L' OM Titano è il nome di un modello di autocarro extra pesante con cabina avanzata prodotto dal produttore italiano OM dal 1961 al 1970. Questo nome OM Titano era già stato utilizzato in precedenza per un modello pesante con tettoia degli anni '30.
Il suo nome, che in italiano significa “Titano”, la dice lunga sulle intenzioni del produttore riguardo alle caratteristiche di questo camion.
Storia
modificare
Dopo aver lanciato con successo i suoi veicoli a cabina avanzata OM Orione e Super Orione, nella categoria pesante, alla ripresa dell'attività dopo la Seconda Guerra Mondiale , OM decise di sostituire questa gamma con il nuovo Titano 2 nel 1961. Beneficiando di un telaio tra i più robusti , capace di assicurare l'equilibrio del futuro titano del mercato italiano, in versione 6x4 e 8x4 con 4 assi di serie, l'OM Titano sarà riconosciuto nel mondo dei trasporti pesanti stradali e da cantiere come il miglior autocarro della sua categoria [ 1 ] .
Questo camion aveva un PTT omologato in Italia di 40 tonnellate e poteva ospitare sia un cassone ribaltabile trilaterale che una betoniera da 13 m 3 con pompa per calcestruzzo. Veniva largamente utilizzato anche nelle cave e in particolare a Carrara dove i blocchi di marmo non pesavano mai meno di 35 tonnellate . Avrà una versione trattore 4x2 per l'esportazione e 6x4 per il mercato italiano.
Servirà anche come base per veicoli aeroportuali speciali e convogli eccezionali. Nella versione da cantiere agganciata ad un rimorchio, il suo peso totale rotabile raggiungeva (legalmente) le 56 tonnellate.
Forte concorrenza in Italia da parte della Fiat 693 e della Lancia Esagamma , il Titano verrà esportato anche in Svizzera e Germania per trasporti eccezionali. L' OM Titano 2 è stato importato molto raramente in Francia a causa del codice della strada francese che limita questo tipo di veicolo ad un PTT di 26 tonnellate anche se era stato progettato per il doppio!! Sono stati immatricolati solo pochi esemplari in versione motrice di semirimorchi per trasporti eccezionali.
Il motore era un favoloso diesel OM 6 cilindri in linea con compressore volumetrico , iniezione diretta di 10.310 cm3 che sviluppava 230 CV DIN a 2.200 giri al minuto e una coppia di 92 mdaN a 1.200 giri al minuto .
1955: SuperOrione, cilindrata 11.360 cm 3 , 170 CV
1961: Titano 2, 6L, 10.310 cm 3 , turbocompresso 230 CV
1966: Titano 2 2a serie 11 150 cm 3 , turbocompresso 260 cv
La produzione del Titano cessò nel 1972. La OM fa parte del gruppo FIAT dal 1936, la Titano 2 sarà sostituita dalla Fiat 300 in versione 6x4 e dalla sua variante Girelli in 8x4.
OM Titano2
Marca OM
Anni di produzione 1961 - 1972
Classe Camion extra pesante
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore(i) OM6 cilindri
Dislocamento 10.310 / 11.150 cm3
Massima potenza 230 / 260 cv DIN
Riduttore Manuale a 8 velocità
Massa e prestazione
Massa vuota PTT = 40.000
PTT = 56.000 kg
Velocità massima 75 chilometri all'ora
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria(i) Autotelai cabinati 4x2 - 6x4 - 8x4
per Autobus
Dimensioni
Larghezza 2.500 mm
Altezza 2.650 mm
Interasse 3.900 / 4.500 / 5.200 mm
Cronologia del modello
Precedente OMSuper Orione Fiat 300