l Canada aveva diversi produttori di camion tra cui Western Star, Hayes, Pacific, Sicard, Peninsula, Rubber Railway Company (RRC) e Canada Leyland.
I camion Scot furono prodotti da maggio 1972 a maggio 1980 da un piccolo camionista canadese chiamato Atlantic Truck Manufacturing con sede a Debert, in Nuova Scozia. La società era una filiale del conglomerato JD Irving Limited.
Sebbene la produzione totale raggiungesse solo 1.155 unità, erano una vista comune nel Canada orientale.
Scot iniziò nel 1972 come un camionista assemblato che utilizzava la cabina di Ford Louisville e cappe in vetroresina di Abco (Atlantic Bridge Co. - anche se in realtà non avevano costruito ponti negli anni)
Lo scozzese A1H (e A1HD) era l'unico modello scozzese che usava cabine fuori produzione (la cabina Ford Louisville). Nel 1977, Scot stava progettando e producendo le proprie cabine, includendo entrambe le versioni convenzionali (con opzione sleeper integrata) e cab-over-engine (COE).
Scot ha costruito per la Provincia del New Brunswick. Il carrello ha due ruote sterzanti e può essere azionato dalla posizione di guida destra o sinistra. Nel momento in cui è stata scattata questa foto, il camion era di proprietà della Pavecare Industries Ltd. di Dieppe, New Brunswick. (Il condizionatore sul tetto non era l'equipaggiamento originale su questo camion.) I camion Scot sono stati costruiti dalla Atlantic Truck Manufacturing Limited a Debert, Nuova Scozia, Canada. Il primo camion di produzione fu completato il 27 maggio 1972 e la produzione cessò il 29 maggio 1980. Furono costruiti 1.155 camion scozzesi. Si stima che il 40% sia stato utilizzato da società del gruppo Irving; 25 per cento da governi federali e provinciali; Il 25 per cento come camion dei pompieri; e il 10% da altri clienti.
Gli scozzesi erano un camion di alta qualità. Molti dei suoi camion sono stati progettati su misura per i desideri dei propri clienti. Tra i suoi prodotti c'erano alcuni enormi camion da miniera; camion per soccorso stradale; e camion di combustibile aeroportuali oversize. Due camion scozzesi furono portati in una miniera di sale a Pugwash, in Nuova Scozia, smontati, abbassati a 250 metri (800 piedi) nel sottosuolo, poi riassemblati. Trascorsero lunghe vite lavorative trasportando attrezzature di perforazione attraverso la miniera.
Mi chiedo solo se qualcuno sa qualcosa di questi due camion sotterranei o dei camion scozzesi. Trovato tutto questo e altro qui