Mercedes-Benz L 315
Tipo di autocarro pesante del produttore tedesco Daimler-Benz degli anni '50
Il Mercedes-Benz L 315 è un autocarro pesante prodotto dalla Daimler-Benz AG , costruito nello stabilimento Mercedes-Benz Gaggenau dal 1950 al 1958 e inizialmente commercializzato come L 6600 dal 1950 al 1955 . I veicoli erano camion pianali a trazione posteriore, ribaltabili e rimorchi per trattori. Dal 1953 furono disponibili anche con la trazione integrale. Dal 1955 al 1957 la gamma di modelli venne completata da una variante con comando anteriore esclusivamente a trazione posteriore . Dal 1956 in poi, l' LG 315/46 militare fu testato appositamente per la Bundeswehr , che la Bundeswehr ordinò dal 1958 al 1964. [1] Sono stati costruiti 13.735 camion con tetto e 2.480 camion con cabina sopra il motore L 315
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Varianti del modello
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L 315: modello base, pianale, trazione posteriore (1950–1958)
LK 315 ribaltabile, trazione posteriore (1950–1958)
LA 315 pianale, quattro ruote motrici (1953–1958)
LAK 315 ribaltabile, quattro ruote motrici (1953–1958)
LP 315 comando anteriore, trazione posteriore (1955–1957)
Trattore LS 315, trazione posteriore (1950–1958)
Trattore LAS 315, quattro ruote motrici (1953–1958)
LG 315 pianale o carrozzeria speciale, trazione integrale (1953-1964)
Telaio e trasmissione di potenza
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L'L 315 è un autocarro a due assi con telaio a scala realizzato con profili a U, [2] assi rigidi anteriori e posteriori e molle a balestra longitudinali. Anche sull'asse posteriore sono installate molle aggiuntive ad azione progressiva. Su richiesta del cliente è possibile installare ammortizzatori idraulici sull'asse anteriore, di serie sui modelli con passo 5200 mm; L'auto ha ruote a disco in acciaio di misura 11-20 eH tutt'intorno, ruote gemellate nella parte posteriore. Sui cerchi della spalla inclinati sono montati pneumatici di misura 7.5-20. Come optional erano disponibili ruote rinforzate di misura 11-20 eHD e pneumatici di misura 8-20. Su tutte le ruote agisce un impianto frenante ad aria compressa Westinghouse della Mercedes-Benz, diametro del tamburo di 440 mm. Lo sterzo è del tipo a vite senza fine con dito e tirante indiviso . La L 315 è stata costruita esclusivamente con guida a sinistra .
La potenza viene trasferita dal motore diesel tramite una frizione a secco monodisco Fichtel & Sachs LA50 al cambio a denti ZF AK 6-55 meccanico e non sincronizzato a sei velocità . La potenza della trasmissione raggiunge l'asse posteriore tramite un albero cardanico. I modelli a trazione integrale hanno anche una scatola di rinvio e quindi tre alberi di trasmissione, i modelli con passo da 5200 mm hanno anche un quarto albero di trasmissione. Il differenziale dell'asse posteriore è un differenziale a ingranaggi conici con ingranaggi conici a spirale.
motore
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Il motore è il Mercedes-Benz OM 315 ( Oel - M otor), un motore diesel a sei cilindri in linea con raffreddamento ad acqua e iniezione precamera . Nella versione militare OM 315 V, il motore è progettato come motore multicombustibile . Il basamento forma un'unità con il blocco cilindri, entrambi realizzati in ghisa grigia legata al nichel. I cilindri hanno un alesaggio di 112 mm, i pistoni hanno una corsa di 140 mm, la cilindrata totale del motore è di 8276 cm³. I pistoni Mahle in lega leggera forgiata hanno quattro segmenti di compressione , di cui uno cromato, e due segmenti raschiaolio . La potenza viene trasmessa dai pistoni tramite bielle con sezione trasversale a doppia T all'albero motore forgiato e temprato, montato su sette cuscinetti a strisciamento ed è dotato di contrappesi e smorzatore di vibrazioni.
L'albero motore aziona tramite ingranaggi elicoidali l' albero a camme , che ha sette cuscinetti nel basamento , che aziona un'aspirazione sospesa verticalmente e una valvola di scarico per ciascun cilindro tramite punterie , paraurti e bilancieri . Il motore ha due testate rimovibili.
Il carburante viene pulito da un filtro in tubo di feltro e iniettato nelle anticamere da una pompa iniezione Bosch PES 6 A 80 B 410 RS 64/7 con regolatore centrifugo tramite iniettori Bosch DNO SD 211 . Un filtro del flusso principale e un filtro fine nel flusso di bypass puliscono l'olio motore. L'aria aspirata viene pulita da due filtri dell'aria a bagno d'olio e convogliata al collettore di aspirazione che passa attraverso il coperchio della testata.
Dati tecnici del 1956
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L315 LC 315 LP 315 LA315 LAK 315 LS315* LAS315
Dimensioni, pesi
Lunghezza (mm) 8280 9280 7360 7980 8500 8450 8280 9280 7360 6180 6865 6140 6865
larghezza (mm) 2500 2400 2500
Altezza (mm) 2480 2850 2580 2480 2580
Passo (mm) 4600 5200 4200 4600 4200 4600 5200 4200 3600 4200 3600 4200
Peso a vuoto kg) 6000 [6035] 6220 [6255] 6440 [6475] 6550 [6585] 4940 6700 6600 [6635] 6830 [6855] 7040 [7075] 5250 [5285] 5270 [5305] 5850 [5885] 5870 [5905]
Carico utile massimo (kg) 7250 [8115] 7030 [8000] 6810 [7775] 6700 [7665] 9960 8200 7200 [8065] 6980 [7845] 6760 [7625] 23250 (29250)
[23800 (29800)] 23800 (30000)
[24700 (30700)]
Trasmissione
accoppiamento Fichtel & Sachs LA50
trasmissione ZF AK 6-55, 2°-6° Cammina tranquillamente
Rapporti di trasmissione 1a marcia: 9,35
2a marcia: 5,47
3a marcia: 3,74 4a
marcia: 2,42
5a marcia: 1,59
6a marcia: 1,0
Marcia destra: 7,98
Velocità massima 70 chilometri all'ora 70 {46} chilometri all'ora 70 chilometri all'ora 70 {46} chilometri all'ora
motore
Tipo Motore diesel a precamera a sei cilindri in linea a quattro tempi e due valvole
Nome del motore Mercedes-Benz OM 315
Alesaggio × Corsa 112 mm×140 mm
Dislocamento 8276 cm³
capienza stimata 145 CV (107 kW ) a 2100 giri/min
coppia massima 55 km/min (539 Nm) a 1.300 giri/ min
Rapporto di compressione 18;5:1
Ordine di fuoco 1-5-3-6-2-4
Massa del motore 805 kg
candeletta Bosch KE/GA 1/8/Beru 214 Ge (50-36W)
Consumo di carburante secondo DIN 70030 17,8 [18,2] l/100 chilometri 18,4 l/100 km 19,8 [20,3] l/100 chilometri A seconda del trailer
() Pesi tra parentesi: Semirimorchio a due assi
[] Pesi tra parentesi quadre: Versione rinforzata
{} Valori tra parentesi graffe: Fuoristrada
* Dati tecnici del 1955
Mercedes-Benz L6600
L315
Produttore:
Stabilimento Mercedes-Benz Gaggenau
Nome di vendita:
L 6600 (1950–1955)
L 315 (1955–1958)
Periodo di produzione:
1950–1958
Modello precedente:
L 6500 [1]
Successore:
LP 333
Dati tecnici
Disegni:
Cappa: pianale, ribaltabile,
comando anteriore del trattore: inoltre come telaio
Motori:
Mercedes-Benz OM 315
Diesel, 8276 cm³
Prestazioni:
107 kW
Lunghezza:
6140-9280mm
Larghezza:
2400-2500mm
Altezza:
2480-2850mm
Passo:
3600-5200 mm
Circolo tropicale:
14,4-21 metri
Carico utile:
6,5–9,96 t
Peso totale amm.:
12,5–14,9 t