Stabilimento automobilistico di Minsk
Minsk Automobile Plant ( MAZ ), ( bielorusso : Адкрытaе Акцыянэрнaе Таварыства «Мінскі аўтамабільны завод» , is и Open б б Belarus Belarus Belarus Europa orientale.
Dopo una decisione del comando industriale sovietico nell'agosto 1944, l'impianto fu iniziato alla fine della seconda guerra mondiale. [1] Il primo modello MAZ, il MAZ-200 , entrò in produzione nel 1949. Questo camion utilizzava motori a due tempi progettati da General Motors ed era una continuazione di un camion sviluppato dalla Yaroslavl Motor Plant (YaMZ), che costruì anche il motori. [1] In seguito, i motori originali YaMZ furono sviluppati e implementati nella serie MAZ-500 che fu mostrata per la prima volta nel 1955, ma raggiunse la produzione in serie completa solo nel 1965. [2]
Non solo l'impianto stesso, ma l'intera infrastruttura vivente è stata costruita in breve tempo. In prossimità dello stabilimento MAZ sono stati costruiti condomini, negozi, cliniche mediche, cinema, ecc., Fornendo ai lavoratori delle piante necessità locali (sebbene limitate). In molti cantieri i prigionieri di guerra tedeschi stavano collaborando con operai edili bielorussi. La maggior parte di questi edifici è ancora in servizio oggi.
Produce autocarri pesanti, autobus , filobus , trattori stradali e semirimorchi per semirimorchi e gru . MAZ era, ed è probabilmente, il più grande produttore al mondo di TEL ( T ransporter- E rector- L aunchers) per molti dei missili balistici mobili del mondo, dal MAZ-543 ampiamente proliferato utilizzato per trasportare e lanciare lo Scud B fino al recente impressionante TEL a 8 assi di Topol M.
Alla fine dei tempi sovietici , MAZ era il più grande produttore di autocarri pesanti nell'Unione Sovietica e l'unico per alcune categorie di camion. Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica , la produzione di MAZ si ridusse in modo sostanziale, come è accaduto a molte imprese della Bielorussia ultraindustrializzata, orientata alle esigenze di un Paese molto grande. La produzione precedentemente menzionata di veicoli per il trasporto pubblico è stata il risultato della successiva diversificazione dell'azienda.
organizzazione
L'associazione è costituita dall'impianto MAZ, situato a Minsk , che è l'impresa principale dell'associazione, nonché da diverse imprese secondarie:
РУП «БААЗ» (in Baranavichy )
РУП «ОЗАА» (in Asipovichy )
РУА «КЗТШ» (in Zhodino )
РУП «Літмаш» (a Minsk),
ПРУП «ДЭМЗ» (a Dzyarzhynsk )
РУП «СтройМАЗтрест» (a Minsk)
In alcuni punti della sua storia, MAZ è stata "unita" con un'altra società automobilistica pesante - BELAZ anche situata nella zona di Minsk.
Nel 1991, una divisione specializzata in veicoli militari a ruote pesanti venne trasformata in un'attività separata, la MZKT . [3]
prodotti
Tra gli altri prodotti recenti, gli autobus urbani MAZ (vedi foto sotto) sono attivi in tutta la Bielorussia, nonché in Russia , Ucraina , Polonia , Romania , Serbia ed Estonia . [4]
In Serbia , lavorando in collaborazione con una società locale BIK (Bus Industries Kragujevac), è stata concordata una produzione di autobus a gas denominati BIK-203, basati sulla piattaforma del modello MAZ-203. [5] [6] Questi autobus sono stati consegnati in diverse città serbe per essere utilizzati nelle compagnie di trasporto pubblico.
MAZ-MAN
Nel 1997, insieme a MAN , fu fondata una società bielorussa-tedesca JSC MAZ-MAN, che nel 1998 aveva avviato la produzione su larga scala di veicoli pesanti, utilizzando le cabine MAN F90 introdotte nel 1986 e sostituite nel 1994. Produzione di camion le cabine comportano strumenti enormi e costosi, rendendo attraente questo tipo di riciclaggio. Mentre la produzione di trattori per il commercio internazionale con layout di telaio 4x2 e 6x4 era un obiettivo dichiarato, lo sviluppo delle normative sui gas di scarico all'interno dell'UE lo ha trasformato in illusione. Sulla base del MAZ-MAN hanno prodotto betoniere, veicoli per il rifornimento, camion pianali, camion ribaltabili, caricatori frontali ecc.
La produzione della società bielorussa-tedesca ha dimostrato il vantaggio della tecnologia creata combinando le capacità e l'esperienza dei produttori di automobili di due paesi. Rispetto ai modelli europei della stessa classe e gamma di qualità, i prodotti MAZ-MAN sono in media più economici del 30%. Attualmente il 98% di MAZ-MAN è conforme a Euro-3, mentre la vendita all'UE richiederebbe almeno Euro 5, Euro 6 entro il 2014.
Nel 2004, la joint venture ha prodotto 272 veicoli, il 45% in più rispetto al 2003. Allo stesso tempo, nel 2003, la produzione rispetto al 2002 è aumentata del 50%.
28 novembre 2005 MAZ-MAN ha venduto 1000 dei primi trattori MAZ-MAN ai clienti.
modelli
Autobus MAZ-203 e MAZ-206
MAZ-447.131
Ribaltabile, con cabina MAN F90
Camion
MAZ-200 (1950, precedentemente costruito da YaAZ dal 1947 al 1950)
МАZ-200V (1952, versione per trattore stradale di MAZ-200)
МАZ-205 (1950, versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-200)
МАZ-500 / MAZ-500A (1965)
MAZ-501 (1955, versione per camion di registrazione di MAZ-200)
МАZ-501V (versione trattore-rimorchio di MAZ-501)
МАZ-502 (1957, versione 4x4 di MAZ-200)
МАZ-502V (versione trattore-rimorchio di MAZ-502)
МАZ-503 / MAZ-503A (1958, versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-500)
MAZ-504 / MAZ-504A (1965)
МАZ-505 (1962, prototipo di camion 4x4 basato su MAZ-500)
MAZ-506 (1954, prototipo di autocarro con cassone ribaltabile basato su MAZ-205)
МАZ-509 (1969, versione per camion di registrazione di MAZ-500)
MAZ-510 (1965, prototipo di autocarro con cassone ribaltabile basato su MAZ-503)
МАZ-511 (versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-500)
MAZ-512 / MAZ-500C (versione per basse temperature di MAZ-500)
MAZ-513 / MAZ-500YU (versione per tempo caldo di MAZ-500)
MAZ-514 (1969, prototipo di camion a tre assi)
МАZ-515 (1965, prototipo di camion a tre assi)
МАZ-516 (1969)
MAZ-520 (1972, prototipo di camion basato su MAZ-504)
MAZ-525 (1951, successivamente costruito da BelAZ )
MAZ-528 (1955, prototipo dozer gommato)
МАZ-529 (1955, la produzione si trasferì a MoAZ nel 1958)
MAZ-530 (1957, successivamente costruito da BelAZ )
MAZ-532 (1957, prototipo di camion di registrazione)
MAZ-535 (1958)
MAZ-537 (1959)
MAZ-538 (1964, bulldozer con ruote)
MAZ-541 (1956, rimorchiatore per aeromobili basato su MAZ-525)
МАZ-543 / МАZ-7310 (1962)
MAZ-547 / MAZ-7916 (1972)
MAZ-2000 (1988, prototipo di camion)
МАZ-4370 (1999)
МАZ-4371 (2003)
МАZ-43
MAZ-200 (1950, precedentemente costruito da YaAZ dal 1947 al 1950)
МАZ-200V (1952, versione per trattore stradale di MAZ-200)
МАZ-205 (1950, versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-200)
МАZ-500 / MAZ-500A (1965)
MAZ-501 (1955, versione per camion di registrazione di MAZ-200)
МАZ-501V (versione trattore-rimorchio di MAZ-501)
МАZ-502 (1957, versione 4x4 di MAZ-200)
МАZ-502V (versione trattore-rimorchio di MAZ-502)
МАZ-503 / MAZ-503A (1958, versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-500)
MAZ-504 / MAZ-504A (1965)
МАZ-505 (1962, prototipo di camion 4x4 basato su MAZ-500)
MAZ-506 (1954, prototipo di autocarro con cassone ribaltabile basato su MAZ-205)
МАZ-509 (1969, versione per camion di registrazione di MAZ-500)
MAZ-510 (1965, prototipo di autocarro con cassone ribaltabile basato su MAZ-503)
МАZ-511 (versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-500)
MAZ-512 / MAZ-500C (versione per basse temperature di MAZ-500)
MAZ-513 / MAZ-500YU (versione per tempo caldo di MAZ-500)
MAZ-514 (1969, prototipo di camion a tre assi)
МАZ-515 (1965, prototipo di camion a tre assi)
МАZ-516 (1969)
MAZ-520 (1972, prototipo di camion basato su MAZ-504)
MAZ-525 (1951, successivamente costruito da BelAZ )
MAZ-528 (1955, prototipo dozer gommato)
МАZ-529 (1955, la produzione si trasferì a MoAZ nel 1958)
MAZ-530 (1957, successivamente costruito da BelAZ )
MAZ-532 (1957, prototipo di camion di registrazione)
MAZ-535 (1958)
MAZ-537 (1959)
MAZ-538 (1964, bulldozer con ruote)
MAZ-541 (1956, rimorchiatore per aeromobili basato su MAZ-525)
МАZ-543 / МАZ-7310 (1962)
MAZ-547 / MAZ-7916 (1972)
MAZ-2000 (1988, prototipo di camion)
МАZ-4370 (1999)
МАZ-4371 (2003)
МАZ-4380 (2010)
МАZ-4471 (2006)
МАZ-4570 (2002)
МАZ-5309 (2008)
MAZ-5316 (1999, versione a due assi di MAZ-6317)
MAZ-5334
MAZ-5335 (1977)
МАZ-5336 (1978)
МАZ-5337 (1978)
МАZ-5340 (2002)
MAZ-5428 (1977)
MAZ-5429 (1978)
MAZ-5430 (1977)
МАZ-5432 (1981)
МАZ-5433 (1987)
МАZ-5434 (1990)
МАZ-5440 (1997)
МАZ-5442
МАZ-5516 (1994 ?, basato su MAZ-6303)
MAZ-5549 (1978)
MAZ-5550 (2006)
МАZ-5551 (1985)
МАZ-6303 (anni '90)
МАZ-6310 (2007)
МАZ-6312 (2007)
МАZ-6317 (1991)
МАZ-6417
MAZ-6418
МАZ-6422 (1978)
МАZ-6425 (versione trattore-rimorchio di MAZ-6317)
МАZ-6430 (1997)
MAZ-6440 (2011, prototipo)
МАZ-6501 (2008)
МАZ-6516
МАZ-6517 (1994)
МАZ-7410 (basato su MAZ-543)
MAZ-7904 (1982, prototipo)
МАZ-7906 (1984, prototipo)
MAZ-7907 (1985)
МАZ-7910 (basato su MAZ-543)
МАZ-7912 (1977)
MAZ-7917 (1984)
MAZ-7922 (1990, prototipo)
MAZ-79221 (1996, successivamente costruito da MZKT )
Autobus
MAZ 103 (targa di immatricolazione 29B-191.32) in avvicinamento a Giáp Bát Termini, Hanoi, Vietnam
MAZ-101 (1993)
MAZ-103 Omnibus (1996)
Filobus MAZ-103T (1999)
MAZ-104 (1997)
MAZ-105 (1997)
MAZ-107 (2001)
MAZ-152 city bus (1999)
MAZ-163
MAZ-171 Airport bus (2005)
MAZ-203 Omnibus (2005)
MAZ-205 (2009)
MAZ-206 Omnibus (2006)
MAZ-207
MAZ-215
MAZ-226 (2007)
MAZ-231
MAZ-241
MAZ-251 (2006)
MAZ-256 Omnibus (2006)
Modelli speciali
MAZ-535 / MAZ-537 - Il MAZ-535 e la versione più pesante MAZ-537 furono sviluppati nei primi anni '60 e costruiti per trasportare razzi e carri armati di vario tipo.
MAZ-543 - Il MAZ-543 è stato progettato anche per il trasporto di missili a medio e lungo raggio e ha le stesse specifiche del MAZ-537 . Il MAZ-543 è meglio noto come trampolino di lancio per missili mobili dei missili Scud . Inoltre, ci sono varie modifiche del veicolo, come il MAZ-547 come trampolino di lancio mobile per missili SS-20 o il MAZ-7917 come trampolino di lancio del missile intercontinentale Topol .
MAZ-7904 - Il MAZ-7904 è il più grande veicolo a ruote che sia mai stato progettato per scopi militari in URSS. Il prototipo è stato progettato nel 1982 come veicolo di supporto per missili balistici intercontinentali , ma non è mai entrato in produzione. Il veicolo è stato trovato nel 2007 in un capannone a Baikonur . [7] [8]
MAZ-7907 - Il MAZ-7907 è un veicolo a 24 assi a 12 assi per il trasporto di ICBM, progettato nel 1985 e di cui sono stati prodotti due prototipi. Almeno uno sembra essere stato usato dopo il crollo dell'URSS per il trasporto di parti di ponti e navi. Il loro destino non è chiaro.
Nome nativo
Minski Autamabilny Zavod
genere
Società per azioni
Industria
Settore automobilistico
Fondato
16 luglio 1944
Quartier generale
Minsk , Bielorussia
Area servita
In tutto il mondo
Persone chiave
Aliaksandr Barouski
Prodotti
Camion , autobus , filobus
Reddito netto
Increase US $ 167 milioni (2011)
Sito web
MAZ .di / it