Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 OM Titano autocarro pesante

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

OM Titano autocarro pesante Empty
MessaggioTitolo: OM Titano autocarro pesante   OM Titano autocarro pesante Icon_minitimeSab Lug 29, 2023 6:26 pm

OM Titano king
study
L'OM Titano è un autocarro pesante prodotto dalla Officine Meccaniche di Brescia (OM) dal 1961 al 1968.

Il nome Titano era già stato precedentemente utilizzato dalla casa per un altro modello pesante (Titano 137) prodotto tra il 1937 e il 1939.

Storia
Progettato e introdotto sul mercato dalla casa bresciana per contrastare la concorrenza degli autocarri pesanti di casa Fiat e Lancia, il Titano è stato un vero pioniere nella storia dell'autotrasporto europeo. Realizzato dalla OM per sostituire il modello Super Orione, ebbe successo sia in Italia che all'estero dove si ritagliò una piccola fetta di mercato.

Il motore era un 6 cilindri in linea diesel di nuova concezione dotato di un compressore volumetrico (mosso dall'albero motore e non dai gas di scarico) a lobi elicoidali e ad inserimento manuale. Un dispositivo a masse centrifughe permetteva il disinserimento del compressore se il motore andava in fuori giri.

Disponeva di una di cilindrata pari a 10 310 centimetri cubi e sviluppava una potenza che variava dai 185 (versione aspirata) ai 230 CV (versione dotata di compressore volumetrico).

La prima serie fu prodotta dal 196a1 al 1965, la seconda serie fu prodotta dal 1966 al 1968 e disponeva di una potenza max pari a 260 o 287 CV (versione dotata con compressore volumetrico inserito) Il telaio era in acciaio super robusto, con longheroni a C. Disponeva di balestre semi ellittiche, cambio sincronizzato a 4 rapporti con servocomando pneumatico per l'inserimento delle ridotte, frizione bi-disco a secco, freni pneumatici a tamburo a 3 circuiti, ponte posteriore a doppia riduzione.

Era dotato di un servosterzo idraulico, di una ampia cabina dotata di 2 comodi lettini, e silent-block che assicuravano la sospensione elastica della stessa cabina e della maggior parte degli organi meccanici, riducendo rumorosità e vibrazioni.

È stato ampiamente utilizzato nelle cave, in particolare a Carrara per il trasporto di blocchi di marmo con blocchi che pesavano anche 35 tonnellate.

Era disponibile in varie versioni: autocarro (4x2, 6x2, 6x4, 8x2, 8x4) e trattore (4x2, 6x2, 6x4).

È stato utilizzato anche per attrezzature speciali in aeroporti e per trasporti eccezionali jocolor

OM Titano
Descrizione generale
Costruttore bandiera OM
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo combinato 44 t
Produzione dal 1961 al 1968
Sostituisce OM Orione
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Autobus
Concorrenti Lancia Esagamma - Fiat 683 - 693

jocolor
OM Titano autocarro pesante 123946650_756363788252999_4393532629465844790_n.jpg?_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=1lwDvIO40hcAX8y4aBG&_nc_ht=scontent.fcta2-2

OM Titano autocarro pesante Om%20titano%20zavorra%201
OM titano trattore motrice zavorrata king

OM Titano autocarro pesante Om%20150%20ex%20vigili
OM 150 due assi cisterna
[im


OM Titano autocarro pesante Vf_7338_002
OM Titano 3 assi 4x6 wd ribaltabile farao
Torna in alto Andare in basso
 
OM Titano autocarro pesante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OM Titano 137 autocarro pesante
» OM Titano 2 autocarro
» OM Titano autocarro
» OM Titano autocarro
» Ford F-MAX autocarro pesante

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: