Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ernesto Breda

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Ernesto Breda Empty
MessaggioTitolo: Ernesto Breda   Ernesto Breda Icon_minitimeLun Mag 17, 2021 8:30 pm

Ernesto Breda

Ernesto Breda (Campo San Martino, 6 ottobre 1852[1] – Milano, 6 novembre 1918) è stato un ingegnere e imprenditore italiano, fondatore della Società Italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche o semplicemente “Breda”, che da lui prese il nome.

Era figlio di Felice Luigi Breda, che fu sindaco di Campo San Martino (PD).

La famiglia Breda era impegnata nell'attività estrattiva di ghiaia e il cugino Vincenzo Stefano Breda era presidente della Società Veneta di Imprese e Costruzioni Pubbliche, una delle più attive imprese della seconda metà dell'Ottocento.

Ernesto Breda si laureò all'Università di Padova in ingegneria civile ed iniziò a lavorare come caposervizio nell'azienda presieduta dal cugino, Vincenzo Stefano Breda, per la quale ebbe modo di effettuare viaggi di lavoro all'estero[1]. Nel 1886 rilevò L'Elvetica, un'officina meccanica di Milano che si trovava in liquidazione, e la rinominò “Accomandita Ing. Ernesto Breda & C.”. Breda si trasferì a vivere a Milano, anche se tra il 1899 e il 1903 ricoprì la carica di sindaco nel proprio paese natale, carica che il padre aveva ricoperto per 40 anni. Sempre nel 1903, data la necessità di espandere la produzione, acquistò dei terreni agricoli a Sesto San Giovanni e nel comune autonomo di Niguarda, dove sorgeranno i grandi stabilimenti Breda che daranno lavoro a migliaia di operai per tutto il Novecento[2]; dei terreni sestesi faceva parte anche la Villa Torretta, del XVI secolo, che Breda trasformò in alloggio per i dipendenti, adattandone gli interni per ospitare più famiglie[3]. Sotto la gestione di Ernesto Breda l'azienda rinnovò il parco macchine e si specializzò nelle costruzioni ferroviarie, accrescendo notevolmente il suo giro d'affari. Nel 1906 Breda istituisce un fondo di previdenza e risparmio per gli impiegati e due anni dopo, in anticipo rispetto alla legislazione nazionale sul lavoro, concede una settimana di ferie agli operai con almeno cinque anni di anzianità. Nel 1910 è il primo a costruire a Milano nuove case per i dipendenti dell’azienda[1].

Con la prima guerra mondiale Ernesto Breda entrò a far parte, con altri industriali, del comitato centrale per la mobilitazione industriale, organo di consultazione tra ministri, militari e imprenditori in cui si stabilivano l'assegnazione di commesse legate allo sforzo bellico. La Breda si specializzò anche nelle costruzioni aeronautiche, diventando un grosso complesso industriale.

Ernesto Breda morì nel 1918; Giovanni Breda ereditò dal padre la direzione dell'azienda, la cui amministrazione fu presto affidata al conte Guido Sagramoso che manterrà l'incarico fino al 1944, ma con le sue dimissioni, nel 1933, la famiglia ne sarebbe uscita completamente

Ernesto Breda 330px-Ernesto_Breda
Torna in alto Andare in basso
 
Ernesto Breda
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Breda 51 veicolo
» Società Italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche
» Breda 61 trattore
» Breda 51 autocarro
» 90/53 su Breda 52 veicolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: