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 Datsun industria veicoli

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el magutt

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MessaggioTitolo: Datsun industria veicoli   Datsun  industria veicoli Icon_minitimeLun Apr 22, 2019 11:39 am

La Datsun è una casa automobilistica giapponese, fondata nel 1931 e acquistata dalla Nissan Motor nel 1934. Nissan ha poi deciso di terminare la produzione di veicoli con questo marchio nel 1986, salvo poi riprenderlo e rilanciarlo sul mercato nel 2013[1].

Il marchio storico della Datsun (scritta "DATSUN" su sfondo blu, davanti al sol levante rosso in campo bianco, simbolo del Giappone) è diventato la base per il marchio Nissan utilizzato dal 1984 al 2002

La sigla DAT era l'acronimo formato dalle iniziali dei cognomi dei tre soci fondatori, che avevano già iniziato a produrre veicoli sotto questo marchio dal 1914.

Kenjiro Den (田 健次郎 Den Kenjirō?)
Rokuro Aoyama (青山 禄朗 Aoyama Rokurō?)
Meitaro Takeuchi (竹内 明太郎 Takeuchi Meitarō?)
Dopo una serie di cambiamenti societari (modifiche al nome, differenziazione della produzione, fusione con un'altra azienda)[2], fu aggiunta la desinenza "son" ("piccolo" in giapponese) per indicare vetture di piccole dimensioni e produrle quindi sotto il marchio "Datson". Nel 1933 il nome fu cambiato in "Datsun" poiché "son" in giapponese oltre che "piccolo" può anche significare "perdente


Dopo alcuni anni di indiscrezioni[4], nel luglio 2013, Carlos Ghosn ha annunciato il ritorno di Datsun come marchio a basso costo per alcuni mercati emergenti, come Russia, India, Indonesia e Sud Africa. I modelli, prodotti a partire dal 2014 in India presso lo stabilimento Renault-Nissan di Chennai, saranno di derivazione Nissan. Per l'occasione, il marchio dell'azienda è stato completamente ridisegnato.

Nel Gennaio 2014 la Datsun GO segna il rientro sul mercato automobilistico del marchio giapponese; si tratta di un'utilitaria economica (circa 5.000 euro il prezzo) prodotta sulla stessa piattaforma della Nissan Micra, in vendita per ora solo sul mercato indiano. A settembre 2013 è stato annunciato l'ampliamento della gamma con la GO+, una vettura minivan derivata dalla precedente[


Datsun
Logo
Stato Giappone Giappone
Forma societaria Società per azioni
ISIN JP3672400003
Fondazione 1931 a Yokohama
Chiusura 1986
Sede principale Tokyo
Settore Automobilistico
Sito web
www.datsun.com/


Datsun  industria veicoli 200px-Datsun_logo

https://www.datsun.com/




Il Datsun Truck è un pickup compatto realizzato da Nissan in Giappone dal 1955 al 1997. Originariamente era venduto con il marchio Datsun , ma nel 1983 è stato sostituito da Nissan. Nel 1997 è stato sostituito da Frontier e Navara . In Giappone, è stato venduto solo nei negozi Nissan Bluebird .



La linea di camion Datsun è iniziata con il tipo 13 Truck dell'aprile 1934 e successivamente è stata utilizzata come base per la roadster Datsun DC-3 . Una serie di piccoli camion basati sulle loro controparti per autovetture, la 14T , la 15T e la 17T , continuarono a essere costruiti fino all'inizio del 1944. [1] Ciò fu seguito dal vicino identico Datsun 1121 (1946) e 2124 (1947) del dopoguerra -1949). Nel 1949 subentrò il 3135, seguito dal Datsun 4146 dell'anno successivo. Nel 1951 apparve il 5147, che fu sostituito due anni dopo dal 6147. A parte un motore più grande e moderno (con 25 CV o 18 kW), il Datsun 6147 era quasi identico al camion di tipo 15 prebellico. Questo fu costruito fino all'introduzione nel 1955 del nuovo camion della serie 120.


La Datsun 120 era una versione di tipo bodystyle che trasportava la berlina Datsun 1000 (serie 110), e fu introdotta nel gennaio 1955 come l'ultimo camion Datsun con uno stile aggiornato. Il furgone di consegna, il furgone di pannello (solo 120) e le versioni di taxi doppie erano disponibili. Fino al 1959 utilizzava il motore Nissan D10 da 8 CV da 25 CV con cambio manuale a quattro velocità (cambio di colonna per la versione 123 e successive). È stato unito con un più grande veicolo commercialmente focalizzato chiamato Nissan Junior .

Durante i suoi sei anni di produzione furono costruiti sei modelli principali: 120 (da gennaio a dicembre 1955), 122 (da dicembre 1955 a maggio 1956) e 123 (da giugno 1956 a settembre 1957). Per ragioni sconosciute, Nissan ha saltato la designazione 121. Dopo l'introduzione del camion re-engined di 220 serie, un'opzione a basso costo modernizzata, Datsun 124 fu introdotto in ottobre 1957. Continuò a usare la stessa carrozzeria e motore del 123, sebbene con meno finiture cromate. [2] Questo fu poi seguito dal Datsun 125 rinnovato nel 1959 e infine dal Datsun 126 nel 1960. Mentre il 124 era ancora alimentato dalla D10 , il 125 e 126 ricevettero una versione migliorata di questo motore chiamato B- 1, valutato a 27 PS (27 CV).



Nel novembre del 1957 fu introdotto il tipo 220. In gran parte immutato nell'aspetto della serie 120, che continuò ad essere costruita come una versione più economica, fu prodotta dal 1957 al 1961. Durante questo periodo furono prodotti quattro modelli: 220 (1957-1958), 221 (1958-1959), 222 (1960) e 223 (1961). Il telaio era basato sulle berline della serie 210. Erano disponibili due motori: il motore Nissan C da 37 cv e il motore Nissan E da 48 cv. Il motore E era originariamente utilizzato solo nei modelli venduti sul mercato di esportazione. Il 223 fu azionato da un nuovo motore, il Nissan E-1 , valutato a 60 hp. [ citazione necessaria ] 220 è stato il primo camion Datsun ad essere dotato di un sistema elettrico a 12 volt. Sono disponibili versioni con cabina doppia e consegna. I distintivi laterali erano "Datsun 1000" o "Datsun 1200". Il 223 aveva anche un distintivo rotondo "60 HP". C'era anche un distintivo rotondo sul cruscotto che diceva "Datsun 1000" o "Datsun 1200", a seconda del motore. Il 223 aveva un telaio e un sistema di sospensione rivisti. Le sospensioni anteriori a I-beam utilizzate su 220, 221 e 222 sono state sostituite da sospensioni anteriori indipendenti con barre di torsione. Una versione a letto lungo fu introdotta con la 222. Come opzione a basso costo, un modello leggermente modificato del predecessore sidevalve D10 fu introdotto nell'ottobre 1957 (il Datsun 124), seguito dal Datsun 125 nel 1959 e infine dal Datsun 126 nel 1960. La 125 e la 126 erano alimentate dal B-1, una versione migliorata della D10 con 27 CV (27 PS).

Nel 1958 il Datsun 220 fu esposto al Los Angeles Auto Show , con esportazioni americane che iniziarono poco dopo. Sono state le 220 serie che hanno fondato Datsun nel mercato americano.



Nell'agosto del 1961 fu lanciata la nuova serie 320. Fu prodotto fino al 1965 in tre serie (320-322). La serie 320 è stata in gran parte ereditata dal precedente 120/220, sebbene con chiari miglioramenti al corpo e al telaio. Ha usato il motore Nissan E-1 . Questo motore ha prodotto 60 PS. Nissan ha aggiornato la più grande Nissan Junior focalizzata sul mercato nel 1962.

Tutti i dumper Datsun mantenevano le sospensioni anteriori a barra di torsione A-braccio con estremità posteriori a molle e avevano una capacità di carico di 1/2 tonnellata. Il cambio posteriore era di 4.875: 1 basso e una trasmissione a quattro velocità; di conseguenza, il 320 non era adatto alle autostrade sopra i 60 km / h. Gli emblemi dei parafanghi hanno mostrato "Datsun 1200" e "60 HP" ("55ps" per i modelli venduti in Giappone) con un emblema "Datsun" sul muso anteriore del cappuccio.

I modelli disponibili includono un "camion" a cabina singola (320), un autocarro con cabina singola più lunga (G320), un "pickup" a doppia cabina con i lati a filo (U320) e un "furgone" a tre porte (V320). Sebbene sia descritto (e tassato) come un furgoncino nel mercato giapponese, il V320 è essenzialmente una station wagon a due porte. Il 320 venne in due versioni di taxi e letto: Regular, e come la variante NL320 "Sports Pick-Up" (1963-65) che è una versione più rara (circa 1.000 prodotte) con la cabina e il letto di un design monopezzo. La metà posteriore è molto diversa da quella del pick-up standard 320 con letto separato



Lo spazio per i letti e il bagagliaio era in aggiunta all'espansione, con il supporto delle caratteristiche del mercato e il robusto motore del telaio era facile da maneggiare, era un best seller nel segmento del mercato degli autocarri.

Il telaio è stato anche un successo commerciale 310 nel rinforzo del tipo Datsun Bluebird 310 , una variazione della stessa serie, in cui gli X-membri più un rinforzo del roadster Fairlady del CSP311 tipo S310. Veniva usato anche per la nuova coupé Silvia .

Nel 1964 i 320 subirono piccole modifiche. Dopo aver aggiunto la Light Stout fallita, la Toyota ha rilevato il Briska di Hino e poi ha continuato con la Hilux . Mazda ha anche gareggiato in questo segmento, con la Mazda B-Series . Nel 1960, Nissan assunse le operazioni della Minsei Diesel Industries, Ltd., ribattezzandola come Nissan Diesel Motor Co., Ltd (ora UD Trucks).




Il Datsun 520 fu costruito dal 1965 al maggio 1968 (la designazione del 420 fu saltata). Ha usato il nuovo 1.3 litri, 67 hp Nissan J13 . Nel 1965 e nel 1966 il 520 aveva due fari singoli. Per il 1967, il 520 fu leggermente riprogettato e ebbe due fanali gemellati. Questo progetto è stato portato avanti fino alla fine della produzione 520. Sono disponibili cabine singole (520 e L520 per versione con guida a sinistra), cabine LWB con cabina singola (G520), cabina doppia (U520) e furgone (V520). "G" è stato utilizzato per identificare le versioni a passo lungo. Gli emblemi del parafango dicevano "Datsun 1300". Un emblema della griglia è stato aggiunto nel 1966 e ha semplicemente detto "D". Alla fine del 1967 apparve un modello leggermente modificato, ora con una griglia cromata leggermente modificata con una cornice distinta. [4]

Nel 1967, Nissan aggiunse il pickup Nissan Sunny , che era esclusivo dei negozi Nissan Saito Store , che condivideva strettamente le dimensioni, la cilindrata del motore e le funzioni di carico del camion della serie 520.


Il 521 era la versione restaurata di 520, con un cosiddetto stile "piano piatto". Ciò ha significato un cofano appiattito e parafanghi anteriori, nonché un nuovo design della griglia. [3] Ha usato i motori Nissan J (il già citato J13 o il più grande J15, valutato a 77 CV) e in seguito aveva un motore Nissan L16 da 95 CV (70 kW), [ citazione necessaria ] sempre con un asse posteriore dritto. Il 520 assomiglia molto a un Datsun 410/411 dalla parte anteriore, dal momento che condivide la maggior parte della lamiera con quella macchina. Gli emblemi del parafango dicevano "Datsun 1300", "Datsun 1500" o "Datsun 1600" (a seconda del motore). Sono disponibili versioni furgone / furgone (V521) e doppia cabina (U521). Fu prodotto da giugno 1968-1972, preceduto dal 520 e seguito dal 620. Il 521 fu il primo pickup compatto di mezza tonnellata venduto nel mercato americano, nel 1968 [ citazione necessaria ] .

Nel 1968, le più grandi funzioni di carico erano ora condivise con la Datsun Cabstar , un camion cabover che condivideva un telaio con la terza generazione di Nissan Junior



Nel febbraio 1972, il camion Datsun 620 fu rilasciato ed era in produzione fino al 1979. Era un normale camion (una versione più lunga del "King Cab" [versione Nissan per i carrelli elevatori] uscì nel 1977 e furono offerti due passi , per un totale di sei diversi modelli. C'era anche una versione di furgone di consegna, offerta solo in Giappone. Naturalmente c'erano modelli di telaio nudi e molti importatori installavano piattaforme piatte realizzate localmente. C'era anche l'U620, che è una versione "Utility" della cabina di guida. Utilizza un letto più breve e completamente integrato per consentire di ospitare comodamente quattro persone. L'U620 era essenzialmente un pickup 620 dalle porte in avanti, con il letto e la parte posteriore che costituivano l'unica differenza. Nissan ha continuato i ritmi forti e lo styling dei suoi veicoli precedenti, con un accento di spalla "ala" o "Bullet Side" che corre lungo il veicolo. Nella maggior parte del mondo la 620 era equipaggiata con la J15 , producendo 77 CV (57 kW) e una velocità massima richiesta di 135 km / h (84 mph). [6] Un motore diesel da 2,2 litri con 66 CV (49 kW) è stato successivamente reso disponibile in molti mercati. [ citazione necessaria ]

Il 620 fu anche il primo pickup Datsun disponibile con un abitacolo più lungo "King Cab" (chiamato "Custom" in Giappone). Questo ha usato il letto del normale camion 620, ma ha una cabina allungata di 24 cm (10 pollici), tutti posizionati sul passo più lungo.

Il 620 fu ridisegnato leggermente per il 1978, con cambiamenti a grata e paraurti davanti. Anche la sospensione è stata rivista, aumentando la carreggiata alle due estremità di 30 mm (1,2 in). Questo ha segnato anche un cambio di nome in Sud Africa, dove era stato venduto semplicemente come il pick-up Datsun da una tonnellata, a "Datsun 680". [8] In alcuni mercati è stata offerta anche una variante della cabina di guida a quattro porte.



Nord America
In Nord America, la 620 ha continuato a utilizzare il motore Nissan L. I modelli del 1972 e del 1973 erano alimentati dal motore L16 (96 CV), il modello del 1974 utilizzava il motore L18 (100 CV), e i modelli dal 1975 al 1979 utilizzavano il motore L20B (110 CV SAE Gross). [ citazione stata necessaria ] ) La valutazione netta di SAE era 97 hp (72 chilowatt). Questa era una "macchina a 50 stati", con un sistema EGR per il controllo dell'inquinamento che era sufficiente per soddisfare i severi standard di emissioni della California senza un convertitore catalitico . [9] Il 620 fu disponibile con due passi e anche come il modello di King Cab esteso dal 1977. In Canada il 620 fu commercializzato come "Sportruck", [10] mentre i compratori americani lo conoscevano come "The Little Hustler". Nel Nord America è stata generalmente trattata come un'auto normale, con il 40% degli acquirenti che dichiara di non aver mai usato il camion per "lavoro". [11] Le trasmissioni standard erano F4W63 a quattro velocità (1972 e 1973) e F4W71 a quattro velocità (dal 1974 al 1979). Nel 1977, la trasmissione manuale a cinque marce opzionale FS5W71B divenne disponibile. L' automatico a tre velocità 3N71 divenne disponibile come opzione a metà del 1972. Questa fu la prima serie ad offrire una trasmissione automatica come opzione (tutte le serie di modelli prima del 620 avevano solo trasmissioni manuali). La trasmissione finale è stata di 4.375: 1.

I badge laterali leggono "DATSUN 1600" o semplicemente "DATSUN". Il distintivo della griglia era di due strisce colorate (una rossa e una blu) dietro la parola "DATSUN". Il 620 era conosciuto [ da chi? ] per la sua durata e resistenza agli agenti atmosferici nonostante le sue ridotte dimensioni, insieme a motori noti per la loro affidabilità. [ citazione stata necessaria ] come risultato, 620 è stato in competizione con i più grandi camioncini americani, che a loro volta diedero a Datsun una reputazione forte negli Stati Uniti. [ citazione necessaria ] Sono state introdotte numerose innovazioni con 620: primo long-bed (1975), [ fonte di terze parti necessaria ] , [12] prima extended-cab (1977), freni a disco anteriori (1978) ed elettronica accensione (1978). [ citazione necessaria ]




Nel 1980, Nissan introdusse la Datsun 720 come successore della 620. Negli Stati Uniti, la 720 venne in cabina regolare e modelli "King Cab", con opzioni di letti normali e lunghi con standard (GL), deluxe (DX), e " Pacchetti di veicoli sportivi "(ST), tutti con due porte. Inoltre, dal 1984 al 1986 uno stile di carrozzeria coperto come quello della prima generazione 4Runner era disponibile come conversione aftermarket da una società chiamata Matrix3 chiamata Bushmaster. Il Datsun 720 era disponibile in entrambe le configurazioni 2WD e 4WD , quest'ultima con un caso di trasferimento divorziato. I camion 2WD passo lungo (King Cab, letto corto e cabina regolare, letto lungo) avevano un albero di trasmissione in due pezzi con un supporto centrale.

Il 720 fu assemblato nello stabilimento Smyrna, nel Tennessee di nuova costruzione, dall'anno di modello 1983,5 fino al 1986. Tuttavia, Nissan del Messico continuò a costruire il pick-up fino al 1991, anno 1992, essendo il suo ultimo anno modello ufficiale. Sono stati esportati in tutta l'America Latina. Equipaggiato con un motore da 1,6 litri, questo fu il primo veicolo ad emergere dal nuovo impianto di assemblaggio Nissan / TEOKAR a Volos, in Grecia, nel febbraio 1980
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