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 autocarro saviem man

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MessaggioTitolo: autocarro saviem man   autocarro saviem man Icon_minitimeMar Mag 28, 2019 6:07 pm

SAVIEM (Société Anonyme de Véhicules Industriels et d'Equipements Mécaniques) fu un'azienda francese di veicoli commerciali, entrata a far parte negli anni'70 del gruppo Renault, come Renault Trucks e successivamente come Irisbus


AVIEM - Société Anonyme de Véhicules Industriels et d'Equipements Mécaniques
Logo
Stato Francia Francia
Fondazione 1955[1]
Chiusura 1978 (fusione con Renault Véhicules Industriels)[1][2][3]
Sede principale Boulogne-Billancourt
Settore veicoli commerciali
Prodotti camion, autobus


Alla fine del 1946, Renault abbandona la produzione di veicoli pesanti, perdendo la posizione dominante in Francia che ebbe prima della seconda guerra mondiale. Nel 1950 il technical chief officer di Renault, Fernand Picard, elabora un piano per rilanciare camion e bus basati su un motore da 105CV, produzione di larga scala. Nel 1953 la strategia cambia e Renault acquisisce Somua e Latil.[4] Si crea quindi la Saviem nell'ottobre del 1955 dalla fusione di Renault camion e bus con Somua e Latil[1] (Schneider Electric proprietaria di Somua e la famiglia Blum proprietaria di Latil).[4]

Dal 1957 i veicoli hanno marchio Saviem-LRS dove l'acronimo rappresenta Latil, Renault, Somua; più tardi semplificato solo in Saviem. Nel 1959 Renault prende il controllo completo di Saviem. I primi veicoli furono i Renault Goélette e Galion e una nuova serie media e pesante fatta con motori Alfa Romeo e il supporto di Société des usines Chausson. Saviem diventa numero uno in Francia.[4]

Durante gli anni'60 viene introdotto una rinnovata gamma pesante JL, con un design rivisto[1] e, nel 1964, la gamma S media (con Renault e Perkins Engines), svelato al Paris Motor Show.[5] Nel gennaio 1961, Saviem prende il controllo del costruttore di autobus Floirat, basato ad Annonay.[6] Lo stesso anno, Saviem segna un accordo di cooperazione con Henschel-Werke.[7] Nel 1962, Pierre Dreyfus decide di espandere le partnership europee di Saviem e l'azienda riceve capitali dallo Stato per ricapitalizzare ed ammodernare lo stabilimento di Limoges, produttore di motori diesel. Tra il 1963 e il 1966, Saviem muove la sua produzione da Parigi a Blainville-sur-Orne e Annonay.[4] Nel 1967, a Blainville-sur-Orne vengono prodotti 26.000 veicoli e ad Annonay 1.777 autobus.[8]

Dal 1963 al 1977, Saviem coopera con la tedesca MAN; Saviem fornisce cabine e MAN assali e motori. Il risultato fu il camion SM (Saviem-MAN)[9] and JM[5] in Francia. Renault introdusse anche il Super Galion, con Avia.[4] Nel 1975 Saviem, con DAF, Volvo e Magirus-Deutz (presto parte di Iveco) diventano il Club dei Quattro per i veicoli medi.[1] Lo stesso anno Saviem, Fiat e Alfa Romeo creano la fabbrica Sofim a Foggia al costo di 250 milioni di US$.[10]

Nel gennaio 1968, la fabbrica principale Saviem a Blainville-sur-Orne fu teatro di una delle manifestazioni del Maggio francese.[11]

Lo stato francese decise una riorganizzazione, e nel 1975 Renault acquisisce la Berliet dal gruppo Michelin. Nel 1978, Berliet e Saviem entrano a far parte della Renault Véhicules Industriels (RVI).[3][4] Per due anni il marchio Saviem convisse con Renault, per poi sparire definitivamente dal mercato nel 1980. Nel 1977, ultimo anno di autonomia, Saviem produsse 35.059 bus e camion.[3]




SAVIEM , acronimo di Société Anonyme di veicoli industriali e attrezzature meccaniche , è una società creata su 23 dicembre 1955 1 dalla fusione dei veicoli commerciali Latil , Renault e Somua , con il marchio Saviem LRS e Saviem .

Prima di quella data, in Francia c'erano ufficialmente dodici marchi con una produzione di diciottomila veicoli all'anno



Il risultato della fusione ha portato a una gamma complessa con modelli di camion molto diversi. Una razionalizzazione sarebbe stata necessaria per semplificare l'intera gamma.

Per i modelli del 1957 , la Renault "pigra", la cui produzione è trasferita allo stabilimento Saviem di Blainville-sur-Orne, è il primo camion a prendere il marchio Saviem da solo 2 . Esistono due modelli: il peso lordo di Mondragon 15,5 tonnellate (PTC) con un carico utile di 5 tonnellate e il Tancarville 15,8 tonnellate di PTC con un carico utile di 7 tonnellate.


Saviem ZR20.
Per il 1959 , il Saviem-LRS JL 19 di 9 tonnellate di PTC lanciato nel 1955 diventa il Saviem JL20 ricevendo un nuovo fronte con quattro proiettori mentre appare lo sterzo assistito pneumaticamente. La JL21 da 11 tonnellate, la JL23 da 13 tonnellate e la PTC JL25 da 15 tonnellate completano la gamma. L'autobus Saviem ZR20 supera il bus R4190.

Nell'aprile 1959 3 , Saviem assorbe le automobili Chausson (tre siti produttivi). A maggio, il marchio Latil scompare. Nel 1961 fu acquistato il costruttore di autobus Floirat ad Annonay .

Nel 1961 fu inaugurata una fabbrica di motori diesel sul sito dell'ex fabbrica di armi di Limoges , situata nel Palais-sur-Vienne localmente chiamato Arsenal. Questi motori sono denominati Fulgur in configurazione 4 e 6 cilindri da 4,6 e 6,8 litri. Inoltre, Saviem firma un accordo commerciale con Henschel per la distribuzione dei camion tedeschi in Francia, ma questo accordo terminerà due anni dopo.

Per il 1961, il JL adotta il motore Fulgur e una griglia con due barre cromate.

Nel 1963 , Saviem acquistò la licenza MAN per il processo di iniezione diretta 4 .

Al Salone di Parigi , il marchio lancia la cabina 710 sulla nuova gamma media S.

Il S5 (5,5 tonnellate di carico utile) ha un motore a benzina a 4 cilindri . Esiste una versione trattore- rimorchio S5T per un rimorchio con carico utile di 16,5 tonnellate con un motore diesel 3 cilindri Renault 591 4 3 litri o un motore 6 cilindri Perkins da 5,8 litri.

S7 (come 7 tonnellate di carico utile) è equipaggiato con il motore diesel a iniezione diretta 6 cilindri Perkins G-354 da 5,8 litri e 126 cavalli a 2800 giri / min, un cambio manuale a 5 marce con controllo guida e freni ad aria compressa .

Dal marzo 1964 , i motori MAN equipaggiano la nuova gamma alta JM (M per MAN). Conserva la cabina JL , tipo 830 per brevi distanze o tipo 840 con uno o due ormeggi per lunghe distanze.

Il carrello PTC JM200 da 19 tonnellate (che sostituisce il JL20 ) è equipaggiato con un motore diesel MAN 2146 HM3F a 6 cilindri da 9,66 litri e 210 CV a 2100 giri / min, un cambio a 2 marce e freni aria compressa. Ci sono due scelte di cabina. C'è un rimorchio del trattore JM200T per 35 tonnellate di PTR

A luglio, la S8 (8 tonnellate di carico utile), con lo stesso motore e cambio della S7 , completa la gamma media con una scelta di passi da 3 a 4,5 metri. Esiste un trattore S8T con un peso lordo totale di 19 tonnellate (PTR) .

Al Salone di Parigi, il veicolo PTC JM170 da 19 tonnellate ha un motore diesel 6 cilindri MAN 836 HM8 da 7,03 litri e 165 CV a 2.500 giri / min, un cambio a 6 marce e freni ad aria compressa . Il sistema di bloccaggio del differenziale è opzionale. Ci sono due scelte di cabina e c'è un trattore PTR JM170T da 35 tonnellate

Nel 1965 , Saviem introdusse il vettore di 12,7 tonnellate di PTC JM240 , con la cabina di tipo 840, un motore diesel 9 cilindri MAN 2146 HM4F 9,66 litri spinti a 235 cavalli a 2.200 giri al minuto, una scatola 2x5 ingranaggi e freni ad aria compressa. C'è un trattore PTR JM240T da 35 tonnellate


Saviem SC10
Accanto al JM , il JL continua:

Il carrello PTC S9 da 14,8 tonnellate (nuovo nome dell'ex JL25 4 ) conserva il motore diesel 6 cilindri Fulgur da 6,84 litri (tipo F646) e 150 cavalli a 2.500 giri / min. con cambio a 6 marce e freni ad aria compressa. Il sistema di bloccaggio del differenziale è opzionale. La S9 esiste con passi da 3 a 4,6 metri e nel trattore S9T da 25 tonnellate di PTR

Il JL29A , con due scelte di 830 o 840 cabine, è un veicolo PTC da 17,5 tonnellate con lo stesso motore diesel e cambio dello S9 .

Sempre nel 1965, il marchio acquista il produttore di macchine edili Richard brothers - Continental . A settembre viene lanciato il bus standard SC10 .



Nel 1967 , i costruttori MAN e Avia 5 collaborano con Saviem.


Il Saviem H32 nella sua versione originale MAN.
Saviem sigla un accordo commerciale con MAN per avere motori tedeschi e la cabina del futuro Saviem H32 . In cambio, MAN vende sotto il suo marchio la piccola gamma SG , la gamma media SM e l'alta gamma Europa prodotta da Saviem. L'implementazione sarà fatta per il 1969 6 .

L'accordo con Avia prevede la produzione in licenza della piccola gamma SG a Praga , in Cecoslovacchia, e la commercializzazione in tutti i paesi dell'ex Unione Sovietica con il marchio Avia.


Cabina 812 su un TP3 .
A settembre 4 , la cabina 710 della gamma media si inclina e si chiama 812. Si distingue grazie ai proiettori rettangolari.

SM5 (8,7 tonnellate di PTC), SM6 (9 tonnellate di PTC), SM7 (10,95 tonnellate di PTC) e SM8 (12,3 tonnellate di PTC e 19-21,5 tonnellate di PTR in trattore con rimorchio ) della gamma media hanno un motore diesel sei cilindri 597 (tranne SM5 ) da 5,27 litri e 135 cavalli a 2900 giri / min, un cambio manuale a 5 marce e freni ad aria ( SM7 e SM8 ). I serif sono 3; 3.5; 4; 4,5 e 5,3 metri.

Nel marzo 1968 4 , il marchio lanciò la cabina europea (tipo 860) sulla nuova gamma alta.

La gamma Europa è composta da SM10 , SM12 , SM170 , SM200 , SM240 e SM280 V8 . SM240 è il modello più venduto.


La cabina dell'Europa (giocattolo).
Il PTC SM10 da 15,99 tonnellate è dotato di un motore diesel MAN 0846 HM-N84 a 6 cilindri da 7,258 litri e 170 CV a 2.500 giri / min, un cambio a 6 marce a 330 marce con leva montato sul piantone dello sterzo, freni ad aria compressa e un sistema di bloccaggio differenziale opzionale (versione da costruzione).

Il carrello PTC SM170 da 19 tonnellate ha lo stesso motore di SM10 spinto a 180 cavalli a 2.500 giri / min con cambio a 6 marce e freni ad aria compressa.

Il trattore PTR SM240 da 35 tonnellate è dotato di un motore diesel MAN 2156 HM-N6 a sei cilindri con 10,35 litri e 235 cavalli a 2200 giri / min, un cambio 2x6 velocità e freni ad aria compressa tablet. C'è un vettore SM240 di 19 tonnellate di PTC

Nel mese di ottobre 4 , il trattore SM280 da 35 a 38 tonnellate di PTR, con cabina in versione giorno o opzionale con due letti, beneficia di un motore diesel V8 MAN 2658 M4 da 14,96 litri e da 250 a 304 cavalli. Il cambio tipo 342 è 2x5 marce. I freni sono aria compressa. C'è un corriere SM280 di 19 tonnellate di PTC Nel 1973 , un turbocompressore è adattato sulla SM280 TU di 285 CV che si evolverà in PS30 della stessa potenza.

Nel maggio 1969 viene lanciato l' E7 .

Nel 1970 4 , il trattore PTR SM300 da 38 tonnellate (gamma Europa ) monta un motore diesel MAN 2658 M42 V8 da 14,96 litri con 300 cavalli a 2200 giri / min, un cambio manuale a velocità 2x550 a 350 velocità. , freni ad aria compressa e configurazione 6x4 con sistema di bloccaggio differenziale. C'è un vettore SM300 di 26 tonnellate di PTC

Nel 1971 , il trattore PTR SM260 da 38 tonnellate (gamma Europa ) è equipaggiato con un motore diesel MAN 2356 HM5D a 6 cilindri da 10,689 litri e 256 CV a 2200 giri / min, da una trasmissione a ingranaggi 2x5 a 343 velocità. e freni ad aria compressa. C'è un vettore SM260 di 19 tonnellate di PTC

Nel 1972 , i produttori DAF , Magirus-Deutz , Saviem e Volvo concordano di produrre congiuntamente una cabina di ribaltamento comune per ridurre i costi di sviluppo della loro gamma media (motore Daf F700, F900, F1100, Magirus-Deutz KHD , Saviem J e Volvo F4 / F6). Cabin 870 4 del "club dei quattro" è apparso nel gennaio 1975 a Saviem. Quindi, la cabina sarà montata anche sui camion Berliet della gamma B.

Nel 1974 , Saviem unì le forze con Fiat e Alfa Romeo per creare Sofim , "SOcietà Franco-Italiana di Motori SpA", che aprirà il 13 settembre 1974. Sofim progetterà e produrrà nuovi motori diesel veloci. 2,5 litri di cilindrata 7 , che equipaggeranno molte auto tra cui Renault Safrane e veicoli industriali come Iveco Daily e Renault Master . Saviem, che fa parte di RVI, venderà rapidamente la sua quota di minoranza e sarà il cliente preferito di Sofim, che sarà integrato in Fiat Powertrain Technologies dopo l' acquisizione da parte di Fiat di Alfa Romeo nel 1986.

Nel 1975 , Saviem si unì al produttore Sinpar .


Saviem H
Nel 1977 , il marchio ha introdotto la media della serie H. I modelli HB hanno un motore diesel Berliet MID 06.20.30 a 6 cilindri con 8.82 litri e 185 cavalli a 2.400 giri / min, trasmissioni a 6 e 10 velocità, freni ad aria compressa, passi da 3.91 a 6,39 metri e un sistema di bloccaggio differenziale opzionale. La cabina larga 875 4 derivata dal tipo 870. Vi è un HB15 (15 tonnellate di carico utile), un HB17 (17 tonnellate di carico utile), un HB19 (19 tonnellate di carico utile), un rimorchiatore da trasporto HB26 15 tonnellate di peso lordo del veicolo autorizzato (GVW) o 26 tonnellate di peso totale autorizzato ( AWR ) e un vettore di rimorchio HL38 di 19 tonnellate di GVWR o 38 tonnellate di GWWR

Viene lanciato il camion tattico Saviem SM8 4x4 . Fino al 1985 , 16.160 copie sono ordinate dall'esercito francese.

Nel 1978 , Renault riorganizzò il nuovo gruppo costituito dai marchi Berliet e Saviem per creare l'unica casa automobilistica francese, la Renault Véhicules Industriels , la divisione "autocarri pesanti" del gruppo Renault.

Il 21 aprile 1980 3 , proprio come Berliet , Saviem vede il suo nome scomparire dai modelli a favore del marchio comune RVI - Renault Industrial Vehicles .

Storia della divisione autobus [ modifica | cambia il codice ]
Nel 1955, quando la divisione camion Renault fu fusa con i piccoli produttori di camion Floirat, Latil e Somua , la divisione autobus prese anche il nome di SAVIEM LRS , (LRS per Latil-Renault-Somua) , una sussidiaria del Régie Renault .

Nel 1949, Renault lanciò la R4190 , un veicolo a propulsione orizzontale a 6 cilindri, posto dietro l'assale della ruota anteriore. Molto riconoscibile con i suoi due fari rotondi sovrapposti, il suo parabrezza in due parti con un enorme montante centrale, è costruito su un telaio con struttura autoportante.


Bus Saviem ZR20
Dopo la formazione di SAVIEM LRS, la R4190 avrà molti discendenti diretti. Introdotto nel 1958, lo ZR20 è un veicolo originale Latil, con un parabrezza curvo in due parti. La SC1 che gli succede nel 1960 è alimentata da un blocco Fulgur e dotata di una sospensione Aerostabile , infatti un modello ZR20 di lusso. La versione urbana con 3 porte laterali si chiamerà SC2 .

Nel 1959, SAVIEM LRS integra il suo grande concorrente Chausson e il nome è semplificato semplicemente in Saviem .


Coach Saviem S45 (1964)
Nel 1960 arriva la seconda generazione di SC1 . Nel 1964, Saviem lanciò un modello per la linea della parte anteriore un po 'più moderna e spigolosa, la S45 sarà ribattezzata Renault S45 nel 1978 e rimarrà in produzione fino al 1993. Il veicolo è ancora basato sulla vecchia SC1 , l'ultima evoluzione del vecchio pullman Renault R4190 , disponibile anche negli autobus urbani 53 S53 e S105 . È disponibile con due motori, una benzina francese sviluppa 150 cv e un diesel acquistato dal MAN tedesco che sviluppa 165 cv. Su Renault non sono disponibili motori diesel compatibili.

Consapevole del fatto che i modelli commercializzati nel mercato francese non possono essere esportati a causa di uno stile sorpassato rispetto alla concorrenza straniera, Saviem chiede ai bodybuilder specializzati stranieri di creare scatole e cockpit più moderni. È così che in Francia abbiamo visto modelli Saviem S45 con corpi firmati Jonckheere , Orlandi o Gandlof.


Renault S45 Coach (1988)
Nel corso degli anni, la S45 si evolverà lentamente. Nel luglio 1987, ha ricevuto un tocco estetico finale e sarà rimosso dal catalogo nel 1993, finalmente sostituito dal Renault Tracer , dopo 44 anni. Molto utilizzato per il trasporto scolastico, non è raro vedere, ancora oggi, alcune copie rare ancora in uso, spesso nella versione S53 RX . La sua architettura risalente al 1949, nonostante alcune modifiche, ha fatto la reputazione di un veicolo robusto, ma molto rudimentale.

Nel 1965, l'integrazione del corpo Chausson, darà vita a Saviem SC10 , dove SC significa "Saviem-Chausson". Il modello rimarrà in produzione fino al 1989, con la SC10.R. L'obiettivo di questo modello era di proporre un modello standardizzato in grandi serie per ridurre i costi di produzione. Tecnicamente, SC10 vede finalmente il pavimento più in basso per facilitare l'accesso a bordo evitando di moltiplicare i passaggi, ma sarà comunque a 60 cm da terra. Il primo prototipo fu consegnato alla RATP nel 1961, ma la sua presentazione ufficiale non ebbe luogo fino al giugno del 1963 e il primo esemplare fu rilasciato nel maggio 1965. Era alimentato da un motore diesel MAN, 6 cilindri in linea, che sviluppava solo 150 CV . L' SC10 sarà prodotto in quasi 1.500 in 5 anni. Nell'autunno del 1981, Renault introdusse la SC10.R , che è un semplice restyling con un fronte arrotondato che gli consente di "tenere" fino al 1989. Questo "nuovo" fronte non riesce mascherare l'età molto avanzata del veicolo, sia dal punto di vista tecnico che estetico. In 24 anni, l' SC10 sarà stato prodotto a 11.004 copie.

La gamma di autobus Saviem rimarrà praticamente invariata fino al trasferimento di Saviem in Renault Industrial Vehicles nel 1978, che continuerà la produzione di questi modelli sotto il suo nome il 24 aprile 1980 8 .


Saviem, prima di venire ingoblata al pari della Berliet dall'azienda di stato (La Renault) fece un accordo con la Man per le forniture di cabine serie F8¨, mentre i piccoli dividevano la cabina ( e non solo) con la Alfa Romeo,¨poi passata definitivamente sotto il marchio Renault... sparirono entrambi.

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MessaggioTitolo: Re: autocarro saviem man   autocarro saviem man Icon_minitimeMar Mag 28, 2019 7:10 pm

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