Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Vanajan Autotehdas veicoli finlandia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt

Messaggi : 5537
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 62
Località : leno lombardia brescia

Vanajan Autotehdas veicoli finlandia Empty
MessaggioTitolo: Vanajan Autotehdas veicoli finlandia   Vanajan Autotehdas veicoli finlandia Icon_minitimeLun Mag 20, 2019 11:49 am

Vanajan Autotehdas Oy (IVA) era un produttore di veicoli pesanti con sede a Hämeenlinna , in Finlandia . La società fu fondata come Yhteissisu Oy nel 1943 dal governo finlandese e da una serie di importanti società finlandesi con lo scopo di produrre camion e autobus per le Forze di difesa finlandesi . La seconda guerra mondiale era finita prima che la compagnia potesse iniziare la produzione in serie; è stato ribattezzato Vanajan Autotehdas e il marchio è diventato Vanaja. Successivamente, la produzione consisteva in modelli di camion obsoleti, in parte costruiti con materiali militari in eccedenza. Dopo aver superato le difficoltà iniziali, la società ha modernizzato i suoi prodotti, è diventata redditizia e è cresciuta fino alla metà degli anni '50. Sono stati importati molti componenti principali, inclusi i motori. I motori diesel divennero ampiamente disponibili nel 1955 e nel 1959 l'IVA introdusse la sua innovazione più significativa, il meccanismo a tandem con sollevamento a carico completo, che migliorò notevolmente la capacità di fuoristrada; il sistema è ora utilizzato nei veicoli Sisu.
Vanajan Autotehdas veicoli finlandia 280px-Vanaja_logo
ndustria
Settore automobilistico
Destino
fusa con Oy Suomen Autoteollisuus Ab
Predecessore
Yhteissisu Oy
Successore
Patria Land and Armament ;
Assi di Sisu
Fondato
20 marzo 1943 [2]
defunto
31 dicembre 1968 [1]
Quartier generale
Helsinki (→ 30 maggio 1964);

La società iniziò a produrre telai per autobus nel 1950 e le sovrastrutture furono costruite da un certo numero di costruttori di carrozze finlandesi. Gli ultimi modelli sono stati apprezzati da numerosi operatori di autobus e mancati dopo l'interruzione della produzione. Tutti i telai degli autobus Vanaja erano dotati di freni ad aria compressa entro il 1958, dopo che il guasto dei freni idraulici su un autobus Vanaja aveva portato ad uno dei peggiori incidenti stradali che si fossero mai verificati in Finlandia.

L'IVA cadde in difficoltà finanziarie alla fine degli anni '60; ciò portò alla fusione con l'altro produttore finlandese di veicoli pesanti Oy Suomen Autoteollisuus Ab alla fine del 1968. Il marchio Vanaja cessò di esistere nel 1971, dopodiché l'ex fabbrica di Vanaja produsse trattori per il terminal Sisu, telai per autobus, veicoli militari e gru mobile telaio. La fabbrica ora appartiene a Patria, che produce vettori personali corazzati Patria AMV e Sisu Axles, produttore di assali per veicoli pesanti.

Vanajan Autotehdas è sempre stata una piccola azienda, con circa 400 dipendenti nel 1968, e negli anni '60 la sua quota di mercato era appena del 5% in Finlandia. Quasi tutti i Vanajas furono venduti per il mercato interno; solo poche unità sono state esportate. I veicoli Vanaja divennero noti per la loro costruzione robusta e l'alto grado di personalizzazione. Il numero di telai e camion degli autobus di Vanaja ammontava a 7.140 unità; questo è composto da 260 camion e 66 modelli di chassis per autobus; per 116 modelli di camion sono state prodotte solo una o due unità. Vanajas aveva una buona reputazione e oggigiorno sono apprezzati dagli appassionati di veicoli d'epoca.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt

Messaggi : 5537
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 62
Località : leno lombardia brescia

Vanajan Autotehdas veicoli finlandia Empty
MessaggioTitolo: Vanaja VAKS   Vanajan Autotehdas veicoli finlandia Icon_minitimeLun Mag 20, 2019 11:51 am

Vanaja VAKS

Vanaja VAKS , in seguito chiamato Vanaja AS-33 è un camion militare a due assi, 4 × 2, prodotto dal produttore finlandese di veicoli pesanti Vanajan Autotehdas (IVA) nel 1960-1963. Il più grande cliente erano le forze di difesa finlandesi

Le prime sette unità sono state consegnate alle Forze di difesa finlandesi il 9 dicembre 1960; tuttavia, i disegni di misurazione erano datati solo il 31 dicembre, vale a dire dopo che i primi camion erano già stati utilizzati. Le forze di difesa hanno ordinato 155 unità in totale. La maggior parte dei veicoli erano collocati in unità di trasporto. [1]

Nel nome del modello VAK significa Vanaja camion e S significa soldato o militare . L'IVA ha cambiato il suo sistema di nomenclatura modello nel 1961, dopo di che il VAK è stato sostituito da A. S è rimasto a indicare che il modello è stato designato principalmente per uso militare. È stato aggiunto un numero per mostrare il tipo di motore; il modello di volume era con motore Ford Trader da 330 pollici cubici e quindi denominato AS-33
motore
I primi modelli erano alimentati da diesel Ford Trader 510E a sei cilindri e 108 CV. Inoltre, sono stati utilizzati due motori a benzina Bedford : Bedford J4 da 3,52 litri e Bedford D4 da 4,9 litri di cui sono state prodotte solo tre unità. Due unità sono state alimentate da Leyland 0,375 e una da Leyland 0,400. [1]

Trasmissione
Il cambio è prodotto da Fuller e il tipo è 5B-330. L'asse posteriore è Timken TJ-140


Veicolo di servizio proprio dell'IVA, Vanaja AS-21B, eccezionalmente con un motore Leyland.
Panoramica
fabbricante
Vanajan Autotehdas Oy
Produzione
1960-1963
Corpo e telaio
Classe
camion militare leggero
disposizione
4 × 2
Powertrain
Motore
Ford Trader 510E 6-cyl. diesel
Motore a benzina Bedford J4
Bedford D4
Trasmissione
cambio :
Fuller 5B-330;
asse posteriore :
Timken TJ-140
Dimensioni
interasse
3 600 mm, 4 000 mm o 4 600 mm
Lunghezza
6.500 mm (255.9 in) (con passo standard di 3 600 mm)
Altezza
2.500 mm (98.4 in
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt

Messaggi : 5537
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 62
Località : leno lombardia brescia

Vanajan Autotehdas veicoli finlandia Empty
MessaggioTitolo: Re: Vanajan Autotehdas veicoli finlandia   Vanajan Autotehdas veicoli finlandia Icon_minitimeLun Mag 20, 2019 11:53 am

Camion Sisu


nel:
Costruttori di camion della Finlandia , veicoli di emergenza , veicoli militari , e altri 4
Camion Sisu
MODIFICARE

CONDIVIDERE
Oy Sisu Auto Ab
Logo Sisu Auto
genere Pubblico
Fondato 1931
Quartier generale Karis, Finlandia
Industria Produzione
Prodotti camion
Entrate (fatturato) aumentare 140 milioni di euro
I dipendenti 170
Società controllate Difesa SISU
Sito web Homepage di Sisu
Sisu Auto è una compagnia di camion finlandese . Sisu parola finlandese significa coraggio, grinta, determinazione che sono ideali per i finlandesi.

La sussidiaria SISU Auto della Sisu Defense produce veicoli tattici ad alta mobilità per uso militare

Sisu fondata nel 1931. I primi nove veicoli Sisu, una serie di prototipi composta da un autobus e otto camion, uscirono dalla linea di produzione nel 1932.
Al fine di assicurare la produzione di camion durante la Guerra di continuazione, nel 1943 fu costruita una nuova fabbrica di camion vicino a Hämeenlinna, circa 100 chilometri a nord della capitale. I camion Sisu furono fabbricati lì dal 1945 al 1948. La fabbrica fu rilevata dallo stato di Vanajan Autotehdas Oy, che fabbricava camion e autobus con il marchio Vanaja fino al 1968, quando Sisu riprese di nuovo le attività a Hämeenlinna.
Alla fine degli anni '50, la scelta del motore di Sisu era il diesel di Leyland . Il suo raggio d'azione è aumentato fino a 20 tonnellate, con dispositivi di sollevamento elettroidraulici sull'assale posteriore per trasferire il peso sull'asse motore. Questo sistema divenne anche una caratteristica universale dei veicoli a sei ruote nordici e fu ampiamente adottato in molti altri paesi.
Verso la metà degli anni '60 apparvero i carrelli elevatori a controllo inclinato e nel 1966 i modelli a controllo normale furono sottoposti a un restyling con cappucci in fibra di vetro. I modelli K-controllo normale coprivano un 4x2 4x4 e 4x4 fino a 24-ton 6x2 e 6x4, mentre c'erano due modelli di cabover KB: un trattore 4x2 e un 6x2, entrambi per gcws da 38 a 45 tonnellate. Una gamma più leggera, i modelli U, coprivano la staffa lorda da 15 a 22 tonnellate.
Agli inizi degli anni '70 era disponibile una gamma completa di 14 autocarri pesanti, nel controllo normale e avanzato, oltre a trattori terminali "semi-cabina" per lo smistamento dell'iarda.
Il più grande camion costruito da Sisu era un 6x6 con cappuccio da 180 tonnellate .
Durante gli anni '70 Leyland e Rolls Royce furono le principali scelte del motore.
La serie M è stata presentata nel 1971 con un nuovo design di cabina inclinabile a controllo progressivo.
Il nuovo design della serie M è stato successivamente utilizzato su camion Dennison in Irlanda.
Nel 1974 la proprietà di Sisu era tornata alla proprietà statale finlandese e i motori Leyland e Rolls Royce furono gradualmente ritirati a favore dei motori Cummins .
Nel 1976 Leyland Motors e Saab-Scania avevano entrambi una quota del 10 percento in Sisu con un accordo tripartito.
Verso la metà degli anni '80 comparvero la nuova serie SR e la serie SM a controllo progressivo.
Durante gli anni '90 Sisu offrì una vasta gamma di autocarri multiasse, compresi 8x2, 8x4 e 10x4 con gtws fino a 60 tonnellate e Cummins divenne la scelta principale del motore per la nuova Mil e la E14.
Nel 1997 Sisu firmò un accordo di partnership con la società francese Renault VI. L'accordo comprendeva l'acquisto di componenti, inclusi taxi, motori e assali, nonché l'importazione e la vendita di veicoli commerciali Renault in Finlandia.
1998 SISU Defense ha presentato il veicolo tattico ad alta mobilità SISU 6x6 (HMTV).
Nel dicembre 2005 Sisu Defense ha firmato un contratto per la fornitura di camion SISU 8x8 protetti contro le mine alle Forze di difesa lituane fino al 2009. L'accordo vale oltre 20 milioni di euro con un'opzione per consegne aggiuntive superiori a 10 milioni di euro [1] ed è il più grande singolo consegna all'esportazione nella cronologia di Sisu Auto [2] .
Nel 2006 è stato presentato un veicolo tattico ad alta mobilità 10x10 che ora è il modello top di gamma.
Sisu Auto è specializzata in camion pronti per la fabbrica. Nel 2006 Sisu ha introdotto la nuova famiglia di modelli specializzata in applicazioni Crane, Rock, Roll, Timber e Works. Nel 2008 è stato presentato il nuovo carrello per trasporto a macchina Sisu Carrier.
2007 Sisu rilancia le operazioni russe consegnando 95 combinazioni SISU Timber pronte all'uso.
Nel 2008 Sisu Auto ha vinto una gara internazionale per Timber Trucks a Ust Ilimsk, in Russia. La più grande organizzazione forestale internazionale in Russia OJSC Ilim Group e Sisu hanno firmato un contratto per la consegna di 91 autocarri e rimorchi Sisu E13 6x4 allo stabilimento Ust Ilimsk, situato nella regione di Irkutsk. I camion saranno operativi nelle operazioni di fornitura del legno per il mulino Pulp del Gruppo Ilim. Questo sarà il più grande contratto individuale per la consegna di camion di legno occidentali in Russia. Ulteriori informazioni: http://www.sisu-trucks.com/portal/en/news/
Produzione modificare
Camion civili modificare
Tutti i camion possono essere prodotti con vari motori e configurazioni dell'asse motore.

Gru SISU - autogru
SISU Rock - autocarri con cassone ribaltabile
Rotolo SISU - camion con cambio corpo
Legname SISU - camion di legno
SISU Works - camion per la manutenzione stradale
SISU Carrier
Camion militari modificare
SISU 4x4
SISU 6x6
SISU 8x8
SISU 10x10
Modelli passati modificare
Serie Sisu SA
Sisu XA series
Sisu Nasu
Galleria modificare
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Vanajan Autotehdas veicoli finlandia Empty
MessaggioTitolo: Re: Vanajan Autotehdas veicoli finlandia   Vanajan Autotehdas veicoli finlandia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vanajan Autotehdas veicoli finlandia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: