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 La rete intricata della storia dei camion di Euclid e Terex

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MessaggioTitolo: La rete intricata della storia dei camion di Euclid e Terex   La rete intricata della storia dei camion di Euclid e Terex Icon_minitimeGio Set 30, 2021 9:42 am

La rete intricata della storia dei camion di Euclid e Terex

Il 9 dicembre 2013, è stato annunciato che Terex Corp. aveva venduto le sue linee di camion a Volvo Construction Equipment . Alcuni osservatori hanno notato che la vendita ha portato la storia dei camion Euclid al punto di partenza. Non esattamente, ma la vendita è l'ultimo capitolo di una storia lunga e complicata.

L'azienda che divenne Euclid fu fondata nel 1907 a Wickliffe, Ohio, da George A. Armington come Armington Electric Hoist. E' stato ribattezzato Euclid Crane & Hoist quando l'impianto è stato trasferito a Euclid, Ohio. Euclid costruì trattori sperimentali, un cingolato e diverse ruote, negli anni '20, ed entrò nel settore delle macchine edili quando introdusse il raschiatore rotativo automatico nel 1924. L'accettazione dei raschietti creato alla creazione della Divisione Macchine Stradali nel 1926, e la Divisione è stata costituita l'11 luglio 1931 come Euclid Road Machinery, una sussidiaria della Euclid Armington Corp..

Euclid Road Machinery ha introdotto una varietà di attrezzature alleate per i trattori cingolati, ma la sua più grande svolta è arrivata con lo sviluppo del primo vero dumper fuoristrada e dumper a cassone ribaltabile a metà degli anni '30. Euclid arrivò a dominare il mercato di questi veicoli al punto che "Euc" venne usato genericamente per loro. Dopo la seconda guerra mondiale, alla linea di prodotti furono aggiunti i raschiatori a motore, utilizzando i trattori che trainavano i carri con cassone ribaltabile, ed Euclid iniziò la produzione di camion e ruspe a Motherwell, in Scozia, nel 1951.

La General Motors, che stava esplorando l'ingresso nel mercato delle macchine per costruzioni pesanti, acquisì Euclid il 30 settembre 1953 e ne fece una divisione di GM il 1 gennaio 1954. A metà degli anni '50, GM costruì una nuova fabbrica per Euclid un Hudson, Ohio; nel 1954, la linea di prodotti Euclid fu ampliata per includere i trattori cingolati e, nel 1959, le pale gommate.

Il 15 ottobre 1959, Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti presenta un'azione antitrust contro la General Motors, il lottare che GM minacciava di controllare il mercato degli autotrasportatori fuoristrada. Per stabilizzarsi, GM ha negoziato con White Motor Corp. durante il 1967 per la vendita di alcune parti della sua divisione Euclid e il 15 febbraio 1968 White ha acquistato le operazioni americane per la divisione e il nome Euclid. GM ha mantenuto i precedenti linee Euclid di trattori cingolati, raschiatori a motore e pale gommate, che ha commercializzato con il nome di Earthmoving Equipment Division.Manteneva inoltre il diritto di costruire e commercializzare autotrasportatori dagli stabilimenti canadesi e dall'ex fabbrica Euclid in Scozia, ma le fu vietato di rientrare nel mercato degli autotrasportatori americani fino al 1 luglio 1972.

White gestiva Euclid come sussidiaria sotto il nome di Euclid, Inc., poi l'ha seguito a Daimler-Benz AG come sussidiaria nell'agosto 1977. Daimler-Benz ha venduto Euclid alla Clark Michigan Company, la sussidiaria di macchine edili di Clark Equipment , nel gennaio 1984.

Rispondendo alle cattive condizioni economiche, Clark ha costituito una società di joint venture 50/50 con Volvo AB nel 1985. La nuova azienda è stata chiamata VME, acronimo di Volvo Michigan Euclid, e ha operato in unità separate, Volvo BM in Europa e VME Americhe nel Nord America. L'unità europea è diventata semplicemente VME nel 1989. Nel 1991, VME Americas è stata divisa in VME Industries North America per gestire i prodotti Euclid e VME Sales North America per le pale gommate ei camion articolati Volvo.

VME Industries North America ha formato una joint venture con Hitachi Construction Machinery Company Ltd. del Giappone nel dicembre 1993. Hitachi ha acquisito una quota del 19,5% delle operazioni statunitensi di Euclid e l'impresa è stata chiamata Euclid-Hitachi Heavy Equipment Ltd Il nome VME è stata eliminata nel maggio 1995, la società madre di Volvo ha quando acquistato la quota di Clark nell'impresa VME, e l'ex VME è stata ribattezzata Volvo Construction Equipment. Nel 1996, Hitachi aveva aumentato la sua quota di Euclid al 40%. Il 1° gennaio 2004, Hitachi ha rinominato la sua business unit Euclid-Hitachi Heavy Equipment Ltd. in Hitachi Construction Truck Manufacturing Ltd., abolendo il nome Euclid.

