LA STORIA DI TIMBERKING
Fondata nel 1929 con il nome di Belsaw, TimberKing è il più antico produttore americano di segherie individuali.
Il prodotto originale di TimberKing era il mulino circolare Belsaw, che era in costante produzione dal 1929 al 1998. Decine di migliaia di questi mulini furono venduti in tutto il mondo.
"È un patrimonio così grande", afferma Will Johnson, presidente di TimberKing. “Ogni settimana riceviamo una chiamata da qualcuno che sta ancora tagliando con un mulino Belsaw acquistato da suo padre o suo nonno. Voglio che i miei figli ricevano quelle chiamate dai figli dei miei clienti, dicendo che il loro mulino di cinquant'anni sta ancora andando forte. "
TimberKing ha iniziato a produrre laminatoi portatili nel 1989.
"Non siamo stati la prima azienda a produrre una segheria portatile", sottolinea Johnson. “E questo ci ha dato un vero vantaggio: era facile cercare qualcosa di più semplice, migliore, più forte degli altri design. Qualcosa che un ragazzo potrebbe tramandare ai suoi nipoti. "
TimberKing è stata a lungo una delle forze più innovative nel mercato dei laminatoi a nastro portatili. TimberKing è stata la prima azienda produttrice di mulini portatili ad introdurre tornitori idraulici bidirezionali per tronchi a catena, fermi idraulici per tronchi verticali, set di computer standard, pannelli idraulici delle punte dei rulli e sistemi idraulici ad azione diretta motorizzati. Queste caratteristiche che sono iniziate con TimberKing sono state ampiamente imitate nel settore delle segherie portatili.
Oltre a migliorare costantemente i suoi mulini portatili, TimberKing è rimasta "l'azienda da guardare" nell'innovazione di nuovi prodotti:
• Nel 1989, TimberKing è uscito con il mulino B-20, il primo mulino portatile ampiamente venduto con una testa di taglio a 4 montanti. Il mulino B-20 ha visto venire alla luce molte delle più importanti innovazioni di TimberKing, tra cui tornitori idraulici per tronchi a catena, fermi idraulici per tronchi verticali, set di computer standard e pannelli di rulli idraulici.
• Nel 1998, TimberKing ha introdotto Talon 900 Edger, la prima molatrice a nastro trasportatore progettata per soddisfare le esigenze del mercato delle segherie portatili.
• Nel 1999, TimberKing ha lanciato TimberKing 1220, il primo mulino a nastro di dimensioni "personali" con le stesse robuste caratteristiche del Big-3: testa a quattro montanti saldata saldamente, piatto di tronchi saldato solido e nucleo di potenza a fascio largo saldato solido - di serie sui mulini industriali di qualità.
• Nel 2001, TimberKing ha presentato TimberKing 1600, il primo mulino a nastro di medie dimensioni con caratteristiche idrauliche "di base": avanzamento lama, sollevamento / abbassamento lama e caricatori di tronchi. Nel corso degli anni il 1600 è cresciuto con la linea di prodotti, aggiungendo come caratteristiche standard il tornitore per tronchi a catena bidirezionale, il morsetto per tronchi idraulico e le reti di computer di base.
• Sempre nel 2001, TimberKing ha iniziato a offrire il TimberKing Blade System, il primo sistema di lama e lubrificazione con lame e lubrificanti diversi per adattarsi a tutte le possibili situazioni di taglio.
• Nel 2003, TimberKing ha lanciato il massiccio 2400. Il 2400 è stato progettato per gestire i tronchi molto grandi che si trovano nei vecchi lotti di legno.
• Nel 2008 sono arrivati i 2200. Con una potenza diesel di 49 CV, il 2200 forniva un mulino industriale pesante adatto ai lotti di legno di vecchia crescita.
• Nel 2009, TimberKing ha sostituito il suo venerabile mulino B-20 con il Modello 2000. Il 2000 è stato progettato per fare tutto ciò che il B-20 ha fatto per i suoi proprietari in quegli anni, oltre a offrire nuovi vantaggi tra cui un set di computer più avanzato, più ampio taglio della gola e idraulica ad azione diretta.
• Nel 2011, il modello 1400 ha colmato il divario tra il 1220 completamente manuale e il sempre più avanzato 1600.
• E nel 2016, TimberKing ha presentato il mulino 2500 come un sostituto potente ma compatto per il suo flagship 2400 mulino. Vantando una centrale diesel da 59 CV, doppi tornitori di tronchi a catena bidirezionali e doppi morsetti di tronchi bidirezionali, la 2500 supera di gran lunga la concorrenza con la sua potenza e versatilità di prim'ordine.
"Vogliamo che i nostri clienti abbiano a disposizione i prodotti più innovativi, punto", afferma Johnson. “Ma insistiamo anche sull'avere il tipo di qualità e servizio che ha mantenuto la nostra famiglia in questo business per quasi 90 anni. Ci sono un sacco di persone là fuori oggi che fanno bandmills, ma devi chiederti: dov'erano venti anni fa? Dove saranno tra vent'anni? Insieme a tutto il resto, le risposte a queste domande sono ciò che distingue TimberKing dalla massa. ”
https://timberking.com/about/