Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 oktobar industria

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13739
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

oktobar  industria  Empty
MessaggioTitolo: oktobar industria    oktobar  industria  Icon_minitimeLun Apr 22, 2019 10:43 am

14. oktobar ( Serbian Cyrillic : 14. октобар ) è un produttore serbo di macchinari e attrezzature pesanti, con sede a Kruševac , in Serbia.
oktobar  industria  220px-IMK_14._oktobar_logo_2017

IMK 14. oktobar è stata fondata da investitori austriaci e ungheresi nel 1923 come azienda specializzata nella riparazione e produzione di carri . Nei primi anni della società, l'attività principale è legata alla revisione e alla riparazione di veicoli e vagoni merci, al momento è aumentato l'uso della qualità nella tecnologia di produzione estendendo contemporaneamente la gamma di prodotti, che ha portato all'avvio della produzione di acciaio edilizia, prodotti di consumo in metallo e prodotti per l'industria militare.

Dopo la seconda guerra mondiale, la compagnia fu nazionalizzata e riparata dai danni di guerra. È stato nominato in un memoriale della data in cui Kruševac fu liberato dall'occupazione nazista nel 1944. La società si è orientata alla produzione di costruzione, estrazione mineraria, agricoltura e trasporti, macchinari e attrezzature con lo scopo di fabbricare attrezzature e parti di macchine. Era uno dei maggiori produttori di macchinari pesanti nell'ex Jugoslavia. [4] Durante i suoi tempi d'oro, ha impiegato circa 8.000 persone. [5]

Nell'agosto 2015, dopo anni di perdite aziendali accumulate, la società ha sospeso la produzione. [6] Da dicembre 2014 ad agosto 2015, quasi 1.500 dipendenti hanno lasciato l'azienda, utilizzando i programmi sociali. [6] Nel gennaio 2016, la società ha dichiarato bancarotta . [3] Nel marzo 2016, una nuova società è stata registrata sotto il nome "14. oktobar". Ha preso in affitto impianti di produzione della ex azienda.

Nel novembre 2017, "SCMG 14. oktobar" di Belgrado, per conto della società ceca Cecoslovacchia, ha acquistato la società. [5] [3] [7] Dopo l'acquisto, l'Ufficio del Procuratore della Repubblica di Macedonia ha avviato un'indagine contro l'ex capo macedone dell'Amministrazione per la sicurezza e il controspionaggio Sašo Mijalkov , con l'accusa di riciclaggio di denaro e connessioni sospette al gruppo cecoslovacc


Nome nativo
14. октобар
genere
Società per azioni pubblica
Industria
Produzione
Fondato
14 marzo 2016 ; 3 anni fa
Quartier generale
Jasički ha messo 2, Kruševac , Serbia
Area servita
In tutto il mondo
Prodotti
trattori, pale caricatrici, escavatori cingolati, bulldozer, componenti, macchine agricole e componenti
Reddito
Increase € 0,31 milioni (2017) [1]
Reddito netto
Negative increase (€ 0,30 milioni


prodotti
Macchine

Dozer TG-220B
Trattore cingolato

TG-120 [9]
TG-160 [10]
TG-220 [11]

Caricatore serbo Army ULT-160CK

Caricatore ULT-220CK
Pala gommata

ULT-100
ULT-150
ULT-160
ULT-220
K-220
scavatrice

BGH-250
Macchinari agricoli

UZT-24
TG-50 [12]
componenti
Riduttore
Macchine cingolate per marcia
Asse motore rigido
Giunti idrodinamici
Cuscinetti assiali
Altri prodotti
[13]

Caricatore frontale idraulico - TPU
Terna idraulica per trattore posteriore - TZU
Gru per autocarro idraulica KD-3S
Prolunga PP-075
Falciatrice idraulica HIKOS 2000
Falciatrice laterale idraulica CCB-50
Pressa idraulica HP-7/10
Cestino da trasporto K-1
Containershttp [14]
Serbatoi e serbatoi
Programma militare
[15]

LRSVM Morava
M-94 Plamen-S
M-96 Orkan II
Gruppi di alimentazione del serbatoio
Riferimenti
^ a b
oktobar  industria  IMK_14_oktobar

oktobar  industria  220px-IMK_TG220B

oktobar  industria  220px-11_ULT-160CK

oktobar  industria  220px-IMK_ULT220CK
oktobar  industria  IMK_14_oktobar




L' Ult 160 è un caricatore frontale prodotto da IMK 14. oktobar Kruševac a Kruševac , in Serbia . Ult 160 è il successore dei caricatori frontali Ult 150 .

oktobar  industria  280px-ULT_160B_GSP_Beograd




La pala gommata ULT-160 è una macchina di costruzione multiuso mobile fabbricata nell'industria dei macchinari e componenti (IMK) il 14 ottobre a Krusevac. È principalmente inteso per l'esecuzione di lavori di sterro, nonché per il caricamento di vari materiali sfusi. Grazie alla struttura articolata, l'ULT-160 è adatto per eseguire lavori in spazi ristretti.

Oltre a una capacità di benna universale di 2,3 m³, è anche possibile utilizzare un secchio per una pietra con una capacità di 1,53 m³, un secchio per materiali leggeri con una capacità di 3 m³, un secchio di coda con una capacità di 3,5 m³, una capacità di benna della griglia posteriore di 3,6 m³, uno spazzaneve, uno snowboard piatto e un boulder catcher. Con l'impostazione delle tavole veloci possiamo usare un secchio con un coltello a "V" con una capacità di 2,3 m³, un secchio di materiali leggeri con una capacità di 3 m³, un porta pallet, un pedivella, un silos e un boulder passante.

Caricatore L'ULT-160, grazie alle sue caratteristiche, ha trovato un'applicazione più ampia nell'economia, principalmente nell'edilizia, ma anche nell'industria. Un gran numero di pale gommate ULT-160 ha trovato applicazione nelle unità di ingegneria dell'esercito nazionale jugoslavo e successivamente nelle unità di ingegneria dell'esercito serbo e dell'esercito del Montenegro .


oktobar  industria  280px-IMK_ULT-160C



Il predecessore dell'ULT-160, il modello ULT-150 è stato sviluppato nei primi anni '80 del XX secolo in IMK il 14 ottobre da Kruševac. Più tardi, nel 1982, fu sviluppato l'ULT-160, che differiva dal suo predecessore sul motore più potente dello stesso produttore, FAMOS , con un turbocompressore. Successivamente sono state sviluppate le seguenti versioni di caricatori:

L'ULT-160B - una nuova cabina di grandi dimensioni con controlli migliorati, appare a metà degli anni '80.
L'ULT-160C - un modello apparso nel 1986, è riconosciuto dall'esterno dalla scatola degli attrezzi, dai fari schermati e da una scatola per i lumen in avanti. La novità di questo modello è un'idraulica a due circuiti con pannelli di controllo separati per il controllo della benna attraverso tubi a bassa pressione e una spinta di potenza ridotta. Con l'ULT-160C, c'è anche la possibilità di un successivo aggiornamento di accessori come bulldozer, boulder catcher, fork pallet carrier e altri.
ULT-160CK - ULT-160C con motore Cummins, offerto dopo il crollo della SFRY e la chiusura di FAMOS.
ULT-160DE - l'ultimo modello dell'offerta IMK il 14 ottobre.



I dati sopra riportati si riferiscono al modello attuale ULT-160DE. [1]

Accensione del volano - 121 kW / 165 CV
Peso di lavoro - 13960 kg
Capacità della benna: 2,3-3,6 m³
Velocità: fino a 50 km / h
Motore - Cummins QSB 6.7 - Motore diesel a 4 tempi TIER 3 con iniezione diretta e turbocompressore
Trasmissione - Trasmissione idraulica del cambio di potenza a 4 velocità in entrambe le direzioni
Impianto idraulico - pompa di portata a 2000 rpm per 260 l / min, pressione in installazioni da 140 bar, 2 cilindri per illuminazione e 2 pistoni per la rotazione della benna
Capacità della benna: 13000 kg
Capacità della benna nella posizione più alta - 6000 kg
Forza di rottura - 14200 daN



fabbricante IMK 14 ottobre Krusevac
modelli ULT-160
ULT-160B
ULT-160C
ULT-160CK
ULT-160D
progettista IMK 14 ottobre Krusevac
Corpo e telaio
classe caricatore
Unità di guida
motore FAMOS 2F 319A
Cummins 6CT 8.3
Cummins QSB 6.7
dimensione
lunghezza 6950
altezza 3355
di massa 13900



redecessore IMK ULT-150
Il successore IMK ULT-220
oktobar  industria  220px-ULT_160C_VS




14. oktobar ( Serbian Cyrillic : 14. октобар ) è un produttore serbo di macchinari e attrezzature pesanti, con sede a Kruševac , in Serbia.


IMK 14. oktobar è stata fondata da investitori austriaci e ungheresi nel 1923 come azienda specializzata nella riparazione e produzione di carri . Nei primi anni della società, l'attività principale è legata alla revisione e alla riparazione di veicoli e vagoni merci, al momento è aumentato l'uso della qualità nella tecnologia di produzione estendendo contemporaneamente la gamma di prodotti, che ha portato all'avvio della produzione di acciaio edilizia, prodotti di consumo in metallo e prodotti per l'industria militare.

Dopo la seconda guerra mondiale, la compagnia fu nazionalizzata e riparata dai danni di guerra. È stato nominato in un memoriale della data in cui Kruševac fu liberato dall'occupazione nazista nel 1944. La società si è orientata alla produzione di costruzione, estrazione mineraria, agricoltura e trasporti, macchinari e attrezzature con lo scopo di fabbricare attrezzature e parti di macchine. Era uno dei maggiori produttori di macchinari pesanti nell'ex Jugoslavia. [4] Durante i suoi tempi d'oro, ha impiegato circa 8.000 persone. [5]


Nell'agosto 2015, dopo anni di perdite aziendali accumulate, la società ha sospeso la produzione. [6] Da dicembre 2014 ad agosto 2015, quasi 1.500 dipendenti hanno lasciato l'azienda, utilizzando i programmi sociali. [6] Nel gennaio 2016, la società ha dichiarato bancarotta . [3] Nel marzo 2016, una nuova società è stata registrata sotto il nome "14. oktobar". Ha preso in affitto impianti di produzione della ex azienda.



Nel novembre 2017, "SCMG 14. oktobar" di Belgrado, per conto della società ceca Cecoslovacchia, ha acquistato la società. [5] [3] [7] Dopo l'acquisto, l'Ufficio del Procuratore della Repubblica di Macedonia ha avviato un'indagine contro l'ex capo macedone dell'Amministrazione per la sicurezza e il controspionaggio Sašo Mijalkov , con l'accusa di riciclaggio di denaro e connessioni sospette al gruppo cecoslovacco. [8]

oktobar  industria  600px-IMK_TG220B

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13739
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

oktobar  industria  Empty
MessaggioTitolo: Re: oktobar industria    oktobar  industria  Icon_minitimeLun Apr 22, 2019 10:47 am

oktobar  industria  3ec6cbe77a16-800x600



oktobar  industria  1024px-IMK_ULT-160_VS4
oktobar  industria  1024px-IMK_ULT-160_VS2
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13739
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

oktobar  industria  Empty
MessaggioTitolo: Re: oktobar industria    oktobar  industria  Icon_minitimeLun Apr 22, 2019 10:58 am

oktobar  industria  43568008_709065486135249_8141356151632560128_n


oktobar  industria  43645075_709065459468585_3635649486321090560_n


oktobar  industria  UDS_214construction_head

oktobar  industria  Uds_214_5


oktobar  industria  Uds_214_4


oktobar  industria  Uds_214_3
oktobar  industria  43568008_709065486135249_8141356151632560128_n


oktobar  industria  Uds_214_1_fire


oktobar  industria  Uds_214_1_fire

oktobar  industria  Uds2014FF


oktobar  industria  Uds214_fire_2


oktobar  industria  Uds214_fire_3

oktobar  industria  Uds214_fire_4


oktobar  industria  Uds214_fire_5



oktobar  industria  Uds_214_4_fire



oktobar  industria  Uds_214_3_fire




oktobar  industria  Uds_214_2_fire


oktobar  industria  Uds_214_1_fire


BTH 2.14OKT mounted on automobile chassis TATRA 815 721, is fire fighting and rescue modification.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13739
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

oktobar  industria  Empty
MessaggioTitolo: Re: oktobar industria    oktobar  industria  Icon_minitimeMar Apr 23, 2019 10:07 am

oktobar  industria  IMK_ULT-220_2
IMK ULT-220 2.jpg


oktobar  industria  TAM130T11_i_IMK_ULT220CK



oktobar  industria  IMK_ULT220CK


oktobar  industria  IMK_ULT220CK_-_TAM130T11
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13739
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

oktobar  industria  Empty
MessaggioTitolo: Re: oktobar industria    oktobar  industria  Icon_minitimeMar Apr 23, 2019 10:16 am

oktobar  industria  1ULT-220-CK


oktobar  industria  Img_1364460224_33a7_f
ULT four-wheelers are great loaders. There are two models: ULT-160 and ULT-220.
Their net power is 148/202kW/KS (for the first model) and 186/250kW/KS
(for the second model), working masses in kilograms 13,900 and 18,700, and
bucket capacities 1.5 to 3.6 m3 and 2.2 to 4.8m3.

oktobar  industria  280px-ULT_160B_GSP_Beograd
abbricante
IMK 14. oktobar Kruševac

http://www.priv.rs/upload/document/14_oktobar_krusevac_jsc.pdf
oktobar  industria  280px-ULT_160B_GSP_Beograd



oktobar  industria  Wp-serbia-tour-march-2012-14
oktobar  industria  Wp-serbia-tour-march-2012-14





oktobar  industria  Wp-serbia-tour-march-2012-14



oktobar  industria  Ult-150-utovarivac-slika-41915360



oktobar  industria  Ult-150-utovarivac-slika-41915358



oktobar  industria  Ult-150-utovarivac-slika-41915359



oktobar  industria  Ult-150-utovarivac-slika-41915361


oktobar  industria  Ult-150-utovarivac-slika-41915362

ULT 150 - Utovarivač





oktobar  industria  Gallery61

oktobar  industria  Ult-150-utovarivac-slika-41915357


oktobar  industria  Gallery60

oktobar  industria  Gallery1
oktobar  industria  Gallery3

oktobar  industria  IMK_ULT-160C
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13739
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

oktobar  industria  Empty
MessaggioTitolo: ULT caricatori gommati   oktobar  industria  Icon_minitimeMar Apr 23, 2019 10:30 am

oktobar  industria  34zg67o

il caricatore IMK ULT-150 che è il predecessore del caricatore front-end IMK ULT-160.
Ho trovato che ULT-160 era fuori scala, quindi l'ho corretto, vorrei chiedere ad un amministratore di sostituire il link per il vecchio disegno in quanto non posso modificare il vecchio post.

IMK ULT-160


oktobar  industria  11l7fus
oktobar  industria  IMK_ULT-150_1


oktobar  industria  IMK_ULT-150
oktobar  industria  ULT_150_ZIT

oktobar  industria  2290
oktobar  industria  1059
oktobar  industria  1059_2

ULT 160
oktobar  industria  2290_2
oktobar  industria  2290_3

oktobar  industria  1059_4



oktobar  industria  829
oktobar  industria  829_3




oktobar  industria  829_4


Buldožer ULT – 160B
oktobar  industria  Buldozer2-640x480


http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?postid=1011533





oktobar  industria  Attachment
oktobar  industria  Attachment


oktobar  industria  Attachment



oktobar  industria  Attachment




oktobar  industria  Attachment



oktobar  industria  Attachment



oktobar  industria  Attachment



oktobar  industria  Attachment
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13739
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

oktobar  industria  Empty
MessaggioTitolo: ULT caricatori gommati   oktobar  industria  Icon_minitimeMar Apr 23, 2019 10:44 am

ULT pala gommata
ULT 220 CK
oktobar  industria  Attachment

oktobar  industria  Attachment


ULT 220 B


oktobar  industria  Attachment


oktobar  industria  Attachment
ULT 160 B





oktobar  industria  Attachment

oktobar  industria  Attachment



oktobar  industria  Attachment


oktobar  industria  Attachment


oktobar  industria  Attachment



oktobar  industria  Attachment


http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?postid=445713






oktobar  industria  Attachment


oktobar  industria  Attachment
oktobar  industria  Attachment


oktobar  industria  Attachment



oktobar  industria  Attachment




oktobar  industria  Attachment



oktobar  industria  Attachment


» Pale gommate » Pale gommate generali » ULT 150/160

oktobar  industria  Attachment
oktobar  industria  Attachment


http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?postid=1011533
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13739
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

oktobar  industria  Empty
MessaggioTitolo: oktobar   oktobar  industria  Icon_minitimeGio Ago 05, 2021 12:15 pm

oktobar

. oktobar ( serbo cirillico : 14. октобар ) è un produttore serbo di macchinari e attrezzature pesanti, con sede a Krusevac , Serbia.

IMK 14. oktobar è stata fondata da investitori austriaci e ungheresi nel 1923 come azienda specializzata nella riparazione e produzione di carri . Nei primi anni dell'azienda, l'attività primaria è legata alla revisione e riparazione di veicoli e vagoni merci, nel tempo è aumentato l'uso della qualità nella tecnologia produttiva ampliando contemporaneamente la gamma di prodotti, che ha portato all'inizio della produzione di acciaio costruzioni, prodotti di consumo in metallo e prodotti per l'uso nell'industria militare.

Dopo la seconda guerra mondiale, l'azienda fu nazionalizzata e riparata dai danni di guerra. È stato nominato in un memoriale della data in cui Kruševac fu liberata dall'occupazione nazista nel 1944. L'azienda si è orientata alla produzione di costruzioni, miniere, agricoltura e trasporti, macchinari e attrezzature per la produzione di attrezzature e parti di macchine. Era uno dei maggiori produttori di macchinari pesanti dell'ex Jugoslavia. [3] Durante i suoi tempi d'oro, impiegava circa 8.000 persone. [4]

Nell'agosto 2015, dopo anni di perdite commerciali accumulate, l'azienda ha sospeso la produzione. [5] Da dicembre 2014 ad agosto 2015, quasi tutti i 1.500 dipendenti hanno lasciato l'azienda, utilizzando i programmi sociali. [5] Nel gennaio 2016 la società ha dichiarato fallimento . [6] Nel marzo 2016 è stata registrata una nuova società con il nome "14. oktobar". Ha preso in locazione gli impianti di produzione dell'ex società.

Nel novembre 2017, "SCMG 14. oktobar" di Belgrado per conto della società ceca "Czechoslovak Group" ha acquistato l'azienda. [4] [6] [7] Dopo l'acquisto, la Procura della Repubblica di Macedonia ha avviato un'indagine contro l'ex capo dell'amministrazione macedone per la sicurezza e il controspionaggio Sašo Mijalkov , sospettato di riciclaggio di denaro e collegamenti sospetti con il gruppo cecoslovacco. [8]

Prodotti
Macchine

Dozer TG-220B
Trattore cingolato

TG-120 [9]
TG-160 [10]
TG-220 (11)

Caricatore dell'esercito serbo ULT-160CK

Caricatore ULT-220CK
Pala gommata

ULT-100
ULT-150
ULT-160
ULT-220
K-220
Escavatore

BGH-250
Macchine agricole

UZT-24
TG-50 [12]
Componenti
Riduttore
Macchine cingolate marcianti
Assale motore rigido
Giunti idrodinamici
Cuscinetti assiali
Altri prodotti
[13]

Caricatore idraulico frontale per trattore - TPU
Terna idraulica per trattore posteriore - TZU
Autogru idraulica KD-3S
Rimorchio di estensione PP-075
Falciatrice idraulica HIKOS 2000
Falciatrice laterale idraulica CCB-50
Pressa idraulica HP-7/10
Cestino di trasporto K-1
Contenitorihttp [14]
Serbatoi e serbatoi
Programma militare
[15]

LRSVM Morava
M-94 Plamen-S
M-96 Orkan II
Centraline serbatoio



IMK 14. Oktobar logo 2017.png
nome nativo 14. commento
Tipo doo
Industria Produzione
Fondato 14 marzo 2016 ; 5 anni fa
Sede centrale Jasički messo 2, Kruševac, Serbia
Zona servita In tutto il mondo
Prodotti trattori, pale caricatrici, escavatori cingolati, bulldozer, componenti, macchine agricole e componenti
Fatturato Aumento € 3.830.000 (2019) [1]
Reddito netto Diminuzione positiva (0,20 milioni di euro) (2019) [1]
Totale attivo Diminuire7,19 milioni di euro (2019) [2]
Patrimonio netto Costante0 € (2019) [2]
Proprietario Gruppo cecoslovacco (100%)
Numero di dipendenti 312 (2019)
Sito web www.14-oktobar.co.rs


oktobar  industria  330px-IMK_TG220B

oktobar  industria  1280px-11_ULT-160CK


oktobar  industria  1280px-IMK_ULT220CK

Dozer TG-220B
M-87 Orkan




L' M-87 Orkan è un lanciarazzi multiplo semovente della Jugoslavia completamente automatizzato . Il progetto generico M-87 è stato configurato con 12 tubi di lancio montati su un camion FAP 2832. Ha una gittata di circa 50-120 km, con la capacità di sganciare testate, mine anticarro e antiuomo. La produzione dell'Orkan M-87 cessò nei primi anni '90 a causa dello scioglimento della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia .

Lo sviluppo è iniziato come un progetto congiunto SFRY e iracheno sotto il nome di KOL-15 con il professor Obrad Vučurović come concept designer e capo ingegnere del progetto. [1] Nei primi colloqui con l'Iraq, la Jugoslavia ha offerto due opzioni: [2]

Sviluppo di un MRL con 12 canne e un raggio di 50 km
Sviluppo di un MRL con 4 canne e un'autonomia di 120 km
L'Iraq ha scelto la prima opzione così come la Jugoslavia.

All'inizio dello sviluppo sono stati realizzati due prototipi: uno per la Jugoslavia e uno per l'Iraq. In conformità con le richieste degli acquirenti, sono stati sviluppati razzi con testate a grappolo.

Secondo il direttore operativo del dipartimento di artiglieria dell'Istituto tecnico militare di Belgrado, il professor Obrad Vučurović, [3] Orkan non fu mai una copia di alcun progetto precedente. La dottrina jugoslava durante lo sviluppo del sistema si basava sulla premessa che i paesi che copiano i progetti sono almeno cinque anni indietro rispetto a quelli che hanno sviluppato le armi. [2]

Caratteristiche
Una batteria [4] di M-87 Orkan è composta da:

quattro lanciatori 8×8
quattro veicoli di rifornimento 8×8 (ciascuno con 24 razzi)
un veicolo del posto di comando 8×8
due veicoli leggeri per rilievo topografico 4×4
due veicoli leggeri postazione di osservazione 4×4
un veicolo per rilevamento meteorologico 4×4
Il veicolo FAP 2832 con la sua piattaforma di base è dotato di un sistema centrale di regolazione della pressione dei pneumatici che viene azionato dal conducente dall'interno della cabina e per fornire una piattaforma di tiro più stabile quattro stabilizzatori vengono abbassati a terra tramite telecomando uno su entrambi i lati nella parte posteriore della seconda ruota stradale e due nella parte posteriore. Durante il viaggio, il lanciatore viene spostato in avanti e l'intero lanciatore è coperto da una copertura in telone con fiocchi integrati.

Razzi
Il razzo è lungo 4,6 metri ed è imballato in un alloggiamento di vetroceramica e trasportato dal veicolo. I razzi vengono ricaricati dal FAP 3232 con una gru incorporata. La velocità del razzo è di 1000 m/s. I razzi con gittata estesa sono lunghi 4,88 m e pesano 404 kg. Una batteria di 4 lanciatori con 16 barili e 192 razzi può coprire un'area bersaglio di 3-4 km². [5]

Sono noti i seguenti tipi di razzi: [5] [6] [7]

M-87-APHE con una testata a frammentazione da 91 kg. Portata 50 km.
M-87-APHE-ER con una testata a frammentazione da 91 kg. Portata 65 km.
Testata preframmentata M-87-PFHE-ER contenente sfere di doppia dimensione. Portata 65 km.
M-87-ICM-AT con bombe di carica a forma di 288 pezzi tipo KB-2. Portata 50 km.
M-87-ICM-AP con bombe a scheggia da 420 pezzi. Portata 50 km.
M-87-AT con mine YU-S-AT (KPOM) da 24 pezzi con Magnetos. Portata 50 km.
Alcuni dei razzi non sono più in produzione.

Caratteristiche
Le caratteristiche uniche al momento dell'introduzione (1987) rispetto ad altri LMR operativi all'epoca includono: [5] [8]

Capacità di disperdere mine anticarro o antiuomo fino a 50 km dal luogo dello sparo.
Caricamento semiautomatico.
I preparativi per il fuoco richiedono due minuti.
Livellamento automatico. Il livellamento automatico dell'arma era molto preciso. Il sistema ha un correttore della telecamera TV per correggere il percorso del missile.
Mirino automatico.
Canne cromate dure senza bisogno di pulizia.
Mine KB-2 con ali e paracadute con due fusibili (magnetico e meccanismo di autodistruzione dopo 24 o fino a 48 ore) [2]
Secondo Obrad Vučurović, [3] la caratteristica principale di Orkan era la capacità di disperdere mine anticarro o antiuomo da 5 a 50 km dal luogo dello sparo.

Modifiche e versioni
C'erano alcune modifiche di Orkan M-87:

La prima modifica è stata apportata dall'Esercito della Repubblica Srpska con due canne posizionate sul lanciatore Luna R-65 (ZIL-135).
FR Jugoslavia ha modificato Krupp M-418/37 e vi ha posizionato due canne Orkan.
La Serbia ha sviluppato la modifica dell'M-96 Orkan II. La soluzione più semplice era integrare quattro tubi di lancio da 262 mm su un lanciatore ZIL-135 poiché richiedeva un investimento minimo. Lo scopo di base di questi lanciatori modificati può essere ripristinato. [9] I razzi di nuova concezione hanno aumentato la portata dell'Orkan II a 65 km. [10]
Orkan CER sviluppato da Yugoimport SDPR basato su KamAZ-6350. [7]
Sistema di lancio multiplo multicalibro Dominator M2/12 MLRS sviluppato da Yugoimport SDPR che utilizza 16 razzi Orkan da 262 mm. [11]
Origini del sistema missilistico di artiglieria TOROS
Negli anni '90 la Turchia ha dovuto affrontare la riluttanza degli Stati Uniti a condividere la moderna tecnologia di difesa. Per avere la fornitura interna di più razzi lanciarazzi e lanciatori domestici, la Turchia ha utilizzato il reverse engineering e le scorciatoie per sviluppare le proprie versioni. Per avere una scorta di razzi da 227 mm, hanno decodificato il razzo M270 Multiple Launch Rocket System M26 con la designazione del progetto SAGE 227. [12]Per continuare il lavoro sullo sviluppo dell'MRLS domestico, la Turchia ha ottenuto la documentazione, il lanciatore e i razzi Orkan M-87 dalla fabbrica Novi Travnik "Bratstvo" della Bosnia-Erzegovina nel 1995. Li hanno usati per lo sviluppo di razzi e lanciatori domestici da 260 mm, accorciando così lo sviluppo per più di 5 anni. I primi lanci di nuovi razzi da 230 e 260 mm rispettivamente basati su 227 M26 e 262 razzi Orkan prodotti in Turchia dal lanciatore Orkan M-87 sono stati effettuati nell'aprile 1999. [13] [14]

Storia operativa
La Repubblica di Serbia Krajina ha usato l'M-87 Orkan per vendicarsi dopo che le forze croate hanno attaccato le aree protette delle Nazioni Unite [15] dove vivevano i serbi. [16] [17]

Operatori
Serbo M87 Orkan nel Museo
Tipo Lanciarazzi multiplo semovente
Luogo d'origine Jugoslavia
Storia della produzione
progettista Istituto tecnico militare di Belgrado, capo ingegnere Obrad Vučurović [1]
Specifiche
Massa 32 t
Lunghezza 9 m (29 piedi e 6 pollici)
Larghezza 2,64 m (8 piedi e 8 pollici)
Altezza 3,84 m (12 piedi e 7 pollici)
Equipaggio 5

Armamento principale
262 mm x 12
Orkan ll x 4
Velocità massima 80 chilometri all'ora (50 mph)


oktobar  industria  450px-SVLR_M-87_Orkan


oktobar  industria  1024px-Orkan_II_1






Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





oktobar  industria  Empty
MessaggioTitolo: Re: oktobar industria    oktobar  industria  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
oktobar industria
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TAM-5000 veicolo
» FAP industria
» valmet industria
» timberjack industria
» zettelmeyer industria

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: