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 Fiat 666 camion

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MessaggioTitolo: Fiat 666 camion   Fiat 666 camion Icon_minitimeMer Dic 11, 2019 6:38 pm


L'Autocarro Unificato Fiat 666 fu un autocarro pesante italiano prodotto dalla Fiat Veicoli Industriali.

Il 666, come il corrispondente medio Fiat 626, fu prodotto dal 1940 come autocarro "Unificato": dal 1937 infatti per legge il Ministero della Guerra imponeva a tutte le case costruttrici di autocarri civili delle caratteristiche standard per quanto riguarda peso, numero degli assi, velocità e portata, al fine di semplificare la logistica in caso di requisizione da parte delle forze armate. Il 626 ed il 666, che sostituirono sulle linee di montaggio rispettivamente i Fiat 621 e Fiat 632, furono i primi autocarri della casa torinese con cabina avanzata, ovvero con il motore totalmente contenuto all'interno della cabina. Il telaio era a longheroni su due assi, con ruote anteriori direttrici e posteriori gemellate motrici, interasse di 3,85 metri e carreggiata di 1,84 metri; il motore diesel Fiat 366 a 6 cilindri da 9365 cm³ sviluppava 105 hp a 2000 giri al minuto ed era caratterizzato dall'innovativa disposizione su guide che permetteva una semplice e rapida sostituzione dal frontale. Il cambio era a 4 marce avanti ed una retro con riduttore. Esteriormente differiva dal Fiat 626 solo per le dimensioni, per la forma del parabrezza e del cassone. Il cassone, da 6260 kg di portata (il doppio del 626), poteva trasportare 20 soldati equipaggiati.

Il mezzo fu prodotto dal 1940 al 1945 nelle versioni diesel 666N (Nafta) civile e NM (Nafta Militare) per le forze armate. Nel 1943 venne omologata la versione a BM a benzina per uso militare, ma gli eventi armistiziali impedirono l'entrata in produzione.

La versione civile, disponibile anche come telaio per l'allestimento di autobus, ebbe enorme successo, venendo prodotto anche nel dopoguerra come Fiat 666N7, per un totale di 8000 esemplari.

Impiego militare

Il Fiat 666 venne largamente acquisito dalle forze armate italiane: la versione N-RE per il Regio Esercito e quella N-RA per la Regia Aeronautica vennero acquisite in diversi allestimenti, quali quello Autobus, Autofficina, Autocisterna, Autopompa, Trasporto quadrupedi, portacarri con rimorchi Viberti e Bartoletti. Dopo l'Armistizio di Cassibile vengono prodotti 79 NM per i tedeschi che occupavano gli impianti Fiat nel nord-Italia. Tra gli esemplari in dotazione alle forze della Repubblica Sociale Italiana, esistono prove di almeno un 666 blindato artigianalmente dall'arsenale di Piacenza, dotato di torretta armata con una mitragliatrice pesante Breda-SAFAT da 12,7 mm ed in dotazione alla Guardia Nazionale Repubblicana. Il suo grosso motore aveva un difetto che lo renderà fatale nella triste campagna di Russia, aveva l'iniezione indiretta (precamera tipo Riccardo).l'avviamento era molto difficoltoso a basse temperature, anche se il gasolio veniva mischiato con la benzina per non farlo gelare.



Fiat 665NM[modifica | modifica wikitesto]

Un Fiat 665NM, riconoscibile dai parascocca.
Nel 1941 viene sviluppata la versione militare a trazione integrale del Fiat 666NM diesel. Il mezzo mantiene la massima comunalità con la versione a trazione posteriore e entrerà in produzione per le forze armate nel 1942. Dopo l'armistizio, 2 esemplari verranno prodotti per la Wehrmacht.

Da questo modello, nel 1942 fu realizzata la versione trasporto truppe blindata, denominata Fiat 665NM protetto o scudato, impiegato contro i partigiani jugoslavi prima ed in Italia settentrionale poi. Non andrà oltre allo stato di semiprototipo.




Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]
Modello Anni di produzione Tipo di motore Cilindrata cm³ Potenza P.T.T. (in tonnellate)
Fiat 665NM - autocarro, diesel militare, 4×4 1942 - 1944 Fiat 366 9365 110 a 2000 giri/min 12,4
Fiat 666N - autocarro,
autobus diesel 1939 - 1946 Fiat 366 9365 100 a 2000 giri/min 12,2
Fiat 666NM-RA - autocarro,
autobus diesel militare 1940 - 1945 Fiat 366 9365 105 a 2000 giri/min 12
Fiat 666NM-RE - autocarro,
autobus diesel militare 1940 - 1945 Fiat 366 9365 95 a 2000 giri/min 12
Fiat 666N7 - autocarro,
autobus diesel ad iniezione diretta 1946 - 1948 Fiat 366/345 9365 113 a 2000 giri/min 13,4
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
Gli Autoveicoli tattici e logistici del Regio Esercito Italiano fino al 1943, vol. II, Stato Maggiore dell'Esercito, Ufficio Storico, Nicola Pignato e Filippo Cappellano, 2005.
Gli Autoveicoli del Regio Esercito nella Seconda Guerra Mondiale, Nicola Pignato, Storia Militare.


Tipo autocarro pesante
Equipaggio 2
Costruttore Fiat Veicoli Industriali
Data entrata in servizio 1940
Utilizzatore principale ItaliaRegio Esercito
ItaliaRegia Aeronautica
Altri utilizzatori GermaniaWehrmacht
Repubblica Sociale ItalianaEsercito Nazionale Repubblicano
Repubblica Sociale ItalianaGuardia Nazionale Repubblicana
Sviluppato dal Fiat 666N
Altre varianti Fiat 666BM
Dimensioni e peso
Lunghezza 7,095 m
Larghezza 2,35 m
Altezza 2,85 m
Peso 6 t
Capacità combustibile 135 l
Propulsione e tecnica
Motore diesel Fiat 366, 6 cilindri ad iniezione diretta, 9365 cm³
Potenza 105 hp a 2000 giri/min
Trazione 4×2
Prestazioni
Velocità max 48 km/h
Autonomia 390 km su strada, 350 km fuori strada
Pendenza max 25%
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MessaggioTitolo: Re: Fiat 666 camion   Fiat 666 camion Icon_minitimeLun Mag 03, 2021 12:30 pm

Fiat 666 n7
Fiat 666 camion APS-666

Allestita dalle officine:
Viberti di Torino per la carrozzeria
ASPI di Milano per gli impianti.

Anno di costruzione 1948.

Lunghezza mt 7,30
Larghezza mt 2,40
Altezza mt 2,60
Peso a pieno carico Kg 12.500
Motore Diesel a 6 cilindri
Cilindrata 9.365 cc
Potenza: 113 Cv a 1.900 g/min.
Velocità: 110 Km/h
Raffreddamento ad acqua
Serbatoio dell'acqua capacità: It 2.700
Serbatoio per schiumogeno capacità: 1t 300
- (N. 2 serbatoi da 150 It ciascuno)
Pompa centrifuga ASPI mod. Fertilia VII a 2 giranti
Portata: 2.500 lt/1' a 8 atm
Adescamento: Anello idraulico
Numero e diametro bocche:
- N. 1 bocca da 125 m/m per aspirazione
- N. 4 bocche da 70 m/m di mandata.

Questo nella foto è l'unico esemplare rimasto della serie di autopompe pesanti costruite per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed è conservata presso il Museo di Mantova.

Fiat 666 camion APS-666-f
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MessaggioTitolo: Fiat 666 veicolo   Fiat 666 camion Icon_minitimeLun Gen 03, 2022 8:36 pm

Il Fiat 666N è un autocarro pesante prodotto dal produttore italiano Fiat VI dal 1939 al 1948 . La sua grande robustezza e affidabilità lo manterranno in prima linea nel panorama italiano dei pesi massimi per 10 anni. Conoscerà 8 serie da "N" a "N7".

Fiat 666NM.JPG
Lanciato in concomitanza con l'autocarro leggero Fiat 626 con cui condivide lo stesso stile, inaugura la nuova cabina di prua di Fiat VI . Il 666 è la versione pesante del 626.

Riepilogo
Storia Modificare
Il Fiat 666 è stata la risposta dell'azienda torinese al desiderio del Ministero dei Trasporti di uniformarsi nella gamma dei mezzi pesanti. Inaugura la tradizione Fiat VI dei camion con cabina avanzata.

Nota: il tipo di autocarro "unificato" è stato imposto dall'esercito del Re d'Italia a tutte le case costruttrici affinché i loro modelli fossero conformi ai criteri militari in caso di requisizione. Per poter mobilitare agevolmente gli autocarri civili in caso di guerra, il Regio Decreto n. 1809 promulgato il14 luglio 1937ha dato vita ai cosiddetti camion "unificati". L'obiettivo era quello di stabilire regole precise per lo studio e la produzione di autocarri medi e pesanti, comuni a veicoli civili e militari. Nel campo degli autocarri pesanti, il decreto raccomandava l'uso di un motore Diesel, ma erano ammessi anche motori a benzina, e specificava un peso massimo a pieno carico di 12.000 kg , un carico utile minimo di 6.000 kg , un raggio di sterzata di 8 m e un velocità di 50 km/h . La larghezza massima di 2,35 m e l'altezza da terra minima di 200 mm erano comuni tra autocarri medi e pesanti.

La Fiat 666 N fu prodotta in molte varianti fino al 1948, sia per il mercato civile (da N a N7) che militare. La versione militare sarà presentata nel 1940 e sarà utilizzata soprattutto sul fronte orientale (Russia) e nel Nord Africa italiano.


Il prototipo Fiat 666 N fu completato alla fine del 1938 e presentato a Mussolini il15 maggio 1939in occasione dell'inaugurazione dello stabilimento di Mirafiori . La versione militare, la Fiat 666 NM (Nafta Militare) è stata rilevata dal CSM su19 settembre 1940effettuare le tradizionali prove di valutazione in vista della sua approvazione. Differiva dalla versione civile dalla sua piastra con laterali fissi pannelli , l'aggiunta di fari acetilene. Fu piazzato il primo ordine militare per Fiat 666 NM10 gennaio 1941.

Con questo modello Fiat VI avanzerà l'uso delle cabine avanzate con la sua grande innovazione tecnica: la facilissima estrazione del motore dalla parte anteriore della cabina, facilitata dalla presenza di rulli sotto i due binari di supporto.

Nota: Fiat 666 "N" significa motore diesel (N = nafta - diesel in italiano), "B" significa motore a benzina (B = benzina - benzina in italiano).

Caratteristiche Modificare
Il Fiat 666 era un autocarro pesante con cabina allungata, il cui design era molto simile a quello del Fiat 626 . Dal davanti, la 666 era riconoscibile per la forma della sua calandra, più curva in alto e stretta alla base. Sulle versioni civili le frecce elettriche erano posizionate più in basso rispetto alla 626.

La propulsione era fornita dal motore diesel Fiat 366 a 6 cilindri in linea e valvole in testa con una cilindrata di 9,365 cm3 sviluppando 105 CV DIN a 2000 giri al minuto sul 666 N civile e sul 666 NM destinato alla Regia Aeronautica. Il regime del motore di 666 NM era limitato a 1700 giri/min e sviluppava solo 95 CV. Il carburante veniva stoccato nel serbatoio principale da 135 litri situato sul lato destro del telaio prima di essere inviato da una pompa al serbatoio secondario da 5,5 litri situato sotto il cruscotto che alimentava per gravità la pompa di iniezione. . L'aria veniva aspirata attraverso due filtri montati nella parte posteriore del motore. Questi filtri erano a cartuccia fino al motore n°000530, saranno poi sostituiti da filtri a bagno d'olio. Come sulla 626, il motore poteva essere facilmente estratto dall'anteriore, dopo aver rimosso la griglia del radiatore, grazie ai rulli di cui erano dotati i due supporti posteriori del blocco, rotolando su guide fissate alle traverse.

La frizione monodisco a secco poteva essere rimossa indipendentemente dal cambio e dal motore, semplicemente rimuovendo il carter posteriore. Il cambio comprendeva 4 marce avanti e una retromarcia. I freni a tamburo idraulici erano caratterizzati da un servofreno pneumatico a pedale. Il serbatoio dell'aria compressa con una capacità di 55 litri, posto sul lato sinistro del telaio (mentre era a destra sul 626), è stato gonfiato a 5,5 bar. Sulla versione NM, l'asse posteriore era dotato di un sistema di bloccaggio del differenziale.

Il circuito elettrico funzionava a 24 V per i veicoli della prima serie fino al numero 001089. Fu poi modificato per funzionare a 12V per i fari e accessori ea 24V per il motorino di avviamento. Le due batterie Marelli da 12 V ciascuna erano alloggiate in una scatola sul lato sinistro del telaio, dietro il serbatoio dell'aria compressa.

La piattaforma ribaltabile misurava 4,75 m di lunghezza per 2,20 m di larghezza e aveva un'altezza di 600 mm sulla versione civile aumentata a 650 mm sulla versione militare. Poteva ospitare un carro leggero come la Fiat L6/40 . Le pareti laterali comprendevano diversi rinforzi intermedi.

Nonostante le dimensioni generose e l'elevata capacità di carico, la Fiat 666 poteva viaggiare a 60 km/h con un rimorchio da 12 tonnellate. A pieno carico, potrebbe salire pendenze del 26%. Grazie al passo ridotto e alla disposizione della cabina, era facile percorrere le tortuose strade di montagna.

Le diverse versioni Modificare
Il 666 BM - motore a benzina Modificare
Per superare le difficoltà di avviamento del motore Diesel a freddo, in paesi con condizioni climatiche estreme, (NdR: l'esercito italiano era fortemente impegnato sul fronte russo), Fiat presentò una versione a benzina denominata Fiat 666 BM (Benzina Militare). A differenza della Fiat 626 BM, la 666 BM non ha avuto il tempo di entrare in produzione poiché è stata solo approvata dalle autorità militarigiugno 1943.

La versione 665 NM - 4x4 a trazione integrale Modificare
Mentre la Fiat 666 poteva essere utilizzata in una certa misura fuoristrada, l'esperienza dell'esercito italiano in Nord Africa ha dimostrato la necessità di un camion a trazione integrale. La Fiat decise allora di utilizzare l'ottima base della 666 BM per realizzare una versione a quattro ruote motrici, denominata Fiat 665NM . La trasmissione alle ruote anteriori è stata ottenuta sostituendo l'asse esistente con un altro di sezione tubolare contenente semiassi mossi da un differenziale disassato. I riduttori posti vicino alle ruote hanno determinato un aumento significativo della larghezza dell'asse e dei parafanghi.

In fase di studio in marzo 1941, la Fiat 665 NM condivideva la maggior parte dei suoi componenti con la 666 NM, come previsto dalla legge per facilitare la manutenzione e le riparazioni. Il prototipo fu presentato nell'estate del 1942 e il camion fu adottato con circolare 71587 / 103.1.4 del24 novembre 1942. Fu prodotta anche una versione corazzata.

È stato ampiamente adottato dall'esercito italiano da novembre 1942, contemporaneamente alla versione corazzata del 665NM. Questo furgone blindato (spessore 7,5 mm) era destinato al Nord Africa, da qui la sua livrea giallo sabbia. Sono state ordinate 300 copie di questo camion, ma nessuno conoscerà le sabbie dell'Africa perché il primo lotto di 110 unità è stato ricevuto in Nord Africa il30 aprile 1943, o dopo l'armistizio. Le 110 copie consegnate all'esercito italiano furono utilizzate nei Balcani. Poco dopo l'armistizio erano parcheggiati a Udine circa 665 mezzi corazzati NM di ritorno dalla Jugoslavia , armati di mitragliatrice Breda 30 fissata alla cabina.

A seguito di settembre 1943, le forze armate della RSI (Repubblica Sociale Italiana, fine dell'era Mussolini) utilizzarono questo autocarro blindato, così come la Wehrmacht .



Versione rimorchiatore cisterna Modificare
Costruito su telaio Fiat 666 N, SAIV realizzò per la Regia Aeronautica il carro attrezzi cisterna modello RA 4 a cui era accoppiato un semirimorchio cisterna Viberti modello RA 6. Ogni cisterna era divisa in tre scomparti e aveva un volume utile di 7.710 litri. il vettore e 10,995 litri sul rimorchio. La distribuzione del carburante agli aerei era assicurata da due pompe SAIV da 100 litri al minuto.

Versione workshop campagna Modificare
Su richiesta dell'esercito che voleva delle "officine volanti", la Fiat progetterà nel 1941 una specifica versione sulla base del 666 N. Ogni officina mobile era composta da due furgoni officina assistiti da due autocarri pianali telonati che trasportavano pezzi di ricambio e altri attrezzatura. Pur inviate al fronte, queste officine mobili erano gestite direttamente dalla casa costruttrice torinese.



Caratteristiche tecniche Modificare
Fiat 666NM - 1939
Motore: Fiat 366-6 Cilindro Diesel 9365 cm 3
Alesaggio x corsa: 120 x 138 mm
Potenza: 105 CV a 2.000 giri/min
Velocità massima: 50 km/h
Peso a vuoto: 6.000 kg
Carico utile: 6.000 kg
Autonomia: 465 km su strada, 350 km fuoristrada
Fiat 666N7 - 1948 ultima versione prodotta
Motore: 6 cilindri diesel 9365 cm 3 - 113 cv a 1900 giri/min
Carico utile: 7.000 kg.


La Fiat 666 negli eserciti stranieri Modificare
Nel 1944, durante l'occupazione dell'Italia da parte della Germania nazista, la Wehrmacht affermò di aver acquisito 79 unità di Fiat 666 NM e 2 veicoli blindati Fiat 665NM.

Nota: Fiat non ha mai comunicato il numero di veicoli consegnati (o forniti) agli eserciti stranieri .

Il telaio per autobus Fiat 666 RN e autobus Fiat 666 RNL Modificare
Dal 1939 al 1949 la Fiat derivò dalla 666 un telaio ribassato per autobus. Dal 1939 al 1946 fornì il nudo telaio 660 RN ai vari allestitori specializzati, come era consuetudine all'epoca, poi dal 1976 la Fiat lanciò le proprie versioni di autobus il Fiat 666 RN e RLN, con 527 posti. . Rispetto al normale telaio 666 N, aveva un passo aumentato a 5.800 mm e un'altezza da terra di 220 mm. Il telaio allungato era irrigidito posteriormente da due traverse e liberato dai ganci di aggancio. In linea con l'asse posteriore, i longheroni sono stati curvati per abbassare il più possibile il pianale dell'autobus. La sospensione posteriore non prevedeva più molle di compensazione, che furono sostituite da ammortizzatori idraulici identici a quelli montati sull'anteriore. Il corpo,progettato da Fiatfu costruito da Aeronautica d'Italia e Viberti , caratterizzato da linee particolarmente aerodinamiche. L'accesso avveniva attraverso due porte. Gli ultimi autobus su telaio Fiat 666 RNL erano ancora in uso nei primi anni '70.

Fiat fornisce anche la versione a telaio nudo 666 RLN ad allestitori specializzati per allestimenti in specifici pullman e autobus, come era consuetudine all'epoca.

La gamma Fiat 666: N - NM - BM - RN - RNL - 665NM Modificare
Modello 666 N 666 NM 666 BM 666 RN 666 RNL 665 NM
Tipo Camion civile Camion militare Camion militare Telaio basso per autobus Autobus Camion militare blindato
Composizione Portante 4x2 Portante 4x2 Portante 4x2 Portante 4x2 Portante 4x2 Portaerei 4x4
Anni di produzione 1939 - 1946 1942 - 1944 1942 1939 - 1946 1946 - 1949 1942 - 1943
Tipo di motore Fiat 366 Diesel ini. diretto Fiat 366 Diesel ini. diretto Fiat 266 Benzina Fiat 366 Diesel ini. diretto Fiat 366/45 Diesel ini. diretto Fiat 366 Diesel ini. diretto
Cilindrata (cm 3 ) 6 cilindri - 9.365 6 cilindri - 9.365 6 cilindri - 9.365 6 cilindri - 9.365 6 cilindri - 9.365 6 cilindri - 9.365
Potenza (DIN CV a giri/min) da 105 a 2000 da 95 a 2000 da 110 a 2000 da 110 a 2000 113 a 1900 da 105 a 2000
Velocità (km/h) 50/60 50 60 75 77 60
Peso (kg)
carico utile / PTC 6.240 / 12.000 6000/12000 6000/12000 48 pl + autista 48 pl + autista 7.200 / 12.400
Dimensioni (mm)
L x P x H 7.095 x 2.350 x 2.850 7.095 x 2.350 x 2.850 7.095 x 2.350 x 2.850 7.095 x 2.350 x altezza del bus 7.905 x 2.350 x 2.694
(escluso portapacchi) 7.345 x 2.670 x 2.730
Interasse (mm) 3,850 3,850 3,850 5.100 5.800 3.760
Produzione (unità) > 8.000 ? per l'esercito italiano
59 esemplari per la Wehrmacht 3 prototipi 110 per l'esercito italiano
2 per la Wehrmacht
Connessioni

FIAT 666
Marca Fiat VI
Anni di produzione 1939 - 1948
Produzione > 8.000 copie
Classe Camion pesante multiuso
Motore e trasmissione
Motore/i Fiat 366 Diesel
Massima potenza a 1.900 / 2.000 giri/min
95/113 CV
Trasmissione 4x2 / 4x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 12.000
PTR 25.000 kg
Velocità massima 57/65 km/h
Consumo misto 33 litri / 100 km
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria (s)
Telaio cabina Telaio nudo
Autobus
4x4 blindato
Dimensioni
Lunghezza 7,095 mm
Larghezza 2.350 mm
Altezza 2.850 / 3.044 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 634 Fiat 680 seguente
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