È un trattore cingolato versatile che esegue una gamma abbastanza ampia di operazioni agricole. Va notato che questo è il trattore più comune prodotto in URSS. DT-75 è stato prodotto nell'anno del trattore di Volgograd. I primi prodotti hanno lasciato la catena di montaggio nel 1963. Durante il periodo di produzione, il trattore si è affermato come una macchina universale affidabile, ma anche economica.
Durante la produzione, il trattore DT-75 ha subito diversi importanti aggiornamenti. L'ultimo ammodernamento è avvenuto nel 2009. Il trattore ha ricevuto una nuova cabina, il cofano è diventato di plastica. Le modifiche hanno interessato anche il motore. Ora i motori finlandesi Sisu completamente nuovi sono installati sulle auto. Questi motori sono prodotti a Vladimir nello stabilimento di trattori.
A partire dal 2009, dal 1963, sono stati prodotti 2.741.000 trattori DT-75.
Descrizione e specifiche
Il trattore DT-75 consente di installare attrezzature portate, semiportate e trainate. DT-75 ha 3 classi di trazione.
A seconda della modifica, il trattore DT-75 può essere utilizzato per eseguire vari lavori: costruzione di strade, agricoltura, trasporto, carico e scarico. Esiste anche una modifica progettata specificamente nell'area delle paludi e delle torbiere.
La cabina è dotata di un ottimo isolamento acustico. Ha un'ottima ventilazione. C'è un sistema di riscaldamento. Il sedile è regolabile.
Ci sono tergicristalli anteriori e posteriori. C'è una rondella di vetro solo sulla parte anteriore.
L'abitacolo ha due posti: per il conducente e un passeggero. Il trattore sembra funzionare molto bene. Su richiesta del cliente, il trattore può essere inoltre dotato di un riduttore di velocità. Ti permetterà di lavorare a velocità molto basse.
Fin dall'inizio, il motore SMD-14 è stato installato sul trattore. Aveva il raffreddamento a liquido e una potenza di 75 cavalli. Quindi è apparsa la modifica DT-75M. Il motore A-41 è stato installato su queste macchine. Aveva una capacità di 90 cavalli. Successivamente, è apparsa una modifica del DT-75N. Il motore SMD-18N è stato installato nei trattori di questa modifica. Questo motore differisce dall'SMD-14 in presenza di un turbocompressore, che ha permesso di aumentare la potenza a 95 cavalli.
Tutti i trattori DT-75 erano dotati di motorino di avviamento con avviamento elettrico. Oggi il trattore (la cui modifica è DT-75DE) ha il motore diesel A-41SI. Affinché l'auto possa avviarsi al gelo, viene fornito il preriscaldatore PZHB-200.
Tutti i meccanismi e gli assemblaggi sono montati su un telaio saldato. Il telaio, a sua volta, è costituito da due longheroni, che sono collegati da reticolati.
La frizione è a doppio disco, la frizione è permanentemente chiusa. L'assale posteriore e il cambio sono costruiti in un unico alloggiamento. L'asse posteriore è dotato di un meccanismo di oscillazione con freni a nastro. Questo sistema offre ottime prestazioni di frenata.
All'inizio, l'auto era dotata di una cabina chiusa, è interamente in metallo, a due posti dall'auto GAZ-51. Il sedile è molto comodo, regolabile dal conducente.
La modifica del trattore DT-75M ha una cabina con un'altezza maggiore. Le leve di comando sono tutte piegate verso il conducente per comodità.
Dal 1978 il trattore viene prodotto con una nuova cabina e impennaggio. La visuale dal posto di guida del trattore è stata aumentata. Anche il serbatoio del carburante è aumentato di volume. La cabina è diventata più confortevole. Nonostante ciò, a molti conducenti di trattori non è piaciuto il suo nuovo dispositivo a causa dell'impossibilità di coltivare il terreno sotto le chiome degli alberi.
Le normali condizioni di temperatura sono garantite dall'unità di ventilazione. Fornisce aria alla cabina, che è priva di polvere. Si avvia automaticamente quando tutte le porte e le finestre sono chiuse. La cabina del trattore è progettata in modo tale da poter lavorare in qualsiasi condizione atmosferica.
Dal 1986 viene prodotto il modello DT-75ML. Si distingue per il rivestimento del vano motore, la cabina è diventata più grande. Il numero di vari dispositivi in cabina è aumentato.
Prezzo
Il prezzo di un trattore DT-75 può variare molto. Dipende dall'anno di produzione e dalle condizioni dell'auto. In genere, i prezzi partono da 800.000 rubli.
Foto: Trattore sul campo
Una foto
DT 75 è stato il bulldozer cingolato più popolare per diversi decenni sul mercato interno (classe di trazione 3). Il modello è stato ampiamente utilizzato in vari campi e i singoli consumatori utilizzano ancora versioni precedenti. La produzione di bulldozer modernizzato continua. La tecnologia, che ha ricevuto molti nuovi elementi (motore, cabina, trasmissione), ha mantenuto i suoi principali vantaggi: affidabilità, disponibilità e design semplice.
La produzione di DT 75 è stata effettuata dallo stabilimento di trattori di Volgograd. I progettisti hanno ripetutamente perfezionato il modello, migliorando varie caratteristiche operative, che hanno permesso al bulldozer di mantenere la sua popolarità, nonostante l'abbondanza di concorrenti.
DT 75 è caratterizzato da un'ampia gamma di applicazioni. La macchina viene utilizzata attivamente nei cantieri di riparazione e costruzione, nell'industria e nell'agricoltura. Il bulldozer lavora efficacemente su pendii con una leggera pendenza (fino a 20 gradi). L'eccellente capacità di cross-country consente di utilizzare l'attrezzatura fuoristrada, terreno umido e paludi. Gli allegati aggiuntivi aumentano le capacità e la funzionalità del modello.
DT 75 è adatto per le seguenti operazioni:
sradicare piccoli alberi e ceppi;
sviluppo, allentamento e movimento del suolo su brevi distanze;
trasporto di materiali sfusi;
manipolazioni di irrigazione e drenaggio;
lavori di carico e scarico;
pulizia di autostrade e strade da cumuli di neve, sporco, terra.
Contenuto
Video del bulldozer DT 75 in funzione
Modifiche e caratteristiche
La famiglia DT 75 comprende molte versioni e modifiche modernizzate. Le varianti più famose del bulldozer sono:
DT 75B è una modifica della palude che differisce dalla versione base per la possibilità di regolare la posizione dei rulli di guida e le piste più larghe. Le modifiche consentono di utilizzare il bulldozer su terreni paludosi e appiccicosi con la massima efficienza;
DT 75K è una versione con stabilità migliorata e capacità di lavorare su pendenze fino a 20 gradi. Il bulldozer è dotato di una trasmissione aggiornata e di un sistema di alimentazione del carburante aggiornato.
DT 75N - versione con motore SMD-18N;
DT 75D - modifica con l'unità A-41;
DT 75RM - una variazione con il motore RM-120.
Le modifiche del bulldozer sono popolari quanto la versione base. La richiesta del modello è dovuta alle seguenti caratteristiche:
design semplice che consente riparazioni sul campo;
lunga durata ed elevata manutenibilità;
potenti centrali elettriche. Con il loro aiuto, il bulldozer può risolvere i compiti più difficili;
telaio cingolato aggiornato con maggiore capacità di cross-country;
una varietà di allegati;
facilità di controllo (le leve si trovano accanto all'operatore);
il basso costo dell'attrezzatura stessa e dei pezzi di ricambio per essa.
Specifiche
Dimensioni:
lunghezza - 4400 mm;
larghezza - 1850 mm;
altezza - 2710 mm;
altezza da terra - 326-380 mm;
base cingolata - 1622 mm;
carreggiata - 1330 mm;
carreggiata (versione base) - 390 mm.
Quanto pesa?
La massa totale del bulldozer è di 7400 kg. La tecnica è in grado di raggiungere velocità fino a 12 km/he spostare carichi fino a 3000 kg.
Il modello è azionato con varie cascine con un peso massimo fino a 900 kg. La velocità della lama è di 150 mm/s, l'alzata massima è di 6000 mm.
Una foto
Dispositivo e caratteristiche di funzionamento
Numerosi meccanismi ed elementi di DT 75 sono fissati su un telaio saldato, costituito da 2 longheroni longitudinali di sezione rettangolare. Inoltre, sono reticolati per una maggiore affidabilità. Il cambio e l'asse posteriore si trovano nella zona posteriore, il che rende il bulldozer più stabile.
Telaio la macchina è caratterizzata da una maggiore elasticità. Questo elemento è unificato con il bulldozer DT 54. Allo stesso tempo, la sospensione è integrata con molle che riducono l'assetto dell'attrezzatura. Ogni traccia ha 42 collegamenti a cambio rapido. Tra le caratteristiche del binario va distinto uno speciale sistema di ingranaggi, dotato di una varietà di alette che coprono l'intera lunghezza dell'elemento.
La trasmissione DT 75 si basa su un cambio manuale a 15 marce (10 avanti e 5 retromarce). Una tale abbondanza di modalità consente di scegliere la corsa ottimale per condizioni specifiche e riduce il carico sugli elementi della macchina. La trasmissione utilizza una frizione a 2 dischi a secco per una trasmissione efficiente della potenza.
I freni a nastro offrono prestazioni di frenata superiori anche durante la guida veloce.
Per DT 75 viene offerta un'ampia gamma di accessori. I dispositivi sono controllati da un sistema idraulico con 2 cilindri di lavoro. Il bulldozer ha un angolo della lama fino a 270 gradi, che consente di formare argini o rimuovere la neve dalla strada. Ad ogni passata la macchina rastrella uno strato di terreno fino a 100 mm. Il modello si completa con i seguenti allegati:
lama rotante;
lama fissa;
lama universale per vari tipi di lavoro.
Per lavorare con apparecchiature aggiuntive, viene utilizzato un albero della presa di forza in un alloggiamento in ghisa chiuso. L'elemento è concepito come un riduttore a 1 stadio con ingranaggi cilindrici. La velocità di rotazione è di 9 giri/sec.
Inizialmente, il DT 75 era dotato di una cabina chiusa pressurizzata, presa in prestito dall'auto GAZ 51. Più tardi apparvero cabine con altezza maggiore e leve di comando dirette verso il conducente. L'unità ha subito diversi aggiornamenti, l'ultima versione si distingueva per un maggiore isolamento acustico e prevedeva l'installazione di un sistema di riscaldamento o aria condizionata come opzione. La cabina ospitava 2 persone ed era dotata di comodi posti a sederecon maniglie speciali per la regolazione. I dispositivi di monitoraggio e controllo sono stati azionati ergonomicamente e hanno ridotto l'affaticamento dell'operatore. Non c'era abbastanza spazio nella cabina di pilotaggio, quindi 2 persone con un fisico denso si sono strette al suo interno. Il rivestimento esterno non prevedeva elementi decorativi e molti dettagli erano esclusi dal design (specchietti retrovisori, indicatori di direzione). Delle ottiche luminose, c'erano solo 2 fari rotondi sopra il cofano e 2 lanterne installate sopra il vetro nella parte posteriore. La pulizia del parabrezza è stata effettuata utilizzando un tergicristallo situato sul telaio superiore del finestrino. In termini di comfort, il bulldozer era seriamente inferiore ai concorrenti occidentali, ma offriva buone condizioni di lavoro.
DT 75 ha una buona manutenibilità. Attualmente, non ci sono problemi con i pezzi di ricambio per il bulldozer e il costo delle riparazioni è minimo. La principale difficoltà per i proprietari di apparecchiature è la sua consegna al luogo di operazione. Nelle zone rurali, il problema è rapidamente risolto, per la città dovrai ordinare un trasporto speciale con un telaio basso per non danneggiare l'asfalto.
Motore
DT 75 è dotato di diverse opzioni per le centrali elettriche. Le versioni più comuni sono:
1. SMD-14 - la versione base del motore (installata sulle prime modifiche). Motore a 4 tempi senza compressore con sistema di raffreddamento a liquido e formazione della miscela a camera di vortice alimentato a gasolio. Potenza del motore - 75 HP
2. SMD-18N - installato su modifiche successive (la versione più comune). Il motore diesel a 4 tempi era raffreddato a liquido (un liquido di raffreddamento o antigelo faceva circolare attraverso il radiatore), turbocompressore e iniezione diretta di carburante.
Caratteristiche di SMD-18N:
volume di lavoro - 6,33 l;
potenza nominale - 70 (95) kW (CV);
velocità nominale - 1800 giri / min;
numero di cilindri - 4;
diametro del cilindro - 120 mm;
consumo specifico di carburante - 224 (165) l / kW all'ora (l / CV all'ora).
3. А-41 - Gruppo diesel a 4 tempi con iniezione diretta, sistema di raffreddamento a liquido e disposizione verticale dei cilindri. Il motore è dotato di un meccanismo di distribuzione a 2 valvole e manicotti in ghisa con uno speciale trattamento superficiale.
Caratteristiche del motore A-41:
volume di lavoro - 7,43 litri;
potenza nominale - 90 CV;
velocità nominale - 1750 giri/min;
numero di cilindri - 4;
diametro del cilindro - 130 mm;
rapporto di compressione - 16.
4. RM-120 è un'unità diesel meno comune.
Le ultime versioni del DT 75 erano inoltre dotate di motori Sisu (Finlandia) con una potenza di 98 CV.
Per il funzionamento nelle regioni settentrionali, era prevista l'installazione di un preriscaldatore. Tutti i motori del bulldozer non richiedevano la qualità del carburante e avevano un alto margine di sicurezza.
La capacità del serbatoio del carburante era di 360 litri.
Prezzo
Il nuovo bulldozer DT 75 è disponibile al prezzo di 1,2 milioni di rubli (su ordinazione). Ci sono un numero enorme di opzioni usate sul mercato. Il costo finale qui è determinato da molti fattori (tempo di funzionamento, condizioni, storia, attrezzatura). Prezzi medi per i modelli DT 75 usati:
1985-1987 - 110-190 mila rubli;
1992-1994 - 180-250 mila rubli;
1999-2000 - 290-330 mila rubli;
2005-2007 - 410-520 mila rubli.
Il trattore cingolato multifunzionale del 3° DT-75 è stato prodotto, in diverse generazioni e modifiche, dal 1962 al 2009 a Volgograd (produzione principale); e dal 1968 al 1992 a Pavlodar (Kazakistan). Durante questo periodo, più di 2.740.000 trattori di questo modello sono usciti dai nastri trasportatori delle due fabbriche: un risultato insuperabile non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo.
DT-75 è diventato una leggenda durante la sua vita, rimanendo nelle riprese di molti film sovietici e in piedi come monumenti su piedistalli in un certo numero di città. Il segreto di tale imponenza e popolarità è semplice: è una macchina semplice, economica, robusta ed efficiente che può essere utilizzata in una varietà di settori dell'economia. Tuttavia, lo scopo principale del DT-75 è arare e coltivare la terra. Pertanto, non un singolo colcos o sovcos potrebbe farne a meno.
Gli ex dipendenti della fabbrica di trattori di Volgograd ricordano che ai vecchi tempi questa gigantesca impresa lavorava su quattro turni, cioè tutto il giorno. Allo stesso tempo, il trasportatore principale produceva circa un centinaio di trattori per turno; trasportatore di esportazione - da 20 a 25. Inoltre, i negozi speciali per la difesa dell'impianto producevano da 50 a 60 unità di BMD e mezzi corazzati al mese.
Il modello principale di VgTZ e la base per un'intera famiglia di trattori cingolati era il DT-75, che fu messo in produzione in serie nel dicembre 1963. Lo stabilimento di trattori di Stalingrado divenne una delle prime grandi imprese industriali costruite dall'Unione Sovietica "dalla graffio" nel 1926-1930. Durante gli anni della battaglia di Stalingrado, si svolsero feroci battaglie direttamente sul territorio della pianta.
La VgTZ, sopravvissuta alla più terribile battaglia militare del XX secolo, non è sopravvissuta alla barbara "privatizzazione" e alle "riforme" economiche. Negli anni '90, l'impresa è stata divisa tra diversi proprietari e, dopo diversi anni di rapina nascosta, è rimasta solo sulla carta.
Posti di blocco centrali di VgTZ
Allo stesso tempo, è rimasta la visibilità dello sviluppo e del lavoro: l'ufficio stile ha continuato a "emettere" nuovi modelli, i cui prototipi sono stati esposti alle mostre; i materiali sull'imminente modernizzazione della produzione venivano regolarmente lanciati nella stampa; il famoso colonnato dei posti di blocco centrali sembrava, come sempre, incrollabile e imponente ... E "dal cancello posteriore" dello stabilimento, i camion KamAZ partivano costantemente, carichi di tonnellate di "rottami metallici" immaginari: macchine utensili e altri attrezzatura.
Ora VgTZ è in uno stato di rovina, simile allo scenario dei film sull'apocalisse. Gli appassionati di Volgograd hanno scattato foto delle officine distrutte dell'impianto da un quadricottero e le hanno pubblicate insieme alle sue fotografie dopo i bombardamenti nazisti. La somiglianza è sorprendente.
Panoramica delle generazioni e delle modifiche di DT-75
Comunque sia, e ora, nella vastità dell'ex Unione Sovietica, i trattori DT-75, che sono già passati al rango di "veterani", continuano a funzionare regolarmente. Sorprendentemente, nell'entroterra puoi trovare completamente arrugginito, ma funzionante DT-75 di prima generazione, senza la lettera "M" nel nome! Quelle senza le quali nessun film sulla fase finale della conquista delle terre vergini e simili potrebbe fare. Sulle terre vergini, DT-75 divenne il successore del lavoro dei loro predecessori - e l'S-80, e dopo di loro si ergeva sui piedistalli dei monumenti nelle aree abitate delle terre vergini.
La prima generazione DT-75 si distingue per una piccola cabina interamente in metallo, in cui si indovinano i contorni della cabina del camion GAZ-51, e un motore diesel a quattro cilindri a quattro tempi SMD-14 con una capacità di 75 cavalli. Di conseguenza, sui trattori di seconda generazione, lanciati in serie nel 1978, è stata installata una nuova cabina panoramica allargata e molleggiata dotata di unità di ventilazione. È stata spostata a destra dell'asse del trattore e il serbatoio del carburante, che in precedenza era situato nella parte posteriore, era situato a destra della cabina ed è diventato molto più spazioso. DT-75V, DT-75MV, DT-75BV sono i nomi di fabbrica dei trattori con una nuova cabina asimmetrica.
Visivamente: la prima (a destra) e la seconda generazione DT-75 in copie giocattolo del trattore
Va detto che le nuove cabine, che senza dubbio aumentavano il livello di comfort dell'operatore, non furono subito da loro adottate. La fiducia nel trattore e nella sua reputazione era così grande che per diversi anni furono inviate lettere da diverse parti del paese chiedendo di lasciare in produzione la prima generazione DT-75. E il nuovo trattore, per via del serbatoio posto a lato, veniva ironicamente chiamato il "postino". A proposito, uno degli argomenti era che era scomodo arare le piantagioni forestali con la nuova cabina: la sua altezza interferiva.
Tuttavia, il trattore DT-75M era destinato a rimanere nella forma del "postino" per tutti gli anni successivi della sua produzione. La seconda generazione di queste macchine agricole era dotata di motori diesel più potenti. A-41, A-41SI con una capacità di 90 l. / S. (DT-75M, DT-75DE) e SMD-18N turbo con una capacità di 95 l / s. ... (DT-75N). I motori sono stati installati su un certo numero di DT-75 della produzione Pavlodar D-440-21 prodotti dall'impresa Altaydizel (Barnaul). Tuttavia, in effetti, questo motore è simile all'A-41.
Per quanto riguarda le modifiche del trattore DT-75, ognuna di esse è stata progettata per migliorarne le prestazioni in condizioni specifiche specifiche. Brevemente su ciascuno di essi:
DT-75B - modifica della palude, con una maggiore larghezza del cingolo e un motore SMD-14NG da 80 cavalli. Questo trattore è progettato per l'uso su terreni paludosi, in particolare per l'estrazione di torba. Il design è stato completato da speciali pallet per la protezione del motore e della trasmissione.
DT-75B - modifica della palude del trattore
DT-75K - un trattore per lavorare su pendii ripidi, ad esempio nell'industria mineraria. Questa modifica è dotata di un sistema di protezione in caso di ribaltamento su pendii ripidi. Motore - SMD-14MG. I sedili nell'abitacolo erano originariamente situati: non uno accanto all'altro, ma uno di fronte all'altro.
DT-75S - modifica progettata per l'uso come bulldozer. La caratteristica principale è il potente motore diesel a sei cilindri SMD-66 con una capacità di 170 CV.
DT-75N - una versione modernizzata del classico DT-75M, lanciato in serie nel 1984. Tuttavia, una serie di modifiche al design ha lasciato questa versione del trattore completamente unificata con il modello DT-75M.
DT-75D - un trattore cingolato universale con motore diesel A-41I con una capacità di 94 l / s.
DT-75ML - la versione del trattore, prodotta dal 1986 solo a Pavlodar, si distingueva per un rivestimento modificato del vano motore e una cabina allargata, che aumentava l'altezza del trattore da 2304 a 2923 mm.
A Pavlodar, sul DT-75, hanno installato una cabina di loro progettazione, ancora più alta e spaziosa. La foto mostra una modifica del DT-75ML.
È interessante notare che presso lo stabilimento di trattori di Pavlodar sono stati condotti anche esperimenti per lanciare in produzione il DT-75M e il DT-75ML non su un bruco, ma su una ruota motrice.
A proposito, la fabbrica di trattori di Pavlodar nell'era delle nuove realtà economiche ha subito il destino del suo "fratello maggiore". Il record di produzione è stato stabilito nel 1984: 55mila unità di DT-75. Tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, la produzione di trattori si è interrotta; l'impianto è stato diviso in diverse imprese, di cui la produzione di laminati per tubi KSP Steel è attualmente operativa e produce prodotti.
DT-75 - continua?
L'"erede" ufficiale del trattore a cingoli più massiccio era la sua versione modernizzata del VT-90 ("trattore di Volgograd-90"), che in seguito, in uno stato leggermente modificato, ricevette il nome commerciale "Agromash-90TG". Questa macchina non è andata in produzione in quel modo e, vista la completa rovina di VgTZ, le prospettive per la sua produzione rimangono molto vaghe. Forse sarà stabilito in altre imprese del gruppo Tractor Plants. Come, ad esempio, la produzione di attrezzature militari (BMD e BTRD), che è stata spostata da Volgograd a Kurgan. Tuttavia, conosciamo in termini generali le caratteristiche del trattore Agromash-90TG.
Il "restyling" del principale trattore cingolato sovietico è avvenuto già negli anni 2000. VT-90, e praticamente lo stesso - "Agromash-90TG", è una versione modernizzata del DT-75 e in generale il suo design ripete il leggendario trattore. Tuttavia, in primo luogo, il nuovo modello ha ricevuto motori più moderni:
L'A-41SI-02 è una versione migliorata dell'A-41SI dell'Altai Motor Plant. Questo motore diesel è dotato di un compressore pneumatico, uno scambiatore di calore liquido-olio e un filtro dell'aria in carta. Potenza - 95 l / s.
Minsk D-245.5S2 è un motore turbo con un sistema di intercooler ad aria. 110 l/s di potenza.
Sisu 44-DТA è il motore più moderno (economico ed ecologico, ma allo stesso tempo più costoso), prodotto su licenza finlandese presso lo stabilimento di Vladimir Motor-Tractor. Potenza - 94 l / s.
Il trattore di nuovo "cessò di essere un" postino ": il serbatoio del carburante sul VT-90 si trova nella parte posteriore, ma non solo non è diminuito, ma è aumentato di quaranta litri: da 260 a 300 litri. Le valvole idrauliche (principale e frizioni) sono state spostate dalla parte anteriore del trattore dietro la cabina, vicino al serbatoio del carburante. L'olio non entra più in cabina.
La cabina di Agromash-90TG è diventata non solo più spaziosa, ma anche molto più confortevole. Cruscotto privo di leve meccaniche obsolete e tubi dell'olio, sono stati sostituiti da sensori elettrici. I posti di lavoro principali e aggiuntivi (passeggeri) sono attrezzati in modo molto più conveniente; una seconda porta è stata realizzata nel pozzetto. Il cofano del "successore del DT-75 non è diventato in metallo, ma in fibra di vetro. Il colore del trattore è cambiato da rosso a blu.
È un trattore cingolato versatile che esegue una gamma abbastanza ampia di operazioni agricole. Va notato che questo è il trattore più comune prodotto in URSS. DT-75 è stato prodotto nell'anno del trattore di Volgograd. I primi prodotti hanno lasciato la catena di montaggio nel 1963. Durante il periodo di produzione, il trattore si è affermato come una macchina universale affidabile, ma anche economica.
Durante la produzione, il trattore DT-75 ha subito diversi importanti aggiornamenti. L'ultimo ammodernamento è avvenuto nel 2009. Il trattore ha ricevuto una nuova cabina, il cofano è diventato di plastica. Le modifiche hanno interessato anche il motore. Ora i motori finlandesi Sisu completamente nuovi sono installati sulle auto. Questi motori sono prodotti a Vladimir nello stabilimento di trattori.
A partire dal 2009, dal 1963, sono stati prodotti 2.741.000 trattori DT-75.
Descrizione e specifiche
Il trattore DT-75 consente di installare attrezzature portate, semiportate e trainate. DT-75 ha 3 classi di trazione.
A seconda della modifica, il trattore DT-75 può essere utilizzato per eseguire vari lavori: costruzione di strade, agricoltura, trasporto, carico e scarico. Esiste anche una modifica progettata specificamente nell'area delle paludi e delle torbiere.
La cabina è dotata di un ottimo isolamento acustico. Ha un'ottima ventilazione. C'è un sistema di riscaldamento. Il sedile è regolabile.
Ci sono tergicristalli anteriori e posteriori. C'è una rondella di vetro solo sulla parte anteriore.
L'abitacolo ha due posti: per il conducente e un passeggero. Il trattore sembra funzionare molto bene. Su richiesta del cliente, il trattore può essere inoltre dotato di un riduttore di velocità. Ti permetterà di lavorare a velocità molto basse.
Fin dall'inizio, il motore SMD-14 è stato installato sul trattore. Aveva il raffreddamento a liquido e una potenza di 75 cavalli. Quindi è apparsa la modifica DT-75M. Il motore A-41 è stato installato su queste macchine. Aveva una capacità di 90 cavalli. Successivamente, è apparsa una modifica del DT-75N. Il motore SMD-18N è stato installato nei trattori di questa modifica. Questo motore differisce dall'SMD-14 in presenza di un turbocompressore, che ha permesso di aumentare la potenza a 95 cavalli.
Tutti i trattori DT-75 erano dotati di motorino di avviamento con avviamento elettrico. Oggi il trattore (la cui modifica è DT-75DE) ha il motore diesel A-41SI. Affinché l'auto possa avviarsi al gelo, viene fornito il preriscaldatore PZHB-200.
Tutti i meccanismi e gli assemblaggi sono montati su un telaio saldato. Il telaio, a sua volta, è costituito da due longheroni, che sono collegati da reticolati.
La frizione è a doppio disco, la frizione è permanentemente chiusa. L'assale posteriore e il cambio sono costruiti in un unico alloggiamento. L'asse posteriore è dotato di un meccanismo di oscillazione con freni a nastro. Questo sistema offre ottime prestazioni di frenata.
All'inizio, l'auto era dotata di una cabina chiusa, è interamente in metallo, a due posti dall'auto GAZ-51. Il sedile è molto comodo, regolabile dal conducente.
La modifica del trattore DT-75M ha una cabina con un'altezza maggiore. Le leve di comando sono tutte piegate verso il conducente per comodità.
Dal 1978 il trattore viene prodotto con una nuova cabina e impennaggio. La visuale dal posto di guida del trattore è stata aumentata. Anche il serbatoio del carburante è aumentato di volume. La cabina è diventata più confortevole. Nonostante ciò, a molti conducenti di trattori non è piaciuto il suo nuovo dispositivo a causa dell'impossibilità di coltivare il terreno sotto le chiome degli alberi.
Le normali condizioni di temperatura sono garantite dall'unità di ventilazione. Fornisce aria alla cabina, che è priva di polvere. Si avvia automaticamente quando tutte le porte e le finestre sono chiuse. La cabina del trattore è progettata in modo tale da poter lavorare in qualsiasi condizione atmosferica.
Dal 1986 viene prodotto il modello DT-75ML. Si distingue per il rivestimento del vano motore, la cabina è diventata più grande. Il numero di vari dispositivi in cabina è aumentato.
Prezzo
Il prezzo di un trattore DT-75 può variare molto. Dipende dall'anno di produzione e dalle condizioni dell'auto. In genere, i prezzi partono da 800.000 rubli.
Foto: Trattore sul campo
Una foto
DT 75 è stato il bulldozer cingolato più popolare per diversi decenni sul mercato interno (classe di trazione 3). Il modello è stato ampiamente utilizzato in vari campi e i singoli consumatori utilizzano ancora versioni precedenti. La produzione di bulldozer modernizzato continua. La tecnologia, che ha ricevuto molti nuovi elementi (motore, cabina, trasmissione), ha mantenuto i suoi principali vantaggi: affidabilità, disponibilità e design semplice.
La produzione di DT 75 è stata effettuata dallo stabilimento di trattori di Volgograd. I progettisti hanno ripetutamente perfezionato il modello, migliorando varie caratteristiche operative, che hanno permesso al bulldozer di mantenere la sua popolarità, nonostante l'abbondanza di concorrenti.
DT 75 è caratterizzato da un'ampia gamma di applicazioni. La macchina viene utilizzata attivamente nei cantieri di riparazione e costruzione, nell'industria e nell'agricoltura. Il bulldozer lavora efficacemente su pendii con una leggera pendenza (fino a 20 gradi). L'eccellente capacità di cross-country consente di utilizzare l'attrezzatura fuoristrada, terreno umido e paludi. Gli allegati aggiuntivi aumentano le capacità e la funzionalità del modello.
DT 75 è adatto per le seguenti operazioni:
sradicare piccoli alberi e ceppi;
sviluppo, allentamento e movimento del suolo su brevi distanze;
trasporto di materiali sfusi;
manipolazioni di irrigazione e drenaggio;
lavori di carico e scarico;
pulizia di autostrade e strade da cumuli di neve, sporco, terra.
Contenuto
Video del bulldozer DT 75 in funzione
Modifiche e caratteristiche
La famiglia DT 75 comprende molte versioni e modifiche modernizzate. Le varianti più famose del bulldozer sono:
DT 75B è una modifica della palude che differisce dalla versione base per la possibilità di regolare la posizione dei rulli di guida e le piste più larghe. Le modifiche consentono di utilizzare il bulldozer su terreni paludosi e appiccicosi con la massima efficienza;
DT 75K è una versione con stabilità migliorata e capacità di lavorare su pendenze fino a 20 gradi. Il bulldozer è dotato di una trasmissione aggiornata e di un sistema di alimentazione del carburante aggiornato.
DT 75N - versione con motore SMD-18N;
DT 75D - modifica con l'unità A-41;
DT 75RM - una variazione con il motore RM-120.
Le modifiche del bulldozer sono popolari quanto la versione base. La richiesta del modello è dovuta alle seguenti caratteristiche:
design semplice che consente riparazioni sul campo;
lunga durata ed elevata manutenibilità;
potenti centrali elettriche. Con il loro aiuto, il bulldozer può risolvere i compiti più difficili;
telaio cingolato aggiornato con maggiore capacità di cross-country;
una varietà di allegati;
facilità di controllo (le leve si trovano accanto all'operatore);
il basso costo dell'attrezzatura stessa e dei pezzi di ricambio per essa.
Specifiche
Dimensioni:
lunghezza - 4400 mm;
larghezza - 1850 mm;
altezza - 2710 mm;
altezza da terra - 326-380 mm;
base cingolata - 1622 mm;
carreggiata - 1330 mm;
carreggiata (versione base) - 390 mm.
Quanto pesa?
La massa totale del bulldozer è di 7400 kg. La tecnica è in grado di raggiungere velocità fino a 12 km/he spostare carichi fino a 3000 kg.
Il modello è azionato con varie cascine con un peso massimo fino a 900 kg. La velocità della lama è di 150 mm/s, l'alzata massima è di 6000 mm.
Una foto
Dispositivo e caratteristiche di funzionamento
Numerosi meccanismi ed elementi di DT 75 sono fissati su un telaio saldato, costituito da 2 longheroni longitudinali di sezione rettangolare. Inoltre, sono reticolati per una maggiore affidabilità. Il cambio e l'asse posteriore si trovano nella zona posteriore, il che rende il bulldozer più stabile.
Telaio la macchina è caratterizzata da una maggiore elasticità. Questo elemento è unificato con il bulldozer DT 54. Allo stesso tempo, la sospensione è integrata con molle che riducono l'assetto dell'attrezzatura. Ogni traccia ha 42 collegamenti a cambio rapido. Tra le caratteristiche del binario va distinto uno speciale sistema di ingranaggi, dotato di una varietà di alette che coprono l'intera lunghezza dell'elemento.
La trasmissione DT 75 si basa su un cambio manuale a 15 marce (10 avanti e 5 retromarce). Una tale abbondanza di modalità consente di scegliere la corsa ottimale per condizioni specifiche e riduce il carico sugli elementi della macchina. La trasmissione utilizza una frizione a 2 dischi a secco per una trasmissione efficiente della potenza.
I freni a nastro offrono prestazioni di frenata superiori anche durante la guida veloce.
Per DT 75 viene offerta un'ampia gamma di accessori. I dispositivi sono controllati da un sistema idraulico con 2 cilindri di lavoro. Il bulldozer ha un angolo della lama fino a 270 gradi, che consente di formare argini o rimuovere la neve dalla strada. Ad ogni passata la macchina rastrella uno strato di terreno fino a 100 mm. Il modello si completa con i seguenti allegati:
lama rotante;
lama fissa;
lama universale per vari tipi di lavoro.
Per lavorare con apparecchiature aggiuntive, viene utilizzato un albero della presa di forza in un alloggiamento in ghisa chiuso. L'elemento è concepito come un riduttore a 1 stadio con ingranaggi cilindrici. La velocità di rotazione è di 9 giri/sec.
Inizialmente, il DT 75 era dotato di una cabina chiusa pressurizzata, presa in prestito dall'auto GAZ 51. Più tardi apparvero cabine con altezza maggiore e leve di comando dirette verso il conducente. L'unità ha subito diversi aggiornamenti, l'ultima versione si distingueva per un maggiore isolamento acustico e prevedeva l'installazione di un sistema di riscaldamento o aria condizionata come opzione. La cabina ospitava 2 persone ed era dotata di comodi posti a sederecon maniglie speciali per la regolazione. I dispositivi di monitoraggio e controllo sono stati azionati ergonomicamente e hanno ridotto l'affaticamento dell'operatore. Non c'era abbastanza spazio nella cabina di pilotaggio, quindi 2 persone con un fisico denso si sono strette al suo interno. Il rivestimento esterno non prevedeva elementi decorativi e molti dettagli erano esclusi dal design (specchietti retrovisori, indicatori di direzione). Delle ottiche luminose, c'erano solo 2 fari rotondi sopra il cofano e 2 lanterne installate sopra il vetro nella parte posteriore. La pulizia del parabrezza è stata effettuata utilizzando un tergicristallo situato sul telaio superiore del finestrino. In termini di comfort, il bulldozer era seriamente inferiore ai concorrenti occidentali, ma offriva buone condizioni di lavoro.
DT 75 ha una buona manutenibilità. Attualmente, non ci sono problemi con i pezzi di ricambio per il bulldozer e il costo delle riparazioni è minimo. La principale difficoltà per i proprietari di apparecchiature è la sua consegna al luogo di operazione. Nelle zone rurali, il problema è rapidamente risolto, per la città dovrai ordinare un trasporto speciale con un telaio basso per non danneggiare l'asfalto.
Motore
DT 75 è dotato di diverse opzioni per le centrali elettriche. Le versioni più comuni sono:
1. SMD-14 - la versione base del motore (installata sulle prime modifiche). Motore a 4 tempi senza compressore con sistema di raffreddamento a liquido e formazione della miscela a camera di vortice alimentato a gasolio. Potenza del motore - 75 HP
2. SMD-18N - installato su modifiche successive (la versione più comune). Il motore diesel a 4 tempi era raffreddato a liquido (un liquido di raffreddamento o antigelo faceva circolare attraverso il radiatore), turbocompressore e iniezione diretta di carburante.
Caratteristiche di SMD-18N:
volume di lavoro - 6,33 l;
potenza nominale - 70 (95) kW (CV);
velocità nominale - 1800 giri / min;
numero di cilindri - 4;
diametro del cilindro - 120 mm;
consumo specifico di carburante - 224 (165) l / kW all'ora (l / CV all'ora).
3. А-41 - Gruppo diesel a 4 tempi con iniezione diretta, sistema di raffreddamento a liquido e disposizione verticale dei cilindri. Il motore è dotato di un meccanismo di distribuzione a 2 valvole e manicotti in ghisa con uno speciale trattamento superficiale.
Caratteristiche del motore A-41:
volume di lavoro - 7,43 litri;
potenza nominale - 90 CV;
velocità nominale - 1750 giri/min;
numero di cilindri - 4;
diametro del cilindro - 130 mm;
rapporto di compressione - 16.
4. RM-120 è un'unità diesel meno comune.
Le ultime versioni del DT 75 erano inoltre dotate di motori Sisu (Finlandia) con una potenza di 98 CV.
Per il funzionamento nelle regioni settentrionali, era prevista l'installazione di un preriscaldatore. Tutti i motori del bulldozer non richiedevano la qualità del carburante e avevano un alto margine di sicurezza.
La capacità del serbatoio del carburante era di 360 litri.
Prezzo
Il nuovo bulldozer DT 75 è disponibile al prezzo di 1,2 milioni di rubli (su ordinazione). Ci sono un numero enorme di opzioni usate sul mercato. Il costo finale qui è determinato da molti fattori (tempo di funzionamento, condizioni, storia, attrezzatura). Prezzi medi per i modelli DT 75 usati:
1985-1987 - 110-190 mila rubli;
1992-1994 - 180-250 mila rubli;
1999-2000 - 290-330 mila rubli;
2005-2007 - 410-520 mila rubli.
Il trattore cingolato multifunzionale del 3° DT-75 è stato prodotto, in diverse generazioni e modifiche, dal 1962 al 2009 a Volgograd (produzione principale); e dal 1968 al 1992 a Pavlodar (Kazakistan). Durante questo periodo, più di 2.740.000 trattori di questo modello sono usciti dai nastri trasportatori delle due fabbriche: un risultato insuperabile non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo.
DT-75 è diventato una leggenda durante la sua vita, rimanendo nelle riprese di molti film sovietici e in piedi come monumenti su piedistalli in un certo numero di città. Il segreto di tale imponenza e popolarità è semplice: è una macchina semplice, economica, robusta ed efficiente che può essere utilizzata in una varietà di settori dell'economia. Tuttavia, lo scopo principale del DT-75 è arare e coltivare la terra. Pertanto, non un singolo colcos o sovcos potrebbe farne a meno.
Gli ex dipendenti della fabbrica di trattori di Volgograd ricordano che ai vecchi tempi questa gigantesca impresa lavorava su quattro turni, cioè tutto il giorno. Allo stesso tempo, il trasportatore principale produceva circa un centinaio di trattori per turno; trasportatore di esportazione - da 20 a 25. Inoltre, i negozi speciali per la difesa dell'impianto producevano da 50 a 60 unità di BMD e mezzi corazzati al mese.
Il modello principale di VgTZ e la base per un'intera famiglia di trattori cingolati era il DT-75, che fu messo in produzione in serie nel dicembre 1963. Lo stabilimento di trattori di Stalingrado divenne una delle prime grandi imprese industriali costruite dall'Unione Sovietica "dalla graffio" nel 1926-1930. Durante gli anni della battaglia di Stalingrado, si svolsero feroci battaglie direttamente sul territorio della pianta.
La VgTZ, sopravvissuta alla più terribile battaglia militare del XX secolo, non è sopravvissuta alla barbara "privatizzazione" e alle "riforme" economiche. Negli anni '90, l'impresa è stata divisa tra diversi proprietari e, dopo diversi anni di rapina nascosta, è rimasta solo sulla carta.
Posti di blocco centrali di VgTZ
Allo stesso tempo, è rimasta la visibilità dello sviluppo e del lavoro: l'ufficio stile ha continuato a "emettere" nuovi modelli, i cui prototipi sono stati esposti alle mostre; i materiali sull'imminente modernizzazione della produzione venivano regolarmente lanciati nella stampa; il famoso colonnato dei posti di blocco centrali sembrava, come sempre, incrollabile e imponente ... E "dal cancello posteriore" dello stabilimento, i camion KamAZ partivano costantemente, carichi di tonnellate di "rottami metallici" immaginari: macchine utensili e altri attrezzatura.
Ora VgTZ è in uno stato di rovina, simile allo scenario dei film sull'apocalisse. Gli appassionati di Volgograd hanno scattato foto delle officine distrutte dell'impianto da un quadricottero e le hanno pubblicate insieme alle sue fotografie dopo i bombardamenti nazisti. La somiglianza è sorprendente.
Panoramica delle generazioni e delle modifiche di DT-75
Comunque sia, e ora, nella vastità dell'ex Unione Sovietica, i trattori DT-75, che sono già passati al rango di "veterani", continuano a funzionare regolarmente. Sorprendentemente, nell'entroterra puoi trovare completamente arrugginito, ma funzionante DT-75 di prima generazione, senza la lettera "M" nel nome! Quelle senza le quali nessun film sulla fase finale della conquista delle terre vergini e simili potrebbe fare. Sulle terre vergini, DT-75 divenne il successore del lavoro dei loro predecessori - e l'S-80, e dopo di loro si ergeva sui piedistalli dei monumenti nelle aree abitate delle terre vergini.
La prima generazione DT-75 si distingue per una piccola cabina interamente in metallo, in cui si indovinano i contorni della cabina del camion GAZ-51, e un motore diesel a quattro cilindri a quattro tempi SMD-14 con una capacità di 75 cavalli. Di conseguenza, sui trattori di seconda generazione, lanciati in serie nel 1978, è stata installata una nuova cabina panoramica allargata e molleggiata dotata di unità di ventilazione. È stata spostata a destra dell'asse del trattore e il serbatoio del carburante, che in precedenza era situato nella parte posteriore, era situato a destra della cabina ed è diventato molto più spazioso. DT-75V, DT-75MV, DT-75BV sono i nomi di fabbrica dei trattori con una nuova cabina asimmetrica.
Visivamente: la prima (a destra) e la seconda generazione DT-75 in copie giocattolo del trattore
Va detto che le nuove cabine, che senza dubbio aumentavano il livello di comfort dell'operatore, non furono subito da loro adottate. La fiducia nel trattore e nella sua reputazione era così grande che per diversi anni furono inviate lettere da diverse parti del paese chiedendo di lasciare in produzione la prima generazione DT-75. E il nuovo trattore, per via del serbatoio posto a lato, veniva ironicamente chiamato il "postino". A proposito, uno degli argomenti era che era scomodo arare le piantagioni forestali con la nuova cabina: la sua altezza interferiva.
Tuttavia, il trattore DT-75M era destinato a rimanere nella forma del "postino" per tutti gli anni successivi della sua produzione. La seconda generazione di queste macchine agricole era dotata di motori diesel più potenti. A-41, A-41SI con una capacità di 90 l. / S. (DT-75M, DT-75DE) e SMD-18N turbo con una capacità di 95 l / s. ... (DT-75N). I motori sono stati installati su un certo numero di DT-75 della produzione Pavlodar D-440-21 prodotti dall'impresa Altaydizel (Barnaul). Tuttavia, in effetti, questo motore è simile all'A-41.
Per quanto riguarda le modifiche del trattore DT-75, ognuna di esse è stata progettata per migliorarne le prestazioni in condizioni specifiche specifiche. Brevemente su ciascuno di essi:
DT-75B - modifica della palude, con una maggiore larghezza del cingolo e un motore SMD-14NG da 80 cavalli. Questo trattore è progettato per l'uso su terreni paludosi, in particolare per l'estrazione di torba. Il design è stato completato da speciali pallet per la protezione del motore e della trasmissione.
DT-75B - modifica della palude del trattore
DT-75K - un trattore per lavorare su pendii ripidi, ad esempio nell'industria mineraria. Questa modifica è dotata di un sistema di protezione in caso di ribaltamento su pendii ripidi. Motore - SMD-14MG. I sedili nell'abitacolo erano originariamente situati: non uno accanto all'altro, ma uno di fronte all'altro.
DT-75S - modifica progettata per l'uso come bulldozer. La caratteristica principale è il potente motore diesel a sei cilindri SMD-66 con una capacità di 170 CV.
DT-75N - una versione modernizzata del classico DT-75M, lanciato in serie nel 1984. Tuttavia, una serie di modifiche al design ha lasciato questa versione del trattore completamente unificata con il modello DT-75M.
DT-75D - un trattore cingolato universale con motore diesel A-41I con una capacità di 94 l / s.
DT-75ML - la versione del trattore, prodotta dal 1986 solo a Pavlodar, si distingueva per un rivestimento modificato del vano motore e una cabina allargata, che aumentava l'altezza del trattore da 2304 a 2923 mm.
A Pavlodar, sul DT-75, hanno installato una cabina di loro progettazione, ancora più alta e spaziosa. La foto mostra una modifica del DT-75ML.
È interessante notare che presso lo stabilimento di trattori di Pavlodar sono stati condotti anche esperimenti per lanciare in produzione il DT-75M e il DT-75ML non su un bruco, ma su una ruota motrice.
A proposito, la fabbrica di trattori di Pavlodar nell'era delle nuove realtà economiche ha subito il destino del suo "fratello maggiore". Il record di produzione è stato stabilito nel 1984: 55mila unità di DT-75. Tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, la produzione di trattori si è interrotta; l'impianto è stato diviso in diverse imprese, di cui la produzione di laminati per tubi KSP Steel è attualmente operativa e produce prodotti.
DT-75 - continua?
L'"erede" ufficiale del trattore a cingoli più massiccio era la sua versione modernizzata del VT-90 ("trattore di Volgograd-90"), che in seguito, in uno stato leggermente modificato, ricevette il nome commerciale "Agromash-90TG". Questa macchina non è andata in produzione in quel modo e, vista la completa rovina di VgTZ, le prospettive per la sua produzione rimangono molto vaghe. Forse sarà stabilito in altre imprese del gruppo Tractor Plants. Come, ad esempio, la produzione di attrezzature militari (BMD e BTRD), che è stata spostata da Volgograd a Kurgan. Tuttavia, conosciamo in termini generali le caratteristiche del trattore Agromash-90TG.
Il "restyling" del principale trattore cingolato sovietico è avvenuto già negli anni 2000. VT-90, e praticamente lo stesso - "Agromash-90TG", è una versione modernizzata del DT-75 e in generale il suo design ripete il leggendario trattore. Tuttavia, in primo luogo, il nuovo modello ha ricevuto motori più moderni:
L'A-41SI-02 è una versione migliorata dell'A-41SI dell'Altai Motor Plant. Questo motore diesel è dotato di un compressore pneumatico, uno scambiatore di calore liquido-olio e un filtro dell'aria in carta. Potenza - 95 l / s.
Minsk D-245.5S2 è un motore turbo con un sistema di intercooler ad aria. 110 l/s di potenza.
Sisu 44-DТA è il motore più moderno (economico ed ecologico, ma allo stesso tempo più costoso), prodotto su licenza finlandese presso lo stabilimento di Vladimir Motor-Tractor. Potenza - 94 l / s.
Il trattore di nuovo "cessò di essere un" postino ": il serbatoio del carburante sul VT-90 si trova nella parte posteriore, ma non solo non è diminuito, ma è aumentato di quaranta litri: da 260 a 300 litri. Le valvole idrauliche (principale e frizioni) sono state spostate dalla parte anteriore del trattore dietro la cabina, vicino al serbatoio del carburante. L'olio non entra più in cabina.
La cabina di Agromash-90TG è diventata non solo più spaziosa, ma anche molto più confortevole. Cruscotto privo di leve meccaniche obsolete e tubi dell'olio, sono stati sostituiti da sensori elettrici. I posti di lavoro principali e aggiuntivi (passeggeri) sono attrezzati in modo molto più conveniente; una seconda porta è stata realizzata nel pozzetto. Il cofano del "successore del DT-75 non è diventato in metallo, ma in fibra di vetro. Il colore del trattore è cambiato da rosso a blu.
VT-90, noto anche come "Agromash-90TG"
Non ci sono problemi con riparazioni e pezzi di ricambio: il nuovo modello ha piena compatibilità con il classico DT-75 di seconda generazione. Un operatore di macchina che conosce il dispositivo del suo predecessore può facilmente capire il VT-90. Bene, ora, in effetti, sul dispositivo del DT-75 stesso.
Caratteristiche tecniche del trattore DT-75
Come già notato, lo scopo principale del trattore è lavorare in agricoltura. "Element" DT-75 – aratura, coltivazione continua dei campi, erpicatura, aratura delle stoppie, semina e raccolta di colture agricole, ritenzione della neve. Tuttavia, la capacità di aggregare un trattore con più di cento attrezzi portati, semiportati e trainati ne consente l'utilizzo nella più ampia gamma di lavori di movimento terra, bonifica e stradali; alla registrazione; con drenaggio, saldatura e perforatrici.
Naturalmente, nei settori dell'edilizia, della strada e dell'industria, i bulldozer basati sul DT-75 non possono essere paragonati in termini di potenza e produttività ai trattori industriali specializzati di Chelyabinsk. Tuttavia, il DT-75 senza pretese e affidabile può essere utilizzato con successo non solo in campagna, ma anche in città e in aree non sviluppate, senza alcuna base di produzione.
Motori DT-75
Motori diesel a quattro cilindri e quattro tempi:
SMD-14 prodotto dalla fabbrica di motori di Kharkov "Hammer and Sickle". Con un volume di lavoro di 6,33 litri. e una capacità di 75 l/s., a 1,7 mila giri dell'albero motore al minuto. Consumo specifico di carburante alla potenza nominale - 218 g / kWh. Diametro del cilindro - 120 mm; corsa del pistone - 140 m.
SMD-18N differisce dal "14" per la presenza di turbocompressore e aumentato a 95 l / s. potenza.
A-41 e A-41SI , così come il loro analogo D-440-21 , sono tutti prodotti dall'Altai Motor Plant. Potenza - 90 l / s. Il diametro del cilindro è di 130 mm. La corsa del pistone è di 140 mm. Il volume di lavoro dei cilindri è di 7,43 litri.