Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ruspa per trattore gommato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Ruspa per trattore gommato Empty
MessaggioTitolo: Ruspa per trattore gommato   Ruspa per trattore gommato Icon_minitimeMar Gen 23, 2024 9:01 pm

Ruspa per trattore gommato scratch

Nell'ingegneria civile , un trattore-raschietto gommato (noto anche come raschiatore per terreno , livellatore per terreno o " tournapull" ) è un tipo di attrezzatura pesante utilizzata per il movimento terra . Dispone di una vasca/tramoggia per il carico e il trasporto del materiale. La vasca ha un tagliente anteriore orizzontale affusolato che taglia il terreno come unapialla da falegname o un'affettatrice per formaggio e riempie la tramoggia dotata di sistema di espulsione mobile. La potenza della macchina, la profondità del taglio, il tipo di materiale e l'inclinazione dell'area di taglio influenzano la velocità di riempimento della vasca.

Quando è piena, la vasca viene sollevata, il grembiule viene chiuso e il raschiatore trasporta il carico nell'area di riempimento . Qui viene regolata l'altezza del piatto e viene aperto il labbro (come viene chiamato il bordo inferiore del grembiule), in modo che il sistema di espulsione possa essere attivato per scaricare il carico. Lo slancio in avanti o la velocità della macchina influenzano la grandezza dell'area coperta dal carico. Un'altezza elevata del piatto e una velocità bassa scaricheranno il carico su una breve distanza. Con la padella posizionata vicino al suolo, una velocità maggiore distribuirà il materiale in uno strato più sottile su un'area più ampia.

In un "raschiatore elevabile" un trasportatore sposta il materiale dal tagliente alla tramoggia


RG LeTourneau ha concepito l'idea della russa a motore semovente mentre si stava riprendendo da un incidente automobilistico quasi mortale. Era un appaltatore di movimento terra che vendeva accessori per bulldozer e immaginava un rimorchio trainato in grado di scavare e raccogliere la terra mentre si muoveva. A metà degli anni '30 si rivolse al produttore di bulldozer Caterpillar con la sua idea, ma fu respinta e così fondò la propria azienda. Il primo Tournapull, chiamato Modello A, fu lanciato fuori dalla sua fabbrica e sottoposto a prove nel 1937. [1] [2] [3] Questo concetto fu ulteriormente sviluppato dalla LeTourneau Westinghouse Company. [4] La maggior parte dei raschiatori attuali hanno due assi, sebbene storicamente le disponibili a tre assi fossero dominanti.

Progetto
modificare
Il raschietto è un'attrezzatura di grandi dimensioni utilizzata nell'industria mineraria, nell'edilizia, nell'agricoltura e in altre applicazioni di movimento terra. La parte posteriore è dotata di una tramoggia mobile verticalmente (detta anche vasca) con bordo anteriore orizzontale affilato. La tramoggia può essere abbassata e sollevata idraulicamente . Quando la tramoggia è abbassata, il bordo anteriore taglia il terreno o l'argilla come una pialla e riempie la tramoggia. Quando la tramoggia è piena (da 8 a 34 m 3 o da 10 a 44 cu yd a colmo, a seconda del tipo) viene sollevata e chiusa con una lama verticale (nota come grembiule). Il raschiatore può trasportare il carico nell'area di riempimento dove la lama viene sollevata, il pannello posteriore della tramoggia, o l'espulsore, viene spinto idraulicamente in avanti e il carico cade fuori. Quindi il raschietto vuoto ritorna al sito di taglio e ripete il ciclo.


Raschietto elevabile Caterpillar 613C
Sul 'raschiatore elevabile' la vasca viene riempita da una sorta di dispositivo di trasporto dotato di facchini orizzontali per spostare il materiale impegnato dal tagliente nella vasca mentre la macchina avanza. I raschiatori sollevabili non richiedono l'assistenza dei trattori a spinta. Lo sviluppatore pioniere del raschiatore ascensore è stata la Hancock Manufacturing Company di Lubbock, Texas, USA.

I raschiatori possono essere molto efficienti su tragitti brevi in ​​cui le aree di taglio e riempimento sono vicine tra loro e hanno una lunghezza sufficiente per riempire la tramoggia. I tipi di ruspa più pesanti hanno due motori ("alimentati in tandem"), uno che guida le ruote anteriori, uno che guida le ruote posteriori, con motori fino a 400 kW (536 CV ). Più raschiatori possono lavorare insieme in modalità push-pull, ma ciò richiede un'area di taglio lunga.

I raschiatori più piccoli possono essere addestrati da un bulldozer .

Configurazioni
modificare

Una ruspa trainata da Caterpillar parcheggiata
Ciotola aperta: di solito richiede un gatto a spinta (bulldozer o simile) per assistere nel caricamento.
Raschiatore elevabile: autocaricante in quanto utilizza un ascensore per caricare il materiale; non richiede alcun gatto a spinta.
Raschiatori tandem: i motori separati del trattore e del raschiatore forniscono maggiore potenza e migliore trazione su aree ripide o scivolose
Tandem Push-Pull: concentra la potenza combinata di due di queste macchine su un unico tagliente. L'accessorio push-pull consente a due raschiatori individuali di fungere da sistema di autocaricamento, caricando in genere entrambe le macchine in meno di un minuto, una dopo l'altra.
Coclea: utilizza una coclea montata verticalmente nella vasca per tirare il materiale verso l'alto.
Raschietto a trazione: utilizza un trattore agricolo, un autocarro con cassone ribaltabile articolato o un bulldozer per tirare. I raschiatori a trazione possono essere utilizzati singolarmente oppure è possibile addestrare due o tre unità dietro un singolo trattore.
Guarda anche
[img


Ruspa per trattore gommato Tractor-scraper
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13730
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Ruspa per trattore gommato Empty
MessaggioTitolo: Re: Ruspa per trattore gommato   Ruspa per trattore gommato Icon_minitimeMar Gen 23, 2024 9:02 pm

Abbiamo esaminato le innovazioni di Robert G. LeTourneau nello sviluppo di macchine edili e in questa puntata vedremo un'altra delle sue invenzioni più importanti, il primo moderno raschiatore a motore.

Articoli precedenti hanno discusso le basi di queste macchine: efficienza di carico e capacità di carico migliorate; comando via cavo della ruspa da un trattore; la ruspa semovente del 1923 ; e l'uso di pneumatici in gomma. Sebbene tutto ciò aumentasse notevolmente la produttività della ruspa, rimaneva un collo di bottiglia: la velocità del trattore.

Un trattore cingolato offriva grande potenza e trazione, ma era intrinsecamente limitato nella velocità con cui poteva andare e la limitazione veniva trasmessa a qualunque cosa stesse trainando. La soluzione nacque letteralmente per caso, poiché LeTourneau si riprese nel 1937 dalle gravi ferite riportate in un incidente stradale. Ha abbozzato le idee preliminari per qualcosa di completamente diverso, un grande trattore su un singolo posteriore con pneumatici di grandi dimensioni. Sarebbe stato collegato a una ruspa ruspa monoasse in modo tale da consentire un'estrema manovrabilità, e un'unità di controllo via cavo sulla parte anteriore del trattore controllava la ruspa tramite linee collegate su e sopra il trattore. Il trattore era alimentato da un motore Cat D17000 a 8 cilindri da 160 CV (119,3 kW) e con la sua trasmissione progettata da LeTourneau era in grado di raggiungere una velocità di 20 mph (32,2 kmh) in piano.

Presentato nell'aprile 1938, il trattore fu chiamato Modello A Tournapull, forse il primo di moltissimi usi del prefisso "Tourna-" per le sue invenzioni. Per dirlo e lo Z25 da 25 yd. (22,9 m) Il raschietto da trasporto costruito per questo era sgraziato è un eufemismo. Ma ha raggiunto l'obiettivo di LeTourneau di una velocità e una produttività molto maggiori.

Quell'estate seguì un secondo prototipo migliorato. Alla fine del 1938, la Guy F. Atkinson Company ne ordinò 10 da utilizzare sulla diga di Hansen nella diga di Los Angeles, rendendolo il primo progetto di movimento terra ad essere eseguito principalmente da raschiatori a motore. Seguirono ulteriori miglioramenti e nuovi modelli e la combinazione Tournapull e raschiatore stabilirono lo standard per decine di migliaia di raschiatori a motore del futuro.



L' HCEA è un'organizzazione no-profit 501(c)3 dedicata a preservare la storia dei settori delle costruzioni, del dragaggio e delle attrezzature per l'estrazione mineraria. Con oltre 3.800 membri in 25 paesi, le attività di HCEA includono la pubblicazione di una rivista educativa trimestrale, Equipment Echoes , da cui è adattato questo articolo; gestione del National Construction Equipment Museum e degli archivi a Bowling Green, Ohio; e ospitare una mostra annuale di macchine edili restaurate. La prossima convention internazionale e mostra di vecchie attrezzature si terrà dal 23 al 25 settembre 2022 presso il National Construction Equipment Museum di Bowling Green, Ohio. L' HCEA sta raccogliendo fondi per la costruzione di un nuovo edificio appositamente costruito per ospitare la sua collezione di attrezzature, e la convention rappresenterà un evento rivoluzionario in tal senso.
Torna in alto Andare in basso
 
Ruspa per trattore gommato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Caterpillar 657G
» ruspa apripista cingolata AD 7 fiat
» T-170 trattore cingolato ruspa sovietica
» Sistemazione del terreno: ruspa o trattore? confronto
» T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: