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 Il MAZ-538 trattore gommato russo

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MessaggioTitolo: Il MAZ-538 trattore gommato russo   Il MAZ-538  trattore gommato russo Icon_minitimeDom Nov 10, 2019 10:28 am

Il MAZ-538 ( russo : МАЗ-538) è un pesante bulldozer a ruote progettato e costruito nel Minskyi Avtomobilnyi Zavod dagli anni '50 per le forze armate sovietiche. È stato preceduto dal prototipo MAZ-528. Nel corso dei decenni sono state apportate varie modifiche, alcune delle quali sono ancora utilizzate oggi. La produzione fu interrotta all'inizio degli anni '90.

Il MAZ-538  trattore gommato russo 280px-PKT_combat_engineering_bulldozer_at_Park_Patriot_03

storia

Vista frontale della stessa macchina (2016)

Vista laterale
Già nel 1955 furono costruiti e testati una serie di prototipi di un bulldozer a ruote pesanti, che all'epoca erano ancora conosciuti come MAZ-528. Non è chiaro esattamente quando la designazione è stata modificata in MAZ-538 o perché sia ​​stata apportata la modifica. Tuttavia, è noto che le macchine sono state prodotte dal 1964 con il nome MAZ-538 nella produzione in serie.

Già nel 1965, altre fabbriche iniziarono a produrre diverse varianti del veicolo. Contrariamente ai prototipi e ai primi modelli, questo in parte è accaduto anche all'esterno dello stabilimento MAZ, in quel momento ancora aziende segrete (o persino ufficialmente inesistenti) come MZKT o KZKT . Varie varianti sono state fatte fino agli anni '90, spesso citate con una combinazione di tre lettere come BKT (russo: БКТ) o PKT (russo ПКТ) anziché MAZ-538. Il KT sta per trattori a ruote (russo: колесный тягач), la prima lettera per l'applicazione specifica a seconda degli accessori.

Le varie varianti trovarono una diffusione relativamente ampia nell'esercito sovietico e nelle repubbliche successive. Alcune copie sono ora esposte nei musei o continuano ad uso civile.

Descrizione
Il veicolo si trova su quattro ruote di dimensioni uguali con pneumatici a bassa pressione. Le ruote posteriori sono sterzate in modo simile a un carrello elevatore . La lama del bulldozer è stata progettata nei primi modelli in una caratteristica forma a V, gradualmente sostituita da un design piatto. Successivamente, è stato deciso di installare attrezzature aggiuntive sul retro del veicolo, come dispositivi di trazione, scarificatori per allentare il terreno o grandi macchine per la trincea. A seconda della versione, la macchina era gestita da una o due persone.

La potenza sia della macchina che delle attrezzature accessorie proviene da un motore diesel V-12 D12A-375 , originariamente progettato per i carri armati nella seconda guerra mondiale. Il motore da 38,8 litri produce 375 CV. Nel corso della storia della produzione, ci sono stati tentativi di migliorare le prestazioni con una versione da 525 CV, che non è stata dimostrata per motivi sconosciuti e non è stata perseguita. Tutte le varianti erano dotate di trazione integrale e progettate appositamente per la longevità.

Nel corso del tempo, si è diffusa la tendenza a rendere le macchine più grandi e pesanti. Pertanto, nel 1965, l'interasse della versione KZKT-538DP (russo КЗКТ-538ДП) fu esteso di oltre un metro, nei modelli successivi il peso a vuoto era aumentato di quasi 10 tonnellate. Anche la possibile prestazione oraria è stata aumentata. A seconda del loro design, le macchine precedenti erano progettate per spostarsi tra 60 e 100 m³ di terreno all'ora. L'ultima generazione è stata progettata per un massimo di 160 m³ all'ora.

dati tecnici
(per la versione base)

Motore: motore diesel V-12
Tipo di motore: D12A-375
Dislocamento: 38,88 l
Potenza: 276 kW (375 CV)
Formula dell'unità: (4 × 4)
Consumo di carburante: ca. 100 l / 100 km
Alimentazione: 2 × 240 l
Velocità massima: 45 km / h
Tensione del sistema elettrico: 24 V.
Dimensioni e pesi
Lunghezza: 5870 mm
Altezza: 3120 mm
Larghezza: 3100 mm
Interasse: 3000 mm (successivamente esteso a 4200 mm)
Altezza libera dal suolo: 480 mm
Carreggiata: 2520 mm
Peso in ordine di marcia: 16,5 tonnellate
Peso totale autorizzato: fino a 19,5 tonnellate

Il MAZ-538  trattore gommato russo 220px-PKT_combat_engineering_bulldozer_at_Park_Patriot_04

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MessaggioTitolo: MAZ-537 trattore   Il MAZ-538  trattore gommato russo Icon_minitimeDom Nov 10, 2019 10:30 am

Il MAZ-538  trattore gommato russo 280px-MAZ-537G_Hun_2010_1
Panoramica
fabbricante
MAZ (1959-1965)
KZKT (1963-1990)
Chiamato anche
KZKT-537
Produzione
1959-1990
montaggio
Minsk (1959-1965)
Kurgan (1963-1990)
Corpo e telaio
Stile del corpo
trattore
disposizione
Disposizione a motore centrale a otto ruote motrici
Powertrain
Motore
Diesel 38.8L D-12A-525A V12 525HP
Trasmissione
Trasmissione idromeccanica a 3 velocità
Dimensioni
interasse
1.700 mm (66,9 in) + 2.650 mm (104,3 in) + 1.700 mm (66,9 in)
Lunghezza
8.960 mm (352,8 in)
Larghezza
2.885 mm (113,6 in)
Altezza
2.880 mm (113,4 in) (in cabina)
3.100 mm (122,0 pollici) (ruotando il riflettore)
Peso in ordine di marcia
21.600 kg (47.620 libbre)
Cronologia
Predecessore
MAZ-535
Successore
MAZ-543
KZKT-7428

Il MAZ-537 è un trattore di artiglieria per camion militare a motore diesel a 12 cilindri , originariamente progettato per carichi fino a 50 tonnellate (utilizzando semirimorchi come il ChMZAP-9990 o ChMZAP-5247G, ad esempio) con versioni successive che forniscono un carico massimo di 65 tonnellate. Fu prodotto dall'automobile di Minsk (dal 1959 al 1965) e dalla fabbrica di trattori a ruote di Kurgan dal 1963 fino alla fine della produzione nel 1990.

La cabina di metallo della MAZ-537 offre spazio per il guidatore e 3 passeggeri per un totale di quattro occupanti, ha due porte di accesso sul lato e un portello sul tetto ed è dotata di riscaldamento aggiuntivo indipendente dal motore. La versione di modifica 537G è caratterizzata dall'aggiunta di un argano per facilitare il carico e lo scarico, oltre a consentire l'autoestrazione in caso di stallo in terreni avversi (come il fango). La lunghezza del cavo di lavoro dell'argano è di 100 metri e l'argano è in grado di fornire una trazione di 15 tonnellate.

Il veicolo è alimentato da un motore diesel 12 cilindri D-12A-525A situato direttamente dietro la cabina. Questo motore fornisce anche il preriscaldamento. La trasmissione della MAZ-537 consiste in una trasmissione idrodinamica che trasferisce la potenza ai due assi anteriori su un convertitore di coppia e un cambio planetario a tre stadi con sterzo assistito (servosterzo).

Il MAZ-537 è stato ampiamente utilizzato in entrambi i ruoli militari (come, ad esempio, rimorchio del trattore di artiglieria (tirando missili o lanciatori di missili (balistici)), trasportatore di carri armati e trattore dell'aerodromo) e nella sfera civile come rimorchi per trattori pesanti, trattore alimentatore (o unità secondaria) per il trasporto di carichi extra pesanti e nei campi di petrolio e gas.

Contenuto
Modifiche
MAZ-537G: dotato di un argano.
MAZ-537D: con generatore elettrico esterno (CA).
MAZ-537E: aumento della movimentazione del carico fino al peso totale del semirimorchio fino a 65 tonnellate.
MAZ-537A: compartimento a pianale aggiuntivo che offre una capacità di carico di bordo di 15 tonnellate con un carico totale massimo simultaneo di semirimorchio di 65 tonnellate (solo su strade temprate); lunghezza massima totale aumentata a 30 m.
MAZ-537K: specificamente adattato per l'installazione di attrezzature per gru .
Vedi anche
ZIL-135
MAZ-543
KZKT-7428
Riferimenti

Il MAZ-538  trattore gommato russo 220px-MAZ-537

Il MAZ-538  trattore gommato russo 220px-MAZ-537_at_Migalovo_Air_Force_base_-02
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MessaggioTitolo: MAZ-535   Il MAZ-538  trattore gommato russo Icon_minitimeDom Nov 10, 2019 10:32 am

MAZ-535

MAZ-535 è un veicolo militare sovietico , un trattore di artiglieria progettato e sviluppato da MAZ . Progettato all'inizio degli anni '60.

MAZ-535
MAZ-535.jpg
MAZ-535A nel 1977
Panoramica
fabbricante
MAZ (1958-1961)
KZKT (1961-1964)
Produzione
1958-1964
montaggio
Minsk
Corpo e telaio
Classe
Trattore di artiglieria
Powertrain
Motore
Diesel D12A-375 V12 da 38,8 litri
Cronologia
Successore
MAZ-537
MAZ-535A era in grado di trainare un IRBM R-14 .

Formula della ruota - 8 × 8
Capacità di carico - 7.000 kg (15.432 libbre)
Peso massimo - 18.975 kg (41.833 lb)
Peso del rimorchio - 15.000 kg (33.069 lb)
Velocità - 60 km / h (37 mph)
Dimensioni: 8.780 mm (345,7 in) × 2.805 mm (110,4 in) × 2.915 mm (114,8 in)
Carreggiata - 2.150 mm (84.6 in)
Interasse: 5.750 mm (226,4 pollici)
Motore: diesel raffreddato a liquido
Potenza - 375 CV (280 kW) (a 1650 giri / min)
Il MAZ-538  trattore gommato russo 280px-MAZ-535

Il MAZ-538  trattore gommato russo 220px-SS-5_Skean
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MessaggioTitolo: MAZ-7917   Il MAZ-538  trattore gommato russo Icon_minitimeDom Nov 10, 2019 10:33 am

MAZ-7917

MAZ-7912 / MAZ-7917 (in russo : МАЗ-7912 / МАЗ-7917 ) è un esercito sovietico e russo 14 × 12 Trasportatore-lanciatore-trasportatore a dodici ruote progettato e sviluppato dalla Minsk Automobile Plant (MAZ) in Bielorussia .

Sviluppato principalmente per l'uso come lanciatore mobile Topol ICBM , il modello 7912 ha un design simile al MAZ-547A ma ha sette assi anziché sei, incluso un asse morto . A metà degli anni '80, fu introdotta la variante MAZ-7917, con una lunghezza aggiuntiva di 1 m (3,3 piedi) e cabine per equipaggio simili alla MAZ-7916 - e attualmente viene utilizzata la variante MZKT-79221 a 8 assi portare Topol M , la sostituzione di Topol.

Vedi anche
MAZ-7310
MZKT-79221
KAMAZ 7850

Il MAZ-538  trattore gommato russo 220px-Moscow_Parad_2008_Ballist
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MessaggioTitolo: MAZ-538 Apripista militare pesante   Il MAZ-538  trattore gommato russo Icon_minitimeDom Nov 10, 2019 10:35 am

MAZ-538
Apripista militare pesante
Il MAZ-538 ( russo МАЗ-538 ) è un bulldozer pesante, progettato e costruito nel Minski Awtomobilny Sawod dagli anni '50 per le forze armate sovietiche. È stato preceduto dal prototipo MAZ-528 . Nel corso dei decenni sono state apportate varie modifiche, alcune delle quali sono ancora utilizzate oggi. La produzione fu interrotta all'inizio degli anni '90.
Già nel 1955 furono costruiti e testati una serie di prototipi di un bulldozer con ruote pesanti, che all'epoca erano ancora conosciuti come MAZ-528. Non è chiaro da quando si è passati esattamente alla designazione MAZ-538, così come sono noti pochi motivi. È noto che le macchine furono prodotte dal 1964 con il nome MAZ -538 in serie.

Già nel 1965, le persone iniziarono a produrre diverse varianti del veicolo. Contrariamente ai prototipi e ai primi modelli, ciò è avvenuto in parte al di fuori dello stabilimento di MAZ, quindi in società di armi ancora segrete (o addirittura ufficialmente inesistenti) come MZKT o KZKT . Fino agli anni '90 sono state realizzate varie varianti, spesso citate al posto di MAZ-538 con una combinazione di lettere a tre cifre come BKT ( russo БКТ ) o PKT ( russo ПКТ ). Il KT sta per trattore a ruote ( russo колесный тягач ), la prima lettera per l'applicazione specifica a seconda degli allegati e degli accessori.

Le diverse varianti trovarono una diffusione relativamente ampia nell'esercito sovietico e nelle repubbliche successive. Alcune copie sono ora esposte nei musei o continuano ad essere utilizzate civili.

Descrizione
Il veicolo si trova su quattro ruote di dimensioni uguali con pneumatici a bassa pressione. Ha due ruote sterzanti e due sedili del conducente in direzioni opposte: una per le operazioni su strada e una per i lavori fuoristrada. Ecco il terreno nelle ruote posteriori, simile a quello di un carrello elevatore, sterzato. La piastra scorrevole è stata progettata nei primi modelli in una caratteristica forma a V con punta arrotondata (gradualmente sostituita da schermi piatti). Successivamente, le persone hanno iniziato a installare attrezzature aggiuntive o di altro tipo, come dispositivi di trazione, scarificatori per allentare il terreno o grandi macchine per la trincea. In parte anche i cartelli scorrevoli erano montati contrariamente alla direzione di lavoro principale nell'area, quindi erano sulla strada da percorrere. A seconda della versione, la macchina era gestita da una o due persone.

Per guidare la macchina e le attrezzature accessorie come la fresatura, viene utilizzato un motore diesel V-12 D12A-375 , originariamente progettato per i carri armati nella seconda guerra mondiale. Da quasi 39 litri di cilindrata disegna 375 CV. Nel corso della storia della produzione, ci sono stati tentativi di installare lo stesso motore in una versione migliorata con 525 CV, il che non è stato dimostrato per ragioni sconosciute e non è stato perseguito. Tutte le varianti erano dotate di trazione integrale e progettate appositamente per la longevità.

Nel corso del tempo, si è diffusa la tendenza a rendere le macchine più grandi e pesanti. Così, nel 1965, l'interasse fu esteso di oltre un metro per la versione KZKT-538DP ( russo КЗКТ-538ДП ), e nei modelli successivi il peso a vuoto era aumentato di quasi 10 tonnellate. Anche la possibile prestazione oraria è stata aumentata. A seconda del loro design, le macchine precedenti erano progettate per spostarsi tra 60 e 100 m³ di terreno all'ora, mentre l'ultima generazione era progettata per un massimo di 160 m³ all'ora.

Dati tecnici
Per la versione base MAZ-538.

Motore: motore diesel V-12
Tipo di motore: D12A-375
Dislocamento: 38,88 l
Potenza: 276 kW (375 CV)
Formula dell'unità : (4 × 4)
Consumo di carburante: circa 100 l / 100 km
Alimentazione: 2 × 240 l
Velocità massima: 45 km / h
Tensione del sistema elettrico: 24 V.
Dimensioni e pesi

Lunghezza: 5870 mm
Altezza: 3120 mm
Larghezza: 3100 mm
Interasse: 3000 mm (successivamente esteso a 4200 mm)
Altezza libera dal suolo: 480 mm
Carreggiata: 2520 mm
Peso in ordine di marcia: 16,5 tonnellate
Peso totale autorizzato: fino a 19,5 tonnellate
collegamenti Web

MAZ-538
Produttore:
Minsky Awtomobilny Savod
Periodo di produzione:
1954-inizio anni '90
Modello precedente:
nessuno
successore:
nessuno
Dati tecnici
disegni:
Raddozer, altre macchine movimento terra
motori:
motore diesel V12
Tipo D12A-375
potenza:
276 kW
carico utile:
circa 2 t
peso totale ammesso:
circa 20 t
Il MAZ-538  trattore gommato russo 220px-PKT_combat_engineering_bulldozer_at_Park_Patriot_03

Il MAZ-538  trattore gommato russo 220px-PKT_combat_engineering_bulldozer_at_Park_Patriot_04

Il MAZ-538  trattore gommato russo 250px-PKT_combat_engineering_bulldozer_at_Park_Patriot_02

MAZ-538, qui l'esecuzione come Dozer PKT
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MessaggioTitolo: MAZ-504 camion   Il MAZ-538  trattore gommato russo Icon_minitimeDom Nov 10, 2019 10:37 am

MAZ-504 è un camion sovietico , prodotto nello stabilimento automobilistico di Minsk . È una versione per trattore di MAZ-500 . Nel 1970, il MAZ-504 fu ridisegnato e ribattezzato MAZ-504A .

