Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Breda 61 trattore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Breda 61 trattore Empty
MessaggioTitolo: Breda 61 trattore   Breda 61 trattore Icon_minitimeGio Mag 23, 2019 7:17 pm

Il Breda 61 è un trattore d'artiglieria semicingolato italiano entrato in servizio durante la seconda guerra mondiale.


escrizione
Tipo trattore d'artiglieria semicingolato
Equipaggio 12
Costruttore Società Italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche
Data impostazione 1941
Data entrata in servizio 1943
Data ritiro dal servizio 1945
Utilizzatore principale GermaniaWehrmacht
Altri utilizzatori ItaliaRegio Esercito
Esemplari 235
Sviluppato dal Sd.Kfz. 7


Lunghezza 6,85 m
Larghezza 2,35 m
Altezza 2,62 m con telonatura aperta
Peso 9,75 t
Capacità combustibile 203 l
Propulsione e tecnica
Motore T14 a benzina, 6 cilindri da 7412 cm³
Potenza 130 hp a 2400 giri/min
Rapporto peso/potenza 11,61 hp/t
Trazione cingoli posteriori
Prestazioni
Velocità max 50 km/h
Autonomia 250 km su strada
Armamento e corazzatura
Capacità 1,8 t + 8 t al gancio di traino
Semicingolati, motoveicoli e veicoli speciali del Regio Esercito Italiano 1919/1943, Giulio Benussi, Intergest.




Le industrie italiane non si erano mai interessate ai semicingolati tranne che per alcuni prototipi come l'Alfa Romeo CSEM 800RE, così allo scoppio della seconda guerra mondiale ci si rivolse all'alleato tedesco. Nel 1941 il Sd.Kfz. 7 fu valutato presso il Centro Studi della Motorizzazione e l'anno successivo la Krauss-Maffei concesse la licenza di produzione per il treno di rotolamento ed i cingoli alla Società Italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche ed alla Fiat, che ne derivava il Fiat 727, che sarebbe dovuto entrare in servizio nel 1944. Dei 500 Breda 61 ordinati dal Regio Esercito, furono consegnati solo 36 Breda 61 nel 1943, prima dell'armistizio, mezzi che vennero assegnati al gruppo contraereo della 131ª Divisione corazzata "Centauro" per il traino dei cannoni contraerei 8,8 cm FlaK (anche questi costruiti su licenza come 88/55 dalla Ansaldo e dalla Odero-Terni-Orlando). I tedeschi, che occupavano l'Italia Settentrionale, commissionarono 300 esemplari, dei quali 199 consegnati nel 1944



Si tratta di un trattore d'artiglieria medio per il traino di pezzi da 8 tonnellate. Come il Sd.Kfz. 7, è basato su due ruote direttrici anteriori e sulla cingolatura posteriore ovviamente motrice. Il treno di rotolamento è costituito da 7 ruote parzialmente sovrapposte, di cui 4 singole e 3 doppie, più ruota motrice anteriore. Invece dell'originale HL62/64 della Maybach, il trattore italiano monta un motore a benzina Breda T14 a 6 cilindri da 6191 cm³ con carburatore Solex 40 IFF II, che aziona, oltre alla ruota motrice, un verricello posteriore da 3,5 tonnellate. La cabina, completamente aperta, aveva l'equipaggio disposto su 3 file di sedili, per un totale di 12 posti, compreso il conducente, il quale siede a destra a differenza dell'originale tedesco. Sugli schienali dei sedili apposite rastrelliere permettono di fissare le armi personali dell'equipaggio, mentre posteriormente un'ampia cofanatura permette lo stivaggio dei proiettili del pezzo trainato.



Nicola Pignato e Filippo Cappellano, Gli Autoveicoli tattici e logistici del Regio Esercito Italiano fino al 1943, vol. II, Stato Maggiore dell'Esercito, Ufficio Storico, 2005.
Nicola Pignato, Gli Autoveicoli del Regio Esercito nella Seconda Guerra Mondiale, Storia Militare.
Giulio Benussi, Semicingolati, motoveicoli e veicoli speciali del Regio Esercito Italiano 1919/1943, Interges

Sd.Kfz. 7
Fiat 727
8,8 cm FlaK



Torna in alto Andare in basso
 
Breda 61 trattore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 90/53 su Breda 52 veicolo
» Breda 51 veicolo
» Breda TP32
» Breda TP40
» Ernesto Breda

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: