Il Fiat 691 è un autocarro pesante multiuso, portapacchi o autoarticolato, prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1970 al 1975 .
Fa parte della grandissima famiglia di autocarri pesanti Fiat VI dotati della nuova cabina Fiat "H" dalle forme squadrate che verrà mantenuta fino al 1991. Questa cabina succede alla famosa cabina Fiat detta "baffo" (con i baffi).
Questo veicolo ha sostituito la famosissima Fiat 690 , la base dei set italiani "miglioramento". Copre la parte pesante del trasporto da 18 a 44 tonnellate.
Riepilogo
1 La Fiat 691 a colpo d'occhio
1.1 Caratteristiche tecniche 1 st serie
2 Storia
2.1 Serie camion 6x2: 690 - 691 - 180
3 Bibliografia
4 Vedi anche
La Fiat 691 in sintesi
La Fiat 691 è la versione modernizzata della Fiat 690 N4. Mantiene l'intera catena cinematica, il telaio rinomato per la sua robustezza. Il motore è nuovo, derivato dalla famosa Fiat 8200, 6 cilindri in linea la cui cilindrata è aumentata a 13 798 cm 3 . Questo motore conserva tutte le caratteristiche che hanno fatto la reputazione dei motori Fiat, robustezza, bassi consumi e grande affidabilità. Ha una coppia massima a soli 900 giri/min come tutti gli autocarri Fiat VI pesanti.
Progettato per sostituire il famosissimo e resistente Fiat 690 , per carichi da 18 a 44 tonnellate, questo camion manterrà la reputazione di robustezza e affidabilità dei suoi predecessori. Come tutta la gamma Fiat VI dell'epoca, e fino al 1975, la trazione era a destra per il mercato italiano, a sinistra per l'export, escluso il Regno Unito .
Classico giunto italiano chiamato "millepiedi" di 44 tonnellate di PTRA
Disponibile in forwarder e nel solo trattore in versione 6x2 / 2, il forwarder sarà trasformato dagli specialisti italiani del settore in 8x2, con l'aggiunta di un 4 ° asse sterzante e sollevabile, per consentire un GVWR di 44 tonnellate dei 4+ accoppiamenti .4, 4 assi per l'unità motrice e 4 assi per il rimorchio. Il semirimorchio è stato omologato a 40 tonnellate su 5 assi.
Vista laterale Fiat 691N telaio corto
Caratteristiche tecniche 1 ° serie
Motore: Fiat tipo 8210.02 - 13 798 cm 3 - 225 CV
Cambio meccanico Fiat 8+2
GVWR: su vettore 6x2 / 2: 18,0 t in Italia, 22,0 t in Europa,
PTT: su cassone 8x2: 22,0 t in Italia, 4 ° asse sterzante e sollevabile, più 22 t rimorchio, ovvero un PTT di 44 t,
PTRA: semirimorchi per trattori: Versione T - 40.0 t. in Italia, 38 t. in Europa.
Come di consueto all'epoca in Italia come in molti altri paesi, gli allestitori specializzati trasformarono i camion 6x2 / 2 a telaio lungo in 8x2 con l'aggiunta di un assale autosterzante e sollevabile al posteriore per ottenere il massimo del PTRA fisso a 44 tonnellate in Italia,
Storia
La Fiat 691 ha avuto una breve carriera nella gamma di autocarri pesanti Fiat. Infatti, è stato lanciato sul mercato quando era in preparazione una modifica importante del codice italiano, ma nessuno credeva che i nuovi standard sarebbero stati applicabili così rapidamente.
Questi nuovi standard metterebbero fine ai millepiedi e rilancerebbero la formula del semirimorchio poco usata in Italia. Il nuovo codice ha permesso di aumentare il carico per asse da 10 a 12 tonnellate, il che ha comportato:
Portante 4x2: 18 tonnellate solo e con rimorchio fino a 3 assi: 40 tonnellate,
Trasporto 6x2: 24 tonnellate solo e con rimorchio a 3 assi: 44 tonnellate,
Trattore italiano 4x2 e semi 3 assi (2 doppi assi e uno autosterzante): 44 ton,
Trattore 6x2 / 2 e semi 2 assi gemellati: 44 ton, questa soluzione è stata adottata principalmente per i serbatoi di carburante, è stata omologata una versione trattore 6x2 / 2 con semi italiani 3 assi a 50 ton per gli aeroporti,
Trasporto 6x4: 26 tonnellate e 33 tonnellate in versione cantiere con 2 luci rotanti sul tetto della cabina,
Trasporto 8x4 (o 8x6 o 8x8): 32 tonnellate e 40 tonnellate nella versione da cantiere,
Trattore 6x4 e semi 2 assi da cantiere: 56 ton.
Gli autotrasportatori italiani hanno adottato la soluzione più "efficiente" su strada con la soluzione semirimorchio con motrice 4x2 e rimorchio a 3 assi, ovvero 16 pneumatici invece dei 18 richiesti nella soluzione portante e rimorchio. Negli anni '90 è stata approvata anche la soluzione ad asse singolo con cerchi larghi su semirimorchio a 44 tonnellate.
La gamma Fiat 691 sarà sostituita nel 1980 dal Fiat 180 , che sarà l'ultimo camion tradizionale italiano a 4 assi prima dell'applicazione del nuovo codice della strada europeo degli anni 2000 che ha riportato in auge i multiassi. Gli autotrasportatori italiani si sono rivolti alla gamma Fiat 170/190 che nella sua versione trattore rispondeva idealmente a soluzioni di trasporto pesante con un carico trainato tra i più alti di tutti gli abbinamenti stradali.
Serie di camion 6x2: 690 - 691 - 180
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm 3 DIN cavalli PTC in tonnellate
Fiat 691 N (6x2/2) 2 assi anteriori sterzanti, cabina "H" 1970 - 1974 8210.02.050 13 798 225 18,0 / 22 - 44
Semirimorchi per trattore Fiat 691 T (6x2/2) cabina "H" 1973 - 1974 8210.02R 13 798 225 38,0 / 40
Fiat 691 NP (6x2 / 2) per conversione a rimorchio 22 t 8x2 + 22 t (in Italia) 1973 - 1974 8210.02R 13 798 225 18,0 / 22 - 44
Trasformazione Fiat 180 / OM 180 (6x2 / 2) in 8x2 da specialisti 1974 - 1977 8210.02 13 798 260 18,0 / 22 - 44
FIAT 691
Fiat 691
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1970 - 1974
Classe Camion pesante multiuso
Stabilimento/i di assemblaggio Bandiera d'ItaliaFiat-SPA Stura Torino
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore/i Fiat 8210.02
Posizione del motore Frontale longitudinale
Massima potenza a 1.900 giri / min : 260 DIN CV
Coppia massima a 900 giri / min : 840 N m
Trasmissione 6x2 / 2
Riduttore Manuale 2 x 4 AV + 2 RET
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC da 18.000 a 44.000 kg
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s) Telaio della cabina
Dimensioni
Lunghezza trattore: 6.095 mm
portapacchi: 7.160 / 8.260 mm
Larghezza 2.500 mm
Altezza 2.670 mm
Interasse trattore:
2340 + 1485 mm portapacchi: 3000/3900 + 1485 mm
Modi anteriore/posteriore 2.077 mm / 1.835 mm
Cronologia dei modelli
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