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 Dennis Specialist Vehicles

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el magutt

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Dennis Specialist Vehicles   Empty
MessaggioTitolo: Dennis Specialist Vehicles    Dennis Specialist Vehicles   Icon_minitimeMar Feb 12, 2019 1:39 pm

Dennis Brothers Limited era un produttore inglese di veicoli commerciali con base a Guildford . È meglio ricordare [ citazione necessaria ] come produttore di autobus , autopompe e autocarri (camion) e veicoli municipali come carrelli a polvere . Tutti i veicoli sono stati realizzati per soddisfare le esigenze del cliente e costruiti con maggiore forza rispetto agli equivalenti di produzione di massa. Per la maggior parte del XX secolo Dennis Brothers era il principale datore di lavoro di Guildford.

Dopo un decennio di difficoltà finanziarie, gli azionisti originali si sono esauriti nel 1972 e da allora la proprietà di Dennis è passata attraverso un numero considerevole di mani. Il sito di Woodbridge è stato venduto e una nuova piccola fabbrica costruita a Slyfield rimane in uso da discendenti di lineal business, il produttore di autobus Alexander Dennis . Dal 1985 non sono stati costruiti autocarri per trasporto merci Dennis. L'ultima autopompa antincendio Dennis ha lasciato la fabbrica di Guildford nel 2007.

Il marchio Dennis è ancora utilizzato su autobus Alexander Dennis e camion della spazzatura Dennis Eagle



Dennis Brothers Limited era un produttore inglese di veicoli commerciali con base a Guildford . È meglio ricordare [ citazione necessaria ] come produttore di autobus , autopompe e autocarri (camion) e veicoli municipali come carrelli a polvere . Tutti i veicoli sono stati realizzati per soddisfare le esigenze del cliente e costruiti con maggiore forza rispetto agli equivalenti di produzione di massa. Per la maggior parte del XX secolo Dennis Brothers era il principale datore di lavoro di Guildford.

Dopo un decennio di difficoltà finanziarie, gli azionisti originali si sono esauriti nel 1972 e da allora la proprietà di Dennis è passata attraverso un numero considerevole di mani. Il sito di Woodbridge è stato venduto e una nuova piccola fabbrica costruita a Slyfield rimane in uso da discendenti di lineal business, il produttore di autobus Alexander Dennis . Dal 1985 non sono stati costruiti autocarri per trasporto merci Dennis. L'ultima autopompa antincendio Dennis ha lasciato la fabbrica di Guildford nel 2007.

Il marchio Dennis è ancora utilizzato su autobus Alexander Dennis e camion della spazzatura Dennis Eagle


Auto [ modifica ]

Tonneau d'ingresso posteriore Dennis. Questa auto del 1902 appartiene a John CR Dennis, nipote del fondatore John C. Dennis
Dopo aver inglobato Dennis Brothers Limited, in cui ricevettero un generoso sostegno finanziario da parte di ciclisti locali e potenziali automobilisti, i fratelli iniziarono la produzione di automobili intorno al 1901. [1] John Dennis costruì un edificio di tre piani più di 30.000 piedi quadrati in Onslow Street nel centro di Guildford con un ascensore tra piani più tardi conosciuti come i Rodboro Buildings. Questa era la prima fabbrica di veicoli a motore appositamente costruita in Gran Bretagna. [2]

La loro gamma di auto è stata rapidamente estesa a 12hp, 14hp, 16 e 20hp, equipaggiati con tourer, city car e corpi di limousine. Dallo stand Dennis Brothers al Crystal Show Motor Show del 1903 i fratelli hanno venduto quasi 30.000 sterline di auto e hanno ricevuto molti altri ordini. [3] I modelli più grandi seguirono le loro prime auto leggere. Un modello 35 hp nel 1906 era alimentato da un motore White e Poppe . Questa unità di potenza fu presto adattata a tutti i loro veicoli.

Vite senza fine posteriore [ modifica ]
Fino ai primi anni del ventesimo secolo le ruote posteriori della maggior parte dei veicoli erano guidate da una catena da ciascun lato di un differenziale fissato al telaio. Dennis Brothers ha sviluppato e brevettato una trasmissione a vite senza fine in un differenziale montato sull'asse posteriore. [4] Un'altra caratteristica di quel periodo era la trasmissione a molla , un ammortizzatore torsionale montato all'estremità di ingresso della linea di trasmissione



L'attività dei veicoli commerciali è aumentata. Il loro primo era un furgone per Harrods a Londra . Dennis fece il suo primo autobus nel 1903 e la sua prima autopompa antincendio nel 1908 - per il dipartimento dei vigili del fuoco del Bradford Council. [5] L'ultima vettura fu prodotta nel 1913 dopo che i fratelli Dennis videro che c'era meno concorrenza nel mercato dei veicoli commerciali. [6]

Il tasso di crescita degli affari potrebbe essere misurato dalle espansioni regolari sul loro nuovo sito a Woodbridge Hill, alla periferia di Guildford - nel 1907, 1910, 1912 e 1913. Nel 1913 Dennis Brothers trasferì le loro operazioni principali in un nuovo edificio molto più grande di quasi quattro acri sul sito di dodici acri a Woodbridge che lasciano i propri locali costruiti su Onslow Street esclusivamente per le riparazioni. [7] Nel marzo del 1913 il pubblico degli investitori apprese che Dennis Brothers era un produttore di autoveicoli, autocarri, autoveicoli, autoveicoli ecc. L'offerta di azioni al pubblico da parte dei fratelli era sostanzialmente sovra-sottoscritta e Dennis Brothers Limited divenne una società quotata in borsa. [8] [9] Le crescenti tensioni internazionali hanno fatto precipitare un grosso contratto per la fornitura di 1.000 camion "sovvenzioni" da 3 tonnellate a compratori privati ​​alle condizioni stabilite dal War Office . Il sussidio ha obbligato l'acquirente a rilasciare il veicolo al War Office in tempo di guerra. I materiali erano stati ordinati ma nessun camion di supporto completato quando la situazione è cambiata


Prima guerra mondiale [ modifica ]

Motofalciatrice
Dopo lo scoppio della produzione di ostilità dell'agosto 1914, la produzione venne ridotta a camion da trasporto di tipo militare da 3 tonnellate, ora forniti direttamente al War Office e alla centrale antincendio Dennis. [nota 1] [10] Il Ministero delle munizioni prese il controllo completo dell'intera azienda nel 1915. Furono aggiunti nuovi edifici per contenere la fabbricazione di munizioni. [11]

Between wars






1920 [ modifica ]
Dopo l' armistizio del 1918 ci fu un severo eccesso di veicoli in avanzo di guerra e un conseguente crollo della domanda di nuovi camion. [6] Per cercare di compensare la gamma di prodotti Dennis è stata ampliata la gamma di veicoli municipali: carrelli elevatori (raccolta rifiuti), veicoli per la pulizia delle strade, autocisterne e pompe ecc. I veicoli municipali non risentono delle fluttuazioni della domanda dell'economia globale. Gli acquirenti tendono a sostituirli a periodi fissi, quindi c'è un elemento di pianificazione a lungo termine. Mentre è un mercato relativamente piccolo, è stabile. I motofalciatori furono aggiunti nel 1922. [5]


Dart 1933 con corpo Duple
White e Poppe a Coventry avevano sempre fornito motori per i veicoli a motore Dennis Brothers. Un'acquisizione era stata presa in considerazione prima della guerra, ma fu solo nell'aprile del 1919 che fu reso pubblico Dennis Brothers e White e Poppe avevano concordato uno scambio di azioni tra di loro. [12] Lo swap diede a Dennis Brothers l'interesse di controllo su White e Poppe. Alfred White e Peter Poppe si unirono al consiglio di Dennis Brothers [13], ma fu solo nel marzo del 1933, nel bel mezzo della depressione degli anni '30, che la produzione di motori fu trasferita da Coventry a Guildford.

Un telaio è stato utilizzato sia per camion che per autobus. Negli anni '20 Dennis iniziò a progettare e costruire telai separati per i loro veicoli di servizio pubblico (autobus) con un'altezza di marcia inferiore. [14] Furono introdotti pneumatici pneumatici . I bus di controllo avanzati sono stati aggiunti al loro catalogo nello stesso decennio. [6] I mercati di esportazione sono stati sviluppati tra le due guerre, in particolare i veicoli per Hong Kong.

Il decennio è iniziato con la Grande Depressione . I motori diesel erano richiesti per i veicoli commerciali più grandi. I nuovi autobus Dennis erano un Lance a due piani e un Lancet a un piano. Il Dennis Ace, un piccolo autobus da venti posti, fu messo in produzione nel 1933 usando il telaio del piccolo camion di Dennis. Arrow Minor seguì nel 1935 e un nuovo telaio Falcon nel 1938. [6]

John e Raymond Dennis costruirono 223 case per i loro lavoratori, 102 di loro in una tenuta di 20 acri a Woodbridge Hill per i loro operai Coventry che portarono la produzione di motori White & Poppe a Guildford nel 1933. L'area prese il nome di Dennisville. [15] Entrambi i fratelli morirono nel 1939 e vengono commemorati nei nomi di St John's Road di Dennisville e Raymond Crescent.


Pompa antincendio di guerra
Seconda Guerra Mondiale

Durante la seconda guerra mondiale il ministero degli approvvigionamenti limitò Dennis ai camion e assegnò la produzione di autobus a Daimler e Guy . [6] In quel periodo Dennis costruì circa 3.000 tonnellate da 6/8 tonnellate di autocarri Max e 1.500 Pax da 3 tonnellate, assemblò 700 carri armati Churchill , 17.000 motori per mezzi da sbarco, 7.000 pompe antincendio, 750.000 bombe e 3.000 vettori di fanteria . Nel frattempo i "veicoli municipali" sono stati costruiti per basi militari [16] [3] . L'impianto operava 24 ore su 24 e il numero di lavoratori raddoppiava a 4.000

1948 Nazionalizzazione dell'autotrasporto [ modifica ]
British Road Services , l'operatore di autotrasporto di proprietà della Gran Bretagna, non ha acquistato camion da Dennis. Nuovi prodotti sono stati sviluppati ma non erano interessanti per British Road Services. I fornitori di British Road Services stavano prosperando. Le avances tecniche di Leyland , AEC e Foden e una maggiore esperienza nel settore degli autocarri consentono loro di costruire autobus ancora migliori per competere con gli autobus Dennis. Solo i leggeri autocarri Pax di Dennis vendevano bene e andavano alle imprese che potevano ancora gestire i propri trasporti a breve distanza. Eppure gli autobus e le autopompe sono rimasti richiesti. [3] Gli anni '40 e '50 sono comunque riusciti ad essere i migliori anni di Dennis



Gli anni '50 [ modifica ]
Gli anni '50 videro l'introduzione di motori diesel e trasmissioni automatiche e motori di autobus furono spostati sotto i piani per aumentare la capacità di carico. [5]


Ambulanza del Middlesex
Dopo la guerra è iniziata la produzione di autobus. Le introduzioni del 1950 furono un telaio passeggeri chiamato Dominant con una trasmissione semiautomatica e un motore diesel montato orizzontalmente e Paxit tutti i veicoli meccanici di raccolta rifiuti a caricamento posteriore. [17] I motori diesel Rolls-Royce sostituirono i motori a benzina Dennis nelle autopompe antincendio nel 1951. [18] I nuovi veicoli da esposizione nel 1952 includevano un telaio Centaur da 5½ litro con corpo della piattaforma, un telaio Pax con un meccanismo di ribaltamento e un corpo leggero e la Cicogna telaio. [19]

L'AV1, un nuovo telaio per ambulanze diesel, ha restituito le ambulanze alla linea di prodotti Dennis nel 1954. L'anno successivo un telaio di autopompa pesante aggiornato ha ricevuto i riduttori completamente automatici Rolls-Royce. [20]

Non erano ancora in produzione, ma Dennis ha rivelato i loro piani per i nuovi autobus a due piani di Loline alla fine del 1956. Costruiti con componenti Dennis hanno utilizzato un telaio brevettato Bristol Lodekka . La versione di Dennis era destinata alla sezione indipendente del mercato che Bristol non era in grado di fornire. [21] Durante il 1957 le vendite sul mercato interno e sull'esportazione crollarono. [22] La domanda di veicoli commerciali non si è ripresa dopo la crisi di Suez . I nuovi autobus Loline erano in servizio e ora era disponibile una variante del nuovo telaio con ingresso anteriore per il controllo della porta da parte del guidatore


Gli anni '60 [ modifica ]

Piatto piano 1961 Pax

1971 Ribaltabile dominante
Negli anni '60 i motori si spostarono sul retro degli autobus. [6]

Nel maggio del 1962, Dennis acquistò la divisione di apparecchi antincendio di Alfred Miles di Hawker Siddeley Group. [24] Nell'aprile 1964 furono acquistati il ​​produttore di trattori Mercury Truck & Tractor Company, Mercury Airfield Equipment che fabbricava rimorchiatori aeroportuali e successivamente rimorchi per bagagli e unità terrestri e Mercury Snow Control. [5] [25]

I potenziali clienti passeggeri preferivano i loro nuovi veicoli davanti e dietro e Dennis non aveva autobus in produzione per soddisfare tali requisiti. Dennis scelse di chiudere la produzione di autobus nel 1965 e si concentrò sui camion che dovevano affrontare una domanda in calo. [6]

Alla fine del 1965 un importante blocco di azionisti insoddisfatti dall'andamento della loro attività richiese alla Dennis Brothers di cessare la produzione e di liquidare le sue attività. [26] Le dispute finirono quando i ribelli non furono in grado di trovare un acquirente per l'attività di Dennis ad un prezzo accettabile. Grandi cambiamenti sono stati apportati alla direzione e alla direzione. Il fatturato dell'anno successivo è cresciuto di nuovo e sembra che i profitti siano migliorati. [27] Fu trovato un nuovo capitale [28] per un programma di espansione e modernizzazione e dodici mesi dopo il nuovo presidente riferì che le attività erano state divise in sei divisioni ben definite e sostenevano che erano "in bilico per il recupero". [29]

Gli azionisti hanno dovuto affrontare continue perdite. Rispondendo al loro invito, John King of Pollard Ball accolse la sfida e accettò la posizione di presidente del consiglio. [30] Julian Amery , ex ministro dell'Aviazione, è entrato a far parte del consiglio come un nuovo amministratore delegato e un nuovo direttore finanziario. [31] La forza lavoro di 1.300 è stata tagliata di 150, per lo più operai. [32] Un banchiere è stato aggiunto alla direzione.



Su suggerimento di King Dennis Motor Holdings, [33] è stata costituita il 15 gennaio 1970 come una holding con tutti i registi part-time. [nota 2] A giugno il presidente ha annunciato perdite molto maggiori nel semestre successivo, ma è rimasto ottimista. [34] Hanno elencato i loro prodotti come: veicoli commerciali, autopompe antincendio, veicoli per la raccolta dei rifiuti e trattori per aerei.

Nel 1971/72, Dennis vendette 101 case nella Woking Road di Slyfield e in Midleton Road, a Dennisville



Dennis Motors 1972-1977 [ modifica ]

1982 Dennis Dominator con il corpo di Alexander
Nel marzo 1972, Hestair fece un'offerta d'acquisto di successo per Dennis Motor Holdings. [36] [37] Entrò in vigore nel maggio 1972. Con Dennis arrivarono 35 acri di tentacolare fabbrica di mattoni rossi sulla circonvallazione di Guildford. Hestair annunciò che intendeva vendere la terra eccedentaria. [38]

Hestair era un nuovo veicolo di investimento industriale gestito da David Hargreaves. Nel 1971 aveva acquistato il costruttore di veicoli per lo spazzino stradale Yorkshire Vehicles e il bodybuilder di camion della spazzatura Eagle Engineering. [39] Gli altri interessi di Hestair erano l'ingegneria agricola, i giocattoli e gli uffici di collocamento.

Dennis Motor Holdings è stata ribattezzata Dennis Motors Limited [33] e con Eagle e Yorkshire Vehicles, gestita come Vehicle Division di Hestair Engineering. [40]

Nel giugno 1972 cessò la produzione di camion per il trasporto. [6] [40] A settembre Hestair vendette Dennis 'Mercury traino di trattori e motofalciatori a Marshalls (Halifax) [5] [41] e fu acquistato un nuovo stabilimento per la fabbrica di Guildford.

Envec, acronimo di Environmental Vehicles, è stato scelto come nuovo marchio per la commercializzazione dei veicoli municipali costruiti da Dennis Motors, Eagle Engineering e Yorkshire Vehicles. [39] [42] [43]

La produzione di autocarri non specializzati per il trasporto generale è ripresa nel 1974 dopo una pausa di due anni. [44] Nuovi autobus a pianale singolo a due piani e a due piani furono annunciati nell'agosto del 1977 dopo un'interruzione della costruzione di autobus di undici anni. Al momento dell'annuncio la forza lavoro era di 875 e Dennis Motors rimase il più grande datore di lavoro di Guildford. [45] Il primo nuovo autobus fu il Dominator con un corpo a due piani seguito da altri nuovi autobus chiamati Dorchester , Lancet e Falcon . Il telaio di Falcon prese corpi singoli o doppio ponte. Tutti questi nomi appartenevano a precedenti modelli Dennis di successo. [6] Una nuova gamma di apparecchi antincendio, la serie R, entrò in produzione nel 1976. Un singolo telaio per autopompa specializzato su cui potevano essere montate unità modulari era complementare alla gamma esistente. [46]

Il 31 dicembre 1977 la Dennis Motors Limited fu ribattezzata Hestair Dennis Limited.




Hestair Dennis dal 1977 al 1985 [ modifica ]

1981 carretto

1981 Delta
L'ex attività di Dennis Motors fu ribattezzata Hestair Dennis nell'agosto del 1977. [47] Un Queen's Award for Export fu ricevuto nel 1978. [48] Nel febbraio 1980 John Smith, amministratore delegato di Hestair Dennis, fu condannato a vita a Baghdad per aver pagato "enormi somme per affari commerciali e informazioni segrete". [49] Quattro degli iracheni con lui furono impiccati. [50] Non è stato rilasciato fino al febbraio 1988 [51].

Phoenix fu aggiunta come marchio a tutti i raccoglitori di rifiuti Dennis Eagle nel 1978. [52]

Sono stati lanciati i carrelli della serie Delta 1600, veicoli medi da 16 tonnellate per applicazioni di ribaltabili e di trasporto. [53]

Nel febbraio 1983, Hestair Dennis acquistò Duple Coachbuilder . [54] Tra i due Hestair è possibile produrre veicoli completi con le nuove unità telaio-telaio integrate sviluppate da Duple. Duple possedeva Duple Metsec in Tipton , fornitori di kit corpo bus per assemblaggio all'estero. [55] Hestair Duple 425 è stata esposta nell'ottobre del 1984 e in produzione un anno dopo era alimentata dai motori Cummins . [56] [57] Il 10 dicembre 1985 Hestair Dennis Limited fu ribattezzata Dennis Specialist Vehicles Limited e ancora il 3 febbraio 1986 a Hestair Specialist Vehicles Limited.


