Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Pegaso serie T

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13042
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Pegaso serie T Empty
MessaggioTitolo: Pegaso serie T   Pegaso serie T Icon_minitimeMer Lug 06, 2022 5:52 pm

Pegaso serie T
I Pegaso T-Series truck è un semplice aggiornamento per la lineaPegaso "180". La serie T1 è stata presentata dal produttore spagnoloENASAlàSalone di Barcellonadel 1983. Questa è divisa in due sottoserie:

la serie T1, lanciata nel 1983,
la serie T2, commercializzata con il nome TECNO del 1985.
Dopo i morti delgenerale Francoil 20 novembre 1975, il suo successore designato, il reJuan Carlos I, ha chiesto l'adesione allaComunità economica europeail 28 luglio 1977. I capi di Stato della CEE hanno espresso parere favorevole il 29 novembre, 1978, ma è stato solo il 12 giugno 1985 che la Spagna ha effettivamente aderito alla CEE. Nel frattempo, le barriere si stanno allentando ei produttori di camion stranieri si stanno affrettando a creare filiali in Spagna per vendere lì i loro prodotti e sostituire le numerosissimePegaso Cometscon la loro obsoleta cabina "Cabezón" ancora in circolazione.

Nel 1972 la gamma "Serie 80" aveva vantaggiosamente ringiovanito la sua cabina ma rimase fissa. Pegaso, consapevole che tutti i suoi futuri concorrenti esteri offrono cabin basculanti, sta studiodo la modification della "Cabina Cuadrada" dovuto al designer italiano Aldo Sessano, per render la basculante.

Fu alSalone di Barcellona del1978 che Pegaso lancia la sua nuova gamma soprannominata "Serie 180" dotata di caba basculante per affrontare le competizioni straniere i cui veicoli erano tutti dotati di cabina basculante my reed tecnologicamente più avanzati.

Se l'abitacolo sfoggia anchora una linea moderna, a dieci anni dal suo progetto, la sua disposizione interna non è cambiata quasi mai et tutto va completamente rivisto.

In occasione del lancio di questa serie, Pegaso ha adottato una nuova designazione per i suoi veicoli, adottando un sistema più logico che prevede 4 cifre ed eventualmente una lettera 1234.A

la cifra 1a indica il numero di assi motori:
"1" per la versione 4x2, 6x2 e 8x2,
"2" per le versioni 4x4, 6x4 o 8x4,
la 2a cifra indica il numero totale di assi:
"2" per la versione 4x2,
"3" per la versione 6x2, 6x2/2, 6x4 e 6x6,
"4" per la versione 8x2 e 8x4,
l'ultimo 2 cifre indica la potenza in decine di cavalli
I vettori 4x2 non sono mai seguiti da una lettera. Altre versioni possono includere a

"R" per indicare che se tratta di un autocarro in grado di trainare un rimorchio,
"K" per carri ribaltabili da cantiere,
"T" per trattoria da semimorchio.
Pegaso "Serie T1" (1983-1985)


Nel 1983 nasce una nuova gamma di pullmanPegaso : la gamma T-1 , esso cui GVW variava da 14 a 38 ton. La campagna pubblicitaria registra oltre 2.000 variazioni rispetto alla gamma precedente. Tra l'involucro esterno rimane rigorosamente lo stesso, per nettamente la differenza con i modelli della "Serie 180", Pegaso mette la sua famosa griglia a croce con una semplice griglia nera, che le varrà il soprannome di "Bocanegra". (bocca nera) .

Dopo essere entrato a far parte nel 1968 della concorrenteSAVA, specialista in veicoli commerciali e autocarri di tonnellaggio ridotto, gli autocarri di medio tonnellaggio del tipo Pegaso 1120, della "Serie 180" non compaiono più nel catalogo Pegaso, essendo questi veicoli riservati alla Il marchio SAVA, è diventata una sussidiariadell'ENASA.

