Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica Empty
MessaggioTitolo: T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica   T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica Icon_minitimeMer Lug 07, 2021 9:27 pm

T-130 ruspa cingolata sovietica
Il T-130 (in russo Т-130 ) è un trattore a catena sovietico , prodotto come successore del T-100 del 1969 nella Chelyabinsky Traktorny Sawod (Ing. Chelyabinsk Tractor Plant, breve ЧТЗ o TschTS). Il veicolo veniva utilizzato sia in agricoltura per la lavorazione del terreno che nell'industria come bulldozer e costruito in diverse versioni, alcuni esemplari arrivarono anche nella DDR . Nel 1988 la produzione passò al successore T-170

I primi prototipi del trattore a catena T-130 apparvero nel 1961. Il veicolo aveva lo scopo di colmare il divario di prestazioni tra il più piccolo S-100 (dal 1963: T-100) e il significativamente più grande T-140 (dal 1965: T- 180 ). I prototipi erano dotati di diversi motori, tra cui il tipo a quattro cilindri KDM-130, che con un turbocompressore erogava 130 CV (96 kW). Il corpo e la cabina di guida erano arrotondati e avevano poca somiglianza con i veicoli di produzione successiva. Nel 1963 il prototipo di una versione per terreni particolarmente paludosi fu mostrato in una mostra sovietica. [1] [2]

Non ci fu produzione in serie negli anni successivi. Invece, l'abitacolo e la carrozzeria sono stati ridisegnati e il motore diesel precamera a quattro cilindri rivisto. Gli è stata data la designazione D-130 e ha sviluppato 140 CV (103 kW), la cilindrata e le dimensioni del cilindro non sono cambiate. Nel 1969 iniziò la produzione in serie del T-130 in varie versioni. [4] Il predecessore T-100 è stato prodotto in parallelo fino al 1983

Nel 1981 il trattore è stato rivisto e il modello base ha ricevuto un nuovo motore. Il D-160 corrispondeva in gran parte al D-130, ma ora sviluppava 160 CV (118 kW) con la stessa cilindrata di 13,54 l. Di conseguenza, la forza di trazione della macchina è aumentata notevolmente da circa 90 a quasi 130 kN. Alcuni modelli continuarono ad essere costruiti in parallelo con il motore più debole e furono prodotti almeno fino al 1985. L'aspetto non cambiò e fu mantenuto anche per il successore T-170 . Nel 1988 la produzione del T-130 fu interrotta. [4] Alcune ultime versioni del T-100 utilizzano componenti del T-130 degli anni '80.

Come il suo predecessore T-100, anche il T-130 è arrivato nella DDR. In agricoltura, veniva utilizzato principalmente per compiti speciali, tra cui l'aratura di terreni pesanti, la compattazione di silos e lavori di miglioramento . Particolarmente problematici erano i carichi di vibrazione causati dal telaio cingolato semirigido e il rumore che colpiva il guidatore. [6] I trattori T-100 e T-130 non erano elencati separatamente negli elenchi di inventario della DDR. Sulla base degli anni di costruzione, tuttavia, è chiaro che alla fine del 1988 nella DDR esistevano almeno 26 trattori cingolati T-130 e almeno 53 bulldozer basati sul T-130. Un'importazione del successore T-170 era prevista per il 1990 con 50 pezzi, non si sa se la consegna sia avvenuta effettivamente. [7]

Varianti di modello
Varie versioni del T-130 sono uscite dalla linea di produzione in poco meno di 20 anni di produzione. Il seguente elenco non è esaustivo, ma ha lo scopo di fornire una panoramica. [5] [8]

T-130 - versione base, costruita in serie dal 1969. Senza attrezzatura idraulica, lama scorrevole o ripper posteriore , né con motore D-130 e 140 HP. Anche tutti i prototipi degli anni '60 portavano questa designazione.
D-532 e D-533 - Primi bulldozer basati su prototipi con corpo rotondo. La produzione in serie della piastra scorrevole e dell'idraulica è avvenuta in parte in altri stabilimenti.
T-130A - Modello con sistema idraulico per lo sviluppo di giacimenti minerari in Siberia ed Estremo Oriente . Progettato per il funzionamento a temperature particolarmente fredde. Costruito dal 1969.
T-130B - La designazione è stata data due volte. Un prototipo di bulldozer è stato presentato con questo nome già all'inizio degli anni '60. La versione di serie è stata successivamente chiamata per terreno particolarmente paludoso (con catene più larghe). Produzione in serie dal 1969.
DS-27 , DS-28 , DS-109 e DS-110 - bulldozer basati sul T-130.
T-130BG-1 - variante di modello per la lavorazione agricola su terreni particolarmente umidi. Con impianto idraulico, costruito dal 1969.
T-180BG-3 - Per l'uso in lavori di miglioramento con pesanti accessori posteriori.
T-130.1.G-1 e T-130.1.G-3 - Trattori a catena universalmente applicabili con maggiore trazione e per l'uso in climi moderati. La versione G-3 ha un impianto idraulico posteriore più potente.
T-130MG-1 - Versione modernizzata, costruita negli anni '80, modello base con impianto idraulico.
T-130MB e T-130MBG-1 - Versioni base modernizzate per aree paludose.
Oltre a dozer e ripper, sono stati sviluppati anche vari accessori speciali per il T-130. Questi includevano costipatori ed escavatori con ruote a benna (ETR-204 e altri) per scavare trincee.

Specifiche tecniche
I seguenti dati si riferiscono al modello rivisto T-130MG-1 senza lama apripista, a partire dal 1985. [5] I dati nel riquadro informazioni si riferiscono al modello base originale del 1969. [3]

Motore: motore a quattro cilindri in linea
Principio di funzionamento: motore diesel a quattro tempi
Tipo di motore: D-160
Potenza: 118 kW (160 CV) a 1250 min -1
Cilindrata: 13,53 l
Alesaggio: 145 mm
Mozzo: 205 mm
Compressione: 14: 1
Ordine di sparo: 1–3–2–4
Ricarica: Turbocompressore , tipo TKR-11N3
Velocità Turbo massima: 42.000 min −1
consumo specifico di carburante : 245 g/kWh
Capacità serbatoio: 290 l
Starter: due cilindri a quattro tempi a benzina motore , tipo P-23U con elettrico di avviamento
Potenza: 13,25 kW (18 HP) da 2300 a 2500 min -1
Alesaggio: 92 mm
Mozzo: 102 mm
Cilindrata: 1355 cm²
Tipo di trasmissione: cambio manuale con otto marce avanti e quattro retromarce
Velocità:
avanti: 2,51-10,11 km/h
indietro: 3,56–12,05 km/h
Forza di trazione : massimo 128,3 kN
Dimensioni e pesi

Lunghezza: 4393 mm
Altezza: 3204 mm
Larghezza: 2475 mm
Luce libera da terra: 407 mm (versione come trattore)
Carreggiata: 1880 mm
Interasse tra ruota motrice e ruota folle: 2478 mm
Larghezza catena: 500 mm
Peso: 13.880 kg
Rapporto potenza-peso : 8,6 kW / t
pressione specifica al suolo : 0,59 kg / cm

ChTZ
Trattore T-130 Sokol gora1.jpg
Un T-130 in un museo russo (2008)

T-130
Produttore: Tscheljabinski Traktorny Sawod
Denominazione di vendita: T-130
Periodo di produzione: 1969–1988
Motori: Motore diesel a quattro cilindri
Trazione: circa. 90 kN
Lungo: 4300 mm
Larghezza: 2475 mm
Altezza: 2850 mm
Interasse: 2500 mm
Valutare: 1880 mm
Altezza da terra: 388 mm
Pneumatici di serie: bruchi
Velocità massima: 10,65 km/h
Peso vuoto: 11.500 kg
Modello precedente: T-100
Successore: T-170

T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica 375px-%25D0%25A2%25D1%2580%25D0%25B0%25D0%25BA%25D1%2582%25D0%25BE%25D1%2580_%25D0%25A2-130_%25D0%25A1%25D0%25BE%25D0%25BA%25D0%25BE%25D0%25BB_%25D0%25B3%25D0%25BE%25D1%2580%25D0%25B01

T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica 330px-%25D0%25A2%25D1%2580%25D0%25B0%25D0%25BA%25D1%2582%25D0%25BE%25D1%2580_%25D0%25A2-130_%25D0%25A1%25D0%25BE%25D0%25BA%25D0%25BE%25D0%25BB_%25D0%25B3%25D0%25BE%25D1%2580%25D0%25B02


T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica 330px-Bulldozer_bei_Rohrabdeckung



T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica 330px-Bulldozer_ueber_verlegtem_Rohr


T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica 330px-%25D0%25AD%25D0%25A2%25D0%25A0-204_%25D0%25A1%25D0%25BE%25D0%25BA%25D0%25BE%25D0%25BB_%25D0%25B3%25D0%25BE%25D1%2580%25D0%25B01
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica Empty
MessaggioTitolo: Re: T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica   T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica Icon_minitimeGio Lug 08, 2021 10:23 am

Trattore t-130
Il T-130 è un trattore cingolato industriale multiuso con trasmissione idromeccanica o meccanica. Secondo le sue caratteristiche tecniche, il T-130 appartiene alla sesta classe di spinta. Il trattore t-130 è stato prodotto dal 1969 al 1988. È dotato di un motore diesel turbocompresso D-160 a quattro cilindri e quattro tempi.

T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica T130_1s
I bulldozer B-130 e i trattori T-130 sono stati prodotti a ChTZ nel periodo dal 1969 al 1988
Il T-130 può essere equipaggiato con vari accessori: lama apripista, argani di trazione e molto altro. Inoltre, il T-130 è la base per molti tipi di attrezzature speciali come: battipalo, posatubi, installazioni di barre e molti altri. Per la sua continuità costruttiva, i pezzi di ricambio t-130 - t-170 - t-10 - t-11 per questo tipo di trasporto si trovano nel nostro tempo. Per i consumatori ciò significa: produzione e riparazione in stabilimento di pezzi di ricambio per macchine fuori produzione (pezzi di ricambio per T-130, T-170); la possibilità di installare nuove unità su vecchie macchine e sostituire vecchi trattori con altri nuovi, più produttivi e confortevoli; servizio di marca per tutti i prodotti ChTZ. T-130, T-170, la famiglia T-10, T-11 hanno quasi le stesse dimensioni complessive, caratteristiche di peso simili, ovvero le condizioni di trasporto sono le stesse.


Indicatori generali del trattore t-130

Peso strutturale, kg 12720

Luce libera da terra, mm 415

Classe di trazione 10

Base, mm 2478

Traccia, mm 1880

Motore

Marca del motore D-130

tipo di motore Diesel a quattro tempi, turbocompresso, multicombustibile

Potenza del motore, h.p. 140

Consumo specifico di carburante, g/kW*h (g/hp. H.) 244.3 (180)

Serbatoi di rifornimento

Serbatoio carburante, l 290

Sistema di raffreddamento, l 60

Sistema di lubrificazione del motore, l 32

Riduttore di bordo (ciascuno), l 12

Sistema idraulico, l 100

Dimensioni d'ingombro del trattore t-130

Lunghezza, mm 5193

Larghezza, mm 2475

Altezza, mm 3085

Pressione specifica al suolo, MPa
Torna in alto Andare in basso
 
T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» T-170 trattore cingolato ruspa sovietica
» bulldozzer apripista "ruspa" trattore cingolato
» bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75
» " RUSPA CINGOLATA " apripista cingolato FD / 175 FIAT HITACHI
» trattori e trattori agricoli stradali gommati cingolati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: