Lo spandiletame è una macchina agricola di tipo trainato per mezzo di una trattrice o in alcuni casi con un camion.[senza fonte]
Il funzionamento avviene grazie alla presa di potenza del trattore, al quale è collegata per mezzo di un giunto cardanico, a sua volta mette in moto una serie di dischi o coclee sul posteriore della macchina ed un nastro trasportatore posto sul basamento della zona di carico.
Lo scopo dello spandiletame è analogo allo Spandiconcime, ovvero quello di fertilizzare la cultura trattata, la differenza tra le due macchine sta nel fertilizzante e la forma stessa, infatti questa macchina agricola utilizza il letame degli animali allevati, ed è praticamente indispensabile in una azienda ad indirizzo zootecnico, inoltre a differenza dello spandiconcime, la forma dello spandiletame ricorda vagamente quella di un rimorchio agricolo.
Il primo spandiletame automatizzato a trazione animale che si ha traccia, risale al 1875 e deve il merito all'inventore Joseph Kempf, che utilizzò per la prima volta la sua invenzione presso la sua azienda agricola nel villaggio di Magog, nella provincia del Québec in Canada. In seguito al tale evento, egli si i trasferì negli Stati Uniti e fondò nella contea di Newark Valley a New York la J.S. Kemp Manufacturing Co.
o.
Gli spandiletame, le cui capacità di carico possono raggiungere diversi metri cubi di materiale, si dividono in due tipologie:
a spandimento posteriore, per mezzo di rulli verticali od orizzontali.
a spandimento laterale, per mezzo di dischi rotanti.
Azionando la presa di forza della trattrice, si mettono in moto gli ingranaggi per lo spandimento nel campo delle deiezioni animali di tipo solido (letame).
In entrambi i casi, l'avanzamento del materiale dal contenitore al meccanismo di spandimento avviene per mezzo di un nastro trasportatore, in questo modo tutto il contenuto della vasca si infrange contro i rulli o i dischi rotanti posti al retrotreno.
In alcuni spandiletame, soprattutto per quelli più recenti, è presente una paratia posta dietro i rulli comandata mediante pistoni idraulici, utile per evitare la dispersione del materiale fertilizzante durante il viaggio.
In questi ultimi anni si sono sviluppati i cosiddetti spandiletame per semidenso, che consentono lo spandimento sia di deiezioni solide che liquide.
Spandiletame
Lo spandiletame è una macchina agricola di tipo trainato, il cui funzionamento avviene grazie alla presa di potenza del trattore, al quale è collegata per mezzo di un giunto cardanico. Scopo dello spandiletame, macchina agricola indispensabile in una azienda ad indirizzo zootecnico, è lo spandimento in campo delle deiezioni animali di tipo solido. Gli spandiletame, le cui capacità di carico possono raggiungere diversi metri cubi di materiale, si dividono in due tipologie:
a spandimento posteriore, per mezzo di rulli verticali od orizzontali
a spandimento laterale, per mezzo di dischi rotanti In entrambi i casi l'avanzamento del materiale dal contenitore al meccanismo di spandimento avviene per mezzo di un nastro trasportatore. In questi ultimi anni si sono sviluppati i cosiddetti spandiletame per semidenso, che consentono lo spandimento sia di deiezioni solide che liquide.
https://www.cittametropolitana.bo.it/trasporti/Engine/RAServeFile.php/f/trasportieccezionali/normativa/cenninormemacchineagricole2008.pdf
Manure spreader
https://www.kuhn-usa.com/livestock/manure-spreaders
Un spandiletame o spandiletame o carro miele è una macchina agricola usata per distribuire letame su un campo come fertilizzante . Un tipico (moderno) spandiletame è costituito da un rimorchio trainato da un trattore con un meccanismo rotante azionato dalla presa di forza del trattore (PTO). Gli spandiletame montati su camion sono comuni anche in Nord America
Gli spandiletame cominciarono come unità a terra che potevano essere trainate da un cavallo o da una squadra di cavalli. Molti di questi spreader a terra sono ancora prodotti oggi, per lo più sotto forma di piccole unità che possono essere trainate da un grande trattore da giardino o da un fuoristrada (ATV). Negli ultimi anni sono state sviluppate unità idrauliche e azionate dalla PTO per offrire tassi di applicazione variabili. Diversi modelli sono inoltre progettati con meccanismi di rotazione rimovibili (battitori), estensioni laterali agganciabili e portelloni posteriori per il trasporto di foraggi tritati, cereali e altre colture. Un tipico (moderno) spandiletame è costituito da un rimorchio trainato da un trattore con un meccanismo rotante azionato dalla presa di forza del trattore (PTO).
storia
Una pubblicità per uno spreader del modello JSKemp
Il primo spandiletame automatizzato di successo fu progettato da Joseph Kemp nel 1875. Gli spandiletame iniziarono come unità a terra che potevano essere trainate da un cavallo o da una squadra di cavalli. Al momento della sua invenzione, viveva vicino a Magog, nel Quebec, in Canada , ma da allora in poi, si trasferì a Newark Valley, New York e formò la JS Kemp Manufacturing Co. per produrre e commercializzare i suoi disegni attuali e successivi. Nel 1903, ampliò l'azienda a Waterloo, Iowa, prima di vendere il progetto a International Harvester , nel 1906. [1] [2] [3]
Joseph Oppenheim di Maria Stein, Ohio , è stato l'inventore del primo moderno spandiletame "diffuso" [4] ed è onorato come tale nella Ohio Agricultural Hall of Fame. [5] Originariamente il letame veniva gettato da un carro. [6] In seguito, "scaricatori di letame" utilizzavano una catena di trascinamento nella parte inferiore del carro per tirare il carico di letame verso la parte posteriore dove veniva distrutto da una coppia di battitori. [7] Poiché gli scaricatori depositarono il letame direttamente dietro il carro ma con pochissima diffusione ai lati, i contadini dovevano ancora fare il lungo dispendio di tempo per dirigersi verso i campi con draga a denti di piolo o attrezzi simili per spargere il letame in ordine per evitare di bruciare il terreno. [8]
Oppenheim, un maestro di scuola nella piccola città, preoccupava che i suoi studenti maschi più anziani spesso non si caricassero e spargessero il letame, [9] brevettò un carro che, dietro la catena portacavi e due battitori, incorporò un asse d'acciaio con diversi paddle di legno attaccati al albero ad angolo per gettare il letame verso l'esterno in un modello ampio eliminando la necessità di diffusione manuale. [10] Il 18 ottobre 1899, Oppenheim iniziò a produrre il suo nuovo spandiletame, incorporando il dispositivo a paletta "diffuso". [11] I vicini la definirono presto come "la nuova idea di Oppenheim" e Oppenheim adottò questo nome per i suoi affari. [12]
Sebbene Oppenheim morì nel novembre del 1901, la domanda per le macchine "diffuse" della Nuova Idea Spreader Company aumentò rapidamente e quindici anni dopo, sotto la direzione del suo figlio maggiore, BC Oppenheim, e Henry Synck , uno dei primi impiegati di Oppenheim [13] la compagnia aveva filiali in otto stati e uno stabilimento di assemblaggio a Guelph, nell'Ontario. Aveva vendite totali nel 1916 di $ 1.250.000. [14] Otto anni dopo, nel 1924, la fabbrica stava trasformando 125 spandiletame in una giornata di otto ore. [15] e "è diventato il marchio che ha definito gli standard per le prestazioni, la durata e l'affidabilità dello spargitore decennio dopo decennio" [16].
Durante gli anni '20, Henry Synck, che divenne presidente della compagnia nel 1936 quando il figlio di Joseph, BC Oppenheim, morì, [17] brevettò diversi miglioramenti allo spargitore. [18] Nel 1945 la famiglia Oppenheim vendette la sua partecipazione di controllo nella società New Idea da vicino ad AVCO Manufacturing. [19] AVCO successivamente vendette la società alla White Farm Equipment Company che nel 1993 la vendette ad AGCO (Allis-Gleaner Corporation), l'attuale proprietario. [20]
È chiaro, tuttavia, che c'erano altri concorrenti in questo campo, ognuno dei quali diffuse il letame con una tecnica leggermente diversa. Uno di questi è la Great Western Farm Equipment Line, prodotta a Chicago, Illinois. [
Nella serie televisiva della AMC del dopoguerra Hell on Wheels , il carro letame è un veicolo utilizzato per la raccolta di cadaveri, carcasse di animali e vaschette riempite. Quando The Swede è in disgrazia, Durant lo ritrae dalla testa della sicurezza all'autista del carro letame.
a tri-axle Lowlander Widebody 380HD
Bunning Lowlander Widebody 380HD