MAZ-504: versione di produzione iniziale, prodotta dal 1965 al 1970.
MAZ-504A: MAZ-504 migliorato, prodotto 1970-1977.
MAZ-504B: versione per rimorchi ribaltabili.
MAZ-504S: versione meteo polare basata su MAZ-504A.
MAZ-504G: MAZ-504B migliorato.
MAZ-504V: versione a lungo raggio con il più potente V8 YaMZ-238.
MAZ-508B: versione prototipo di trazione integrale. Prodotto nel 1962.
MAZ-520: prototipo di camion a tre assi, basato su MAZ-504. Prodotto nel 1962.
Collegamenti esterni


Il MAZ-538  trattore gommato russo 280px-MAZ-504_%28tractor-trailer%29_crop

Panoramica
fabbricante
Stabilimento automobilistico di Minsk
Produzione
1965-1970 (MAZ-504)
1970-1977 (MAZ-504A)
montaggio
Minsk
Corpo e telaio
Classe
Camion
disposizione
Layout FR
Relazionato
MAZ-500
Powertrain
Motore
Diesel YaMZ-236 V6 da 11,2 litri
Diesel 14.9L YaMZ-238 V8 (MAZ-504V)
Trasmissione
Manuale a 5 velocità
Dimensioni
interasse
3.200 mm (126 in) (MAZ-504)
3.400 mm (134 in) (MAZ-504A)
Lunghezza
5.555 mm (219 pollici)
Larghezza
2.650 mm (104 pollici)
Altezza
2.640 mm (104 pollici)
Peso in ordine di marcia
6.000 kg (13.228 lb)
Cronologia
Successore
MAZ-5429
Varianti
MAZ-504: versione di produzione iniziale, prodotta dal 1965 al 1970.
MAZ-504A: MAZ-504 migliorato, prodotto 1970-1977.
MAZ-504B: versione per rimorchi ribaltabili.
MAZ-504S: versione meteo polare basata su MAZ-504A.
MAZ-504G: MAZ-504B migliorato.
MAZ-504V: versione a lungo raggio con il più potente V8 YaMZ-238.
MAZ-508B: versione prototipo di trazione integrale. Prodotto nel 1962.
MAZ-520: prototipo di camion a tre assi, basato su MAZ-504. Prodotto nel 1962.
Collegamenti esterni
MAZ-504 presso le vecchie auto russe
Stub icon Questo articolo relativo al camion è un troncone . Puoi aiutare Wikipedia espandendolo .

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MessaggioTitolo: MZKT-7930   Il MAZ-538  trattore gommato russo Icon_minitimeDom Nov 10, 2019 10:38 am

MZKT-7930

MZKT-7930 Astrolog ( russo : МЗКТ-7930 ) è un esercito russo 8 × 8 trasportatore-erettore-lanciatore progettato e sviluppato dal MZKT in Bielorussia .

Il MZKT-79292 è un derivato 10 x 10 MZKT-7930 destinato ad applicazioni TEL pesanti, ed è un concorrente diretto delle varianti 10 x 10 BAZ-6909 . [1]

Vedi anche
MAZ-7310
MZKT-79221
KAMAZ-7850
Il MAZ-538  trattore gommato russo 120px-BAL-E003
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MessaggioTitolo: Stabilimento automobilistico di Minsk   Il MAZ-538  trattore gommato russo Icon_minitimeDom Nov 10, 2019 10:41 am

Stabilimento automobilistico di Minsk

Il MAZ-538  trattore gommato russo 220px-Minsky_automoblie_plant

Minsk Automobile Plant ( MAZ ), ( bielorusso : Адкрытaе Акцыянэрнaе Таварыства «Мінскі аўтамабільны завод» , is и Open б б Belarus Belarus Belarus Europa orientale.
Dopo una decisione del comando industriale sovietico nell'agosto 1944, l'impianto fu iniziato alla fine della seconda guerra mondiale. [1] Il primo modello MAZ, il MAZ-200 , entrò in produzione nel 1949. Questo camion utilizzava motori a due tempi progettati da General Motors ed era una continuazione di un camion sviluppato dalla Yaroslavl Motor Plant (YaMZ), che costruì anche il motori. [1] In seguito, i motori originali YaMZ furono sviluppati e implementati nella serie MAZ-500 che fu mostrata per la prima volta nel 1955, ma raggiunse la produzione in serie completa solo nel 1965. [2]

Non solo l'impianto stesso, ma l'intera infrastruttura vivente è stata costruita in breve tempo. In prossimità dello stabilimento MAZ sono stati costruiti condomini, negozi, cliniche mediche, cinema, ecc., Fornendo ai lavoratori delle piante necessità locali (sebbene limitate). In molti cantieri i prigionieri di guerra tedeschi stavano collaborando con operai edili bielorussi. La maggior parte di questi edifici è ancora in servizio oggi.

Produce autocarri pesanti, autobus , filobus , trattori stradali e semirimorchi per semirimorchi e gru . MAZ era, ed è probabilmente, il più grande produttore al mondo di TEL ( T ransporter- E rector- L aunchers) per molti dei missili balistici mobili del mondo, dal MAZ-543 ampiamente proliferato utilizzato per trasportare e lanciare lo Scud B fino al recente impressionante TEL a 8 assi di Topol M.

Alla fine dei tempi sovietici , MAZ era il più grande produttore di autocarri pesanti nell'Unione Sovietica e l'unico per alcune categorie di camion. Dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica , la produzione di MAZ si ridusse in modo sostanziale, come è accaduto a molte imprese della Bielorussia ultraindustrializzata, orientata alle esigenze di un Paese molto grande. La produzione precedentemente menzionata di veicoli per il trasporto pubblico è stata il risultato della successiva diversificazione dell'azienda.

organizzazione
L'associazione è costituita dall'impianto MAZ, situato a Minsk , che è l'impresa principale dell'associazione, nonché da diverse imprese secondarie:

РУП «БААЗ» (in Baranavichy )
РУП «ОЗАА» (in Asipovichy )
РУА «КЗТШ» (in Zhodino )
РУП «Літмаш» (a Minsk),
ПРУП «ДЭМЗ» (a Dzyarzhynsk )
РУП «СтройМАЗтрест» (a Minsk)
In alcuni punti della sua storia, MAZ è stata "unita" con un'altra società automobilistica pesante - BELAZ anche situata nella zona di Minsk.

Nel 1991, una divisione specializzata in veicoli militari a ruote pesanti venne trasformata in un'attività separata, la MZKT . [3]

prodotti
Tra gli altri prodotti recenti, gli autobus urbani MAZ (vedi foto sotto) sono attivi in ​​tutta la Bielorussia, nonché in Russia , Ucraina , Polonia , Romania , Serbia ed Estonia . [4]

In Serbia , lavorando in collaborazione con una società locale BIK (Bus Industries Kragujevac), è stata concordata una produzione di autobus a gas denominati BIK-203, basati sulla piattaforma del modello MAZ-203. [5] [6] Questi autobus sono stati consegnati in diverse città serbe per essere utilizzati nelle compagnie di trasporto pubblico.

MAZ-MAN
Nel 1997, insieme a MAN , fu fondata una società bielorussa-tedesca JSC MAZ-MAN, che nel 1998 aveva avviato la produzione su larga scala di veicoli pesanti, utilizzando le cabine MAN F90 introdotte nel 1986 e sostituite nel 1994. Produzione di camion le cabine comportano strumenti enormi e costosi, rendendo attraente questo tipo di riciclaggio. Mentre la produzione di trattori per il commercio internazionale con layout di telaio 4x2 e 6x4 era un obiettivo dichiarato, lo sviluppo delle normative sui gas di scarico all'interno dell'UE lo ha trasformato in illusione. Sulla base del MAZ-MAN hanno prodotto betoniere, veicoli per il rifornimento, camion pianali, camion ribaltabili, caricatori frontali ecc.

La produzione della società bielorussa-tedesca ha dimostrato il vantaggio della tecnologia creata combinando le capacità e l'esperienza dei produttori di automobili di due paesi. Rispetto ai modelli europei della stessa classe e gamma di qualità, i prodotti MAZ-MAN sono in media più economici del 30%. Attualmente il 98% di MAZ-MAN è conforme a Euro-3, mentre la vendita all'UE richiederebbe almeno Euro 5, Euro 6 entro il 2014.

Nel 2004, la joint venture ha prodotto 272 veicoli, il 45% in più rispetto al 2003. Allo stesso tempo, nel 2003, la produzione rispetto al 2002 è aumentata del 50%.

28 novembre 2005 MAZ-MAN ha venduto 1000 dei primi trattori MAZ-MAN ai clienti.

modelli

Autobus MAZ-203 e MAZ-206

MAZ-447.131

Ribaltabile, con cabina MAN F90
Camion
MAZ-200 (1950, precedentemente costruito da YaAZ dal 1947 al 1950)
МАZ-200V (1952, versione per trattore stradale di MAZ-200)
МАZ-205 (1950, versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-200)
МАZ-500 / MAZ-500A (1965)
MAZ-501 (1955, versione per camion di registrazione di MAZ-200)
МАZ-501V (versione trattore-rimorchio di MAZ-501)
МАZ-502 (1957, versione 4x4 di MAZ-200)
МАZ-502V (versione trattore-rimorchio di MAZ-502)
МАZ-503 / MAZ-503A (1958, versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-500)
MAZ-504 / MAZ-504A (1965)
МАZ-505 (1962, prototipo di camion 4x4 basato su MAZ-500)
MAZ-506 (1954, prototipo di autocarro con cassone ribaltabile basato su MAZ-205)
МАZ-509 (1969, versione per camion di registrazione di MAZ-500)
MAZ-510 (1965, prototipo di autocarro con cassone ribaltabile basato su MAZ-503)
МАZ-511 (versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-500)
MAZ-512 / MAZ-500C (versione per basse temperature di MAZ-500)
MAZ-513 / MAZ-500YU (versione per tempo caldo di MAZ-500)
MAZ-514 (1969, prototipo di camion a tre assi)
МАZ-515 (1965, prototipo di camion a tre assi)
МАZ-516 (1969)
MAZ-520 (1972, prototipo di camion basato su MAZ-504)
MAZ-525 (1951, successivamente costruito da BelAZ )
MAZ-528 (1955, prototipo dozer gommato)
МАZ-529 (1955, la produzione si trasferì a MoAZ nel 1958)
MAZ-530 (1957, successivamente costruito da BelAZ )
MAZ-532 (1957, prototipo di camion di registrazione)
MAZ-535 (1958)
MAZ-537 (1959)
MAZ-538 (1964, bulldozer con ruote)
MAZ-541 (1956, rimorchiatore per aeromobili basato su MAZ-525)
МАZ-543 / МАZ-7310 (1962)
MAZ-547 / MAZ-7916 (1972)
MAZ-2000 (1988, prototipo di camion)
МАZ-4370 (1999)
МАZ-4371 (2003)
МАZ-43


MAZ-200 (1950, precedentemente costruito da YaAZ dal 1947 al 1950)
МАZ-200V (1952, versione per trattore stradale di MAZ-200)
МАZ-205 (1950, versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-200)
МАZ-500 / MAZ-500A (1965)
MAZ-501 (1955, versione per camion di registrazione di MAZ-200)
МАZ-501V (versione trattore-rimorchio di MAZ-501)
МАZ-502 (1957, versione 4x4 di MAZ-200)
МАZ-502V (versione trattore-rimorchio di MAZ-502)
МАZ-503 / MAZ-503A (1958, versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-500)
MAZ-504 / MAZ-504A (1965)
МАZ-505 (1962, prototipo di camion 4x4 basato su MAZ-500)
MAZ-506 (1954, prototipo di autocarro con cassone ribaltabile basato su MAZ-205)
МАZ-509 (1969, versione per camion di registrazione di MAZ-500)
MAZ-510 (1965, prototipo di autocarro con cassone ribaltabile basato su MAZ-503)
МАZ-511 (versione autocarro con cassone ribaltabile di MAZ-500)
MAZ-512 / MAZ-500C (versione per basse temperature di MAZ-500)
MAZ-513 / MAZ-500YU (versione per tempo caldo di MAZ-500)
MAZ-514 (1969, prototipo di camion a tre assi)
МАZ-515 (1965, prototipo di camion a tre assi)
МАZ-516 (1969)
MAZ-520 (1972, prototipo di camion basato su MAZ-504)
MAZ-525 (1951, successivamente costruito da BelAZ )
MAZ-528 (1955, prototipo dozer gommato)
МАZ-529 (1955, la produzione si trasferì a MoAZ nel 1958)
MAZ-530 (1957, successivamente costruito da BelAZ )
MAZ-532 (1957, prototipo di camion di registrazione)
MAZ-535 (1958)
MAZ-537 (1959)
MAZ-538 (1964, bulldozer con ruote)
MAZ-541 (1956, rimorchiatore per aeromobili basato su MAZ-525)
МАZ-543 / МАZ-7310 (1962)
MAZ-547 / MAZ-7916 (1972)
MAZ-2000 (1988, prototipo di camion)
МАZ-4370 (1999)
МАZ-4371 (2003)
МАZ-4380 (2010)
МАZ-4471 (2006)
МАZ-4570 (2002)
МАZ-5309 (2008)
MAZ-5316 (1999, versione a due assi di MAZ-6317)
MAZ-5334
MAZ-5335 (1977)
МАZ-5336 (1978)
МАZ-5337 (1978)
МАZ-5340 (2002)
MAZ-5428 (1977)
MAZ-5429 (1978)
MAZ-5430 (1977)
МАZ-5432 (1981)
МАZ-5433 (1987)
МАZ-5434 (1990)
МАZ-5440 (1997)
МАZ-5442
МАZ-5516 (1994 ?, basato su MAZ-6303)
MAZ-5549 (1978)
MAZ-5550 (2006)
МАZ-5551 (1985)
МАZ-6303 (anni '90)
МАZ-6310 (2007)
МАZ-6312 (2007)
МАZ-6317 (1991)
МАZ-6417
MAZ-6418
МАZ-6422 (1978)
МАZ-6425 (versione trattore-rimorchio di MAZ-6317)
МАZ-6430 (1997)
MAZ-6440 (2011, prototipo)
МАZ-6501 (2008)
МАZ-6516
МАZ-6517 (1994)
МАZ-7410 (basato su MAZ-543)
MAZ-7904 (1982, prototipo)
МАZ-7906 (1984, prototipo)
MAZ-7907 (1985)
МАZ-7910 (basato su MAZ-543)
МАZ-7912 (1977)
MAZ-7917 (1984)
MAZ-7922 (1990, prototipo)
MAZ-79221 (1996, successivamente costruito da MZKT )


Autobus

MAZ 103 (targa di immatricolazione 29B-191.32) in avvicinamento a Giáp Bát Termini, Hanoi, Vietnam
MAZ-101 (1993)
MAZ-103 Omnibus (1996)
Filobus MAZ-103T (1999)
MAZ-104 (1997)
MAZ-105 (1997)
MAZ-107 (2001)
MAZ-152 city bus (1999)
MAZ-163
MAZ-171 Airport bus (2005)
MAZ-203 Omnibus (2005)
MAZ-205 (2009)
MAZ-206 Omnibus (2006)
MAZ-207
MAZ-215
MAZ-226 (2007)
MAZ-231
MAZ-241
MAZ-251 (2006)
MAZ-256 Omnibus (2006)
Modelli speciali
MAZ-535 / MAZ-537 - Il MAZ-535 e la versione più pesante MAZ-537 furono sviluppati nei primi anni '60 e costruiti per trasportare razzi e carri armati di vario tipo.
MAZ-543 - Il MAZ-543 è stato progettato anche per il trasporto di missili a medio e lungo raggio e ha le stesse specifiche del MAZ-537 . Il MAZ-543 è meglio noto come trampolino di lancio per missili mobili dei missili Scud . Inoltre, ci sono varie modifiche del veicolo, come il MAZ-547 come trampolino di lancio mobile per missili SS-20 o il MAZ-7917 come trampolino di lancio del missile intercontinentale Topol .
MAZ-7904 - Il MAZ-7904 è il più grande veicolo a ruote che sia mai stato progettato per scopi militari in URSS. Il prototipo è stato progettato nel 1982 come veicolo di supporto per missili balistici intercontinentali , ma non è mai entrato in produzione. Il veicolo è stato trovato nel 2007 in un capannone a Baikonur . [7] [8]
MAZ-7907 - Il MAZ-7907 è un veicolo a 24 assi a 12 assi per il trasporto di ICBM, progettato nel 1985 e di cui sono stati prodotti due prototipi. Almeno uno sembra essere stato usato dopo il crollo dell'URSS per il trasporto di parti di ponti e navi. Il loro destino non è chiaro.

Nome nativo
Minski Autamabilny Zavod
genere
Società per azioni
Industria
Settore automobilistico
Fondato
16 luglio 1944
Quartier generale
Minsk , Bielorussia
Area servita
In tutto il mondo
Persone chiave
Aliaksandr Barouski
Prodotti
Camion , autobus , filobus
Reddito netto
Increase US $ 167 milioni (2011)
Sito web
MAZ .di / it
Il MAZ-538  trattore gommato russo 220px-MAZ-MAN_truck

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