Divisione veicoli speciali [ modifica ]
La produzione si sposta su Warwick, Worcester, Blackpool [ modifica ]

Dennis Eagle, Heathcote Industrial Estate a Warwick , 2009
Alla fine del 1985, un nuovo impianto Dennis Eagle da 125.000 piedi quadrati nella zona industriale di Heathcote a Warwick si aprì, rilevando l'edificio del telaio dei veicoli municipali di Dennis e i corrispondenti corpi Eagle. La costruzione del telaio per autobus e pullman e gli apparecchi antincendio sono rimasti a Guildford, ma quella fabbrica ha perso 600 posti di lavoro. La costruzione di corpi di apparecchi antincendio fu trasferita a Carmichael Fire a Worcester e tutti i taxi a Duple a Blackpool . [58] [59] [60]

La riorganizzazione è costata circa £ 4 milioni coperti dalla vendita di parte del sito originale di Dennis. La forza lavoro di Guildford è scesa da 700 a 400. Ancora uno dei più grandi costruttori europei di telai di attrezzature antincendio Dennis Specialist Vehicles era in perdita. [61]

Negli anni '80 i motori degli autobus rimasero sotto il pavimento, ma furono spostati il ​​più indietro possibile per liberare lo spazio per i bagagli. Al Motor Show commerciale di ottobre 1986 Dennis introdusse il suo design Javelin usando un motore Cummins a 6 cilindri montato a prua dell'asse. I modelli precedenti avevano usato motori Gardner . [6]

La divisione di ingegneria antincendio fu chiusa e le richieste si estinsero a Carmichael a Worcester. In quel momento Dennis rivendicò il 65% del mercato dei pompieri. John Dennis, della famiglia dei fondatori, in precedenza responsabile delle vendite di camion e camion, lasciò e mise su la John Dennis Coachbuilders per costruire completi corpi dei vigili del fuoco. [62]

L'attività rimanente era la produzione di telai per apparecchi antincendio e veicoli di servizio pubblico. [62] Quasi tutti i 35 acri di Woodbridge Hill furono venduti.


Dennis Dart costruito nel 1990
Al Motor Show di ottobre 1988 Dennis e Duple hanno esposto il loro nuovo midibus Dennis Dart



Gestione buy-out [ modifica ]
Alla fine del 1988 la divisione Vehicle di Hestair Engineering comprendeva: [52]

La Dennis Eagle di Warwick che deteneva circa il 35% del mercato dei raccoglitori di rifiuti, la maggior parte dei quali era ora portata avanti da appaltatori privati ​​alle autorità locali e non esisteva più una domanda regolare regolare di veicoli sostitutivi. Dennis Eagle rappresentava circa un terzo della divisione veicoli
Dennis Special Vehicles di Guildford che costruisce il PSV e il telaio per elettrodomestici antincendio.
Hestair Duple di Blackpool, il costruttore di carrozze con
Duple servizi e
Duple Metsec che vende kit corpo bus per l'esportazione.
Bifort Engineering , specialista in modanature plastiche ad alta tecnologia



Trinity Holdings [ modifica ]
Trinity Holdings 1989 ribattezzato Dennis Group nel 1997 [ modifica ]
Trinity Holdings, la direzione della Divisione Veicoli di Hestair Engineering con il sostegno di istituti bancari, ha acquistato Dennis da Hestair. Geoff Hollyhead, ex capo della Divisione Veicoli, ha guidato l' acquisizione da parte della direzione ed è stato nominato presidente e CEO. L'intenzione dichiarata era di riportare il gruppo Dennis alla Borsa di Londra . [64]

Hestair Specialist Vehicles Limited è stata specializzata in Specialist Vehicles Limited il 7 marzo 1989. [33]


Alexander Dennis , fabbrica Guildford nel 2008
Duple Coachbuilders fu chiuso nel luglio del 1989 con 350 posti di lavoro persi. Le parti e gli affari di servizio sono andati a Plaxton , la produzione della serie 300 e l'Integral 425 hanno seguito parti e servizi per Plaxton in seguito. Plaxton ha portato i siti Duple a Londra, Blackpool e Glasgow per ampliare i loro ricambi e la rete di riparazioni. [65] Dennis e Duple avevano sviluppato il Dart , un midibus acquistato da London Transport come autobus gestito da un solo uomo per sostituire i loro Routemasters AEC . Alla fine del 1989, la produzione di carene Dart passò dal Duple chiuso al Carlyle Works di Birmingham. [66] Il Dart fu seguito da Lance che usò sospensioni anteriori indipendenti per consentire un pavimento basso a metà del veicolo. [6] [67]

L'anno successivo la fabbrica di Guildford si trasferì a Slyfield Industrial Estate e in una nuova sede, consentendo di aumentare la produzione. [6] La forza lavoro era più di 300.


Carmichael Fire 8 x 8 gara d'arresto aeroportuale a Dublino
I diritti di progettazione di Shelvoke furono acquistati dal ricevitore nel settembre 1991 e le loro parti e depositi di servizio a Merthyr Tydfil e Birmingham furono rilevate. Dennis aveva ora 27 punti di assistenza. [68]

Carmichael Fire , un produttore rivale di una gamma che andava dalle offerte di vigili del fuoco di Land Rover fino a 8 x 8 gare di aviosuperficie, fu salvato dal ricevitore dei genitori nel 1992. [69] Carmichael fu venduto nel 1998 poco dopo che Mayflower prese il controllo


Come previsto, Trinity Holdings fu lanciata con successo nel 1992. [71] A quel tempo era descritto come un gruppo di famosi nomi di motoristi tra cui le autopompe antincendio Dennis, autobus e carrelli della polvere, autobus Duple e gare dell'aeroporto di Reliance Mercury. Trinity ha affermato che è stato il più grande produttore europeo di veicoli specializzati a realizzare prodotti specializzati per mercati di nicchia. Dennis deteneva il 40% del mercato britannico dei vigili del fuoco, l'autobus di medie dimensioni della Dart era il più grande venditore della Gran Bretagna. [72]

Nel 1993, Trinity è entrata in joint venture con UMW in Malesia per costruire autobus in Malesia con kit telaio e kit di carrozzeria Duple Metsec realizzati da Guildford. [73] Trinity si ritirò dall'impresa nel 1998. [74]


Veicolo di pushback Schopf
Nel dicembre 1995, Trinity acquistò la divisione di aeromobili e movimentazione merci di ML Holdings: Douglas Equipment e Schopf . [75]

Nell'ottobre del 1997, Trinity si è rinominata come Dennis Group. Ha anche rivelato un ordine da Stagecoach Group per 100 autobus Dennis Dart a due piani. [ discutibile - commenta ] Nella prima metà del 1997, ha prodotto più di 1.000 autobus e autopompe antincendio, ristrutturato l'impianto di assemblaggio di Warwick e ampliato il suo impianto di Guildford aumentando la capacità del 25%



Telaio per autobus a pianale ribassato [ modifica ]

1999 Dennis Trident 2
Henlys Group , il nuovo nome di Plaxton , produceva autobus che spesso montava sul telaio Dennis. Per alcuni anni insieme hanno realizzato autobus a due piani per Hong Kong e British Columbia e mini-bus per clienti inglesi. La produzione combinata di Dennis e Henlys deteneva il 40% del mercato britannico. Insieme al terzo partner Volvo , detenevano la quota maggiore del mercato statunitense. Sembrava logico mettere insieme le attività di Henlys e Dennis e Henlys fece un'offerta agli azionisti del gruppo Dennis. [77]

Mayflower , un gruppo di ingegneria che possedeva il bodybuilder di autobus Walter Alexander , si sentì minacciato dal legame quasi completato di Henlys-Dennis e lanciò una gara per Dennis. [78] Volvo ha risposto annunciando il suo sostegno alla fusione Henlys Dennis. [79] [80] Mayflower rivelò una proposta di alleanza con Daimler-Benz che includeva la collaborazione per lo sviluppo di telai, supporto tecnico, fornitura di unità di alimentazione e distribuzione mondiale. [81]

Mayflower era alla ricerca della forte posizione di Dennis-Henlys (e Volvo) nel mercato degli autobus negli Stati Uniti. Si riteneva che il design del telaio degli autobus a pianale ribassato di Dennis corrispondesse alla prevista domanda degli Stati Uniti per autobus su sedia a rotelle e motori per autobus meno inquinanti. Si stima che quel mercato fosse di circa 15.000 veicoli ogni anno. [82] L'altra divisione principale di Mayflower, Mayflower Vehicle Systems, ha fornito pannelli ai produttori europei e statunitensi.

Mayflower ha vinto l'offerta pubblica di acquisto di Dennis Group [83] e nel giro di pochi mesi ha ceduto due filiali Dennis che non voleva. Gli eventi successivi hanno mostrato che Mayflower ha pagato troppo per Dennis.





Disinvestimenti [ modifica ]
Carmichael International , produttore di elettrodomestici Worcester di veicoli basati su Land Rover per le offerte per i crash del campo d'aviazione a trazione integrale Cobra 2, è stato venduto nel febbraio 1999. [70]
Dennis Eagle , Douglas Equipment e Schopf sono stati venduti nel luglio 1999 a NatWest Equity Partners . [84]
Henlys, incapace di comprare Dennis, comprò, con il sostegno di Volvo, la Blue Bird Corporation, che deteneva il 40% del mercato degli autobus gialli negli Stati Uniti. L'accordo ha anche vinto il sistema di distribuzione di Henlys the Blue Bird. [85] Tuttavia, nel giro di cinque anni il prezzo troppo elevato pagato da Henlys per Blue Bird porterebbe al crollo finanziario di Henlys.



Joint venture [ modifica ]

Dennis Dart a Canberra Australia

Dennis Dart in Rocky Mountain National Park

Dennis Trident 3 a Broadway
Nel 2000 Mayflower (marchi Dennis e Alexander) e Henlys Group ( Plaxton ), con l'obiettivo di risparmiare spese generali, unirono le loro attività di produzione di autobus britanniche a una joint venture di proprietà del 70% di Mayflower e del 30% di Henlys. Gli stabilimenti interessati occupavano 3.300 dipendenti in sette località in Scozia e nello Yorkshire. [86]

Le operazioni di Plaxton a Scarborough si sarebbero concluse nell'estate del 2001 con la perdita di 700 posti di lavoro attribuiti alla caduta del turismo dopo lo scoppio dell'epidemia di afta epizootica . La produzione di minibus è stata trasferita a Walter Alexander a Falkirk . [87] Tuttavia, lo stabilimento di Scarborough non si chiudeva del tutto, 200 dipendenti dovevano tornare al lavoro dopo la pausa estiva. [88]

Alla fine del 2002 Mayflower chiuse Thomas Dennis , la sua joint-venture di autobus a pianale ribassato nordamericano di tre anni, vendendo la sua partecipazione del 49% alla partner DaimlerChrysler . Mayflower ha dichiarato di voler concentrarsi sui double-decker, citando il successo delle loro flotte a due piani a New York e Vancouver . [89] [90]

Nel 1999, Mayflower aveva un valore di 700 milioni di sterline. A marzo 2004 la valutazione del mercato azionario era scesa a 22 milioni di sterline. [91] Il mese seguente Mayflower fu messo in amministrazione con accuse di quattro anni di falsificazione di documenti aziendali cruciali sui pagamenti dei clienti a HSBC , contando lo stesso reddito due volte. [92] Un risultato fu che alcuni membri del fondo pensioni Dennis avrebbero ricevuto solo il 40% delle loro pensioni, mentre altri avrebbero continuato a ricevere il pieno diritto. [93]

Transbus Alexander e Transbus Dennis sono stati acquistati da un consorzio che comprendeva David Murray , Brian Souter e Ann Gloag , ed è stato marchiato Alexander Dennis . [94] [95]

Transbus Plaxton è stata venduta ai suoi manager, Brian Davidson e Mike Keane con il supporto di un gruppo di private equity. [96] [97] Nel 2007 Plaxton Holdings è stata acquisita da Alexander Dennis ricreando in modo efficace il business TransBus International. [98] [99]

La società è stata incorporata come Dennis Motor Holdings nel 1970 per salvare le controversie del consiglio di amministrazione che hanno successivamente indossato nuovi nomi di:

Dennis Motors, Hestair Dennis, Dennis Specialist Vehicles, Hestair Specialist Vehicles e solo Specialized Vehicles ma infine Transbus International è stata sciolta il 19 giugno 2018. [33]
Prodotti

Motori antincendio [ modifica ]

1916 N-Type fire engine Jezebel

1953 Gara d'acqua antincendio F8

Autopompa antincendio Dennis Saber del dipartimento dei servizi antincendio di Hong Kong
Le autopompe antincendio Dennis sono state notate, a partire dal 1908, per l'uso di una pompa centrifuga fatta da Gwynnes o di una "turbina" come pompa dell'acqua , piuttosto che le pompe a pistone utilizzate da altri produttori. Questo era più complesso da costruire rispetto alle pompe a pistone di vecchia data, ma aveva vantaggi operativi. Quando l'acqua veniva alimentata sotto pressione da un idrante , piuttosto che mediante aspirazione da un laghetto, questa ulteriore pressione veniva aumentata attraverso la pompa centrifuga, mentre una pompa a pistone l'avrebbe strozzata. Le pompe a pistone davano anche una pressione pulsante all'uscita che richiedeva un ricevitore pieno d'aria per pareggiare. [100]

Il Karnataka Fire and Emergency Services possiede un pumper che è stato costruito da Dennis Brothers e consegnato all'ex Kingdom of Mysore nel 1925 dall'Inghilterra. [101]

N-Type 1905-1920s
G-Type
I quattro grandi
Big Six
Quattro luce
Asso
Serie F - 1946-1970
Delta
Serie D
Serie DS - anni '80 -'90
Serie R - 1976-?
Serie RS - 1978-1990
Serie SS - 1981-1990
Serie DF
Serie DFS
Serie TF
Serie TSD
Sabre - 1995-2007
Rapier - 1991-?
Pugnale -? -2007
Veicoli militari della prima guerra mondiale [ modifica ]
Più di 7000 camion da 3 tonnellate di Dennis sono stati costruiti per il dipartimento di guerra durante la prima guerra mondiale . Questi camion da 3 tonnellate potevano raggiungere 55 miglia all'ora e salire pendenze fino a 1 su 6.

Bus [ modifica ]

Autobus Dennis Lance nella livrea Aldershot & District Traction Company

Autobus Dennis Lancet in livrea Traction Aldershot e District

Dennis Loline III bus
1926-1967
E / EV (monocilindro a motore anteriore)
F / FS (single deck con cofano)
G / GL (bus di piccola capacità con bonnet)
H / HS / HV (doppio ponte anteriore)
Dart (bus di piccola capacità con cofano)
Freccia (monocilindro a motore anteriore)
Lancet / Lancet 2 / Lancet 3 / Lancet 4 (monocilindro a motore anteriore)
Lance / Lance 2 / Lance 3 (a due piani con motore anteriore)
Ace (bus a capacità ridotta con motore anteriore)
Mace (bus a capacità ridotta con motore anteriore)
Falcon (bus di piccola capacità con motore anteriore)
Luccio
Dominante (piano singolo a motore singolo)
Lancet UF (single decker a pavimento)
Pelican (single-deck leggero con motore a pavimento)
Loline
1977-2000
Dominatore
giubilante
Dart - autobus a un piano a grandezza naturale con motore anteriore costruito verso la fine degli anni '70
Falco
Lancetta
Drago / Condor
Dorchester
Domino
Underframe di Duple 425 coach
Giavellotto
Dart / Dart SLF
Lancia / Freccia / Lancia SLF
Trident 2
Trident 3
R-Series
Camion


Tra le guerre
Asso
Max
Massimo maggiore
Post guerra
pace
Horia
Centauro
giubilante
Cicogna
forte
Condor
Airone
Paravan
Massima
Delta
Refuse trucks [ modifica ]
Dennis è stato notato come produttori specializzati di camion per la raccolta dei rifiuti , con compattatori, sollevatori di cassoni , svuotamento di cassoni ribaltabili e altre caratteristiche specializzate per questo mercato. Lo stesso mercato è ora servito da Dennis Eagle .

Veicoli militari della seconda guerra mondiale [ modifica ]
Loyd Carrier
Churchill Tank [102]
Trattore artiglieria leggera 6 x 6 'Octolat' (un termine improprio, che sta per 'trattore a otto ruote artiglieria leggero, mantenuto quando il progetto è stato abbreviato da un asse per ridurre lunghezza e peso e migliorare la maneggevolezza).
Concepito per soddisfare l'esigenza di un'alternativa semplice e facilmente gestita e mantenuta rispetto all'efficace ma costoso e complicato trattore Quad 4 x 4 , il design Dennis sterzava sul primo paio di ruote, ma non disponeva di molle, sostituendo sei pneumatici sovradimensionati per le sospensioni convenzionali.

Una posizione di guida a controllo centrale in un corpo leggermente corazzato dotato di armadietti per le munizioni e riparata sotto un'inclinazione generale della tela ha dato come risultato un veicolo non immediatamente riconoscibile come camion. (I prototipi utilizzavano un cassone al posto della piattaforma semplice e della cabina convenzionale). I primi modelli erano alimentati da motori Bedford accoppiati gemelli, ma il progetto finale era alimentato da un potente motore Leyland da 9,8 litri. La lunghezza era di 20 piedi (6 metri), un'altezza di 7 piedi e 6 pollici (2,3 metri).

Nonostante i promettenti risultati dei test, nessun ordine di produzione era imminente. [103]

Joint ventures [ modifica ]
UMW-Dennis Specialist Vehicles - joint venture con UMW , con sede in Malesia (1995-2002), ribattezzata UMW Vehicle Components dopo la fine della joint venture
Thomas Dennis - joint venture con Thomas Built Buses , con sede negli Stati Uniti (1999-2003), ribattezzato DaimlerChrysler Commercial Buses North Carolina dopo la fine della joint venture [90]
Note


Dennis Specialist Vehicles   220px-Dennis_badge

Transbus International Limited
Dennis badge.JPG
Lo stile successivo del badge Dennis
Tipo precedente
Società quotata in borsa
Industria Settore automobilistico
Destino
Veicoli municipali venduti nel 1999
Veicoli di servizio pubblico venduti dopo il crollo nel 2004
Successore
Alexander Dennis
Dennis Eagle
Fondato 1895
Fondatore John e Raymond Dennis
defunto 2004
Quartier generale Guildford , Inghilterra
Numero di posizioni
(Piante) Guildford , Warwick , Scarborough , Anston , Blackpool , Wigan , Falkirk , Belfast
Area servita
In tutto il mondo
Persone chiave
John e Raymond Dennis
David Hargreaves
Geoff Hollyhead
Prodotti
Automobili , camion , autobus
Apparecchi antincendio
Furgoni , ambulanze
Veicoli per la gestione dei rifiuti
Motofalciatrici
Rimorchiatori aeroportuali
Genitore
indipendente (1895-1972)
Gruppo Hestair (1972-1989)
Trinity Holdings MBO
Dennis Group (1989-1998)
Mayflower Corporation (1998-2001)
Transbus International (2001-2004)
Alexander Dennis (2004-oggi)
Sito web Sito web Dennis Group

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Veicolo di pushback Schopf


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el magutt

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MessaggioTitolo: Re: Dennis Specialist Vehicles    Dennis Specialist Vehicles   Icon_minitimeMar Feb 12, 2019 1:46 pm

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Dennis Specialist Vehicles   Ffimage2

Serie Dennis DS

La serie Dennis DS era una autopompa antincendio costruita da Dennis Specialist Vehicles negli anni '80 e all'inizio degli anni '90. Era quasi identico nella costruzione della serie Dennis SS ad eccezione di un passo più corto .

EVolution-Dennis C121

Il bus eVolution-Dennis C121 è prodotto da veicoli commerciali manifatturieri di produzione egiziana su un telaio Dennis .


nel:
Attrezzature antincendio , veicoli stradali fabbricati nel Regno Unito , Alexander Dennis , veicoli Dennis
Dennis Dagger
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Dendagger
A Dennis Dagger of Merseyside Fire and Rescue Service .
Dennis Dagger è una autopompa appositamente costruita prodotta da Dennis Specialist Vehicles a Guildford, nel Surrey (ora noto come Alexander Dennis ). Il Dagger è in grado di trasportare 12,5 tonnellate di attrezzature ed è dotato di una pompa dell'acqua da 4000 L / min. L'apparecchio è alimentato da un motore Cummins C Series

Dennis Specialist Vehicles   300?cb=20110527160150

Telaio: Dennis Dagger, 4x2, GVW consentito 12.500 kg.
Motore: Cummins ISBe Euro 3, turbo diesel a 6 cilindri con 250 CV (186 kW)
Cambio: Allison 2000 Series a 5 velocità completamente automatico
Freni: dischi anteriori pieni di aria, ABS posteriore CW.
Impianto elettrico: polo singolo 24 volt, massa negativa.
Sistema di alimentazione: 130 litri di capacità
Potenza: finestra laterale del cambio del cambio portata serie Chelsea 27, rapporto 1: 21: 1. Adatto per pompa 4000 L / min
Sterzo: potenza integrale
Sospensione: parabolica frontale a 3 ali semi-invertite. Molla elicoidale posteriore posizionata mediante molle a balestra conica di trascinamento.
Pompa principale: Godiva WS 4010 Uscita 4000 L / min @ 10 bar, Max 6200 L / min
Serbatoio dell'acqua: costruzione in copolimero saldato da 1800 litri
Avvolgitubo: 2 avvolgitubo per tubo ad alta pressione da 54 metri x 19,4 mm di capacità
Carrozza: 6 cabine in acciaio inossidabile di alta qualità per vigili del fuoco. Conforme a ECE 29 Parti A, B e C
Carrozzeria: struttura in alluminio a telaio saldato con struttura integrata per il sistema di stivaggio a altezza variabile.
Armadietti: 3 gavoni su ciascun lato dell'apparecchio, chiusi da tapparella in alluminio anodizzato. Porte della baia della pompa posteriore.
Scala: Gantries opzionali per esigenza del cliente
Finitura: verniciatura completa per soddisfare le esigenze del cliente




Il Dennis Domino è un midibus costruito da Hestair Dennis a Guildford, in Inghilterra tra il 1984 e il 1985. Si tratta, in sostanza, di un Dominator ridimensionato. Sviluppato per lavori urbani intensivi, Domino è stato dotato di motore turbo Perkins T6.354.4, trasmissione automatica Maxwell, radiatore anteriore, sospensioni pneumatiche e servosterzo. Può essere considerato un predecessore del successo Dennis Dart .

È stato venduto solo a due clienti, Greater Manchester Transport e South Yorkshire Transport. I domini per il trasporto Greater Manchester erano contee settentrionali - corazzati, e quelli del South Yorkshire Transport erano corazzati da Optare .



Nel 1983 la Greater Manchester PTE realizzò che i suoi nove centenari di Seddon Pennine 4 -236 in uso sulla navetta di Manchester tra Piccadilly e Victoria si stavano avvicinando alla fine delle loro vite utili. All'epoca non c'era nulla di pronto a soddisfare i requisiti della PTE e Dennis era stato invitato a fornire una soluzione. Questo ha utilizzato una versione a passo corto del telaio Dominator, con le sospensioni pneumatiche opzionali su assali con ruote da 16 pollici e pneumatici a basso profilo, lunghezza complessiva del corpo di 7,6 me larghezza 2,3 m. Il motore è stato montato trasversalmente e verticalmente come nel Dominator, ma era un'unità da 5,7 litri Perkins T6.354 da 130 CV, questo ha guidato la trasmissione radicale Avon Maxwell, un cambio automatico a controllo elettronico a velocità costante utilizzando piccole unità frizione multi-piastra per selezionare i rapporti di trasmissione, questo ha fatto anche i lavori di rallentatore e angolazione. Il radiatore era più piccolo ma come la maggior parte dei derivati ​​Dominator montati nella parte anteriore, in basso nella cornice. La Greater Manchester PTE era unica tra gli operatori di autobus dell'epoca nell'avere (come risultato dell'acquisto del Lancashire United Transport) un carrozziere di proprietà, la Northern Counties Motor and Engineering Company . Anche GMPTE era unica al di fuori di Londra per avere un consulente di design in-house in Ken Mortimer che aveva disegnato l' autobus Mancunian della Manchester Corporation negli anni '60.

I 20 domini GMPTE con corpi nordici progettati da Ken Mortimer entrarono in servizio alla fine del 1985 con registrazioni di prefisso C. 1760 (C760YBA) ha dimostrato per un lungo periodo all'inizio del 1986 a Londra Transport in una versione della loro livrea, ma l'unico altro cliente del tipo era South Yorkshire PTE , che voleva sostituire un lotto di LHL di seconda mano sui servizi che raggiungevano aree più inaccessibili di Sheffield. Considerando che i 20 Dominate GMPTE erano abbastanza eleganti per la loro giornata con vetri incollati e avevano bassi ingressi con 2 + 1 posti a sedere davanti all'asse posteriore per massimizzare la capacità in piedi e quindi erano 23 posti, SYPTE ha scelto di specificare un corpo con tutti i vetri, luci , porte, sedili e altre parti standardizzate con i suoi dominatori con corpo Alexander, i corpi interamente in alluminio furono i primi ad essere costruiti da Optare dopo che avevano rilevato le opere di Charles H. Roe da British Leyland . A differenza della maggior parte dei lavori successivi di Crossgates, erano tutt'altro che eleganti, essendo di struttura molto angolare e dotati di un piano più alto degli autobus della Greater Manchester con un ingresso a tre gradini che portava a un piano libero da ostacoli leggermente rampicante con 33 posti. Questi quattordici autobus erano leggermente più lunghi degli autobus GMPTE a 7,8 me consegnati prima del primo dei bus GMPTE. [1]

Il primo dei GMPTE Dominos 1751 (C751YBA) è stato esposto allo spettacolo del Consiglio degli autobus e pullman di Earls Court nel 1985 ed è ora conservato dalla SELNEC Preservation Society. Uno dei lotti di SYPTE adorna lo scenario della corsa Nemesis di Alton Towers. La maggior parte degli altri 32 domini è stata demolita. [2]


Dennis Specialist Vehicles è un importante costruttore e costruttore britannico di veicoli commerciali specializzati con sede a Guildford, in Inghilterra. L'azienda è ora meglio conosciuta come il produttore di motori antincendio , anche se le sue altre principali linee di prodotto sono autobus , carrelli a polvere e veicoli per servizi aeroportuali.


Originariamente conosciuta come Dennis Brothers Ltd , la compagnia fu fondata nel 1895 da John (1871-1939) e Raymond (1878-1939) Dennis che fabbricarono delle biciclette vendute dal loro negozio, gli Universal Athletic Stores, a Guildford. Costruirono il loro primo autoveicolo nel 1899, un triciclo a motore De Dion che esibirono al National Cycle Show ma non fu messo in vendita. Nel 1901 apparve la prima auto Dennis vera e propria, un quattro ruote con una potenza nominale di 8 CV ancora con il motore De Dion. A quell'epoca John Dennis costruì Rodboro Buildings, la prima fabbrica di veicoli a motore appositamente costruita in Gran Bretagna, per la produzione di automobili nel centro città [1] . I modelli più grandi seguirono con un modello di 35 hp nel 1906 azionato da un motore Bianco e Poppe e questa unità di potenza presto si adattò a tutti i loro modelli. L'attività commerciale dei veicoli aumentava con il primo autobus costruito nel 1903 e l'autopompa antincendio nel 1908 e le auto occupavano il secondo posto ed è dubbio che se ne fossero fatte circa dopo il 1915. Nel 1913 Dennis si trasferì in una fabbrica più grande a Woodbridge, alla periferia di Guildford. Nel 1919 Dennis comprò White e Poppe e trasferì la produzione di motori da Coventry a Guildford.

Nel 1972 la società fu acquisita da Hestair Group e ribattezzata Hestair Dennis dopo alcuni anni di difficoltà finanziarie. È stato venduto a Trinity Holdings (formato da un management buyout di Hestair Group) nel 1989 e poi a Mayflower Corporation nell'ottobre 1998.

A partire dagli anni '90, la società non era più un unico insieme integrato, ma erano tre imprese indipendenti, ossia:

Dennis Fire - produttore di apparecchi antincendio.
Dennis Bus - produttore di autobus e altri mezzi di trasporto pubblico
Dennis-Eagle - produttore di carrelli elevatori / camion rifiuti (veicoli municipali). Questa società ha anche incorporato i resti delle preoccupazioni di Eagle Engineering e Shelvoke e Drewry .
La Mayflower Corporation vendette Dennis-Eagle nel luglio 1999. Dennis Bus e Dennis Fire furono incorporati nel Transbus International (ora Alexander Dennis ) nel 2001.

Gamma di modelli modificare
Gli autobus modificare
1926-1967
E / EV (monocilindro a motore anteriore)
F / FS (single deck con cofano)
G / GL (bus di piccola capacità con bonnet)
H / HS / HV (doppio ponte anteriore)
Dart (bus di piccola capacità con cofano)
Freccia (monocilindro a motore anteriore)
Lancet / Lancet 2 / Lancet 3 / Lancet 4 (monocilindro a motore anteriore)
Lance / Lance 2 / Lance 3 (a due piani con motore anteriore)
Ace (bus a capacità ridotta con motore anteriore)
Mace (bus a capacità ridotta con motore anteriore)
Falcon (bus di piccola capacità con motore anteriore)
Luccio
Dominante (piano singolo a motore singolo)
Lancet UF (single decker a pavimento)
Pelican (single-deck leggero con motore a pavimento)
Loline
1977-2000
Dominatore
giubilante
Dart - autobus a un piano a grandezza naturale con motore anteriore costruito verso la fine degli anni '70
Falco
Lancetta
Drago / Condor
Dorchester
Domino
Underframe di Duple 425 coach
Giavellotto
Dart / Dart SLF
Lancia / Freccia / Lancia SLF
Trident 2
Trident 3
R-Series
Autopompe modificare
N-Type - 1900s
G-Type
Asso - Anni '30
Serie D
F8
Serie F
Serie R
Serie RS - 1978-metà anni '90
Serie SS - anni '80
Serie DS - 1980-inizio anni '90
Serie DF
Serie DFS
Serie TF
Serie TSD
Sabre - metà degli anni '90 -200
stocco
Pugnale - anni 2000
camion modificare
Dennis Pax V - DBF 686H ribaltabile a Llandudno 08 - P5050110
Un elegante Dennis Pax mk V con cassone ribaltabile al Llandudno Transport Festival 2008
Tra le guerre
Dennis Ace
Dennis Max
Dennis Max Major
Post guerra
Dennis Pax
Dennis Horia
Dennis Centauro
Dennis Jubilant
Dennis Stork
Dennis Hefty
Dennis Condor
Dennis Heron
Dennis Paravan
Dennis Maxim
Dennis Delta
Dennis Specialist Vehicles   150?cb=20110527160151



Successore Alexander Dennis
Quartier generale Guildford , Regno Unito
Industria allenatori , autopompe
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Dennis Specialist Vehicles
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