Organizzazione Nuffield
Destino Fuso con Austin Motor Company
Successore British Motor Corporation
Fondato 1938
defunto 1952
Quartier generale Cowley, Oxford, Oxfordshire, Inghilterra
Persone chiave William Morris
Industria Settore automobilistico
La Nuffield Organization era una società di produzione di veicoli nel Regno Unito . Prende il nome dal suo fondatore, William Morris, 1st Viscount Nuffield , che fu fondato nel 1938 dalla fusione della Morris Motor Company di Nuffield (già acquisita da Wolseley Motors nel 1927), un'altra delle compagnie di Nuffield, la MG Car Company e Riley .
Morris Motors Ltd comprendeva Morris Commercial Cars che produceva veicoli commerciali leggeri come i furgoni .
Seconda guerra mondiale modificare
Durante la seconda guerra mondiale Nuffield era impegnato nella produzione militare. Tra le loro attività c'era la produzione del motore Liberty L-12 da utilizzare nei carri armati britannici del periodo. Nel 1939 a una delle loro sussidiarie fu data l'opportunità di prendere parte alla produzione del carro Covenanter, che venne poi progettato, ma optò per sviluppare la propria versione del progetto che divenne il carro armato dei Crociati . Lo hanno seguito con il carro Cavalier che utilizzava anche il motore Liberty. Il serbatoio fu costruito ma la potenza della Libertà era limitata e con l'aumento del peso del carro armato il Cavalier non fu usato in combattimento. L'ultimo serbatoio per cui la Liberty è stata prodotta era il serbatoio Centaur A27L, in pratica un serbatoio Cromwell sottodimensionato.
I veicoli commerciali della gamma Morris sono stati prodotti per uso militare - come Morris C8 e Morris Commercials hanno anche costruito veicoli come la nave anfibia Terrapin
La produzione automobilistica dei marchi Morris, MG, Wolseley e Riley è ripresa negli anni '40. Dopo la guerra, il vice presidente di Nuffield, Sir Miles Thomas, ha annunciato all'ISMA di Hull nel 1946 "Nuffield to Make Tractors". La produzione iniziò nel 1948 con il trattore Nuffield Universal , lanciato allo Smithfield Show nel dicembre del 1948. Progettato dall'ex disegnatore di trattori David Brown Ltd. , il Dr. HE Merritt , che era stato coinvolto nella progettazione di carri armati durante la guerra. [1]
La produzione di trattori è stata effettuata presso l'ex stabilimento Wolseley a Birmingham, in Inghilterra.
La Nuffield Organization si fonde con la Austin Motor Company per formare la British Motor Corporation nel 1952.
Dopo la fusione di BMC con Leyland Motors, il marchio di trattori Nuffield è diventato Leyland Tractors nel 1968. La produzione di trattori è stata trasferita in un nuovo stabilimento a Bathgate, in Scozia, per liberare lo spazio per la produzione di automobili nello stabilimento di Birmingham. La fabbrica di Bathgate era una nuova struttura costruita per creare posti di lavoro nella Scozia centrale
[img