Mercedes-Benz NG
La " N ew Generation " è una serie di autocarri della Daimler-Benz , costruita dal 1973 al 1988. Successivamente è stata sostituita dalla serie SK Mercedes-Benz ( S chwere K lasse, "serie pesante"). Con la "New Generation" ", Daimler-Benz ha ampliato la propria posizione di mercato nei segmenti degli autocarri medi e pesanti. La sua cabina è stata utilizzata anche dalla Mercedes-Benz del Nord America, che in modo confuso l'ha offerta con motori a sei o cinque in linea come serie LP a partire dal 1985 . [1]
NG73
La "New Generation" lanciata nel 1973 era un design completamente nuovo con un aspetto completamente nuovo. I primi modelli ad essere realizzati furono veicoli da cantiere, seguiti nel 1974 da una versione con cabina letto più lunga di 600 mm. Nel 1977 erano disponibili tre varianti di cabina: una cabina corta (S-Fahrerhaus) , una cabina media (M-Fahrerhaus) con finestrini laterali posteriori stretti, e quella che allora veniva chiamata Fernverkehrskabine o L-Fahrerhaus , una cabina letto più grande con due lettini. Fino al 1977 tutte le cabine avevano parafanghi anteriori stretti, che furono poi allargati su tutti i modelli con l'introduzione della cabina media. [2] Gli autocarri per servizio medio furono aggiunti alla serie NG nel 1975 e non utilizzarono più cabine diverse. Tutte le cabine ora sono inclinate in avanti per consentire l'accesso al motore. Nel 1979 la Mercedes aggiunse la Großraum-Fahrerhaus, ancora un po' più grande .
I motori erano originariamente due unità ereditate dalla precedente serie LP con cabina quadrata , più una nuova e più piccola unità diesel V6 da 192 CV (141 kW) per le versioni più leggere. Le NG di peso medio furono introdotte nel 1975, il che significa che l'intera gamma era ormai passata alla carrozzeria New Generation. I vecchi LP pesanti erano già stati messi fuori produzione nel 1974. [3] Di solito venivano montate trasmissioni ZF , ma erano disponibili anche altre unità (come il Roadranger ). [4]
NG 80
A partire dal 1980 Mercedes offrì agli autocarri a metano una nuova gamma di motori da 95 kW/130 CV a 276 kW/375 CV. Questa generazione può essere riconosciuta dai deflettori d'aria montati sugli angoli anteriori inferiori delle cabine. Inoltre, è stata eliminata la barra cromata orizzontale sulla griglia. I distintivi del modello e gli involucri degli specchietti erano ora neri. Il telaio dei trattori per semirimorchi è stato ridisegnato, abbassandolo di 120 mm (4,7 pollici). [3] Una quarta variante di cabina sopra la L-Fahrerhaus , la GR-Fahrerhaus ora era una vera cabina per lunghe percorrenze con tetto rialzato e armadio guardaroba. Questa cabina era anche più larga delle altre, notabile dai passaruota a filo, e non aveva più il finestrino posteriore sinistro né i finestrini posteriori.
C'era anche un nuovo motore diesel V10 da 18,3 litri (18.275 cc; 1.115 cu in); la versione turbo disponibile produceva 500 CV (368 kW) ed era destinata principalmente all'utilizzo speciale con carichi in sovrappeso . [3] Per alcuni mercati (come la Gran Bretagna), nel 1985 fu resa disponibile anche una versione a quattro assi (8x4). Queste iniziarono la vita come unità a tre assi e furono convertite in quattro assi nel vecchio stabilimento Saurer in Svizzera . [5]
NG 85
La terza e ultima modifica minore fu introdotta nel 1985. Questa era la prima versione disponibile con il nuovo cambio elettronico (EPS), un supporto del cambio assistito da computer offerto di serie sul modello di punta 1644. L'EPS era inizialmente offerto come opzione per i motori più piccoli e non era disponibile per i veicoli da cantiere. Mercedes ha ampliato la gamma di motori con una nuova opzione di punta, l'OM 442 LA, un V8 da 320 kW (435 CV; 429 CV) con turbocompressore e intercooler con 14,6 litri di cilindrata. Lo stesso blocco era disponibile come OM 442 A da 257 kW (350 CV) senza intercooler. Per il resto i motori sono rimasti sostanzialmente invariati. L'NG 85 poteva essere riconosciuto dai suoi stemmi più piccoli, quadrati, con scritte argentate. Il cruscotto venne dotato di interruttori basculanti dall'aspetto più moderno invece dei precedenti pulsanti.
Veicoli militari
Panoramica
Mercedes-Benz 1017A, Y-595213, della 5 compagnia dell'ormai sciolto Panzergrenadierbataillon 72 ad Amburgo-Fischbek
La "Nuova Generazione" è stata fornita a numerose organizzazioni militari. Come Mercedes-Benz 1017 o 1017A rispettivamente, fu acquistato dalla Bundeswehr a partire dal 1977. L'esercito tedesco originariamente intendeva ottenere fino a 22.000 Mercedes-Benz 1017 e 1017A. Allo stesso tempo, però, Daimler-Benz AG aveva ricevuto un ordine di circa 18.000 U 1300 L ( Unimog ). Ciò è stato protestato, tra gli altri, dai lavoratori della Magirus-Deutz , portando alla sostituzione di 7.000 ordini Mercedes con unità di quel produttore (o del suo successore Iveco , rispettivamente). La denominazione del modello 1017 indica il peso lordo massimo (10 tonnellate) e la potenza del motore (170 CV). I veicoli con trazione integrale selezionabile sono denominati 1017A e portano la designazione militare "tmil gl" per "teilmilitarisiert geländegängig" (parzialmente militarizzato, capace di attraversare il paese). Gli ultimi veicoli furono consegnati nel 1988 e molti sono ancora in servizio con la denominazione tattica "LKW 5t tmil", in breve "5-Tonner" .
Tecnologia
I camion militari sono molto simili alla normale versione civile Mercedes-Benz. La militarizzazione parziale include una botola sul tetto. Inoltre, il tergicristallo, il lavavetri e gli interruttori della luce sono diversi. I primi modelli erano "giallo oliva", quelli successivi ricevettero un colore chiamato "verde bronzo" o il motivo mimetico a tre tonalità.
I veicoli hanno una cabina corta in acciaio con tre sedili individuali. Il sedile centrale può essere ripiegato per creare una piattaforma, consentendo a un mitragliere di presidiare la botola sul tetto. Per un utilizzo più efficiente dello spazio disponibile, i finestrini posteriori sono stati sostituiti con ulteriori trampoli per l'equipaggiamento personale dei soldati. La cabina si ribalta per riparazioni e manutenzione ed è dotata di meccanismo di ribaltamento manuale-idraulico. Il controllo dell'olio e dei liquidi avviene tramite uno sportello di servizio anteriore.
Il motore è il Mercedes-Benz OM352 A , un diesel a sei cilindri in linea raffreddato ad acqua con turbocompressore e compressore integrato, che eroga 127 kW/172 CV a 2.800 giri/min da una cilindrata di 5.675 cc. La coppia massima è di 540 Nm a 1.600 giri/min. Il consumo medio di carburante è di circa 20 litri ogni 100 km. Con un volume del serbatoio di 135 litri, l'autonomia arriva a circa 600-700 km. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio pneumatico sincronizzato a 5 marce e una frizione idraulica monodisco a secco. L'asse posteriore ha un differenziale autobloccante e la versione a trazione integrale ha una trazione anteriore aggiuntiva selezionabile. La velocità massima è di 93 km/he di 87 km/h per la versione a trazione integrale.
Il camion è dotato di freni a tamburo su tutte le ruote. Il sistema frenante ad aria compressa è azionato idraulicamente, consentendo una frenata morbida anche a freddo. Un dispositivo di carico proporzionale adatta la forza frenante posteriore ai diversi carichi. Inoltre il 1017 dispone di un freno di stazionamento a molla sulle ruote posteriori e di un freno motore pneumatico esente da usura.
Il telaio è costituito da profilati ad U con longheroni laterali. Gli assali hanno molle a balestra semiellittiche e ammortizzatori telescopici. La profondità massima di guado è di 500 mm. I veicoli sono dotati del consueto gancio di traino NATO per il traino di rimorchi fuoristrada, insieme a due connettori per la pressione dell'aria e uno elettrico.
L'impianto elettrico di bordo è a 24 V, come è normale per i veicoli commerciali di questa classe. Hanno due batterie da 12V collegate in serie. Alcuni modelli a trazione integrale dispongono anche di luci oscuranti.
Veicoli militari
Panoramica
Mercedes-Benz 1017A, Y-595213, della 5 compagnia dell'ormai sciolto Panzergrenadierbataillon 72 ad Amburgo-Fischbek
La "Nuova Generazione" è stata fornita a numerose organizzazioni militari. Come Mercedes-Benz 1017 o 1017A rispettivamente, fu acquistato dalla Bundeswehr a partire dal 1977. L'esercito tedesco originariamente intendeva ottenere fino a 22.000 Mercedes-Benz 1017 e 1017A. Allo stesso tempo, però, Daimler-Benz AG aveva ricevuto un ordine di circa 18.000 U 1300 L ( Unimog ). Ciò è stato protestato, tra gli altri, dai lavoratori della Magirus-Deutz , portando alla sostituzione di 7.000 ordini Mercedes con unità di quel produttore (o del suo successore Iveco , rispettivamente). La denominazione del modello 1017 indica il peso lordo massimo (10 tonnellate) e la potenza del motore (170 CV). I veicoli con trazione integrale selezionabile sono denominati 1017A e portano la designazione militare "tmil gl" per "teilmilitarisiert geländegängig" (parzialmente militarizzato, capace di attraversare il paese). Gli ultimi veicoli furono consegnati nel 1988 e molti sono ancora in servizio con la denominazione tattica "LKW 5t tmil", in breve "5-Tonner" .
Tecnologia
I camion militari sono molto simili alla normale versione civile Mercedes-Benz. La militarizzazione parziale include una botola sul tetto. Inoltre, il tergicristallo, il lavavetri e gli interruttori della luce sono diversi. I primi modelli erano "giallo oliva", quelli successivi ricevettero un colore chiamato "verde bronzo" o il motivo mimetico a tre tonalità.
I veicoli hanno una cabina corta in acciaio con tre sedili individuali. Il sedile centrale può essere ripiegato per creare una piattaforma, consentendo a un mitragliere di presidiare la botola sul tetto. Per un utilizzo più efficiente dello spazio disponibile, i finestrini posteriori sono stati sostituiti con ulteriori trampoli per l'equipaggiamento personale dei soldati. La cabina si ribalta per riparazioni e manutenzione ed è dotata di meccanismo di ribaltamento manuale-idraulico. Il controllo dell'olio e dei liquidi avviene tramite uno sportello di servizio anteriore.
Il motore è il Mercedes-Benz OM352 A , un diesel a sei cilindri in linea raffreddato ad acqua con turbocompressore e compressore integrato, che eroga 127 kW/172 CV a 2.800 giri/min da una cilindrata di 5.675 cc. La coppia massima è di 540 Nm a 1.600 giri/min. Il consumo medio di carburante è di circa 20 litri ogni 100 km. Con un volume del serbatoio di 135 litri, l'autonomia arriva a circa 600-700 km. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio pneumatico sincronizzato a 5 marce e una frizione idraulica monodisco a secco. L'asse posteriore ha un differenziale autobloccante e la versione a trazione integrale ha una trazione anteriore aggiuntiva selezionabile. La velocità massima è di 93 km/he di 87 km/h per la versione a trazione integrale.
Il camion è dotato di freni a tamburo su tutte le ruote. Il sistema frenante ad aria compressa è azionato idraulicamente, consentendo una frenata morbida anche a freddo. Un dispositivo di carico proporzionale adatta la forza frenante posteriore ai diversi carichi. Inoltre il 1017 dispone di un freno di stazionamento a molla sulle ruote posteriori e di un freno motore pneumatico esente da usura.
Il telaio è costituito da profilati ad U con longheroni laterali. Gli assali hanno molle a balestra semiellittiche e ammortizzatori telescopici. La profondità massima di guado è di 500 mm. I veicoli sono dotati del consueto gancio di traino NATO per il traino di rimorchi fuoristrada, insieme a due connettori per la pressione dell'aria e uno elettrico.
L'impianto elettrico di bordo è a 24 V, come è normale per i veicoli commerciali di questa classe. Hanno due batterie da 12V collegate in serie. Alcuni modelli a trazione integrale dispongono anche di luci oscuranti.