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 Mercedes-Benz NG autocarro

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el magutt

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Mercedes-Benz NG autocarro  Empty
MessaggioTitolo: Mercedes-Benz NG autocarro    Mercedes-Benz NG autocarro  Icon_minitimeLun Set 28, 2020 7:04 pm

La " N ew G eneration" è una serie di autocarri della Daimler-Benz costruita dal 1973 al 1988. Fu poi sostituita dalla serie SK Mercedes-Benz ( S chwere K lasse, "serie pesante"). Con la "New Generation ", Daimler-Benz ha ampliato la sua posizione di mercato nei segmenti degli autocarri medi e pesanti. La sua cabina è stata utilizzata anche da Mercedes-Benz del Nord America, che lo ha offerto in modo confuso con motori in linea sei o cinque come la serie LP a partire dal 1985. [1]
La "New Generation" lanciata nel 1973 era un design completamente nuovo con un aspetto completamente nuovo. I primi modelli ad essere lanciati furono veicoli da cantiere, seguiti nel 1974 da una versione con cabina letto più lunga di 600 mm. A partire dal 1977, erano disponibili tre varianti di cabina: una cabina corta (S-Fahrerhaus) , una cabina media (M-Fahrerhaus) con finestrini laterali posteriori stretti e quella che allora era chiamata Fernverkehrskabine o L-Fahrerhaus , una cabina letto più grande con due lettini. Fino al 1977, tutte le cabine avevano ali anteriori strette, che furono poi ampliate su tutti i modelli quando fu introdotta la cabina media. [2] I camion di servizio medio furono aggiunti alla serie NG nel 1975 e non usarono più cabine diverse. Tutte le cabine ora si inclinano in avanti per l'accesso al motore. Nel 1979, la Mercedes aggiunse il Großraum-Fahrerhaus ancora un po 'più grande .

I motori erano originariamente due unità ereditate dalla precedente serie LP con cabina quadrata , più una nuova unità diesel V6 da 192 CV (141 kW) più piccola per le versioni più leggere. Gli NG di peso medio furono introdotti nel 1975, il che significa che l'intera gamma era stata ora convertita al corpo di New Generation. I vecchi LP pesanti erano già stati ritirati dalla produzione nel 1974. [3] Di solito venivano montate trasmissioni ZF , ma erano disponibili anche altre unità (come il Roadranger ). [4]

NG 80
A partire dal 1980, Mercedes ha offerto ai camion NG una nuova gamma di motori da 95 kW / 130 CV a 276 kW / 375 CV. Questa generazione può essere riconosciuta dai deflettori del vento montati negli angoli anteriori inferiori delle cabine. Inoltre, la barra cromata orizzontale sulla griglia è stata abbandonata. I badge dei modelli e gli involucri degli specchietti erano ora neri. Il telaio dei trattori per semirimorchi è stato ridisegnato, abbassandolo di 120 mm (4,7 pollici). [3] Una quarta variante di cabina sopra la L-Fahrerhaus , la GR-Fahrerhaus ora era una vera cabina per lunghe distanze con un tetto rialzato e un armadio guardaroba. Questa cabina era anche più larga delle altre, visibile dai passaruota a filo, e non aveva più un finestrino posteriore sinistro né finestrini posteriori.

C'era anche un nuovo motore diesel V10 da 18,275 litri (1.115 cu in); la versione turbo disponibile produceva 500 CV (368 kW) ed era principalmente destinata all'uso di carichi speciali in sovrappeso . [3] Per alcuni mercati (come la Gran Bretagna), nel 1985 fu resa disponibile anche una versione a quattro assi (8x4). Questi iniziarono la vita come unità a tre assi e furono convertiti in quattro assi nel vecchio stabilimento Saurer in Svizzera . [5]

NG 85
La terza e ultima modifica minore è stata introdotta nel 1985. Questa era la prima versione disponibile con il cambio elettronico di nuova introduzione (EPS), un supporto del cambio assistito da computer offerto di serie sul modello di punta 1644. L'EPS era inizialmente offerto come opzione per i motori più piccoli e non era disponibile per i veicoli da cantiere. Mercedes ha ampliato la gamma di motori con una nuova opzione di punta, l'OM 442 LA, un V8 da 320 kW (435 CV; 429 CV) con turbocompressore e intercooler con 14,6 litri di cilindrata. Lo stesso blocco era disponibile come OM 442 A da 257 kW (350 PS) senza intercooler. Per il resto i motori sono rimasti per lo più invariati. L'NG 85 potrebbe essere riconosciuto dai suoi badge modello quadrato più piccoli con lettere d'argento. Il cruscotto ha ricevuto interruttori a bilanciere dall'aspetto più moderno invece dei pulsanti precedenti.



Veicoli militari
Panoramica

Mercedes-Benz 1017A, Y-595213, di 5 società dell'ormai sciolto Panzergrenadierbataillon 72 ad Amburgo-Fischbek
La "New Generation" è stata fornita a numerose organizzazioni militari. Come Mercedes-Benz 1017 o 1017A , rispettivamente, fu acquistata dalla Bundeswehr nel 1977. L'esercito tedesco originariamente intendeva ottenere fino a 22.000 Mercedes-Benz 1017 e 1017A. Tuttavia, allo stesso tempo, Daimler-Benz AG aveva ricevuto un ordine di circa 18.000 U 1300 L ( Unimog ). Ciò è stato protestato, tra gli altri, dai lavoratori di Magirus-Deutz , portando a 7.000 ordini Mercedes sostituiti con unità di quel produttore (o del suo successore Iveco , rispettivamente). La designazione del modello 1017 indica il peso lordo massimo (10 tonnellate) e la potenza del motore (170 CV). I veicoli con trazione integrale selezionabile sono denominati 1017A e portano la designazione dell'esercito "tmil gl" per "teilmilitarisiert geländegängig" (parzialmente militarizzato, capace di attraversare il paese). Gli ultimi veicoli furono consegnati nel 1988 e molti sono attualmente ancora in servizio con la designazione tattica di "LKW 5t tmil", o "5-Tonner" in breve.

Tecnologia
I camion militari sono molto simili alla normale versione civile Mercedes-Benz. La militarizzazione parziale include una botola sul tetto. Inoltre, il tergicristallo, il lavavetri e gli interruttori della luce sono diversi. I primi modelli erano "giallo oliva", quelli successivi hanno ricevuto un colore chiamato "verde bronzo" o il motivo mimetico a tre tonalità.

I veicoli hanno una cabina corta in acciaio con tre sedili singoli. Il sedile centrale può essere piegato per formare una piattaforma, consentendo a un mitragliere di presidiare il portello del tetto. Per un uso più efficiente dello spazio disponibile, i finestrini posteriori sono stati sostituiti con ulteriori trambusti per l'equipaggiamento personale dei soldati. La cabina si ribalta per riparazioni e manutenzione e dispone di un meccanismo di ribaltamento idraulico manuale. Olio e liquidi vengono controllati tramite un portello di servizio anteriore.

Il motore è il Mercedes-Benz OM352 A , un sei cilindri diesel in linea raffreddato ad acqua con turbocompressore e compressore integrato, che eroga 127 kW / 172 CV a 2.800 giri / min da una cilindrata di 5.675 cc. La coppia massima è di 540 Nm a 1.600 giri / min. Il consumo medio di carburante è di circa 20 l per 100 km. A 135 l di volume del serbatoio, l'autonomia arriva a circa 600-700 km. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio pneumatico sincronizzato a 5 marce e una frizione monodisco idraulica a secco. L'assale posteriore ha un differenziale bloccabile e la versione a trazione integrale ha una trazione anteriore aggiuntiva selezionabile. La velocità massima è di 93 km / he 87 km / h per la versione a trazione integrale.

Il camion ha freni a tamburo su tutte le ruote. L'impianto frenante pneumatico è ad azionamento idraulico, consentendo una frenata dolce anche a freddo. Un dispositivo di carico proporzionale regola la forza del freno posteriore a diversi carichi. Inoltre, il 1017 ha un freno di stazionamento a molla sulle ruote posteriori e un freno motore pneumatico antiusura.

Il telaio è costituito da profilati ad U con longheroni. Gli assali hanno molle a balestra semiellittiche e ammortizzatori telescopici. La profondità massima di guado è di 500 mm. I veicoli hanno il solito gancio di traino NATO per il traino di rimorchi fuoristrada, insieme a due prese d'aria e un connettore elettrico.

L'impianto elettrico di bordo è a 24V come la norma per i veicoli commerciali di questa classe. Hanno due batterie da 12V collegate in serie. Alcuni modelli a trazione integrale hanno anche luci di oscuramento.


Panoramica
Produttore
Mercedes-Benz , licenza FAP
Produzione
1973–1988
1976-presente (FAP)
disposizione
autocarro con cassone ribaltabile
Powertrain
Motore
95-320 kW (130-435 CV )
Dimensioni
Peso a vuoto
10.000–26.000 kg (22.000–57.300 libbre)
Cronologia
Predecessore
Mercedes-Benz LP-series (cubic)
Mercedes-Benz L-series ( Kurzhauber )
Hanomag-Henschel cabover truck
Successore
Mercedes-Benz SK

Mercedes-Benz NG autocarro  280px-Mercedes_1632_AK
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