zettelmeyer
La Zettelmeyer Construction GmbH era un produttore tedesco di macchine movimento terra . L' azienda, fondata nel 1897 e acquistata da Volvo nel 1994, era un importante e importante datore di lavoro per la città di Konz e il comune associato. Lo sviluppo economico generale in Germania si riflette nei quasi 100 anni di storia dell'azienda
Da quando è stata fondata nel 1897, l'azienda Zettelmeyer ha vissuto le due guerre mondiali, la ricostruzione e la recessione degli anni '60. Nonostante diversi passaggi di proprietà, la direzione dell'azienda è riuscita a mantenere la sede a Konz ea sostenere il mercato del lavoro nella regione. L'impegno sociale della famiglia Zettelmeyer comprendeva, tra l'altro, i benefici sociali superiori alla media che hanno contribuito alla prosperità della città di Konz a metà del XX secolo.
L'ex azienda Zettelmeyer di Konz è ancora uno dei datori di lavoro più importanti della regione.
Dalla fondazione nel 1897 al 1971
Dalla sua fondazione nel 1897 al 1971, l'azienda ha vissuto un'era di innovazione e miglioramento della situazione economica, interrotta solo dalla vasta distruzione della seconda guerra mondiale.
Con l'acquisto di un rullo compressore per la costruzione di strade, Hubert Zettelmeyer ha fondato l'azienda Zettelmeyer a Konz nel 1897. Il fondatore ha guidato lui stesso questo rullo compressore fino al 1899. Successivamente, si è dedicato esclusivamente alla gestione dell'azienda.
Nel 1901/1902 la coppia Zettelmeyer acquistò la prima proprietà in Granastraße a Konz e vi fece costruire il numero civico 68 come edificio residenziale e amministrativo. Nel 1902 fu costruita la prima officina di riparazione. Clayton & Shuttleworth di Lincoln era temporaneamente rappresentato in Inghilterra, così come la vendita dei loro prodotti (ad esempio rulli a vapore, locomotive a vapore e trebbiatrici ). Questi ultimi sono stati utilizzati nella spinta salariale nella regione di Treviri .
Poiché l'approvvigionamento di pezzi di ricambio era difficile, le attività dell'officina dell'azienda furono notevolmente ampliate nel 1905 in preparazione della costruzione del primo rullo a vapore Zettelmeyer.
Nel 1909 viene istituito per l'azienda un ulteriore ufficio di progettazione. Nel 1910, il primo rullo a vapore Zettelmeyer autoprogettato e costruito lasciò la fabbrica. Nel 1914, venti compattatori monotamburo (con circa 45 uomini) lavoravano per l'azienda Zettelmeyer, 14 dei quali interni. Nel 1913 c'erano circa 110 dipendenti che lavoravano per l'azienda.
1914-1918: prima guerra mondiale
Durante la prima guerra mondiale (1914-1918) i treni furono subordinati all'esercito imperiale e utilizzati in tutta la regione occidentale.
Dopo la fine della guerra, tutti e 24 i compattatori tornarono a Konz illesi. L'azienda Hubert Zettelmeyer era 1925 Zettelmeyer- Aktiengesellschaft ha continuato e c'erano filiali repubblicane consolidate. Fino al 1929 Hubert Zettelmeyer produceva compattatori completi con carri caravan, carbone e acqua. Con l'invenzione del rullo motorizzato, lo sviluppo del rullo a vapore è stato interrotto.
Il fondatore dell'azienda Hubert Zettelmeyer è morto il 19 giugno 1930 all'età di 64 anni. Dopo la sua morte, suo figlio Peter Zettelmeyer ha assunto la direzione dell'azienda. La produzione del primo trattore diesel iniziò nei primi anni '30. Il successo ha superato improvvisamente e inaspettatamente ogni aspettativa: appena un anno dopo, il business dei trattori ha rappresentato il 52 percento del fatturato totale dell'azienda. Il 500° trattore diesel ha lasciato la fabbrica nel 1936. Nel corso di questo, la forza lavoro è aumentata a oltre 840 dipendenti.
1939-1945: seconda guerra mondiale
Con l'inizio della seconda guerra mondiale nel 1939 e il bombardamento di gran parte delle fabbriche nel maggio 1944 (Zettelmeyer è considerata una fabbrica di armamenti dagli Alleati ), la storia di successo dell'azienda si interrompe bruscamente. [1]
Tra il 1946 e il 1950 iniziò la ricostruzione dello stabilimento produttivo. La produzione regolare e permanente riprese dal 1950 e nel 1951 apparve per la prima volta il giornale aziendale " Die Dampfwalze ". [2]
Nel 1953 l'azienda ha presentato il primo carrello elevatore al industriale di Hannover fiera . Questo aveva un'altezza di sollevamento di 2,80 m, che era considerevole per l'epoca, e il cambio meccanico era stato sviluppato dallo stesso Zettelmeyer. [3]
Peter Zettelmeyer ha ricevuto la Croce al merito federale nel 1955 . La società Zettelmeyer ha costruito la diga Riverist vicino a Treviri insieme a Philipp Holzmann AG , Siemens Bau e Hochtief . Un sistema di suggerimento miglioramento è stato introdotto, secondo cui un suggerimento implementata è ricompensato, e la produttività è aumentata da 130 percento da semplificando processi di lavoro. Quest'anno l'esportazione è iniziata su larga scala. [4]
Nel 1956 fu completata l'ultima fase costruttiva del nuovo capannone della fabbrica. In questo modo è possibile produrre e offrire sul mercato un'ampia gamma di macchine edili. Per la prima volta, le macchine Zettelmeyer sono state consegnate in Brasile, Colombia, Messico, Indonesia e India. [5]
La forza lavoro salì a 1.600 nel 1957. [6] La produzione di trattori diesel fu interrotta. Il magazzino dei pezzi di ricambio, l'assemblaggio finale e il reparto di collaudo sono stati trasferiti a Konz-Karthaus. [7]
Nonostante la recessione, nel 1968 l'azienda Zettelmeyer è stata in grado di offrire la più ampia gamma di pale gommate di un produttore tedesco . La divisione della costruzione di strade è stata interrotta nel 1971 perché non redditizia.
Passaggio di proprietà 1975–1990
La società Zettelmeyer si trovò sempre più in difficoltà finanziarie e fu venduta alla società IBH nel 1975 . Sono stati inoltre fatti i preparativi per il trasferimento dello stabilimento dal centro della città di Konz al distretto di Könen . Un gran numero di macchine è stato consegnato in Iraq in questo momento ed è stata fondata una filiale.
Il nuovo amministratore delegato dell'azienda Eberhard Röhlich ha inaugurato nel 1981 la nuova sede dello stabilimento a Konz-Könen, che all'epoca era il più moderno stabilimento per macchine edili in Europa.
La società IBH ha dichiarato fallimento alla fine del 1983 a causa delle difficoltà finanziarie derivanti dall'acquisizione delle travagliate società Hanomag , Wibau, Hymac e Terex in un mercato sempre più debole delle macchine edili. Il nuovo proprietario era H. Harms, un broker di Amburgo . Oltre alle pale gommate, la cui produzione Harms ha permesso di continuare, sono stati prodotti montanti di supporto idraulici per l'industria mineraria. L'azienda è stata nuovamente venduta nel 1987. Il nuovo proprietario era W. Eder, proprietario della fabbrica di macchine Eder a Mainburg (Danubio) .La produzione degli escavatori gommati Eder (all'estero gli escavatori mobili costruiti a Konz venivano venduti come Caterpillar ) è stata parzialmente trasferita a Konz.
Incorporazione nel Gruppo Volvo nel 1990
Il gruppo VME Volvo ha acquistato Zettelmeyer. Zettelmeyer Konz è stata integrata nel reparto Volvo Construction Equipment (vedere lo schema nel capitolo 4). Nel 1990 VME Volvo ha rilevato il 25% dell'ex azienda Zettelmeyer. Nel 1991 inizia la ristrutturazione dell'azienda esistente (introduzione del " Kaizen "). Con questi cambiamenti si mirava a ridurre i percorsi di lavoro, migliorare il flusso di lavoro, ottimizzare la produzione e riprogettare la produzione. Queste innovazioni includevano anche l'introduzione della nuova e migliorata linea di montaggio, che ha permesso di costruire miscele secondo le esigenze del cliente (invece della consueta produzione di serie).
I cambiamenti all'interno dell'azienda non erano ancora completati nel 1992. La riorganizzazione del servizio clienti era imminente. Inoltre, è stato introdotto un nuovo e migliorato sistema informatico (AS 400 - sistema just-in-time).
1994 Volvo ha rilevato il 100% dell'azienda esistente a Konz-Könen. Tuttavia, i locali della fabbrica sono rimasti in possesso del precedente proprietario W. Eder, Eder Maschinenfabrik, Mainburg / Donau. [8] 1997–1999 Zettelmeyer è stata certificata secondo ISO 14001 (ambiente) e ISO 9001 (qualità). [9] Ridenominazione dell'intera gamma di prodotti in Volvo. [10]
L'amministratore delegato Eberhard Röhlich è andato in pensione nel 2000. Il suo successore, Robert Kramp, ha assunto la direzione dell'azienda. [11]
Nel 2004 è stata costruita la catena di montaggio per escavatori cingolati e parte della produzione per l'Europa e gli USA è stata trasferita dalla Corea a Konz. Dopo che Volvo ha rilevato il 100% dell'azienda esistente nel 1994, il sito dell'azienda è stato venduto al proprietario dell'azienda. Fino ad allora, il sito apparteneva ancora all'ex proprietario W. Eder, Eder Maschinenfabrik, Mainburg / Donau. [8] Questo anno di grande successo si è concluso per l'azienda come il miglior anno lavorativo per Zettelmeyer / Volvo in tutta la sua esistenza.
Nel 2005 sono state apportate molte ed estese modifiche. Ciò includeva, ad esempio, l'ampliamento della prefabbricazione, saldatura, verniciatura, ecc. Con l'obiettivo di produrre 4.000 escavatori all'anno. [12]
L'impegno sociale di Zettelmeyer