il tempo cambia tutto
Un bulldozer è un cingolato (trattore cingolato), dotato di una piastra di metallo sostanziale anche con olio e acqua (noto come una lama), utilizzato per spingere grandi quantità di terreno, sabbia, macerie, ecc, durante i lavori di costruzione. Il termine "bulldozer" è spesso usato per indicare qualsiasi veicolo di ingegneria pesante, ma, per l'appunto, il termine si riferisce solo a un trattore (solitamente cingolato) dotato di una lama apripista. Questo è il significato qui usato.
I primi bulldozer sono stati adattati da Holt, Best, Allis-Chalmers, Cletrac e altre marche di trattori cingolati agricoli che sono stati utilizzati per arare campi e altri lavori agricoli. La loro versatilità in terreni morbidi per la registrazione e la costruzione di strade ha portato direttamente al loro diventare il carro armato nella prima guerra mondiale.
La storia della lama dozer risale davvero alla fine del 19 ° secolo quando alcune anime intraprendenti iniziarono ad attaccare coppie di cavalli o muli in un dispositivo che somigliava in qualche modo a una lama dozer per spingere il riempimento importato da carri in gullys e arroyos. Spingere in avanti non era poi così male e il set-up poteva spingere un metro cubo di materiale sul bordo ogni volta. How-wevver, sostenendo l'intero problema o facendolo girare per un'altra spinta in giro, era un gioco di palla tutta "nuther", specialmente dal momento che la lama non poteva essere sollevata.
Nel 1926, R. G. LeToruneau ebbe un contratto per costruire una strada tra Oakland e Stockton in California, attraverso il Crow Canyon e attraverso i Mountians di Dublino. Si trovò di fronte a riempire un sacco di gullys e arroyo nel processo. Aveva raschietti trainati dai trattori che portavano il materiale di riempimento a questi gullys, ma non riuscivano a farlo molto più vicino di una trentina di metri dal bordo, per non parlare di portarlo oltre il bordo nella gola dove doveva essere. Per risolvere questo problema, ha montato una lama nella parte anteriore di un trattore Best - a quei tempi probabilmente un cingolato Best Sixty - ha aggiunto un argano elettrico per sollevare la lama e ha proceduto a spingere il materiale di riempimento nei calanchi più facilmente di chiunque altro avesse mai fatto prima. (Vedi a pagina 140 di "Mover Of Men And Mountains" di R. G. LeTourneau.)
Negli anni 1920, i veicoli cingolati divennero comuni, in particolare la Caterpillar 60. Per scavare canali, innalzare dighe di terra e svolgere altri lavori di movimento terra, questi trattori erano dotati di una piastra metallica di grandi dimensioni nella parte anteriore. Questa piastra metallica (che ha la sua forma curva in seguito) è chiamata "lama". La lama sbuccia strati di terreno e lo spinge in avanti mentre il trattore avanza. Sono state sviluppate diverse lame specializzate: per carichi elevati come carbone, rastrelli per rimuovere solo massi più grandi o lame con bordi affilati come rasoi per tagliare tronchi d'albero. In alcuni primi modelli l'autista si sedette all'aperto senza cabina. Questi allegati, costruiti in casa o fabbricati da piccoli produttori di accessori per trattori a ruote ea cingoli e camion, apparvero nel 1929, l'accettazione diffusa del bull-grader non sembra comparire prima della metà degli anni '30, e l'aggiunta di forza spaccata fece loro la macchina da scavo preferita per grandi e piccoli appaltatori negli anni '40, quando il termine "bulldozer" si riferiva all'intera macchina e non solo all'attaccamento.
Nel corso degli anni, i bulldozer sono diventati più grandi e più potenti in risposta alla domanda di attrezzature adatte a lavori in terra sempre più grandi. Aziende come Caterpillar, Allis Chalmers, Cletrac, Komatsu, Fiat-Allis, John Deere, International Harvester, Case, Liebherr e Terex producevano grandi macchine movimento terra cingolate.
I bulldozer sono diventati più sofisticati con il passare del tempo. Tra i miglioramenti più importanti ci sono motori più potenti, treni di trasmissione più affidabili, cingoli migliori, cabine rialzate e bracci idraulici (anziché i primi modelli a cavo) che consentono una più precisa manipolazione della lama e controlli automatici. Come opzione, i bulldozer possono essere equipaggiati con gli artigli dello scarificatore posteriore per sciogliere i terreni rocciosi o per rompere il marciapiede (strade). Un'innovazione più recente è l'allestimento di bulldozer con tecnologia GPS, come quelli prodotti da Topcon Positioning Systems, Inc., Trimble Inc., o Mikrofyn [www.mikrofyn.com] per il controllo preciso del grado e (potenzialmente) la costruzione "senza stallo". Il più noto produttore di bulldozer è probabilmente Caterpillar, che si è guadagnato la reputazione di creare macchine durature e affidabili. Sebbene queste macchine iniziarono come trattori agricoli modificati, divennero il pilastro per i grandi progetti di costruzione civile, e trovarono la loro strada in uso da unità di costruzione militari in tutto il mondo. Il loro modello più noto, il Caterpillar D9, è stato anche utilizzato per eliminare la Landminess e demolire le strutture nemiche.
Fine 1800: "bulldozing" significava usare una grande forza per superare o superare qualsiasi ostacolo.
Più tardi: applicato al veicolo.
Questi apparivano già nel 1929, ma erano conosciuti come "lame di livellatrici", e il termine "lama di bulldozer" non sembrò essere largamente usato fino alla metà degli anni '30, e ora si riferisce all'intera macchina non solo all'attaccamento. Nell'uso contemporaneo, "bulldozer" è spesso abbreviato in "dozer".
Informazioni aggiuntive: Capisco che il termine originale era una "dose di toro", una dose di qualsiasi cosa abbastanza grande per un toro. Il termine è stato quindi applicato all'uso della forza per convincere qualcuno a cambiare idea o "cooperare", cioè ha dato loro una dose di toro per cambiare idea. Non ho idea di chi abbia applicato per la prima volta il termine a un trattore cingolato dotato di una lama, ma sembra essere stato in uso abbastanza comune in quel contesto all'inizio degli anni '30.
Prima della comparsa del trattore cingolato dotato di una lama, i mototroncatori del 1880 in poi usavano una struttura con una lama di legno nella parte anteriore, nella quale erano imbrigliati 2 cavalli o muli. Questo dispositivo è stato utilizzato per spingere lo sporco su un bordo o un drop-off. La spinta in avanti era apparentemente la parte facile. Avere gli animali e il telaio girato o sostenuto per la spinta successiva era un'altra storia. - Pianta Deas.
Molto spesso, i bulldozer sono veicoli di ingegneria cingolati grandi e potenti. Le piste danno loro un'eccellente tenuta di terra e mobilità attraverso terreni molto accidentati. Tracce larghe aiutano a distribuire il peso del bulldozer su un'ampia area (diminuendo la pressione), impedendo così che affondi in terreni sabbiosi o fangosi. Le tracce di larghezza extra sono conosciute come "tracce di paludi". I bulldozer hanno un'eccellente tenuta di terra e un divisore di coppia progettato per convertire la potenza del motore in capacità di trascinamento, consentendo al bulldozer di utilizzare il proprio peso per spingere cose molto pesanti e rimuovere gli ostacoli che si trovano nel terreno. Il Caterpillar D9, ad esempio, può facilmente trainare serbatoi che pesano più di 70 tonnellate. A causa di questi attributi, i bulldozer vengono utilizzati per eliminare aree di ostacoli, arbusti, veicoli bruciati e resti di strutture.
A volte un bulldozer viene usato per spingere un altro pezzo di equipaggiamento per il movimento a terra noto come "raschiatore". Il raschiatore Fresno trainato, inventato nel 1883 da James Porteous, fu il primo progetto che consentiva di realizzare questo risultato in modo economico, rimuovendo il terreno dal taglio e depositandolo altrove su terreni poco profondi (riempimento). Molte lame dozer hanno una sezione centrale rinforzata con questo scopo in mente e sono chiamate "tori da toro".
Gli strumenti primari del bulldozer sono la lama e lo scarificatore.
Ripper Edit
Il ripper è il lungo dispositivo a forma di artiglio sul retro del bulldozer. Gli scarificatori possono venire singolarmente (gambo singolo) o in gruppi o due o più (ripper multi-attacco). Di solito, uno stinco singolo è preferito per il ripping pesante. Lo stelo del ripper è dotato di una punta in lega di acciaio al tungsteno sostituibile.
Lo strappo del terreno fa sì che l'acqua della superficie del terreno venga spezzata in piccole bolle, facili da maneggiare e trasportare, che possono essere rimosse in modo da poter effettuare la livellatura. Lo strappo agricolo fa sì che la terra rocciosa o molto dura venga spezzata, in modo che possa essere coltivata una terra inarrestabile. Ad esempio, gran parte della terra migliore nel paese vinicolo della California è costituita da vecchi flussi di lava. Con bulldozer pesanti come Caterpillar D9 e Caterpillar D11 la lava viene distrutta, consentendo l'agricoltura. Inoltre, la terra dura può essere strappata e decompattata per consentire la piantagione di frutteti dove gli alberi potrebbero crescere.
Modifica lama
La lama del bulldozer è una piastra di metallo pesante sulla parte anteriore del trattore, utilizzata per spingere oggetti e per spingere sabbia, terra e detriti. Le lame dozer di solito sono disponibili in quattro varietà principali:
Una lama diritta ("S-Blade") che è corta e non ha una curva laterale, non ha ali laterali e può essere utilizzata per il livellamento fine.
A Universal Blade ("U-Blade") che è alta e molto curva, e ha grandi ali laterali per trasportare più materiale.
Una lama angolare (lama angolare o angledozer) che è più bassa, dritta sul viso, ha un profilo molto curvo progettato per rotolare il materiale davanti ad esso e ha la possibilità di essere angolato su entrambi i lati per facilitare il movimento del materiale attraverso la macchina percorso davanti alla lama. La lama da pesca è più larga di una lama dritta o semi-U per consentire la pesca con l'amo attraverso la macchina.
Una lama combinata "Semi-U" che è più corta, ha meno curvatura e ali laterali più piccole. Questa lama viene in genere utilizzata per spingere pile di grosse rocce, ad esempio in una cava.
Negli ultimi anni, gli adattamenti della lama da pesca hanno caratterizzato l'inclinazione della potenza e l'inclinazione laterale della lama in movimento mediante l'uso di pistoni idraulici. Queste lame sono comunemente chiamate lame "angolo di potenza e inclinazione" (PAT) e sono più comunemente montate su cingoli più piccoli utilizzati per lavori di pulizia e finitura.
Nell'uso militare, le pale del dozer sono fissate su veicoli da combattimento e possono essere montate facoltativamente su altri veicoli, come i trattori di artiglieria come il trattore Tipo 73 o M8. Le applicazioni di combattimento per le lame dozer comprendono la compensazione degli ostacoli sul campo di battaglia e la preparazione di posizioni di fuoco. [1]
I bulldozer sono stati ulteriormente modificati nel tempo per evolversi in nuove macchine che possono funzionare in modi che il bulldozer originale non può.
Un esempio è dato dal fatto che i trattori con caricatore sono stati creati rimuovendo la lama e sostituendo una benna di grande volume e bracci idraulici che possono sollevare e abbassare il secchio, rendendolo utile per scavare la terra e caricarla nei camion.
Altre modifiche al bulldozer originale includono renderlo più piccolo per farlo funzionare in piccole aree di lavoro in cui il movimento è limitato, come nel settore minerario. Un bulldozer molto piccolo è a volte chiamato calfdozer: vedi le immagini su [1] [2] [3] [4]
Alette orientabili per pale su Cat D4e alla EM wd 20111 - IMG 0504
Ali laterali regolabili viste su un bulldozer Caterpillar D4 vintage
Altri adattamenti includono, estendendo la lama in larghezza o altezza e curvandola per trasportare più materiale come il carbone. Garwood Industries costruì speciali lame di carbone per il bulldozer Euclid.
Lama di carbone di Garwood su Euclide - IMG 9191
Il piatto di Garwood 'Makers' su un'ampia lama di carbone montata su un bulldozer Euclide
Ciononostante, i bulldozer originali del movimento terra sono ancora insostituibili in quanto i loro compiti sono concentrati nella deforestazione, movimento terra, livellamento del terreno e carving. I bulldozer pesanti sono principalmente impiegati per livellare il terreno per prepararlo alla costruzione. I lavori di costruzione, tuttavia, vengono effettuati principalmente da piccoli bulldozer, escavatori e trattori.
I bulldozer possono essere trovati su cantieri di piccole e grandi dimensioni, miniere, basi militari, fabbriche industriali pesanti e grandi progetti governativi.
I caricatori cingolati (noti anche come caricatori cingolati) a volte vengono erroneamente indicati come bulldozer a causa della somiglianza nel design.
il tempo cambia tutto...