Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

  Saviem SM8 4x4 camion SAVIEM SM8

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13651
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

 Saviem SM8 4x4  camion SAVIEM SM8  Empty
MessaggioTitolo: Saviem SM8 4x4 camion SAVIEM SM8     Saviem SM8 4x4  camion SAVIEM SM8  Icon_minitimeDom Dic 15, 2019 11:08 am

Saviem SM8 4x4
SAVIEM SM8
Chiamato anche Renault TRM4000
Marca Drapeau : France Saviem - Renault VI
Anni di produzione 1977 - 1989
produzione 8.806 copie
classe Camion tattico
Impianti di assemblaggio (1977-80) Bourg en Bresse - (1980-89) Blainville
Motore e trasmissione
Motore (s) MAN diesel: 6 cilindri 5,27 litri (tipo 597)
Coppia massima 400 Nm
trasmissione Valigetta di trasferimento a 2 e 5 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto GVW 10.000 kg
Telaio - Corpo
Carrozzeria (s) Cabina 812 (inclinabile), pianale telone
Cronologia dei modelli
Précédent Goletta Renault 2087 4x4
Saviem TP3


Il Saviem SM8 o Renault TRM4000 è un camion che è stato disponibile in diverse versioni.

sommario
Versione civile a due ruote motrici
La SM8 (8 tonnellate di carico utile ) è stata costruita da Saviem dal settembre 1967 [ 1 ] fino al 1975 in una versione per camion di 12,3 tonnellate di peso lordo del veicolo (PTC) e in un trattore SM8 T di 19 tonnellate di peso totale di rotolamento (PTR) o SM8 TY di 21,5 tonnellate di PTR

La cabina diventa inclinabile (tipo 812) e il motore diesel 6 cilindri MAN tipo 597 da 5,27 litri e 135 CV SAE a 2.900 giri / min è nuovo. Il carrello è dotato di una trasmissione manuale a 5 marce 301-12, un asse posteriore tipo 457 con riduzione semplice, sospensioni a balestra multi-foglia con flessibilità variabile con buffer Evid-Gom e freni a tamburo ad aria.

L'SM8 esiste in piattaforma nuda, con fianchi ribaltabili e telone o in afferramento con passi di 3 m; 3,5 m; 4 m; 4,5 me 5,3 m.

È stato sostituito dal modello J.

Versione militare con trazione integrale (4x4)

Il Saviem SM8 4x4 è un camion militare tattico di 10 tonnellate di PTC con trazione integrale lanciato da Saviem nel 1977 .

Nel 1972 , la SM8 4x4 fu presentata all'esercito francese, che ricevette i suoi primi camion durante il primo trimestre del 1978 [ 2 ] . Sostituiscono il carico di Simca .

L'SM8 4x4 ha un motore 6 cilindri MANE da 5,27 litri SAE da 135 CV con pompa rotativa Bosch e processo di iniezione M. È dotato di cambio a cinque velocità e freni ad aria.

È un 4x4 permanente con bloccaggio del differenziale centrale nella custodia di trasferimento . La manovra attiva contemporaneamente la gamma di basse velocità. SM8 4x4 ha anche un bloccaggio del differenziale dell'assale posteriore.

Ci sono assi posteriori con ruote singole (SM8 4x4 D110) o ruote gemellate (SM8 4x4 D130). Le dimensioni del pneumatico sono 1200 R 20 con ruote singole e 10.5 R 20 con ruote gemellate.

cronologia
Durante le prove condotte dall'esercito per valutare il veicolo, sembra che il camion sia considerato "buono" ma vengono fatte diverse critiche. Il produttore è invitato a migliorare rapidamente il prototipo, in particolare la cabina roadster offerta da Saviem, che non è impermeabile e non offre al guidatore una visibilità sufficiente. Inoltre, il rumore del motore è considerato troppo elevato a causa della totale assenza di isolamento acustico.

Renault-Saviem è quindi obbligata a migliorare SM8. Per la cabina, il produttore offrirà due opzioni, sia per integrare la cabina in lamiera dell'SM8, sia per una cabina di tipo militare prodotta dal bodybuilder Carrier. Questa cabina è una vera copia di quella del Berliet GBD, creata da Berliet nel 1973 per la gara dell'esercito per la quale l'SM8 avrebbe gareggiato (copia fortuita? ...). La cabina militare è molto semplice da disegnare ma deve rispettare le prescrizioni militari come essere dotata di un hard top e di un parabrezza retrattile. La cabina militare del Vettore non sarà favorita dall'esercito a causa del suo prezzo chiaramente troppo elevato. Fu scelta la versione SM8 con cabina civile, sebbene le prestazioni del veicolo fossero inferiori a quelle del Berliet GBD , una differenza che era compensata dal prezzo. Tuttavia, con la sua cabina creata da Carrier, questa differenza è ridotta e l'SM8 appare molto meno competitivo….

La Saviem SM8 4x4, che divenne la Renault SM8 4x4 nel 1980 e poi la Renault TRM 4000 nel 1986 , fu prodotta fino all'inizio del 1989 [ 2 ] .

riferimenti


 Saviem SM8 4x4  camion SAVIEM SM8  280px-TRM-4000_010_FR


Torna in alto Andare in basso
 
Saviem SM8 4x4 camion SAVIEM SM8
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Saviem autocarri francesi
» autocarro saviem man
» SAVIEM TP3 4x4 -renault TP3
» DAF CF camion
» TAM 110 T7 B / BV camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: