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 Pegasus 1063. Storia e foto camion hyspanico

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el magutt

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MessaggioTitolo: Pegasus 1063. Storia e foto camion hyspanico   Pegasus 1063. Storia e foto camion hyspanico Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 12:38 pm

Pegasus 1063. Storia e foto sunny
farao
study
La serie 1060, denominata Cabezón per la sua ingombrante, era composta da 1060 e 1061A (due assi), 1062 e 1063 (tre assi, due sterzi), 1064 (tre assi, monosterzo) e 1066 (quattro assi, due sterzi). Fu presentato nel 1960 per sostituire il Pegaso Z-207 Barajas , mantenendo un aspetto molto simile al suo predecessore.
I tre assi sono stati molto apprezzati per la loro alta capacità di carico (26t PMA) e per il loro buon comportamento su strada. Il Pegaso 1062 aveva un monoblocco di 6 cilindri in linea, 10.700 cc e 165 CV , mentre il Pegaso 1063 di 1.964 montava il propulsore di 10.518 cc, 200 CV e 75 kg·m di coppia. Nel 1972 fu presentata la serie 1080 (denominata Square Cabin ) con l'idea di sostituirla, anche se esistono alcune versioni della 1060 vendute in fine anni agli anni '70.


Pegaso 2045

Il Pegaso 2045 viene presentato al Salone di Barcellona nel 1968. Spinto da tre braccia e due asini preparato per i nuovi rimorchi fino a 38 tonnellate acconsentito al nuovo Codice della Strada del 1967. Non a prima vista è stato piantato un grappolo 1063, l'ENASA ha effettuato uno studio approfo A causa della sospensione precedente e della posizione dell'ancoraggio del semimortaio, ottenendo che la sua particolare configurazione non sia, il camion a piedi è perfettamente gestibile . Montava il motore da 200CV e raggiungeva una velocità massima di 64 km/h. Furono prodotte una dozzina di unità, di cui solo un paio sono sopravvissute fino ad oggi.


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SIMILE Al mitico bestione italiano fiat 690 n 690 T


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MessaggioTitolo: Pegaso 1063 camion   Pegasus 1063. Storia e foto camion hyspanico Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 12:43 pm

Pegaso 1063camion mitologico spagnolo il bestione hyspanico scratch

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atalogo (1956-1977)
Per più di trent'anni, i camion della gamma Cabezón de Pegaso, tutti contraddistinti dalla caratteristica forma delle loro cabine, sono stati presenti su tutte le rotte di trasporto merci nel nostro paese e hanno costituito la bandiera dell'azienda spagnola di cavalli volanti oltre i nostri confini. Hanno dato a Pegaso il prestigio e l'immagine che tutti conserviamo nella nostra memoria e hanno permesso grandemente lo sviluppo economico e culturale del Paese.

Per questo abbiamo inserito, ove possibile, un'immagine di fabbrica di ogni modello, proprio come uscivano i camion Barajas, in cabinato e decorati con il famoso bianco Pegaso.
È la prima volta che viene pubblicato uno studio dettagliato come quello che avete tra le mani. È il risultato di molte ore di ricerca e osservazione. I dati qui presentati sono stati raccolti per anni da moltitudini di appassionati di Pegasus. Citarli tutti sarebbe complicato e rischieremmo di dimenticarne qualcuno, ma vorremmo sottolineare il lavoro di Rafael Reyna, un vero artefice della ricerca su questo tema. Data la difficoltà di reperire la documentazione di questi autocarri, principalmente sotto forma di cataloghi e manuali d'istruzione, e tenuto conto della produzione limitata di alcuni modelli, dobbiamo scusarci per l'assenza o l'ignoranza di alcuni dati tecnici e fotografie. Probabilmente, col tempo sveleremo alcune di queste incognite. In questo senso,
Di seguito sono riportate le informazioni relative a tutti i modelli Pegaso Cabezón . La struttura della carta è la seguente. Innanzitutto abbiamo suddiviso la produzione in due gruppi: i primi esemplari “Z” (fino al 1960) e la gamma snella con la nuova nomenclatura.
La longeva gamma Pegaso Cabezón nasce a metà degli anni '50, numerando i suoi diversi modelli secondo la nomenclatura stabilita dal CETA. È importante tenere presente che, pur essendo in una fase molto precoce nello sviluppo del trasporto su gomma nel nostro Paese, ENASA ha già inserito nel suo catalogo un'ampia varietà di modelli e versioni che si adattavano a una gamma molto ampia di esigenze e applicazioni. Così, dal tradizionale autocarro rigido 4x2 (Pegaso Z-206), che ha subito un'evoluzione significativa nella sua capacità di carico, passando per la versione a trattore (Pegaso Z-703), ci troviamo con un'anticipazione verso il futuro del marchio: versioni 6x4 a doppio autocarro e prototipi a 4 assi che hanno fatto da sfondo alla collaborazione di ENASA con Leyland, iniziata poco prima, con la gamma Barajas.

Pegaso Z-206 8 Tm
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.415 mm/4.000 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : Pegaso III D/9.350 cc./140 CV.
* Box+Carico : 8.000 kg.

Pegaso Z-206 10 Tm
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.600 mm/4.000 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Carico : 10.000 kg.
* Anni di produzione : 1958-1960.
* Osservazioni : 1.601 unità prodotte.

Pegaso Z-703
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1957-1962.
* Osservazioni : 187 unità prodotte (1959-1961).

Pegaso Z-211
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 9.260 mm/5.410+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 14.650 kg.
* Anni di produzione : 1957.
* Osservazioni : poche unità prodotte.

Pegaso Z-212
* Classe : rigido 8x4.
* Lunghezza/Passo : 9.260 mm/1.300+?+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : 1957.
* Osservazioni : prototipo Pegaso-Leyland.

TIPO 1060 (4.663 unità prodotte, 1960-1964)

L'anno 1960 segna importanti cambiamenti nella politica aziendale di ENASA, a cominciare da una profonda ristrutturazione del consiglio di amministrazione della società. Il fatto più clamoroso è forse l'uscita di Wifredo P. Ricart dall'azienda che lui stesso ha creato e contribuito a costruire. La nomenclatura dei modelli Pegaso viene modificata e lo Z-206 viene sostituito dalla sua versione più moderna: il famoso Pegaso 1060. Questo versatile modello è stato forse il primo a cui è stato adattato un terzo asse (sia ruota singola che gemellata) per aumentarne la capacità di carico dal punto di vista industriale (esistevano Z-206 modificati a mano per lo stesso scopo). Allo stesso modo, ENASA ha inserito nel suo catalogo una versione a telaio lungo del Pegaso 1060, un vero colosso delle nostre strade in quel momento.

Pegaso 1060 E
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.416 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Carico : 8.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-?

Pegaso 1060
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.416 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 12.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-1964.

* Pegasus 1060 fino al 1963

* Pegaso 1060 del 1963

Pegaso 1060 Acerbi
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 9.220 mm/4.250+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 17.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-?
* Osservazioni: Terzo asse Acerbi, Axemad, LPV, …

* Pegaso 1060 Acerbi terzo singolo asse

* Acerbi Pegaso 1060 doppio terzo asse

Pegaso 1060 L
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 8.166 mm/4.750 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 12.000 kg.
* Anni di produzione : 1962-1964.

Pegaso 1060 L Acerbi
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.750+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-?

Pegaso 1060 EL
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 12.000 kg.
* Anni di produzione : 1963-1964.

TIPO 1061 (2.195 unità prodotte, 1964-1969)

Nel 1964 il Pegaso 1060 viene sostituito dal nuovo modello 1061, che viene equipaggiato come novità con l'affidabile e robusto motore Pegaso 9105 da 200 CV. Di questo autocarro verranno prodotte versioni con telaio lungo e terzo asse accoppiato, come avvenne con il 1060. La capacità di carico passa da 12,8 a 14 tonnellate con la comparsa del 1061 A nel 1968, che resterà a catalogo fino alla metà degli anni '70. Come fatto curioso, commenta che l'ultimo cabezones ha coinciso nella produzione con la sua gamma successiva, la cabina quadrata fissa con croce (tipo 1080). Questa circostanza è stata utilizzata dall'ENASA per dare un ultimo restyling alla testataa due assi, lanciando un'ultima versione, la 1061/50 che montava il motore Pegaso 9109/1 da 260 CV. Come fatto paradossale, commenta che l'unico catalogo ufficiale ENASA per il Pegaso 1061/50 (noto all'autore) includeva sulla sua copertina una copia dello Z-206, il più vecchio bobblehead della serie.

Pegaso 1061
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.416 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 13.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-?

Pegaso 1061 L
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 8.166 mm/4.750 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 12.800 kg.
* Anni di produzione : 1964-?

Pegaso 1061 Acerbi
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 9.220 mm/4.250+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Scatola + carico : ? kg.
* Anni di produzione : 1964-?
* Osservazioni: Terzo asse Acerbi, Axemad, LPV, …

Pegaso 1061 A
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7345 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 14.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-1974.

Pegaso 1061 LA
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 14.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?

Pegaso 1061/50
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109-1/10.518 cc./260 CV.
* Scatola + carico : ? kg.
* Anni di produzione : ?-1974.

TIPO 1063 (5.052 esemplari prodotti, 1962-1969)
La leggendaria estirpazione della doppia direzione iniziò nel 1962 (un anno molto importante nella storia dell'ENASA, poiché coincise con l'uscita del Comet). L'inserimento di un doppio assale autosterzante ha consentito una capacità di carico ben superiore a quella disponibile con i classici autocarri rigidi 4x2, ma ha anche aumentato l'usura degli pneumatici.
Il primo esemplare fu il 1062, che montava il motore Pegaso 9100 da 165 CV. Ben presto fu aggiornato alla sua versione 1063 da 200 CV (Pegaso 9105) l'anno successivo, che precedette l'ultima serie, la 1063A. Alcune varianti del cabezonil doppio sterzo come il LA e la trasformazione di questo in un quattro assi (dalla stessa industria ausiliaria che ha accoppiato gli assali al 1060 e al 1061) hanno completato la gamma.

Pegaso 1062
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.546 mm/1.300+4.550 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 17.200 kg.
* Anni di produzione : 1962-1964.
* Osservazioni: 899 unità prodotte (1962-1964).

Pegaso 1063
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.475 mm/1.300+4.550 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-1972.

Pegaso 1063 A
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.475 mm/1.300+4.550 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 1063 LA
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 1063 4° Asse Acerbi
* Classe : rigido 8x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
* Osservazioni: Terzo asse Acerbi, Axemad, LPV, …

TIPO 1064 (1965-1972)

L'ENASA decise nel 1966 di mettere in commercio una versione ufficiale ispirata alle trasformazioni che l'industria automobilistica ausiliaria effettuò per aumentare la capacità di carico del rigido Pegaso prima, e del doppio senso poi. Nel primo caso, la 1064 diede vita ad una versione piuttosto rara che non rivaleggiava realmente con le modifiche effettuate in officine esterne. Difficile distinguere un 1064 da un terzo asse binato Acerbi nelle fotografie d'epoca, al di là delle immagini ufficiali ENASA utilizzate nei cataloghi e nelle pubblicazioni specializzate, anche se è vero che a volte la distanza tra il secondo ed il terzo asse era maggiore nelle versioni Acerbi.

Pegaso 1064/1
* Classe : rigida 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.385 mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : 1966-1972.
* Osservazioni: 197 unità prodotte (1965-1969).

Pegaso 1064/2
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
* Osservazioni: Esportazione.

Pegaso 1064 A/1
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?

Pegaso 1064 A/2
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
* Osservazioni: Esportazione.

Pegaso 1064 L
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?

TIPO 1066 (1.134 unità costruite, 1966-1969)

Per molti anni i camionisti e le aziende che hanno deciso di sfruttare al meglio i propri costi di spedizione spostando merci di grandi dimensioni si sono dibattuti tra la versatilità offerta dalle motrici e la grande capacità di carico dei quattro assi. Tuttavia, contrariamente a quanto possa sembrare a prima vista, non furono prodotti molti esemplari del Pegaso 1066. Questo modello fu inizialmente spinto dal motore da 200 CV, passando nelle ultime versioni /50 ad equipaggiare il 9109/1 da 260 CV. Il Pegaso 1066 è apparso nel 1966, ma è abbastanza plausibile che si tratti di un caso simile al 1064: una risposta tardiva dell'ENASA alle trasformazioni effettuate da terzi in officine specializzate.

Pegaso 1066 (/1/2/3)
* Classe : rigida 8x2.
* Lunghezza/Passo : 9.985 mm/1.300+4.550+1.505 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 22.000 kg.
* Anni di produzione : 1966-1972.

Pegaso 1066 A (/1/2/3)
* Classe : rigido 8x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+4.550+1.505mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 24.000 kg.
* Anni di produzione : 1967-?

Pegaso 1066 (/51/52/53)
* Classe : rigido 8x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+4.550+1.505 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 26.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?

TIPO 2010 (542 unità prodotte, 1962-1964)

Il Pegaso 2010 è stata la naturale evoluzione dello Z-703 nel segmento dei trattori e l'adeguamento di quest'ultimo alle nuove normative ENASA. Come il suo predecessore, presentava la ruota di scorta e la caratteristica torretta del filtro dell'aria nella parte posteriore della cabina, e conservava ancora gli indicatori di direzione sopra il lunotto. La produzione dei trattori della gamma Cabezón de Pegaso viene completata e aggiornata con il lancio sul mercato del 2011 e dei suoi derivati ​​nel 1964.

2010 Pegaso E
* Classe : Trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 20.300 kg.
* Anni di produzione : 1962-1964.

Pegaso 2010
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 23.000 kg.
* Anni di produzione : 1962-1964.

TIPO 2011 (2.274 unità prodotte, 1964-1969)

I Pegaso 2011 e 2011/1 costituivano il primo lotto di autoarticolati da 200 CV della ditta del cavallo volante. Successivamente sono comparse le versioni A e T (quest'ultima piuttosto rara) che consentivano una maggiore capacità di carico. D'altra parte, la 2011/50 apparsa nel 1968 incorporava già il motore da 260 CV, tra le altre modifiche tecniche. Interessante notare l'esistenza del misterioso Pegaso 2012 in configurazione 6x2 che apparentemente non andò oltre la fase prototipale, anche se altre fonti affermano che potesse essere esportato in un numero molto ridotto di unità. Al momento, l'unica foto che conosciamo di questo modello è quella che riproduciamo in questa sezione.

Pegaso 2011
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 26.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-?

Pegaso 2011/1
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 26.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-?

Pegaso 2011 Classe A
* : trattore 4x2. *
Lunghezza/Passo : 5.825 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1967-?

Pegaso 2011 T
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.825 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1967-?
* Osservazioni: è stato rinominato 2011/50.

Pegaso 2011/50
* Classe : Trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.825 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 2012
* Classe : trattore 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968 (1971)-?
* Osservazioni: Prototipo con terzo asse Axemad.

TIPO 2040 (80 unità prodotte, 1966-1969)

I trattori bicarro della gamma Pegaso Cabezón appartengono alla gamma 2040. Questa fu lanciata sul mercato nel 1966 con la versione 200 CV/1 con una capacità di carico di circa 30,5 Tm, evolvendosi nel 1968 verso la variante /50 equipaggiata con il motore Pegaso 9109.ta per una capacità di carico di 31,2 Tm, e di cui furono prodotti pochissimi esemplari. Il padre dell'autore ebbe modo di vederne uno alla fine degli anni '60, sulla strada per Valencia, che era parcheggiato a lato della vecchia statale. Pegaso verniciata di bianco dalla fabbrica, a quanto pare era danneggiata.

Pegaso 2040/1
* Classe : trattore 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 30.500 kg.
* Anni di produzione : 1966-?

Pegaso 2040/50
* Classe : trattore 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 2040/51
* Classe : trattore 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 2045
* Classe : trattore 6x2.
* Lunghezza/Passo : 6.275 mm/1.300+2.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 31.200 kg.
* Anni di produzione : 1967-1969
* Osservazioni: 16 unità prodotte (1967-1969).

TIPO 3060 (1966-1977)
Il decollo economico della Spagna dalla metà degli anni '60, come conseguenza della valuta estera ottenuta attraverso il turismo e un'industria in crescita, ha permesso un boom insolito nel settore delle costruzioni. A fronte della crescente richiesta di materiale specifico per i lavori, nel 1966 la Pegaso lanciò sul mercato il famoso Pegaso 1966, dotato di betoniere e autocarri ribaltabili per i lavori, e molti anni dopo, alcune unità superstiti furono dotate di attrezzature per la prospezione. Così, il 3060 e le sue varianti continuarono in produzione fino alla fine degli anni '70, diventando così il Bobblehead più longevo

Pegaso 3060/1G
* Classe : rigida 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Scatola + carico : 17.000 kg.
* Anni di produzione : 1966-?
* Osservazioni: 594 unità prodotte (1967-1969).

Pegaso 3060 G
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6823 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 3060 GL
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 8.115 mm/3.900+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 3060D
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ?mm/3.800+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?
* Osservazioni: è stato ribattezzato 3075.

Pegaso 3060 L
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 8113 mm/3.900+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 3060 LA
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1300mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : ?-1977

Pegaso 3060 GLA
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1300mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : ?-1977

Pegaso 3060/50
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1300mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : ?-1977

TIPO 3075 (1968-1975)
Tra le altre caratteristiche tecniche, il 3075 includeva ruote a disco standard invece di ruote d'artiglieria, come anticipato dal suo predecessore, il 3060 D. La stragrande maggioranza delle aziende di materiali da costruzione disponeva di un'ampia gamma di Pegaso 3075 nelle proprie flotte.

Pegaso 3075
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 7.475 mm/?+3.800+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 24.700 kg.
* Anni di produzione : 1968-1975
* Osservazioni: 76 unità prodotte.

Pegaso 3075/50
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+3.800+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 24.700 kg.
* Anni di produzione : ?-1975 geek


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MessaggioTitolo: Re: Pegasus 1063. Storia e foto camion hyspanico   Pegasus 1063. Storia e foto camion hyspanico Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 12:46 pm

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Pegaso Cabezón: da Z-703 a 1063
È così che si è evoluta la presenza dell'azienda spagnola nel mercato.
Prima parte

L'autoarticolato Z-703
L'autoarticolato Z-703 con semirimorchio aveva la seguente distribuzione del carico: l'autocarro (tara) 5.950 kg, il semirimorchio (tara) 5.200 kg, il vuoto (tara) 11.150 kg, il carico utile 18.000 kg, l'intero gruppo pesava 29.150 kg, anche se sappiamo già che in quegli anni era comune trasportare un po' più di carico.
Questo camion aveva lo stesso motore dello Z-206, 165 CV. Il cambio era a 4 marce con moltiplicatore.
Il dispositivo di aggancio al semirimorchio (la ralla) era costituito da una piattaforma oscillante, fissata al telaio, sulla quale era fissato un bullone verticale a fungo fissato al semirimorchio. Per facilitare l'aggancio, la piattaforma è stata dotata di piano obliquo, feritoia conica e dispositivo di bloccaggio a chiavistello.
Sulla motrice sono stati montati il ​​pianale di appoggio e il treno del semirimorchio, è stata razionalizzata la distribuzione del carico sui due assi e non è stato sovraccaricato l'asse posteriore della motrice, facilitando così la gestione della sterzata.
I freni ad aria compressa del semirimorchio erano collegati alla trasmissione tramite un giunto a cavo flessibile, posizionato sul lato del telaio, dietro la cabina e davanti al serbatoio del carburante facilmente accessibile. Attraverso due rubinetti veniva riempito il serbatoio dell'aria del semirimorchio ed un altro condotto ai cilindretti dei freni delle ruote posteriori dello stesso. Questi rubinetti dovevano essere chiusi quando veniva utilizzato solo il trattore.
La ruota di scorta era situata dietro la cabina del motore, trattenuta da un supporto la cui parte superiore destra era inclinata per facilitare la discesa e la risalita della ruota quando fosse necessario sostituirla. Fare questa manovra richiedeva un bel po' di forza.
Basato sullo Z-206 con lievi differenze nel telaio (più lungo e curvo) ma con gli stessi elementi meccanici, furono realizzati l'autobus 408/1 e l'autobus 5010. In questo periodo, Pegaso introdusse un servosterzo Pegaso-Virex, (che forniva ai suoi veicoli una guida fluida), e un freno motore chiudendo lo scarico
.


Nel 1960 la vecchia nomenclatura di: - Automobili Z-100 e relativi motori fu abbandonata .
- Camion Z-200 e relativi motori.
- Autobus Z-400.
- Filobus Z-500.
- Camion elettrici Z-600.
- Camion trattore Z-700.
Andando a questa nuova nomenclatura per designare i loro modelli:
- 1000 = camion rigidi
- 2000 = camion trattore
- 3000 = fuoristrada.
- 4000 = assi e ponti.
- 5000 = autobus e pullman con telaio.
- 6000 = autobus e pullman, con struttura (monotral).
- 7000 = cabine.
- 8000 = filobus.
- 9000 = motori.

PEGASO 1060
Il primo veicolo con questa nuova nomenclatura è stato il 1060 (Z-206 A), come evoluzione dello Z-206, con motore da 165 CV, 24 valvole. Questo modello aveva un peso massimo di 18.400 kg. Il 1060L è la versione lunga. Il trattore Z-703 tecnicamente ritoccato è diventato il modello 2010. Il dettaglio più significativo di questo modello è stato il riposizionamento della ruota di scorta sul lato del telaio, in posizione orizzontale dietro la cabina.
A questi modelli, come lo Z, per aumentare il carico si è deciso di allungare il telaio e aggiungere un terzo asse a ruota semplice e autosterzante, del tipo Acerbi, LPV (La Primitiva Valenciana), o Axemad.
Esternamente, nella 1060 scompare una delle luci dei finestrini laterali, nella zona della cuccetta, i fermi sui paraurti e gli intermittenti della griglia del radiatore si spostano agli angoli della parte anteriore del camion. Erano inoltre caratterizzati dal loro serbatoio d'aria totalmente sferico, situato nel telaio, sul lato sinistro del camion. Quanto agli interni di questi autocarri, segue la linea di spartana sobrietà dei modelli precedenti.
La sospensione è a balestre semiellittiche prima sostenute su boccole in bronzo e successivamente su pattini, con relativi ingrassatori. Le molle anteriori sono dotate di ammortizzatori telescopici e quelle posteriori di molle ausiliarie per resistere ai sovraccarichi dinamici.

PEGASO 1062
Nel 1962 abbiamo trovato un'importante innovazione nei trasporti. Viene lanciato sul mercato il modello Pegaso 1062, autocarro a 3 assi (due direzionali anteriori e il posteriore motorizzato). Questo veicolo aveva un peso massimo di 24.000 kg e aveva un serbatoio del carburante da 250 litri.
Il doppio assale anteriore era una configurazione frutto di uno studio della cinematica, la soluzione al problema dell'usura anomala degli pneumatici, ENASA sapeva come risolverlo rispetto ad altri marchi che non erano in grado di farlo.
Questi veicoli erano dotati di servosterzo pneumatico Virex, che utilizzava aria pressurizzata, proveniente dalla centrale pneumatica di cui i veicoli sono dotati. Il servosterzo sostituisce lo sforzo che il conducente del veicolo deve compiere sul volante per le manovre e durante la guida.
Il vantaggio era un minor sforzo personale alla guida, facilitando e riducendo la fatica nei lunghi tragitti o sui circuiti urbani. Le ruote giravano più velocemente, permettendo di montare un volante più piccolo. In caso di scoppio di uno pneumatico, se corrispondeva a una ruota anteriore, il veicolo è meglio controllato. La rimozione accidentale del servosterzo non ha impedito la sterzata, anche se in modo più duro.
Questo sistema di guida ad aria ha smesso di essere usato molto presto perché funzionava bene quando era nuovo ma consumava troppa aria durante le manovre e dovevi usare il freno per cui potevi rimanere senza aria. Con l'arrivo del modello 1061 e 1063, questo sterzo è stato sostituito da uno sterzo idraulico, più fluido, preciso e sicuro di quello ad aria.

PEGASO 1063
Nel 1963 compare il modello Pegaso 1063, in sostituzione del 1062, con il nuovo motore da 200cv. È stato commercializzato con lo slogan: "più grande del più grande e più potente del più potente". Questo motore la cui nomenclatura era 9.105 derivato dal 165cv 9.100, ma con un aumento di diametro, sarebbe stato utilizzato nell'intera gamma di veicoli Pegaso Cabezón.
L'interno rimase uguale ai precedenti, sobrio, spartano, fino all'arrivo del 1063A.
Abbiamo ancora un altro capitolo con il nuovo motore da 260cv.

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MessaggioTitolo: Pegaso "Testato"   Pegasus 1063. Storia e foto camion hyspanico Icon_minitimeMar Lug 25, 2023 12:50 pm

Pegaso "Testato" rendeer
Per tutti questi motivi, abbiamo deciso che l'obiettivo principale di questo articolo è quello di fornire all'appassionato Pegaso uno strumento molto utile, che gli permetterà di conoscere le caratteristiche tecniche di tutte le varianti della gamma di autocarri più rappresentativa che sono circolate nel nostro Paese. Questa guida sarà interessante quando si tenta di identificare modelli da vecchie fotografie e fornisce una panoramica di una gamma molto ampia, che nel corso degli anni si è ramificata dal trasporto merci generale a un'ampia varietà di applicazioni ed esigenze di trasporto. Per questo abbiamo inserito, ove possibile, un'immagine di fabbrica di ogni modello, proprio come uscivano i camion Barajas, in cabinato e decorati con il famoso bianco Pegaso.
È la prima volta che viene pubblicato uno studio dettagliato come quello che avete tra le mani. È il risultato di molte ore di ricerca e osservazione. I dati qui presentati sono stati raccolti per anni da moltitudini di appassionati di Pegasus. Citarli tutti sarebbe complicato e rischieremmo di dimenticarne qualcuno, ma vorremmo sottolineare il lavoro di Rafael Reyna, un vero artefice della ricerca su questo tema. Data la difficoltà di reperire la documentazione di questi autocarri, principalmente sotto forma di cataloghi e manuali d'istruzione, e tenuto conto della produzione limitata di alcuni modelli, dobbiamo scusarci per l'assenza o l'ignoranza di alcuni dati tecnici e fotografie. Probabilmente, col tempo sveleremo alcune di queste incognite. In questo senso,
Di seguito sono riportate le informazioni relative a tutti i modelli Pegaso Cabezón . La struttura della carta è la seguente. Innanzitutto abbiamo suddiviso la produzione in due gruppi: i primi esemplari “Z” (fino al 1960) e la gamma snella con la nuova nomenclatura. A sua volta, ogni gamma contiene un elenco per serie e modelli, e per ognuno di essi vengono fornite informazioni relative a classe, lunghezza totale e passo (distanza tra gli assi), motore, cilindrata e potenza, cassone e carico, anni di costruzione e osservazioni. Infine, è inclusa una tabella riassuntiva con tutti i dati sopra specificati.

TIPO “Z” (> 1.788 unità prodotte, 1956-1962)

La longeva gamma Pegaso Cabezón nasce a metà degli anni '50, numerando i suoi diversi modelli secondo la nomenclatura stabilita dal CETA. È importante tenere presente che, pur essendo in una fase molto precoce nello sviluppo del trasporto su gomma nel nostro Paese, ENASA ha già inserito nel suo catalogo un'ampia varietà di modelli e versioni che si adattavano a una gamma molto ampia di esigenze e applicazioni. Così, dal tradizionale autocarro rigido 4x2 (Pegaso Z-206), che ha subito un'evoluzione significativa nella sua capacità di carico, passando per la versione a trattore (Pegaso Z-703), ci troviamo con un'anticipazione verso il futuro del marchio: versioni 6x4 a doppio autocarro e prototipi a 4 assi che hanno fatto da sfondo alla collaborazione di ENASA con Leyland, iniziata poco prima, con la gamma Barajas.

Pegaso Z-206 8 Tm
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.415 mm/4.000 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : Pegaso III D/9.350 cc./140 CV.
* Box+Carico : 8.000 kg.
* Anni di produzione : 1956-1958.

Pegaso Z-206 10 Tm
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.600 mm/4.000 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Carico : 10.000 kg.
* Anni di produzione : 1958-1960.
* Osservazioni : 1.601 unità prodotte.

Pegaso Z-703
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1957-1962.
* Osservazioni : 187 unità prodotte (1959-1961).

Pegaso Z-211
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 9.260 mm/5.410+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 14.650 kg.
* Anni di produzione : 1957.
* Osservazioni : poche unità prodotte.

Pegaso Z-212
* Classe : rigido 8x4.
* Lunghezza/Passo : 9.260 mm/1.300+?+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : 1957.
* Osservazioni : prototipo Pegaso-Leyland.

TIPO 1060 (4.663 unità prodotte, 1960-1964)

L'anno 1960 segna importanti cambiamenti nella politica aziendale di ENASA, a cominciare da una profonda ristrutturazione del consiglio di amministrazione della società. Il fatto più clamoroso è forse l'uscita di Wifredo P. Ricart dall'azienda che lui stesso ha creato e contribuito a costruire. La nomenclatura dei modelli Pegaso viene modificata e lo Z-206 viene sostituito dalla sua versione più moderna: il famoso Pegaso 1060. Questo versatile modello è stato forse il primo a cui è stato adattato un terzo asse (sia ruota singola che gemellata) per aumentarne la capacità di carico dal punto di vista industriale (esistevano Z-206 modificati a mano per lo stesso scopo). Allo stesso modo, ENASA ha inserito nel suo catalogo una versione a telaio lungo del Pegaso 1060, un vero colosso delle nostre strade in quel momento.

Pegaso 1060 E
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.416 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Carico : 8.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-?

Pegaso 1060
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.416 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 12.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-1964.

* Pegasus 1060 fino al 1963

* Pegaso 1060 del 1963

Pegaso 1060 Acerbi
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 9.220 mm/4.250+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 17.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-?
* Osservazioni: Terzo asse Acerbi, Axemad, LPV, …

* Pegaso 1060 Acerbi terzo singolo asse

* Acerbi Pegaso 1060 doppio terzo asse

Pegaso 1060 L
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 8.166 mm/4.750 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 12.000 kg.
* Anni di produzione : 1962-1964.

Pegaso 1060 L Acerbi
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.750+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-?

Pegaso 1060 EL
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 12.000 kg.
* Anni di produzione : 1963-1964.

TIPO 1061 (2.195 unità prodotte, 1964-1969)

Nel 1964 il Pegaso 1060 fu sostituito dal nuovo modello 1061, equipaggiato come novità con l'affidabile e robusto motore Pegaso 9105 da 200 CV. Di questo autocarro verranno prodotte versioni con telaio lungo e terzo asse accoppiato, come avvenne con il 1060. La capacità di carico passa da 12,8 a 14 tonnellate con la comparsa del 1061 A nel 1968, che resterà a catalogo fino alla metà degli anni '70. Come fatto curioso, commenta che l'ultimo cabezones ha coinciso nella produzione con la sua gamma successiva, la cabina quadrata fissa con croce (tipo 1080). Questa circostanza è stata utilizzata dall'ENASA per dare un ultimo restyling alla testataa due assi, lanciando un'ultima versione, la 1061/50 che montava il motore Pegaso 9109/1 da 260 CV. Come fatto paradossale, commenta che l'unico catalogo ufficiale ENASA per il Pegaso 1061/50 (noto all'autore) includeva sulla sua copertina una copia dello Z-206, il più vecchio bobblehead della serie.

Pegaso 1061
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.416 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 13.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-?

Pegaso 1061 L
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 8.166 mm/4.750 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 12.800 kg.
* Anni di produzione : 1964-?

Pegaso 1061 Acerbi
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 9.220 mm/4.250+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Scatola + carico : ? kg.
* Anni di produzione : 1964-?
* Osservazioni: Terzo asse Acerbi, Axemad, LPV, …

Pegaso 1061 A
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7345 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 14.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-1974.

Pegaso 1061 LA
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 14.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?

Pegaso 1061/50
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109-1/10.518 cc./260 CV.
* Scatola + carico : ? kg.
* Anni di produzione : ?-1974.

TIPO 1063 (5.052 esemplari prodotti, 1962-1969)
La leggendaria estirpazione della doppia direzione iniziò nel 1962 (un anno molto importante nella storia dell'ENASA, poiché coincise con l'uscita del Comet). L'inserimento di un doppio assale autosterzante ha consentito una capacità di carico ben superiore a quella disponibile con i classici autocarri rigidi 4x2, ma ha anche aumentato l'usura degli pneumatici.
Il primo esemplare fu il 1062, che montava il motore Pegaso 9100 da 165 CV. Ben presto fu aggiornato alla sua versione 1063 da 200 CV (Pegaso 9105) l'anno successivo, che precedette l'ultima serie, la 1063A. Alcune varianti del cabezonil doppio sterzo come il LA e la trasformazione di questo in un quattro assi (dalla stessa industria ausiliaria che ha accoppiato gli assali al 1060 e al 1061) hanno completato la gamma.

Pegaso 1062
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.546 mm/1.300+4.550 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 17.200 kg.
* Anni di produzione : 1962-1964.
* Osservazioni: 899 unità prodotte (1962-1964).

Pegaso 1063
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.475 mm/1.300+4.550 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-1972.

Pegaso 1063 A
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.475 mm/1.300+4.550 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 1063 LA
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 1063 4° Asse Acerbi
* Classe : rigido 8x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
* Osservazioni: Terzo asse Acerbi, Axemad, LPV, …

TIPO 1064 (1965-1972)

L'ENASA decise nel 1966 di mettere in commercio una versione ufficiale ispirata alle trasformazioni che l'industria automobilistica ausiliaria effettuò per aumentare la capacità di carico del rigido Pegaso prima, e del doppio senso poi. Nel primo caso, la 1064 diede vita ad una versione piuttosto rara che non rivaleggiava realmente con le modifiche effettuate in officine esterne. Difficile distinguere un 1064 da un terzo asse binato Acerbi nelle fotografie d'epoca, al di là delle immagini ufficiali ENASA utilizzate nei cataloghi e nelle pubblicazioni specializzate, anche se è vero che a volte la distanza tra il secondo ed il terzo asse era maggiore nelle versioni Acerbi.

Pegaso 1064/1
* Classe : rigida 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.385 mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : 1966-1972.
* Osservazioni: 197 unità prodotte (1965-1969).

Pegaso 1064/2
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
* Osservazioni: Esportazione.

Pegaso 1064 A/1
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?

Pegaso 1064 A/2
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
* Osservazioni: Esportazione.

Pegaso 1064 L
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1400mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?

TIPO 1066 (1.134 unità costruite, 1966-1969)

Per molti anni i camionisti e le aziende che hanno deciso di sfruttare al meglio i propri costi di spedizione spostando merci di grandi dimensioni si sono dibattuti tra la versatilità offerta dalle motrici e la grande capacità di carico dei quattro assi. Tuttavia, contrariamente a quanto possa sembrare a prima vista, non furono prodotti molti esemplari del Pegaso 1066. Questo modello fu inizialmente spinto dal motore da 200 CV, passando nelle ultime versioni /50 ad equipaggiare il 9109/1 da 260 CV. Il Pegaso 1066 è apparso nel 1966, ma è abbastanza plausibile che si tratti di un caso simile al 1064: una risposta tardiva dell'ENASA alle trasformazioni effettuate da terzi in officine specializzate.

Pegaso 1066 (/1/2/3)
* Classe : rigido 8x2.
* Lunghezza/Passo : 9.985 mm/1.300+4.550+1.505 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 22.000 kg.
* Anni di produzione : 1966-1972.

Pegaso 1066 A (/1/2/3)
* Classe : rigido 8x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+4.550+1.505 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 24.000 kg.
* Anni di produzione : 1967-?

Pegaso 1066 (/51/52/53)
* Classe : rigido 8x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+4.550+1.505 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 26.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?

TIPO 2010 (542 unità prodotte, 1962-1964)

Il Pegaso 2010 è stata la naturale evoluzione dello Z-703 nel segmento dei trattori e l'adeguamento di quest'ultimo alle nuove normative ENASA. Come il suo predecessore, presentava la ruota di scorta e la caratteristica torretta del filtro dell'aria nella parte posteriore della cabina, e conservava ancora gli indicatori di direzione sopra il lunotto. La produzione dei trattori della gamma Cabezón de Pegaso viene completata e aggiornata con il lancio sul mercato del 2011 e dei suoi derivati ​​nel 1964.

Pegaso 2010 Classe E
* : Trattore 4x2. * Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm. * Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV. * Box+Cargo : 20.300 kg. * Anni di produzione : 1962-1964.




Pegaso 2010
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 23.000 kg.
* Anni di produzione : 1962-1964.

TIPO 2011 (2.274 unità prodotte, 1964-1969)

I Pegaso 2011 e 2011/1 costituivano il primo lotto di autoarticolati da 200 CV della ditta del cavallo volante. Successivamente sono comparse le versioni A e T (quest'ultima piuttosto rara) che consentivano una maggiore capacità di carico. D'altra parte, la 2011/50 apparsa nel 1968 incorporava già il motore da 260 CV, tra le altre modifiche tecniche. Interessante notare l'esistenza del misterioso Pegaso 2012 in configurazione 6x2 che apparentemente non andò oltre la fase prototipale, anche se altre fonti affermano che potesse essere esportato in un numero molto ridotto di unità. Al momento, l'unica foto che conosciamo di questo modello è quella che riproduciamo in questa sezione.

Pegaso 2011
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 26.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-?

Pegaso 2011/1
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 26.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-?

Pegaso 2011 Classe A
* : trattore 4x2. * Lunghezza/Passo : 5.825 mm/3.300 mm. * Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV. * Box+Cargo : 32.000 kg. * Anni di produzione : 1967-?




Pegaso 2011 T
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.825 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1967-?
* Osservazioni: è stato rinominato 2011/50.

Pegaso 2011/50
* Classe : Trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.825 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 2012
* Classe : trattore 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968 (1971)-?
* Osservazioni: Prototipo con terzo asse Axemad.

TIPO 2040 (80 unità prodotte, 1966-1969)

I trattori bicarro della gamma Pegaso Cabezón appartengono alla gamma 2040. Questa fu lanciata sul mercato nel 1966 con la versione 200 CV/1 con una capacità di carico di circa 30,5 Tm, evolvendosi nel 1968 verso la variante /50 equipaggiata con il motore Pegaso 9109.ta per una capacità di carico di 31,2 Tm, e di cui furono prodotti pochissimi esemplari. Il padre dell'autore ebbe modo di vederne uno alla fine degli anni '60, sulla strada per Valencia, che era parcheggiato a lato della vecchia statale. Pegaso verniciata di bianco dalla fabbrica, a quanto pare era danneggiata.

Pegaso 2040/1
* Classe : trattore 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 30.500 kg.
* Anni di produzione : 1966-?

Pegaso 2040/50
* Classe : trattore 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 2040/51
* Classe : trattore 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 2045
* Classe : trattore 6x2.
* Lunghezza/Passo : 6.275 mm/1.300+2.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 31.200 kg.
* Anni di produzione : 1967-1969
* Osservazioni: 16 unità prodotte (1967-1969).

TIPO 3060 (1966-1977)
Il decollo economico della Spagna dalla metà degli anni '60, come conseguenza della valuta estera ottenuta attraverso il turismo e un'industria in crescita, ha permesso un boom insolito nel settore delle costruzioni. A fronte della crescente richiesta di materiale specifico per i lavori, nel 1966 la Pegaso lanciò sul mercato il famoso Pegaso 1966, dotato di betoniere e autocarri ribaltabili per i lavori, e molti anni dopo, alcune unità superstiti furono dotate di attrezzature per la prospezione. Così, il 3060 e le sue varianti continuarono in produzione fino alla fine degli anni '70, diventando così il Bobblehead più longevo

Pegaso 3060/1G
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 17.000 kg.
* Anni di produzione : 1966-?
* Osservazioni: 594 unità prodotte (1967-1969).

Pegaso 3060 G
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6823 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 3060 GL
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 8.115 mm/3.900+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 3060 D
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ?mm/3.800+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?
* Osservazioni: è stato ribattezzato 3075.

Pegaso 3060 L
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 8113 mm/3.900+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?

Pegaso 3060 LA
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1300mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : ?-1977

Pegaso 3060 GLA
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1300mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : ?-1977

Pegaso 3060/50
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1300mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : ?-1977

TIPO 3075 (1968-1975)
Tra le altre caratteristiche tecniche, il 3075 includeva ruote a disco standard invece di ruote d'artiglieria, come anticipato dal suo predecessore, il 3060 D. La stragrande maggioranza delle aziende di materiali da costruzione disponeva di un'ampia gamma di Pegaso 3075 nelle proprie flotte.

Pegaso 3075
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 7.475 mm/?+3.800+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 24.700 kg.
* Anni di produzione : 1968-1975
* Osservazioni: 76 unità prodotte.

Pegaso 3075/50
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+3.800+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 24.700 kg.
* Anni di produzione : ?-1975


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