Serie T Pegaso
I carrelli Pegaso Serie T sono un semplice aggiornamento della linea Pegaso "180" . La serie T1 è stata presentata dal produttore spagnolo ENASA al Motor Show di Barcellona del 1983. Questa serie è divisa in due sottoserie:
la serie T1, lanciata nel 1983,
la serie T2, commercializzata con il nome TECNO dal 1985.
Contesto
Dopo la morte del generale Franco il 20 novembre 1975, il 28 luglio 1977 il suo successore designato, il re Juan Carlos I , presentò domanda di adesione alla Comunità economica europea . Nel frattempo si stanno allentando le barriere doganali e i produttori stranieri di autocarri si stanno affrettando a creare filiali in Spagna per vendere lì i loro prodotti e sostituire i numerosissimi Pegaso Comet con le loro obsolete cabine "Cabezón" ancora in circolazione.
Nel 1972, la gamma "Serie 80" aveva vantaggiosamente ringiovanito la sua cabina ma rimase immutata. Pegaso, consapevole che tutti i suoi futuri concorrenti esteri offrissero cabine basculanti, sta studiando la modifica della "Cabina Cuadrada" dovuta al progettista italiano Aldo Sessano, per renderla basculante.
Fu al Salone di Barcellona del 1978 che Pegaso lanciò la sua nuova gamma denominata "Serie 180" dotata di cabina ribaltabile per affrontare la concorrenza straniera i cui veicoli erano tutti dotati di cabina ribaltabile ma anche tecnologicamente più avanzati.
Se l'abitacolo presenta ancora una linea moderna, a distanza di dieci anni dalla sua progettazione, la disposizione degli interni non è praticamente cambiata e tutto va completamente rivisto.
In occasione del lancio di questa serie, Pegaso adotta una nuova denominazione per i propri veicoli, adottando un sistema più logico che prevede 4 cifre ed eventualmente una lettera 1234.A
la 1a cifra indica il numero di assi motore:
"1" per le versioni 4x2, 6x2 e 8x2,
"2" per le versioni 4x4, 6x4 o 8x4,
la 2a cifra indica il numero totale di assi:
"2" per le versioni 4x2,
"3" per le versioni 6x2, 6x2/2, 6x4 e 6x6,
"4" per le versioni 8x2 e 8x4,
le ultime 2 cifre indicano la potenza in decine di cavalli
I corrieri 4x2 non sono mai seguiti da una lettera. Altre versioni possono includere a
"R" per indicare che si tratta di un camion da trasporto che può trainare un rimorchio,
"K" per autocarri ribaltabili da cantiere,
"T" per trattori per semirimorchi.
Pegaso "Serie T1" (1983-1985)
Serie Pegaso T1
Serie T Pegaso
Pegaso T1 - Trasportatore 4x2
Chiamato anche Bocca Nera Bocanegra
Marca ENASA - Pegaso
Anni di produzione 1983 - 1985
Classe Pesante
Stabilimento(i) di assemblaggio Barajas - Madrid
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) Pegaso (Lic. Leyland) 9130 / 9105 / 9109 Turbo / 9156
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 6.550 / 10.170 / 10.518 / 11.946 cc
Massima potenza 135 / 170 / 200-260 / 310-352 (DIN) cv SAE
Riduttore Fuller o ZF
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria cabinato - pianale - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione balestre semiellittiche
Cronologia del modello
Precedente Pegaso "Serie 180" Pegaso "Serie TECNO T2" seguente
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Nel 1983 nasce una nuova gamma di autocarri Pegaso : la gamma T-1 , il cui PTT varia da 14 a 38 tonnellate. La campagna pubblicitaria riporta oltre 2.000 modifiche rispetto alla gamma precedente. Mentre l'involucro esterno rimane rigorosamente lo stesso, per marcare nettamente la differenza con i modelli della "Serie 180", Pegaso sostituisce la sua famosa griglia a croce con una semplice griglia nera, che le farà guadagnare il soprannome di "Bocanegra" (bocca nera ) .
Dopo essere entrati nel 1968 nel concorrente SAVA , specialista in veicoli utilitari e autocarri di basso tonnellaggio, gli autocarri di medio tonnellaggio del tipo Pegaso 1120, della "Serie 180" non compaiono più nel catalogo Pegaso, essendo questi veicoli riservati al marchio SAVA, divenuto una filiale di ENASA .
Modelli Pegaso T1 Bocanegra
Intervallo intermedio
1214 - Carro 4x2, equipaggiato con motore Pegaso 6 cilindri (licenza Leyland) 9130/23, 6.550 cc, 135 cv SAE, PTT 14,2 t, in sostituzione del Pegaso 1121,
1216 - 4x2 carrier, idem Pegaso 1214 ma PTT 16,8 t,
Gamma pesante
1217 - 4x2 rigido, motore 10.169 cc L6 Pegaso 9100 Turbo - 170 cv SAE, PTT 20 t,
1223 - 4x2 rigido, motore L6 Pegaso 9222 Turbo da 10.518 cm3 - 225 cv SAE, PTT 20 t,
1223 T - versione trattore 4x2, idem Pegaso 1223, PTRA 32 t,
1228 T - Trattore 4x2, motore 11.946 cc L6 Pegaso 9156 Turbo - 310 CV DIN, PTC 38 t,
1231 R - 4x2 rigido, motore Pegaso 9156 Turbo da 11.946 cc - 310 CV DIN, PTT 20 t/MTC 38 t,
1231 T - versione trattore, idem Pegaso 1231 R,
1323 - 6x2/2 rigido, motore Pegaso 95T1BX Turbo da 10.518 cc - 225 CV DIN, PTT 26 t,
1331 - 6x2/2 rigido, motore Pegaso 9156 Turbo 11.946 cc - 310 CV DIN, PTT 26 t,
1331 R - 6x2/2 rigido, motore Pegaso 9156 Turbo 11.946 cc - 310 CV DIN, PTT 26 t/MTC 38 t,
1431 -
2217 - 4x4 rigido, versione 4x4 del Pegaso 1217, PTT 14,8t,
2321 K - 6x4 rigido, motore 10.518 cc L6 Pegaso 9222 Turbo - 215 CV DIN, PTT 26 t,
2323.26 K - 6x4 rigido, motore 10.518 cc L6 Pegaso 9222 Turbo - 215 CV DIN, PTT 26 t,
2331 K - 6x4 rigido, motore Pegaso 9156 Turbo 11.946 cc - 310 CV DIN, PTT 26 t,
2331 R - 6x4 rigido, motore Pegaso 9156 Turbo da 11.946 cc - 310 CV DIN, PTT 26 t/MTC 38 t,
2331 T - versione trattore 6x4, idem Pegaso 2331 R,
2431 K - 8x4 rigido, motore Pegaso 9156 Turbo 11.946 cc - 310 CV DIN, PTT 36 t,
2534 K - 10x4 rigido, motore Pegaso 9180 Turbo intercooler da 11.946 cc - 340 CV DIN, PTT 42 t,
Pegaso ha tentato di rilasciare alcuni modelli della Pegaso Serie 180 nei mercati europei senza successo. Il produttore si lancerà nuovamente su questi mercati con questa nuova serie che, senza essere all'avanguardia della tecnologia o del modernismo, reggerà il confronto con alcuni modelli già maturi.
Il trattore Pegaso 1231 T sarà particolarmente apprezzato in Francia dove troveranno acquirenti in poche centinaia di esemplari, così come i carri 4x2 "1223" e i 6x4 da costruzione "2331 K". Pegaso conquisterà anche importanti quote di mercato in Belgio e Olanda.
Ma i maggiori costruttori europei, Mercedes-Benz , IVECO , MAN , Scania o Volvo , sono impegnati in una forte concorrenza nel settore dei veicoli da 340 cavalli, settore in cui Pegaso è assente. Inizierà poi lo studio di un nuovo motore e ne aggiornerà la gamma con la serie TECNO nel 1985.
Pegaso "Serie T2 - TECNO" (1985-1988)
Pegaso T2 Serie TECNO
Serie T Pegaso
Pegaso 1234.38 - Trattore 6x2
Marca ENASA - Pegaso
Anni di produzione 1985 - 1988
Classe Pesante
Stabilimento(i) di assemblaggio Barajas - Madrid
Motore e trasmissione
Energia Diesel
Motore(i) Pegaso (Lic. Leyland) 95R1AX / 9156 Turbo / 9180 Turbo Intercooler
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 10.518 / 11.946 / 11.946 cc
Massima potenza 257 / 310 / 340 cv DIN
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria cabinato - pianale - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione balestre paraboliche
Cronologia del modello
Precedente Pegaso "Serie T1 Bocanegra" Pegaso Troner
Pegaso Mider
Pegaso Trakker seguente
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Il produttore spagnolo Pegaso, che aveva siglato un importante accordo di collaborazione con l'americana International Harvester nel 1980, pensava di avere un alleato affidabile ma si ritrovò da solo dopo il ritiro di IH un anno dopo. Pegaso intraprende lo studio di un nuovo motore, una versione intercooler del "9156" il suo 6 cilindri in linea di 11.946 cm3 che sviluppa 310 CV DIN, battezzato 96 R1 DX, svilupperà 340 CV DIN.
Al Salone di Barcellona del 1985 viene lanciata la gamma Pegaso T2 TECNO. È equipaggiato con il nuovo motore da 12 litri con un sistema di intercooler per sviluppare una potenza di 340 CV DIN. Questo motore si dimostrerà molto affidabile grazie alle nuove valvole di aspirazione e scarico. Questa gamma ha beneficiato di una nuova evoluzione della cabina con un tetto più alto, più aerodinamico e più confortevole per il conducente.
La gamma TECNO rimarrà in produzione solo per 3 anni, sostituita nel 1989 dal Troner per il top di gamma, dal Mider per la gamma intermedia e dal Trakker per la gamma da cantiere.