iniziare la vendita di autocarri sui mercati europei. La forte concorrenza dei maggiori costruttori, Mercedes-Benz , IVECO , MAN , Scania o Volvo , unita alla loro forte e storica presenza su questi mercati, limiterà le vendite di Pegaso a poche centinaia di esemplari all'anno.

Questa "Serie 180" sarà l'ultima a sfoggiare la famosa griglia a croce, emblema del marchio da 35 anni. La gamma "Cabina Cuadrada - 80/180" lascerà il posto dal 1983 alla serie T1 .
Pegaso 1183 - Versione 6x2/2
Chiamato anche Cabina Cuadrada
Cabina quadrata
Marca ENASA - Pegaso
Anni di produzione 1972 - 1978
Classe Pesante
Stabilimento(i) di assemblaggio Barajas - Madrid
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) Pegaso (Lic. Leyland) 9105 / 9109 Turbo / 9156
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 10.518 / 10.518 / 11.946 cc
Massima potenza 200 (SAE) / 260 (SAE) / 352 (DIN) CV
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria cabinato - pianale - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione balestre semiellittiche
Cronologia del modello
Precedente Pegaso Cometa "Cabezon" Serie Pegaso 180



Pegaso Serie 80 camion 1024px-1974_Pegaso_2080_%284521503507%29
Pegaso Serie 80 camion 1024px-Pegaso_1183-53_%284522558507%29
Carrello Pegaso 1183-53 6x2/2
Chiamato anche Cabina Cuadrada
Cabina quadrata
Marca ENASA - Pegaso
Anni di produzione 1978 - 1983
Classe Pesante
Stabilimento(i) di assemblaggio Barajas - Madrid
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) Pegaso (Lic. Leyland) 9130 / 9105 / 9109 Turbo / 9156
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 6.550 / 10.170 / 10.518 / 11.946 cc
Massima potenza 135 / 170 / 200-260 / 310-352 (DIN) cv SAE
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria cabinato - pianale - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione balestre semiellittiche flower

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