Modelli Pegaso T1 Bocanegra
gamma intermedia
1214 - Portante 4x2, equipaggiato con il motore Pegaso 6 cilindri (licenza Leyland) 9130/23, 6.550 cc sviluppante 135 CV SAE, GVW 14.2 t, in sostituzione del Pegaso 1121,
1216 - Portapacchi 4x2, come Pegaso 1214 my GVW 16,8 t,
Gamma pesante
1217 - Motore 4x2 rigido 10.169 cc L6 Pegaso 9100 Turbo - 170 cv SAE, PTT 20 t,
1223 - 4x2 rigido, motore L6 Pegaso 9222 Turbo da 10.518 cm3 - 225 hp SAE, GVW 20 t,
1223 T - Versione trattorino 4x2, come Pegaso 1223, PTRA 32 t,
1228 T - Trattore 4x2, motore 11.946 cc L6 Pegaso 9156 Turbo - 310 CV DIN, GCW 38 t,
1231 R - 4x2 rigido, motore Pegaso 9156 Turbo da 11.946 cc - 310 CV DIN, GVW 20 t/GCW 38 t,
1231 T - versione trattorino, come Pegaso 1231 R,
1323 - 6x2/2 rigida, motore Pegaso 95T1BX Turbo da 10.518 cc - 225 CV DIN, PTT 26 t,
1331 - 6x2/2 rigida, motore Pegaso 9156 Turbo da 11.946 cc - 310 CV DIN, PTT 26 t,
1331 R - 6x2/2 rigido, motore Pegaso 9156 Turbo da 11.946 cc - 310 CV DIN, GVW 26 t/GCW 38 t,
1431 -
2217 - versione rigida 4x4, 4x4 di Pegaso 1217, GVW 14.8t,
2321 K - Motore 6x4 rigido, 10.518 cc L6 Pegaso 9222 Turbo - 215 CV DIN, PTT 26 t,
2323.26 K - Motore 6x4 rigido 10.518 cc L6 Pegaso 9222 Turbo - 215 CV DIN, PTT 26 t,
2331 K - 6x4 rigido, motore Pegaso 9156 Turbo da 11.946 cc - 310 CV DIN, PTT 26 t,
2331 R - 6x4 rigido, motore Pegaso 9156 Turbo da 11.946 cc - 310 DIN CV, GVW 26 t/GCW 38 t,
2331 T - Versione trattorino 6x4, come Pegaso 2331 R,
2431 K - 8x4 rigido, motore Pegaso 9156 Turbo da 11.946 cc - 310 CV DIN, PTT 36 t,
2534 K - 10x4 rigido, 11.946 cc Pegaso 9180 Turbo intercooler - 340 DIN hp, GVW 42 t,
Pegaso ha rilasciato di rilasciare alcuni modelli dellaPegaso Series 180nei mercati europei senza successo. Il produttore si appresta a rilanciare su questi mercati con questa nuova serie che, senza essere all'avanguardia nella tecnologia o nel modernismo, reggerà il confronto con alcuni modelli già maturi.

Il trattore Pegaso 1231 T sarà particolarmente apprezzato in Francia dove poche poche unità di unità abitative, così comme i carri 4x2 "1223" ei 6x4 da "2331 K". Pegaso conquisterà anche importanti quote di mercato in Belgio e nei Paesi Bassi.

Ma i maggiori produttori europei,Mercedes-Benz,IVECO,MAN,ScaniaohVolvo, sono impegnati in una forte concorrenza nel settore dei veicoli da 340 cavalli, settore in cui Pegaso è assenti. Initiate quindi lo studio di un nuovo motore e aggiornerà la sua gamma con la serie TECNO nel 1985.

Pegaso "Serie T2 - TECNO" (1985-1988)
Pegaso T2 Serie TECNO
Pegaso Série T
Pegaso 1234.38 - Trattore 6x2
marca ENASA-Pegaso
Anni di produzione 1985-1988
Classe Pesi massimi
Impianti di montaggio Barajas-Madrid
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Pegaso (Lic. Leyland) 95R1AX / 9156 Turbo / 9180 Turbo Intercooler
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 10.518 / 11.946 / 11.946 cc
Massima potenza 257 / 310 / 340 CVDIN
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e telaio cabina - pianale - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione balestra parabolica
Cronologia del modello
Pegaso "Serie T1 Bocanegra" Pegaso Troner
Pegaso Mider
Pegaso Trakker
modificare
Il produttore spagnolo Pegaso, che aveva firmato un importante accordo di collaborazione con l'AmericanInternational Harvesternel 1980, pensava di avere un alleato affidabile ma si è ritrovato solo dopo il ritiro di IH un anno dopo. Pegaso entra in studio con un nuovo motore, una versione intercooler del "9156" è 6 cilindri in linea da 11.946 cm3 con 310 CV DIN, battezzato 96 R1 DX, con 340 CV DIN.

AlSalone di BarcellonaDal 1985 viene lanciata la gamma Pegaso T2 TECNO. È dotato del nuovo motore 12 litri con sistema di intercooling per sviluppare una potenza di 340 CV DIN. Questo motore si rivelerà molto grazie alle nuove valvole di aspirazione e scarico. Questa gamma ha beneficiato di una nuova evoluzione dell'abitacolo con un tetto più alto, più aerodinamico e più confortevole per il guidatore.

La gamma TECNO resterà in produzione solo per 3 anni, sostituita nel 1989 dalTronerper il top di gamma, dalMiderper la gamma intermedia e dalTrakkerper la gamma da costruzione.


Pegaso T1 - Portapacchi 4x2
Canna chiamata Bocca Nera Bocanegra
marca ENASA-Pegaso
Anni di produzione 1983-1985
Classe Pesi massimi
Impianti di montaggio Barajas-Madrid
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Pegaso (Lic. Leyland) 9130 / 9105 / 9109 Turbo / 9156
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 6.550 / 10.170 / 10.518 / 11.946 cc
Massima potenza 135 / 170 / 200-260 / 310-352 (DIN) cvSAE
Riduttore Fuller o ZF
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e telaio cabina - pianale - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione semiellittiche balestra
Cronologia del modello
Ex Pegaso "Serie 180" Pegaso "Serie TECNO T2"
Pegaso serie T 280px-Cami%C3%B3ncisternaPegaso

Pegaso T1 - Portapacchi 4x2
Canna chiamata Bocca Nera Bocanegra
marca ENASA-Pegaso
Anni di produzione 1983-1985
Classe Pesi massimi
Impianti di montaggio Barajas-Madrid
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Pegaso (Lic. Leyland) 9130 / 9105 / 9109 Turbo / 9156
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 6.550 / 10.170 / 10.518 / 11.946 cc
Massima potenza 135 / 170 / 200-260 / 310-352 (DIN) cvSAE
Riduttore Fuller o ZF
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e telaio cabina - pianale - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione semiellittiche balestra
Cronologia del modello
Ex Pegaso "Serie 180" Pegaso "Serie TECNO T2"


Pegaso serie T 280px-Pegaso_1234.38_1989_%2816064081357%29
Pegaso 1234.38 - Trattore 6x2
marca ENASA-Pegaso
Anni di produzione 1985-1988
Classe Pesi massimi
Impianti di montaggio Barajas-Madrid
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Pegaso (Lic. Leyland) 95R1AX / 9156 Turbo / 9180 Turbo Intercooler
Posizione del motore Anteriore longitudinale
Dislocamento 10.518 / 11.946 / 11.946 cc
Massima potenza 257 / 310 / 340 CVDIN
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria/e telaio cabina - pianale - cisterna - ribaltabile
lampade a sospensione balestra parabolica
Cronologia del modello
Précédent Pegaso "Serie T1 Bocanegra" Pegaso Troner
Pegaso Mider
Pegaso Trakker Suivant

Torna in alto Andare in basso
 
Pegaso serie T
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pegaso serie 80
» Serie T Pegaso
» Serie T Pegaso
» Pegaso (automobile)
» renault serie C per edilizia e serie K 380

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: