Pegaso serie 80
La designazione Pegaso Serie 80 copre un'ampia gamma di autocarri, chiamati e Cabina Cuadrada (cabina quadrata) , che hanno riscosso un grande successo nella Spagna del generale Franco . Questi sound truck stati prodotti dal produttore spagnolo ENASA dal 1972 al 1983.
Questa gamma di truck sostituisce la precedente gamma Pegaso Comet , in particolare la versione ultimate soprannominate "Europa", da cui riprende pienamente la catena cinematica ampiamente collaudata. Il suo sviluppo nasce nel 1964 e dopo una lunghissima gestazione, venne presentato ufficialmente al Salone di Barcellona del 1972. Questo lungo periodo di sviluppo fu dovuto all'incertezza di vedere la Spagna potersi integrare nella Comunità Economica Europea . Questa gamma doveva essere omologabile in Europa, competitiva e tecnicamente all'altezza per poter conquistare quota di mercato export, che l'azienda non aveva mai raggiunto prima. Nomina Cabina Cuadradano è mai stato il nome ufficiale della gamma ma il soprannome che le è stato dato per via della forma molto squadrata della sua cabina, dalla quale ogni modello di autocarro si differenzia con un complesso sistema di numerazione.
Dalla metà degli anni '60, la direzione della Pegaso si trova conto che la cabina "Cabezón" (tipo 7040) era davvero obsolete e che le condizioni di guida per i driver erano superate. La Spagna vuole entrare nellaComunità Economica Europea (l'Europa dei 6 all'epoca) ei camionPegasosono in ritardo rispetto al concorso nazionaleBarreirose anche di più, rispetto ai camion stranieri che ancora non possono entrare in Spagna. Pegaso avvia quindi lo studio di una nuova gamma di autocarri in sostituzione della vecchia serie"Comet"ma che dovrà rispettare le norm europee, al fine di consentr
I primi prototipi iniziarono a circolare in Spagna nel 1971 e la nuova gamma fu presentata ufficialmente alSalone di Barcellona del1972. La "Serie Comet" viene progressivamente prodotta da "Serie 80" Dotata di un nuovissimo abitacolo molto cubico (tipo 7080 ) , improvvisamente soprannominata "Cabina Cuadrada", per via del designer italiano Aldo Sessano, autore in particolare dellaSEAT 1200 SportohJeepster Commando. Lato motore, il top di gamma sarà dotato di un nuovo propulsore per rispettare i criteri italiani (inclusi nella normativa europea) che impongono una potenza minima di 8 cv per tonnellata, ovvero 8 x 44 tonnellate = 352 DIN cv.
Pegaso "Serie 80"
Questa nuova gamma di autocarri va a sostituire gradualmente la precedente gammaPegaso Comet, dalla quale integra completamente la catena cinematografica ampiamente collaudata. Presentata ufficialmente al Salone di Barcellona del 1972, la "Serie 80" è infatti l'aspetto di un nuovo abitacolo confortevole con visibilità in linea con gli standard dell'epoca utilizzando i motori SAE da 200 CV della "Serie Comet" a cui è anche un motore DIN da 352 CV destinato ad una potenziale esportazione quando la Spagna entra in una far partedella Comunità Economica Europea.
Questi nuovi modelli di camion ripropongono il motore Pegaso 9105 della precedenteserie Comet, con 200 HP SAE. Quando fu varata nel 1972, la nuova cabina (tipo 7080) fu riparata. Bisognerà attendere il 1978 per realizzare questa cabina basculante, ribattezzata 7160 .
Nel 1973 il motore aspirato "Pegaso 9105" fu sostituito dal "Pegaso 9109/2" Turbo, con la stessa cilindrata ma sviluppando 260 CV SAE. Lo stesso anno confronta un nuovo motore Turbo, il "Pegaso 9156" da 11.946 cm3 che sviluppa 352 CV DIN, per rispettare la normativa italiana e la futura normativa europea per i trattori da 44 tonnellate. continuo per il produttore spagnolo, questo motore senzaintercoolernon è soddisfatto perché mancava gravemente di affidabilità.
Questo veicolo Pegaso 2082 Export ha avuto un successo molto limitato nelle esportazioni neiPaesi Bassi.
Modello della "Serie 80"
1080 – 4x2 carrier (lanciato nel 1971) 200 hp SAE, GVW 20 tonnellate, successore delPegaso Comet 1065B/8 Europa,
1080 L - 4x2 rigida (1971) con passo lungo 200 hp, PTT 20t,
1080/50 - 4x2 carrier (1973), PTT 20 tonnellate, successore del Pegaso 1080 equipaggiato con motore SAE Turbo da 260 CV,
1083 - 6x2/2 carrier (1971) 200 hp, GVW 26 t, station wagon delPegaso Comet 1063A,
1083/53 - 6x2/2 carrier (1974), PTT 26 t, successore della Pegaso 1083, equipaggiata con motore Turbo da 260 cv,
1086 - 8x2 carrier (1971) 260 hp, GVW 35,5 t, station wagon delPegaso Comet 1066,
1088 - 6x4 rigido (1974) 260 hp, PTT 26 t, successore delPegaso Comet 3060,
2080 - Trattore stradale 4x2 (1971) 200 CV, GCW 38 t, successore delPegaso Comet del 2011,
2080/50 - Trattore stradale 4x2 (1971) 260 cv, GCW 38 t, successore delPegaso Comet 2011,
2082/60 - Trattore 4x2 Export (1972) 352 hp DIN, GCW 44 t, destinato ai mercati europei dove il GCW dei semirimorchi a 5 assi è già di 44 t (Italia, Paesi Bassi, ecc.),
2089 [ 1 ] - Trattore 6x4 (1974), GCW 38 t,
Nel 1974 Pegaso lanciò un nuovo assale posteriore a doppia riduzione con riduttori epicicloidali nei mozzi. Il suo montaggio su modelli che produrrà origine a nuovi telai i nomi cambieranno:
1080/3 – vettore 4x2 (lanciato nel 1971) 200 hp SAE, GVW 20 tonnellate, successore delPegaso Comet 1065B/8 Europa,
1080 L3 - 4x2 rigida (1971) con passo lungo 200 hp, PTT 20t,
1080/53 - Portante 4x2 (1973), PTT 20 tonnellate, successore del Pegaso 1080 equipaggiato con motore SAE Turbo da 260 CV,
1083/3 - 6x2/2 carrier (1971) 200 hp, GVW 26 t, successore di delPegaso Comet 1063A,
1083/54 - 6x2/2 carrier (1974), PTT 26 t, successore della Pegaso 1083, equipaggiata con motore Turbo da 260 cv,
1088/50 - 6x4 rigido (1974) 260 hp, PTT 26 t, successore delPegaso Comet 3060,
Alla fine del 1974 la versione da cantiere 1088/50 furono integra con la versione pesante destinata al trasporto eccezionale:
3080 - 6x4 Heavy Construction Carrier (1974) 200 hp SAE, GVW 26 t, successore delPegaso 3060,
3080/50 - Carro per costruzioni Poidsi 6x4 (1974) 260 hp SAE, GVW 26 t, successore delPegaso 3060,
3088 [ 2 ] - Carro da cantiere 8x4 pesante (1974), PTT 34 t.
Nel 1977 Pegaso lanciò due nuovi modelli, finora mai conosciuti nella gamma del costruttore, chevano da dumper chiusi, il cui stile era identificato ai famosi autocarri pesi dello specialista italianoAstra, dotati di cabina monoposto e di cassone da roccia:
3076 [ 3 ] - Carro da cantiere 6x4 semicabina ( tipoAstraitaliano) (1974) 260 hp SAE, GVW 26t (PTT tecnico 33.5t),
3078 [ 4 ] - 6x6 semicabina da cantiere ( tipoAstraitaliano) (1974) 260 hp, GVW 26 t (PTT tecnico 36 t),
Sempre nel 1977 Pegaso lancia sul mercato spagnolo una nuova versione del suo trattore 4x2 Pegaso 2080, dotato di una versione con potenza limitata a 305 CV del motore "9156" da 11.946 cc, destinato ai modelli Export, sviluppando 352 CV DIN:
2081/60 - Trattore 4x2 (1977) 305 cv DIN, PTRA 38 t,
Il lancia produttore anche un nuovo trattore pesante in versione 6x4:
3089 - Trattore 6x4 (1977) per trasporti eccezionali 352 DIN hp, PTRA 38/80 t.
Pegaso "Serie 180"
Pegaso serie 180
Pegaso Série 80
Pegaso 1183-53 portapacchi 6x2/2
Canna chiamata Cabina Cuadrada Cabina
quadrata
marca ENASA-Pegaso
Anni di produzione 1978-1983
Classe Pesi massimi
Impianti di montaggio Barajas-Madrid
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Pegaso (Lic. Leyland) 9130 / 9105 / 9109 Turbo / 9156
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 6.550 / 10.170 / 10.518 / 11.946 cc
Massima potenza 135 / 170 / 200-260 / 310-352 (DIN) cvSAE
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e telaio cabina - pianale - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione semiellittiche balestra
Cronologia del modello
Ex Pegaso "Serie 80" Pegaso serie T sequenza
modificare Consultez la documentation du modèle
Dopo i morti delgenerale Francoil 20 novembre 1975, il suo successore designato, il reJuan Carlos I, ha presentato domanda di adesione allaComunità economica europeail 28 luglio 1977, che ha espresso parere favorevole il 29 novembre 1978, ma non è stato fino al 12 giugno 1985 perché la Spagna entra effettivamente nella CEE. Nel frattempo, le barriere si stanno allentando ei produttori di camion stranieri si stanno affrettando a creare filiali in Spagna per vendere lì i loro prodotti e sostituire le numerosissimePegaso Cometscon la loro obsoleta cabina "Cabezón" ancora in circolazione.
La "Serie 80" gamma aveva vantaggiosamente ringiovanito la sua cabina ma è rimasta fissa. Pegaso, consapevole che tutti i suoi futuri concorrenti esteri offrono il ribaltamento della cabina, sta studiando la modifica della "Cabina Cuadrada" per effettuare il ribaltamento.
Per questo, la cella viene mantenuta mia la sua posizione viene leggermente spostata all'indietro. Vengono sviluppati un nuovo pavimento e soprattutto un sistema basculante con bloccaggio efficace, punto delicato sui primi modelli. Esteticamente, lo stile della "Cabina Cuadrada" del designer italiano Aldo Sessano non varia ad eccezione del logo Pegaso che ora confronta a grandi lettere nere appena sopra la famosa griglia a croce, emblema del marchio. Esistono due versioni di questa cabina, il type 7150 normal depth e il type 7170 corto. Curiosamente, Pegaso proporrà anche una variante riservata ai truck 6x2/2 (con due assi sterzanti) , la vecchia cabina mon tiltante, per non interferire con il secondo asse sterzante.
Fu alSalone di Barcellona del1978 che Pegaso lanciò la sua nuova gamma soprannominata "Serie 180" anche se il produttore non l'ha mai chiamata ufficialmente così ma i cui riferimenti di modello si chiama al tipo 180 nella loro denominazione. .
Modello della "Serie 180" (1978-1983)
Dopo essere entrato a far parte del suo concorrenteSAVAnel 1968, specialista in veicoli commerciali e pullman di basso tonnellaggio, rimangono a catalogo gli autobus di medio tonnellaggio del tipo Pegaso 1120, con cabina stretta:
1121 - Carro 4x2, equipaggiato con motore Pegaso 6 cilindri (licenza Leyland) 9130/19, 6.550 cc sviluppa 135 CV, PTT 14.2 t, tipo 7160 cabina, stretta
1126 - Portapacchi 4x2 identico a 1121 my PTT 16.8 t,
1135 - 4x2 rigido 170 cv, PTT 20 t,
1135/15 - 4x2 rigido 170 cv, PTT 26 t,
1145 - 225 cv 4x2 rigido, PTT 20 t,
1180 - 4x2 carrier 200 hp SAE, GVW 20 tonnellate, station wagon del Pegaso 1080,
1180 L/53 - 4x2 rigida, versione della 1180 a passo lungo, 200 hp, PTT 20t,
1180/60 - Carrier 4x2, GVW 20 tonnellate, successore del Pegaso 1080/50, equipaggiato con motore SAE Turbo da 260 CV,
1181 L - 4x2 rigido, tipo motore 9156 Turbo 11.9465 cm3 310 CV DIN, PTT 20 t,
1183 - 6x2/2 portante, 200 hp, PTT 26 t, tenuta di Pegaso 1083,
1183/53 - Carro 6x2/2, PTT 26 t, successore della Pegaso 1083/50, equipaggiato con motore Turbo da 260 cv,
1184 - 4x2 rigido, PTT 26 t, equipaggiato con motore Pegaso 9156 Turbo 310 cv DIN,
1186 - 8x2 rigido, 260 cv SAE, PTT 36 t,
1188 - 6x4 rigido, 260 hp SAE, PTT 26 t, successore delPegaso Comet 3060,
1190 - 6x4 vettore, GVW 26 t, successore delPegaso Comet 3060, equipaggiata con il motore Pegaso 9156 Turbo 310 CV DIN,
2135 - Trattore stradale 4x2, PTRA 32 t, dotato di motore Pegaso 9100 10.169 cm3 da 170 cv SAE,
2135/50 - Trattore stradale 4x2, 225 cv SAE, GCW 32 t,
2180/51 - Trattore stradale 4x2, 260 cv SAE, GCW 38 t, successore delPegaso Comet 2011,
2181/60 [ 5 ] - Trattore Export 4x2 310 hp DIN, PTT 38 t, destinato ai mercati europei dove il GCW dei semirimorchi a 5 assi è limitato a 38 t (Francia, ecc.),
2182/60 - Trattore Export 4x2 352 hp DIN, GCW 44 t, destinato ai mercati europei dove il GCW dei semirimorchi a 5 assi è già di 44 t (Italia, Paesi Bassi, ecc.),
2190/60 [ 6 ] - Trattore Export 6x4 310 hp DIN, PTT 38 t, destinato ai mercati europei dove il GCW dei semirimorchi a 5 assi è limitato a 38 t (Francia, ecc.),
3188/92 - 8x4 Heavy Construction Carrier (1974) 260 hp SAE, GVW 26 t, successore delPegaso 3060,
3189 - Trattore per costruzioni pesa 8x4, 352 DIN hp, PTT 38/80 t, successore delPegaso 3040/1,
È con questa gamma che Pegaso può iniziare le vendite di camion sui mercati europei. La forte concorrenza dei principali produttori,Mercedes-Benz,IVECO,MAN,ScaniaohVolvo, unita alla loro forte presenza e consolidata presenza su questi mercati, limità le vendite di Pegaso a pocket dette di copy l'anno.
Questa "Serie 180" sarà l'ultima a sfoggiare la famosa griglia a croce, emblema del marchio da 35 anni. La gamma "Cabina Cuadrada - 80/180" lascerà il posto dal 1983 allaserie T1.
Pegaso 1183 - versione 6x2/2
Canna chiamata Cabina Cuadrada Cabina
quadrata
marca ENASA-Pegaso
Anni di produzione 1972-1978
Classe Pesi massimi
Impianti di montaggio Barajas-Madrid
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Pegaso (Lic. Leyland) 9105 / 9109 Turbo / 9156
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocazione 10.518 / 10.518 / 11.946 cc
Massima potenza 200 (SAE) / 260 (SAE) / 352 (DIN) cv
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e telaio cabina - pianale - cisterna - ribaltabile
lampada a sospensione semiellittiche balestra
Cronologia del modello
Precedente Cometa Pegaso "Cabezon" Pegaso serie 180 seguente
Pegaso serie 180
Pegaso Série 80
Pegaso 1183-53 portapacchi 6x2/2
Canna chiamata Cabina Cuadrada Cabina
quadrata
marca ENASA-Pegaso
Anni di produzione 1978-1983
Classe Pesi massimi
Impianti di montaggio Barajas-Madrid
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Pegaso (Lic. Leyland) 9130 / 9105 / 9109 Turbo / 9156
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 6.550 / 10.170 / 10.518 / 11.946 cc
Massima potenza 135 / 170 / 200-260 / 310-352 (DIN) cvSAE
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e telaio cabina - pianale - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione semiellittiche balestra
Cronologia del modello
Ex Pegaso "Serie 80" Pegaso serie T