Mentre tutto questo accadeva, GM adottò Terex come marchio per la divisione Earthmoving Equipment nell'ottobre 1968. L'operazione britannica mantenne il nome Euclid (Gran Bretagna), Ltd. fino a dicembre 1968, quando fu ribattezzata General Motors Scotland , Ltd. La divisione Earthmoving Equipment è stata ufficializzata ribattezzata Terex Division il 1 luglio 1970. Il caso antitrust non ha interessato né lo stabilimento Motherwell né le vendite di camion al di fuori degli Stati Uniti e GM ha continuato a produrre scariche terminali simili ai progetti Euclid a Motherwell. Quando le restrizioni antitrust sono scadute nel 1972, GM è rientrata nel mercato americano con le sue scariche di terminazione della serie 33 e il trasportatore di carbone della serie 34.

GM ha venduto la divisione Terex a IBH Holding AG il 1 gennaio 1981, come parte dell'aggressiva campagna di IBH per l'acquisizione di produttori di apparecchiature in difficoltà. La Terex Division divenne Terex Corp., una sussidiaria di IBH, con GM che mantenne una partecipazione in IBH e rimase il proprietario dell'impianto di Motherwell. IBH ha acquisito le attività scozzesi in una successiva transazione separata. IBH ha continuato il nome Terex, incorporando i prodotti Hanomag e Zettelmeyer Baumaschinen GmbH nella sua linea di prodotti e applicando il nome e lo schema di verniciatura Terex a tutto grazie al riconoscimento del marchio Terex negli Stati Uniti.

(Contemporaneamente, Terex ha anche prodotto una linea di camion da miniera diesel-elettrici presso la Divisione Diesel, stabilimento di locomotiva General Motors of Canada Ltd. a Londra, Ontario. Questa linea non è stata inclusa nella vendita a IBH; la Divisione Diesel ha continua a produrli sotto il nome commerciale Titan, e la linea è stata data a Marathon LeTourneau nel febbraio 1985.)

Nel 1983, Terex ha sviluppato una linea di dumper articolati per la produzione nello stabilimento di Motherwell, e questi sono diventati uno dei prodotti di maggior successo di Terex. Euclid ha anche commercializzato una discarica articolata a partire dal 1983 con molto meno successo; il camion Euclid è stato sviluppato da Haulmasters ed è stato aggiunto alla linea Euclid quando Daimler-Benz, all'epoca genitore di Euclid, ha acquisito Haulmasters.

IBH fallì nel novembre 1983 e Terex Corp. l'8 novembre ha presentato istanza di protezione fallimentare del Chapter 11 contro possibili azioni dei creditori tedeschi. Dopo che i tribunali tedeschi hanno ordinato la liquidazione di IBH il 14 dicembre 1983, GM ha riacquistato le attività britanniche di Terex Ltd. il 19 febbraio 1984 e le ha riformate come Terex Equipment Ltd., una sussidiaria di GM. Le operazioni statunitensi di Terex Corp. continuanorono in indipendente da GM ai sensi delle leggi fallimentari, ed emerse procedura fallimentare nell'agosto 1986.

Il produttore di escavatori e gru Northwest Engineering ha acquistato secondo Terex Corp. il 31 dicembre 1986, con un'opzione per l'acquisto di Terex Equipment Ltd. in un momento. Lo stabilimento di Hudson non è stato incluso nell'accordo Terex, sebbene la produzione sia continuata lì per un certo periodo in base a un contratto di locazione con GM. L'opzione su Terex Equipment Ltd. è stata esercitata il 30 giugno 1987.

Era nord-ovest stata acquisita da Randolph W. Lenz nel 1983; nel 1985, Lenz iniziò la sua campagna di acquisto di altre aziende acquisendo le restanti di prodotti da costruzione Bucyrus-Erie nel 1985. Bucyrus-Erie aveva acquisito The Hy-Dynamic Company, produttori di gru idrauliche e caricatori/escavatori Dynahoe, nel 1971 Ex Bucyrus - I dipendenti di Erie hanno acquisito le linee Hy-Dynamic e hanno fondato la Bucyrus Construction Products (BCP) a Erie, in Pennsylvania, nel 1986 per produrle. BCP è stata acquisita da Terex Corp. e alla fine è stata scorporata.

Nel maggio 1988, dopo aver acquistato Unit Rig & Equipment, produttore della linea di camion da miniera Lectra Haul (e che a sua volta aveva acquistato il collega produttore di dumper KW Dart nel 1984), Northwest assunse il nome Terex Corp., designando le operazioni statunitensi la Terex Division e mantenendo il nome Terex Equipment Ltd. per le operazioni scozzesi. Northwest divenne una divisione di Terex, la società che aveva acquisito. Lo stabilimento di Hudson è stato chiuso nel settembre 1988 e le attività sono state trasferite a Motherwell; parte dello stabilimento di Hudson è ora utilizzata da Jo-Ann Fabric and Craft Stores.

Terex è stata quotata in borsa nel 1988 e alla fine degli anni '80 ha intrapreso una campagna di espansione aggressiva lunga anni acquistando numerosi altri produttori di una vasta gamma di prodotti. Nel 1997, Terex Corp. aveva creato due divisioni commerciali, Terex Trucks e Terex Cranes. Terex Trucks includeva tutte le società di macchine movimento terra, edili e minerarie, tra cui Terex Equipment, Ltd. e Unit Rig.

Un'altra linea di camion è stata aggiunta nel 1998, quando Terex ha acquisito la linea Payhauler di dumper fuoristrada a quattro ruote motrici sviluppati per la prima volta da International Harvester nel 1964. La linea era stata scorporata da ex dipendenti IH che hanno lanciato Payhauler nel 1982 per continuarlo. All'inizio degli anni 2000, la linea originale di dumper Terex prodotti a Motherwell faceva parte della Terex Construction Division sotto il nome di Terex Equipment Ltd. Scotland, e le precedenti linee Unit Rig e Payhauler facevano parte della Terex Mining Division.

Terex ha iniziato a scorporare varie linee nei primi anni 2000 e nel febbraio 2010 Bucyrus International, che discendeva da Bucyrus-Erie, ha acquisito le linee di attrezzature minerarie di Terex Corp., tra cui Unit Rig & Equipment. (Ricorda che Terex aveva acquisito l'ex linea Bucyrus-Erie Dynahoe.) Le linee sono state rinominate come Bucyrus. Bucyrus, a sua volta, è stata acquisita da Caterpillar, Inc. nel luglio 2011, e presto tutti i prodotti e le attività precedenti di Bucyrus sono stati rinominati per Caterpillar. La linea Payhauler è stata interrotta nei primi anni 2000.

E così, con la vendita delle restanti linee di autocarri a Volvo, la discendenza delle linee di dumper finali affiliate a Terex si sviluppa in questo modo:

Autocarri a telaio rigido Euclid: acquisiti da GM, diritti USA venduti a White, poi a Daimler-Benz, Clark, Volvo e Hitachi, assorbiti in Hitachi; Produzione scozzese e vendite internazionali mantenute da GM come genesi della linea di camion Terex.
Scarichi articolati Euclid: aggiunti alla linea Euclid da Daimler-Benz, fuori produzione poco dopo.
Discariche di fine miniera KW Dart: acquisita da Unit Rig & Equipment; acquisita da Northwest Engineering; assunto da Terex Corporation; venduto a Bucyrus International; venduto un bruco.
Scarichi terminali a trazione integrale Payhauler: produzione sviluppata da IH nel 1964, venduti a Payhauler Corporation, venduti a Terex, fuori.
Discariche di fine costruzione Terex: Continua in Scozia dalla produzione Euclid; nuovi design introdotti negli Stati Uniti nel 1972 e consolidati in Scozia; venduto una Volvo nel 2013.
Discariche di estremità minerarie Terex: sviluppato da Terex; fabbricato a Londra, Ontario; venduto a Marathon LeTourneau.
Discariche articolate Terex: sviluppato da Terex in Scozia; venduto una Volvo nel 2013.
Discariche minerarie Unit Rig: Acquisita da Northwest Engineering; assunto da Terex Corporation; venduto a Bucyrus International; venduto un bruco Caterpillar .


Il lignaggio di Euclide
Autocarri a telaio rigido Euclid: acquisiti da GM, diritti USA venduti a White, poi a Daimler-Benz, Clark, Volvo e Hitachi, assorbiti in Hitachi; Produzione scozzese e vendite internazionali mantenute da GM come genesi della linea di camion Terex.
Scarichi articolati Euclid: aggiunti alla linea Euclid da Daimler-Benz, fuori produzione poco dopo.
Discariche di fine miniera KW Dart: acquisita da Unit Rig & Equipment; acquisita da Northwest Engineering; assunto da Terex Corporation; venduto a Bucyrus International; venduto un bruco.
Scarichi terminali a trazione integrale Payhauler: produzione sviluppata da IH nel 1964, venduti a Payhauler Corporation, venduti a Terex, fuori.
Discariche di fine costruzione Terex: Continua in Scozia dalla produzione Euclid; nuovi design introdotti negli Stati Uniti nel 1972 e consolidati in Scozia; venduto una Volvo nel 2013.
Discariche di estremità minerarie Terex: sviluppato da Terex; fabbricato a Londra, Ontario; venduto a Marathon LeTourneau.
Discariche articolate Terex: sviluppato da Terex in Scozia; venduto una Volvo nel 2013.
Discariche minerarie Unit Rig: Acquisita da Northwest Engineering; assunto da Terex Corporation; venduto a Bucyrus International; venduto un bruco.

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