Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Breda 51 autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Breda 51 autocarro Empty
MessaggioTitolo: Breda 51 autocarro   Breda 51 autocarro Icon_minitimeVen Feb 19, 2021 10:14 am

Il Breda 51 "Dovunque" era un autocarro sviluppato dall'azienda italiana Società Italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche nei tardi anni trenta.
Il primo prototipo di un autocarro adatto a tutti i tipi di terreno fu presentato dalla Breda all'Ufficio Studi ed Esperienze nel dicembre 1936. Le valutazioni si protrassero fino al 1938, comprese le prove in Africa Orientale Italiana. L'esito fu positivo e, dopo alcune modifiche essenzialmente estetiche, il Breda 51 fu acquisito in 48 esemplari dal Ministero delle Colonie. Parallelamente viene adottato dal Regio Esercito, che lo utilizza su tutti i fronti durante la Seconda guerra mondiale e, dopo il termine del conflitto, dall'Esercito Italiano.

Tecnica
La configurazione è quella a 3 assi con cabina avanzata, comune alla famiglia di mezzi Dovunque, quali i Fiat Dovunque 33, Fiat-SPA Dovunque 35 e SPA Dovunque 41. La trazione è 6x4, sui due assi posteriori a ruote gemellate. Le ruote di scorta erano calettate in folle tra il primo ed il secondo asse, come su tutti i Dovunque, per facilitare il superamento di ostacoli.

Versioni
Il Regio Esercito lo adotta nella versione con una cabina ridotta e più spartana, il Breda 51 Coloniale, utilizzato come trattore pesante d'artiglieria per le truppe dislocate soprattutto in Libia. Nel 1941 fu prodotto un modello con telaio rinforzato, il Breda 52 destinato ad diventare la base per l'autocannone da 90/53.

Bibliografia
Nicola Pignato, Filippo Cappellano, Gli Autoveicoli tattici e logistici del Regio Esercito Italiano fino al 1943, tomo secondo, Roma, Stato Maggiore dell'Esercito, Ufficio Storico, 2005.
Nicola Pignato, Gli Autoveicoli del Regio Esercito nella Seconda Guerra Mondiale, Parma, Albertelli Edizioni Speciali srl, 1998, ISBN 88-87372-04-7.
Galleria d'immagini

Breda 51 Coloniale



Breda 51 traina la carlinga di un Breda BZ 308 nel 1947

Voci correlate
Fiat Dovunque 33
Fiat-SPA Dovunque 35
SPA Dovunque 41
90/53 su Breda 52
90/53 su Lancia 3Ro
Società Italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche


Descrizione
Tipo Autocarro/Trattore d'artiglieria
Costruttore Italia Breda
Data impostazione 1936
Data primo collaudo 1938
Data entrata in servizio 1941
Data ritiro dal servizio anni cinquanta
Utilizzatore principale Italia Regio Esercito
Altri utilizzatori Italia Esercito Italiano
Altre varianti Breda 51 Coloniale, Breda 52, 90/53 su Breda 52
Dimensioni e peso
Lunghezza 6,750 m
Larghezza 2,500 m
Altezza 3 m
Peso 8 500 kg
Propulsione e tecnica
Motore D11 a 6 cilindri, 9653 cc
Potenza 125 CV a 1 800 g/min
Trazione 6x4
Prestazioni
Velocità max 60 km/h
Autonomia 800 km

Breda 51 autocarro H Autonomia	800 km
Torna in alto Andare in basso
 
Breda 51 autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Breda 61 trattore
» Ernesto Breda
» 90/53 su Breda 52 veicolo
» Breda TP32
» Breda TP40

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: