Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Empty
MessaggioTitolo: bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75   bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Icon_minitimeVen Ago 27, 2021 7:53 pm


Caratteristiche tecniche del trattore DT-75 e le sue caratteristiche

potenza nominale – 58,8-70 kW, a seconda del tipo di motore;
Velocità – 1800 giri / min;
consumi – 226,6-220,0 g / kWh;
velocità massima – 12 km / h;
Numero di marce in avanti – 5 (con riduttore – 23, con la retromarcia – 14);
il numero di marce indietro con riduttore – 14, con la retromarcia – 7.
Si dice che molti aspetti dipendono dalle modifiche di spettacolo, e preselezionare la centralina. Le caratteristiche tecniche presentate del trattore DT 75 corrisponde alle trasmissioni standard e motori AI41 e D-245.5S2.

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 4355cf1a7e940ed7

lunghezza del corpo - 4240 mm, in combinazione con apparecchiatura a cerniera posteriore in una posizione, pronto per il movimento - 4530 mm;
larghezza dello scafo - 1850 mm;
l'altezza è 2705 mm, può variare entro 30 mm in entrambe le direzioni.
Gli indicatori di massa del trattore dipendono dal tipo di stabilito aggregato energetico. Per i modelli con il motore A-41, è 6530 kg e per rappresentanti dotati di un'installazione diesel di D-245.5s2 - 6000 kg. Le caratteristiche tecniche del trattore DT 75, cioè la massa di produzione, cambia a seconda del tipo attrezzatura a cerniera.

https://i1.wp.com/fb.ru/misc/i/gallery/39348/1536211.jpg

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 1536211

Uno dei significativi caratteristiche costruttive Trattore DT 75 Primi anni di rilascio è il sistema di lancio di un motore diesel. I valori dell'unità non consentono il motore di iniziare utilizzando un'unità elettrica. Quindi l'inizio è responsabile motore a gasche è già attivato dall'avviatore elettrico.

Un'altra caratteristica dei modelli può essere definita un riscaldatore pre-adattabile del gasolio, che si accende il funzionamento a temperatura ambiente è inferiore a -5 gradi Celsius. Se necessario, in strutture operatorie particolarmente basse, un trattore agricolo DT 75 può essere dotato di un leader


Trattore agricolo Crawler DT-75 Kazakistan è la tecnica più massiccia e resistente da parte dell'URSS. Cominciò a essere rilasciato negli anni '60. Il prototipo della tecnica è stato prodotto a Volgograd (su VTZ). Era un trattore leggenda, senza alcun film sovietico sulla raccolta di vergini. Per le esigenze dell'agricoltura in Kazakistan, era necessaria un'attrezzatura di alta qualità. A tal fine è stata costruita una pianta del trattore Pavlodar. Lenin, dove hanno iniziato a produrre il famoso trattore DT-75M Kazakistan. La prima unità è scesa dal trasportatore dell'impianto del trattore nel 1968 - era il famoso DT-75 del Kazakistan.
i questo giorno ha mantenuto un design semplice. Durante tutti questi anni è stata rilasciata una varietà di modelli. Più di una volta ha cambiato il design della cabina del trattore. Era arrotondato, convesso, spostato a destra, angolare, ecc.

In generale, quando si sceglie un trattore, è consuetudine dividere le cabine su 3 tipi: un piccolo (rotondo), "postino" (serbatoio con lato), "Kazakistan" (vetro grande).

Il cambiamento nell'aspetto è cambiato e le caratteristiche tecniche della macchina.
Il modello DT-75B è stato progettato per un terreno instabile. Sono stati ampliati bruchi e un motore è cambiato.

Il trattore DT-75K è stato modificato per lavori instabili su pendii ripidi. Quando si lavora su tali superfici, il sistema è stato protetto dal ribaltamento.

Il modello DT-75C è stato utilizzato come bulldozer grazie motore potente Da 6 cilindri.

Il trattore DT-75 ml ha avuto un rivestimento diverso vano motore, una grande cabina di cabina, che ha aumentato l'altezza della macchina.


Attualmente viene utilizzato il modello DT-75M. Questa è una tecnica generale che ha una classe di spinta 3.

Descrizione e caratteristiche tecniche della macchina:

Motore e kp. All'inizio del trattore, un motore diesel a 4 tempi e 4 cilindri è stato stabilito - SMD 14, il cui potere era di 75 litri. a partire dal. Il motore era dotato di raffreddamento a liquido. Nel modello DT-75M, è stato fornito il motore A-41 (con 90 litri con.), DT-75N - SMD-18N (95 L. P.) con turbocompressione.
Per avviare Diesel, viene utilizzato un antipasto elettrico. C'è anche un riscaldatore PZB-200, che viene utilizzato in condizioni di basse temperature (inferiori a -5ºС), come preriscaldamento. Il motore ha il 15% della riserva della coppia a un volume di lavoro di 7,4 litri.
Il diametro del cilindro è di 13 cm e la mossa è di 14 cm. Il carburante diesel viene utilizzato come combustibile. Il lancio del meccanismo viene eseguito al momento della miscelazione della benzina con olio motore. Il serbatoio del carburante viene riempito da 315 litri.
Il trattore DT-75 in avanti si muove a una velocità di 11,18 km / h e indietro - 4,54 km / h. Cambio manuale, ha 7 passi. Accoppiamento frizione - secco, 2-disco, tipo costantemente chiuso.

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Shema-dt75


L'unità è assemblata su un telaio saldato, che contiene anche nodi e meccanismi. La frenata è assicurata dal ponte posteriore. Per fare ciò, c'è un sistema di frenatura e 2 meccanismi di rotazione con un primo stadio.

Nella struttura idraulica, un albero, che fa 540 e 1000 rpm. Sistema meccanico Per attrezzature a cerniera lo stesso per i trattori DT-75 e DT-75ml. Questo è un tipo standard di sistema di macchinari agricoli che può funzionare con qualsiasi unità, incluso un bulldozer e un rimorchio.


La cabina è fatta di un foglio solido, quindi è sigillato. Dentro ci possono essere 2 persone. Il sedile del conducente può essere regolato a sua discrezione. All'interno del cockpit, il sistema di ventilazione e il sistema di purificazione dell'aria sono montati. Funziona in modo indipendente, immediatamente dopo aver chiuso la porta della cabina.

Il peso e le dimensioni del trattore
Considera quanto pesa un aggregato. Il peso dipende dal modello e dalle modifiche modificate. È più facile per tutti i DT-75 - il suo peso varia da 5900 a 6050 kg. La massa del trattore DT-75M è pari a 6550 kg, altri modelli - fino a 7200 kg.

Il trattore DT-75 è un'auto cingolata, prodotta nell'Unione Sovietica dal 1963. Le caratteristiche tecniche del trattore gli hanno permesso di eseguire varie attività di produzione. La seconda generazione di queste macchine ha ricevuto ancora più energia, che ha permesso di espandere significativamente la funzionalità della tecnica. I trattori DT-75 sono stati prodotti a Volgograd e in Kazakistan.

A causa della potente centrale elettrica, il trattore potrebbe essere utilizzato come bulldozer, per eseguire la funzione del trattore e applicare per arare i campi. Piccolo peso e tela larga cingolata, fornito auto buona permeabilità e manovrabilità. Grazie a queste funzionalità, il trattore DT-75 è più utilizzato per il lavoro sul campo e per la registrazione.

Macchina dispositivo
I primi modelli di DT-75 sono stati installati motori diesel a quattro cilindri di SMD-14. Questi aggregati hanno rilasciato energia in 75 potenza del cavallo


Trattore DT 75.
Successivamente, la centrale elettrica è stata sostituita da un motore migliorato da questa serie SMD-14NG. Nuovo motore posseduto lo stesso caratteristiche tecnicheCome il suo predecessore, ma ha tradito più potenza - 80 cavalli.

Per il funzionamento delle attrezzature nelle regioni con un clima freddo e lavorare invernoÈ stato fornito il motore del motore di partenza a freddo. Nella storia della sua esistenza, il trattore è stato modificato più volte. Per la seconda generazione di macchine, sono state installate più potenti unità diesel.

La base per il trattore DT-75 serve un telaio in metallo composito. Si compone di due lonche, che sono interconnesse con tubi metallici. I nodi principali del trattore sono attaccati al telaio: meccanismi a rulli, sospensioni, carrelli cingolati, blocchi di guida e rulli principali.

La trasmissione della macchina è composta da un cambio a quattro telai, una frizione a due vie di un tipo chiuso e freni galleggianti a nastro. Il cambio fornisce 7 anteriori e una velocità posteriore.

Per aumentare gli indicatori di trazione, una diminuzione della corsa è stata installata sul trattore, un cambio retromarcia singolo e un cambio planetario per aumentare la coppia. Sono state queste funzionalità che hanno permesso di installare Dump e utilizzare la macchina come un bulldozer.

Installato sul trattore di Caterpillar e sul potere (albero di decollo di potenza), l'unità è stata guidata da un leader e se il riduttore aumenta la coppia. A proposito, questi nodi sono stati montati sulla parete anteriore del cambio, ma sono stati evidenziati in un'unità separata.

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Wi1f_dt-75n.gi_

https://i0.wp.com/fermerznaet.com/wp-content/uploads/2015/10/wi1f_dt-75n.gi_.jpg

https://i0.wp.com/fermerznaet.com/wp-content/uploads/2015/10/wi1f_dt-75n.gi_.jpg



Varie unità di destinazione possono utilizzare come allegati al trattore DT-75. Ciò contribuisce al rimorchio, al cappuccio posteriore e al sistema idraulico di tipo di aggregazione separata. Ciò conferisce alla macchina l'opportunità di usare un aratro, un bulldozer, una seminatrice dell'erpido e un dispositivo per pulire le patate.

Inoltre, l'auto può essere aggregata con equipaggiamento aggiuntivo Tipo semi-montato laterale. Ciò consente di trasformare il trattore in un livello di calcestruzzo o caricatore. Una vasta gamma di funzionalità DT-75 comprende lavori stradali, edilizia e perforazione.

Specifiche tecniche:

Panoramica delle modifiche
DT-75 Trattore tracciato, è diventato un prototipo per un intero model Row.. Macchine prodotte in. tempo diversoMa in ogni versione i progettisti hanno effettuato notevoli miglioramenti. Considera le macchine più eccezionali di questa serie.

DT-75m.
Questo trattore tracciato è stato prodotto a Volgograd e al Kazakistan dal 1967. L'auto è cambiata notevolmente aspetto. Questo si è manifestato per installare una cabina più alta, che, a differenza della versione base, spostata a destra.

Sul lato sinistro della cabina è stato montato serbatoio di carburante. I produttori hanno aggiunto al volume e ha iniziato a ospitare 315 litri di carburante. Tale necessità è stata causata installando un motore più potente - A-41, con una capacità di 90 cavalli.


DT-75b.
L'auto è stata progettata specificamente per il lavoro sulle zone umide. Questo trattore tracciato è stato prodotto dall'impianto Volgograd ed è stato utilizzato nei siti di torba. In connessione con una speciale specializzazione ristretta, i progettisti hanno effettuato le seguenti modifiche.

La larghezza della caterpillar è stata aumentata. Ciò ha permesso di aumentare significativamente la passata della macchina. Inoltre, tale decisione ha ridotto la pressione dell'apparecchiatura a terra. Per confronto, la base DT-75, questo indicatore era 0,44 kg per centimetro quadrato. DT-75B Questi dati sono diminuiti a 0,24 kg per centimetro.

https://i1.wp.com/fermerznaet.com/wp-content/uploads/2015/10/uon5_showimagew..jpg
bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Uon5_showimagew.


Trattore DT 75.
Cambiato la centrale elettrica, cominciò a essere usati motore diesel Potenza SMD-14NG in 80 cavalli.

In connessione con, lavorare in condizioni difficili, il telaio è stato completato con pallet per proteggere il motore e la trasmissione da danni meccanici.

DT-75K.
Il trattore cingolato era destinato all'uso su pendii ripidi, l'angolo di inclinazione potrebbe raggiungere i 20 gradi. Grazie alla raffinatezza costruttiva, l'auto ha trovato il suo uso nel settore minerario. Telaio È stato completamente copiato con DT-75B. Fornì l'auto una presa affidabile con il terreno.

Come centrale elettrica È stata installata un'unità diesel di SMD-14MG. Per ridurre il rischio di ribaltare la macchina quando si lavora su pendenze ripide, è stato sviluppato e installato un sistema di sicurezza.

Il trattore I. è stato distinto dispositivo interno Cabine. Era il doppio, i sedili sono stati installati non vicini, ma di fronte a vicenda. La posizione del trattore è stata monitorata visivamente usando il puntatore del rotolo.

DT-75S.
La destinazione obiettivo di questa tecnica di opere agricole e stradali. Delle caratteristiche, è possibile notare il motore turbocompresso a sei cilindri della serie SMD-66.
Traktol Dt 75 mlk
La potenza dell'unità era di 170 cavalli, la velocità di rotazione è di 1.900 giri / min. Inoltre, l'auto è stata dotata di un convertitore di coppia di resistenza. Queste caratteristiche hanno permesso che l'auto sia facilmente trasformata in un bulldozer.



bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 V86j_679s59diwew-


Il trattore crawler DT-75 è stato prodotto su una sedia a rotelle. Diverse queste auto provenivano dal trasportatore della pianta del Kazakistan. La tecnica è stata prodotta da serie limitata ed è stata utilizzata principalmente in agricoltura. La base della ruota è stata ottenuta da auto: DT-75 MLC, DT-75DK, DT-75KP e DT-75KPM.

Nel 1998, la pianta del trattore, situata nel Kazakistan, ha annunciato la sua bancarotta. Attualmente, il trattore cingolato DT-75 è prodotto solo a Volgograd sotto il marchio "AgroMash 90tg". Un motore diesel 94 forte A-41SI-02 è installato sulla macchina, con una velocità di rotazione di 1.750 rpm. Come tutti i predecessori, la tecnica è destinata all'uso multiuso.

Vantaggi e svantaggi
Il trattore cingolato DT-75 è una macchina veramente potente e funzionale. Tecnica di temporizzazione Unione Sovietica, Copre bene con i compiti moderni.

Il piccolo peso della macchina e la pressione estremamente bassa sul terreno consente di utilizzare la macchina sui campi, senza paura dei danni allo strato del terreno fertile. Tutte le modifiche della macchina sono caratterizzate da consumo di carburante economico, affidabilità e facilità di funzionamento.

Dei difetti, puoi notare il fallimento frequente pompa idraulica E l'operazione errata del generatore incorporato. Come con la maggior parte delle auto sovietiche, è possibile osservare il flusso di olio attraverso i sigilli della ghiandola.

Il trattore DT-75 è un trattore comune utilizzato in agricoltura. Questo modello È il trattore del bruco sovietico più popolare. Alla fine del 2013 sono stati fabbricati più di 2.741 milioni di unità di questa tecnica. Il trattore è destinato all'uso in un aggregato con macchine idrauliche trainate, macchine semi-montate e montate a strada, bonifica, movimento terra e lavori agricoli (sincronizzazione, aratura, pulizia e seminatrici, coltivazione e straziamento).

Buona reputazione di DT-75 acquisita grazie all'eccellente combinazione di un piccolo costo e proprietà operative (Manutenibilità, versatilità, efficienza e semplicità). La produzione di questo modello è iniziata nel 1963 presso la pianta del trattore Volgograd. A causa della grande domanda per il trattore dal 1968, ha iniziato a produrlo presso la pianta del trattore Pavlodar. Nella versione iniziale di DT-75, esisteva per un lungo periodo, dopo di che il modello è stato ripetutamente sottoposto a modernizzazione e restyling.

Il trattore è stato prodotto in 4 set:

DT-75-C1 - con nodi del sistema idraulico, cilindri remoti e pelle posteriore.
DT-75-C2 - Con un distributore, pompa idraulica, forniture di petrolio e un serbatoio del sistema idraulico.
DT-75-C3 - Senza sospensione posteriore e sistemi idraulici.
DT-75-C4 - con una giacca posteriore, nodi del sistema idraulico, ma senza cilindri remoti.
Le modifiche del modello sono state create un insieme enorme. Tra questi, DT-75V, che ha ricevuto il motore della SMD-14NG, la sua versione Marsh di DT-75BV; DT-75MV e DT-75M con unità A-41; DT-75D con il motore A-41 e la sua modifica della torba di DT-75DT; DT-75N con il motore SMD-18N, la sua modifica della palude di DT-75NB, nonché DT-75RM con aggregato RM-80.

L'ultimo aggiornamento di DT-75 si è verificato nell'agosto del 2009. Dopo il restyling, il modello ha ricevuto un motore SISU eco-compatibile ed economico, prodotto dalla tecnologia finlandese presso l'impianto del trattore del motore Vladimir, una nuova cabina e un cappuccio di plastica. Nell'impianto del trattore Volgograd ha deciso di cambiare i colori aziendali del trattore. Invece del rosso, è diventato blu bianco con inserti arancioni. Il nome del modello è cambiato. Vendita di acciaio del trattore sotto il nome "AgroMash 90tg".



Potenza nominale del motore DT-75 - 58,8 KW, velocità di rotazione - 1800 rpm. Per potenza nominale Il consumo di carburante è 251,3 g / kw * h. Allo stesso tempo, il trattore funziona esclusivamente su carburante diesel. Avvio del motore iniziale viene eseguito sulla miscela olio motore Con benzina A-72 (A-76) nel rapporto tra massa 1:20. Il serbatoio del carburante del modello può ospitare 315 litri di carburante. La traccia del movimento DT-75 è di 1,33 metri, sdoganamento - 0,376 metri, base longitudinale - 1,612 metri. L'indicatore della pressione specifica sul terreno è 0,049 MPa. dimensioni Modelli: 3480 × 1890 × 2650 millimetri, peso - 6440 chilogrammi.

Dispositivo
Inizialmente, DT-75 è stato prodotto con un motore diesel a quattro tempi a quattro cilindri SMD-14 (75 "cavalli") avendo sistema liquido raffreddamento. Nelle modifiche successive, sono stati applicati motori A-41 (90 HP) e SMD-18H (95 HP). Avvio dell'unità è stato effettuato attraverso un antipasto elettrico, mangimi dalla batteria, dal sedile di un conducente. Motore riscaldato fornito preriscaldatore PZHB-200.

I meccanismi e i nodi del trattore sono montati su un telaio saldato composto da due sinistri longitudinali con una sezione rettangolare chiusa e collegata da legami trasversali.

A causa della frizione a secco, a due dischi, la frizione costantemente chiusa con un lente di coppia, un trimestre di un trimestre di un trimestre si ottiene quando si verifica una resistenza aggiuntiva. Assale posteriore e cambio DT-75 sono montati in un caso, freni a trattore - nastro. Il telaio è rappresentato da ruote guida e guida a sostegno dei rulli, due catene a bruco e quattro carrelli di equilibratura della sospensione. Il sistema idraulico fornisce al conducente la possibilità di controllare rimorchi, auto montate e semi-montate dalla cabina.



bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 3737084_%D0%94%D0%A2-75


La cabina in DT-75 è tutto in metallo, stretto e sigillato. Appartiene al tipo chiuso ed è progettato per due persone. I sedili possono essere regolati per i parametri del conducente. Per mezzo di un'unità di ventilazione che alimenta l'aria inumidita, raffreddata e purificata, le condizioni normali di temperatura sono create in cabina. In inverno, è possibile installare il riscaldatore del tipo Canorosferico. Il design della cabina ti consente di lavorare su DT-75 in diverse condizioni. Il miglioramento della visibilità è ottenuto compensando la cabina dall'asse del trattore a destra.

Ora il modello, nonostante la conservazione del vecchio marchio, ha un riempimento fondamentalmente diverso. Il potere del motore è aumentato a 100 "cavalli", la sicurezza e l'affidabilità dell'attaccamento, dei nodi di trasmissione e sistema sonoro, miglioramento dell'efficienza e della levigatezza. Anche il modello è completato anche con un cambio inversa e un leader.

Tergicristallo posteriore e anteriore, cabina con isolamento a vibrazione e sigillata con riscaldamento e dispositivo di raffreddamento ad aria, sedile extra e lavatrici in vetro garantiscono comode condizioni di lavoro.
La popolarità del DT-75 è anche dovuta all'ottima manutenibilità. La sostituzione dei pezzi di ricambio su questo modello è abbastanza semplice. Vero, di recente, i componenti per il trattore DT-75 trovano sempre più difficile e i nuovi modelli sono in qualche modo diversi dalle versioni precedenti.

Prezzo
Il costo del nuovo trattore DT-75 dipende dalla modifica e dalle gamme da 0,7 a 1,6 milioni di rubli. Tuttavia, le opzioni supportate sono molto popolari. Possono essere acquistati per 150000-500.000 rubli.

DT 75 Tractor Video


In termini di produzione, ha persino superato il famigerato "HTZ" e "T-190", anche se ora in agricoltura è raro: gli agrariati hanno a lungo usato trattori a ruote saturati di energia. Ma i costruttori di strade, i costruttori e i landorari non hanno fretta di cancellare la tecnica, che non è indossa. Tale caso. Circa un anno fa, DT-75 è caduto dal ponte per circa un anno fa. E cosa ne pensi: dal trattore solo la cabina lampeggiava, lui, figurativamente parlando, fumata e guidata ulteriormente. È vero, c'è un problema con i pezzi di ricambio. Nessuna vendita, le parti adatte sono prese nelle copie scritte, come risultato di due trattori, un componente. Quindi, che altro è stato ancora amato da "DT-75" e perché non sono trattati con lui a parte?

Nel 1963, "DT-75" della terza classe di trazione, che ha sostituito il modello obsoleto "DT-54" è stato rilasciato presso la pianta del trattore Volgograd. "Settanta" usato per lavori agricoli aumento della velocità Con attrezzature a cerniera, semi-montata e trainata. La velocità massima è un po 'più di 10 km / h in avanti e più di 4 km / h. Indietro, la produttività è del 30 percento superiore a quella del DT-54.

Dal 1978, il trattore è stato una nuova cabina di cappotto, spostato verso destra dall'asse. E il serbatoio del carburante di un aumento dei progettisti di contenitori posizionato sul lato sinistro della cabina, e questo ha dato motivo di chiamare "DT-75" "Postman".

Questo nome è stato anche protetto dietro le modifiche dell'unità originale: "DT-75B" con il motore SMD-14NG e la sua opzione PULDA "DT-75BV". "DT-75M" e "DT-75MV" con il motore A-41. "DT-75N" con il motore della SMD-18h e della sua variante della palude "DT-75NB" e degli altri. Negli anni '70, le fattorie collettive hanno fatto sempre più ordini per questi trattori e mancavano la capacità della pianta Volgograd. Dal 1969 al 1992, DT-75 ha iniziato a produrre un impianto di trattore Pavlodar in Kazakistan. Inoltre, il trattore Pavlodar firmato "Kazakistan", Volgograd - "DT-75".

Piccolo ritiro lirico. Nella scuola di otto anni di Sabakaevsk della regione di Ulyanovsk nell'anno scolastico del 1966-67, i ragazzi furono raccolti da rottami metallici. Voleva mandarlo alla pianta in modo che il trattore fosse fatto lì.

Iron consegnato oltre ottobre, pionieri. Coloro che amanti stavano cercando rottami, e quelli che precedono sono stati raccolti e inviati al centro della reception. Trasferito a cavallo, carrelli, anche portati manualmente. Gli scolari hanno bruciato l'idea. Ma dubitava se il metallo sia sufficiente. E ora è arrivato il momento eccitante.

La scuola di Fizruk vasily Gloost, costruita studenti nel cortile della scuola, dove si trovava DT-75. Nuovo, arancia brillante. Sulla porta iscrizione: "Azienda agricola collettiva nativa dei pionieri della scuola Sabakaev".

Il raduno ha aperto il direttore della scuola Tatiana Becktnova. Il presidente del consiglio di pubblicazione del Borisov è stato fatto da Natalia Borisov. Ha consegnato le chiavi al presidente della fattoria collettiva che prende il nome dal Lenin Nikolay Korovkin. La testa ringraziò i pionieri, ha superato le chiavi del miglior trattore. Ha iniziato l'attrezzatura e passò dal cortile della scuola all'impresa agricola.

I vecchi modelli "DT-75" - sono ora rari, puoi dire rarità. Uno è stato trovato nel PM Tolochinsky. Cabina con una porta altalena. Salone - Paradiso per gli amanti per tirare qualcosa. Molte leve - ma tutti loro sono necessari. Al luogo onorevole - leve del meccanismo planetario di rotazione. Il conducente manipola - essi e il trattore si svolge.

Il trattore ha più di dieci modifiche - i cosiddetti fratelli più giovani. Uno di loro "DT-75S". Inizio della versione - 1983. Gamma di velocità operative - da 9 a 19 km / h. Cambio - Automatico. Potenza del motore - 170 "Cavalli".

I membri di Komsomol della pianta, i giovani inventori e i razionalizzatori erano impegnati nella creazione di "DT-75C". Loro progettati mezzo prototipi.

Un focus sulle condizioni di lavoro del conducente. La cabina è sigillata e ben isolata dal rumore. Quando il motore è in esecuzione, puoi parlare senza aumentare le voci. Buona recensione E ventilazione - servizi aggiuntivi. Nel caldo, il condizionatore d'aria raffredda e idrata l'aria nel pozzetto, - ricorda il capo designer della pianta Vladimir Shevchuk in quel momento.

Design uva passa - Idrotransmissione. Il trattore è più facile da guidare la macchina, non è necessario passare frequentemente su aratura o straziante. Il convertitore di coppia regola automaticamente la velocità, aumenta il risultato della vita del motore. DT-75C ha solo due programmi principali, velocità fino a 22 km / h. Alcune modifiche hanno un leader con due trasmissioni tecnologiche aggiuntive. Sono indispensabili al minimo, poiché i campi sono chiamati, "striscianti" velocità quando irrigano le colture.

A quel tempo, i lavoratori della fabbrica hanno anche lavorato su modelli promettenti di trattori tracciati "W-200" con un motore di potenza di 200 cavalli. Aumentando le prestazioni del 25-30 percento rispetto al DT-75C. Nella sua cabina - massimi servizi. Le leve di controllo sono dotate di coerciler. Progettisti e costruttori di sicurezza hanno preso cura. Cabina su richiesta dei clienti dotati di un telaio. Ha protetto dalla deformazione quando si ribalta.

Rilascio sul trasportatore principale "DT-75" Plant Tractor Volgograd si è fermato nel 2009. C'erano più di 2741.000 pezzi qui. Nell'Unione Sovietica, il trattore è diventato il più massiccio tra i tracciati. Ora "DT-75" raccoglie la Volgograd Tractor Company. Qui si specifica che solo VTK produce il leggendario DT-75.

L'ultima modernizzazione è la più profonda. Il nome del nuovo modello "AgroMash 90tg". Il trattore è diventato più versatile. Funziona come l'installazione di un cappuccio di plastica, lo sviluppo di una nuova cabina moderna, espansione di una serie di motori, migliorando il telaio. L'elenco dei successi è stato reintegrato con uno spazzaneve, uno strato di tubo. Il trattore è venduto con installazione sul lungomare. Viene utilizzato su pompaggio di terreno, cera e acqua piovana da catlots, trincee, pozzi.

Nell'unità con saldatrice "DT-75". Fissato al sistema idraulico posteriore. L'installazione genera elettricità per due posti di saldatura con una tensione di 30 volt con una corrente di saldatura nominale costante di 250 amps ciascuna. Inoltre, un'alternatore con una potenza di 4 kW di illuminazione alimentato e utensili elettrici.

Il caricatore sulla base di "DT-75" è chiamato Frontal-Cake PFP-1.2. Non è così massa, ma per sé è unico. Il secchio sposta il carico in cima alla cabina del trattore - possa avanti e viceversa. Allo stesso tempo, PFP-1,2 rimane in atto.

Il modello MZC-75 su DT-75 può tagliare la fessura nella terra ghiacciata durante lo scavo dei kittler, l'installazione di griglie di potenza, la posa di condotte e l'approvvigionamento idrico, i fognature. La pianta produce un bulldozer a base di DT-75 con discarica diretta, girevole e universale con idroperosechi.

Nell'affidabilità di "DT-75" non c'è dubbio. Stesso passerà e l'altra tecnica condurrà. Anche l'ultima volta di quest'ultima è importante. Nel maggio 2012, vicino alla fattoria di Kratuchinsky Regione di Volgograd. incollato bus turistico. Stava tirando "DT". L'autobust ha un dispositivo rimorchio con un proiettore.





















Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Empty
MessaggioTitolo: Caratteristiche tecniche trattore dt 75n. Descrizione e specifiche   bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Icon_minitimeVen Ago 27, 2021 8:39 pm

Caratteristiche tecniche trattore dt 75n. Descrizione e specifiche

È un trattore cingolato versatile che esegue una gamma abbastanza ampia di operazioni agricole. Va notato che questo è il trattore più comune prodotto in URSS. DT-75 è stato prodotto nell'anno del trattore di Volgograd. I primi prodotti hanno lasciato la catena di montaggio nel 1963. Durante il periodo di produzione, il trattore si è affermato come una macchina universale affidabile, ma anche economica.

Durante la produzione, il trattore DT-75 ha subito diversi importanti aggiornamenti. L'ultimo ammodernamento è avvenuto nel 2009. Il trattore ha ricevuto una nuova cabina, il cofano è diventato di plastica. Le modifiche hanno interessato anche il motore. Ora i motori finlandesi Sisu completamente nuovi sono installati sulle auto. Questi motori sono prodotti a Vladimir nello stabilimento di trattori.

A partire dal 2009, dal 1963, sono stati prodotti 2.741.000 trattori DT-75.

Descrizione e specifiche
Il trattore DT-75 consente di installare attrezzature portate, semiportate e trainate. DT-75 ha 3 classi di trazione.

A seconda della modifica, il trattore DT-75 può essere utilizzato per eseguire vari lavori: costruzione di strade, agricoltura, trasporto, carico e scarico. Esiste anche una modifica progettata specificamente nell'area delle paludi e delle torbiere.

La cabina è dotata di un ottimo isolamento acustico. Ha un'ottima ventilazione. C'è un sistema di riscaldamento. Il sedile è regolabile.

Ci sono tergicristalli anteriori e posteriori. C'è una rondella di vetro solo sulla parte anteriore.

L'abitacolo ha due posti: per il conducente e un passeggero. Il trattore sembra funzionare molto bene. Su richiesta del cliente, il trattore può essere inoltre dotato di un riduttore di velocità. Ti permetterà di lavorare a velocità molto basse.



Fin dall'inizio, il motore SMD-14 è stato installato sul trattore. Aveva il raffreddamento a liquido e una potenza di 75 cavalli. Quindi è apparsa la modifica DT-75M. Il motore A-41 è stato installato su queste macchine. Aveva una capacità di 90 cavalli. Successivamente, è apparsa una modifica del DT-75N. Il motore SMD-18N è stato installato nei trattori di questa modifica. Questo motore differisce dall'SMD-14 in presenza di un turbocompressore, che ha permesso di aumentare la potenza a 95 cavalli.

Tutti i trattori DT-75 erano dotati di motorino di avviamento con avviamento elettrico. Oggi il trattore (la cui modifica è DT-75DE) ha il motore diesel A-41SI. Affinché l'auto possa avviarsi al gelo, viene fornito il preriscaldatore PZHB-200.

Tutti i meccanismi e gli assemblaggi sono montati su un telaio saldato. Il telaio, a sua volta, è costituito da due longheroni, che sono collegati da reticolati.

La frizione è a doppio disco, la frizione è permanentemente chiusa. L'assale posteriore e il cambio sono costruiti in un unico alloggiamento. L'asse posteriore è dotato di un meccanismo di oscillazione con freni a nastro. Questo sistema offre ottime prestazioni di frenata.

All'inizio, l'auto era dotata di una cabina chiusa, è interamente in metallo, a due posti dall'auto GAZ-51. Il sedile è molto comodo, regolabile dal conducente.

La modifica del trattore DT-75M ha una cabina con un'altezza maggiore. Le leve di comando sono tutte piegate verso il conducente per comodità.

Dal 1978 il trattore viene prodotto con una nuova cabina e impennaggio. La visuale dal posto di guida del trattore è stata aumentata. Anche il serbatoio del carburante è aumentato di volume. La cabina è diventata più confortevole. Nonostante ciò, a molti conducenti di trattori non è piaciuto il suo nuovo dispositivo a causa dell'impossibilità di coltivare il terreno sotto le chiome degli alberi.

Le normali condizioni di temperatura sono garantite dall'unità di ventilazione. Fornisce aria alla cabina, che è priva di polvere. Si avvia automaticamente quando tutte le porte e le finestre sono chiuse. La cabina del trattore è progettata in modo tale da poter lavorare in qualsiasi condizione atmosferica.

Dal 1986 viene prodotto il modello DT-75ML. Si distingue per il rivestimento del vano motore, la cabina è diventata più grande. Il numero di vari dispositivi in ​​cabina è aumentato.

Prezzo
Il prezzo di un trattore DT-75 può variare molto. Dipende dall'anno di produzione e dalle condizioni dell'auto. In genere, i prezzi partono da 800.000 rubli.


bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 4Yq9s

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 620


bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 620622
bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Dt-75_4


DT 75 è stato il bulldozer cingolato più popolare per diversi decenni sul mercato interno (classe di trazione 3). Il modello è stato ampiamente utilizzato in vari campi e i singoli consumatori utilizzano ancora versioni precedenti. La produzione di bulldozer modernizzato continua. La tecnologia, che ha ricevuto molti nuovi elementi (motore, cabina, trasmissione), ha mantenuto i suoi principali vantaggi: affidabilità, disponibilità e design semplice.

La produzione di DT 75 è stata effettuata dallo stabilimento di trattori di Volgograd. I progettisti hanno ripetutamente perfezionato il modello, migliorando varie caratteristiche operative, che hanno permesso al bulldozer di mantenere la sua popolarità, nonostante l'abbondanza di concorrenti.

DT 75 è caratterizzato da un'ampia gamma di applicazioni. La macchina viene utilizzata attivamente nei cantieri di riparazione e costruzione, nell'industria e nell'agricoltura. Il bulldozer lavora efficacemente su pendii con una leggera pendenza (fino a 20 gradi). L'eccellente capacità di cross-country consente di utilizzare l'attrezzatura fuoristrada, terreno umido e paludi. Gli allegati aggiuntivi aumentano le capacità e la funzionalità del modello.

DT 75 è adatto per le seguenti operazioni:

sradicare piccoli alberi e ceppi;
sviluppo, allentamento e movimento del suolo su brevi distanze;
trasporto di materiali sfusi;
manipolazioni di irrigazione e drenaggio;
lavori di carico e scarico;
pulizia di autostrade e strade da cumuli di neve

sporco, terra.
Contenuto

Video del bulldozer DT 75 in funzione
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75   bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Icon_minitimeVen Ago 27, 2021 8:41 pm





È un trattore cingolato versatile che esegue una gamma abbastanza ampia di operazioni agricole. Va notato che questo è il trattore più comune prodotto in URSS. DT-75 è stato prodotto nell'anno del trattore di Volgograd. I primi prodotti hanno lasciato la catena di montaggio nel 1963. Durante il periodo di produzione, il trattore si è affermato come una macchina universale affidabile, ma anche economica.

Durante la produzione, il trattore DT-75 ha subito diversi importanti aggiornamenti. L'ultimo ammodernamento è avvenuto nel 2009. Il trattore ha ricevuto una nuova cabina, il cofano è diventato di plastica. Le modifiche hanno interessato anche il motore. Ora i motori finlandesi Sisu completamente nuovi sono installati sulle auto. Questi motori sono prodotti a Vladimir nello stabilimento di trattori.

A partire dal 2009, dal 1963, sono stati prodotti 2.741.000 trattori DT-75.

Descrizione e specifiche
Il trattore DT-75 consente di installare attrezzature portate, semiportate e trainate. DT-75 ha 3 classi di trazione.

A seconda della modifica, il trattore DT-75 può essere utilizzato per eseguire vari lavori: costruzione di strade, agricoltura, trasporto, carico e scarico. Esiste anche una modifica progettata specificamente nell'area delle paludi e delle torbiere.

La cabina è dotata di un ottimo isolamento acustico. Ha un'ottima ventilazione. C'è un sistema di riscaldamento. Il sedile è regolabile.

Ci sono tergicristalli anteriori e posteriori. C'è una rondella di vetro solo sulla parte anteriore.

L'abitacolo ha due posti: per il conducente e un passeggero. Il trattore sembra funzionare molto bene. Su richiesta del cliente, il trattore può essere inoltre dotato di un riduttore di velocità. Ti permetterà di lavorare a velocità molto basse.



Fin dall'inizio, il motore SMD-14 è stato installato sul trattore. Aveva il raffreddamento a liquido e una potenza di 75 cavalli. Quindi è apparsa la modifica DT-75M. Il motore A-41 è stato installato su queste macchine. Aveva una capacità di 90 cavalli. Successivamente, è apparsa una modifica del DT-75N. Il motore SMD-18N è stato installato nei trattori di questa modifica. Questo motore differisce dall'SMD-14 in presenza di un turbocompressore, che ha permesso di aumentare la potenza a 95 cavalli.

Tutti i trattori DT-75 erano dotati di motorino di avviamento con avviamento elettrico. Oggi il trattore (la cui modifica è DT-75DE) ha il motore diesel A-41SI. Affinché l'auto possa avviarsi al gelo, viene fornito il preriscaldatore PZHB-200.

Tutti i meccanismi e gli assemblaggi sono montati su un telaio saldato. Il telaio, a sua volta, è costituito da due longheroni, che sono collegati da reticolati.

La frizione è a doppio disco, la frizione è permanentemente chiusa. L'assale posteriore e il cambio sono costruiti in un unico alloggiamento. L'asse posteriore è dotato di un meccanismo di oscillazione con freni a nastro. Questo sistema offre ottime prestazioni di frenata.

All'inizio, l'auto era dotata di una cabina chiusa, è interamente in metallo, a due posti dall'auto GAZ-51. Il sedile è molto comodo, regolabile dal conducente.

La modifica del trattore DT-75M ha una cabina con un'altezza maggiore. Le leve di comando sono tutte piegate verso il conducente per comodità.

Dal 1978 il trattore viene prodotto con una nuova cabina e impennaggio. La visuale dal posto di guida del trattore è stata aumentata. Anche il serbatoio del carburante è aumentato di volume. La cabina è diventata più confortevole. Nonostante ciò, a molti conducenti di trattori non è piaciuto il suo nuovo dispositivo a causa dell'impossibilità di coltivare il terreno sotto le chiome degli alberi.

Le normali condizioni di temperatura sono garantite dall'unità di ventilazione. Fornisce aria alla cabina, che è priva di polvere. Si avvia automaticamente quando tutte le porte e le finestre sono chiuse. La cabina del trattore è progettata in modo tale da poter lavorare in qualsiasi condizione atmosferica.

Dal 1986 viene prodotto il modello DT-75ML. Si distingue per il rivestimento del vano motore, la cabina è diventata più grande. Il numero di vari dispositivi in ​​cabina è aumentato.

Prezzo
Il prezzo di un trattore DT-75 può variare molto. Dipende dall'anno di produzione e dalle condizioni dell'auto. In genere, i prezzi partono da 800.000 rubli.



Foto: Trattore sul campo


Una foto
DT 75 è stato il bulldozer cingolato più popolare per diversi decenni sul mercato interno (classe di trazione 3). Il modello è stato ampiamente utilizzato in vari campi e i singoli consumatori utilizzano ancora versioni precedenti. La produzione di bulldozer modernizzato continua. La tecnologia, che ha ricevuto molti nuovi elementi (motore, cabina, trasmissione), ha mantenuto i suoi principali vantaggi: affidabilità, disponibilità e design semplice.

La produzione di DT 75 è stata effettuata dallo stabilimento di trattori di Volgograd. I progettisti hanno ripetutamente perfezionato il modello, migliorando varie caratteristiche operative, che hanno permesso al bulldozer di mantenere la sua popolarità, nonostante l'abbondanza di concorrenti.

DT 75 è caratterizzato da un'ampia gamma di applicazioni. La macchina viene utilizzata attivamente nei cantieri di riparazione e costruzione, nell'industria e nell'agricoltura. Il bulldozer lavora efficacemente su pendii con una leggera pendenza (fino a 20 gradi). L'eccellente capacità di cross-country consente di utilizzare l'attrezzatura fuoristrada, terreno umido e paludi. Gli allegati aggiuntivi aumentano le capacità e la funzionalità del modello.

DT 75 è adatto per le seguenti operazioni:

sradicare piccoli alberi e ceppi;
sviluppo, allentamento e movimento del suolo su brevi distanze;
trasporto di materiali sfusi;
manipolazioni di irrigazione e drenaggio;
lavori di carico e scarico;
pulizia di autostrade e strade da cumuli di neve, sporco, terra.
Contenuto

Video del bulldozer DT 75 in funzione




Modifiche e caratteristiche
La famiglia DT 75 comprende molte versioni e modifiche modernizzate. Le varianti più famose del bulldozer sono:

DT 75B è una modifica della palude che differisce dalla versione base per la possibilità di regolare la posizione dei rulli di guida e le piste più larghe. Le modifiche consentono di utilizzare il bulldozer su terreni paludosi e appiccicosi con la massima efficienza;
DT 75K è una versione con stabilità migliorata e capacità di lavorare su pendenze fino a 20 gradi. Il bulldozer è dotato di una trasmissione aggiornata e di un sistema di alimentazione del carburante aggiornato.
DT 75N - versione con motore SMD-18N;
DT 75D - modifica con l'unità A-41;
DT 75RM - una variazione con il motore RM-120.
Le modifiche del bulldozer sono popolari quanto la versione base. La richiesta del modello è dovuta alle seguenti caratteristiche:

design semplice che consente riparazioni sul campo;
lunga durata ed elevata manutenibilità;
potenti centrali elettriche. Con il loro aiuto, il bulldozer può risolvere i compiti più difficili;
telaio cingolato aggiornato con maggiore capacità di cross-country;
una varietà di allegati;
facilità di controllo (le leve si trovano accanto all'operatore);
il basso costo dell'attrezzatura stessa e dei pezzi di ricambio per essa.
Specifiche
Dimensioni:
lunghezza - 4400 mm;
larghezza - 1850 mm;
altezza - 2710 mm;
altezza da terra - 326-380 mm;
base cingolata - 1622 mm;
carreggiata - 1330 mm;
carreggiata (versione base) - 390 mm.
Quanto pesa?
La massa totale del bulldozer è di 7400 kg. La tecnica è in grado di raggiungere velocità fino a 12 km/he spostare carichi fino a 3000 kg.

Il modello è azionato con varie cascine con un peso massimo fino a 900 kg. La velocità della lama è di 150 mm/s, l'alzata massima è di 6000 mm.

Una foto


bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 5205367_C4D22075_2-450x338


bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 9d0bab89149918b4de589b7221b25a71-450x338



bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Dt-75-buldozer-450x248


È un trattore cingolato versatile che esegue una gamma abbastanza ampia di operazioni agricole. Va notato che questo è il trattore più comune prodotto in URSS. DT-75 è stato prodotto nell'anno del trattore di Volgograd. I primi prodotti hanno lasciato la catena di montaggio nel 1963. Durante il periodo di produzione, il trattore si è affermato come una macchina universale affidabile, ma anche economica.

Durante la produzione, il trattore DT-75 ha subito diversi importanti aggiornamenti. L'ultimo ammodernamento è avvenuto nel 2009. Il trattore ha ricevuto una nuova cabina, il cofano è diventato di plastica. Le modifiche hanno interessato anche il motore. Ora i motori finlandesi Sisu completamente nuovi sono installati sulle auto. Questi motori sono prodotti a Vladimir nello stabilimento di trattori.

A partire dal 2009, dal 1963, sono stati prodotti 2.741.000 trattori DT-75.

Descrizione e specifiche
Il trattore DT-75 consente di installare attrezzature portate, semiportate e trainate. DT-75 ha 3 classi di trazione.

A seconda della modifica, il trattore DT-75 può essere utilizzato per eseguire vari lavori: costruzione di strade, agricoltura, trasporto, carico e scarico. Esiste anche una modifica progettata specificamente nell'area delle paludi e delle torbiere.

La cabina è dotata di un ottimo isolamento acustico. Ha un'ottima ventilazione. C'è un sistema di riscaldamento. Il sedile è regolabile.

Ci sono tergicristalli anteriori e posteriori. C'è una rondella di vetro solo sulla parte anteriore.

L'abitacolo ha due posti: per il conducente e un passeggero. Il trattore sembra funzionare molto bene. Su richiesta del cliente, il trattore può essere inoltre dotato di un riduttore di velocità. Ti permetterà di lavorare a velocità molto basse.



Fin dall'inizio, il motore SMD-14 è stato installato sul trattore. Aveva il raffreddamento a liquido e una potenza di 75 cavalli. Quindi è apparsa la modifica DT-75M. Il motore A-41 è stato installato su queste macchine. Aveva una capacità di 90 cavalli. Successivamente, è apparsa una modifica del DT-75N. Il motore SMD-18N è stato installato nei trattori di questa modifica. Questo motore differisce dall'SMD-14 in presenza di un turbocompressore, che ha permesso di aumentare la potenza a 95 cavalli.

Tutti i trattori DT-75 erano dotati di motorino di avviamento con avviamento elettrico. Oggi il trattore (la cui modifica è DT-75DE) ha il motore diesel A-41SI. Affinché l'auto possa avviarsi al gelo, viene fornito il preriscaldatore PZHB-200.

Tutti i meccanismi e gli assemblaggi sono montati su un telaio saldato. Il telaio, a sua volta, è costituito da due longheroni, che sono collegati da reticolati.

La frizione è a doppio disco, la frizione è permanentemente chiusa. L'assale posteriore e il cambio sono costruiti in un unico alloggiamento. L'asse posteriore è dotato di un meccanismo di oscillazione con freni a nastro. Questo sistema offre ottime prestazioni di frenata.

All'inizio, l'auto era dotata di una cabina chiusa, è interamente in metallo, a due posti dall'auto GAZ-51. Il sedile è molto comodo, regolabile dal conducente.

La modifica del trattore DT-75M ha una cabina con un'altezza maggiore. Le leve di comando sono tutte piegate verso il conducente per comodità.

Dal 1978 il trattore viene prodotto con una nuova cabina e impennaggio. La visuale dal posto di guida del trattore è stata aumentata. Anche il serbatoio del carburante è aumentato di volume. La cabina è diventata più confortevole. Nonostante ciò, a molti conducenti di trattori non è piaciuto il suo nuovo dispositivo a causa dell'impossibilità di coltivare il terreno sotto le chiome degli alberi.

Le normali condizioni di temperatura sono garantite dall'unità di ventilazione. Fornisce aria alla cabina, che è priva di polvere. Si avvia automaticamente quando tutte le porte e le finestre sono chiuse. La cabina del trattore è progettata in modo tale da poter lavorare in qualsiasi condizione atmosferica.

Dal 1986 viene prodotto il modello DT-75ML. Si distingue per il rivestimento del vano motore, la cabina è diventata più grande. Il numero di vari dispositivi in ​​cabina è aumentato.

Prezzo
Il prezzo di un trattore DT-75 può variare molto. Dipende dall'anno di produzione e dalle condizioni dell'auto. In genere, i prezzi partono da 800.000 rubli.



Foto: Trattore sul campo


Una foto
DT 75 è stato il bulldozer cingolato più popolare per diversi decenni sul mercato interno (classe di trazione 3). Il modello è stato ampiamente utilizzato in vari campi e i singoli consumatori utilizzano ancora versioni precedenti. La produzione di bulldozer modernizzato continua. La tecnologia, che ha ricevuto molti nuovi elementi (motore, cabina, trasmissione), ha mantenuto i suoi principali vantaggi: affidabilità, disponibilità e design semplice.

La produzione di DT 75 è stata effettuata dallo stabilimento di trattori di Volgograd. I progettisti hanno ripetutamente perfezionato il modello, migliorando varie caratteristiche operative, che hanno permesso al bulldozer di mantenere la sua popolarità, nonostante l'abbondanza di concorrenti.

DT 75 è caratterizzato da un'ampia gamma di applicazioni. La macchina viene utilizzata attivamente nei cantieri di riparazione e costruzione, nell'industria e nell'agricoltura. Il bulldozer lavora efficacemente su pendii con una leggera pendenza (fino a 20 gradi). L'eccellente capacità di cross-country consente di utilizzare l'attrezzatura fuoristrada, terreno umido e paludi. Gli allegati aggiuntivi aumentano le capacità e la funzionalità del modello.

DT 75 è adatto per le seguenti operazioni:

sradicare piccoli alberi e ceppi;
sviluppo, allentamento e movimento del suolo su brevi distanze;
trasporto di materiali sfusi;
manipolazioni di irrigazione e drenaggio;
lavori di carico e scarico;
pulizia di autostrade e strade da cumuli di neve, sporco, terra.
Contenuto

Video del bulldozer DT 75 in funzione




Modifiche e caratteristiche
La famiglia DT 75 comprende molte versioni e modifiche modernizzate. Le varianti più famose del bulldozer sono:

DT 75B è una modifica della palude che differisce dalla versione base per la possibilità di regolare la posizione dei rulli di guida e le piste più larghe. Le modifiche consentono di utilizzare il bulldozer su terreni paludosi e appiccicosi con la massima efficienza;
DT 75K è una versione con stabilità migliorata e capacità di lavorare su pendenze fino a 20 gradi. Il bulldozer è dotato di una trasmissione aggiornata e di un sistema di alimentazione del carburante aggiornato.
DT 75N - versione con motore SMD-18N;
DT 75D - modifica con l'unità A-41;
DT 75RM - una variazione con il motore RM-120.
Le modifiche del bulldozer sono popolari quanto la versione base. La richiesta del modello è dovuta alle seguenti caratteristiche:

design semplice che consente riparazioni sul campo;
lunga durata ed elevata manutenibilità;
potenti centrali elettriche. Con il loro aiuto, il bulldozer può risolvere i compiti più difficili;
telaio cingolato aggiornato con maggiore capacità di cross-country;
una varietà di allegati;
facilità di controllo (le leve si trovano accanto all'operatore);
il basso costo dell'attrezzatura stessa e dei pezzi di ricambio per essa.
Specifiche
Dimensioni:
lunghezza - 4400 mm;
larghezza - 1850 mm;
altezza - 2710 mm;
altezza da terra - 326-380 mm;
base cingolata - 1622 mm;
carreggiata - 1330 mm;
carreggiata (versione base) - 390 mm.
Quanto pesa?
La massa totale del bulldozer è di 7400 kg. La tecnica è in grado di raggiungere velocità fino a 12 km/he spostare carichi fino a 3000 kg.

Il modello è azionato con varie cascine con un peso massimo fino a 900 kg. La velocità della lama è di 150 mm/s, l'alzata massima è di 6000 mm.

Una foto












Dispositivo e caratteristiche di funzionamento
Numerosi meccanismi ed elementi di DT 75 sono fissati su un telaio saldato, costituito da 2 longheroni longitudinali di sezione rettangolare. Inoltre, sono reticolati per una maggiore affidabilità. Il cambio e l'asse posteriore si trovano nella zona posteriore, il che rende il bulldozer più stabile.

Telaio la macchina è caratterizzata da una maggiore elasticità. Questo elemento è unificato con il bulldozer DT 54. Allo stesso tempo, la sospensione è integrata con molle che riducono l'assetto dell'attrezzatura. Ogni traccia ha 42 collegamenti a cambio rapido. Tra le caratteristiche del binario va distinto uno speciale sistema di ingranaggi, dotato di una varietà di alette che coprono l'intera lunghezza dell'elemento.

La trasmissione DT 75 si basa su un cambio manuale a 15 marce (10 avanti e 5 retromarce). Una tale abbondanza di modalità consente di scegliere la corsa ottimale per condizioni specifiche e riduce il carico sugli elementi della macchina. La trasmissione utilizza una frizione a 2 dischi a secco per una trasmissione efficiente della potenza.

I freni a nastro offrono prestazioni di frenata superiori anche durante la guida veloce.




bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 5205367_C4D22075_1

È un trattore cingolato versatile che esegue una gamma abbastanza ampia di operazioni agricole. Va notato che questo è il trattore più comune prodotto in URSS. DT-75 è stato prodotto nell'anno del trattore di Volgograd. I primi prodotti hanno lasciato la catena di montaggio nel 1963. Durante il periodo di produzione, il trattore si è affermato come una macchina universale affidabile, ma anche economica.

Durante la produzione, il trattore DT-75 ha subito diversi importanti aggiornamenti. L'ultimo ammodernamento è avvenuto nel 2009. Il trattore ha ricevuto una nuova cabina, il cofano è diventato di plastica. Le modifiche hanno interessato anche il motore. Ora i motori finlandesi Sisu completamente nuovi sono installati sulle auto. Questi motori sono prodotti a Vladimir nello stabilimento di trattori.

A partire dal 2009, dal 1963, sono stati prodotti 2.741.000 trattori DT-75.

Descrizione e specifiche
Il trattore DT-75 consente di installare attrezzature portate, semiportate e trainate. DT-75 ha 3 classi di trazione.

A seconda della modifica, il trattore DT-75 può essere utilizzato per eseguire vari lavori: costruzione di strade, agricoltura, trasporto, carico e scarico. Esiste anche una modifica progettata specificamente nell'area delle paludi e delle torbiere.

La cabina è dotata di un ottimo isolamento acustico. Ha un'ottima ventilazione. C'è un sistema di riscaldamento. Il sedile è regolabile.

Ci sono tergicristalli anteriori e posteriori. C'è una rondella di vetro solo sulla parte anteriore.

L'abitacolo ha due posti: per il conducente e un passeggero. Il trattore sembra funzionare molto bene. Su richiesta del cliente, il trattore può essere inoltre dotato di un riduttore di velocità. Ti permetterà di lavorare a velocità molto basse.



Fin dall'inizio, il motore SMD-14 è stato installato sul trattore. Aveva il raffreddamento a liquido e una potenza di 75 cavalli. Quindi è apparsa la modifica DT-75M. Il motore A-41 è stato installato su queste macchine. Aveva una capacità di 90 cavalli. Successivamente, è apparsa una modifica del DT-75N. Il motore SMD-18N è stato installato nei trattori di questa modifica. Questo motore differisce dall'SMD-14 in presenza di un turbocompressore, che ha permesso di aumentare la potenza a 95 cavalli.

Tutti i trattori DT-75 erano dotati di motorino di avviamento con avviamento elettrico. Oggi il trattore (la cui modifica è DT-75DE) ha il motore diesel A-41SI. Affinché l'auto possa avviarsi al gelo, viene fornito il preriscaldatore PZHB-200.

Tutti i meccanismi e gli assemblaggi sono montati su un telaio saldato. Il telaio, a sua volta, è costituito da due longheroni, che sono collegati da reticolati.

La frizione è a doppio disco, la frizione è permanentemente chiusa. L'assale posteriore e il cambio sono costruiti in un unico alloggiamento. L'asse posteriore è dotato di un meccanismo di oscillazione con freni a nastro. Questo sistema offre ottime prestazioni di frenata.

All'inizio, l'auto era dotata di una cabina chiusa, è interamente in metallo, a due posti dall'auto GAZ-51. Il sedile è molto comodo, regolabile dal conducente.

La modifica del trattore DT-75M ha una cabina con un'altezza maggiore. Le leve di comando sono tutte piegate verso il conducente per comodità.

Dal 1978 il trattore viene prodotto con una nuova cabina e impennaggio. La visuale dal posto di guida del trattore è stata aumentata. Anche il serbatoio del carburante è aumentato di volume. La cabina è diventata più confortevole. Nonostante ciò, a molti conducenti di trattori non è piaciuto il suo nuovo dispositivo a causa dell'impossibilità di coltivare il terreno sotto le chiome degli alberi.

Le normali condizioni di temperatura sono garantite dall'unità di ventilazione. Fornisce aria alla cabina, che è priva di polvere. Si avvia automaticamente quando tutte le porte e le finestre sono chiuse. La cabina del trattore è progettata in modo tale da poter lavorare in qualsiasi condizione atmosferica.

Dal 1986 viene prodotto il modello DT-75ML. Si distingue per il rivestimento del vano motore, la cabina è diventata più grande. Il numero di vari dispositivi in ​​cabina è aumentato.

Prezzo
Il prezzo di un trattore DT-75 può variare molto. Dipende dall'anno di produzione e dalle condizioni dell'auto. In genere, i prezzi partono da 800.000 rubli.



Foto: Trattore sul campo


Una foto
DT 75 è stato il bulldozer cingolato più popolare per diversi decenni sul mercato interno (classe di trazione 3). Il modello è stato ampiamente utilizzato in vari campi e i singoli consumatori utilizzano ancora versioni precedenti. La produzione di bulldozer modernizzato continua. La tecnologia, che ha ricevuto molti nuovi elementi (motore, cabina, trasmissione), ha mantenuto i suoi principali vantaggi: affidabilità, disponibilità e design semplice.

La produzione di DT 75 è stata effettuata dallo stabilimento di trattori di Volgograd. I progettisti hanno ripetutamente perfezionato il modello, migliorando varie caratteristiche operative, che hanno permesso al bulldozer di mantenere la sua popolarità, nonostante l'abbondanza di concorrenti.

DT 75 è caratterizzato da un'ampia gamma di applicazioni. La macchina viene utilizzata attivamente nei cantieri di riparazione e costruzione, nell'industria e nell'agricoltura. Il bulldozer lavora efficacemente su pendii con una leggera pendenza (fino a 20 gradi). L'eccellente capacità di cross-country consente di utilizzare l'attrezzatura fuoristrada, terreno umido e paludi. Gli allegati aggiuntivi aumentano le capacità e la funzionalità del modello.

DT 75 è adatto per le seguenti operazioni:

sradicare piccoli alberi e ceppi;
sviluppo, allentamento e movimento del suolo su brevi distanze;
trasporto di materiali sfusi;
manipolazioni di irrigazione e drenaggio;
lavori di carico e scarico;
pulizia di autostrade e strade da cumuli di neve, sporco, terra.
Contenuto

Video del bulldozer DT 75 in funzione




Modifiche e caratteristiche
La famiglia DT 75 comprende molte versioni e modifiche modernizzate. Le varianti più famose del bulldozer sono:

DT 75B è una modifica della palude che differisce dalla versione base per la possibilità di regolare la posizione dei rulli di guida e le piste più larghe. Le modifiche consentono di utilizzare il bulldozer su terreni paludosi e appiccicosi con la massima efficienza;
DT 75K è una versione con stabilità migliorata e capacità di lavorare su pendenze fino a 20 gradi. Il bulldozer è dotato di una trasmissione aggiornata e di un sistema di alimentazione del carburante aggiornato.
DT 75N - versione con motore SMD-18N;
DT 75D - modifica con l'unità A-41;
DT 75RM - una variazione con il motore RM-120.
Le modifiche del bulldozer sono popolari quanto la versione base. La richiesta del modello è dovuta alle seguenti caratteristiche:

design semplice che consente riparazioni sul campo;
lunga durata ed elevata manutenibilità;
potenti centrali elettriche. Con il loro aiuto, il bulldozer può risolvere i compiti più difficili;
telaio cingolato aggiornato con maggiore capacità di cross-country;
una varietà di allegati;
facilità di controllo (le leve si trovano accanto all'operatore);
il basso costo dell'attrezzatura stessa e dei pezzi di ricambio per essa.
Specifiche
Dimensioni:
lunghezza - 4400 mm;
larghezza - 1850 mm;
altezza - 2710 mm;
altezza da terra - 326-380 mm;
base cingolata - 1622 mm;
carreggiata - 1330 mm;
carreggiata (versione base) - 390 mm.
Quanto pesa?
La massa totale del bulldozer è di 7400 kg. La tecnica è in grado di raggiungere velocità fino a 12 km/he spostare carichi fino a 3000 kg.

Il modello è azionato con varie cascine con un peso massimo fino a 900 kg. La velocità della lama è di 150 mm/s, l'alzata massima è di 6000 mm.

Una foto












Dispositivo e caratteristiche di funzionamento
Numerosi meccanismi ed elementi di DT 75 sono fissati su un telaio saldato, costituito da 2 longheroni longitudinali di sezione rettangolare. Inoltre, sono reticolati per una maggiore affidabilità. Il cambio e l'asse posteriore si trovano nella zona posteriore, il che rende il bulldozer più stabile.

Telaio la macchina è caratterizzata da una maggiore elasticità. Questo elemento è unificato con il bulldozer DT 54. Allo stesso tempo, la sospensione è integrata con molle che riducono l'assetto dell'attrezzatura. Ogni traccia ha 42 collegamenti a cambio rapido. Tra le caratteristiche del binario va distinto uno speciale sistema di ingranaggi, dotato di una varietà di alette che coprono l'intera lunghezza dell'elemento.

La trasmissione DT 75 si basa su un cambio manuale a 15 marce (10 avanti e 5 retromarce). Una tale abbondanza di modalità consente di scegliere la corsa ottimale per condizioni specifiche e riduce il carico sugli elementi della macchina. La trasmissione utilizza una frizione a 2 dischi a secco per una trasmissione efficiente della potenza.

I freni a nastro offrono prestazioni di frenata superiori anche durante la guida veloce.



Per DT 75 viene offerta un'ampia gamma di accessori. I dispositivi sono controllati da un sistema idraulico con 2 cilindri di lavoro. Il bulldozer ha un angolo della lama fino a 270 gradi, che consente di formare argini o rimuovere la neve dalla strada. Ad ogni passata la macchina rastrella uno strato di terreno fino a 100 mm. Il modello si completa con i seguenti allegati:

lama rotante;
lama fissa;
lama universale per vari tipi di lavoro.
Per lavorare con apparecchiature aggiuntive, viene utilizzato un albero della presa di forza in un alloggiamento in ghisa chiuso. L'elemento è concepito come un riduttore a 1 stadio con ingranaggi cilindrici. La velocità di rotazione è di 9 giri/sec.

Inizialmente, il DT 75 era dotato di una cabina chiusa pressurizzata, presa in prestito dall'auto GAZ 51. Più tardi apparvero cabine con altezza maggiore e leve di comando dirette verso il conducente. L'unità ha subito diversi aggiornamenti, l'ultima versione si distingueva per un maggiore isolamento acustico e prevedeva l'installazione di un sistema di riscaldamento o aria condizionata come opzione. La cabina ospitava 2 persone ed era dotata di comodi posti a sederecon maniglie speciali per la regolazione. I dispositivi di monitoraggio e controllo sono stati azionati ergonomicamente e hanno ridotto l'affaticamento dell'operatore. Non c'era abbastanza spazio nella cabina di pilotaggio, quindi 2 persone con un fisico denso si sono strette al suo interno. Il rivestimento esterno non prevedeva elementi decorativi e molti dettagli erano esclusi dal design (specchietti retrovisori, indicatori di direzione). Delle ottiche luminose, c'erano solo 2 fari rotondi sopra il cofano e 2 lanterne installate sopra il vetro nella parte posteriore. La pulizia del parabrezza è stata effettuata utilizzando un tergicristallo situato sul telaio superiore del finestrino. In termini di comfort, il bulldozer era seriamente inferiore ai concorrenti occidentali, ma offriva buone condizioni di lavoro



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75   bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Icon_minitimeVen Ago 27, 2021 8:55 pm

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Spycharka_DT_75

È un trattore cingolato versatile che esegue una gamma abbastanza ampia di operazioni agricole. Va notato che questo è il trattore più comune prodotto in URSS. DT-75 è stato prodotto nell'anno del trattore di Volgograd. I primi prodotti hanno lasciato la catena di montaggio nel 1963. Durante il periodo di produzione, il trattore si è affermato come una macchina universale affidabile, ma anche economica.

Durante la produzione, il trattore DT-75 ha subito diversi importanti aggiornamenti. L'ultimo ammodernamento è avvenuto nel 2009. Il trattore ha ricevuto una nuova cabina, il cofano è diventato di plastica. Le modifiche hanno interessato anche il motore. Ora i motori finlandesi Sisu completamente nuovi sono installati sulle auto. Questi motori sono prodotti a Vladimir nello stabilimento di trattori.

A partire dal 2009, dal 1963, sono stati prodotti 2.741.000 trattori DT-75.

Descrizione e specifiche
Il trattore DT-75 consente di installare attrezzature portate, semiportate e trainate. DT-75 ha 3 classi di trazione.

A seconda della modifica, il trattore DT-75 può essere utilizzato per eseguire vari lavori: costruzione di strade, agricoltura, trasporto, carico e scarico. Esiste anche una modifica progettata specificamente nell'area delle paludi e delle torbiere.

La cabina è dotata di un ottimo isolamento acustico. Ha un'ottima ventilazione. C'è un sistema di riscaldamento. Il sedile è regolabile.

Ci sono tergicristalli anteriori e posteriori. C'è una rondella di vetro solo sulla parte anteriore.

L'abitacolo ha due posti: per il conducente e un passeggero. Il trattore sembra funzionare molto bene. Su richiesta del cliente, il trattore può essere inoltre dotato di un riduttore di velocità. Ti permetterà di lavorare a velocità molto basse.



Fin dall'inizio, il motore SMD-14 è stato installato sul trattore. Aveva il raffreddamento a liquido e una potenza di 75 cavalli. Quindi è apparsa la modifica DT-75M. Il motore A-41 è stato installato su queste macchine. Aveva una capacità di 90 cavalli. Successivamente, è apparsa una modifica del DT-75N. Il motore SMD-18N è stato installato nei trattori di questa modifica. Questo motore differisce dall'SMD-14 in presenza di un turbocompressore, che ha permesso di aumentare la potenza a 95 cavalli.

Tutti i trattori DT-75 erano dotati di motorino di avviamento con avviamento elettrico. Oggi il trattore (la cui modifica è DT-75DE) ha il motore diesel A-41SI. Affinché l'auto possa avviarsi al gelo, viene fornito il preriscaldatore PZHB-200.

Tutti i meccanismi e gli assemblaggi sono montati su un telaio saldato. Il telaio, a sua volta, è costituito da due longheroni, che sono collegati da reticolati.

La frizione è a doppio disco, la frizione è permanentemente chiusa. L'assale posteriore e il cambio sono costruiti in un unico alloggiamento. L'asse posteriore è dotato di un meccanismo di oscillazione con freni a nastro. Questo sistema offre ottime prestazioni di frenata.

All'inizio, l'auto era dotata di una cabina chiusa, è interamente in metallo, a due posti dall'auto GAZ-51. Il sedile è molto comodo, regolabile dal conducente.

La modifica del trattore DT-75M ha una cabina con un'altezza maggiore. Le leve di comando sono tutte piegate verso il conducente per comodità.

Dal 1978 il trattore viene prodotto con una nuova cabina e impennaggio. La visuale dal posto di guida del trattore è stata aumentata. Anche il serbatoio del carburante è aumentato di volume. La cabina è diventata più confortevole. Nonostante ciò, a molti conducenti di trattori non è piaciuto il suo nuovo dispositivo a causa dell'impossibilità di coltivare il terreno sotto le chiome degli alberi.

Le normali condizioni di temperatura sono garantite dall'unità di ventilazione. Fornisce aria alla cabina, che è priva di polvere. Si avvia automaticamente quando tutte le porte e le finestre sono chiuse. La cabina del trattore è progettata in modo tale da poter lavorare in qualsiasi condizione atmosferica.

Dal 1986 viene prodotto il modello DT-75ML. Si distingue per il rivestimento del vano motore, la cabina è diventata più grande. Il numero di vari dispositivi in ​​cabina è aumentato.

Prezzo
Il prezzo di un trattore DT-75 può variare molto. Dipende dall'anno di produzione e dalle condizioni dell'auto. In genere, i prezzi partono da 800.000 rubli.



Foto: Trattore sul campo


Una foto
DT 75 è stato il bulldozer cingolato più popolare per diversi decenni sul mercato interno (classe di trazione 3). Il modello è stato ampiamente utilizzato in vari campi e i singoli consumatori utilizzano ancora versioni precedenti. La produzione di bulldozer modernizzato continua. La tecnologia, che ha ricevuto molti nuovi elementi (motore, cabina, trasmissione), ha mantenuto i suoi principali vantaggi: affidabilità, disponibilità e design semplice.

La produzione di DT 75 è stata effettuata dallo stabilimento di trattori di Volgograd. I progettisti hanno ripetutamente perfezionato il modello, migliorando varie caratteristiche operative, che hanno permesso al bulldozer di mantenere la sua popolarità, nonostante l'abbondanza di concorrenti.

DT 75 è caratterizzato da un'ampia gamma di applicazioni. La macchina viene utilizzata attivamente nei cantieri di riparazione e costruzione, nell'industria e nell'agricoltura. Il bulldozer lavora efficacemente su pendii con una leggera pendenza (fino a 20 gradi). L'eccellente capacità di cross-country consente di utilizzare l'attrezzatura fuoristrada, terreno umido e paludi. Gli allegati aggiuntivi aumentano le capacità e la funzionalità del modello.

DT 75 è adatto per le seguenti operazioni:

sradicare piccoli alberi e ceppi;
sviluppo, allentamento e movimento del suolo su brevi distanze;
trasporto di materiali sfusi;
manipolazioni di irrigazione e drenaggio;
lavori di carico e scarico;
pulizia di autostrade e strade da cumuli di neve, sporco, terra.
Contenuto

Video del bulldozer DT 75 in funzione




Modifiche e caratteristiche
La famiglia DT 75 comprende molte versioni e modifiche modernizzate. Le varianti più famose del bulldozer sono:

DT 75B è una modifica della palude che differisce dalla versione base per la possibilità di regolare la posizione dei rulli di guida e le piste più larghe. Le modifiche consentono di utilizzare il bulldozer su terreni paludosi e appiccicosi con la massima efficienza;
DT 75K è una versione con stabilità migliorata e capacità di lavorare su pendenze fino a 20 gradi. Il bulldozer è dotato di una trasmissione aggiornata e di un sistema di alimentazione del carburante aggiornato.
DT 75N - versione con motore SMD-18N;
DT 75D - modifica con l'unità A-41;
DT 75RM - una variazione con il motore RM-120.
Le modifiche del bulldozer sono popolari quanto la versione base. La richiesta del modello è dovuta alle seguenti caratteristiche:

design semplice che consente riparazioni sul campo;
lunga durata ed elevata manutenibilità;
potenti centrali elettriche. Con il loro aiuto, il bulldozer può risolvere i compiti più difficili;
telaio cingolato aggiornato con maggiore capacità di cross-country;
una varietà di allegati;
facilità di controllo (le leve si trovano accanto all'operatore);
il basso costo dell'attrezzatura stessa e dei pezzi di ricambio per essa.
Specifiche
Dimensioni:
lunghezza - 4400 mm;
larghezza - 1850 mm;
altezza - 2710 mm;
altezza da terra - 326-380 mm;
base cingolata - 1622 mm;
carreggiata - 1330 mm;
carreggiata (versione base) - 390 mm.
Quanto pesa?
La massa totale del bulldozer è di 7400 kg. La tecnica è in grado di raggiungere velocità fino a 12 km/he spostare carichi fino a 3000 kg.

Il modello è azionato con varie cascine con un peso massimo fino a 900 kg. La velocità della lama è di 150 mm/s, l'alzata massima è di 6000 mm.

Una foto












Dispositivo e caratteristiche di funzionamento
Numerosi meccanismi ed elementi di DT 75 sono fissati su un telaio saldato, costituito da 2 longheroni longitudinali di sezione rettangolare. Inoltre, sono reticolati per una maggiore affidabilità. Il cambio e l'asse posteriore si trovano nella zona posteriore, il che rende il bulldozer più stabile.

Telaio la macchina è caratterizzata da una maggiore elasticità. Questo elemento è unificato con il bulldozer DT 54. Allo stesso tempo, la sospensione è integrata con molle che riducono l'assetto dell'attrezzatura. Ogni traccia ha 42 collegamenti a cambio rapido. Tra le caratteristiche del binario va distinto uno speciale sistema di ingranaggi, dotato di una varietà di alette che coprono l'intera lunghezza dell'elemento.

La trasmissione DT 75 si basa su un cambio manuale a 15 marce (10 avanti e 5 retromarce). Una tale abbondanza di modalità consente di scegliere la corsa ottimale per condizioni specifiche e riduce il carico sugli elementi della macchina. La trasmissione utilizza una frizione a 2 dischi a secco per una trasmissione efficiente della potenza.

I freni a nastro offrono prestazioni di frenata superiori anche durante la guida veloce.



Per DT 75 viene offerta un'ampia gamma di accessori. I dispositivi sono controllati da un sistema idraulico con 2 cilindri di lavoro. Il bulldozer ha un angolo della lama fino a 270 gradi, che consente di formare argini o rimuovere la neve dalla strada. Ad ogni passata la macchina rastrella uno strato di terreno fino a 100 mm. Il modello si completa con i seguenti allegati:

lama rotante;
lama fissa;
lama universale per vari tipi di lavoro.
Per lavorare con apparecchiature aggiuntive, viene utilizzato un albero della presa di forza in un alloggiamento in ghisa chiuso. L'elemento è concepito come un riduttore a 1 stadio con ingranaggi cilindrici. La velocità di rotazione è di 9 giri/sec.

Inizialmente, il DT 75 era dotato di una cabina chiusa pressurizzata, presa in prestito dall'auto GAZ 51. Più tardi apparvero cabine con altezza maggiore e leve di comando dirette verso il conducente. L'unità ha subito diversi aggiornamenti, l'ultima versione si distingueva per un maggiore isolamento acustico e prevedeva l'installazione di un sistema di riscaldamento o aria condizionata come opzione. La cabina ospitava 2 persone ed era dotata di comodi posti a sederecon maniglie speciali per la regolazione. I dispositivi di monitoraggio e controllo sono stati azionati ergonomicamente e hanno ridotto l'affaticamento dell'operatore. Non c'era abbastanza spazio nella cabina di pilotaggio, quindi 2 persone con un fisico denso si sono strette al suo interno. Il rivestimento esterno non prevedeva elementi decorativi e molti dettagli erano esclusi dal design (specchietti retrovisori, indicatori di direzione). Delle ottiche luminose, c'erano solo 2 fari rotondi sopra il cofano e 2 lanterne installate sopra il vetro nella parte posteriore. La pulizia del parabrezza è stata effettuata utilizzando un tergicristallo situato sul telaio superiore del finestrino. In termini di comfort, il bulldozer era seriamente inferiore ai concorrenti occidentali, ma offriva buone condizioni di lavoro.



DT 75 ha una buona manutenibilità. Attualmente, non ci sono problemi con i pezzi di ricambio per il bulldozer e il costo delle riparazioni è minimo. La principale difficoltà per i proprietari di apparecchiature è la sua consegna al luogo di operazione. Nelle zone rurali, il problema è rapidamente risolto, per la città dovrai ordinare un trasporto speciale con un telaio basso per non danneggiare l'asfalto.

Motore
DT 75 è dotato di diverse opzioni per le centrali elettriche. Le versioni più comuni sono:

1. SMD-14 - la versione base del motore (installata sulle prime modifiche). Motore a 4 tempi senza compressore con sistema di raffreddamento a liquido e formazione della miscela a camera di vortice alimentato a gasolio. Potenza del motore - 75 HP

2. SMD-18N - installato su modifiche successive (la versione più comune). Il motore diesel a 4 tempi era raffreddato a liquido (un liquido di raffreddamento o antigelo faceva circolare attraverso il radiatore), turbocompressore e iniezione diretta di carburante.

Caratteristiche di SMD-18N:
volume di lavoro - 6,33 l;
potenza nominale - 70 (95) kW (CV);
velocità nominale - 1800 giri / min;
numero di cilindri - 4;
diametro del cilindro - 120 mm;
consumo specifico di carburante - 224 (165) l / kW all'ora (l / CV all'ora).
3. А-41 - Gruppo diesel a 4 tempi con iniezione diretta, sistema di raffreddamento a liquido e disposizione verticale dei cilindri. Il motore è dotato di un meccanismo di distribuzione a 2 valvole e manicotti in ghisa con uno speciale trattamento superficiale.

Caratteristiche del motore A-41:
volume di lavoro - 7,43 litri;
potenza nominale - 90 CV;
velocità nominale - 1750 giri/min;
numero di cilindri - 4;
diametro del cilindro - 130 mm;
rapporto di compressione - 16.
4. RM-120 è un'unità diesel meno comune.

Le ultime versioni del DT 75 erano inoltre dotate di motori Sisu (Finlandia) con una potenza di 98 CV.

Per il funzionamento nelle regioni settentrionali, era prevista l'installazione di un preriscaldatore. Tutti i motori del bulldozer non richiedevano la qualità del carburante e avevano un alto margine di sicurezza.

La capacità del serbatoio del carburante era di 360 litri.

Prezzo
Il nuovo bulldozer DT 75 è disponibile al prezzo di 1,2 milioni di rubli (su ordinazione). Ci sono un numero enorme di opzioni usate sul mercato. Il costo finale qui è determinato da molti fattori (tempo di funzionamento, condizioni, storia, attrezzatura). Prezzi medi per i modelli DT 75 usati:

1985-1987 - 110-190 mila rubli;
1992-1994 - 180-250 mila rubli;
1999-2000 - 290-330 mila rubli;
2005-2007 - 410-520 mila rubli.
Il trattore cingolato multifunzionale del 3° DT-75 è stato prodotto, in diverse generazioni e modifiche, dal 1962 al 2009 a Volgograd (produzione principale); e dal 1968 al 1992 a Pavlodar (Kazakistan). Durante questo periodo, più di 2.740.000 trattori di questo modello sono usciti dai nastri trasportatori delle due fabbriche: un risultato insuperabile non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo.

DT-75 è diventato una leggenda durante la sua vita, rimanendo nelle riprese di molti film sovietici e in piedi come monumenti su piedistalli in un certo numero di città. Il segreto di tale imponenza e popolarità è semplice: è una macchina semplice, economica, robusta ed efficiente che può essere utilizzata in una varietà di settori dell'economia. Tuttavia, lo scopo principale del DT-75 è arare e coltivare la terra. Pertanto, non un singolo colcos o sovcos potrebbe farne a meno.

Gli ex dipendenti della fabbrica di trattori di Volgograd ricordano che ai vecchi tempi questa gigantesca impresa lavorava su quattro turni, cioè tutto il giorno. Allo stesso tempo, il trasportatore principale produceva circa un centinaio di trattori per turno; trasportatore di esportazione - da 20 a 25. Inoltre, i negozi speciali per la difesa dell'impianto producevano da 50 a 60 unità di BMD e mezzi corazzati al mese.

Il modello principale di VgTZ e la base per un'intera famiglia di trattori cingolati era il DT-75, che fu messo in produzione in serie nel dicembre 1963. Lo stabilimento di trattori di Stalingrado divenne una delle prime grandi imprese industriali costruite dall'Unione Sovietica "dalla graffio" nel 1926-1930. Durante gli anni della battaglia di Stalingrado, si svolsero feroci battaglie direttamente sul territorio della pianta.

La VgTZ, sopravvissuta alla più terribile battaglia militare del XX secolo, non è sopravvissuta alla barbara "privatizzazione" e alle "riforme" economiche. Negli anni '90, l'impresa è stata divisa tra diversi proprietari e, dopo diversi anni di rapina nascosta, è rimasta solo sulla carta.

Posti di blocco centrali di VgTZ

Allo stesso tempo, è rimasta la visibilità dello sviluppo e del lavoro: l'ufficio stile ha continuato a "emettere" nuovi modelli, i cui prototipi sono stati esposti alle mostre; i materiali sull'imminente modernizzazione della produzione venivano regolarmente lanciati nella stampa; il famoso colonnato dei posti di blocco centrali sembrava, come sempre, incrollabile e imponente ... E "dal cancello posteriore" dello stabilimento, i camion KamAZ partivano costantemente, carichi di tonnellate di "rottami metallici" immaginari: macchine utensili e altri attrezzatura.

Ora VgTZ è in uno stato di rovina, simile allo scenario dei film sull'apocalisse. Gli appassionati di Volgograd hanno scattato foto delle officine distrutte dell'impianto da un quadricottero e le hanno pubblicate insieme alle sue fotografie dopo i bombardamenti nazisti. La somiglianza è sorprendente.

Panoramica delle generazioni e delle modifiche di DT-75
Comunque sia, e ora, nella vastità dell'ex Unione Sovietica, i trattori DT-75, che sono già passati al rango di "veterani", continuano a funzionare regolarmente. Sorprendentemente, nell'entroterra puoi trovare completamente arrugginito, ma funzionante DT-75 di prima generazione, senza la lettera "M" nel nome! Quelle senza le quali nessun film sulla fase finale della conquista delle terre vergini e simili potrebbe fare. Sulle terre vergini, DT-75 divenne il successore del lavoro dei loro predecessori - e l'S-80, e dopo di loro si ergeva sui piedistalli dei monumenti nelle aree abitate delle terre vergini.

La prima generazione DT-75 si distingue per una piccola cabina interamente in metallo, in cui si indovinano i contorni della cabina del camion GAZ-51, e un motore diesel a quattro cilindri a quattro tempi SMD-14 con una capacità di 75 cavalli. Di conseguenza, sui trattori di seconda generazione, lanciati in serie nel 1978, è stata installata una nuova cabina panoramica allargata e molleggiata dotata di unità di ventilazione. È stata spostata a destra dell'asse del trattore e il serbatoio del carburante, che in precedenza era situato nella parte posteriore, era situato a destra della cabina ed è diventato molto più spazioso. DT-75V, DT-75MV, DT-75BV sono i nomi di fabbrica dei trattori con una nuova cabina asimmetrica.



bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Osobennosti-pervogo-i-vtorogo-pokoleniya



Visivamente: la prima (a destra) e la seconda generazione DT-75 in copie giocattolo del trattore

Va detto che le nuove cabine, che senza dubbio aumentavano il livello di comfort dell'operatore, non furono subito da loro adottate. La fiducia nel trattore e nella sua reputazione era così grande che per diversi anni furono inviate lettere da diverse parti del paese chiedendo di lasciare in produzione la prima generazione DT-75. E il nuovo trattore, per via del serbatoio posto a lato, veniva ironicamente chiamato il "postino". A proposito, uno degli argomenti era che era scomodo arare le piantagioni forestali con la nuova cabina: la sua altezza interferiva.

Tuttavia, il trattore DT-75M era destinato a rimanere nella forma del "postino" per tutti gli anni successivi della sua produzione. La seconda generazione di queste macchine agricole era dotata di motori diesel più potenti. A-41, A-41SI con una capacità di 90 l. / S. (DT-75M, DT-75DE) e SMD-18N turbo con una capacità di 95 l / s. ... (DT-75N). I motori sono stati installati su un certo numero di DT-75 della produzione Pavlodar D-440-21 prodotti dall'impresa Altaydizel (Barnaul). Tuttavia, in effetti, questo motore è simile all'A-41.

Per quanto riguarda le modifiche del trattore DT-75, ognuna di esse è stata progettata per migliorarne le prestazioni in condizioni specifiche specifiche. Brevemente su ciascuno di essi:

DT-75B - modifica della palude, con una maggiore larghezza del cingolo e un motore SMD-14NG da 80 cavalli. Questo trattore è progettato per l'uso su terreni paludosi, in particolare per l'estrazione di torba. Il design è stato completato da speciali pallet per la protezione del motore e della trasmissione.


bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Modifikacii


DT-75B - modifica della palude del trattore

DT-75K - un trattore per lavorare su pendii ripidi, ad esempio nell'industria mineraria. Questa modifica è dotata di un sistema di protezione in caso di ribaltamento su pendii ripidi. Motore - SMD-14MG. I sedili nell'abitacolo erano originariamente situati: non uno accanto all'altro, ma uno di fronte all'altro.
DT-75S - modifica progettata per l'uso come bulldozer. La caratteristica principale è il potente motore diesel a sei cilindri SMD-66 con una capacità di 170 CV.
DT-75N - una versione modernizzata del classico DT-75M, lanciato in serie nel 1984. Tuttavia, una serie di modifiche al design ha lasciato questa versione del trattore completamente unificata con il modello DT-75M.
DT-75D - un trattore cingolato universale con motore diesel A-41I con una capacità di 94 l / s.
DT-75ML - la versione del trattore, prodotta dal 1986 solo a Pavlodar, si distingueva per un rivestimento modificato del vano motore e una cabina allargata, che aumentava l'altezza del trattore da 2304 a 2923 mm.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75   bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Icon_minitimeVen Ago 27, 2021 8:56 pm

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Modifikacii01-1


È un trattore cingolato versatile che esegue una gamma abbastanza ampia di operazioni agricole. Va notato che questo è il trattore più comune prodotto in URSS. DT-75 è stato prodotto nell'anno del trattore di Volgograd. I primi prodotti hanno lasciato la catena di montaggio nel 1963. Durante il periodo di produzione, il trattore si è affermato come una macchina universale affidabile, ma anche economica.

Durante la produzione, il trattore DT-75 ha subito diversi importanti aggiornamenti. L'ultimo ammodernamento è avvenuto nel 2009. Il trattore ha ricevuto una nuova cabina, il cofano è diventato di plastica. Le modifiche hanno interessato anche il motore. Ora i motori finlandesi Sisu completamente nuovi sono installati sulle auto. Questi motori sono prodotti a Vladimir nello stabilimento di trattori.

A partire dal 2009, dal 1963, sono stati prodotti 2.741.000 trattori DT-75.

Descrizione e specifiche
Il trattore DT-75 consente di installare attrezzature portate, semiportate e trainate. DT-75 ha 3 classi di trazione.

A seconda della modifica, il trattore DT-75 può essere utilizzato per eseguire vari lavori: costruzione di strade, agricoltura, trasporto, carico e scarico. Esiste anche una modifica progettata specificamente nell'area delle paludi e delle torbiere.

La cabina è dotata di un ottimo isolamento acustico. Ha un'ottima ventilazione. C'è un sistema di riscaldamento. Il sedile è regolabile.

Ci sono tergicristalli anteriori e posteriori. C'è una rondella di vetro solo sulla parte anteriore.

L'abitacolo ha due posti: per il conducente e un passeggero. Il trattore sembra funzionare molto bene. Su richiesta del cliente, il trattore può essere inoltre dotato di un riduttore di velocità. Ti permetterà di lavorare a velocità molto basse.



Fin dall'inizio, il motore SMD-14 è stato installato sul trattore. Aveva il raffreddamento a liquido e una potenza di 75 cavalli. Quindi è apparsa la modifica DT-75M. Il motore A-41 è stato installato su queste macchine. Aveva una capacità di 90 cavalli. Successivamente, è apparsa una modifica del DT-75N. Il motore SMD-18N è stato installato nei trattori di questa modifica. Questo motore differisce dall'SMD-14 in presenza di un turbocompressore, che ha permesso di aumentare la potenza a 95 cavalli.

Tutti i trattori DT-75 erano dotati di motorino di avviamento con avviamento elettrico. Oggi il trattore (la cui modifica è DT-75DE) ha il motore diesel A-41SI. Affinché l'auto possa avviarsi al gelo, viene fornito il preriscaldatore PZHB-200.

Tutti i meccanismi e gli assemblaggi sono montati su un telaio saldato. Il telaio, a sua volta, è costituito da due longheroni, che sono collegati da reticolati.

La frizione è a doppio disco, la frizione è permanentemente chiusa. L'assale posteriore e il cambio sono costruiti in un unico alloggiamento. L'asse posteriore è dotato di un meccanismo di oscillazione con freni a nastro. Questo sistema offre ottime prestazioni di frenata.

All'inizio, l'auto era dotata di una cabina chiusa, è interamente in metallo, a due posti dall'auto GAZ-51. Il sedile è molto comodo, regolabile dal conducente.

La modifica del trattore DT-75M ha una cabina con un'altezza maggiore. Le leve di comando sono tutte piegate verso il conducente per comodità.

Dal 1978 il trattore viene prodotto con una nuova cabina e impennaggio. La visuale dal posto di guida del trattore è stata aumentata. Anche il serbatoio del carburante è aumentato di volume. La cabina è diventata più confortevole. Nonostante ciò, a molti conducenti di trattori non è piaciuto il suo nuovo dispositivo a causa dell'impossibilità di coltivare il terreno sotto le chiome degli alberi.

Le normali condizioni di temperatura sono garantite dall'unità di ventilazione. Fornisce aria alla cabina, che è priva di polvere. Si avvia automaticamente quando tutte le porte e le finestre sono chiuse. La cabina del trattore è progettata in modo tale da poter lavorare in qualsiasi condizione atmosferica.

Dal 1986 viene prodotto il modello DT-75ML. Si distingue per il rivestimento del vano motore, la cabina è diventata più grande. Il numero di vari dispositivi in ​​cabina è aumentato.

Prezzo
Il prezzo di un trattore DT-75 può variare molto. Dipende dall'anno di produzione e dalle condizioni dell'auto. In genere, i prezzi partono da 800.000 rubli.



Foto: Trattore sul campo


Una foto
DT 75 è stato il bulldozer cingolato più popolare per diversi decenni sul mercato interno (classe di trazione 3). Il modello è stato ampiamente utilizzato in vari campi e i singoli consumatori utilizzano ancora versioni precedenti. La produzione di bulldozer modernizzato continua. La tecnologia, che ha ricevuto molti nuovi elementi (motore, cabina, trasmissione), ha mantenuto i suoi principali vantaggi: affidabilità, disponibilità e design semplice.

La produzione di DT 75 è stata effettuata dallo stabilimento di trattori di Volgograd. I progettisti hanno ripetutamente perfezionato il modello, migliorando varie caratteristiche operative, che hanno permesso al bulldozer di mantenere la sua popolarità, nonostante l'abbondanza di concorrenti.

DT 75 è caratterizzato da un'ampia gamma di applicazioni. La macchina viene utilizzata attivamente nei cantieri di riparazione e costruzione, nell'industria e nell'agricoltura. Il bulldozer lavora efficacemente su pendii con una leggera pendenza (fino a 20 gradi). L'eccellente capacità di cross-country consente di utilizzare l'attrezzatura fuoristrada, terreno umido e paludi. Gli allegati aggiuntivi aumentano le capacità e la funzionalità del modello.

DT 75 è adatto per le seguenti operazioni:

sradicare piccoli alberi e ceppi;
sviluppo, allentamento e movimento del suolo su brevi distanze;
trasporto di materiali sfusi;
manipolazioni di irrigazione e drenaggio;
lavori di carico e scarico;
pulizia di autostrade e strade da cumuli di neve, sporco, terra.
Contenuto

Video del bulldozer DT 75 in funzione




Modifiche e caratteristiche
La famiglia DT 75 comprende molte versioni e modifiche modernizzate. Le varianti più famose del bulldozer sono:

DT 75B è una modifica della palude che differisce dalla versione base per la possibilità di regolare la posizione dei rulli di guida e le piste più larghe. Le modifiche consentono di utilizzare il bulldozer su terreni paludosi e appiccicosi con la massima efficienza;
DT 75K è una versione con stabilità migliorata e capacità di lavorare su pendenze fino a 20 gradi. Il bulldozer è dotato di una trasmissione aggiornata e di un sistema di alimentazione del carburante aggiornato.
DT 75N - versione con motore SMD-18N;
DT 75D - modifica con l'unità A-41;
DT 75RM - una variazione con il motore RM-120.
Le modifiche del bulldozer sono popolari quanto la versione base. La richiesta del modello è dovuta alle seguenti caratteristiche:

design semplice che consente riparazioni sul campo;
lunga durata ed elevata manutenibilità;
potenti centrali elettriche. Con il loro aiuto, il bulldozer può risolvere i compiti più difficili;
telaio cingolato aggiornato con maggiore capacità di cross-country;
una varietà di allegati;
facilità di controllo (le leve si trovano accanto all'operatore);
il basso costo dell'attrezzatura stessa e dei pezzi di ricambio per essa.
Specifiche
Dimensioni:
lunghezza - 4400 mm;
larghezza - 1850 mm;
altezza - 2710 mm;
altezza da terra - 326-380 mm;
base cingolata - 1622 mm;
carreggiata - 1330 mm;
carreggiata (versione base) - 390 mm.
Quanto pesa?
La massa totale del bulldozer è di 7400 kg. La tecnica è in grado di raggiungere velocità fino a 12 km/he spostare carichi fino a 3000 kg.

Il modello è azionato con varie cascine con un peso massimo fino a 900 kg. La velocità della lama è di 150 mm/s, l'alzata massima è di 6000 mm.

Una foto












Dispositivo e caratteristiche di funzionamento
Numerosi meccanismi ed elementi di DT 75 sono fissati su un telaio saldato, costituito da 2 longheroni longitudinali di sezione rettangolare. Inoltre, sono reticolati per una maggiore affidabilità. Il cambio e l'asse posteriore si trovano nella zona posteriore, il che rende il bulldozer più stabile.

Telaio la macchina è caratterizzata da una maggiore elasticità. Questo elemento è unificato con il bulldozer DT 54. Allo stesso tempo, la sospensione è integrata con molle che riducono l'assetto dell'attrezzatura. Ogni traccia ha 42 collegamenti a cambio rapido. Tra le caratteristiche del binario va distinto uno speciale sistema di ingranaggi, dotato di una varietà di alette che coprono l'intera lunghezza dell'elemento.

La trasmissione DT 75 si basa su un cambio manuale a 15 marce (10 avanti e 5 retromarce). Una tale abbondanza di modalità consente di scegliere la corsa ottimale per condizioni specifiche e riduce il carico sugli elementi della macchina. La trasmissione utilizza una frizione a 2 dischi a secco per una trasmissione efficiente della potenza.

I freni a nastro offrono prestazioni di frenata superiori anche durante la guida veloce.



Per DT 75 viene offerta un'ampia gamma di accessori. I dispositivi sono controllati da un sistema idraulico con 2 cilindri di lavoro. Il bulldozer ha un angolo della lama fino a 270 gradi, che consente di formare argini o rimuovere la neve dalla strada. Ad ogni passata la macchina rastrella uno strato di terreno fino a 100 mm. Il modello si completa con i seguenti allegati:

lama rotante;
lama fissa;
lama universale per vari tipi di lavoro.
Per lavorare con apparecchiature aggiuntive, viene utilizzato un albero della presa di forza in un alloggiamento in ghisa chiuso. L'elemento è concepito come un riduttore a 1 stadio con ingranaggi cilindrici. La velocità di rotazione è di 9 giri/sec.

Inizialmente, il DT 75 era dotato di una cabina chiusa pressurizzata, presa in prestito dall'auto GAZ 51. Più tardi apparvero cabine con altezza maggiore e leve di comando dirette verso il conducente. L'unità ha subito diversi aggiornamenti, l'ultima versione si distingueva per un maggiore isolamento acustico e prevedeva l'installazione di un sistema di riscaldamento o aria condizionata come opzione. La cabina ospitava 2 persone ed era dotata di comodi posti a sederecon maniglie speciali per la regolazione. I dispositivi di monitoraggio e controllo sono stati azionati ergonomicamente e hanno ridotto l'affaticamento dell'operatore. Non c'era abbastanza spazio nella cabina di pilotaggio, quindi 2 persone con un fisico denso si sono strette al suo interno. Il rivestimento esterno non prevedeva elementi decorativi e molti dettagli erano esclusi dal design (specchietti retrovisori, indicatori di direzione). Delle ottiche luminose, c'erano solo 2 fari rotondi sopra il cofano e 2 lanterne installate sopra il vetro nella parte posteriore. La pulizia del parabrezza è stata effettuata utilizzando un tergicristallo situato sul telaio superiore del finestrino. In termini di comfort, il bulldozer era seriamente inferiore ai concorrenti occidentali, ma offriva buone condizioni di lavoro.



DT 75 ha una buona manutenibilità. Attualmente, non ci sono problemi con i pezzi di ricambio per il bulldozer e il costo delle riparazioni è minimo. La principale difficoltà per i proprietari di apparecchiature è la sua consegna al luogo di operazione. Nelle zone rurali, il problema è rapidamente risolto, per la città dovrai ordinare un trasporto speciale con un telaio basso per non danneggiare l'asfalto.

Motore
DT 75 è dotato di diverse opzioni per le centrali elettriche. Le versioni più comuni sono:

1. SMD-14 - la versione base del motore (installata sulle prime modifiche). Motore a 4 tempi senza compressore con sistema di raffreddamento a liquido e formazione della miscela a camera di vortice alimentato a gasolio. Potenza del motore - 75 HP

2. SMD-18N - installato su modifiche successive (la versione più comune). Il motore diesel a 4 tempi era raffreddato a liquido (un liquido di raffreddamento o antigelo faceva circolare attraverso il radiatore), turbocompressore e iniezione diretta di carburante.

Caratteristiche di SMD-18N:
volume di lavoro - 6,33 l;
potenza nominale - 70 (95) kW (CV);
velocità nominale - 1800 giri / min;
numero di cilindri - 4;
diametro del cilindro - 120 mm;
consumo specifico di carburante - 224 (165) l / kW all'ora (l / CV all'ora).
3. А-41 - Gruppo diesel a 4 tempi con iniezione diretta, sistema di raffreddamento a liquido e disposizione verticale dei cilindri. Il motore è dotato di un meccanismo di distribuzione a 2 valvole e manicotti in ghisa con uno speciale trattamento superficiale.

Caratteristiche del motore A-41:
volume di lavoro - 7,43 litri;
potenza nominale - 90 CV;
velocità nominale - 1750 giri/min;
numero di cilindri - 4;
diametro del cilindro - 130 mm;
rapporto di compressione - 16.
4. RM-120 è un'unità diesel meno comune.

Le ultime versioni del DT 75 erano inoltre dotate di motori Sisu (Finlandia) con una potenza di 98 CV.

Per il funzionamento nelle regioni settentrionali, era prevista l'installazione di un preriscaldatore. Tutti i motori del bulldozer non richiedevano la qualità del carburante e avevano un alto margine di sicurezza.

La capacità del serbatoio del carburante era di 360 litri.

Prezzo
Il nuovo bulldozer DT 75 è disponibile al prezzo di 1,2 milioni di rubli (su ordinazione). Ci sono un numero enorme di opzioni usate sul mercato. Il costo finale qui è determinato da molti fattori (tempo di funzionamento, condizioni, storia, attrezzatura). Prezzi medi per i modelli DT 75 usati:

1985-1987 - 110-190 mila rubli;
1992-1994 - 180-250 mila rubli;
1999-2000 - 290-330 mila rubli;
2005-2007 - 410-520 mila rubli.
Il trattore cingolato multifunzionale del 3° DT-75 è stato prodotto, in diverse generazioni e modifiche, dal 1962 al 2009 a Volgograd (produzione principale); e dal 1968 al 1992 a Pavlodar (Kazakistan). Durante questo periodo, più di 2.740.000 trattori di questo modello sono usciti dai nastri trasportatori delle due fabbriche: un risultato insuperabile non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo.

DT-75 è diventato una leggenda durante la sua vita, rimanendo nelle riprese di molti film sovietici e in piedi come monumenti su piedistalli in un certo numero di città. Il segreto di tale imponenza e popolarità è semplice: è una macchina semplice, economica, robusta ed efficiente che può essere utilizzata in una varietà di settori dell'economia. Tuttavia, lo scopo principale del DT-75 è arare e coltivare la terra. Pertanto, non un singolo colcos o sovcos potrebbe farne a meno.

Gli ex dipendenti della fabbrica di trattori di Volgograd ricordano che ai vecchi tempi questa gigantesca impresa lavorava su quattro turni, cioè tutto il giorno. Allo stesso tempo, il trasportatore principale produceva circa un centinaio di trattori per turno; trasportatore di esportazione - da 20 a 25. Inoltre, i negozi speciali per la difesa dell'impianto producevano da 50 a 60 unità di BMD e mezzi corazzati al mese.

Il modello principale di VgTZ e la base per un'intera famiglia di trattori cingolati era il DT-75, che fu messo in produzione in serie nel dicembre 1963. Lo stabilimento di trattori di Stalingrado divenne una delle prime grandi imprese industriali costruite dall'Unione Sovietica "dalla graffio" nel 1926-1930. Durante gli anni della battaglia di Stalingrado, si svolsero feroci battaglie direttamente sul territorio della pianta.

La VgTZ, sopravvissuta alla più terribile battaglia militare del XX secolo, non è sopravvissuta alla barbara "privatizzazione" e alle "riforme" economiche. Negli anni '90, l'impresa è stata divisa tra diversi proprietari e, dopo diversi anni di rapina nascosta, è rimasta solo sulla carta.

Posti di blocco centrali di VgTZ

Allo stesso tempo, è rimasta la visibilità dello sviluppo e del lavoro: l'ufficio stile ha continuato a "emettere" nuovi modelli, i cui prototipi sono stati esposti alle mostre; i materiali sull'imminente modernizzazione della produzione venivano regolarmente lanciati nella stampa; il famoso colonnato dei posti di blocco centrali sembrava, come sempre, incrollabile e imponente ... E "dal cancello posteriore" dello stabilimento, i camion KamAZ partivano costantemente, carichi di tonnellate di "rottami metallici" immaginari: macchine utensili e altri attrezzatura.

Ora VgTZ è in uno stato di rovina, simile allo scenario dei film sull'apocalisse. Gli appassionati di Volgograd hanno scattato foto delle officine distrutte dell'impianto da un quadricottero e le hanno pubblicate insieme alle sue fotografie dopo i bombardamenti nazisti. La somiglianza è sorprendente.

Panoramica delle generazioni e delle modifiche di DT-75
Comunque sia, e ora, nella vastità dell'ex Unione Sovietica, i trattori DT-75, che sono già passati al rango di "veterani", continuano a funzionare regolarmente. Sorprendentemente, nell'entroterra puoi trovare completamente arrugginito, ma funzionante DT-75 di prima generazione, senza la lettera "M" nel nome! Quelle senza le quali nessun film sulla fase finale della conquista delle terre vergini e simili potrebbe fare. Sulle terre vergini, DT-75 divenne il successore del lavoro dei loro predecessori - e l'S-80, e dopo di loro si ergeva sui piedistalli dei monumenti nelle aree abitate delle terre vergini.

La prima generazione DT-75 si distingue per una piccola cabina interamente in metallo, in cui si indovinano i contorni della cabina del camion GAZ-51, e un motore diesel a quattro cilindri a quattro tempi SMD-14 con una capacità di 75 cavalli. Di conseguenza, sui trattori di seconda generazione, lanciati in serie nel 1978, è stata installata una nuova cabina panoramica allargata e molleggiata dotata di unità di ventilazione. È stata spostata a destra dell'asse del trattore e il serbatoio del carburante, che in precedenza era situato nella parte posteriore, era situato a destra della cabina ed è diventato molto più spazioso. DT-75V, DT-75MV, DT-75BV sono i nomi di fabbrica dei trattori con una nuova cabina asimmetrica.



Visivamente: la prima (a destra) e la seconda generazione DT-75 in copie giocattolo del trattore

Va detto che le nuove cabine, che senza dubbio aumentavano il livello di comfort dell'operatore, non furono subito da loro adottate. La fiducia nel trattore e nella sua reputazione era così grande che per diversi anni furono inviate lettere da diverse parti del paese chiedendo di lasciare in produzione la prima generazione DT-75. E il nuovo trattore, per via del serbatoio posto a lato, veniva ironicamente chiamato il "postino". A proposito, uno degli argomenti era che era scomodo arare le piantagioni forestali con la nuova cabina: la sua altezza interferiva.

Tuttavia, il trattore DT-75M era destinato a rimanere nella forma del "postino" per tutti gli anni successivi della sua produzione. La seconda generazione di queste macchine agricole era dotata di motori diesel più potenti. A-41, A-41SI con una capacità di 90 l. / S. (DT-75M, DT-75DE) e SMD-18N turbo con una capacità di 95 l / s. ... (DT-75N). I motori sono stati installati su un certo numero di DT-75 della produzione Pavlodar D-440-21 prodotti dall'impresa Altaydizel (Barnaul). Tuttavia, in effetti, questo motore è simile all'A-41.

Per quanto riguarda le modifiche del trattore DT-75, ognuna di esse è stata progettata per migliorarne le prestazioni in condizioni specifiche specifiche. Brevemente su ciascuno di essi:

DT-75B - modifica della palude, con una maggiore larghezza del cingolo e un motore SMD-14NG da 80 cavalli. Questo trattore è progettato per l'uso su terreni paludosi, in particolare per l'estrazione di torba. Il design è stato completato da speciali pallet per la protezione del motore e della trasmissione.


DT-75B - modifica della palude del trattore

DT-75K - un trattore per lavorare su pendii ripidi, ad esempio nell'industria mineraria. Questa modifica è dotata di un sistema di protezione in caso di ribaltamento su pendii ripidi. Motore - SMD-14MG. I sedili nell'abitacolo erano originariamente situati: non uno accanto all'altro, ma uno di fronte all'altro.
DT-75S - modifica progettata per l'uso come bulldozer. La caratteristica principale è il potente motore diesel a sei cilindri SMD-66 con una capacità di 170 CV.
DT-75N - una versione modernizzata del classico DT-75M, lanciato in serie nel 1984. Tuttavia, una serie di modifiche al design ha lasciato questa versione del trattore completamente unificata con il modello DT-75M.
DT-75D - un trattore cingolato universale con motore diesel A-41I con una capacità di 94 l / s.
DT-75ML - la versione del trattore, prodotta dal 1986 solo a Pavlodar, si distingueva per un rivestimento modificato del vano motore e una cabina allargata, che aumentava l'altezza del trattore da 2304 a 2923 mm.


A Pavlodar, sul DT-75, hanno installato una cabina di loro progettazione, ancora più alta e spaziosa. La foto mostra una modifica del DT-75ML.

È interessante notare che presso lo stabilimento di trattori di Pavlodar sono stati condotti anche esperimenti per lanciare in produzione il DT-75M e il DT-75ML non su un bruco, ma su una ruota motrice.

A proposito, la fabbrica di trattori di Pavlodar nell'era delle nuove realtà economiche ha subito il destino del suo "fratello maggiore". Il record di produzione è stato stabilito nel 1984: 55mila unità di DT-75. Tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, la produzione di trattori si è interrotta; l'impianto è stato diviso in diverse imprese, di cui la produzione di laminati per tubi KSP Steel è attualmente operativa e produce prodotti.

DT-75 - continua?
L'"erede" ufficiale del trattore a cingoli più massiccio era la sua versione modernizzata del VT-90 ("trattore di Volgograd-90"), che in seguito, in uno stato leggermente modificato, ricevette il nome commerciale "Agromash-90TG". Questa macchina non è andata in produzione in quel modo e, vista la completa rovina di VgTZ, le prospettive per la sua produzione rimangono molto vaghe. Forse sarà stabilito in altre imprese del gruppo Tractor Plants. Come, ad esempio, la produzione di attrezzature militari (BMD e BTRD), che è stata spostata da Volgograd a Kurgan. Tuttavia, conosciamo in termini generali le caratteristiche del trattore Agromash-90TG.

Il "restyling" del principale trattore cingolato sovietico è avvenuto già negli anni 2000. VT-90, e praticamente lo stesso - "Agromash-90TG", è una versione modernizzata del DT-75 e in generale il suo design ripete il leggendario trattore. Tuttavia, in primo luogo, il nuovo modello ha ricevuto motori più moderni:

L'A-41SI-02 è una versione migliorata dell'A-41SI dell'Altai Motor Plant. Questo motore diesel è dotato di un compressore pneumatico, uno scambiatore di calore liquido-olio e un filtro dell'aria in carta. Potenza - 95 l / s.
Minsk D-245.5S2 è un motore turbo con un sistema di intercooler ad aria. 110 l/s di potenza.
Sisu 44-DТA è il motore più moderno (economico ed ecologico, ma allo stesso tempo più costoso), prodotto su licenza finlandese presso lo stabilimento di Vladimir Motor-Tractor. Potenza - 94 l / s.
Il trattore di nuovo "cessò di essere un" postino ": il serbatoio del carburante sul VT-90 si trova nella parte posteriore, ma non solo non è diminuito, ma è aumentato di quaranta litri: da 260 a 300 litri. Le valvole idrauliche (principale e frizioni) sono state spostate dalla parte anteriore del trattore dietro la cabina, vicino al serbatoio del carburante. L'olio non entra più in cabina.

La cabina di Agromash-90TG è diventata non solo più spaziosa, ma anche molto più confortevole. Cruscotto privo di leve meccaniche obsolete e tubi dell'olio, sono stati sostituiti da sensori elettrici. I posti di lavoro principali e aggiuntivi (passeggeri) sono attrezzati in modo molto più conveniente; una seconda porta è stata realizzata nel pozzetto. Il cofano del "successore del DT-75 non è diventato in metallo, ma in fibra di vetro. Il colore del trattore è cambiato da rosso a blu.


bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Poslednij-iz-semejstva-dt-75

È un trattore cingolato versatile che esegue una gamma abbastanza ampia di operazioni agricole. Va notato che questo è il trattore più comune prodotto in URSS. DT-75 è stato prodotto nell'anno del trattore di Volgograd. I primi prodotti hanno lasciato la catena di montaggio nel 1963. Durante il periodo di produzione, il trattore si è affermato come una macchina universale affidabile, ma anche economica.

Durante la produzione, il trattore DT-75 ha subito diversi importanti aggiornamenti. L'ultimo ammodernamento è avvenuto nel 2009. Il trattore ha ricevuto una nuova cabina, il cofano è diventato di plastica. Le modifiche hanno interessato anche il motore. Ora i motori finlandesi Sisu completamente nuovi sono installati sulle auto. Questi motori sono prodotti a Vladimir nello stabilimento di trattori.

A partire dal 2009, dal 1963, sono stati prodotti 2.741.000 trattori DT-75.

Descrizione e specifiche
Il trattore DT-75 consente di installare attrezzature portate, semiportate e trainate. DT-75 ha 3 classi di trazione.

A seconda della modifica, il trattore DT-75 può essere utilizzato per eseguire vari lavori: costruzione di strade, agricoltura, trasporto, carico e scarico. Esiste anche una modifica progettata specificamente nell'area delle paludi e delle torbiere.

La cabina è dotata di un ottimo isolamento acustico. Ha un'ottima ventilazione. C'è un sistema di riscaldamento. Il sedile è regolabile.

Ci sono tergicristalli anteriori e posteriori. C'è una rondella di vetro solo sulla parte anteriore.

L'abitacolo ha due posti: per il conducente e un passeggero. Il trattore sembra funzionare molto bene. Su richiesta del cliente, il trattore può essere inoltre dotato di un riduttore di velocità. Ti permetterà di lavorare a velocità molto basse.



Fin dall'inizio, il motore SMD-14 è stato installato sul trattore. Aveva il raffreddamento a liquido e una potenza di 75 cavalli. Quindi è apparsa la modifica DT-75M. Il motore A-41 è stato installato su queste macchine. Aveva una capacità di 90 cavalli. Successivamente, è apparsa una modifica del DT-75N. Il motore SMD-18N è stato installato nei trattori di questa modifica. Questo motore differisce dall'SMD-14 in presenza di un turbocompressore, che ha permesso di aumentare la potenza a 95 cavalli.

Tutti i trattori DT-75 erano dotati di motorino di avviamento con avviamento elettrico. Oggi il trattore (la cui modifica è DT-75DE) ha il motore diesel A-41SI. Affinché l'auto possa avviarsi al gelo, viene fornito il preriscaldatore PZHB-200.

Tutti i meccanismi e gli assemblaggi sono montati su un telaio saldato. Il telaio, a sua volta, è costituito da due longheroni, che sono collegati da reticolati.

La frizione è a doppio disco, la frizione è permanentemente chiusa. L'assale posteriore e il cambio sono costruiti in un unico alloggiamento. L'asse posteriore è dotato di un meccanismo di oscillazione con freni a nastro. Questo sistema offre ottime prestazioni di frenata.

All'inizio, l'auto era dotata di una cabina chiusa, è interamente in metallo, a due posti dall'auto GAZ-51. Il sedile è molto comodo, regolabile dal conducente.

La modifica del trattore DT-75M ha una cabina con un'altezza maggiore. Le leve di comando sono tutte piegate verso il conducente per comodità.

Dal 1978 il trattore viene prodotto con una nuova cabina e impennaggio. La visuale dal posto di guida del trattore è stata aumentata. Anche il serbatoio del carburante è aumentato di volume. La cabina è diventata più confortevole. Nonostante ciò, a molti conducenti di trattori non è piaciuto il suo nuovo dispositivo a causa dell'impossibilità di coltivare il terreno sotto le chiome degli alberi.

Le normali condizioni di temperatura sono garantite dall'unità di ventilazione. Fornisce aria alla cabina, che è priva di polvere. Si avvia automaticamente quando tutte le porte e le finestre sono chiuse. La cabina del trattore è progettata in modo tale da poter lavorare in qualsiasi condizione atmosferica.

Dal 1986 viene prodotto il modello DT-75ML. Si distingue per il rivestimento del vano motore, la cabina è diventata più grande. Il numero di vari dispositivi in ​​cabina è aumentato.

Prezzo
Il prezzo di un trattore DT-75 può variare molto. Dipende dall'anno di produzione e dalle condizioni dell'auto. In genere, i prezzi partono da 800.000 rubli.



Foto: Trattore sul campo


Una foto
DT 75 è stato il bulldozer cingolato più popolare per diversi decenni sul mercato interno (classe di trazione 3). Il modello è stato ampiamente utilizzato in vari campi e i singoli consumatori utilizzano ancora versioni precedenti. La produzione di bulldozer modernizzato continua. La tecnologia, che ha ricevuto molti nuovi elementi (motore, cabina, trasmissione), ha mantenuto i suoi principali vantaggi: affidabilità, disponibilità e design semplice.

La produzione di DT 75 è stata effettuata dallo stabilimento di trattori di Volgograd. I progettisti hanno ripetutamente perfezionato il modello, migliorando varie caratteristiche operative, che hanno permesso al bulldozer di mantenere la sua popolarità, nonostante l'abbondanza di concorrenti.

DT 75 è caratterizzato da un'ampia gamma di applicazioni. La macchina viene utilizzata attivamente nei cantieri di riparazione e costruzione, nell'industria e nell'agricoltura. Il bulldozer lavora efficacemente su pendii con una leggera pendenza (fino a 20 gradi). L'eccellente capacità di cross-country consente di utilizzare l'attrezzatura fuoristrada, terreno umido e paludi. Gli allegati aggiuntivi aumentano le capacità e la funzionalità del modello.

DT 75 è adatto per le seguenti operazioni:

sradicare piccoli alberi e ceppi;
sviluppo, allentamento e movimento del suolo su brevi distanze;
trasporto di materiali sfusi;
manipolazioni di irrigazione e drenaggio;
lavori di carico e scarico;
pulizia di autostrade e strade da cumuli di neve, sporco, terra.
Contenuto

Video del bulldozer DT 75 in funzione




Modifiche e caratteristiche
La famiglia DT 75 comprende molte versioni e modifiche modernizzate. Le varianti più famose del bulldozer sono:

DT 75B è una modifica della palude che differisce dalla versione base per la possibilità di regolare la posizione dei rulli di guida e le piste più larghe. Le modifiche consentono di utilizzare il bulldozer su terreni paludosi e appiccicosi con la massima efficienza;
DT 75K è una versione con stabilità migliorata e capacità di lavorare su pendenze fino a 20 gradi. Il bulldozer è dotato di una trasmissione aggiornata e di un sistema di alimentazione del carburante aggiornato.
DT 75N - versione con motore SMD-18N;
DT 75D - modifica con l'unità A-41;
DT 75RM - una variazione con il motore RM-120.
Le modifiche del bulldozer sono popolari quanto la versione base. La richiesta del modello è dovuta alle seguenti caratteristiche:

design semplice che consente riparazioni sul campo;
lunga durata ed elevata manutenibilità;
potenti centrali elettriche. Con il loro aiuto, il bulldozer può risolvere i compiti più difficili;
telaio cingolato aggiornato con maggiore capacità di cross-country;
una varietà di allegati;
facilità di controllo (le leve si trovano accanto all'operatore);
il basso costo dell'attrezzatura stessa e dei pezzi di ricambio per essa.
Specifiche
Dimensioni:
lunghezza - 4400 mm;
larghezza - 1850 mm;
altezza - 2710 mm;
altezza da terra - 326-380 mm;
base cingolata - 1622 mm;
carreggiata - 1330 mm;
carreggiata (versione base) - 390 mm.
Quanto pesa?
La massa totale del bulldozer è di 7400 kg. La tecnica è in grado di raggiungere velocità fino a 12 km/he spostare carichi fino a 3000 kg.

Il modello è azionato con varie cascine con un peso massimo fino a 900 kg. La velocità della lama è di 150 mm/s, l'alzata massima è di 6000 mm.

Una foto












Dispositivo e caratteristiche di funzionamento
Numerosi meccanismi ed elementi di DT 75 sono fissati su un telaio saldato, costituito da 2 longheroni longitudinali di sezione rettangolare. Inoltre, sono reticolati per una maggiore affidabilità. Il cambio e l'asse posteriore si trovano nella zona posteriore, il che rende il bulldozer più stabile.

Telaio la macchina è caratterizzata da una maggiore elasticità. Questo elemento è unificato con il bulldozer DT 54. Allo stesso tempo, la sospensione è integrata con molle che riducono l'assetto dell'attrezzatura. Ogni traccia ha 42 collegamenti a cambio rapido. Tra le caratteristiche del binario va distinto uno speciale sistema di ingranaggi, dotato di una varietà di alette che coprono l'intera lunghezza dell'elemento.

La trasmissione DT 75 si basa su un cambio manuale a 15 marce (10 avanti e 5 retromarce). Una tale abbondanza di modalità consente di scegliere la corsa ottimale per condizioni specifiche e riduce il carico sugli elementi della macchina. La trasmissione utilizza una frizione a 2 dischi a secco per una trasmissione efficiente della potenza.

I freni a nastro offrono prestazioni di frenata superiori anche durante la guida veloce.



Per DT 75 viene offerta un'ampia gamma di accessori. I dispositivi sono controllati da un sistema idraulico con 2 cilindri di lavoro. Il bulldozer ha un angolo della lama fino a 270 gradi, che consente di formare argini o rimuovere la neve dalla strada. Ad ogni passata la macchina rastrella uno strato di terreno fino a 100 mm. Il modello si completa con i seguenti allegati:

lama rotante;
lama fissa;
lama universale per vari tipi di lavoro.
Per lavorare con apparecchiature aggiuntive, viene utilizzato un albero della presa di forza in un alloggiamento in ghisa chiuso. L'elemento è concepito come un riduttore a 1 stadio con ingranaggi cilindrici. La velocità di rotazione è di 9 giri/sec.

Inizialmente, il DT 75 era dotato di una cabina chiusa pressurizzata, presa in prestito dall'auto GAZ 51. Più tardi apparvero cabine con altezza maggiore e leve di comando dirette verso il conducente. L'unità ha subito diversi aggiornamenti, l'ultima versione si distingueva per un maggiore isolamento acustico e prevedeva l'installazione di un sistema di riscaldamento o aria condizionata come opzione. La cabina ospitava 2 persone ed era dotata di comodi posti a sederecon maniglie speciali per la regolazione. I dispositivi di monitoraggio e controllo sono stati azionati ergonomicamente e hanno ridotto l'affaticamento dell'operatore. Non c'era abbastanza spazio nella cabina di pilotaggio, quindi 2 persone con un fisico denso si sono strette al suo interno. Il rivestimento esterno non prevedeva elementi decorativi e molti dettagli erano esclusi dal design (specchietti retrovisori, indicatori di direzione). Delle ottiche luminose, c'erano solo 2 fari rotondi sopra il cofano e 2 lanterne installate sopra il vetro nella parte posteriore. La pulizia del parabrezza è stata effettuata utilizzando un tergicristallo situato sul telaio superiore del finestrino. In termini di comfort, il bulldozer era seriamente inferiore ai concorrenti occidentali, ma offriva buone condizioni di lavoro.



DT 75 ha una buona manutenibilità. Attualmente, non ci sono problemi con i pezzi di ricambio per il bulldozer e il costo delle riparazioni è minimo. La principale difficoltà per i proprietari di apparecchiature è la sua consegna al luogo di operazione. Nelle zone rurali, il problema è rapidamente risolto, per la città dovrai ordinare un trasporto speciale con un telaio basso per non danneggiare l'asfalto.

Motore
DT 75 è dotato di diverse opzioni per le centrali elettriche. Le versioni più comuni sono:

1. SMD-14 - la versione base del motore (installata sulle prime modifiche). Motore a 4 tempi senza compressore con sistema di raffreddamento a liquido e formazione della miscela a camera di vortice alimentato a gasolio. Potenza del motore - 75 HP

2. SMD-18N - installato su modifiche successive (la versione più comune). Il motore diesel a 4 tempi era raffreddato a liquido (un liquido di raffreddamento o antigelo faceva circolare attraverso il radiatore), turbocompressore e iniezione diretta di carburante.

Caratteristiche di SMD-18N:
volume di lavoro - 6,33 l;
potenza nominale - 70 (95) kW (CV);
velocità nominale - 1800 giri / min;
numero di cilindri - 4;
diametro del cilindro - 120 mm;
consumo specifico di carburante - 224 (165) l / kW all'ora (l / CV all'ora).
3. А-41 - Gruppo diesel a 4 tempi con iniezione diretta, sistema di raffreddamento a liquido e disposizione verticale dei cilindri. Il motore è dotato di un meccanismo di distribuzione a 2 valvole e manicotti in ghisa con uno speciale trattamento superficiale.

Caratteristiche del motore A-41:
volume di lavoro - 7,43 litri;
potenza nominale - 90 CV;
velocità nominale - 1750 giri/min;
numero di cilindri - 4;
diametro del cilindro - 130 mm;
rapporto di compressione - 16.
4. RM-120 è un'unità diesel meno comune.

Le ultime versioni del DT 75 erano inoltre dotate di motori Sisu (Finlandia) con una potenza di 98 CV.

Per il funzionamento nelle regioni settentrionali, era prevista l'installazione di un preriscaldatore. Tutti i motori del bulldozer non richiedevano la qualità del carburante e avevano un alto margine di sicurezza.

La capacità del serbatoio del carburante era di 360 litri.

Prezzo
Il nuovo bulldozer DT 75 è disponibile al prezzo di 1,2 milioni di rubli (su ordinazione). Ci sono un numero enorme di opzioni usate sul mercato. Il costo finale qui è determinato da molti fattori (tempo di funzionamento, condizioni, storia, attrezzatura). Prezzi medi per i modelli DT 75 usati:

1985-1987 - 110-190 mila rubli;
1992-1994 - 180-250 mila rubli;
1999-2000 - 290-330 mila rubli;
2005-2007 - 410-520 mila rubli.
Il trattore cingolato multifunzionale del 3° DT-75 è stato prodotto, in diverse generazioni e modifiche, dal 1962 al 2009 a Volgograd (produzione principale); e dal 1968 al 1992 a Pavlodar (Kazakistan). Durante questo periodo, più di 2.740.000 trattori di questo modello sono usciti dai nastri trasportatori delle due fabbriche: un risultato insuperabile non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo.

DT-75 è diventato una leggenda durante la sua vita, rimanendo nelle riprese di molti film sovietici e in piedi come monumenti su piedistalli in un certo numero di città. Il segreto di tale imponenza e popolarità è semplice: è una macchina semplice, economica, robusta ed efficiente che può essere utilizzata in una varietà di settori dell'economia. Tuttavia, lo scopo principale del DT-75 è arare e coltivare la terra. Pertanto, non un singolo colcos o sovcos potrebbe farne a meno.

Gli ex dipendenti della fabbrica di trattori di Volgograd ricordano che ai vecchi tempi questa gigantesca impresa lavorava su quattro turni, cioè tutto il giorno. Allo stesso tempo, il trasportatore principale produceva circa un centinaio di trattori per turno; trasportatore di esportazione - da 20 a 25. Inoltre, i negozi speciali per la difesa dell'impianto producevano da 50 a 60 unità di BMD e mezzi corazzati al mese.

Il modello principale di VgTZ e la base per un'intera famiglia di trattori cingolati era il DT-75, che fu messo in produzione in serie nel dicembre 1963. Lo stabilimento di trattori di Stalingrado divenne una delle prime grandi imprese industriali costruite dall'Unione Sovietica "dalla graffio" nel 1926-1930. Durante gli anni della battaglia di Stalingrado, si svolsero feroci battaglie direttamente sul territorio della pianta.

La VgTZ, sopravvissuta alla più terribile battaglia militare del XX secolo, non è sopravvissuta alla barbara "privatizzazione" e alle "riforme" economiche. Negli anni '90, l'impresa è stata divisa tra diversi proprietari e, dopo diversi anni di rapina nascosta, è rimasta solo sulla carta.

Posti di blocco centrali di VgTZ

Allo stesso tempo, è rimasta la visibilità dello sviluppo e del lavoro: l'ufficio stile ha continuato a "emettere" nuovi modelli, i cui prototipi sono stati esposti alle mostre; i materiali sull'imminente modernizzazione della produzione venivano regolarmente lanciati nella stampa; il famoso colonnato dei posti di blocco centrali sembrava, come sempre, incrollabile e imponente ... E "dal cancello posteriore" dello stabilimento, i camion KamAZ partivano costantemente, carichi di tonnellate di "rottami metallici" immaginari: macchine utensili e altri attrezzatura.

Ora VgTZ è in uno stato di rovina, simile allo scenario dei film sull'apocalisse. Gli appassionati di Volgograd hanno scattato foto delle officine distrutte dell'impianto da un quadricottero e le hanno pubblicate insieme alle sue fotografie dopo i bombardamenti nazisti. La somiglianza è sorprendente.

Panoramica delle generazioni e delle modifiche di DT-75
Comunque sia, e ora, nella vastità dell'ex Unione Sovietica, i trattori DT-75, che sono già passati al rango di "veterani", continuano a funzionare regolarmente. Sorprendentemente, nell'entroterra puoi trovare completamente arrugginito, ma funzionante DT-75 di prima generazione, senza la lettera "M" nel nome! Quelle senza le quali nessun film sulla fase finale della conquista delle terre vergini e simili potrebbe fare. Sulle terre vergini, DT-75 divenne il successore del lavoro dei loro predecessori - e l'S-80, e dopo di loro si ergeva sui piedistalli dei monumenti nelle aree abitate delle terre vergini.

La prima generazione DT-75 si distingue per una piccola cabina interamente in metallo, in cui si indovinano i contorni della cabina del camion GAZ-51, e un motore diesel a quattro cilindri a quattro tempi SMD-14 con una capacità di 75 cavalli. Di conseguenza, sui trattori di seconda generazione, lanciati in serie nel 1978, è stata installata una nuova cabina panoramica allargata e molleggiata dotata di unità di ventilazione. È stata spostata a destra dell'asse del trattore e il serbatoio del carburante, che in precedenza era situato nella parte posteriore, era situato a destra della cabina ed è diventato molto più spazioso. DT-75V, DT-75MV, DT-75BV sono i nomi di fabbrica dei trattori con una nuova cabina asimmetrica.



Visivamente: la prima (a destra) e la seconda generazione DT-75 in copie giocattolo del trattore

Va detto che le nuove cabine, che senza dubbio aumentavano il livello di comfort dell'operatore, non furono subito da loro adottate. La fiducia nel trattore e nella sua reputazione era così grande che per diversi anni furono inviate lettere da diverse parti del paese chiedendo di lasciare in produzione la prima generazione DT-75. E il nuovo trattore, per via del serbatoio posto a lato, veniva ironicamente chiamato il "postino". A proposito, uno degli argomenti era che era scomodo arare le piantagioni forestali con la nuova cabina: la sua altezza interferiva.

Tuttavia, il trattore DT-75M era destinato a rimanere nella forma del "postino" per tutti gli anni successivi della sua produzione. La seconda generazione di queste macchine agricole era dotata di motori diesel più potenti. A-41, A-41SI con una capacità di 90 l. / S. (DT-75M, DT-75DE) e SMD-18N turbo con una capacità di 95 l / s. ... (DT-75N). I motori sono stati installati su un certo numero di DT-75 della produzione Pavlodar D-440-21 prodotti dall'impresa Altaydizel (Barnaul). Tuttavia, in effetti, questo motore è simile all'A-41.

Per quanto riguarda le modifiche del trattore DT-75, ognuna di esse è stata progettata per migliorarne le prestazioni in condizioni specifiche specifiche. Brevemente su ciascuno di essi:

DT-75B - modifica della palude, con una maggiore larghezza del cingolo e un motore SMD-14NG da 80 cavalli. Questo trattore è progettato per l'uso su terreni paludosi, in particolare per l'estrazione di torba. Il design è stato completato da speciali pallet per la protezione del motore e della trasmissione.


DT-75B - modifica della palude del trattore

DT-75K - un trattore per lavorare su pendii ripidi, ad esempio nell'industria mineraria. Questa modifica è dotata di un sistema di protezione in caso di ribaltamento su pendii ripidi. Motore - SMD-14MG. I sedili nell'abitacolo erano originariamente situati: non uno accanto all'altro, ma uno di fronte all'altro.
DT-75S - modifica progettata per l'uso come bulldozer. La caratteristica principale è il potente motore diesel a sei cilindri SMD-66 con una capacità di 170 CV.
DT-75N - una versione modernizzata del classico DT-75M, lanciato in serie nel 1984. Tuttavia, una serie di modifiche al design ha lasciato questa versione del trattore completamente unificata con il modello DT-75M.
DT-75D - un trattore cingolato universale con motore diesel A-41I con una capacità di 94 l / s.
DT-75ML - la versione del trattore, prodotta dal 1986 solo a Pavlodar, si distingueva per un rivestimento modificato del vano motore e una cabina allargata, che aumentava l'altezza del trattore da 2304 a 2923 mm.


A Pavlodar, sul DT-75, hanno installato una cabina di loro progettazione, ancora più alta e spaziosa. La foto mostra una modifica del DT-75ML.

È interessante notare che presso lo stabilimento di trattori di Pavlodar sono stati condotti anche esperimenti per lanciare in produzione il DT-75M e il DT-75ML non su un bruco, ma su una ruota motrice.

A proposito, la fabbrica di trattori di Pavlodar nell'era delle nuove realtà economiche ha subito il destino del suo "fratello maggiore". Il record di produzione è stato stabilito nel 1984: 55mila unità di DT-75. Tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, la produzione di trattori si è interrotta; l'impianto è stato diviso in diverse imprese, di cui la produzione di laminati per tubi KSP Steel è attualmente operativa e produce prodotti.

DT-75 - continua?
L'"erede" ufficiale del trattore a cingoli più massiccio era la sua versione modernizzata del VT-90 ("trattore di Volgograd-90"), che in seguito, in uno stato leggermente modificato, ricevette il nome commerciale "Agromash-90TG". Questa macchina non è andata in produzione in quel modo e, vista la completa rovina di VgTZ, le prospettive per la sua produzione rimangono molto vaghe. Forse sarà stabilito in altre imprese del gruppo Tractor Plants. Come, ad esempio, la produzione di attrezzature militari (BMD e BTRD), che è stata spostata da Volgograd a Kurgan. Tuttavia, conosciamo in termini generali le caratteristiche del trattore Agromash-90TG.

Il "restyling" del principale trattore cingolato sovietico è avvenuto già negli anni 2000. VT-90, e praticamente lo stesso - "Agromash-90TG", è una versione modernizzata del DT-75 e in generale il suo design ripete il leggendario trattore. Tuttavia, in primo luogo, il nuovo modello ha ricevuto motori più moderni:

L'A-41SI-02 è una versione migliorata dell'A-41SI dell'Altai Motor Plant. Questo motore diesel è dotato di un compressore pneumatico, uno scambiatore di calore liquido-olio e un filtro dell'aria in carta. Potenza - 95 l / s.
Minsk D-245.5S2 è un motore turbo con un sistema di intercooler ad aria. 110 l/s di potenza.
Sisu 44-DТA è il motore più moderno (economico ed ecologico, ma allo stesso tempo più costoso), prodotto su licenza finlandese presso lo stabilimento di Vladimir Motor-Tractor. Potenza - 94 l / s.
Il trattore di nuovo "cessò di essere un" postino ": il serbatoio del carburante sul VT-90 si trova nella parte posteriore, ma non solo non è diminuito, ma è aumentato di quaranta litri: da 260 a 300 litri. Le valvole idrauliche (principale e frizioni) sono state spostate dalla parte anteriore del trattore dietro la cabina, vicino al serbatoio del carburante. L'olio non entra più in cabina.

La cabina di Agromash-90TG è diventata non solo più spaziosa, ma anche molto più confortevole. Cruscotto privo di leve meccaniche obsolete e tubi dell'olio, sono stati sostituiti da sensori elettrici. I posti di lavoro principali e aggiuntivi (passeggeri) sono attrezzati in modo molto più conveniente; una seconda porta è stata realizzata nel pozzetto. Il cofano del "successore del DT-75 non è diventato in metallo, ma in fibra di vetro. Il colore del trattore è cambiato da rosso a blu.



VT-90, noto anche come "Agromash-90TG"

Non ci sono problemi con riparazioni e pezzi di ricambio: il nuovo modello ha piena compatibilità con il classico DT-75 di seconda generazione. Un operatore di macchina che conosce il dispositivo del suo predecessore può facilmente capire il VT-90. Bene, ora, in effetti, sul dispositivo del DT-75 stesso.

Caratteristiche tecniche del trattore DT-75
Come già notato, lo scopo principale del trattore è lavorare in agricoltura. "Element" DT-75 – aratura, coltivazione continua dei campi, erpicatura, aratura delle stoppie, semina e raccolta di colture agricole, ritenzione della neve. Tuttavia, la capacità di aggregare un trattore con più di cento attrezzi portati, semiportati e trainati ne consente l'utilizzo nella più ampia gamma di lavori di movimento terra, bonifica e stradali; alla registrazione; con drenaggio, saldatura e perforatrici.

Naturalmente, nei settori dell'edilizia, della strada e dell'industria, i bulldozer basati sul DT-75 non possono essere paragonati in termini di potenza e produttività ai trattori industriali specializzati di Chelyabinsk. Tuttavia, il DT-75 senza pretese e affidabile può essere utilizzato con successo non solo in campagna, ma anche in città e in aree non sviluppate, senza alcuna base di produzione.

Motori DT-75
Motori diesel a quattro cilindri e quattro tempi:

SMD-14 prodotto dalla fabbrica di motori di Kharkov "Hammer and Sickle". Con un volume di lavoro di 6,33 litri. e una capacità di 75 l/s., a 1,7 mila giri dell'albero motore al minuto. Consumo specifico di carburante alla potenza nominale - 218 g / kWh. Diametro del cilindro - 120 mm; corsa del pistone - 140 m.
SMD-18N differisce dal "14" per la presenza di turbocompressore e aumentato a 95 l / s. potenza.
A-41 e A-41SI , così come il loro analogo D-440-21 , sono tutti prodotti dall'Altai Motor Plant. Potenza - 90 l / s. Il diametro del cilindro è di 130 mm. La corsa del pistone è di 140 mm. Il volume di lavoro dei cilindri è di 7,43 litri.
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75   bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Icon_minitimeVen Ago 27, 2021 9:05 pm

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Dvigateli-dt-75

DT-75 con l'emblema VgTZ nel museo

Diesel sei cilindri a quattro tempi:

SMD-66 (entrato dagli stabilimenti di Kharkov e Belgorod). Il volume di lavoro dei cilindri è di 9,15 litri. Potenza - 170 l / s. Installato sulla modifica "industriale" DT-75S , progettato per aumentare significativamente la produttività del trattore quando utilizzato al di fuori dell'agricoltura. Ad esempio, come bulldozer nei lavori edili o stradali.
A proposito, lo stesso motore diesel era equipaggiato con DT-175 "Volgar" - un modello promettente di VgTZ, puramente per scopi agricoli, lanciato in serie nel 1986 e già nel 1992 "ordinato di vivere a lungo" attraverso gli sforzi dei "riformatori".

Il motore del DT-75 è dotato di un "lanciatore" monocilindrico - un motore a benzina di avviamento PD-10U con una potenza di 10 CV con avviamento elettrico; nonché una frizione a doppio disco a secco del tipo a chiusura permanente. Per riscaldare il motore prima di avviarlo a temperature ambiente gelide, per il DT-75 PZHB-200 è progettato un preriscaldatore ... Il motore è montato su una speciale sospensione elastica di tipo automobilistico; è fissato al telaio del trattore in quattro punti.

Caratteristiche del design del DT-75 e i principali parametri in numeri
Il telaio del trattore è saldato, costituito da due longheroni saldati longitudinali di sezione rettangolare chiusa. I longheroni sono interconnessi da tubi di collegamento incrociato. I meccanismi del cambio e dell'assale posteriore sono disposti in un unico alloggiamento. L'assale posteriore è dotato di due meccanismi sterzanti epicicloidali monostadio con freni a nastro. Il meccanismo planetario aiuta a ridurre lo sforzo sulle leve di sterzo del trattore. Il sottocarro comprende ruote motrici e di guida, rulli di supporto con pneumatici in gomma, 4 carrelli di sospensione dell'equilibratore e 2 catene di cingoli.



bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Osobennosti-konstrukcii-dt-75-i-osnovnye-parametry-v-cifrah

Sulla foto d'archivio - DT-75 della prima generazione

Dimensioni complessive della prima generazione DT-75 - (lunghezza x larghezza x altezza, in mm): 3480 x 1740 x 2304.
Dimensioni complessive di DT-75M (2a generazione) - (lunghezza x larghezza x altezza, in mm): 4240 x 1850 x 2705.
Larghezza della carreggiata - 390 o 470 mm.
Spazio agrotecnico - 380 mm.
Peso DT-75 di prima generazione - 5550-6050 kg costruttivo; 5840-6360 kg operativi.
Peso DT-75 di seconda generazione - 6170-6740 kg costruttivo; 6640-7210 kg operativi.
Larghezza della carreggiata - 1330 mm.
Numero di marce avanti: 7 principali; 16 - con il rampicante incluso.
Numero di retromarce: 1 principale; 4 - con il rampicante incluso.
Capacità del serbatoio del carburante: trattori di 1a generazione - 240 litri; il secondo - 260 litri.
Trasmissione del trattore DT-75
La potenza generata dal motore viene trasmessa al telaio DT-75 tramite una trasmissione idromeccanica, utilizzando un convertitore di coppia.


bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Transmissiya-traktora-dt-75


Cambio DT-75, in un blocco unico con un asse posteriore

Gli elementi principali della trasmissione del trattore sono i seguenti:

Frizione a frizione fissata al volano motore. Il suo scopo è la trasmissione della coppia alle unità successive; disconnessione regolare e collegamento della centrale elettrica con un riduttore.
Trasmissione meccanica situata in un unico alloggiamento con il meccanismo dell'asse posteriore. Il checkpoint è responsabile del movimento del trattore nelle marce principali e tecnologiche, avanti e indietro.
Ingranaggio principale. Posizionato direttamente nell'alloggiamento dell'asse posteriore. È costituito da un ingranaggio conico dell'albero secondario del cambio e dall'ingranaggio condotto del meccanismo di rotazione.
Due meccanismi di oscillazione planetaria.
Semiassi e riduttori finali di riduttori finali, fissati su entrambi i lati dell'assale.
Albero della presa di forza (PTO) - per trasmettere energia a macchine e meccanismi aggregati con un trattore.
Controllo telaio e trattore DT-75
Il telaio del DT-75 viene utilizzato per convertire l'energia di rotazione della ruota motrice dell'ingranaggio della trasmissione finale nel movimento in avanti del trattore. L'intero corpo poggia anche sul sottocarro, che fornisce trazione al suolo.

I componenti principali del telaio:

carrelli a sospensione di bilanciamento;
bruchi;
guida e ruote motrici;
rulli di supporto con elastici.
Le maglie dei cingoli sono dotate di sormonto dei tapis roulant, per la movimentazione dei rulli inferiori della catena dei cingoli senza sobbalzi e urti. La sospensione è flessibile ed equilibrata, così il trattore può muoversi agevolmente anche con gli accessori. Ciascuno dei 4 carrelli di sospensione DT-75 è montato su perni (2 carrelli su entrambi i lati).

Il carrello è un carrello composto da equilibratori interni ed esterni collegati tra loro da un asse oscillante. I rulli di supporto sono fissati a coppie alle estremità inferiori dei bilanciatori e dall'alto i bilanciatori sono espansi da molle a molla di forma cilindrica.

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Hodovaya-chast-i-upravlenie-traktorom-dt-75


Carro del trattore DT-75

Una speciale ruota folle (nella parte anteriore; montata su 2 cuscinetti a rulli conici) cambia la direzione di marcia della catena del cingolo fuori controllo, impedendole di perdere tensione. La tensione viene regolata mediante uno speciale meccanismo di tensionamento.

Ci sono anche quattro rulli (di supporto) nel carrello, 2 per lato. Guidano la pista con i cerchi e ne impediscono il cedimento. Il binario è costituito da collegamenti e ogni binario è una complessa fusione di acciaio con 7 alette, raggruppate per 3 all'esterno e 4 all'interno ... Il modo per controllare le curve durante il movimento è frenare uno dei binari, nonché disattivare la traccia in ritardo.

Cabina DT-75. Posto di lavoro dell'operatore
Cabina completamente in metallo, ammortizzata, con vetratura panoramica; completamente sigillato; dotato di impianti di depurazione e riscaldamento dell'aria. Il sistema di pulizia dell'aria si attiva automaticamente quando la porta è completamente chiusa. Il riscaldatore spinge l'aria riscaldata dal radiatore attraverso il condotto dell'aria nella cabina.

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Kabina-dt-75-rabochee-mesto-mekhanizatora-1

Nella cabina del trattore DT-75M.

Il sedile sul posto di lavoro dell'operatore è regolabile in altezza; il sedile aggiuntivo è leggermente più basso e non è regolabile. Le spazzole tergicristallo sono installate sia sul lunotto che sul lunotto ; il lavacristallo è previsto solo per il finestrino anteriore.

Qualsiasi veicolo cingolato, come negli anni sovietici, e ora, è piuttosto popolare. E per una buona ragione, dal momento che queste macchine hanno un'elevata capacità di cross-country, manovrabilità e, naturalmente, una grande potenza. A quei tempi venivano prodotti molti veicoli cingolati, ma la produzione non durò fino ai nostri tempi. Uno dei trattori prodotti oggi è il leggendario trattore cingolato DT-75. Questa macchina è stata consegnata al trasportatore nel 1963. Durante l'intera produzione del DT-75, ha subito molti cambiamenti diversi in termini di aspetto, caratteristiche tecniche e attrezzature aggiuntive. Questo trattore è stato progettato per eseguire solo tipi di lavoro agricolo, ma a causa delle sue elevate caratteristiche operative, lo scopo della macchina si è notevolmente ampliato, a seguito del quale il trattore ha iniziato ad essere utilizzato nella silvicoltura, nei servizi pubblici, nel movimento terra e stradale lavoro, industria,Il modello base DT-75 è dotato di un'unità diesel a quattro cilindri del marchio SMD-14, in grado di erogare al massimo numero di giri albero motore , potenza di 75 cavalli. Il trattore DT-75 ha diversi vantaggi che erano nei primi campioni, vale a dire alta affidabilità di tutte le unità e meccanismi, design semplice, basso costo e, soprattutto, manutenibilità. Questa macchina appartiene alla classe 3.0 delle attrezzature speciali di trazione.

Navigando nell'articolo

Appuntamento
Il trattore DT-75 non conosce lavori impossibili, poiché per esso sono stati sviluppati molti accessori diversi, che gli hanno permesso di prendere parte a quasi tutte le aree.

In agricoltura, questa macchina viene utilizzata per lavori come arare un campo con una varietà di densità del suolo, allentamento profondo del terreno, coltivazione, erpicatura, lavori di bonifica, preparazione del terreno per la semina, il processo di semina stesso e molto altro.

Nella silvicoltura, il trattore può essere utilizzato per spostare i tronchi, che sono fissati al trattore tramite un cavo o un altro dispositivo.

Nell'industria, nell'edilizia e nei lavori stradali, questa macchina esegue il trasporto, alcune operazioni di movimento terra, carico e scarico. Può essere utilizzato anche in combinazione con unità di saldatura.

Nei servizi comunali, un trattore viene utilizzato per sgomberare tratti stradali o altre aree da una grande massa di neve, utilizzando una lama montata frontalmente.



Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13027
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75   bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Icon_minitimeVen Ago 27, 2021 9:08 pm

Allegati
Affinché questo trattore sia in grado di svolgere tutti i lavori necessari con la massima efficienza, sono disponibili una varietà di accessori. Si tratta, precisamente, dei seguenti allegati:

Attrezzatura per aratura agricola, solitamente montata sull'attacco posteriore di questa macchina.
Coltivatori montati.
Unità speciali noiose.
Vari aratri anteriori.
Verricelli speciali a trazione.
Unità di allentamento, tipo a dente singolo.
Unità di allentamento, tipo a tre denti.
Saldatrice.
Oltre a tutto ciò, questo trattore ha molti altri dispositivi aggiuntivi che vengono utilizzati attivamente in determinate aree di lavoro. E tutta l'attrezzatura di cui sopra è solo di base e spesso utilizzata.

Modifiche
Il trattore DT-75 ha subito molti cambiamenti durante l'intero periodo della sua produzione in serie. Sono comparsi modelli, sia con modifiche minori che con modifiche significative. Nella stessa linea DT-75, ci sono le seguenti versioni modificate:

Modifica DT-75-M. L'assemblaggio di questa versione è stato effettuato presso lo stabilimento di trattori di Volgograd, dal 1967, in seguito, precisamente dal 1968, la produzione è stata anche stabilita presso lo stabilimento di trattori di Pavlodar. A differenza del modello base, questo modello include un propulsore A-41 più potente, in grado di erogare una potenza massima di 66,2 kilowatt o 90 cavalli. Inoltre, le dimensioni, la forma e la posizione della cabina sono state modificate, è diventata più alta ed è stata spostata a destra, a causa di ciò, a sinistra è stato installato un serbatoio del carburante da 315 litri. Anche l'aspetto è stato leggermente modificato, ovvero il tetto della cabina ha assunto una forma più arrotondata.
Modifica di DT-75-B. È una macchina progettata per eseguire vari lavori su terreno appiccicoso o paludi. Anche questo modello è uscito dalla catena di montaggio dello stabilimento di trattori di Volgograd, come il precedente, ma è apparso solo nel 1968. In questa modifica viene installato un motore di base modificato, la cui potenza è stata aumentata a 80 cavalli. L'unità di potenza stessa si chiama SMD-14NG. L'aspetto del trattore è esattamente lo stesso della precedente modifica, ad eccezione delle dimensioni complessive. La larghezza della vettura è stata aumentata a 2240 millimetri utilizzando travi allungate per legare i longheroni. Anche i cingoli hanno subito variazioni nella loro larghezza, per cui la pressione esercitata dal trattore sul terreno è stata di 0,24 chilogrammi per centimetro quadrato. La trasmissione e l'unità di potenza sono protette da due pallet.
Modifica di DT-75-K. È una versione agricola, il cui funzionamento avviene su pendenze non superiori a 20 gradi. Prodotto dallo stabilimento di trattori di Volgograd dal 1972. Questa modifica ha la stessa unità di potenza della precedente, ma si differenzia da essa per uno speciale dispositivo di sicurezza del supporto che consente di bypassare il ribaltamento su superfici piuttosto irregolari. Un indicatore è stato installato nell'abitacolo, che mostra di quanti gradi l'auto rotola sui pendii. Inoltre, la cabina era dotata di due sedili e cambio reversibile.
Modifica DT-75-N. Si differenzia dalle versioni precedenti solo per il sistema di alimentazione migliorato , così come l'unità di potenza. Ora puoi regolare le prestazioni della pompa del carburante. Il motore era dotato di un sistema di turbocompressore, che ha un effetto sulla potenza a causa della velocità dell'albero motore. La sua potenza massima è di 95 cavalli. Non ci sono stati altri cambiamenti significativi in ​​questa versione.
Modifica di DT-75-S. Gli scopi principali di questa macchina sono l'esecuzione di lavori agricoli, di carico, movimento terra e lavori stradali. Ciò è dovuto al fatto che questa versione è adatta a carichi piuttosto pesanti grazie al potente motore a forma di V SMD-66, che ha sei cilindri ed è in grado di erogare una potenza massima di 170 cavalli. Questo motore ha anche un sistema turbo, che inizia a funzionare accelerando la girante della turbina stessa con i gas di scarico del motore. DT-75-S è dotato di un albero di presa di forza a due stadi, un convertitore di coppia, un serbatoio dell'olio per il sistema idraulico e un serbatoio del carburante da 360 litri ... Va notato che il serbatoio dell'olio e il carburante serbatoio sono installati a sinistra della cabina del trattore.
Modifica del DT-75D. Uno dei due motori, A-41 o D-440-22, è stato installato su questa modifica. Questo modello di trattore è leggermente più economico e affidabile rispetto alle modifiche precedenti. A bordo c'è un cambio reversibile, che consente di aumentare lo sforzo di trazione della macchina, ma il superriduttore, che è incluso anche in questa versione, può far fronte allo stesso compito. Inoltre, un sistema idraulico di comando e trasmissione, dispositivi di aggancio della trazione , presa di forza, sollevatore posteriore e zavorra aggiuntiva, che all'occorrenza può essere rimossa dal trattore.
Modifica del DT-75ML. Il rilascio di questo modello è stato effettuato dallo stabilimento di trattori Pavlodar nel periodo dal 1986 al 1991. Il vano motore DT-75ML ha ricevuto un nuovo rivestimento. La cabina è stata nuovamente soggetta a modifiche dimensionali, a seguito delle quali l'altezza del trattore è stata aumentata a 2923 millimetri.
Successivamente, sono state apportate varie varianti di tutte le modifiche, ma l'ultimissima versione di questo trattore è una modifica che ha ricevuto il nome commerciale di AGROMASH 90TG. Questa versione è stata prodotta dal 2009 ed è dotata del motore diesel A-41SI-02, la cui potenza massima è di 94 cavalli. L'aspetto di questo modello è stato completamente cambiato, ma, nonostante ciò, il trattore ha mantenuto la sua precedente versatilità.



Specifiche
Il trattore DT-75 ha un peso operativo di 6950 chilogrammi, esercitando una pressione media al suolo di 41,5 megapascal. La lunghezza della versione base del trattore con l'attrezzo in posizione di trasporto è di 4400 millimetri. La larghezza, calcolata con i bordi dei binari, è di 1850 millimetri. L'altezza di un DT-75 standard è di 2710 millimetri. La base longitudinale è di 1612 millimetri. L'altezza da terra è di 380 millimetri. La distanza tra i binari è di 1330 millimetri. La larghezza di ogni binario è di 390 millimetri o 470 millimetri di larghezza. Ma vale la pena notare che i cingoli della versione da palude del trattore sono larghi 670 millimetri.

La versione base è dotata di un motore diesel SNB-14, che produce una potenza massima di 75 cavalli. Il cambio ha otto marce, ovvero sette marce per l'avanzamento del trattore e una per la retromarcia. La velocità massima è di 11,2 chilometri orari, quella minima di 5,3 chilometri orari, quando con cambio reversibile 0,33, e con superriduttore 3,17. Il consumo specifico di carburante a un carico medio del motore è di 175 grammi per kilowatt per ora di funzionamento.

Il trattore DT-75 ha elevate qualità percorribili e manovrabili, che gli hanno permesso di guadagnare un'immensa popolarità nei campi dell'agricoltura. Ma quando è diventato possibile utilizzare una varietà di accessori nel processo di lavoro, questo trattore ha ampliato la sua gamma ed è diventato una tecnica richiesta nella silvicoltura, nella costruzione di strutture o strade, nonché nell'industria. Durante l'intero periodo di produzione, parecchie numerose versioni modificate progettate per determinati compiti. Va anche notato che il trattore DT-75 è facile da usare e da mantenere, ha un basso costo rispetto agli analoghi della stessa classe, ha una grande durata e affidabilità di tutti i meccanismi e può anche vantare la sua manutenibilità .

https://gettru.ru/en/traktor-dt-75n-tehnicheskie-harakteristiki-opisanie-i-tehnicheskie-harakteristiki-o-silovyh-agregata.html#:~:text=video-,Motore,carichi%20medi%20da%20175%20grammi%20a%20190%20grammi%20per%20kilowatt.,-Prezzo%20nuovo%20e


Prezzo nuovo e usato
È possibile acquistare nuove attrezzature a un costo compreso tra 800 mila e 1,3 milioni di rubli russi. Il costo è influenzato anche dall'anno di produzione, dal modello della centralina installata, dalla versione (base o modificata), dall'attrezzatura , dalle attrezzature aggiuntive , nonché dagli accessori installati sulla macchina.

Un trattore DT-75 supportato ha un costo da 350 mila a 800 mila rubli russi. Il costo è influenzato anche dall'anno di produzione, dalle condizioni generali, dalla modifica e, naturalmente, dagli eventuali accessori del trattore.

Ti piacerebbe vedere con i tuoi occhi un trattore cingolato longevo? Non è necessario visitare musei o guardare vecchi film per questo.

Vai al cortile dell'MTS o guida attraverso i campi durante il raccolto. Incontrerai sicuramente il trattore DT-75.

Le soluzioni tecniche di successo utilizzate nel design rendono l'auto ancora richiesta nell'agricoltura e in altri settori.

Caratteristiche tecniche del primo modello DT-75
Nel 1963 fu messo in produzione il trattore cingolato DT-75 sviluppato dagli specialisti VgTZ. Successivamente, il modello è stato più volte modernizzato.

Le modifiche apportate dai progettisti non hanno interessato la struttura del bulldozer DT-75, specifiche che inizialmente sembravano così:

Motore SMD-14. Il propulsore diesel aveva quattro cilindri, un sistema di raffreddamento ad acqua, con un volume di lavoro di 6,33 litri, sviluppava una capacità di 75 litri. a partire dal. e consumava 195 grammi di gasolio per un cavallo in un'ora. Il dispositivo di avviamento del ruolo ha eseguito il motore a benzina PD-10M-2. In questa versione, la massa del motore DT-75 era di 675 kg.
La frizione è a doppio disco, a secco, con molle elicoidali e trasmissione a comando meccanico.
Il cambio è a sette marce, quattro marce, sette marce avanti e una retromarcia. Per migliorare le caratteristiche di trazione del trattore DT-75, il cambio è stato dotato di un amplificatore di coppia (UKM), che, se necessario, può essere scollegato dalla cabina. Ciò ha permesso di accelerare fino a 10,85 km / h in avanti e fino a 4,41 km / h in retromarcia.
L'asse posteriore è combinato con un cambio, ingranaggi finali (laterali) in una scatola stampata, divisa da partizioni in scomparti e un sistema frenante a nastro. Per accedere a queste unità per le riparazioni, è necessario rimuovere i coperchi posti sulla parte superiore dell'alloggiamento. Nella parte posteriore della trasmissione è montato un albero della presa di forza, che garantisce il funzionamento dell'accessorio.
Sospensione - tipo elastico e bilanciato. I rulli portanti - quattro per lato - sono montati in coppia su carrelli di bilanciamento (carrelli) con molle cilindriche a molla. Il design, nonostante la sua semplicità, garantiva un funzionamento regolare delle sospensioni. Grazie a ciò, il trattore DT-75 è più confortevole dei suoi concorrenti.
I binari DT-75 sono costituiti da binari fusi di forma complessa collegati tra loro in modo articolato. Il design dei cingoli fornisce la percorribilità della macchina sui terreni con la risorsa richiesta. La carreggiata standard è di 390 mm.
Il serbatoio del carburante era originariamente installato sulla parete posteriore della cabina. Il volume del serbatoio del carburante è di 245 litri.
Azionamento idraulico. Utilizzato quando si lavora con gli accessori, era costituito da componenti: una pompa ad ingranaggi, un distributore, un cilindro idraulico e un serbatoio dell'olio del sistema idraulico con una capacità di 11 litri. L'impianto idraulico era comandato dalla cabina.
Dimensioni del trattore DT-75:

Lunghezza (senza lama) - 4530 mm.
Larghezza (lungo il bordo esterno dei binari) - 1760 mm.
Altezza (sul tetto della cabina) - 2306 mm.
Pista (lungo l'asse della pista) - 1330 mm.
Base (distanza tra gli assi) - 1612 mm.
L'altezza da terra è di 326 mm.
Peso strutturale - 5750 kg.
Pressione specifica al suolo - 0,44 chilogrammi per centimetro quadrato.
Dalle caratteristiche del trattore DT-75 si può notare che la macchina è compatta. In combinazione con la manovrabilità, ha permesso l'uso di attrezzature in spazi ristretti.

Cambiamenti importanti



bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Traktor-75

La prima grande modernizzazione è stata effettuata nel 1967. La modifica DT-75M ha persino ricevuto il proprio nome: Kazakistan.

Il "Kazakistani" differiva dal suo predecessore nella sua unità di potenza. Il motore A-41 è stato installato sull'auto, la cui potenza era di 90 litri. a partire dal. con un volume di lavoro di 7,45 litri.

Nonostante la maggiore potenza, il consumo specifico di carburante è diminuito ed è stato pari a 185 g/l. a partire dal. in un'ora. Il nuovo motore pesava di più - 930 kg, il che significa che anche il peso del trattore è aumentato.

Ora ha raggiunto i 6350 kg con una pressione al suolo di 0,48 kg per mq. vedi Ma allo stesso tempo, è continuata la produzione di una modifica con il motore SMD-14.

Il motivo è il basso costo di tali macchine. Un aumento delle caratteristiche di trazione del DT-75 ha permesso di ampliare l'elenco delle attrezzature: aratri, aratri, erpici, coltivatori, seminatrici, irroratrici, attrezzature per l'irrigazione: questo non è un elenco completo di dispositivi ..

Prendersi cura del comfort e delle prestazioni


bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Dizelnyj-traktor-dt-75

Nel 1972, l'auto ricevette un design modificato con una comoda cabina a molle. Ciò ha migliorato le condizioni di lavoro dell'operatore, ma non ha consentito il posizionamento di un serbatoio di carburante significativo nello stesso luogo.

Gli sviluppatori si sono spostati sul lato sinistro, spostando la cabina a destra dell'asse del veicolo. Grazie a questa decisione, il trattore DT-75K ha acquisito un aspetto particolare e ha ricevuto il soprannome popolare "Postino". Il serbatoio appeso a sinistra sembrava un sacco di lettere a tracolla. Ma c'erano altre differenze:

Per semplificare la manutenzione nel design delle sospensioni, sono state apportate modifiche ai bilanciatori esterni situati sul lato destro.
Per facilitare l'avvio al freddo, l' attrezzatura aggiuntiva di qualità proposta preavvia il riscaldatore PZhB-200.
Il meccanismo di sollevamento posteriore ha ricevuto una rotazione limitante delle leve verso l'alto e un fissaggio modificato delle estremità dei montanti anteriori al telaio.
Un dispositivo di supporto comandato dal posto di guida ha protetto il trattore DT-75K dal ribaltamento quando si lavora su pendii ripidi.
Nel 1975 il design fu nuovamente rivisto, mantenendo il layout con serbatoio laterale. Il motore SMG-14 aggiornato è diventato più potente: 80 CV. a partire dal. - e più economico - 185 g / l. a partire dal. h.

Tale unità di potenza era contrassegnata SMG-14NG. Le modifiche apportate hanno aumentato il peso dell'auto a 6440 kg e la pressione al suolo a 0,049 MPa.

Gli indici aggiuntivi sono stati rimossi dal nome. Il modello è stato rinominato di nuovo DT-75. Non dimenticato e "kazako".

La produzione di apparecchiature con il motore A-41 è proseguita in un nuovo design. Il trattore DT-75M ha ricevuto miglioramenti tipici di altre macchine della gamma di modelli.

C'era una versione estrema dotata di un'unità a sei cilindri a forma di V SMD-66. La potenza del motore era di 170 CV. a partire dal.

Si presumeva che tale tecnica sarebbe stata utilizzata per operazioni di aratura a velocità più elevate.

Avendo un rapporto spinta-peso, non devi pensare a quanto guidare gli accessori. Ma la forza limitata del telaio e dei gruppi di collegamento non ha permesso di realizzare questa idea.

Il telaio non è stato in grado di far fronte ai maggiori carichi e il trattore DT-75S è stato prodotto in una piccola serie.

La vita va a vanti


bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Dizelnyj-dt-75


Oggi VgTZ produce l'auto leggendaria. Dietro il design riprogettato con un cofano inclinato e una cabina di maggiore comfort, ci sono unità familiari agli operatori della macchina.

Per qualche tempo, il modello è stato equipaggiato con un motore dell'azienda finlandese Sisu, per il cui funzionamento è stato richiesto il gasolio ... Quindi sono tornati alla gamma dei motori domestici.

Il nuovo trattore DT-75 è dotato di motori A-41, SMD-18N, RM-120 e D-245.25, la cui potenza è compresa tra 80 e 95 CV. a partire dal.

Sono disponibili più di 20 opzioni di configurazione. Alcuni operatori della macchina si lamentano che il produttore ha commesso l'errore di rendere la cabina troppo alta.

Se questo non ha importanza sul campo, la tecnica non è più adatta per la lavorazione dei frutteti: i rami inferiori degli alberi da frutto interferiscono con il movimento.

Tanto popolare quanto o è diventato un oggetto di arte popolare. I motivi per cui la tecnica apparsa mezzo secolo fa è popolare:

Un design di successo che ti consente di far fronte alle attività, con un rapporto potenza-peso relativamente debole.
Facilità di servizio. La riparazione del trattore DT-75 non è un problema e viene eseguita sul campo.
Il basso costo e la disponibilità dei pezzi di ricambio rendono la macchina redditizia anche per le piccole aziende agricole.
Continuiamo la nostra serie di articoli sulle macchine agricole domestiche. Per chi fosse interessato all'argomento, resta sul nostro sito.

Qui scoprirai cosa è buono e perché il potente K-700 non si è diffuso.








https://gettru.ru/en/traktor-dt-75n-tehnicheskie-harakteristiki-opisanie-i-tehnicheskie-harakteristiki-o-silovyh-agregata.html
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Empty
MessaggioTitolo: Re: bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75   bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
bulldozer apripista ruspa sovietica DT-75
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» T-130 trattore cingolato apripista ruspa sovietica
» Bulldozer B11 ruspa sovietica
» Bulldozer b-170 ruspa sovietica
» Bulldozer B9, classe di trazione 9 ruspa sovietica
» FIAT ALLIS FD 14 ruspa bulldozer apripista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: