Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 fiat 691 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

fiat 691 camion Empty
MessaggioTitolo: fiat 691 camion   fiat 691 camion Icon_minitimeLun Ott 14, 2019 5:23 pm

fiat 691 camion 280px-Fiat_691_4
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1970-1975
classe Camion pesante versatile
Motore e trasmissione
Motore (s) Diesel Fiat 8210.02
Potenza massima 260 CV a 1900 giri / min CV
Coppia massima 84 mdaN a 900 rpm Nm
trasmissione 6x2 / 2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC da 18.000 a 40.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
dimensioni
larghezza 2500 mm
Cronologia dei modelli
precedente Fiat 690 Fiat 180 seguente

La Fiat 691 è un camion pesante, un trasportatore o un semirimorchio pesante versatile, prodotto dal costruttore italiano Fiat VI dal 1970 al 1975 .

Fa parte della grande famiglia di autocarri pesanti Fiat VI equipaggiati con la nuova cabina "H" Fiat di forma quadrata che sarà mantenuta fino al 1991. Questa cabina è il successore della famosa cabina Fiat chiamata "baffo" (baffato).

Questo veicolo ha sostituito la famosa Fiat 690 , la base delle "mille gambe" italiane. Copre la fetta di trasporto pesante da 18 a 44 tonnellate.

sommario
La Fiat 691 in sintesi
La Fiat 691 è in realtà solo la versione modernizzata della Fiat 690 N4. Mantiene tutta la catena cinematica, il telaio noto per la sua robustezza. Solo il motore è nuovo, derivato dalla famosa Fiat 8200 con 6 cilindri in linea con la cilindrata aumentata a 13.798 cm 3 . Questo motore conserva tutte le caratteristiche che hanno fatto la reputazione dei motori Fiat, robustezza, bassi consumi e alta affidabilità. Ha una coppia massima a soli 900 giri / min come tutti i camion Fiat VI nella gamma pesante.

Progettato per sostituire la rinomata e durevole Fiat 690 , per carichi da 18 a 44 tonnellate, questo camion manterrà la reputazione di robustezza e affidabilità dei suoi predecessori. Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e che fino al 1975, guidare è giusto per il mercato italiano, lasciato per l'esportazione, tranne il Regno Unito .


L'accoppiatore italiano dice "mille gambe" di 44 tonnellate di PTRA
Disponibile solo nella versione 6x2 / 2 di supporto e trattore, il vettore sarà trasformato dagli specialisti italiani del settore 8x2, con il quarto asse orientabile e sollevabile, per consentire un PTRA di 44 tonnellate di 4 + 4 giunti, 4 assi per l'azionamento e 4 assi per il rimorchio. Il semirimorchio era omologa a 40 tonnellate su 5 assi.


Vista laterale del telaio corto Fiat 691N
Specifiche 1a serie
Motore: Fiat tipo 8210.02 - 13.798 cm 3 - 225 CV
Cambio meccanico Fiat 8 + 2
PTC: 6x2 / 2 camion carico: 18,0 t in Italia, 22,0 t in Europa,
PTC: 8x2 camion: 22,0 tonnellate in Italia, a 4 assi orientabili e sollevabili, più un rimorchio da 22 tonnellate o un PTRA da 44 tonnellate,
Semirimorchi per trattori PTR: Versione T - 40,0 t.
Come sempre in Italia a quel tempo, come in molti altri paesi, i bodybuilder specializzati trasformarono i camion 6x2 / 2 con telaio lungo 8x2 con l'aggiunta di un autosterzante e di un ponte sollevatore posteriore per raggiungere il massimo PTRA fissato a 44 tonnellate in Italia,

storia
La Fiat 691 sperimenterà una breve carriera nella gamma dei pesi massimi Fiat. In effetti, è stato lanciato sul mercato mentre era in preparazione una profonda modifica del codice italiano, ma nessuno credeva che i nuovi standard sarebbero stati applicabili altrettanto rapidamente.

Questi nuovi standard porrebbero fine ai millepiedi e resusciterebbero i semirimorchi formula molto poco usati in Italia. Il nuovo codice ha permesso di aumentare il carico sugli assi da 10 a 12 tonnellate, il che ha dato:

Trasportatore 4x2: solo 18 tonnellate e con un rimorchio fino a 3 assi: 40 tonnellate,
Trasportatore 6x2: solo 24 tonnellate e con rimorchio a 3 assi: 44 tonnellate,
4x2 trattore e semi con 3 assi in italiano (2 assi gemellati e un homing): 44 tonnellate,
trattore 6x2 / 2 e semi-gemellati 2 assi: 44 tonnellate, questa soluzione è stata principalmente adottata per i serbatoi di carburante, una versione del trattore 6x2 / 2 con semi a 3 essiux all'italiano è stata approvata a 50 tonnellate per gli aeroporti,
Trasportatore 6x4: 26 tonnellate e 33 tonnellate in versione costruttiva con 2 spie sul tetto della cabina,
corriere 8x4 (o 8x6 o 8x8): 32 tonnellate e 40 tonnellate nella versione da costruzione,
6x4 trattori e semiasse a doppia costruzione: 56 tonnellate.
I camionisti italiani hanno adottato la soluzione più "efficiente" su strada con la soluzione di semirimorchio con trattore 4x2 e rimorchio a 3 assi, ovvero 16 pneumatici anziché i 18 necessari nella soluzione di trasporto e rimorchio. Negli anni '90, la soluzione monoasse con cerchi larghi sul semi è stata omologata anche a 44 tonnellate.

La gamma 691 sarà sostituita dalla Fiat 180 nel 1980, che sarà l'ultimo camion tradizionale a 4 assi italiano prima dell'applicazione del nuovo Codice della strada europea degli anni 2000 che ha riportato di moda i set multiasse. I camionisti italiani si sono rivolti alla gamma Fiat 170/190 che, nella sua versione per trattore, era ideale per le soluzioni di trasporto pesanti con uno dei più alti carichi di rimorchio di tutte le combinazioni stradali.

Serie camion 6x2: 690-691-180
modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 Potenza ch DIN PTC in tonnellate
Fiat 691 N (6x2 / 2) sterzo anteriore a 2 assi, cabina "H" 1970-1975 8210.02.050 13798 225 18,0 / 22 - 44
Trattore semirimorchio Fiat 691 T (6x2 / 2), cabina "H" 1973 - 1975 8210.02R 13798 225 38.0 / 40
Fiat 691 NP (6x2 / 2) per conversione in rimorchio 8x2 da 22 t + 22 t (in Italia) 1973 - 1975 8210.02R 13798 225 18,0 / 22 - 44
Trasformazione di Fiat 180 / OM 180 (6x2 / 2) in 8x2 da parte di specialisti 1975 - 1977 8.210,02 13798 260 18,0 / 22 - 44
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

fiat 691 camion Empty
MessaggioTitolo: Re: fiat 691 camion   fiat 691 camion Icon_minitimeVen Dic 31, 2021 10:48 pm

Il Fiat 691 è un autocarro pesante multiuso, portapacchi o autoarticolato, prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1970 al 1975 .

Fa parte della grandissima famiglia di autocarri pesanti Fiat VI dotati della nuova cabina Fiat "H" dalle forme squadrate che verrà mantenuta fino al 1991. Questa cabina succede alla famosa cabina Fiat detta "baffo" (con i baffi).

Questo veicolo ha sostituito la famosissima Fiat 690 , la base dei set italiani "miglioramento". Copre la parte pesante del trasporto da 18 a 44 tonnellate.


Riepilogo
1 La Fiat 691 a colpo d'occhio
1.1 Caratteristiche tecniche 1 st serie
2 Storia
2.1 Serie camion 6x2: 690 - 691 - 180
3 Bibliografia
4 Vedi anche
La Fiat 691 in sintesi
La Fiat 691 è la versione modernizzata della Fiat 690 N4. Mantiene l'intera catena cinematica, il telaio rinomato per la sua robustezza. Il motore è nuovo, derivato dalla famosa Fiat 8200, 6 cilindri in linea la cui cilindrata è aumentata a 13 798 cm 3 . Questo motore conserva tutte le caratteristiche che hanno fatto la reputazione dei motori Fiat, robustezza, bassi consumi e grande affidabilità. Ha una coppia massima a soli 900 giri/min come tutti gli autocarri Fiat VI pesanti.

Progettato per sostituire il famosissimo e resistente Fiat 690 , per carichi da 18 a 44 tonnellate, questo camion manterrà la reputazione di robustezza e affidabilità dei suoi predecessori. Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e fino al 1975, la trazione era a destra per il mercato italiano, a sinistra per l'export, escluso il Regno Unito .


Classico giunto italiano chiamato "millepiedi" di 44 tonnellate di PTRA
Disponibile in forwarder e nel solo trattore in versione 6x2 / 2, il forwarder sarà trasformato dagli specialisti italiani del settore in 8x2, con l'aggiunta di un 4 ° asse sterzante e sollevabile, per consentire un GVWR di 44 tonnellate dei 4+ accoppiamenti .4, 4 assi per l'unità motrice e 4 assi per il rimorchio. Il semirimorchio è stato omologato a 40 tonnellate su 5 assi.


Vista laterale Fiat 691N telaio corto
Caratteristiche tecniche 1 ° serie
Motore: Fiat tipo 8210.02 - 13 798 cm 3 - 225 CV
Cambio meccanico Fiat 8+2
GVWR: su vettore 6x2 / 2: 18,0 t in Italia, 22,0 t in Europa,
PTT: su cassone 8x2: 22,0 t in Italia, 4 ° asse sterzante e sollevabile, più 22 t rimorchio, ovvero un PTT di 44 t,
PTRA: semirimorchi per trattori: Versione T - 40.0 t. in Italia, 38 t. in Europa.
Come di consueto all'epoca in Italia come in molti altri paesi, gli allestitori specializzati trasformarono i camion 6x2 / 2 a telaio lungo in 8x2 con l'aggiunta di un assale autosterzante e sollevabile al posteriore per ottenere il massimo del PTRA fisso a 44 tonnellate in Italia,

Storia
La Fiat 691 ha avuto una breve carriera nella gamma di autocarri pesanti Fiat. Infatti, è stato lanciato sul mercato quando era in preparazione una modifica importante del codice italiano, ma nessuno credeva che i nuovi standard sarebbero stati applicabili così rapidamente.

Questi nuovi standard metterebbero fine ai millepiedi e rilancerebbero la formula del semirimorchio poco usata in Italia. Il nuovo codice ha permesso di aumentare il carico per asse da 10 a 12 tonnellate, il che ha comportato:

Portante 4x2: 18 tonnellate solo e con rimorchio fino a 3 assi: 40 tonnellate,
Trasporto 6x2: 24 tonnellate solo e con rimorchio a 3 assi: 44 tonnellate,
Trattore italiano 4x2 e semi 3 assi (2 doppi assi e uno autosterzante): 44 ton,
Trattore 6x2 / 2 e semi 2 assi gemellati: 44 ton, questa soluzione è stata adottata principalmente per i serbatoi di carburante, è stata omologata una versione trattore 6x2 / 2 con semi italiani 3 assi a 50 ton per gli aeroporti,
Trasporto 6x4: 26 tonnellate e 33 tonnellate in versione cantiere con 2 luci rotanti sul tetto della cabina,
Trasporto 8x4 (o 8x6 o 8x8): 32 tonnellate e 40 tonnellate nella versione da cantiere,
Trattore 6x4 e semi 2 assi da cantiere: 56 ton.
Gli autotrasportatori italiani hanno adottato la soluzione più "efficiente" su strada con la soluzione semirimorchio con motrice 4x2 e rimorchio a 3 assi, ovvero 16 pneumatici invece dei 18 richiesti nella soluzione portante e rimorchio. Negli anni '90 è stata approvata anche la soluzione ad asse singolo con cerchi larghi su semirimorchio a 44 tonnellate.

La gamma Fiat 691 sarà sostituita nel 1980 dal Fiat 180 , che sarà l'ultimo camion tradizionale italiano a 4 assi prima dell'applicazione del nuovo codice della strada europeo degli anni 2000 che ha riportato in auge i multiassi. Gli autotrasportatori italiani si sono rivolti alla gamma Fiat 170/190 che nella sua versione trattore rispondeva idealmente a soluzioni di trasporto pesante con un carico trainato tra i più alti di tutti gli abbinamenti stradali.

Serie di camion 6x2: 690 - 691 - 180
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 DIN cavalli PTC in tonnellate
Fiat 691 N (6x2/2) 2 assi anteriori sterzanti, cabina "H" 1970 - 1974 8210.02.050 13 798 225 18,0 / 22 - 44
Semirimorchi per trattore Fiat 691 T (6x2/2) cabina "H" 1973 - 1974 8210.02R 13 798 225 38,0 / 40
Fiat 691 NP (6x2 / 2) per conversione a rimorchio 22 t 8x2 + 22 t (in Italia) 1973 - 1974 8210.02R 13 798 225 18,0 / 22 - 44
Trasformazione Fiat 180 / OM 180 (6x2 / 2) in 8x2 da specialisti 1974 - 1977 8210.02 13 798 260 18,0 / 22 - 44


FIAT 691
Fiat 691
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1970 - 1974
Classe Camion pesante multiuso
Stabilimento/i di assemblaggio Bandiera d'ItaliaFiat-SPA Stura Torino
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Fiat 8210.02
Posizione del motore Frontale longitudinale
Massima potenza a 1.900 giri / min : 260 DIN CV
Coppia massima a 900 giri / min : 840 N m
Trasmissione 6x2 / 2
Riduttore Manuale 2 x 4 AV + 2 RET
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC da 18.000 a 44.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Dimensioni
Lunghezza trattore: 6.095 mm
portapacchi: 7.160 / 8.260 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza 2.670 mm
Interasse trattore:
2340 + 1485 mm portapacchi: 3000/3900 + 1485 mm
Modi anteriore/posteriore 2.077 mm / 1.835 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 690 Fiat 180 seguente
modificare Consulta la documentazione del modello


fiat 691 camion 420px-Fiat_691_4



fiat 691 camion 1280px-Retro_Classics_Stuttgart_2010_-_Fiat_Lastzug_mit_8_Achsen




fiat 691 camion 1280px-Fiat_691_2
scratch
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

fiat 691 camion Empty
MessaggioTitolo: Re: fiat 691 camion   fiat 691 camion Icon_minitimeLun Gen 03, 2022 8:26 pm

Il Fiat 691 è un autocarro pesante multiuso, portapacchi o autoarticolato, prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1970 al 1975 .

Fa parte della grandissima famiglia di autocarri pesanti Fiat VI dotati della nuova cabina Fiat "H" dalle forme squadrate che verrà mantenuta fino al 1991. Questa cabina succede alla famosa cabina Fiat detta "baffo" (con i baffi).

Questo veicolo ha sostituito la famosissima Fiat 690 , la base dei set italiani "miglioramento". Copre la parte pesante del trasporto da 18 a 44 tonnellate.

Riepilogo
La Fiat 691 a colpo d'occhio Modificare
La Fiat 691 è la versione modernizzata della Fiat 690 N4. Mantiene l'intera catena cinematica, il telaio rinomato per la sua robustezza. Il motore è nuovo, derivato dalla famosa Fiat 8200, 6 cilindri in linea la cui cilindrata è aumentata a 13 798 cm 3 . Questo motore conserva tutte le caratteristiche che hanno fatto la reputazione dei motori Fiat, robustezza, bassi consumi e grande affidabilità. Ha una coppia massima a soli 900 giri/min come tutti gli autocarri Fiat VI pesanti.

Progettato per sostituire il famosissimo e resistente Fiat 690 , per carichi da 18 a 44 tonnellate, questo camion manterrà la reputazione di robustezza e affidabilità dei suoi predecessori. Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e questa fino al 1975, la guida era a destra per il mercato italiano, a sinistra per l'export, escluso il Regno Unito .


Classico giunto italiano chiamato "millepiedi" di 44 tonnellate di PTRA
Disponibile in forwarder e nel solo trattore in versione 6x2 / 2, il forwarder sarà trasformato dagli specialisti italiani del settore in 8x2, con l'aggiunta di un 4 ° asse girevole e sollevabile, per consentire un GVWR di 44 tonnellate per 4+ attacchi 4 , 4 assi per l'unità motrice e 4 assi per il rimorchio. Il semirimorchio è stato omologato a 40 tonnellate su 5 assi.


Vista laterale Fiat 691N telaio corto
Caratteristiche tecniche 1 st serie Modificare
Motore: Fiat tipo 8210.02 - 13 798 cm 3 - 225 CV
Cambio meccanico Fiat 8+2
GVWR: su vettore 6x2 / 2: 18,0 t in Italia, 22,0 t in Europa,
PTT: su cassone 8x2: 22,0 t in Italia, 4 ° asse sterzante e sollevabile, più 22 t rimorchio, ovvero un PTT di 44 t,
PTRA: semirimorchi per trattori: Versione T - 40.0 t. in Italia, 38 t. in Europa.
Come di consueto all'epoca in Italia come in molti altri paesi, gli allestitori specializzati trasformarono i camion 6x2 / 2 a telaio lungo in 8x2 con l'aggiunta di un assale autosterzante e sollevabile al posteriore per ottenere il massimo del PTRA fisso a 44 tonnellate in Italia,

Storia Modificare
La Fiat 691 ha avuto una breve carriera nella gamma di autocarri pesanti Fiat. Infatti, è stato lanciato sul mercato quando era in preparazione una modifica importante del codice italiano, ma nessuno credeva che i nuovi standard sarebbero stati applicabili così rapidamente.

Questi nuovi standard metterebbero fine ai millepiedi e rilancerebbero la formula del semirimorchio poco usata in Italia. Il nuovo codice ha permesso di aumentare il carico per asse da 10 a 12 tonnellate, il che ha comportato:

Portante 4x2: 18 tonnellate solo e con rimorchio fino a 3 assi: 40 tonnellate,
Trasporto 6x2: 24 tonnellate solo e con rimorchio a 3 assi: 44 tonnellate,
Trattore italiano 4x2 e semi 3 assi (2 doppi assi e uno autosterzante): 44 ton,
Trattore 6x2 / 2 e semi 2 assi gemellati: 44 ton, questa soluzione è stata adottata principalmente per i serbatoi di carburante, è stata omologata una versione trattore 6x2 / 2 con semi italiani 3 assi a 50 ton per gli aeroporti,
Trasporto 6x4: 26 tonnellate e 33 tonnellate in versione cantiere con 2 luci rotanti sul tetto della cabina,
Trasporto 8x4 (o 8x6 o 8x8): 32 tonnellate e 40 tonnellate nella versione da cantiere,
Trattore 6x4 e semi 2 assi da cantiere: 56 ton.
Gli autotrasportatori italiani hanno adottato la soluzione più "efficiente" su strada con la soluzione semirimorchio con motrice 4x2 e rimorchio a 3 assi, ovvero 16 pneumatici invece dei 18 richiesti nella soluzione portante e rimorchio. Negli anni '90 è stata approvata anche la soluzione ad asse singolo con cerchi larghi su semirimorchio a 44 tonnellate.

La gamma Fiat 691 sarà sostituita nel 1980 dal Fiat 180 , che sarà l'ultimo camion tradizionale italiano a 4 assi prima dell'applicazione del nuovo codice della strada europeo degli anni 2000 che ha riportato in auge i multiassi. Gli autotrasportatori italiani si sono rivolti alla gamma Fiat 170/190 che nella sua versione trattore rispondeva idealmente a soluzioni di trasporto pesante con un carico trainato tra i più alti di tutti gli abbinamenti stradali.

Serie camion 6x2: 690 - 691 - 180 Modificare
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 DIN cavalli PTC in tonnellate
Fiat 691 N (6x2/2) 2 assi anteriori sterzanti, cabina "H" 1970 - 1974 8210.02.050 13 798 225 18,0 / 22 - 44
Semirimorchi per trattore Fiat 691 T (6x2/2) cabina "H" 1973 - 1974 8210.02R 13 798 225 38,0 / 40
Fiat 691 NP (6x2 / 2) per conversione a rimorchio 22 t 8x2 + 22 t (in Italia) 1973 - 1974 8210.02R 13 798 225 18,0 / 22 - 44
Trasformazione Fiat 180 / OM 180 (6x2 / 2) in 8x2 da specialisti 1974 - 1977 8210.02 13 798 260 18,0 / 22 - 44


FIAT 691
Fiat 691
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1970 - 1974
Classe Camion pesante multiuso
Stabilimento/i di assemblaggio Bandiera d'ItaliaFiat-SPA Stura Torino
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Fiat 8210.02
Posizione del motore Frontale longitudinale
Massima potenza a 1.900 giri / min : 260 DIN CV
Coppia massima a 900 giri / min : 840 N m
Trasmissione 6x2 / 2
Riduttore Manuale 2 x 4 AV + 2 RET
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC da 18.000 a 44.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Dimensioni
Lunghezza trattore: 6.095 mm
portapacchi: 7.160 / 8.260 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza 2.670 mm
Interasse trattore:
2340 + 1485 mm portapacchi: 3000/3900 + 1485 mm
Modi anteriore/posteriore 2.077 mm / 1.835 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 690 Fiat 180 seguente
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





fiat 691 camion Empty
MessaggioTitolo: Re: fiat 691 camion   fiat 691 camion Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
fiat 691 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat 673 camion
» fiat 666 camion
» Fiat 618 camion
» fiat 643 camion
» fiat 662 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: