Willème è un marchio di camion francese, creato dopo la prima guerra mondiale nel 1919 a Nanterre da Louis Willème , nato nel 1889 a Saint-Maur-des-Fossés , attualmente Seine Val-de-Marne .
Nel 1919, iniziò comprando il 9500 Liberty Type B 5 tonnellate spedito al Corpo di spedizione americano arrivato in Europa dopo l'armistizio in scatole di legno. Impressionanti lotti di pezzi di ricambio sono inutili.
Le prime attività del marchio sono la vendita di pezzi di ricambio per autocarri della classe B Liberty recuperati dopo la partenza dell'Esercito degli Stati Uniti. Poi i nuovi stabilimenti Louis Willème et Cie vengono creati nel 1926 a Neuilly-sur-Seine e sono specializzati nella costruzione di camion e trattori.
Louis Willème inizia con la vendita di pezzi di ricambio e modifiche e miglioramenti, con il riconfezionamento di Liberty Trucks dell'esercito americano lasciato sul territorio francese dopo la prima guerra mondiale. Dal 1930, Willème studiò e costruì i suoi modelli. Costruisce anche i suoi motori. I suoi camion occupano le principali flotte di aziende di lavori pubblici con una reputazione di grande affidabilità. L'azienda si specializzerà quindi nella produzione di trattori speciali per autocarri pesanti, a partire dagli anni '30 del secolo scorso, dopo il lancio e l'evoluzione tecnica di vari modelli di molti autocarri e trattori dopo la guerra, Y 10 - Z 8 - K 158 B - L 10 - Naso di squalo LC 610 N - Cabina avanzata LD 201 - LD 610 B - RD 165 Saharien - RD 201, il trattore TG 300 per convogli eccezionali è stato rilasciato nel 1972 ed è progettato per trainare fino a 1.000 tonnellate . Maniaco del Sahara, i suoi modelli speciali affronteranno le dure richieste di trasporto nel deserto.
Con una concorrenza molto importante nel settore degli automezzi pesanti (oltre 20 marchi negli anni 1950/60) e una significativa perdita di mercati, nel 1962 Willème interrompe la produzione di autocarri e collaboratori con AEC per specializzarsi nella produzione motori termici per attrezzature di ogni tipo, macchine agricole, automotrici e locomotive diesel, ecc. Willème fu acquistato nel 1971 dal PRP (Perez Raimond, Parigi) e poi dal MOL belga.
A causa di gravi problemi finanziari, nonostante questi raggruppamenti, il marchio scompare alla fine degli anni '60.
Willème è stata fondata nel 1923 [2] da Louis Willeme, dopo aver lavorato per Automobiles Grégoire . [3]
La maggior parte è stata realizzata con motori Deutz AG ; alcuni con motori in-house; alcuni con AEC . Negli anni '60, Willème vendette anche autocarri AEC e BMC rebadged. [4]
Willème andò in bancarotta nel 1970 [5] e fu rilevata dal PRP ( Perez et Raymond ), che continuò a produrre la gamma di autocarri TG di Willème. [6] Alla fine, alcuni MOL Trucks erano basati su progetti di Willème. [7]
Alcuni automezzi pesanti di Willème sono ancora in servizio.
Willème si è specializzato in autocarri pesanti.
Modelli precedenti
Il DW12A era usato come trasportatore di carri armati dall'esercito francese . [10]
Camion del dopoguerra: S10, L10 e R15
Camion da 10 e 15 tonnellate, con motori Deutz, venduti tra il 1945 e il 1953. [5]
serie 610 e 615
Venduto 1953-1963. [5]
serie TL e LD
Disponibile con motori AEC e Willème. [5]
Il 5741-CG con motore AEC è stato venduto come un demolitore pesante a 8 ruote. [11]
Alcuni modelli, come il W8SA, sono stati costruiti anche come camion per i giacimenti petroliferi . [12]
RD 6x4 [13]
Willème-PRP
Peso lordo W200, 8x4, 245 tonnellate. [14]
Il TG200 era un dumper pesante 8x4, in grado di movimentare carichi da 200 tonnellate. [15]
TG250: 250 tonnellate di peso lordo [16]
Il TG300 era 8x8 in grado di trasportare fino a 1000 tonnellate, alimentato da un Diesel V16 di Detroit . [17] Alcuni sono stati costruiti da Trabosa. [18]
Società creata nel 1919 dal francese Louis Willème negli Hauts-de-Seine a Nanterre. Comincia comprando 9.500 Liberty Trucks Type B 5 tonnellate spediti alla forza di spedizione degli Stati Uniti in Europa dopo la guerra in casse di legno. Molti lotti di pezzi di ricambio sono inutili.
Willème inizia la sua attività vendendo pezzi di ricambio per camion di classe B recuperati dopo la partenza delle truppe statunitensi. Nel 1926 i nuovi Etablissements Louis Willème et Cie furono creati e stabiliti a Neuilly-sur-Seine, per spostarsi verso la produzione di camion migliorando e riconfezionando la libertà dell'esercito USA lasciato sul territorio nazionale. Dal 1930 Willème inizia a produrre i propri camion e i propri motori. Le vendite sono importanti e i camion Willems sono numerosi, soprattutto nel campo dei lavori pubblici, dove forgiano una solida reputazione di affidabilità e robustezza. La società inizierà quindi a produrre trattori speciali per autocarri per carichi pesanti negli anni 1930. Molti camion speciali dovranno affrontare le difficili richieste di trasporto nelle aree desertiche, in particolare nel Sahara.
Ma negli anni '50, i nuovi costruttori di autocarri entrarono in competizione e Willeme registrò perdite significative nel mercato. La società ha cessato la produzione all'inizio degli anni '60 e nel 1962 si unirà ad AEC per specializzarsi nella costruzione di motori per diversi motori, come agricoltura, ferrovie, ecc. In seguito a gravi difficoltà finanziarie la società scompare alla fine degli anni 1960. Tra tutti i camion prodotti da Willème troviamo Y 10, LC 610N, LD 610 e soprattutto il TG 300 in grado di trainare un carico di 1000 tonnellate.
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