Sisu SA-150
Il camion Sisu SA-150 è anche denominato "Masi". Il suo sviluppo iniziò nel 1978. Il primo prototipo fu completato nel 1980. Durante lo stesso anno l'SA-150 superò con successo prove ed è stato ufficialmente adottato dall'esercito finlandese. Nello stesso anno sono stati completati anche i veicoli per la produzione di abeti.
La sua funzione principale è il traino di pezzi di artiglieria e il trasporto di munizioni. Tuttavia questo veicolo militare è abbastanza flessibile da essere utilizzato per altre applicazioni, incluso il trasporto di truppe e merci. L'SA-150 può trasportare fino a 26 soldati nel bagagliaio. La capacità di carico utile massima è di 6 400 kg.
Una cabina di comando anteriore a tre posti ha un riscaldatore ed è dotata di una botola sul tetto. Fornisce posti a sedere per guidatore e due passeggeri.
L'area di carico posteriore ha una struttura a telaio in acciaio ed è rivestita in tela cerata. I lati del vano di carico sono rimovibili.
Un motore diesel è montato sotto la cabina. Questo camion militare è alimentato da un motore diesel turbocompresso Valmet 611 CBA, che sviluppa 204 CV. La Sisu SA-150 ha un telaio torcente e una distribuzione del carico ben bilanciata, che consente un'eccellente mobilità tra i paesi. Queste caratteristiche assicurano che tutte e quattro le ruote siano sempre in contatto con il terreno. Questi autocarri sono stati dotati di argani a recupero automatico di serie. Ha una capacità di 8.000 kg e viene fornito con 50 m di cavo. Questo verricello a recupero automatico può essere utilizzato sia davanti che dietro il veicolo.
Molti componenti automobilistici di questo camion militare sono stati utilizzati sul veicolo corazzato personale Sisu XA-180 , sebbene il telaio XA-180s e la disposizione del passo 6x6 siano molto diversi.
varianti
Autocarro pesante Sisu SA-240 . È una versione 6x6 più grande di SA-150.
Sisu SA-240
L'autocarro pesante Sisu SA-240 è anche denominato Rasi. Lo sviluppo di questo veicolo militare è iniziato negli anni '80. SA-240 è una versione più grande e pesante dell'SA-150 , con una configurazione dell'unità 6x6 e una capacità di carico utile migliorata. La produzione iniziò nel 1984 e cessò nel 1990. Attualmente è in servizio con l'esercito finlandese.
La funzione primaria della SA-240 è di trainare pezzi di artiglieria pesanti e trasportare munizioni. Tuttavia questo veicolo militare è abbastanza flessibile da essere utilizzato per altre applicazioni, incluso il trasporto di truppe e merci. La capacità di carico utile massima è di 12 000 kg.
Una cabina di comando anteriore a tre posti ha un riscaldatore ed è dotata di una botola sul tetto. Fornisce posti a sedere per guidatore e due passeggeri.
L'area di carico posteriore ha una struttura in acciaio e coperta con telone. I lati del vano di carico sono rimovibili. Il Sisu Rasi può trasportare 24-30 soldati nella sua area di carico posteriore.
Questo camion militare è alimentato da un motore diesel turbocompresso Cummins LTA 10 330T / T4, che sviluppa 330 CV. Il motore è montato sotto la cabina. La Sisu SA-240 ha una trazione integrale a tempo pieno. Questo camion militare ha un telaio torcente e una distribuzione del carico ben bilanciata, che consente un'eccellente mobilità tra i paesi.
Sisu E13TP
Il Sisu E13TP è un carrello tattico ad alta mobilità. Questo veicolo è stato sviluppato appositamente per le operazioni di mantenimento della pace. È dotato di una cabina blindata protetta contro le mine. Nel 2005 la Lituania ha ordinato 24 di questi camion militari. Sono entrati in servizio nel 2008. Nel 2009 la Finlandia ha ordinato 72 camion.
Il Sisu E13TP ha un design modulare. Tutti i camion hanno attacchi strutturali di base standardizzati. Il veicolo può trasportare carichi fino a 20 t. Può funzionare in condizioni climatiche e del terreno estreme. Il veicolo può essere equipaggiato con attrezzature di movimentazione del carico pallettizzate. Il suo sistema di gestione del carico è integrato all'interno dei binari del telaio, anziché essere posizionato su di essi, come nella maggior parte degli altri progetti. L'E13TP può anche essere utilizzato come portante radar, lanciamissili o veicolo di recupero.
Questo camion militare viene fornito con una cabina blindata protetta contro le mine. È possibile installare un'armatura aggiuntiva per aumentare il livello di protezione. La cabina è in grado di resistere a colpi di miniera anticarro di 6 kg e fornisce protezione contro il fuoco di armi leggere e schegge di artiglieria. Le cabine sono dotate di sistemi di protezione NBC.
Il Sisu E13TP è alimentato dal motore diesel turbocompresso Caterpillar C13, che sviluppa 445 CV. È accoppiato con la trasmissione automatica Allison. Il veicolo ha una configurazione 8x6 su strade di superficie dura e 8x8 su terreni accidentati. Questo camion militare è dotato di un argano di recupero automatico. Un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centrale è proposto come opzione. Il Sisu E13TP ha un range di funzionamento climatico da -55 ° C a + 50 ° C. Questo camion militare può essere trasportato in aereo da C-130 Hercules o da aerei cargo più grandi.
C'è anche una versione 10x10 più grande, la Sisu E15T. Il Sisu E15T è utilizzato come ponte meccanizzato. È in servizio con la Germania.
Sisu A-45 è un autocarro leggero fuoristrada prodotto dal produttore finlandese di veicoli pesanti Suomen Autoteollisuus (SAT) negli anni 1970-1982. [1] Il veicolo a due assi con trazione integrale [1] con un carico utile di 4 150 kg [2] rappresentava un ulteriore sviluppo di Sisu KB-45 , sviluppato originariamente dopo l'assegnazione delle forze di difesa finlandesi
Sviluppo [ modifica ]
A-45 basato tecnicamente sul suo predecessore KB-45 . La differenza più significativa è stata che gli assi Kirkstall sono stati sostituiti dagli assali di Sisu . [1]
Produzione e utilizzo [ modifica ]
Il predecessore KB-45 è stato prodotto nelle opere di SAT Karis . Nel 1969 SAT si fuse con Vanaja e quando nel 1970 fu presentato A-45 la produzione di veicoli militari Sisu fu trasferita negli ex lavori di Vanaja ad Hämeenlinna . Tuttavia, alcuni degli A-45 sono stati prodotti in Karis a causa della mancanza occasionale di capacità produttiva a Hämeenlinna. [1]
Proprio come KB-45, A-45 è chiamato in modo informale Proto . Il nome deriva dalla parola finlandese prototyyppi (prototipo). [1]
I "Proto" sono stati sostituiti nell'esercito finlandese entro il 2008 presentando camion Sisu A2045 . [3]
Dati tecnici [ modifica ]
Motore [ modifica ]
Il motore è un diesel a sei linee con iniezione diretta. La versione aspirata dà una potenza di 103 kW e una coppia di 393 Nm, la versione più potente dotata di turbocompressore ha una potenza massima di 110 kW e una coppia di 468 Nm. [2]
Trasmissione e sottostruttura [ modifica ]
Il cambio principale contiene cinque marce in avanti di cui tutte sono sincronizzate e una retromarcia. Inoltre, il veicolo è equipaggiato con un riduttore a due fasi. Entrambi gli assali sono guidati e dotati di riduzione del mozzo planetario e bloccaggi del differenziale. L'innesto dell'azionamento dell'asse anteriore funziona pneumaticamente e può essere utilizzato durante la guida. La sospensione viene effettuata con molle a balestra, l'assale anteriore ha anche ammortizzatori. I freni di servizio sono azionati ad aria e il freno a mano funziona rilasciando la pressione dell'aria. [2]
Chassis [ modifica ]
Lo sterzo è assistito da un servo idraulico. Entrambi gli assali hanno pneumatici singoli da 14,5 a 20. La capacità del carburante è di 210 litri L'impianto elettrico a corrente continua è equipaggiato con un generatore da 840 Watt a 24 V. Ci sono due batterie da 145 Ah. Una staffa di traino sul retro fine. Un verricello da ricognizione di 6,5 tonnellate di capacità e una lunghezza del cavo di 60 metri è montato di serie e può essere usato sia nella parte anteriore che nella parte posteriore del veicolo. [2]
Cabina e piattaforma [ modifica ]
La cabina è realizzata in acciaio e fibra di vetro e la sua parte superiore è staccabile. Tutte le finestre sono realizzate in vetro di sicurezza e i vetri laterali e il parabrezza sono apribili. Ci sono posti per guidatore e due passeggeri; il sedile del guidatore è regolabile. Il pannello di controllo è completo, incluso un contagiri. [2]
La struttura della piattaforma è in acciaio, il fondo è in legno impregnato di plastica. L'accesso è dalla parte posteriore e la piattaforma è dotata di una tettoia staccabile con struttura in acciaio. [2]
Caratteristiche [ modifica ]
La capacità del veicolo è di 4 150 kg e il peso massimo del rimorchio è di 4 000 kg su strada e in pianura. In terreni difficili il carico massimo è limitato a 2 500 kg e il peso del rimorchio a 2 000 kg. Il raggio di sterzata è di 700 cm misurati sulla ruota anteriore esterna. Sia l'angolo massimo di avvicinamento che di partenza sono di 38 ° e l'altezza da terra è di 340 mm. [2]
Variazioni [ modifica ]
Come con la KB-45, anche l'A-45 ha una versione con sistema idraulico Nemo che consente di trainare rimorchi con assali idraulici. Questi veicoli erano chiamati AH-45 . [1] L'impianto idraulico aumenta la capacità di trasporto in modo che il peso massimo per un rimorchio ad asse singolo sia di 8 000 kg e 12 000 kg per un rimorchio a due assi
Panoramica
fabbricante Oy Suomen Autoteollisuus Ab
Chiamato anche "Proto-Sisu"
Produzione 1970-1982
montaggio Hämeenlinna e Karis , Finlandia
Corpo e telaio
Classe camion leggero fuoristrada
Stile del corpo piattaforma camion [1]
Powertrain
Motore Diesel ad iniezione diretta L6
naturalmente aspirato :
103 kW / 2600 1 / min
turbocompresso :
110 kW / 2600 1 / min
Trasmissione manuale, sincronizzato 5 + 1; riduttore a due fasi
Dimensioni
interasse 3 400 mm
Lunghezza 5 700 mm
Larghezza 2 300 mm
Altezza cabina : 2 440 mm;
con rosone : 2 800 mm
Peso a vuoto 5 000 kg [2]
https://en.wikipedia.org/wiki/Sisu_KB-45
https://en.wikipedia.org/wiki/Sisu_SA-150
Sisu SA-150
Sisu SA-150 è un camion fuoristrada a due assi di medie dimensioni realizzato dal costruttore finlandese di veicoli pesanti Oy Sisu-Auto Ab dal 1982 al 1991. Il camion a quattro ruote motrici con una capacità di carico di 6 400 kg è stato sviluppato per il tiro di pesanti cannoni delle forze di difesa finlandesi.
fabbricante Oy Sisu-Auto Ab
Chiamato anche Maasto-Sisu, "Masi"
Produzione 1982-1991
montaggio Hämeenlinna e Karis , Finlandia
progettista Seppo Kokkola, Kari Lindholm, Veli Vallinoja, Uoti Hartikainen, Kalevi Kakko [1]
Corpo e telaio
Classe camion fuoristrada di medie dimensioni
Stile del corpo piattaforma camion [1]
Relazionato Sisu SA-240 [2]
Powertrain
Motore 6 cil. Valmet 611 CSBA
Trasmissione Manuale a 6 marce ( ZF ) e riduttore a 2 stadi
Dimensioni
interasse 3 850 mm
Lunghezza 6 760 mm
Larghezza 2 480 mm
Altezza 3 100 mm
Peso a vuoto 7 600 kg [3]
Cronologia
Predecessore Sisu A-45
Successore Sisu SA-130
Basandosi sull'esperienza Sisu A-45 e grazie ai nuovi e più pesanti cannoni, è venuto il bisogno di veicoli più potenti nelle Forze di difesa finlandesi. A causa di ciò, Sisu-Auto ha avviato un progetto di sviluppo di un camion fuoristrada di dimensioni medie completamente nuovo. [4]
I lavori di ingegneria sono iniziati nel 1978 [2] nella sede principale di Sisu-Auto, situata a Fleming Street, Helsinki. Il project manager era Seppo Kokkola, il capo ingegnere della compagnia. Gli altri membri erano Kari Lindholm, Veli Vallinoja, Uoti Hartikainen e Kalevi Kakko che erano gli ingegneri più importanti di Sisu-Auto. Il punto di partenza era la compatibilità con la NATO, che può essere vista ad esempio sulle dimensioni del pneumatico del 14.00-20 e l'aspetto generale del veicolo. [1] La costruzione del primo prototipo è iniziata nel novembre 1979 e la prima prova è stata eseguita nel febbraio successivo. Ad aprile il prototipo è stato portato a Rovajärvi per le prove sul campo e nell'autunno successivo è stato avviato un programma di test semestrale. [4] Il veicolo ha superato i test delle forze di difesa. [2]
Il prototipo è stato chiamato SA-140 . Era alimentato da un Valmet 611 turbo di cui l'uscita era di 140 kW. La velocità massima era di 100 km / h e con il rapporto di trasmissione più elevato la velocità massima era di 1,6 km / h. Il veicolo era chiaramente più grande e più potente dell'A-45. Il suo peso a vuoto era quasi lo stesso del peso lordo di A-45. [4]
Al suo sviluppo iniziale A-45 era stato soprannominato "Proto-Sisu", riferendosi al prototipo, dagli ufficiali dell'esercito finlandese. Ovviamente a Sisu-Auto non piacque questo nome e chiamò il veicolo Masi , che proviene da Maasto-Sisu , "Terrain Sisu". [4] Masi è anche il nome finlandese per Beetle Bailey .
Produzione [ modifica ]
Vista posteriore su SA-150.
Il modello di produzione ottenne un motore più potente da 150 kW e fu quindi denominato SA-150 . La produzione in serie è iniziata nello stabilimento Sisu-Auto Hämeenlinna nel 1982 [1] e il primo lotto di consegna di 10 veicoli è stato consegnato alle Forze di difesa nell'ottobre dello stesso anno. A partire dall'anno successivo la produzione annuale era di circa 60 veicoli. [4] Quasi tutti i veicoli sono stati costruiti a Hämeenlinna, solo due piccoli lotti di consegna in una fase iniziale del ciclo di produzione dei veicoli sono stati realizzati nella fabbrica di Karis di Sisu. [1]
Dati tecnici [ modifica ]
Nella produzione di SA-150 Sisu-Auto ha utilizzato molti componenti condivisi di altri modelli Sisu, in particolare i primi Pasi di XA-180 . [2]
Motore [ modifica ]
Il motore è raffreddato ad acqua, sei cilindri in linea Valmet 611 CSBA ad iniezione diretta diesel di cui 150 kW [3] e coppia massima 680 Nm.
Trasmissione e telaio [ modifica ]
Dietro al motore c'è una frizione a disco singolo a secco e cambio a sei marce prodotto da ZF . Il veicolo è equipaggiato con un riduttore a due fasi che raddoppia il numero di marce. Entrambi gli assi sono rigidi e guidato [3] e dotate di aria S camma freni a tamburo .
Le sospensioni vengono effettuate con molle a balestra e l'assale anteriore è dotato di ammortizzatori idraulici. Il carico sull'asse è quasi uniforme e il telaio consente una flessione torsionale che aiuta le ruote a mantenere il contatto a terra anche su terreni accidentati. [2] Il sistema di guida è aiutato dal servo. [3]
Cabina e accessori [ modifica ]
La cabina è di tipo a controllo avanzato e contiene sedili per conducente e due passeggeri. [2] Sia la cabina che la piattaforma sono fissate sul telaio da cuscinetti elastici che consentono il movimento torsionale del telaio senza torcere le sovrastrutture. Il sedile del guidatore può essere regolato in base alla lunghezza e all'altezza. La ventola del riscaldamento ha due velocità. Sulla parte superiore della cabina c'è un portello e una cornice per il camuffamento. [3]
La piattaforma è progettata per trasportare fino a 26 truppe. I lati sono apribili e la piattaforma può essere coperta da telone supportato da telaio in acciaio. [2]
L'impianto elettrico è del tipo a 24 volt e comprende due batterie, ciascuna da 150 Ah. [2]
Il veicolo è dotato di una capacità di 8.000 kg di verricello con cavo di 50 metri che può essere utilizzato sia davanti che dietro. [2]
La capacità del serbatoio del carburante è di 225 litri. [3]
Caratteristiche [ modifica ]
La velocità massima del veicolo è di 100 km / he la sua portata è di 800 km. La capacità fuoristrada è buona soprattutto grazie al telaio di flessione torsionale. [2] L'angolo di approccio è 42 ° e l'angolo di partenza è 39 °. L'altezza da terra è di 0,4 me il diametro di sterzata di 8,2 m. [3]
Variazioni [ modifica ]
Il SA-150 è stato seguito da SA-151 ulteriormente sviluppato che è stato prodotto nel 1990-1991. La principale differenza è stata la piattaforma che è stata allargata di 100 mm. [4]
Utilizzo [ modifica ]
Lo scopo principale di SA-150 è il traino di cannoni e il trasporto di munizioni. Il fratello maggiore è SA-240 a tre assi . [