Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 OM Titano 2 autocarro

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Titano 2  autocarro Empty
MessaggioTitolo: OM Titano 2 autocarro   OM Titano 2  autocarro Icon_minitimeLun Dic 25, 2023 9:54 am

OM Titano 2


L' OM Titano , è il nome di un più pesante camion modello con cabina avanzata prodotta dal produttore italiano OM dal 1961 al 1970. Questo nome OM Titano era già stato utilizzato in precedenza per un modello cappuccio pesante del 1930.

Il suo nome, che significa "Titano" in italiano, la dice lunga sulle intenzioni del produttore riguardo alle caratteristiche di questo camion.

Storia
Dopo aver lanciato con successo i suoi veicoli cabinati avanzati OM Orione e Super Orione, nella categoria pesante, non appena riprese la sua attività dopo la seconda guerra mondiale , OM decise di sostituire questa gamma con il nuovo Titano 2 nel 1961. Beneficiando della telaio più robusto, in grado di garantire l'equilibrio del futuro titano del mercato italiano, nelle versioni 6x4 e 8x4 con 4 assi di serie, l'OM Titano verrà riconosciuto nel mondo del trasporto stradale pesante oltre che in cantiere come il migliore camion nella sua categoria.


Questo camion aveva una massa totale autorizzata in Italia di 40 tonnellate e poteva ospitare un ribaltabile trilaterale o una betoniera da 13 m 3 con pompa per calcestruzzo. Veniva molto utilizzato anche nelle cave ed in particolare a Carrara dove i blocchi di marmo non pesano mai meno di 35 quintali . Ci sarà una versione trattore 4x2 per l'esportazione e 6x4 per il mercato italiano.

Servirà anche come base per veicoli aeroportuali speciali e convogli eccezionali. Nella versione da cantiere agganciata a un rimorchio, il suo peso rotabile totale ha raggiunto (legalmente) 56 tonnellate.

Fortemente gareggiato in Italia dalla Fiat 693 e dalla Lancia Esagamma , il Titano verrà esportato anche in Svizzera e Germania per trasporti eccezionali. L' OM Titano 2 è stato importato pochissimo in Francia a causa del codice della strada francese che limita questo tipo di veicolo a un PTT di 26 tonnellate mentre era progettato per il doppio !! Sono state immatricolate solo poche unità in versione trattore di semirimorchi per trasporti eccezionali.

Il motore era un favoloso diesel OM a 6 cilindri in linea con compressore a cilindrata positiva , iniezione diretta di 10.310 cm 3 che sviluppa 230 CV DIN a 2.200 giri / min e una coppia di 92 mdaN a 1.200 giri / min .

1955: SuperOrione, cilindrata 11360 cm 3 , 170 c
1961: Titano 2, 6L, 10310 cm 3 , turbo da 230 CV
1966: Titano 2 2 ° serie 11 150 cm 3 , turbo 260 CV
La produzione del Titano cessò nel 1972. OM essendo parte del gruppo FIAT dal 1936, il Titano 2 sarà sostituito dalla Fiat 300 in versione 6x4 e dalla sua variante Girelli in 8x4.

OM Titano 2
Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione 1961 - 1972
Classe Camion extra pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore / i OM 6 cilindri
Dislocamento 10.310 / 11.150 cm 3
Massima potenza 230/260 hp DIN
Riduttore Manuale a 8 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC = 40.000
PTRA = 56.000 kg
Velocità massima 75 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Chassis cabine 4x2 - 6x4 - 8x4
Chassis per autobus
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Altezza 2.650 mm
Interasse 3.900 / 4.500 / 5.200 mm
Cronologia dei modelli
Precedente OM Super Orione Fiat 300 seguente
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Titano 2  autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Titano 2 autocarro   OM Titano 2  autocarro Icon_minitimeDom Giu 30, 2024 8:09 pm

L' OM Titano , è il nome di un più pesante camion modello con cabina avanzata prodotta dal produttore italiano OM dal 1961 al 1970. Questo nome OM Titano era già stato utilizzato in precedenza per un modello cappuccio pesante del 1930.

Il suo nome, che significa "Titano" in italiano, la dice lunga sulle intenzioni del produttore riguardo alle caratteristiche di questo camion.

Storia
Dopo aver lanciato con successo i suoi veicoli cabinati avanzati OM Orione e Super Orione, nella categoria pesante, non appena riprese la sua attività dopo la seconda guerra mondiale , OM decise di sostituire questa gamma con il nuovo Titano 2 nel 1961. Beneficiando della telaio più robusto, in grado di garantire l'equilibrio del futuro titano del mercato italiano, nelle versioni 6x4 e 8x4 con 4 assi di serie, l'OM Titano verrà riconosciuto nel mondo del trasporto stradale pesante oltre che in cantiere come il migliore camion nella sua categoria.


Questo camion aveva una massa totale autorizzata in Italia di 40 tonnellate e poteva ospitare un ribaltabile trilaterale o una betoniera da 13 m 3 con pompa per calcestruzzo. Veniva molto utilizzato anche nelle cave ed in particolare a Carrara dove i blocchi di marmo non pesano mai meno di 35 quintali . Ci sarà una versione trattore 4x2 per l'esportazione e 6x4 per il mercato italiano.

Servirà anche come base per veicoli aeroportuali speciali e convogli eccezionali. Nella versione da cantiere agganciata a un rimorchio, il suo peso rotabile totale ha raggiunto (legalmente) 56 tonnellate.

Fortemente gareggiato in Italia dalla Fiat 693 e dalla Lancia Esagamma , il Titano verrà esportato anche in Svizzera e Germania per trasporti eccezionali. L' OM Titano 2 è stato importato pochissimo in Francia a causa del codice della strada francese che limita questo tipo di veicolo a un PTT di 26 tonnellate mentre era progettato per il doppio !! Sono state immatricolate solo poche unità in versione trattore di semirimorchi per trasporti eccezionali.

Il motore era un favoloso diesel OM a 6 cilindri in linea con compressore a cilindrata positiva , iniezione diretta di 10.310 cm 3 che sviluppa 230 CV DIN a 2.200 giri / min e una coppia di 92 mdaN a 1.200 giri / min .

1955: SuperOrione, cilindrata 11360 cm 3 , 170 c
1961: Titano 2, 6L, 10310 cm 3 , turbo da 230 CV
1966: Titano 2 2 ° serie 11 150 cm 3 , turbo 260 CV
La produzione del Titano cessò nel 1972. OM essendo parte del gruppo FIAT dal 1936, il Titano 2 sarà sostituito dalla Fiat 300 in versione 6x4 e dalla sua variante Girelli in 8x4.


Marca Bandiera: Italia OM
Anni di produzione 1961 - 1972
Classe Camion extra pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore / i OM 6 cilindri
Dislocamento 10.310 / 11.150 cm 3
Massima potenza 230/260 hp DIN
Riduttore Manuale a 8 velocità
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC = 40.000
PTRA = 56.000 kg
Velocità massima 75 km / h
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Chassis cabine 4x2 - 6x4 - 8x4
Chassis per autobus
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Altezza 2.650 mm
Interasse 3.900 / 4.500 / 5.200 mm
Cronologia dei modelli
Precedente OM Super Orione Fiat 300 seguente
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Titano 2  autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Titano 2 autocarro   OM Titano 2  autocarro Icon_minitimeDom Giu 30, 2024 8:09 pm

OM Titano
L' OM Titano è un autocarro pesante prodotto dal produttore italiano OM dal 1937 .

Descrizione
Il Titano era il veicolo “maxi code” OM della fine degli anni '30 . Era equipaggiato con un motore diesel OM BUD tipo 11 540 cm 3 , 6 cilindri 137 CV a 1600 giri / min . Possedeva la caratteristica tecnica, unica nel suo genere, un albero motore a 7 cuscinetti che scorrono su cuscinetti a sfera da 280 mm al posto delle convenzionali boccole di bronzo , che gli conferivano un suono molto particolare.

Con un peso a terra totale di 14 tonnellate, offriva un carico utile di 7,5 tonnellate e un peso rimorchiabile di 18 tonnellate. Rimarrà il camion italiano più potente fino al 1949 quando Fiat VI rilascerà il 680N equipaggiato con un motore a 6 cilindri con 10 litri di cilindrata e sviluppando 123 CV .

La versione bus
A quel tempo, nessuna macchina o autobus veniva venduto completo dalle case automobilistiche, pronto per l'uso come oggi. Tutte le case produttrici producevano telai motorizzati che ogni cliente doveva poi far montare da un allestitore di sua scelta. Ogni veicolo diventava così piuttosto costoso per la sua quasi unicità, ma il cliente poteva avere una carrozzeria su misura e allestimenti interni realizzati secondo il suo gusto e le sue esigenze.

La Carrozzeria Varesina realizzata su telaio ribassato OM Titano, bus outline e touring a 3 monoasse con semiasse posteriore a 2 livelli. Il livello inferiore ospitava un ripostiglio e una cucina, il livello superiore era destinato ai viaggiatori con vista panoramica.

Diversi altri allestitori hanno utilizzato il telaio della versione autobus Titano per produrre versioni urbane e di linea di grande capacità con carrozzeria standard
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Titano 2  autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Titano 2 autocarro   OM Titano 2  autocarro Icon_minitimeDom Giu 30, 2024 8:19 pm

L' OM Titano è il nome di un modello di autocarro extra pesante con cabina avanzata prodotto dal produttore italiano OM dal 1961 al 1970. Questo nome OM Titano era già stato utilizzato in precedenza per un modello pesante con tettoia degli anni '30.

Il suo nome, che in italiano significa “Titano”, la dice lunga sulle intenzioni del produttore riguardo alle caratteristiche di questo camion.

Storia
modificare
Dopo aver lanciato con successo i suoi veicoli a cabina avanzata OM Orione e Super Orione, nella categoria pesante, alla ripresa dell'attività dopo la Seconda Guerra Mondiale , OM decise di sostituire questa gamma con il nuovo Titano 2 nel 1961. Beneficiando di un telaio tra i più robusti , capace di assicurare l'equilibrio del futuro titano del mercato italiano, in versione 6x4 e 8x4 con 4 assi di serie, l'OM Titano sarà riconosciuto nel mondo dei trasporti pesanti stradali e da cantiere come il miglior autocarro della sua categoria [ 1 ] .


Questo camion aveva un PTT omologato in Italia di 40 tonnellate e poteva ospitare sia un cassone ribaltabile trilaterale che una betoniera da 13 m 3 con pompa per calcestruzzo. Veniva largamente utilizzato anche nelle cave e in particolare a Carrara dove i blocchi di marmo non pesavano mai meno di 35 tonnellate . Avrà una versione trattore 4x2 per l'esportazione e 6x4 per il mercato italiano.

Servirà anche come base per veicoli aeroportuali speciali e convogli eccezionali. Nella versione da cantiere agganciata ad un rimorchio, il suo peso totale rotabile raggiungeva (legalmente) le 56 tonnellate.

Forte concorrenza in Italia da parte della Fiat 693 e della Lancia Esagamma , il Titano verrà esportato anche in Svizzera e Germania per trasporti eccezionali. L' OM Titano 2 è stato importato molto raramente in Francia a causa del codice della strada francese che limita questo tipo di veicolo ad un PTT di 26 tonnellate anche se era stato progettato per il doppio!! Sono stati immatricolati solo pochi esemplari in versione motrice di semirimorchi per trasporti eccezionali.

Il motore era un favoloso diesel OM 6 cilindri in linea con compressore volumetrico , iniezione diretta di 10.310 cm3 che sviluppava 230 CV DIN a 2.200 giri al minuto e una coppia di 92 mdaN a 1.200 giri al minuto .

1955: SuperOrione, cilindrata 11.360 cm 3 , 170 CV
1961: Titano 2, 6L, 10.310 cm 3 , turbocompresso 230 CV
1966: Titano 2 2a serie 11 150 cm 3 , turbocompresso 260 cv
La produzione del Titano cessò nel 1972. La OM fa parte del gruppo FIAT dal 1936, la Titano 2 sarà sostituita dalla Fiat 300 in versione 6x4 e dalla sua variante Girelli in 8x4.


OM Titano2
Marca OM
Anni di produzione 1961 - 1972
Classe Camion extra pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore(i) OM6 cilindri
Dislocamento 10.310 / 11.150 cm3
Massima potenza 230 / 260 cv DIN
Riduttore Manuale a 8 velocità
Massa e prestazione
Massa vuota PTT = 40.000
PTT = 56.000 kg
Velocità massima 75 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(i) Autotelai cabinati 4x2 - 6x4 - 8x4
per Autobus
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Altezza 2.650 mm
Interasse 3.900 / 4.500 / 5.200 mm
Cronologia del modello
Precedente OMSuper Orione Fiat 300 sunny
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





OM Titano 2  autocarro Empty
MessaggioTitolo: Re: OM Titano 2 autocarro   OM Titano 2  autocarro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
OM Titano 2 autocarro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OM Titano autocarro
» OM Titano camion
» OM Titano 137
» OM Titano camion
» OM Titano 2 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: