Calettatori e Bussole Coniche: 2 metodi di collegamenti albero vantaggiosi
Autore
Messaggio
el magutt
Messaggi : 13751 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
Titolo: Calettatori e Bussole Coniche: 2 metodi di collegamenti albero vantaggiosi Lun Feb 25, 2019 11:50 am
Calettatori e Bussole Coniche: 2 metodi di collegamenti albero vantaggiosi
Sicuramente ti sarà capitato di collegare un ingranaggio ad un albero o una puleggia ad un albero motore, e sicuramente avrai optato per la classica chiavetta o come precisa wikipedia linguetta. Altri metodi usati sono la spinatura o l’uso di alberi scanalati come potete approfondire in queste slides dell’Università la Sapienza di Roma.
Oggi vogliamo parlare di calettatori e di bussole coniche, altri sistemi di collegamento poco usati, soprattutto in situazioni con particolari richieste tecniche, e che non stanno ancora avendo una larga diffusione.
Sai cos’è e come funziona un sistema di bloccaggio attraverso un calettatore?
Il sistema di bloccaggio tramite calettamento si basa sul principio dell’attrito: mediante i coni di spinta viene sviluppata una pressione tra albero e mozzo che permette di fissare in modo sicuro pulegge, ingranaggi, ruote per catene, tamburi, volani, ecc.
L’attrito generato rende solidale l’albero ad uno o più organi in modo tale da sopportare la coppia di rotazione e una spinta assiale, permettendo l’eliminazione dei giochi e conferendo una maggiore precisione alla parte calettata senza esigere tolleranze strette sulle lavorazioni.
Quali sono i vantaggi?
Un calettamento preciso senza giochi consente un perfetto controllo del posizionamento dell’ingranaggio calettato come se fosse saldato o realizzato in un pezzo unico con l’albero. L’eliminazione dei giochi consente di evitare la formazione di corrosione per attrito dovuta alle microvibrazioni introdotte da una non perfetta concentricità dell’albero rispetto alla sede. Evitare l’aumento del gioco tra la sede della chiavetta e la chiavetta stessa per applicazioni con frequenti start stop o frequenti cambi di direzione. Se per esempio avete un servomotore calettato con chiavetta su una puleggia/ingranaggio e necessitate di alte dinamiche e alte precisioni di posizionamento, il collegamento a chiavetta è meglio che venga evitato. Questo video evidenzia i problemi descritti poco sopra.
Ma proseguiamo con i vantaggi di un sistema di bloccaggio attraverso il calettatore:
La facilità di montaggio e smontaggio permette di ridurre i costi e accelerare la tempistica sia di manutenzione sia di primo montaggio Semplificare la fasatura: se dovete collegare 2 alberi fra loro con 2 ingranaggi ciascuno e volete mettere in fase i denti degli ingranaggi basta smollare le viti del calettatore, ridurre l’attrito, posizionare gli ingranaggi correttamente e riserrare. Con la chiavetta avreste dovuto necessariamente richiedere delle precise lavorazioni al vostro terzista. Quali sono le precauzioni da rispettare per un corretto utilizzo?
Pulire molto bene le superfici a contatto utilizzando acetone o uno spray sgrassante tecnico Realizzare le superfici a contatto secondo tolleranze e rugosità specificate a catalogo Serrare le viti del calettatore con chiave dinamomentrica secondo le coppie indicate a catalogo Dimensionare albero e sede del calettatore per resistere alle compressioni dovute alle sedi coniche secondo queste procedure Devi individuare il tuo specifico calettatore?
Registrati sul nostro sito e usufruirai del sistema di e-commerce. Una volta iscritto, devi andare su questa pagina
http://www.atti.it/c/calettatori
E’ sufficiente inserire diametro, coppia massima e foratura per visualizzare il tuo calettatore pronto per l’ordine.
Sai cos’è e come funziona un sistema di bloccaggio con una bussola conica?
La bussola conica tecnicamente sfrutta sia i principi di un calettatore sia quelli di una chiavetta.
Si basa infatti sul principio dell’attrito come il calettatore sfruttando superfici coniche ma poichè è dotato di una sezione grande non riesce a comprimersi sufficientemente per sviluppare attrito opportuno a trasmettere sufficiente coppia.
Per questo sfrutta anche il principio della chiavetta. Nasce per semplificare e migliorare l’utilizzo convezionale dell’accoppiamento a chiavetta.
Deve essere infatti intesa come un “tassello” che si possa intercambiare sull’organo meccanico secondo le necessità. Richiede l’utilizzo di ingranaggi o pulegge predisposti per bussola conica.
Quali sono i vantaggi?
Consegne celeri: spesso uno dei problemi dell’utilizzo della chiavetta sta proprio nella realizzazione della sede stessa sull’albero e sul mozzo dell’ingranaggio. Le bussole coniche e gli ingranaggi predisposti sono pronti a scaffale. Quanti di voi si sono trovati ad implorare il terzista per fare una sola lavorazione urgente? Risparmio di tempo di montaggio e smontaggio. Risparmio economico: si puo’ dimostrare che la realizzazione di sedi chiavetta albero e ingranaggio siano svantaggiosi quando si tratta di piccoli lotti rispetto all’acquisto di una bussola conica. Quali considerazioni devono essere fatte in via preventiva?
Se volete ottenere l’assenza di gioco dovete usare un calettatore, la bussola non sviluppa sufficiente attrito. Ci sono diversi modelli di bussola conica in funzione del diametro dell’albero da montare Serrare le viti del calettatore con chiave dinamometrica secondo le coppie indicate a catalogo Non occorrono tante parole, in questo video che abbiamo realizzato nel nostro magazzino vi mostriamo quanto sla facile il montaggio della bussola conica
Il lavoro di assemblaggio è pressoché inesistente, è più complicato appendere un quadro al muro!
Devi individuare la bussola conica che fa al caso tuo?
Anche in questo caso, basta andare sul nostro sito seguendo questo link,
http://www.atti.it/c/bussole-coniche
Inserisci codice e foratura e la tua bussola conica sarà pronta per l’ordine e la consegna.
Non ti sei ancora registrato? Ecco il link per iscriverti sul nostro sito di e-commerce.