Rheinmetall MAN Military Vehicles GmbH
Rheinmetall AG e MAN Nutzfahrzeuge AG hanno costituito una società comune per veicoli a ruote militari. La nuova società, che sarà conosciuta come Rheinmetall MAN Military Vehicles GmbH (RMMV), è un importante fornitore di soluzioni complete nel mercato dei veicoli a ruote militari, che copre l'intera gamma di veicoli corazzati e non armati, di comando e specifici per ruolo per le forze armate internazionali. Rheinmetall ha una partecipazione del 51% e MAN 49% nella nuova società, che ha sede a Monaco.
Il primo passo prevede la fusione delle attività di sviluppo e vendita delle due società nel settore dei veicoli a ruote militari sotto l'egida della nuova società, che assume così la responsabilità del prodotto e del mercato. La seconda fase concordata contrattualmente ha integrato le capacità produttive delle due società negli stabilimenti di Kassel (Rheinmetall) e Vienna (MAN Nutzfahrzeuge) nella società comune entro la fine del 2011. Attualmente RMMV impiega circa 1.500 dipendent
I veicoli militari di RMMV hanno la reputazione di essere i camion di supporto più mobili e affidabili per i militari. Beneficiano sia delle eccellenti strutture di ricerca MAN Nutzfahrzeuge AG sia della vasta conoscenza militare di Rheinmetall. Oggi, RMMV offre una gamma di camion militari per tutti gli incarichi, con costi del ciclo di vita eccezionali, prestazioni - e soprattutto - protezione dell'equipaggio.
La Rheinmetall MAN Military Vehicles GmbH (o RMMV) è una joint venture dei costruttori tedeschi Rheinmetall AG e MAN Truck & Bus AG. La cooperazione è nata il 22 febbraio 2010.[1] Nella società sono state fatte confluire le attività dei veicoli da trasporto stradali su ruota della Rheinmetall Landsysteme GmbH e la divisione veicoli militari della MAN Nutzfahrzeuge. Con l'accordo del 1º gennaio 2012 la produzione di Kassel (Rheinmetall Landsysteme) e la produzione LKW di Vienna (MAN Nutzfahrzeuge Österreich AG) si fusero in RMMV.
La società ha sede a Monaco di Baviera e sedi a Amsterdam, Ede, Kassel, Monaco e Vienna con circa 1.380 dipendenti (febbraio 2012).[2][3]
Con RMMV la Rheinmetall e la MAN uniscono le proprie competenze specifiche nel settore veicoli da difesa in particolare di quelli derivati dai veicoli commerciali. La società fattura circa un miliardo di Euro.
La società fu presentata all'Eurosatory-Messe 2010 di Parigi e all'IDEB 2010 (Incheba Expo Bratislava/International Defence Exhibition Bratislava) a Bratislava.[4]
Non tutta la produzione Rheinmetall MAN Military Vehicles GmbH deriva direttamente dalla Rheinmetall Landsysteme GmbH, così i veicoli cingolati per esempio come il Schützenpanzer Puma della Bundeswehr (in cooperazione con Krauss-Maffei Wegmann), il Schützenpanzer Marder e il Leopard 2 non sono RMMV.
Quote societarie
La produzione RMMV comprende inoltre:
MAN HX-Serie
MAN SX-Serie
MAN TGA mil
Armoured Multi Purpose Vehicle (AMPV)
Transportpanzer Fuchs
Mehrzweckfahrzeug Yak
Multifunktionsfahrzeug Wisent
Gepanzertes Transportfahrzeug Boxer
Führungs- und Funktionsfahrzeug Gavial
Rheinmetall MAN Military Vehicles
Logo
Stato Germania Germania
Forma societaria GmbH
Fondazione 1º maggio 2010 a Monaco di Baviera
Fondata da MAN Truck & Bus AG e Rheinmetall AG
Sede principale Monaco di Baviera
Gruppo Rheinmetall AG
Settore Trasporto
Prodotti autoveicoli militari
Sito web
www.rheinmetall.com/
https://www.rheinmetall.com/en/rheinmetall_ag/home.php