Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 mercedes benz ECONIC per uso urbano

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

mercedes benz ECONIC per uso urbano Empty
MessaggioTitolo: mercedes benz ECONIC per uso urbano   mercedes benz ECONIC per uso urbano Icon_minitimeMar Lug 23, 2019 11:42 am

mercedes benz ECONIC per uso urbano 800px-Mercedes-Benz_Econic_CU-Strasbourg_151
mercedes benz ECONIC per uso urbano LFB_Turntable_Ladder
Manufacturer Mercedes-Benz
Production 1998–present

mercedes benz ECONIC per uso urbano Mercedes-benz-econic-built-for-the-city-header

Econic Mercedes-Benz – costruito per la città

conic Mercedes-Benz – costruito per la città.
Dal 2015 l'Econic autotelaio 8x4 è in servizio a Londra in versione ribaltabile, betoniera e ribaltabile con cassone.

mercedes benz ECONIC per uso urbano Mercedes-benz-econic-built-for-the-city-940-01


L'Econic Mercedes-Benz offre tutte le caratteristiche che servono nelle trafficate aree urbane: efficienza, sicurezza, ecocompatibilità e comfort. Con queste qualità l'Econic è una categoria a sé.



L'Econic al lavoro in un cantiere nel centro di Londra.

In seguito all'aumento degli incidenti stradali urbani con ciclisti e passanti, nel 2012 il Ministero dei trasporti della città di Londra affidò ad una commissione di ricerca indipendente l'incarico di indagare sulle cause degli incidenti e di definire le misure preventive. La relazione conclusiva della commissione “Construction Logistics and Cyclist Safety” (CLOCS) fu pubblicata nel febbraio del 2013. Il risultato che emerse è che non esisteva all'epoca una vera e propria consapevolezza dei rischi che i trasporti di cantiere cittadini comportavano per la sicurezza stradale e, di conseguenza, non erano mai stati presi sufficientemente in considerazione. Mancavano inoltre degli standard industriali vincolanti per la sicurezza stradale nel trasporto di cantiere urbano. In risposta agli esiti dell'indagine, l'industria, sostenuta dalla città di Londra, iniziò a consolidare una cultura della sicurezza e ad adottare provvedimenti per aumentare la sicurezza stradale nel traffico di cantiere. L'obiettivo: utilizzare per il traffico di cantiere urbano veicoli industriali che assicurassero la massima visibilità e standard elevati in termini di ergonomia e sicurezza.

Econic – un veicolo affermato e già pronto a svolgere mansioni impegnative.

Mentre altri costruttori sono impegnati a sviluppare e ad imporre sul mercato un autocarro pensato in modo specifico per le mansioni nel traffico urbano, l'Econic Mercedes-Benz offre già da quasi 20 anni una soluzione orientata a questo tipo di impiego e ha già dato molteplici prove della sua efficacia. Concepito sistematicamente per rispondere alle esigenze di versatilità, ergonomia e sicurezza, l'Econic è una categoria a sé.

Con la concezione Low Entry, unica nel suo genere, i moderni motori BlueTec 6 e l'altissima qualità Mercedes-Benz, l'Econic soddisfa tutti i requisiti imposti dalle aree urbane ad alta densità di traffico: efficienza, sicurezza, ecocompatibilità e comfort.

Le mansioni più impegnative, come ad esempio il servizio di smaltimento o il trasporto urbano a corto raggio, appartengono per l'Econic alla normalità. L'Econic dispone di uno châssis che può fungere da piattaforma per diverse sovrastrutture e che ora, per la prima volta, si presta anche all'impiego nei cantieri urbani.

La posizione bassa del sedile dell'autista, unita all'ampia vetratura panoramica e al sistema di specchi, garantisce al conducente una visibilità pressoché illimitata sia anteriormente che su entrambi i lati – un vantaggio evidente nel caotico traffico urbano che vede protagonisti anche ciclisti e pedoni. L'Econic tratta inoltre con riguardo il conducente e il passeggero anteriore. Basta infatti un passo per entrare nella cabina di guida. Nell'arco di un'impegnativa giornata di lavoro si risparmiano così parecchi metri di saliscendi.



mercedes benz ECONIC per uso urbano Mercedes-benz-econic-built-for-the-city-940-02


Con la sua concezione Low Entry, la posizione bassa del conducente e l'ampia vetratura panoramica, l'Econic garantisce la massima visibilità sul traffico.
Equipaggiamenti di serie: un concetto di sicurezza ad hoc.

Per ampliare ulteriormente il campo visivo e ridurre al minimo inevitabile gli angoli morti, sul lato opposto a quello di scorrimento del traffico l'Econic dispone di una porta a libro pneumatica, che si apre verso l'interno e la cui superficie è interamente vetrata, per rendere visibili eventuali ostacoli o persone.

L'Econic offre una predisposizione supplementare che permette di installare agevolmente delle telecamere esterne e di collegarvi dei monitor. Queste telecamere mostrano all'autista l'area tutt'intorno al veicolo da diverse angolazioni, aumentando ancora di più la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Affinché il conducente possa concentrarsi del tutto sull'ambiente direttamente circostante, l'Econic dispone di serie di un cambio automatico Allison e di numerosi sistemi di assistenza alla guida oltre che di dotazioni pensate per il comfort.

L'equipaggiamento di serie comprende un'ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz che incrementano la sicurezza: il sistema frenante elettropneumatico (EBS) e il sistema antibloccaggio (ABS) migliorano le prestazioni dell'impianto frenante, contribuendo alla sicurezza del veicolo, dei suoi occupanti e degli altri utenti della strada. L'Electronic Stability Program (ESP) è anch'esso un sistema che garantisce maggiore sicurezza nelle situazioni di guida critiche, mentre la regolazione antislittamento (ASR) impedisce lo slittamento delle ruote. Dal mese di marzo 2015, la dotazione di serie dell'Econic comprende anche il sistema di frenata d'emergenza Active Brake Assist (ABA) e il sistema antisbandamento, che richiama l'attenzione del conducente con un segnale di avvertimento acustico quando il veicolo abbandona la propria corsia.

Protezione non solo per le persone, ma anche per l'ambiente.

Con una potenza di 220 kW (299 CV) e 260 kW (354 CV) e con un consumo di carburante abbattuto anche del 4%, i motori diesel disponibili soddisfano i severi limiti di emissione Euro VI in vigore dal 2013, che prescrivono il 50% in meno di particolato diesel e il 90% in meno di ossidi di azoto rispetto alla norma sui gas di scarico Euro V.


La Mercedes-Benz Econic è un camion ribassato introdotto dalla Mercedes-Benz dal 1998 ad oggi. Viene normalmente utilizzato per la raccolta dei rifiuti , per scopi antincendio e di emergenza e per i servizi di terra degli aeroporti.

Mercedes-Benz Econic


Camion dei rifiuti Mercedes-Benz Econic (a sinistra) e antincendio (a destra)
Panoramica
fabbricante
Mercedes-Benz
Produzione
1998-oggi
Corpo e telaio
Classe
Camion
È disponibile in pesi da 18 te 26 t ed è alimentato da un motore in linea a 6 cilindri con turbo e intercooler. È progettato con caratteristiche speciali come pianale ribassato, altezza ridotta, cambio automatico e persino un motore a gas naturale per adattarsi a tutte le attività sopra menzionate.

Il decimilionesimo camion Econic è stato prodotto nel febbraio 2011.

Mercedes-Benz Econic
Produttore: Camion Daimler
denominazione di vendita: Econic
Periodo di produzione: 1998-
Modello precedente:
successore:
Econic è il nome di una serie di camion Mercedes-Benz ( Mercedes-Benz Trucks Division) appartenente al gruppo Daimler .

La serie è caratterizzata da una cabina particolarmente ribassata ed è preferibilmente utilizzata in ambito comunale nonché per carrozzerie speciali, ad esempio per veicoli aeroportuali. I veicoli sono disponibili da 18 a 26 tonnellate di peso lordo. Il telaio proviene dalla Mercedes Benz O530 ( Mercedes-Benz Citaro ). La cabina è stata sviluppata dalla Sachsenring AG a Zwickau per Mercedes.

prima generazione (dal 1998)


mercedes benz ECONIC per uso urbano 250px-Mercedes_Econic_M%C3%BCllwagen

Econico con camera di pressatura

Periodo di produzione: 1998-2013
motori: OM 926 LA (R6),
M 906 LAG (R6)
larghezza: 2280 mm
altezza: 2395-2845 mm
Perm. Peso totale: 18-32 t
Mercedes-Benz ha presentato uno studio concettuale dell'Econic NGT Hybrid alla IAA Commercial Vehicles 2008 di Hannover, che combina propulsione a gas naturale e propulsione ibrida . Secondo i calcoli del produttore è possibile risparmiare fino al 60 percento dei costi del carburante rispetto al diesel.

C'era una scelta di tre motori diesel e un motore a gas naturale:

modello capacità potere momento torcente Gas di scarico disponibile
norme
Motore a sei cilindri in linea Mercedes-Benz OM 926
1824 7,2 l 175 kW (238 CV) a 2200 giri / min 810 Nm a 1200 / min
1829/2629 210 kW (286 CV) a 2200 giri / min 1100 Nm a 1250 / min
1833/2633/3233 240 kW (326 CV) a 2200 giri / min 1300 Nm a 1300 / min
Motore in linea a sei cilindri Mercedes-Benz M 906
1828 NGT / 2628 NGT 6,9 l 205 kW (279 CV) a 2200 giri / min 1000 Nm a 2200 giri / min Euro V
Per la trasmissione di potenza, viene utilizzato un cambio automatico a 6 marce su tutti i motori.


Mercedes-Benz Econic con la costruzione di una compagnia energetica


Mercedes-Benz Econic con cassone dell'immondizia


Direttore Metz dei vigili del fuoco volontari Kronach su telai Mercedes-Benz Econic


Lifting econico Mercedes-Benz

seconda generazione (dal 2013)
2a generazione
Econic 2630. Spielvogel.JPG
Periodo di produzione: 2013-
motori: OM 936 LA (R6)
larghezza: 2280 mm
altezza: 2380-2830 mm
Perm. Peso totale: 18-26 t
Il nuovo Econic è attualmente disponibile con solo 2 motori diversi:

modello capacità potere momento torcente Gas di scarico disponibile
norme
Motore in linea a sei cilindri Mercedes-Benz OM 936
1830/2630 7,7 l 220 kW (299 CV) 1200 Nm Euro VI
1835/2635 260 kW (354 CV) 1400 Nm
Il sistema di propulsione a gas, che è disponibile dal 2002, sarà disponibile in seguito dopo l'adattamento ai maggiori requisiti di gas di scarico.

fonti


mercedes benz ECONIC per uso urbano 250px-Econic_2630._Spielvogel




La Mercedes-Benz Econic è un tipo di camion del marchio tedesco Mercedes-Benz .

Il modello Econic è il tipo più leggero di Mercedes-Benz e si concentra principalmente su applicazioni specializzate, in particolare nelle aree edificate, come per la raccolta dei rifiuti. La serie è anche molto adatta per applicazioni speciali, come i vigili del fuoco e i servizi aeroportuali . La cabina, posizionata molto in basso sul telaio , è progettata con caratteristiche speciali come il pianale ribassato e una porta a soffietto automatica sul lato passeggero. Il modello ha un tipo di cabina disponibile in due versioni: una alta e una bassa. La cabina bassa può essere dotata di un letto superiore.

La cabina, con un telaio spaziale in alluminio, è stata progettata dalla ditta olandese Duvedec e viene costruita dalla ditta tedesca Sachsenring AG a Zwickau. La cabina è stata rinnovata nel 2006. [1]

Econic è progettato in modo tale da poter funzionare in modo molto ecologico e silenzioso, il che significa che soddisfa i più elevati requisiti ambientali. I veicoli sono disponibili da 18 a 26 tonnellate e sono alimentati da un motore a 6 cilindri con turbo e intercooler, cambio automatico e persino un motore a gas naturale. Mercedes-Benz ha presentato uno studio concettuale dell '"Econic NGT Hybrid" alla IAA Commercial Vehicles nel 2008 ad Hannover , che combina la trazione ibrida con il gas naturale . Secondo i calcoli del produttore, ciò potrebbe far risparmiare fino al 60% dei costi del carburante rispetto al diesel.

Il decimilionesimo camion Econic è stato prodotto nel febbraio 2011.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

mercedes benz ECONIC per uso urbano Empty
MessaggioTitolo: Re: mercedes benz ECONIC per uso urbano   mercedes benz ECONIC per uso urbano Icon_minitimeMar Lug 23, 2019 11:44 am

mercedes benz ECONIC per uso urbano Mercedes-Benz_Econic_airport_tanker_Malmi_2

mercedes benz ECONIC per uso urbano 800px-Mercedes-Benz_Econic_CU-Strasbourg_154
per uso urbano

mercedes benz ECONIC per uso urbano Heidelberg_Airfield_-_Mercedes-Benz_Econic_1830_-_Rosenbauer_-_KA-HH_289_-_2018-07-20_17-35-44
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

mercedes benz ECONIC per uso urbano Empty
MessaggioTitolo: Re: mercedes benz ECONIC per uso urbano   mercedes benz ECONIC per uso urbano Icon_minitimeGio Lug 25, 2019 11:37 am

Affrontare il moderno trasporto a corto raggio con l'Econic.
Acquistare frutta e verdura al mercato bio, ritirare le medicine ordinate nello stesso pomeriggio, recarsi in bicicletta nel ristorante preferito. La vita è diventata più veloce. E i requisiti che il trasporto a corto raggio deve soddisfare aumentano: le operazioni devono essere eseguite in modo pulito, efficiente e redditizio. E soprattutto sicuro. Le strade diventano sempre più affollate. Ed è proprio in questi casi che l'Econic sfrutta le qualità della cabina di guida DirectVision. Con l'Econic la situazione è sempre sotto controllo. Ogni mansione viene portata a termine rispettando la sostenibilità ambientale. E trasportando le merci a destinazione in modo puntuale e rilassato.

I vantaggi in breve.
Equipaggiato con il motore a gas, l'Econic risulta particolarmente silenzioso durante la marcia
La visibilità ottimale e diretta che si ha dalla cabina di guida contribuisce a ridurre gli incidenti
I sistemi di assistenza per la sicurezza intelligenti riducono inoltre l'affaticamento del conducente

mercedes benz ECONIC per uso urbano Image

Sistema Low-Entry.
Tutelare chi lavora è prioritario: anche a questo serve l'accesso ribassato. Oltre alla sua ergonomia, questa soluzione riduce la sollecitazione della schiena e delle articolazioni. L'accesso ribassato con due soli gradini velocizza inoltre le operazioni, in particolare nel caso in cui il tipo di utilizzo preveda fermate frequenti. Grazie alla possibilità di passare comodamente da un lato all'altro del veicolo, il conducente può accedere e scendere utilizzando la porta a libro che si apre verso l'interno disposta sul lato opposto a quello di circolazione: una soluzione pratica che consente di evitare incidenti.


I vantaggi in breve.
Accesso ribassato con due soli gradini
Sistema di accesso e discesa dalla porta a libro disposto sul lato opposto a quello di circolazione
Sospensioni pneumatiche integrali per lo smorzamento degli urti
Funzione di sollevamento e di abbassamento del veicolo su entrambi gli assi
A seconda del tipo di impiego è possibile scegliere la cabina di guida alta o ribassata



Grazie al sistema Low-Entry per accedere alla cabina di guida bastano due passi. L'accesso e la discesa sono facili e sicuri come in quasi nessun altro veicolo industriale. Nelle giornate di lavoro intenso l'Econic consente di evitare gli interminabili saliscendi sui gradini richiesti dagli altri autocarri. Schiena e articolazioni ricevono un supporto anche dalle sospensioni pneumatiche integrali con funzione di sollevamento e abbassamento su tutti gli assi.

mercedes benz ECONIC per uso urbano Image


mercedes benz ECONIC per uso urbano Image
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

mercedes benz ECONIC per uso urbano Empty
MessaggioTitolo: Re: mercedes benz ECONIC per uso urbano   mercedes benz ECONIC per uso urbano Icon_minitimeVen Set 11, 2020 10:50 am

Il Mercedes-Benz Econic è un autocarro a ingresso ribassato introdotto da Mercedes-Benz dal 1998 ad oggi. Viene normalmente utilizzato per la raccolta dei rifiuti , per scopi antincendio e di emergenza e per servizi aeroportuali a terra.

Mercedes-Benz Econic


Camion dei rifiuti Mercedes-Benz Econic (a sinistra) e apparato antincendio (a destra)
Panoramica
Produttore
Mercedes-Benz
Chiamato anche
Freightliner EconicSD (Nord America)
Produzione
1998-presente
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion
È disponibile nei pesi di 18 te 26 t ed è alimentato da un motore a 6 cilindri in linea con turbo e intercooler. È progettato con caratteristiche speciali come pianale ribassato, altezza complessiva ridotta, cambio automatico e persino un motore a gas naturale per adattarsi a tutte le attività sopra menzionate.

Il decimillesimo camion Econic è stato prodotto nel febbraio 2011.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mercedes benz ECONIC per uso urbano Empty
MessaggioTitolo: Re: mercedes benz ECONIC per uso urbano   mercedes benz ECONIC per uso urbano Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
mercedes benz ECONIC per uso urbano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mercedes-Benz MB 100
» Mercedes-Benz T 2
» Mercedes-Benz NG
» Mercedes-Benz SK autocarro pesante
» mercedes 2636 mezzo d'opera cava cantiere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Mercedes-
Vai verso: