Pegaso 1063camion mitologico spagnolo il bestione hyspanico
atalogo (1956-1977)
Per più di trent'anni, i camion della gamma Cabezón de Pegaso, tutti contraddistinti dalla caratteristica forma delle loro cabine, sono stati presenti su tutte le rotte di trasporto merci nel nostro paese e hanno costituito la bandiera dell'azienda spagnola di cavalli volanti oltre i nostri confini. Hanno dato a Pegaso il prestigio e l'immagine che tutti conserviamo nella nostra memoria e hanno permesso grandemente lo sviluppo economico e culturale del Paese.
Per questo abbiamo inserito, ove possibile, un'immagine di fabbrica di ogni modello, proprio come uscivano i camion Barajas, in cabinato e decorati con il famoso bianco Pegaso.
È la prima volta che viene pubblicato uno studio dettagliato come quello che avete tra le mani. È il risultato di molte ore di ricerca e osservazione. I dati qui presentati sono stati raccolti per anni da moltitudini di appassionati di Pegasus. Citarli tutti sarebbe complicato e rischieremmo di dimenticarne qualcuno, ma vorremmo sottolineare il lavoro di Rafael Reyna, un vero artefice della ricerca su questo tema. Data la difficoltà di reperire la documentazione di questi autocarri, principalmente sotto forma di cataloghi e manuali d'istruzione, e tenuto conto della produzione limitata di alcuni modelli, dobbiamo scusarci per l'assenza o l'ignoranza di alcuni dati tecnici e fotografie. Probabilmente, col tempo sveleremo alcune di queste incognite. In questo senso,
Di seguito sono riportate le informazioni relative a tutti i modelli Pegaso Cabezón . La struttura della carta è la seguente. Innanzitutto abbiamo suddiviso la produzione in due gruppi: i primi esemplari “Z” (fino al 1960) e la gamma snella con la nuova nomenclatura.
La longeva gamma Pegaso Cabezón nasce a metà degli anni '50, numerando i suoi diversi modelli secondo la nomenclatura stabilita dal CETA. È importante tenere presente che, pur essendo in una fase molto precoce nello sviluppo del trasporto su gomma nel nostro Paese, ENASA ha già inserito nel suo catalogo un'ampia varietà di modelli e versioni che si adattavano a una gamma molto ampia di esigenze e applicazioni. Così, dal tradizionale autocarro rigido 4x2 (Pegaso Z-206), che ha subito un'evoluzione significativa nella sua capacità di carico, passando per la versione a trattore (Pegaso Z-703), ci troviamo con un'anticipazione verso il futuro del marchio: versioni 6x4 a doppio autocarro e prototipi a 4 assi che hanno fatto da sfondo alla collaborazione di ENASA con Leyland, iniziata poco prima, con la gamma Barajas.
Pegaso Z-206 8 Tm
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.415 mm/4.000 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : Pegaso III D/9.350 cc./140 CV.
* Box+Carico : 8.000 kg.
Pegaso Z-206 10 Tm
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.600 mm/4.000 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Carico : 10.000 kg.
* Anni di produzione : 1958-1960.
* Osservazioni : 1.601 unità prodotte.
Pegaso Z-703
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1957-1962.
* Osservazioni : 187 unità prodotte (1959-1961).
Pegaso Z-211
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 9.260 mm/5.410+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 14.650 kg.
* Anni di produzione : 1957.
* Osservazioni : poche unità prodotte.
Pegaso Z-212
* Classe : rigido 8x4.
* Lunghezza/Passo : 9.260 mm/1.300+?+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : 1957.
* Osservazioni : prototipo Pegaso-Leyland.
TIPO 1060 (4.663 unità prodotte, 1960-1964)
L'anno 1960 segna importanti cambiamenti nella politica aziendale di ENASA, a cominciare da una profonda ristrutturazione del consiglio di amministrazione della società. Il fatto più clamoroso è forse l'uscita di Wifredo P. Ricart dall'azienda che lui stesso ha creato e contribuito a costruire. La nomenclatura dei modelli Pegaso viene modificata e lo Z-206 viene sostituito dalla sua versione più moderna: il famoso Pegaso 1060. Questo versatile modello è stato forse il primo a cui è stato adattato un terzo asse (sia ruota singola che gemellata) per aumentarne la capacità di carico dal punto di vista industriale (esistevano Z-206 modificati a mano per lo stesso scopo). Allo stesso modo, ENASA ha inserito nel suo catalogo una versione a telaio lungo del Pegaso 1060, un vero colosso delle nostre strade in quel momento.
Pegaso 1060 E
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.416 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Carico : 8.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-?
Pegaso 1060
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.416 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 12.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-1964.
* Pegasus 1060 fino al 1963
* Pegaso 1060 del 1963
Pegaso 1060 Acerbi
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 9.220 mm/4.250+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 17.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-?
* Osservazioni: Terzo asse Acerbi, Axemad, LPV, …
* Pegaso 1060 Acerbi terzo singolo asse
* Acerbi Pegaso 1060 doppio terzo asse
Pegaso 1060 L
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 8.166 mm/4.750 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 12.000 kg.
* Anni di produzione : 1962-1964.
Pegaso 1060 L Acerbi
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.750+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : 1960-?
Pegaso 1060 EL
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 12.000 kg.
* Anni di produzione : 1963-1964.
TIPO 1061 (2.195 unità prodotte, 1964-1969)
Nel 1964 il Pegaso 1060 viene sostituito dal nuovo modello 1061, che viene equipaggiato come novità con l'affidabile e robusto motore Pegaso 9105 da 200 CV. Di questo autocarro verranno prodotte versioni con telaio lungo e terzo asse accoppiato, come avvenne con il 1060. La capacità di carico passa da 12,8 a 14 tonnellate con la comparsa del 1061 A nel 1968, che resterà a catalogo fino alla metà degli anni '70. Come fatto curioso, commenta che l'ultimo cabezones ha coinciso nella produzione con la sua gamma successiva, la cabina quadrata fissa con croce (tipo 1080). Questa circostanza è stata utilizzata dall'ENASA per dare un ultimo restyling alla testataa due assi, lanciando un'ultima versione, la 1061/50 che montava il motore Pegaso 9109/1 da 260 CV. Come fatto paradossale, commenta che l'unico catalogo ufficiale ENASA per il Pegaso 1061/50 (noto all'autore) includeva sulla sua copertina una copia dello Z-206, il più vecchio bobblehead della serie.
Pegaso 1061
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7.416 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 13.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-?
Pegaso 1061 L
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 8.166 mm/4.750 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 12.800 kg.
* Anni di produzione : 1964-?
Pegaso 1061 Acerbi
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 9.220 mm/4.250+1.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Scatola + carico : ? kg.
* Anni di produzione : 1964-?
* Osservazioni: Terzo asse Acerbi, Axemad, LPV, …
Pegaso 1061 A
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : 7345 mm/4.250 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 14.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-1974.
Pegaso 1061 LA
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 14.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
Pegaso 1061/50
* Classe : rigido 4x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109-1/10.518 cc./260 CV.
* Scatola + carico : ? kg.
* Anni di produzione : ?-1974.
TIPO 1063 (5.052 esemplari prodotti, 1962-1969)
La leggendaria estirpazione della doppia direzione iniziò nel 1962 (un anno molto importante nella storia dell'ENASA, poiché coincise con l'uscita del Comet). L'inserimento di un doppio assale autosterzante ha consentito una capacità di carico ben superiore a quella disponibile con i classici autocarri rigidi 4x2, ma ha anche aumentato l'usura degli pneumatici.
Il primo esemplare fu il 1062, che montava il motore Pegaso 9100 da 165 CV. Ben presto fu aggiornato alla sua versione 1063 da 200 CV (Pegaso 9105) l'anno successivo, che precedette l'ultima serie, la 1063A. Alcune varianti del cabezonil doppio sterzo come il LA e la trasformazione di questo in un quattro assi (dalla stessa industria ausiliaria che ha accoppiato gli assali al 1060 e al 1061) hanno completato la gamma.
Pegaso 1062
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.546 mm/1.300+4.550 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 17.200 kg.
* Anni di produzione : 1962-1964.
* Osservazioni: 899 unità prodotte (1962-1964).
Pegaso 1063
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.475 mm/1.300+4.550 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-1972.
Pegaso 1063 A
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.475 mm/1.300+4.550 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?
Pegaso 1063 LA
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?
Pegaso 1063 4° Asse Acerbi
* Classe : rigido 8x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
* Osservazioni: Terzo asse Acerbi, Axemad, LPV, …
TIPO 1064 (1965-1972)
L'ENASA decise nel 1966 di mettere in commercio una versione ufficiale ispirata alle trasformazioni che l'industria automobilistica ausiliaria effettuò per aumentare la capacità di carico del rigido Pegaso prima, e del doppio senso poi. Nel primo caso, la 1064 diede vita ad una versione piuttosto rara che non rivaleggiava realmente con le modifiche effettuate in officine esterne. Difficile distinguere un 1064 da un terzo asse binato Acerbi nelle fotografie d'epoca, al di là delle immagini ufficiali ENASA utilizzate nei cataloghi e nelle pubblicazioni specializzate, anche se è vero che a volte la distanza tra il secondo ed il terzo asse era maggiore nelle versioni Acerbi.
Pegaso 1064/1
* Classe : rigida 6x2.
* Lunghezza/Passo : 8.385 mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : 1966-1972.
* Osservazioni: 197 unità prodotte (1965-1969).
Pegaso 1064/2
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
* Osservazioni: Esportazione.
Pegaso 1064 A/1
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
Pegaso 1064 A/2
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/4.250+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
* Osservazioni: Esportazione.
Pegaso 1064 L
* Classe : rigido 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 16.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
TIPO 1066 (1.134 unità costruite, 1966-1969)
Per molti anni i camionisti e le aziende che hanno deciso di sfruttare al meglio i propri costi di spedizione spostando merci di grandi dimensioni si sono dibattuti tra la versatilità offerta dalle motrici e la grande capacità di carico dei quattro assi. Tuttavia, contrariamente a quanto possa sembrare a prima vista, non furono prodotti molti esemplari del Pegaso 1066. Questo modello fu inizialmente spinto dal motore da 200 CV, passando nelle ultime versioni /50 ad equipaggiare il 9109/1 da 260 CV. Il Pegaso 1066 è apparso nel 1966, ma è abbastanza plausibile che si tratti di un caso simile al 1064: una risposta tardiva dell'ENASA alle trasformazioni effettuate da terzi in officine specializzate.
Pegaso 1066 (/1/2/3)
* Classe : rigida 8x2.
* Lunghezza/Passo : 9.985 mm/1.300+4.550+1.505 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 22.000 kg.
* Anni di produzione : 1966-1972.
Pegaso 1066 A (/1/2/3)
* Classe : rigido 8x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+4.550+1.505mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 24.000 kg.
* Anni di produzione : 1967-?
Pegaso 1066 (/51/52/53)
* Classe : rigido 8x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+4.550+1.505 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 26.000 kg.
* Anni di produzione : ?-?
TIPO 2010 (542 unità prodotte, 1962-1964)
Il Pegaso 2010 è stata la naturale evoluzione dello Z-703 nel segmento dei trattori e l'adeguamento di quest'ultimo alle nuove normative ENASA. Come il suo predecessore, presentava la ruota di scorta e la caratteristica torretta del filtro dell'aria nella parte posteriore della cabina, e conservava ancora gli indicatori di direzione sopra il lunotto. La produzione dei trattori della gamma Cabezón de Pegaso viene completata e aggiornata con il lancio sul mercato del 2011 e dei suoi derivati nel 1964.
2010 Pegaso E
* Classe : Trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 20.300 kg.
* Anni di produzione : 1962-1964.
Pegaso 2010
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9100/10.170 cc./165 CV.
* Box+Cargo : 23.000 kg.
* Anni di produzione : 1962-1964.
TIPO 2011 (2.274 unità prodotte, 1964-1969)
I Pegaso 2011 e 2011/1 costituivano il primo lotto di autoarticolati da 200 CV della ditta del cavallo volante. Successivamente sono comparse le versioni A e T (quest'ultima piuttosto rara) che consentivano una maggiore capacità di carico. D'altra parte, la 2011/50 apparsa nel 1968 incorporava già il motore da 260 CV, tra le altre modifiche tecniche. Interessante notare l'esistenza del misterioso Pegaso 2012 in configurazione 6x2 che apparentemente non andò oltre la fase prototipale, anche se altre fonti affermano che potesse essere esportato in un numero molto ridotto di unità. Al momento, l'unica foto che conosciamo di questo modello è quella che riproduciamo in questa sezione.
Pegaso 2011
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 26.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-?
Pegaso 2011/1
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.896 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 26.000 kg.
* Anni di produzione : 1964-?
Pegaso 2011 Classe A
* : trattore 4x2. *
Lunghezza/Passo : 5.825 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1967-?
Pegaso 2011 T
* Classe : trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.825 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1967-?
* Osservazioni: è stato rinominato 2011/50.
Pegaso 2011/50
* Classe : Trattore 4x2.
* Lunghezza/Passo : 5.825 mm/3.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?
Pegaso 2012
* Classe : trattore 6x2.
* Lunghezza/Passo : ? mm/1.300+? mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968 (1971)-?
* Osservazioni: Prototipo con terzo asse Axemad.
TIPO 2040 (80 unità prodotte, 1966-1969)
I trattori bicarro della gamma Pegaso Cabezón appartengono alla gamma 2040. Questa fu lanciata sul mercato nel 1966 con la versione 200 CV/1 con una capacità di carico di circa 30,5 Tm, evolvendosi nel 1968 verso la variante /50 equipaggiata con il motore Pegaso 9109.ta per una capacità di carico di 31,2 Tm, e di cui furono prodotti pochissimi esemplari. Il padre dell'autore ebbe modo di vederne uno alla fine degli anni '60, sulla strada per Valencia, che era parcheggiato a lato della vecchia statale. Pegaso verniciata di bianco dalla fabbrica, a quanto pare era danneggiata.
Pegaso 2040/1
* Classe : trattore 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 30.500 kg.
* Anni di produzione : 1966-?
Pegaso 2040/50
* Classe : trattore 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?
Pegaso 2040/51
* Classe : trattore 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 32.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?
Pegaso 2045
* Classe : trattore 6x2.
* Lunghezza/Passo : 6.275 mm/1.300+2.500 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 31.200 kg.
* Anni di produzione : 1967-1969
* Osservazioni: 16 unità prodotte (1967-1969).
TIPO 3060 (1966-1977)
Il decollo economico della Spagna dalla metà degli anni '60, come conseguenza della valuta estera ottenuta attraverso il turismo e un'industria in crescita, ha permesso un boom insolito nel settore delle costruzioni. A fronte della crescente richiesta di materiale specifico per i lavori, nel 1966 la Pegaso lanciò sul mercato il famoso Pegaso 1966, dotato di betoniere e autocarri ribaltabili per i lavori, e molti anni dopo, alcune unità superstiti furono dotate di attrezzature per la prospezione. Così, il 3060 e le sue varianti continuarono in produzione fino alla fine degli anni '70, diventando così il Bobblehead più longevo
Pegaso 3060/1G
* Classe : rigida 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6.825 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Scatola + carico : 17.000 kg.
* Anni di produzione : 1966-?
* Osservazioni: 594 unità prodotte (1967-1969).
Pegaso 3060 G
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 6823 mm/3.200+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?
Pegaso 3060 GL
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 8.115 mm/3.900+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?
Pegaso 3060D
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ?mm/3.800+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?
* Osservazioni: è stato ribattezzato 3075.
Pegaso 3060 L
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 8113 mm/3.900+1.300 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 19.000 kg.
* Anni di produzione : 1968-?
Pegaso 3060 LA
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1300mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : ?-1977
Pegaso 3060 GLA
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1300mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : ?-1977
Pegaso 3060/50
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+1300mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 18.000 kg.
* Anni di produzione : ?-1977
TIPO 3075 (1968-1975)
Tra le altre caratteristiche tecniche, il 3075 includeva ruote a disco standard invece di ruote d'artiglieria, come anticipato dal suo predecessore, il 3060 D. La stragrande maggioranza delle aziende di materiali da costruzione disponeva di un'ampia gamma di Pegaso 3075 nelle proprie flotte.
Pegaso 3075
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : 7.475 mm/?+3.800+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9105/10.518 cc./200 CV.
* Box+Cargo : 24.700 kg.
* Anni di produzione : 1968-1975
* Osservazioni: 76 unità prodotte.
Pegaso 3075/50
* Classe : rigido 6x4.
* Lunghezza/Passo : ? mm/?+3.800+1.400 mm.
* Motore/Cilindrata/Potenza : 9109/10.518 cc./260 CV.
* Box+Cargo : 24.700 kg.
* Anni di produzione : ?-1975