Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 OM Titano autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

OM Titano autocarro Empty
MessaggioTitolo: OM Titano autocarro   OM Titano autocarro Icon_minitimeLun Ott 14, 2019 4:07 pm

OM Titano
L'OM Titano è un autocarro pesante prodotto dalla Officine Meccaniche di Brescia (OM) dal 1961 al 1968.

Il nome Titano era già stato precedentemente utilizzato dalla casa per un altro modello pesante (Titano 137) prodotto tra il 1937 e il 1939.

Storia[modifica | modifica wikitesto]
Progettato e introdotto sul mercato dalla casa bresciana per contrastare la concorrenza degli autocarri pesanti di casa Fiat e Lancia, il Titano è stato un vero pioniere nella storia dell'autotrasporto europeo. Realizzato dalla OM per sostituire il modello Super Orione, ebbe successo sia in Italia che all'estero dove si ritagliò una piccola fetta di mercato.

Il motore era un 6 cilindri in linea diesel di nuova concezione dotato di un compressore volumetrico (mosso dall'albero motore e non dai gas di scarico) a lobi elicoidali e ad inserimento manuale. Un dispositivo a masse centrifughe permetteva il disinserimento del compressore se il motore andava in fuori giri.

Disponeva di una di cilindrata pari a 10 310 centimetri cubi e sviluppava una potenza che variava dai 185 CV (versione aspirata) ai 230 o 260 CV (versione dotata di compressore volumetrico).

La prima serie fu prodotta dal 1961 al 1965, la seconda serie fu prodotta dal 1966 al 1968 e disponeva di una potenza max pari a 260 CV (versione dotata con compressore volumetrico inserito) Il telaio era in acciaio super robusto, con longheroni a C. Disponeva di balestre semi ellittiche, cambio sincronizzato a 4 rapporti con servocomando pneumatico per l'inserimento delle ridotte, frizione bi-disco a secco, freni pneumatici a tamburo a 3 circuiti, ponte posteriore a doppia riduzione.

Era dotato di un servosterzo idraulico, di una ampia cabina dotata di 2 comodi lettini, e silent-block che assicuravano la sospensione elastica della stessa cabina e della maggior parte degli organi meccanici, riducendo rumorosità e vibrazioni.

È stato ampiamente utilizzato nelle cave, in particolare a Carrara per il trasporto di blocchi di marmo con blocchi che pesavano anche 35 tonnellate.

Era disponibile in varie versioni: autocarro (4x2, 6x2, 6x4, 8x2, 8x4) e trattore (4x2, 6x2, 6x4).

È stato utilizzato anche per attrezzature speciali in aeroporti e per trasporti eccezionali.

OM Titano
Descrizione generale
Costruttore bandiera  OM
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo combinato 44 t
Produzione dal 1961 al 1968
Sostituisce OM Orione
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Autobus
Concorrenti Lancia Esagamma - Fiat 683 - 693
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

OM Titano autocarro Empty
MessaggioTitolo: OM titano 2    OM Titano autocarro Icon_minitimeLun Set 28, 2020 7:20 am

L' OM Titano , è il nome di un più pesante camion modello con cabina avanzata prodotta dal produttore italiano OM dal 1961 al 1970. Questo nome OM Titano era già stato utilizzato in precedenza per un modello cappuccio pesante del 1930.

Il suo nome, che significa "Titano" in italiano, la dice lunga sulle intenzioni del produttore riguardo alle caratteristiche di questo camion.

Storia
Dopo aver lanciato con successo i suoi veicoli cabinati avanzati OM Orione e Super Orione, nella categoria dei pesanti, non appena ripresi la sua attività dopo la seconda guerra mondiale , OM decise di sostituire questa gamma con il nuovo Titano 2 nel 1961. Beneficiando di del telaio più robusto, capace di garantire l'equilibrio del futuro titano del mercato italiano, in versione 6x4 e 8x4 con 4 assi di serie, l'OM Titano verrà riconosciuto nel mondo del trasporto pesante stradale oltre che in cantiere come il miglior camion della sua categoria [ 1 ] .


Questo camion aveva un peso lordo autorizzato in Italia di 40 tonnellate e poteva ospitare un ribaltabile trilaterale o una betoniera da 13 m 3 con pompa per calcestruzzo. Veniva molto utilizzato anche nelle cave ed in particolare a Carrara dove i blocchi di marmo non pesano mai meno di 35 tonnellate . Conoscerà una versione trattore 4x2 per export e 6x4 per il mercato italiano.

Servirà anche come base per veicoli aeroportuali speciali e convogli eccezionali. Nella versione da cantiere accoppiato a un rimorchio, il suo peso rotabile totale (legalmente) ha raggiunto le 56 tonnellate.

Fortemente gareggiato in Italia dalla Fiat 693 e dalla Lancia Esagamma , il Titano verrà esportato anche in Svizzera e Germania per trasporti eccezionali. L' OM Titano 2 non è stato importato molto in Francia a causa del codice della strada francese che limita questo tipo di veicolo a un PTT di 26 tonnellate mentre era progettato per il doppio !! Sono state immatricolate solo poche unità in versione trattore di semirimorchi per trasporti eccezionali.

Il motore era un favoloso diesel OM a 6 cilindri in linea con compressore a cilindrata positiva , iniezione diretta di 10.310 cm 3 che sviluppa 230 CV DIN a 2.200 giri / min e una coppia di 92 mdaN a 1.200 giri / min .

1955: SuperOrione, cilindrata 11360 cm 3 , 170 c
1961: Titano 2, 6L, 10310 cm 3 , 230 CV turbo
1966: Titano 2 2 ° serie 11 150 cm 3 , turbo da 260 CV
La produzione del Titano cessò nel 1972. OM essendo parte del gruppo FIAT dal 1936, il Titano 2 sarà sostituito dalla Fiat 300 in versione 6x4 e dalla sua variante Girelli in 8x4.

OM Titano 2
Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione 1961 - 1972
Classe Camion extra pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore (i) OM 6 cilindri
Dislocamento 10.310 / 11.150 cm 3
Massima potenza 230/260 hp DIN
Riduttore Manuale a 8 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC = 40.000
PTRA = 56.000 kg
Velocità massima 75 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Chassis cabine 4x2 - 6x4 - 8x4
Chassis per autobus
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Altezza 2.650 mm
Interasse 3.900 / 4.500 / 5.200 mm
Cronologia dei modelli
Precedente OM Super Orione Fiat 300 seguente
Torna in alto Andare in basso
 
OM Titano autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OM Titano 137
» OM Titano autocarro
» OM Titano autocarro pesante
» OM Titano 137 autocarro pesante
» OM Titano 137

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: