Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Saviem autocarri francesi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Saviem autocarri francesi Empty
MessaggioTitolo: Saviem autocarri francesi   Saviem autocarri francesi Icon_minitimeMer Mag 29, 2019 10:50 am

SAVIEM (Société Anonyme de Véhicules Industriels et d'Equipements Mécaniques) fu un'azienda francese di veicoli commerciali, entrata a far parte negli anni'70 del gruppo Renault, come Renault Trucks e successivamente come Irisbus.
SAVIEM - Société Anonyme de Véhicules Industriels et d'Equipements Mécaniques
Logo
Stato Francia Francia
Fondazione 1955[1]
Chiusura 1978 (fusione con Renault Véhicules Industriels)[1][2][3]
Sede principale Boulogne-Billancourt
Settore veicoli commerciali
Prodotti camion, autobus


Alla fine del 1946, Renault abbandona la produzione di veicoli pesanti, perdendo la posizione dominante in Francia che ebbe prima della seconda guerra mondiale. Nel 1950 il technical chief officer di Renault, Fernand Picard, elabora un piano per rilanciare camion e bus basati su un motore da 105CV, produzione di larga scala. Nel 1953 la strategia cambia e Renault acquisisce Somua e Latil.[4] Si crea quindi la Saviem nell'ottobre del 1955 dalla fusione di Renault camion e bus con Somua e Latil[1] (Schneider Electric proprietaria di Somua e la famiglia Blum proprietaria di Latil).[4]

Dal 1957 i veicoli hanno marchio Saviem-LRS dove l'acronimo rappresenta Latil, Renault, Somua; più tardi semplificato solo in Saviem. Nel 1959 Renault prende il controllo completo di Saviem. I primi veicoli furono i Renault Goélette e Galion e una nuova serie media e pesante fatta con motori Alfa Romeo e il supporto di Société des usines Chausson. Saviem diventa numero uno in Francia.[4]

Durante gli anni'60 viene introdotto una rinnovata gamma pesante JL, con un design rivisto[1] e, nel 1964, la gamma S media (con Renault e Perkins Engines), svelato al Paris Motor Show.[5] Nel gennaio 1961, Saviem prende il controllo del costruttore di autobus Floirat, basato ad Annonay.[6] Lo stesso anno, Saviem segna un accordo di cooperazione con Henschel-Werke.[7] Nel 1962, Pierre Dreyfus decide di espandere le partnership europee di Saviem e l'azienda riceve capitali dallo Stato per ricapitalizzare ed ammodernare lo stabilimento di Limoges, produttore di motori diesel. Tra il 1963 e il 1966, Saviem muove la sua produzione da Parigi a Blainville-sur-Orne e Annonay.[4] Nel 1967, a Blainville-sur-Orne vengono prodotti 26.000 veicoli e ad Annonay 1.777 autobus.[8]

Dal 1963 al 1977, Saviem coopera con la tedesca MAN; Saviem fornisce cabine e MAN assali e motori. Il risultato fu il camion SM (Saviem-MAN)[9] and JM[5] in Francia. Renault introdusse anche il Super Galion, con Avia.[4] Nel 1975 Saviem, con DAF, Volvo e Magirus-Deutz (presto parte di Iveco) diventano il Club dei Quattro per i veicoli medi.[1] Lo stesso anno Saviem, Fiat e Alfa Romeo creano la fabbrica Sofim a Foggia al costo di 250 milioni di US$.[10]

Nel gennaio 1968, la fabbrica principale Saviem a Blainville-sur-Orne fu teatro di una delle manifestazioni del Maggio francese.[11]

Lo stato francese decise una riorganizzazione, e nel 1975 Renault acquisisce la Berliet dal gruppo Michelin. Nel 1978, Berliet e Saviem entrano a far parte della Renault Véhicules Industriels (RVI).[3][4] Per due anni il marchio Saviem convisse con Renault, per poi sparire definitivamente dal mercato nel 1980. Nel 1977, ultimo anno di autonomia, Saviem produsse 35.059 bus e camion.[3]

Camion[modifica | modifica wikitesto]

TRM 4000

Saviem con marchio MAN, per il mercato tedesco

Saviem TP3 camper

In cecoslovacchia dal 1967 Saviem licenzia la Avia per la fabbricazione
Saviem/Renault Galion
Saviem/Renault Goélette
Saviem J
Saviem JL20
Saviem JL21
Saviem JL23
Saviem JL25
Saviem JL29
Saviem JL30
Saviem JM170
Saviem JM240
Saviem S5
Saviem S7
Saviem S8
Saviem S9
Saviem SM Europe
Saviem SM7
Saviem SM8 TRM 4000
Saviem Super Galion
Saviem Super Goélette
Bus[modifica | modifica wikitesto]

ZR 20

Saviem S45 GT

Saviem SC10 della RATP Paris
ZR 20
SC10
S45
S53
S105
E7 coach





Saviem autocarri francesi Truck-dump-truckMAN-19-240---1554437709903710133_big--19040507150820147100



Saviem autocarri francesi Truck-dump-truckMAN-19-240---1554437710237718946_big--19040507150820147100


Saviem autocarri francesi Truck-dump-truckMAN-19-240---1554437710524601894_big--19040507150820147100



Saviem autocarri francesi Truck-dump-truckMAN-19-240---1554437710783243976_big--19040507150820147100


Saviem autocarri francesi Truck-dump-truckMAN-19-240---1554437711155614873_big--19040507150820147100
Saviem autocarri francesi Truck-dump-truckMAN-19-240---1554437711976060737_big--19040507150820147100


Saviem autocarri francesi Truck-dump-truckMAN-19-240---1554437712321414458_big--19040507150820147100




Saviem autocarri francesi 11027_700w

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Saviem autocarri francesi Empty
MessaggioTitolo: Saviem   Saviem autocarri francesi Icon_minitimeMer Mag 29, 2019 10:54 am

Saviem



Saviem (Société Anonyme de Véhicules Industriels et d'Equipements Mécaniques) era un produttore francese di camion e autobus e una parte del gruppo Renault . I suoi successori oggi sono Renault Trucks nel settore degli autocarri e Irisbus nel mercato degli autobus. La casa madre Renault Trucks è una filiale di Volvo Truck of Sweden.

Saviem (Société Anonyme de Véhicules Industriels et d'Equipements Mécaniques)

Saviem autocarri francesi 250?cb=20110324204001

Successore Somua e Latil
Fondato 1955
Quartier generale , Francia
Prodotti camion , autobus
Genitore Renault Trucks , Irisbus




La società Saviem è stata costituita nel 1955 dalla fusione delle attività di produzione di camion e autobus di Renault con i produttori Somua e Latil . Dal 1957 in poi, Saviem-LRS apparve come marchio sui prodotti dell'azienda (l'acronimo che indicava i precedenti marchi Latil, Renault e Somua), che in seguito fu semplificato in Saviem.

Dal 1967 al 1977, Saviem collaborò con MAN of Germany . Inoltre, nel 1975 Saviem insieme a DAF , Volvo e Magirus-Deutz (poco dopo per diventare parte di Iveco ) è diventato co-fondatore della collaborazione Club of Four per produrre camion di medie dimensioni (utilizzando componenti condivisi come cabine e treni di guida ridurre i costi di progettazione e ottenere economie di scala nella produzione).

In seguito alla politica industriale francese, nel 1975 la Renault di proprietà statale acquistò anche il produttore di autocarri e autobus Berliet dal gruppo Michelin . Nel 1978, Berliet e Saviem furono uniti per formare Renault Véhicules Industriels (RVI). Anche in questo caso, i vecchi marchi furono mantenuti per altri due anni mentre le linee di modelli gradualmente furono assimilate, finché nel 1980 furono sostituiti dal nome Renault e il marchio Saviem scomparve.

Per un certo periodo il nome Dodge è stato utilizzato su alcuni veicoli commerciali leggeri costruiti nel Regno Unito, ma con un logo diamante Renault su di essi. (Renault era proprietaria delle precedenti attività di Chrysler Europe nel Regno Unito e in Spagna.La società Saviem è stata riformata nel 2006.





http://www.autolit.com/Store/1958-man-leonhard-moll-meiller-diesel-dump-truck-factory-photo.html
Torna in alto Andare in basso
 
Saviem autocarri francesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
»  Saviem SM8 4x4 camion SAVIEM SM8
» autocarro saviem man
» SAVIEM TP3 4x4 -renault TP3
» autocarri maz
» dac autocarri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: