Pegaso
Pegaso ( pronuncia spagnola: [peˈɣaso] , " Pegaso ") era un produttore spagnolo di camion , autobus , trattori , veicoli blindati e, per un po', auto sportive . La casa madre, Enasa , è stata creata nel 1946 e ha sede nella vecchia fabbrica Hispano-Suiza , sotto la direzione del famoso ingegnere automobilistico Wifredo Ricart . Nel 1990 Iveco rileva Enasa e il nome Pegaso diventa un marchio secondario di Iveco.
Enasa, una società di proprietà statale, aveva il suo principale interesse commerciale nel mercato dei camion e degli autobus. Pegaso diventa uno dei principali produttori europei di veicoli industriali, con importanti esportazioni sia in Europa che in America Latina ; il Benelux , il Venezuela e Cuba erano i suoi principali mercati esteri e alla fine degli anni '70 fu firmato un contratto sostanziale per la fornitura di camion tattici all'esercito egiziano .
I principali stabilimenti dell'Enasa si trovavano a Barcellona , Madrid e Valladolid . Tra il 1946 e il 1990 Pegaso ha costruito più di 350.000 veicoli; la produzione più alta in un solo anno, oltre 26.000, è stata raggiunta nel 1974.
Industria Automobile , difesa, equipaggiamento
Predecessore Ispano-Fiat
Fondato 1946
defunta 1994
Destino Interrotto; confluita in Iveco
Successore Iveco
Sede centrale Barcellona , Spagna
Prodotti Veicoli , trattori, autoblindo
Genitore Hispano-Suiza
anni '40
Stabilimento Pegaso di Madrid .
Autocarro Pegaso II del 1951 restaurato nel 2006
Pegaso Z-102 BS auto sportiva da 3,2 litri, Competition Touring Spyder.
Il primo autocarro prodotto dall'Enasa, un Hispano-Fiat 66G leggermente modificato, fu il Pegaso I, di cui furono realizzati solo pochi esemplari (a causa soprattutto delle gravi carenze del dopoguerra) nel 1946 e nel 1947. La versione a benzina, la Pegaso II (codice modello Z-203), fu lanciata alla fine del 1947 e raggiunse alcune centinaia di unità in attesa di un modello diesel tanto richiesto. Questo era il Pegaso Diesel (Z-202) da 125 CV (93 kW), soprannominato Mofletes ("Guance paffute") per il suo avantreno bulboso, che fece il suo debutto nel 1949 e si affermò rapidamente come il leader dell'ancora debole camion spagnolo mercato. Presto furono disponibili anche le versioni per trattore artico (Z-701), autotreno e pullman o autobus (Z-401), e tutti insieme divennero El camión español ("Il camion spagnolo"), come affermavano con orgoglio i badge e le pubblicità dell'Enasa.
Pegaso ha costruito un centinaio di auto sportive Z-102 negli anni '50. Le vetture erano, in molti modi, avanzato per l'epoca, come avevano una a cinque rapporti montato posteriormente transaxle e molto potenti interamente in alluminio DOHC motori. Sono stati offerti con la scelta dei corpi di lusso Touring, Saoutchik , Serra o Enasa. La Z-102 è stata l'auto di produzione più veloce venduta nel 1953 ed era in grado di raggiungere le 155 miglia orarie (249 km/h). [1]
Nel 1954, il vecchio motore Pegaso Diesel fu potenziato a 140 CV (100 kW) mentre l'altro capolavoro di Ricart, il Pegaso Z-207 , era pronto per entrare nella produzione di massa, nella quale fu inserito dal 1955 al 1959. Il modello Z -207 presentava un motore V6 e una cabina in lamiera ondulata, utilizzata anche in altri modelli di autocarri Pegaso negli anni '60 e '70. L'insolito design ondulato divenne negli anni successivi uno spettacolo caratteristico del paesaggio spagnolo. Lo Z-702 era la versione trattore per semirimorchi dello Z-207, mentre il corrispondente autobus, modello denominato Z-407, con motore V-6 posizionato nella parte posteriore, non ha mai superato la fase di prototipo.
Tecnicamente avanzato anche il Pegaso Z-403 Monocasco , un autobus monoscocca a due livelli con motore diesel da 125 CV (93 kW) montato a centro barca, costruito tra il 1951 e il 1957. Anche in questi anni Pegaso costruisce il più convenzionale Z-404 autobus o telaio urbano 'autobus, con un corpo sorprendente di Seida di Bilbao , e il filobus Z-501 , che ha caratterizzato l'attrezzatura elettrica di Cenemesa.
Nel segmento fuoristrada, il primo prodotto Pegaso è stato un trattore cingolato basato sulla tecnologia di Vender, uno specialista italiano, lanciato nel 1957. Da allora, i trattori cingolati, le ruspe e i trattori Pegaso originali sono stati spesso contrassegnati come EMPRESA a livello locale e questi sono stati tutti prodotti nella loro fabbrica di Sagrera a Barcellona.
Autogru su base Pegaso
Sempre negli anni '50, l'azienda ENASA iniziò a lavorare a stretto contatto con le tre aziende locali di autogru e autogru conosciute come IASA, IBESA e LUNA. Alla fine tutti loro avevano bisogno di una grande azienda specializzata che potesse mostrare interesse come loro partner commerciali. Fu rapidamente scelta ENASA, in quanto era il produttore più longevo e presto costruirono e progettarono diversi tipi di portagru speciali originali e telai gru appositamente costruiti la maggior parte con motori Pegaso Diesel e altre parti dotate della moderna idraulica necessaria alcune con assi a 6 ruote motrici altre in forma di 8 ruote motrici per fuoristrada e ha iniziato a fornire a questi 3 specialisti spagnoli di gru mezzi per carichi medio-pesanti con 6 ruote, 8 ruote e 10 ruote con ruote, in modo che ogni produttore di gru avvii la propria produzione di gru per autocarri e autogru.
La grande azienda di gru LUNA con sede a Huesca è ora l'unica azienda con i modelli più grandi disponibili nella loro gamma, mentre le altre due producono solo gru per autocarri di medie dimensioni. L'ormai defunto KYNOS-KOEHRING Hispania Crane Group era un'azienda di gru di breve durata che era il risultato di una joint-venture di successo (1952-1974) fondata tra l'americano KOEHRING, uno specialista di grandi gru e la locale spagnola KYNOS, un'azienda di ingegneria militare e impresa di costruzioni che insieme ha sviluppato e costruito grandi autogru e alcuni modelli di autogru giganti, tutti assemblati o parzialmente realizzati con numerosi componenti e carrelli Pegaso.
Negli anni '60 e '70 Pegaso tenne il passo con l'imponente sviluppo economico della Spagna (il cosiddetto " miracolo spagnolo ") e decine di migliaia di camion e autobus Pegaso percorrevano le strade e le città spagnole e, cosa più importante, attraversavano frontiere nel traffico di container sigillati TIR per collegare l'economia spagnola con la Comunità economica europea . L'ammiraglia Pegaso dell'epoca era il trattore 2011 per semirimorchi . Pegaso commercializzava ormai una gamma completa di veicoli commerciali; in cima alla linea c'erano autotelai 8x4, trattori semirimorchi 6x4, dumper fuoristrada 6x6 e veicoli blindati militari, una conversione speciale 10x4 a cinque assi per il mercato olandese e autobus articolati a tre assi; tutti erano dotati di motori Pegaso fino a 352 cavalli (262 kW).
La produzione di autobus e pullman Pegaso Monotral, basati su un design italiano Viberti , iniziò nel 1961 e diede origine a una lunga serie di nuovi modelli Pegaso senza telaio nel corso di due decenni. Il primo della serie fu il fortunato autobus 6030-N, dotato di motore orizzontale sotto il pianale e assale posteriore monopneumatico, che lo rendevano un veicolo molto leggero ma a tutta lunghezza.
Sempre nel 1961 Pegaso raggiunse un accordo con Vétra , produttore francese di filobus, per lanciare sul mercato spagnolo un filobus Pegaso, denominato modello 8010, basato sulla tecnologia Vétra. L'operazione, però, fallì, a causa della contemporanea importazione in Spagna di alcune decine di unità della ex London Transport BUT ; e un solo Pegaso 8010, con carrozzeria Seida , fu mai costruito.
Nel 1963, Seida ricevette una licenza dalla ditta tedesca Kässbohrer per costruire autobus senza telaio Setra . Questi erano equipaggiati con motori Pegaso e altre unità meccaniche e furono commercializzati con un doppio badge come Setra Seida S14 e Pegaso 5070. Nonostante fossero costosi, questi autobus ebbero molto successo nel mercato spagnolo e competerono bene con i Monotral di Pegaso e tutti gli altri modelli telaio-corpo convenzionali.
Questa era la principale attività OEM di Pegaso; altri vendevano motori per automotrici ferroviarie e manovratori locomotive e fornendo in esecuzione gruppi e componenti cabina per Barazábal, un Vitoria -based produttore di chassis speciale per semoventi gru , come il già citato IASA, Ibesa e LUNA. Particolarmente interessante nel settore ferroviario OEM è stato l'equipaggiamento nel 1964 dei motori Pegaso su cinque ex- New Haven Railroad Mack automotrici gestite nelle Asturie da Ferrocarril de Langreo .
Nel 1968 l'Enasa rileva la SAVA . Un anno dopo, l'intera gamma Sava di veicoli leggeri, con radici nei progetti della British Motor Corporation , fu rinominata Pegaso.
Camion cisterna dell'esercito spagnolo Pegaso 3046 4x4
Pegaso 7217 camion 4x4 antincendio
Nel 1972 è stata lanciata una nuova gamma completa di autocarri pesanti, con una cabina cubica spaziosa e modernista. Da quel momento in poi, i corrispondenti trattori artic , prima il modello 2080 da 250 CV (190 kW) e successivamente il cabinato ribaltabile 2181 da 310 CV (230 kW) , divennero i cavalli di battaglia pervasivi sulle autostrade spagnole.
In campo militare, il primo camion tattico di produzione fu il Pegaso 3020 4x4 del 1963, sostituito nel 1970 dal 3045 e dal 6x6 3050. I successivi modelli potenziati, il 3046 da 170 cv (130 kW) e il 3055 da 200 cv (150 kW), erano dominanti nell'esercito spagnolo ; e il 3046 fu anche oggetto di un consistente contratto (fino a 10.000 unità) con l'esercito egiziano. Il 3046 era molto diffuso anche nei vigili del fuoco forestali spagnoli, dove per ovvi motivi era soprannominato Egipcio ("egiziano").
Legati ai camion a trazione integrale erano quattro modelli di veicoli corazzati lanciati da Pegaso alla fine degli anni '70: il 4x4 aviotrasportabile da 170 CV (130 kW) 3545 BLR, l'anfibio 4x4 da 170 CV (130 kW) 3550 VAP, il vero successo 6x6 306 CV (228 kW) 3560 BMR e il suo derivato, il 3562 VEC , tutti utilizzati anche in quantità dall'esercito spagnolo.
Nel 1975, un accordo tra Enasa e Allis-Chalmers ha portato alla produzione in Spagna di Allis Pegaso con motore pale e cingoli trattori , commercializzate come "Pegaso-Allis". Questa impresa è durata solo pochi anni, ma alla fine ha permesso a Pegaso di agire come rivenditore per la Spagna di macchine edili Fiat-Allis di fabbricazione italiana .
Anni '80
Negli anni '80, soffrendo per la saturazione del mercato europeo dei camion, Enasa ha cercato joint venture con altri produttori di camion. Una fallita associazione nel 1978 con International Harvester aveva portato l'Enasa a rilevare il marchio britannico Seddon Atkinson e una nuova filiale dell'Enasa, Pegaso Agrícola, era diventata concessionaria esclusiva per la Spagna di trattori e macchine agricole Case IH . Un analogo accordo di mercato con la britannica Perkins Engines ha portato alla creazione di Pegaso Motor, concessionario esclusivo per la Spagna dei motori marini Perkins .
Un'altra prima azienda spagnola originale chiamata CALSA di Saragozza, specializzata nello sviluppo e nella produzione di trattori fuoristrada e caricatori industriali, ha utilizzato anche la meccanica e l'idraulica ENASA PEGASO per la propria gamma di modelli originali CALSA robusti e resistenti. I componenti sono stati trasportati in treno dallo stabilimento ENASA di Barajas a Madrid alla zona industriale di Saragozza in modo che lo specialista CALSA potesse alimentare la propria gamma di modelli di macchine movimento terra fino a quando non sono stati acquisiti da un altro grande e indipendente nuovo proprietario nel 1990.
Successivamente, una joint venture con DAF Trucks ha prodotto la cabina per il Troner, la nuova serie 95 di DAF e il Seddon Atkinson Strato, questi camion sono stati lanciati nel 1987.
Nelle gare di rally , i camion a trazione integrale Pegaso hanno vinto il Rallye des Pharaons del 1985 e la Parigi-Dakar del 1986 .
1990 Acquisizione Iveco
Pegaso Troner logging camion 8x4 (c.2000)
Dopo un'acquisizione congiunta di Daimler-Benz e MAN interrotta all'ultima ora, Iveco ha acquistato Enasa nel 1990. A quel tempo, le offerte di Pegaso includevano l'Ekus (un camion leggero, in realtà un rebadging delle gamme Volkswagen LT e MAN - VW G) , Mider (medio), Troner (pesante), Trakker (fuoristrada) e Podium (omnibus e pullman). Un concept truck futuristico da 500 CV (370 kW) progettato da Francisco Podadera , il Pegaso Solo 500, era stato esposto al Motor Show di Barcellona nel 1989.
Morte
La maggior parte delle gamme Pegaso è scomparsa dal mercato poco dopo l'acquisizione da parte di Iveco. Il 12 luglio 1994, l'ultima Pegaso Troner lascia la linea di produzione dello stabilimento di Barajas (Madrid); l'ultimo motore Pegaso è stato realizzato nel 1995; Iveco non ha mai smesso di utilizzare il marchio Pegaso, utilizzandolo principalmente come marchio secondario. [2] [3]
Elenco dei prodotti
Applicazioni civili
Pegaso Z-102
Pegaso Z-103
Pegaso Z-207
Pegaso Z-403
Pegaso Troner
Applicazioni militari
Pegaso BLR
Pegaso BMR
Pegaso VEC
Riferimenti